Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Che mappa per scarico Hp Corse Hydroform su speed 2009 ?

Nuovo TCP Rider L'avatar di Manu Speed 1050
    Moto
    Speed Triple 1050 2009
    Un 3in1 arrow non omologato è la scelta migliore, il problema è che non si trovano, e se si trovano hanno un costo sicuramente maggiore.. MI ero indirizzato sull'hp corse hydroform perchè da quello che ho letto, come erogazione era in linea con gli altri terminali aftermarket tipo mivv gp ecc ecc.. Se ora tu mi dici che c'è gente che l'ha venduto per la disperazione perche la moto non andava bene, la situazione è molto differente.. La mia scelta si base anche sull'estetica, ma sopratutto sul fatto che la moto deve avere un erogazione fluida.. poi se il range di coppia si sposta leggermente in alto a me non interessa piu di tanto, l'importante e che la moto vada bene e non a singhiozzi diciamo.. cioè, montando un hp con mappa arrow 3in1 la moto gira male o si sposta semplicemente la curva di coppia a giri piu alti?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Blazing Speeeeeed 2008
    l HP è bellissimo ma sembra effettivamente rognoso da far lavorare, io ho il 3-1 non omologato e per un (breve)periodo montai il collettore originale scatalizzato e i terminali oroginali: la moto era burro, sarà stato un condizionamento dato dal minor rumore o altro ma era davvero una moto elettrica.
    rimontai comunque l arrow perché mi piace il suono e poi dai 5000 giri non c è storia, nella mia configurazione.

TCP Rider L'avatar di Solitario300
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Citazione Originariamente Scritto da Manu Speed 1050 Visualizza Messaggio
    Un 3in1 arrow non omologato è la scelta migliore, il problema è che non si trovano, e se si trovano hanno un costo sicuramente maggiore.. MI ero indirizzato sull'hp corse hydroform perchè da quello che ho letto, come erogazione era in linea con gli altri terminali aftermarket tipo mivv gp ecc ecc.. Se ora tu mi dici che c'è gente che l'ha venduto per la disperazione perche la moto non andava bene, la situazione è molto differente.. La mia scelta si base anche sull'estetica, ma sopratutto sul fatto che la moto deve avere un erogazione fluida.. poi se il range di coppia si sposta leggermente in alto a me non interessa piu di tanto, l'importante e che la moto vada bene e non a singhiozzi diciamo.. cioè, montando un hp con mappa arrow 3in1 la moto gira male o si sposta semplicemente la curva di coppia a giri piu alti?
    se ti riferisci a me purtroppo la risposta non è automatica e ti direi che vanno fatte delle prove, ma uno quella mappa nasce per quello scarico specifico compreso di collettori più grandi e scarico(abbastanza corto) libero senza db killer, due se ti prendi l'HP e poi non riesci a farlo andare con le mappe preconfezionate ti serve il lavoro di uno bravo con gli strumenti gliusti(banco e/o che sappia lavorare di fino con software dedicati anche tuneecu)..

Citazione Originariamente Scritto da Toki トキ Visualizza Messaggio
    ogni scarico ha le sue caratteristiche empiricamente se ambisci alla perfezione devi portarla al banco e farla mappare.
    ma esclusa questa ipotesi (costosa)se posso darti un consiglio importano solo le tue aspettative sulle performace della moto.

Nel senso ti piace piu in basso o in alto?
    basta fare delle prove a costo zero e capire se la moto si avvicina a quello che ti aspetti ( se hai dimestichezza col tune)
    Ho avuto per anni l sc libero diretto e come sempre accade si perde in basso.
    Facevo a cambio col bazooka e anche con l originale (in acciaio) e come per magia tornava la super coppia.

