Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Comparativa Maxi Enduro su RED

TCP Rider L'avatar di miklon
    Moto
    Tiger 1200 Rally Explorer matt khaki - Honda Transalp XL650V

Comparativa Maxi Enduro su RED

https://www.youtube.com/watch?v=F8Yd...hannel=REDLive

L'avete vista? cosa ne pensate?

Nella recensione della triumph ritrovo molti dei pregi e difetti elencati, anche se con la rally direi che le cose vanno un po' meglio (nel video è recensita la GT). Lo strappo dell'ON-OFF lo trovo solo in modalità ROAD mentre con le modalità RAIN e SPORT è del tutto assente.

Invidio un po' il cambio BMW perchè con la tiger non ho ancora trovato la quadra nello scalare le marce e dosare l'accelerazione. Vorrei trovare una guida più fluida: spesso mi trovo puntato in curva, senza sostegno, oppure a sgasare per tenere su la moto. Ma questo può dipendere dalle mie capacità di guida, riesco a piegare molto poco.

Mi piacerebbe sentire il vostro parere.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    L'asa è un game changer se usato in manuale,non esiste modo migliore di usare una motocicletta (astenetevi dai commenti scettici,provatelo e poi dite la vostra).
    Ma da quello che scrivi intravedo una poca sicurezza di guida,anche perché il cambio triumph è tra i migliori in circolazione.
    Mi sbaglio? Prova a investire 200€ per una giornata di corso, e poi farti aiutare da un amico esperto e vedrai

Nuovo TCP Rider
    Ciao, si che la mia risposta scatenerÃ* polemiche, ma è come vedo ma soprattutto come vivi la mia Rally Pro. Seguo Red da un po', sono bravi e professionali ma il continuo incensare Bmw e Ducati mi suona un po' fastidioso. Mi spiego, per come la vedo io la ns Tiger è una gran turismo camuffata da enduro, comodissima, ottimamente accessoriata, non eccessivamente assetata, una moto per fare km e km un scioltezza, che è quello che faccio io. Non viene sottolineato ad esempio che con il GS è l'unica ad avere il Cardano e ti assicuro che in un viaggio di qualche migliaio di km ha il suo peso. Sono come te, non amo le pieghe ma cambiate le gomme semitassellate di serie con le Meridian, beh, mi sono un po'ringalluzzito😁😁😁😁😁😁 ma comunque, visto che viaggio spessissimo in coppia pensi che la mia consorte accetti certe performance? 🔨🔨🔨🔨Altra cosa, è una moto " fresca" ...a settembre siamo andati in Borgogna con amici uno di questi con Multistrada V4, bene , a un certo punto ha temuto per la sua fertilitÃ*😂😂😂. Insomma credo che l'unica cosa che unisce la Tiger con le altre moto della comparativa sia il fatto che è una maxi, poi per me è indirizzata verso altri spazi della categoria

Moto
    @Barby, certamente un corso di guida potrebbe essermi utile ma forse non mi sono spiegato bene.Con il transalp entro bene in curva, scalando e portando su i giri. L'escursione della manopola è perfetta. Non piego granché ma sposto bene il peso all'interno ed esco bene dalla curva, tenendo la mia corsia.Se provo a farlo con la Tiger, devo scalare in prima (ma ho l'impressione che sia troppo corta se salgo di giri) oppure in seconda, ma non posso salire troppo con i giri perché non riesco a tenere il peso della moto, che spinge verso l'esterno della curva. Quindi sento quell'incertezza che dici tu... E alla fine mi ritrovo a dare poco gas, magari aggiustando la traiettoria col freno.In sintesi :se piegassi di più, potrei usare meglio la 2nda. Al di là di tutto ciò, mi ritrovo in quello che si dice nella comparativa a proposito del cambio, sembra che i rapporti non siano stati ottimizzati @fabrirav, sto aspettando che si consumino a dovere le gomme della casa per provare le meridian. Spero che migliorino anche l'equilibrio in fase di partenza o fermata. La comparativa sembra molto credibile anche se bisogna provare le diverse moto per capire ed anche perché c'è una soggettività di chi guida che può fare la differenza. Detto questo, risceglierei la Tiger rally explorer senza ombra di dubbio e per svariati motivi (compreso il prezzo, ma il cardano non mi fa impazzire) tenendo presente che non è un caso che abbiano usato la GT nella comparazione. La rally ha caratteristiche molto diverse.

TCP Rider L'avatar di Gi4nni
    Moto
    Tiger 1200 Gt Explorer
    Condivido la mia esperienza, ho avuto 3 Tiger la 2015, 2018 e quest'ultima e il passaggio tra la 18 e la 22 non è stato semplice ci ho messo un pò a prendere confidenza, all' inizio mi sentivo insicuro e non riuscivo ad affrontare le curve come il solito, ho dovuto cambiare lo stile di guida costruito sulle precedenti e quindi non un processo facile. ora però ho trovato il modo di farla girare e ti assicuro che piega anche questa.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Gi4nni Visualizza Messaggio
    Condivido la mia esperienza, ho avuto 3 Tiger la 2015, 2018 e quest'ultima e il passaggio tra la 18 e la 22 non è stato semplice ci ho messo un pò a prendere confidenza, all' inizio mi sentivo insicuro e non riuscivo ad affrontare le curve come il solito, ho dovuto cambiare lo stile di guida costruito sulle precedenti e quindi non un processo facile. ora però ho trovato il modo di farla girare e ti assicuro che piega anche questa.
    Interessante! Cosa hai dovuto cambiare? Quale modalità di guida utilizzi di solito? La ROAD per me ha troppo on-off

TCP Rider L'avatar di Ggg1677
    Moto
    Tiger 1200 Rally Pro 2023
    Io ho svuto modo di provare gs1300 e multi v4 prima che fallisse motociclismo e sinceramente il cambio elettronico della tiger non lo cambierei con nessuno degli altri, sicuramente con nessuno dei BMW che funzionano bene solo se tiri a cannone le marce perche ai bassi regimi si impunta sempre (sia su 900 che su 1300). Il nostro non è un fulmine (quello ducati è piu veloce) ma io lotrovo fluidissimo….solo ogni tanto si impunta in salita se ce poco poco gas ma ci sta, non avrebbe un senso logico scalare aprendo o salire chiudendo il gas…
    riguardo l’on off (che a sto punto temo sia dovuto piu al cardano che al motore) io lo ritrovo sempre, sicuramente meno in sport che in normal (la rain mai usata, forse una volta x provare)…stavo valutando se fare iat o rapidbike ma temo che col cardano si possa far poco

Citazione Originariamente Scritto da Gi4nni Visualizza Messaggio
    piegare piega ma col 21 non si potra mai stare dietro aquelle che hanno il 19 o meno…oggi sul giogo di toirano son stato sverniciato da una multi molto ben guidata col passeggero…poi a calizzano al benzinaio ho visto che era una pikes peak con le gomme sportive… ora passi che sicuro lui è piu buono di me a guidare e che conosce la strada a menadito da come tagliava le curve, ma nei cambi di direzione proprio non cera verso di stargli neanche vicino
    Ultima modifica di Ggg1677; 06/04/2025 alle 18:13 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    lo trovo anche io fluido. A volte si impunta quando voglio mettere a folle ma direi che è il male minore. Mi riferivo piuttosto al rapporto scelto per una prima che è lunghissima ed una seconda che ha bisogno di velocità per poter essere usata a dovere. Questa cosa si sente quando prendi le curve ed è segnalata anche nel video di RED. Nella comparativa poi dicono che il cambio BMW è più fluido, a tal punto da poter usare sempre la terza per qualunque occasione. Per quanto riguarda l'on-off, la mia è una 2024, credo abbiano migliorato la trasmissione cardanica e la gestione a bassi regimi. Condivido che con i cambi di direzione, ad esempio nelle curve ad S, si faccia fatica. La moto ha un baricentro troppo alto e a me gira la testa 🤣

TCP Rider L'avatar di Lorenzo Oggioni
    Moto
    tiger 1200 gt pro 2024
    Buongiorno Ragazzini !!! anche io vengo da tre Explorer precedenti e la differenza sull'attuale my24 è notevole , ma la leggerezza di questa 22/24 è IMPAGABILEEEEE anche di questo nessuno ne parla .. della moto va detto molto di più secondo me !! uso quotidiano , viaggio nel traffico la mattina per andare al lavoro , calore ecc ecc !!!! ragazzi il calore è una cosa che per chi la usa davvero tutti i giorni è ASSOLUTAMENTE da tenere da conto .. le sue competitor attualmente fanno davvero davvero male !!!! ed era un problema anche le tiger precedenti ... lo ammetto , ma ora il calore è impercettibile !!! per quanto riguarda piegare CHIEDETE a @kobaiano che lui ha grattato tutte le strade e che sta cercando di alzarla in tutti i modi per smettere di smerigliare la moto !!!!
    le pieghe ( che alla fine non è mica OBBLIGATORIO farle ) è tutta una libertà di testa ragazzi perchè tutte le moto ai nostri livelli di guida vengono sfruttate mai al limite ...
    Posso SOLO invidiare alle altre marche tutta la parte del software e del display della nostra tiger che è davvero indietro anche rispetto a certe CINESI che integrano perfino il satellitare senza abbonamento !!!
    e poi qualche difettuccio c'è ... le marce hai ragione .. sono gestite diversamente da quelle precedenti .. quello che facevo in 5 o 6 con le precedenti ora lo devo fare in 3 o 4 .. (capita anche a Voi ?? ) e qualche assemblaggio potevano farlo meglio .. la mia traballa il gruppo vanale e la regolazione del fascio luminoso è IMPOSSIBILE DA FARE MANUALENTE .... IMPOSSIBILE senza esagerare ...
    però devo ammettere che il 1300 bmw se costasse uguale uguale l'avrei comprata.... (ooooops)

TCP Rider L'avatar di Gi4nni
    Moto
    Tiger 1200 Gt Explorer
    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Oggioni Visualizza Messaggio
    Buongiorno Ragazzini !!! anche io vengo da tre Explorer precedenti e la differenza sull'attuale my24 è notevole , ma la leggerezza di questa 22/24 è IMPAGABILEEEEE anche di questo nessuno ne parla .. della moto va detto molto di più secondo me !! uso quotidiano , viaggio nel traffico la mattina per andare al lavoro , calore ecc ecc !!!! ragazzi il calore è una cosa che per chi la usa davvero tutti i giorni è ASSOLUTAMENTE da tenere da conto .. le sue competitor attualmente fanno davvero davvero male !!!! ed era un problema anche le tiger precedenti ... lo ammetto , ma ora il calore è impercettibile !!! per quanto riguarda piegare CHIEDETE a @kobaiano che lui ha grattato tutte le strade e che sta cercando di alzarla in tutti i modi per smettere di smerigliare la moto !!!!
    le pieghe ( che alla fine non è mica OBBLIGATORIO farle ) è tutta una libertà di testa ragazzi perchè tutte le moto ai nostri livelli di guida vengono sfruttate mai al limite ...
    Posso SOLO invidiare alle altre marche tutta la parte del software e del display della nostra tiger che è davvero indietro anche rispetto a certe CINESI che integrano perfino il satellitare senza abbonamento !!!
    e poi qualche difettuccio c'è ... le marce hai ragione .. sono gestite diversamente da quelle precedenti .. quello che facevo in 5 o 6 con le precedenti ora lo devo fare in 3 o 4 .. (capita anche a Voi ?? ) e qualche assemblaggio potevano farlo meglio .. la mia traballa il gruppo vanale e la regolazione del fascio luminoso è IMPOSSIBILE DA FARE MANUALENTE .... IMPOSSIBILE senza esagerare ...
    però devo ammettere che il 1300 bmw se costasse uguale uguale l'avrei comprata.... (ooooops)

condivido parola per parola a parte l' ultima frase, il baricentro per me è azzeccato, una volta che è in movimento gira in un fazzoletto, i tornanti interni riesci a farli senza allargare, vero che bisogna usare le marce basse ma si riescono a fare benissimo. problemi di calore zero e pazienza se qualcuno mi svernicia, ci sarà sempre qualcuno che va meglio e più forte di me, mi piace andare allegro se si può, ma la mia preoccupazione più grande è arrivare a casa la sera.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima