Buongiorno
Mi sono fatto inviare anche una RB Evo.
Ho smontato tutto il necessario e sto sistemando i cavi nel miglior modo possibile e, avendo l' airbox aperto, colgo l' occasione per sostituire anche il filtro aria che è messo maluccio dopo 10 mila km.
Il sensore albero motore non sembra una tragedia da collegare però c' è il cavetto verde TPS nudo e crudo sul cablaggio della RB e nelle istruzioni c' è scritto che deve essere collegato tramite il ruba corrente fornito nel kit.
Non ho capito perché non hanno fatto il solito doppio connettore da interfacciare al sensore TPS originale.
Non mi piace proprio l' idea di rovinare l' impianto originale e poi nel tempo garantirebbe una connessione efficace.
Detto ciò vorrei capire se questo filo verde è fondamentale per il funzionamento della centralina o servirebbe solo per avere una gestione dell' acceleratore diversa.
RB evo montata e provata, non ho collegato il filo verde volante al sensore TPS però funziona tutto.
Nel frattempo ho ordinato una coppia di connettori 6pin da AliExpress.
Non ho ancora percorso i 100 km necessari per l' autoadattività della EVO ma a sensazione va già meglio della SMART.
Ultima modifica di 3N20; 08/03/2025 alle 09:57 Motivo: Unione Post Automatica
Da che mappa sei partito?
Se non colleghi il TPS la RB non sa a che regime lavora quindi non corregge una beata fava …
Tutto quello che hai sentito di differenza è effetto placebo

Ciao Antonio
Probabilmente era ancora sotto effetto della SMART. Quando ho montato la evo, ho messo anche il filtro aria nuovo e poi pieno con benzina Q8 100 ottani. Se il cavo verde che si collega con il ruba corrente al filo rosa del connettore TPS è fondamentale c' è ancora margine.
Facendo ricerche sul.web ho trovato che la Power Commander usa il banale ruba corrente per collegarsi al sensore TPS.
C' è un motivo preciso? Per non rovinare il cavo del connettore originale non sarebbe meglio mettere un connettore 6 PIN maschio/femmina e collegare in parallelo il cavo verde della Rapid?
Lui legge la tensione , probabilmente dovrai fare lo zero TPS, altrimenti non sa come mettere in relazione apertura farfalla e numero di giri( è alfanumerico) , comunque sul manuale RB è spiegato ,
Non spaventarti se quando apri tutto il gas leggi in folle al massimo 55% di apertura, se metti in prima leggerai 100% , importante che il valore massimo corrisponda a full gas ( è comunque spiegato nelle istruzioni)
Se ti hanno mappato la centralina in RB , per fare acquisire i dati dell’auto apprendimento devi comunque attaccarti al pc e dare il consenso.
Una volta fatto ciò devi disabilitare la funzione
Ultima modifica di AntonioUrzino; 09/03/2025 alle 20:27 Motivo: Unione Post Automatica

Grazie Antonio per il tuo prezioso supporto
Ho visto che è uscita la evo2, per caso è già disponibile e compatibile per le nostre street?
Quindi devo prendere da loro il cavo adattatore USB da collegare al connettore bianco?
Ultima cosa ,tu il filo verde volante della RB evo l' hai collegato con il ruba corrente ?
Tra oggi e domani devo fare il reso della SMART, se veramente la evo non sta funzionando significa che l' accrocchio ha lavorato bene perché la moto gira decisamente meglio e il freno motore e diminuito tanto. Nelle ultime uscite è decisamente più goduriosa da guidare tra le curve.

@moderatori, potete spezzare a metà questo tread lasciando la riprogrammazione ecu originale da una parte, e le prove di centraline aggiuntive da un altra ?
Triple = metti tre moto in garage.

Tu hai la evo 1 normale giusto ?