Parliamo di pochi punti percentuali ... Ma soprattutto prima e seconda migliorate e sfruttabili, la sesta dai 100 in su. Io faccio strade di ogni tipo ogni giorno (extraurbano, urbano ed autostradale) e mi trovo molto meglio.
Parliamo di pochi punti percentuali ... Ma soprattutto prima e seconda migliorate e sfruttabili, la sesta dai 100 in su. Io faccio strade di ogni tipo ogni giorno (extraurbano, urbano ed autostradale) e mi trovo molto meglio.

Io ho la 2020. Per quel che riguarda la mappa trovo la sport praticamente inutilizzabile. L'on-off è così marcato che sporca la guida quando si cerca di andare allegro tra le curve. Pignone da 17 lo avevo montato anche io e mi trovavo bene nelle lunghe percorrenze (in sesta il motore gira meglio a velocita autostradali), ma nei centri urbani era una agonia. La prima era troppo corta e la seconda quasi troppo lunga. A mio parere la prima è la sesta sono troppo corte e raccordare male con le altre marce. Poi avendo tolto anche il catalizzatore e pignone da 17 si sentiva parecchio la perdita di coppia ai bassi. Così sono tornato al 16 e rimontato il catalizzatore, al quale però ho tolto l'anima forata interna. Adesso sto pensando di provare una mappa dedicata della DNK ( si carica con tuneecu sulla euro 4) che dovrebbe dare qualcosina in più. Magari poi rimetto il 17.
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di strap70; 22/01/2025 alle 23:17
I... Non è che il 17 sia la panacea... Le marce sono spaziate male a mio avviso, la prima col 16 è scandalosa, almeno sula mia, al semaforo ti lasciano lì gli scooter 150.
Con 17 e mappa nuova sono abbastanza soddisfatto, anche in città (e Firenze sa essere spietata) la prima la uso solo per partire, nella mappa ho tolto molto gas in rilascio per avere un freno motore decente. Chiaro che aumenta l'on/off, ma lo gestisco meglio.
Quando vado allegro riprendo di terza molto spesso (dipende da quanto "allegro", e l'on off a oltre 3000 giri è impercettibile.
Ultima modifica di VivaChiVive; 23/01/2025 alle 15:05

Ti lasciano indietro gli scooter 150? Mi chiedo se sai davvero guidare una moto a questo punto.. Con la Speed Twin 900 non temo niente sopra i 90/100cv che mi semini al semaforo.. Soprattutto se 3 o 4 cilindri.. La Speed 900 è una furia sui 400 metri ove raggiunge i 160km/h..ovvio devi sapere usare il cambio e avere manico.. Non penso proprio che la 1200cc sia da meno.. Mah
La mia moto è totalmente originale se non per la IAT Belinassu.
Moto come F800R e Hornet 600 a carburatori dei miei amici, me le lascio dietro o comunque, nel caso della F800R, mica mi semina.. e sono tutt' altro che dei fermoni i miei amici. La coppia del motore Bonneville Triumph non perdona ed il cambio sulla 900 è spaziato perfettamente.
Quindi le cose sono due: o la tua moto ha seri problemi o il problema è fra il manubrio e la sella.. Senza offesa.
Ultima modifica di Frank_SSS; 23/01/2025 alle 22:39

Se la prima è davvero troppo corta la moto non fa strada e le prende (ovviamente solo nei primi metri) da mezzi rapportati correttamente, a prescindere dal pilota.
Una persona che è in grado di gestire una mappa motore è da considerarsi (a mio avviso) un esperto, non certo un principiante.
Detto ciò, il pignone modificato “sposta” parecchio la rapportatura.
Io avrei iniziato con una corona con un dente in meno, al massimo con due denti in meno, prima di intervenire “pesantemente” sostituendo il pignone.
![]()
Sabba

Era quello che avevo pensato subito ma ci sono un paio di problemi. Primo corone da 40 o 41 denti (originale 42) non ne avevo trovato. Secondo ,di serie la st ha già la catena in po' lunga , da nuova è già quasi a fine registro. Nulla di difficile ma cambiare pignone è la soluzione più semplice anche se secondo me si migliora la situazione in sesta ma si peggiora tra prima e seconda. Secondo me triumph ha messo una prima così corta per poter gestire meglio in motore che con il manovellismo a 270° e la cilindrata di 1200 "batte" un po' troppo.
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Non sono proprio d'accordo su questa affermazione..
Ad ogni modo la 900, tirando a limitatore le marce, ti regala i seguenti risultati:
in prima fa 80 km/h, in seconda arrivi a 120 ed in terza ci fai i 160..la quarta ti fa arrivare poco sopra i 180 e la quinta marcia è praticamente inutile e serve solo come marcia di crociera per abbassare un po' il regime di rotazione del motore alle andature tranquille.. Praticamente la quinta marcia è bloccata a 6000 giri da centralina e la moto piu di quasi 190 segnati dal tachimetro non fa.. Se si tenta di superare i 6000 giri entra il limitatore che taglia l' alimentazione e fa rallentare il motore per qualche istante.
Ultima modifica di Frank_SSS; 24/01/2025 alle 10:26
Quoto tutto, e la 1200 con 35 cv in più e peso analogo va molto di più della 900: io col 1200 (che ancora non conosco bene perché ce l’ho solo da due mesi e con attuale asfalto viscido e temperature basse non porto di certo al limite…) al semaforo mi lascio dietro praticamente qualunque mezzo a motore, salvo hypersport sempre che abbiano voglia di tirare…la moto va come un missile in tutte le marce, al punto che appena presa (venivo da Guzzi v9 che in confronto pare un motorino) avevo
paura ad aprire tutto in sport e andavo solo in rain/road.
Circa i rapporti, sul 1200 che ha 6 marce li trovo tutti molto ben spaziati ed equilibrati, salvo la sesta che e’ molto corta, invece di essere una marcia da riposo (ai 100 sta sui 3500 giri)
non avendo potuto tirarla tutta e non essendo andato ancora in Germaniami chiedevo quanto fa come velocità massima: avendo la 6a così corta presumo non più di 220 indicati, ma con questo motore potrebbe fare tranquillamente i 240/250…
Ps: ho dekat, IAT belinassu e filtro BMC.
solo 6000??? Pensavo il limitatore entrasse verso i 7500/8000…
Ultima modifica di EvoLuke; 24/01/2025 alle 17:13

Rileggi meglio.. La quinta marcia solamente è limitata a 6000 giri.. Tutte le altre no.. Ma dovrebbe essere sietemabile tramite rimappatura.