Non è la mappa in se il problema. In qualunque mappa, se imposti ABS o TC su track o addirittura spenti, al riavvio rimette la mappa road con i controlli attivi. Forse mappando si può togliere, non saprei, quando ho fatto rimappare la mia non ho chiesto
Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk
Tempo fa un meccanico Triumph mi diceva questo:
la mappa road e la mappa sport hanno di differente solo la gestione del ride by wire ed entrambe hanno la stessa identica mappa base (motore) con stessa coppia e stessi cavalli. Si ha la sensazione che la moto va di più perche con la stessa apertura di manopola la farfalla risponde con un apertura più veloce ma l'apertura massima è sempre quella. Piccolo lato negativo per questa maggiore sensazione di brillantezza, un maggiore effetto On-Off. Differente è invece la gestione dell' assistenza alla guida, gestita in modo meno aggressivo sulla sport.
Da questo dedurrei che le mappe di gestione del motore in effetti sono solo 2 la rain e la street e tutto il resto è ottenuto con la gestione dell' acceleratore che essendo elettronica può essere modulata a piacimento.
Ultima modifica di SiliTS3; 12/12/2024 alle 10:31
stessa sensazione ma non solo ai bassi. come se avessi montato un gas rapido
Esatto. In Sport e Track hai solo un gas rapido rispetto alla Road. A parità di angolo sull'acceleratore le farfalle si aprono su più.
In Rain invece c'è una chiusura graduale delle farfalle. Tutto cmq viene fatto a livello di acceleratore e non di motore. La sensazione di maggior risposta in Track rispetto alla Sport credo sia dovuta al TC più basso. Non c'è altra spiegazione
Esattamente, la sensazione di maggior prontezza della track è dovuta all'apertura delle farfalle più diretta e al TC più libero che ti fa fare più strada. La cosa interessante è che in fase di mappatura si può lavorare separatamente sulle mappe anche a livello di erogazione motore. Non so so quali parametri di preciso, questa cosa me la disse chi mi mappò la moto, però effettivamente è riscontrabile dalla bancata. Forse per semplicità in Triumph hanno preferito comunque tenere una mappa motore unica
Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

In passato non avendo un controllo elettronico delle farfalle si usava il giochetto di avere più mappe per evitare di avere troppa potenza sulle merce basse, infatti chi aveva una vecchia 675 ed era pratico di tuneecu di ricorderà che erano presenti 3 mappe (in realtà erano 4 perché c'era quella per la folle, presente anche sulla 765), rispettivamente per 1*, per 2* e per 3*-6* e che si tendeva a copiare la mappa della seconda marcia ed incollarla sulla prima per avere più potenza e farla impennare più facilmente di solo gas.
Bei ricordi ma ormai sto divagando ed è meglio che mi fermi.
Comunque tutto questo per dire che secondo me per praticità ormai si tende ad avere una sola mappa motore he viene poi "adattata" alle varie esigenze grazie ad i vari riding mode.