Citazione Originariamente Scritto da Frank_SSS Visualizza Messaggio
Per me è un troll da forum..



Adesso che ho un po' di tempo per rispondere, riguardo a questi geni che non sanno neanche cosa hanno comprato e perché.. E lasciando da parte la polemica, anche se ci sta tutta.. Volevo chiarire il discorso calore su moto come le Speed Twin, Scrambler e compagnia bella..

Innanzitutto bisogna ricordarsi che questa tipologia di motociclette era nata col raffreddamento ad aria.. con la forma che hanno, molto snella in particolare nella zona del serbatoio essendo appunto questi non troppo capienti e andando ad aggiungere un radiatore acqua, proprio appena dietro la forcella e davanti al serbatoio, questo non fa altro che eliminare il calore dal motore che poi è la sua funzione.. Eliminando il calore in eccesso ovviamente scalda molto facendo azionare la ventola posta sulla parte anteriore del radiatore stesso e che spinge aria proprio verso il pilota andandolo ad investire totalmente.. Il problema, che poi è un non problema, perché ripeto, il radiatore fa esattamente quello che deve fare (togliere calore dal motore), risiede proprio nella tipologia e forma di motocicletta che essendo molto snella non protegge da questo fenomeno di raffreddamento tramite aria forzata..Semmai azzarderei col dire che un radiatore più grosso, magari più spesso, potrebbe funzionare meglio dissipando meglio il calore e facendo azionare meno la ventola, ma potrebbe anche rovinare l' estetica del mezzo. Ora, se si viaggia non ci si accorge di nulla ovviamente, anche perché la ventola non entra in funzione o se entra lo fa molto raramente, ma nel traffico o fermi al semaforo la ventola parte spesso, andando a soffiare sul radiatore che ha temperature intorno ai 100 gradi o poco meno. Il motore di per se non scalda più di un qualsiasi altro motore perché il radiatore svolge perfettamente il proprio compito.. Io ho il sensore temperatura olio analogico, montato come tappo olio motore e la temperatura dell' olio motore e anche scannandolo a regimi elevati per diverso tempo non supera mai gli 85 gradi e normalmente andando tranquillamente rimane sui 70 gradi (e ci impiega veramente tanti km per arrivarci). Ora, che gli euro 5 possano scaldare di più degli euro 3/2/1/0, essendo più magri come miscela, questo sicuramente si, ma ripeto nulla di così scandaloso come la gente, che ci capisce poco di moto e motori vuol far credere. A questi darei in mano una bicicletta o se proprio gli serve un mezzo a motore, uno scooter che con le tante carenature di plastica protegge dal calore del radiatore.

PS: con la Smart IAT di Belinassu, ho notato che le temperature dell' olio motore si riducono considerevolmente anche di 10 gradi.. Ciò significa che la sonda funziona come dovrebbe, ingrassando la miscela nei transitori di apertura del gas e raffreddando la temperatura di esercizio all' interno del motore.. La benzina come molti di voi sapranno, funge anche da refrigerante all' interno della camera di scoppio.

Se volete sapere che olio motore uso, al tagliando faccio riempire il motore con il Motul 7100 10W40, che sicuramente fa la sua parte.
Molto interessante il discorso temperatura più bassa di ben 10 gradi con la IAT Belinassu…quindi così si stressa meno la meccanica a lungo andare e la moto scalda meno in generale…io avendola messa sono contentissimo per gli altri vantaggi che da’, ma ignoravo questa cosa, allora in teoria si dovrebbe avere un consumo leggermente più alto per via della miscela più grassa? Io non ho notato differenze nei consumi da strumentazione di bordo