Provata oggi.
Ca@@o, è così che deve funzionare un triple.
Per i miei gusti è un po piccolina, ma oggettivamente è un gran mezzo. Darà tante soddisfazioni ai futuri possessori
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Provata oggi.
Ca@@o, è così che deve funzionare un triple.
Per i miei gusti è un po piccolina, ma oggettivamente è un gran mezzo. Darà tante soddisfazioni ai futuri possessori
gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Ragazzi...sono in giro con la nuova 800
gran mezzo...
A dopo!
due ruote muovono soprattutto l'anima...

Eccomi...
Fatti ieri 270 km, tutti nel parco giochi che sono le dolomiti di Brenta e dintorni... che dire, essere felice come un bambino davanti al gioco sempre sognato, rende bene l'idea...la prima cosa che mi viene in mente è l'agilità e la facilità di questa moto, davvero si guida quasi senza sforzo e senza timori, anche per una ragazza sarebbe giusta (con le dovute cautele al polso destro), il continuo lampeggiare del contagiri a 3500 è fastidioso (ora è passato a 5000) e ti ricorda di andarci piano, ma vorresti ignorarlo e dar gas, le curve ed i tornanti si susseguono e impari come si comporta, molto molto diversa dalla TS1050 che si guida di corpo e va accompagnata in maniera decisa, la 800 va giù da sola, basta guardare dove si vuole andare, il triple funziona meravigliosamente, fluido e regolarissimo...superato il piccolo imbarazzo della netta sensazione che, fino ai 3000, hai meno coppia del 1050, poi si avvicina alle prestazioni dello stesso motore, spinge davvero bene e sale velocemente di giri, promosso (non ho superato i 6500, limite in cui si capisce che poi inizia il divertimento)
I freni sono migliorati ma non ancora quanto vorrei ( la demo frenava meglio anteriormente), vedremo, al limite farò cambiare le pastiglie al tagliando dei 1000, posteriore buono...
In sostanza sono molto soddisfatto dell'acquisto, non nego che ero abbastanza dubbioso, ora non più
Consumi ottimi, fatto pieno e rifatto all'arrivo, 21,3 km/lt ( naturalmente in rodaggio)
Due considerazioni finali...con la 1050 a fine giro ero piuttosto stanco (ho 64 anni), ieri invece molto meno
Il motore è molto silenzioso, quasi non lo senti se guidi tranquillo, sensazione molto strana
La protezione all'aria è buona ma non al top, ho tenuto il plexi tutto basso (è durissimo da alzare e si ha la sensazione che si rompa tutto, lo farò controllare), e sentivo l'aria che colpiva la parte superiore del casco e un pochino le spalle...nell'unico tratto fatto a 120 orari, la protezione è ampiamente sufficiente, ma sono basso 171 cm...
Si prospetta una buon rapporto con questa motina...le dimensioni sono giuste soprattutto per chi viaggia spesso da solo, da verificare in coppia, comunque vederla parcheggiata vicina ad altre moto, non sfigura di certo
Ultima modifica di Skiboy61; 06/04/2025 alle 07:08

Hai ribadito tutto quello che ho riportato nei miei test.
Facilita di guida, agilità, motore delizioso, frenata anteriore buona ma non eccellente.
Prova a sollevare il pexiglass di un solo scatto (dal minimo) per ottimizzare la protezione aerodinamica.
Se non sbaglio hai su la sella bassa, per cui il tuo layout aerodinamico è diverso da quello che avevo io (che sono un pochettino più alto di 5-6 centimetri).
![]()
Sabba

1,77...alla fine la protezione non è neanche male, ma sono circa 30 anni che guido maxienduro da 1000 cc in su e le dimensioni generali sono un po diverse...e si notano.
Ad ogni modo veramente una moto azzeccata: comoda come posizione di guida, agile, non vibra, sospensioni adeguate, freni ottimi, in autostrada se viaggi sui 125 non gira neanche altissima (5500 giri), la strumentazione alla fine è anche bellina.
Direi che ti da molto più di quello che costa, rispetto alle altre medie.
Unici difetti rilevati: qualche difficoltà a scalare le marce quando si è fermi (se ad esempio ti fermi a un semaforo in quarta) e la strumentazione che sotto il sole diretto non si vede più.
Spero veramente che Triumph torni a realizzare tre cilindri regolari anche per le maxi da strada e turismo.
gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Completo le mie impressioni...
Stamattina giretto qui in zona, alcune vibrazioni alle pedane che ieri non ho riscontrato, però oggi avevo stivaletti vecchi e con suola consumata, calore pari a 0 o poco più, ieri 24 gradi sul Garda e non ho percepito nulla, cambio molto buono (un passo in avanti rispetto alla 1050)... nota: il meccanico triumph mi ha consigliato di non usare o limitare al massimo l'uso del cambio elettronico, lui sostiene che lo si usa con la frizione almeno per 500 km, il tutto migliora...non so se sia vero, ma io lo sto facendo...
Progetto molto buono che si svilupperà nel tempo, fino a renderlo quasi perfetto...brava Triumph.
Ottimo, mi rende fiducioso in attesa che arrivi la mia. Su un gruppo Facebook dedicato alla 800 alcuni stanno dicendo di sentire come un rumore di rotolamento provenire dal motore. Tu hai sentito nulla del genere? Io nelle due prove che ho fatto su due esemplari diversi non ho percepito nulla di anomalo..boh

Se per rumore di rotolamento intendi rumore di trascinamento (riferito a parti meccaniche) direi di no...a me pare esattamente, o quasi, il suono ed i rumori che aveva il 1050...ci sta che, a moto nuova, ci siano dei contrasti tra i vari componenti, però io non ho notato nulla e ti assicuro che è fluidissimo e pronto a prendere i giri...sopra i 5500 giri il suono dell'aspirazione diventa cupo e fa la voce grossa...c'è da godere.