A suon di prove nel corso degli anni sono riuscito a farla alzare di 3° anche con l sc per dire
    e cosa piu importante senza banco
    ciao Toki anche io sono un grande sostenitore del faidate ma bisogna anche sapere quello che si fa, altrimenti si fanno dei danni a volte anche grossi...
    ho visto gente che non era buona neanche a cambiare una lampadina quindi non è proprio per tutti mettere mano sull'elettronica di una moto
    Ultima modifica di Solitario300; 13/12/2024 alle 11:51 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Speed Triple 1050 2009
    Nulla ragazzi, alla fine non ho preso più l'hp corse, ho trovato un affarone ed ho preso un arrow 3in1 completo allo stesso prezzo dell'hp.. cosi ora almeno sto tranquillo che con la mappa dedicata che mi carica il mio meccanico in triumph, avrò sicuramente un rendimento ed un affidabilità migliore che con l'hp. C'è qualcuno che può darmi feedback di come và la speed 1050 2008-2010 con l'arrow lowboy ?

Citazione Originariamente Scritto da Vinz RTX Visualizza Messaggio
    l HP è bellissimo ma sembra effettivamente rognoso da far lavorare, io ho il 3-1 non omologato e per un (breve)periodo montai il collettore originale scatalizzato e i terminali oroginali: la moto era burro, sarà stato un condizionamento dato dal minor rumore o altro ma era davvero una moto elettrica.
    rimontai comunque l arrow perché mi piace il suono e poi dai 5000 giri non c è storia, nella mia configurazione.
    Praticamente da quello che ho capito, ora che anch'io ho preso il 3in1 low boy, abbiamo la stessa configurazione.. Volevo chiederti, come si comporta la moto rispetto alla configurazione originale? Si perde tanto hai bassi? La moto senza CAT scalda meno?
    Ultima modifica di Manu Speed 1050; 13/12/2024 alle 19:51 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider
    Moto
    Blazing Speeeeeed 2008
    hai fatto benissimo...a me piace da matti, e poi non è esageratissimo il suono! io feci rifare i passaggi dell aspirazione e dello scarico e ho i cornetti venturi(a proposito di soldi spesi a vanvera &#128516 oltre al filtro k&n.
    no, già con la TOD non si perde granché ai bassi, ma ai medi e alti la senti che è più "libera"!
    come calore non c è paragone, il 3 in 1 scalda nettamente meno

TCP Rider L'avatar di Toki トキ
    Moto
    Speed Triple 03
    Citazione Originariamente Scritto da Solitario300 Visualizza Messaggio
    ciao Toki anche io sono un grande sostenitore del faidate ma bisogna anche sapere quello che si fa, altrimenti si fanno dei danni a volte anche grossi...
    ho visto gente che non era buona neanche a cambiare una lampadina quindi non è proprio per tutti mettere mano sull'elettronica di una moto
    assolutamente 101%

a volte (come nel mio caso) la gente che non era buona a cambiare la proverbiale lampadina si chiama officina triumph
    sette per otto cinquantasei. se sai fare questo puoi sicuramente ripararti il mezzo meccanico meglio di certi scandalosamente accreditati alla casa madre. esperienza docet

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Complimentoni alla officina…

Sabba

9. 14/12/2024, 15:45

Motivo
    .

Moto
    Speed Triple 1050 2009
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio

Eh non so perchè mi abbia consigliato di mettere la mappa arrow 3in1.. Io fin ora in questa officina mi sono sempre trovato bene.. In questo caso ho risolto io scegliendo l'arrow 3in1 e non l'hp.. quindi ora teoricamente installando la mappa 3in1 arrow dovrei essere apposto.. poi in primavera aggiorno il post e vi faccio sapere come va ✌️

TCP Rider L'avatar di Toki トキ
    Moto
    Speed Triple 03
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio

purtroppo al giorno d oggi le officine (salvo rare eccezionni per lo piu non brandizzate)sono devote solo al dio denaro.

Al minimo problema con una "speed d epoca" in particolare pre 2005 ti dicono vendila e prendi una street.
    Come se le street avessere mai avuto bellezza e brutalita della 97-10.

Tralasciando che con i soldi di una street nuova ti rifai una vecchia speed col motore da corsa (cosa che me gusta da vecchio fan design)
    Se si punta semplicemente a ripristinare le performance originali di una old speed la spesa è minima è la goduria è massima rispetto al nuovo.
    Nei casi piu fortunati cè solo bisogno di riassemblare perche qualche sciacallo della domenica l'ha pasticciata.

Questi non ci hanno piu voglia di fare il loro lavoro comprese le officine auto a marchio.
    La cosa tragicomica è che triumph se ne frega dell incopetenza dei suoi stessi meccanici e anzi è felice:prima la porti allo sfasciacarrozze meglio è per loro, vale anche per fiat etc..
    sette per otto cinquantasei. se sai fare questo puoi sicuramente ripararti il mezzo meccanico meglio di certi scandalosamente accreditati alla casa madre. esperienza docet

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Citazione Originariamente Scritto da Toki トキ Visualizza Messaggio
    purtroppo al giorno d oggi le officine (salvo rare eccezionni per lo piu non brandizzate)sono devote solo al dio denaro.

Al minimo problema con una "speed d epoca" in particolare pre 2005 ti dicono vendila e prendi una street.
    Come se le street avessere mai avuto bellezza e brutalita della 97-10.

Tralasciando che con i soldi di una street nuova ti rifai una vecchia speed col motore da corsa (cosa che me gusta da vecchio fan design)
    Se si punta semplicemente a ripristinare le performance originali di una old speed la spesa è minima è la goduria è massima rispetto al nuovo.
    Nei casi piu fortunati cè solo bisogno di riassemblare perche qualche sciacallo della domenica l'ha pasticciata.

Questi non ci hanno piu voglia di fare il loro lavoro comprese le officine auto a marchio.
    La cosa tragicomica è che triumph se ne frega dell incopetenza dei suoi stessi meccanici e anzi è felice:prima la porti allo sfasciacarrozze meglio è per loro, vale anche per fiat etc..

Toki il problema delle officine ora è che ragionano in termini di tempo e non di tipo di lavoro
    Poi non è che tutti i possessori di mezzi vecchi ( e parlo di mezzi in generale, auto/moto/furgoni ecc ) siano appassionati, quindi la propensione alla spesa per una riparazione da parte di questi non è come per chi ha il mezzo nuovo e appunto , visto che un dipendente oppure la fiscalita varia costa uguale sia su un mezzo recente che datato, molti storcono il naso e vorrebbero che l intervento visto l anzianitÃ* del mezzo sia proporzionato economicamente rispetto a questo quando invece come alzi il ponte da sotto quando operi i mezzi son tutti uguali se lavori come il sistema ti impone.
    Per l incompetenza, beh..quella è sempre esistita come in qualsiasi professione..c è quello capace e quello meno , ecc ecc...però un conto è il modo " antico" di fare il meccanico , che era riparare e ripristinare , un conto è quello odierno che si chiama sostituzione con la tecnologia giÃ* nativa della parte che ti obbliga quasi sempre a quello per diversi fattori, soprattutto se non sei poi tu che a costo zero perdi tempo a trovare soluzioni.
    Poi , un conto è un meccanico di una certa esperienza, anche come operativitÃ* che ha giÃ* messo le mani su serie precedenti, sa le varie problematiche , come si interveniva, le soluzioni apportate nel merito nel tempo che passava , i problemi che con queste potevano nascere ecc ecc un conto è chi magari è pochi anni, anche solo 10 che opera che ormai se non si ha un autodiagnosi ti costa più il tempo della ricerca dell problema che il problema
    Prova ora a cercare un carburatorista con le palle e non solo uno che ha la scritta ....
    Il problema è che il mondo è cambiato e che dalla parte da cui lo guardi tu non vedi come se fossi dall altra
    Per questo meccanici in pensione c'è ne saranno sempre meno e tutti i vecchi che son rimasti a momenti hanno più lavoro ora che quando erano in attivitÃ*, e vedrai da ora in avanti....

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima