Citazione Originariamente Scritto da EvoLuke Visualizza Messaggio
E’ quella, e’ deciso. Problema che poi gli americani sicuro faranno ritorsioni sulle moto europee…quel fenomeno di trump non ha capito, a differenza di qualunque studente di economia del primo anno, che le guerre commerciali fanno solo danni…
PS: aspetterei un attimo a vendere…tempo qualche settimana e i prezzi saliranno di brutto
Saldo commerciale USA in mld$

Schermata_del_2025-01-15_19-02-46.png

Capito perché i dazi? Non sono una follia, Trump o non Trump l'America deve rientrare. Tre cose può fare:

- dazi (selettivi)
- svalutazione del $ (non selettiva e con lo stesso risultato, ma su qualsiasi bene e di qualsiasi provenienza)
- politiche di austerità per diminuire la spesa degli americani, anche in importazioni (così questa volta lo ammazzano davvero)

Cosa fareste voi al posto del pazzo?

Pazzo, invece, è fare una guerra dei dazi con il cliente del mondo. Sono gli USA che comprano e gli altri vendono, chi ci rimette di più? Soprattutto considerando che i tre principali beni che l'UE importa dagli USA sono:


  • oli di petrolio e greggio.
  • prodotti medicinali e farmaceutici.
  • gas naturale.


Quindi, su che li metti i dazi per fargli male, sull'energia che già ti costa troppo e sei costretto a comprare? Bella furbata.
Se pensate di potergli far male con le Harley... in bocca al lupo. La guerra commerciale con gli USA è persa in partenza.

Poi, se proprio vogliamo dirla tutta, lo squilibrio USA-EU è dato tutto dalla componente Germania. Gli USA ce l'hanno con loro, non col vino italiano o col parmigiano. Furbe sarebbero trattative bilaterali.