Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 71

Discussione: Honda V3 turbo

TCP Rider
    Che poi venderanno in tutto il mondo tranne che in Europa perché non sarà euro ventordici....

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Beh non è che il motore tre cilindri due tempi fu proprio un gran progetto. Venne usato un paio di anni e sostituito con il 4 cilindri proprio perché la strana configurazione presentava dei problemi. Figuriamoci far girare rotondo un motore 4 tempi con questa architettura. Secondo me non andrà mai in produzione.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Beh, tutti i Kawa 350/400/500/750 e i Suzuki 380/550/750 erano 2T a tre cilindri, e andavano benissimo.
    Anche la NS400R dell’Honda andava bene, non so a quali 2T ti riferisci.
    Svariate di quelle moto sono ancora circolanti dopo 40 anni di onoratissimo servizio.
    Di sicuro il V3 Honda turbo non sarà più sulle strade tra 40 anni, non perché sarà vietato, semplicemente perché sarà un rottame.

Sabba

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Beh, tutti i Kawa 350/400/500/750 e i Suzuki 380/550/750 erano 2T a tre cilindri, e andavano benissimo.
    Anche la NS400R dell’Honda andava bene, non so a quali 2T ti riferisci.
    Svariate di quelle moto sono ancora circolanti dopo 40 anni di onoratissimo servizio.
    Di sicuro il V3 Honda turbo non sarà più sulle strade tra 40 anni, non perché sarà vietato, semplicemente perché sarà un rottame.

Si ma questi erano 3 cilindri in linea. La honda l'unica ad avere il tre cilindri a v. Nel mondiale 500 tre cilindri a v si usò per un paio di anni e un anno vinse anche il mondiale con il fenomeno Spencer . Inoltre era appunto un due tempi. Un quattro tempi con questa architettura credo non sia facile farlo girare "rotondo".

Inoltre è confermato da honda che ci vorranno due batterie e un alternatore potenziato.

Mettendo insieme il tutto io trovo che sia un motore troppo complicato e costoso per pensare che verrà utilizzato in grande scala su diversi modelli.

Ultima modifica di strap70; 11/11/2024 alle 21:28 Motivo: Unione Post Automatica

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Citazione Originariamente Scritto da Infernus Visualizza Messaggio
    Il volumex assorbe energia meccanica dal motore per funzionare mentre col generatore elettrico i consumi e il rendimento vengono ottimizzati
    Inoltre con una turbina azionata elettricamente puoi "giocare" di più, non sei legato ai giri del motore come il volumetrico azionato a cinghia.
    Altro fattore: il volumetrico ha ingombri, attriti e rumorosità meccanica superiori.
    Chi va piano, arriva dopo.

TCP Rider
    Moto
    Speed 955 Culobello, Vespa PX 150, Tiger Sport, Africa Twin 1000
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Mah... credo che per avere un incremento di potenza il compressore dovrebbe spingere almeno 0.5-1 bar. Una turbina tradizionale gira a circa 150-180.000 giri al minuto. Far girare un motore elettrico a queste velocità credo che non bastino qualche w.

Infatti, ne’ decine di Watt ne’ migliaia di Watt, ma centinaia di Watt. Che rappresentano, ingegneristicamente, un valore assolutamente ragionevole da gestire. Dai, un po’ piu’ di fiducia su Honda ed i suoi ingegneri…

Moto
    Difatti.
    Un normale statore da moto eroga dai 350 ai 500 watt, basta raddoppiarne la potenza per gestire il “pacco batterie” (sono due a quanto pare) necessario per far funzionare il turbo.
    Quel cavallo e mezzo che viene assorbito dallo statore maggiorato, viene ampiamente compensato dal miglior rendimento generale.
    Non è questo il problema.
    Piuttosto, non so cosa o come faranno per contenere il peso complessivo del veicolo (le batterie al litio sono più potenti di quelle tradizionali, ma hanno una capacità in Ah nettamente inferiore, pertanto dovranno dimensionarle accuratamente).
    Lo statore sarà composto da bobine maggiorate e avvolgimenti adeguati, per cui sarà un “peso massimo” da gestire (per fortuna è posizionato in basso, per cui incide poco sulla dinamica del veicolo).
    Le due batterie saranno presumibilmente alloggiate nel puntale e/o sotto alla sella, sempre nell’ottica di ottimizzare il baricentro.
    Sono solo mie supposizioni, ma Honda difficilmente sbaglia, e la prova è che tutte le moto Honda sono facili da guidare, anche se solitamente pesano di più della media.

Sabba

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    In conclusione, quando vedremo montato su una moto il V3 esposto a EICMA?

"Lo vedremo presto, non vi preoccupate: non resterà solo un esercizio di stile. E'stato un lavoro di cui tutti in azienda siamo entusiasti: ha davvero grandissime potenzialità"

[DueRuote]
    Chi va piano, arriva dopo.

TCP Rider L'avatar di Nemis
    Moto
    StreetTriple765R '23, StreetTriple765RSMoto2edition '23, SpeedTriple1200RX '25
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Le due batterie
    perchè due? il turbo elettrico gira solo a motore acceso.
    bruciando benzina il motore genera kW, lo statore se ne assorbe un tot per generare corrente e il turbo gira.
    la batteria piu che avviare il motore a benzina che deve fare? non ha senso ce ne siano due
    Triple = metti tre moto in garage.

Moto
    I casi sono due, come le batterie:
    1) o ne usano una per gestire la moto, e una rimane dedicata al turbo
    2) oppure ne usano due in parallelo per raddoppiare la corrente di spunto (e/o la capacità in Ah di immagazzinare energia per azionare il turbo).

Credo che non ci siano altri motivi.
    Potevano montare in alternativa una batteria più grossa, tipo quella di una utilitaria, ma dove potevano infilarla?

Sabba

Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima