Si.
![]()

Si.
![]()
Sabba
Provata oggi, mezzoretta con 12 gradi. Moto con 100km neanche…quindi contakm che a 4mila giri lampeggiava a manetta…ritmo pianino, anche perchè oltre quel regime non andava, o ero io condizionato, boh, prima volta che guido una moto moderna in rodaggio.
Ad ogni modo, due curvette sono riuscito a farle, provo a dare un paio di impressioni.
Nel complesso bella moto, avantreno bello piantato, moto leggerissima, gira bene senza che ci sia bisogno di buttarsi in dentro, si guida bene anche col fisico. Il motore tira come un cavallo da subito. Io ho fatto tutto il giro in mappa sport, zero on off, zero strappi, per capirci niente che ricordi la mappa A di Yamaha, questa della T800 davvero a punto. Il QS va anche da 3mila giri, un paio di colpi a vuoto me li ha fatti e comunque ti da un po’ il calcetto in culo, secondo me con cosi pochi km ci sta, forse poi si velocizza un pelo. Cambio con frizione favoloso. Frizione morbida normale.
I freni mi sono piaciuti, per quello che si poteva provare. Ho tirato un paio di staccate e la moto resta stabile. L’anteriore è davvero modulabile. Il freno posteriore nella media, frena il giusto.
Il cruscotto invece, incredibilmente, mi è piaciuto un sacco. Chiaro, grande, superluminoso, il contagiri si legge benissimo.
Una cosa veramente cheap è la leva del cambio…sembra un pezzo di ferro abbullonato..e in effetti lo è…male male, inoltre la levetta è larga mezzo cm, si fa fatica a pescarla. La sella è veramente comoda, anche se quando si guida in modo sportivo si sentono un pochino gli spigoli ai lati.
Altra cosa il parabrezza, era montato male, sganciato da un lato…altro elemento visivamente non al top.
In definitiva il pacchetto mi è piaciuto ma con qualche riserva. Ecco niente a che vedere con l’impressione pessima (ma provata con i driver della moto sportiva…) che invece mi aveva fatto la 660, che però ero riuscito a guidare a ritmo un po’ superiore.
Per ultimo do’ un paio di riferimenti per chi come me guarda a queste moto quali versione comoda della Street Tripleper arrivare comodamente alla strada del passo e poi possibilmente scannare.
Allora uscendo dal conce passo davanti alle Street e a vederle vicine queste sono di un livello decisamente superiore.
Inoltre una volta risalito in sella alla mia Street (una R del 2009), sembra di stare sdraiati su una tavola di legno…l’impressione è che tutte le viti siano serrate bene, mentre sulla 800 sia tutto morbidoso, questo lo dico perché immagino che a ritmi sostenuti ci si debba in definitiva accontentare, anche se la moto va davvero bene e l’avantreno sia davvero di ottimo livello. Ed io d’inverno tengo i registri completamente aperti…
Ecco d’altro canto rispetto alla 1050 questa è davvero un bel po’ sportiva, non c’è quel senso di transatlantico che senti con la Tigerona.
…sono adesso curioso di provare la KTM 890 SMT per vedere la differenza.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

Ah ah io ho provato sia la 890 smt che la 790 adenture e ho preso la 790. Mi trovo benissimo, sinceramente come prestazioni non cambia tantissimo. Comunque come motore la tiger 800 sport è superiore. Una fluidità di erogazione in qualsiasi marcia che la ktm si sogna
Mi piacerebbe provarla per bene per capire se a livello dinamico può paragonarsi a una naked, quantomeno nell’efficacia. Da come la presentano sembrerebbe di si. Ma poi va a capire, bisognerebbe metterci su il sedere per capire.
La Tiger dal canto suo ha motore, cambio, forcella, freni e ergonomia (e anche il cruscotto) che mi sono davvero piaciuti…che non è poco.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vai tranquillo che la 890 smt è proprio come una naked manubrio alto, anzi una supermotardona. Tieni presente che monta cerchio da 17 anteriore e posteriore

la 890 smt costa 16mila euro, non c e paragone, sopratutto sulle sospensioni. io l ho ptovata, bella, ma preferisco il 3 cilindri
Non correre piu' di quanto il tuo angelo custode possa volare
58 presente!!!

infatti è più divertente da guidare e portare al limite la smt ma come ho già scritto l'erogazione del tricilindrico a scoppi regolari non si batte.
comunque sono entrambe gran moto