Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 109

Discussione: usura anomala catena !

TCP Rider
    Abbiamo scoperto l'arcano...
    Che strano però...
    Su una moto che non è una cinesata low cost vanno a lesinare su queste cose..
    Strano che poi siano tornati a DID
    Ormai la logica del risparmio a tutti i costi domina incontrastata in ogni settore...

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Marco_69 Visualizza Messaggio
    Su una moto che non è una cinesata low cost vanno a lesinare su queste cose..
    Strano che poi siano tornati a DID
    Ormai la logica del risparmio a tutti i costi domina incontrastata in ogni settore...
    Non è detto che i motivi siano necessariamente i "costi" ; ma magari anche alla disponibilità o indisponibiltà da parte di un fornitore nel....fornire il prodotto ; i motivi possono essere....migliaia , fattò stà che di norma , nel settore automotive ci sono i fornitori "alternativi" tra loro.
    Io che sono nel mondo "automotive" da decenni , ho vissuto parecchie esperienze in questo (ed altri) contesto

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Sabba

TCP Rider
    è comprensiva dell'attrezzo per la ribarttitura ?

Moto
    Il kit me lo sono fatto io comprando pignone, corona e catena, ma nel kit ufficiale Ognibene è presente anche l’attrezzino.
    Io ne ho un paio, e uno ce l’ha mio figlio, quindi ne abbiamo uno per garage.

Per tornare a bomba, trasmissione montata oggi, tutta un’altra cosa.
    Era ovvio, ma bastava il controllo visivo per vedere quanto era superiore la nuova catena rispetto alla vecchia.
    Con su il pignone silent Ognibene, non si sente più alcun rumore di ingranaggi (catena che “aggrappa” nei denti di pignone e corona), anche girando la ruota all’indietro.
    Uno spettacolo.
    Detto ciò, anche il mio amico meccanico (che mi ha prestato il ponte) ha confermato che la perdita (o guadagno, per come lo si considera) di potenza tra una trasmissione merdosa e una eccellente è dell’ordine dei 2/3 cavalli reali.
    Nonno Sprint, anche lui presente alla “officina/bar”, ha ulteriormente confermato.

Ultima modifica di _sabba_; 15/04/2025 alle 19:10
    Sabba

TCP Rider
    Moto
    tiger 900 gt pro (ex street triple rs '19) e street twin
    bhe quando montai la vx3 alla er6n mi sembrava di avere una moto da 100 cv da come era cambiata

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da il Berto Visualizza Messaggio
    ma scusate ....è mai possibile che a 19 mila km debba già cambiare il trittico della trasmissione alla mia Rally Pro ?!?
    ho la catena completamente alla frutta ormai e vi assicuro che ho sempre fatto una manutenzione scrupolosa, sono sempre stato abbastanza un maniaco della pulizia e lubrificazione con tutte le moto che ho avuto ed infatti è la prima volta che mi finisce a manco 20 mila km ! tra l'altro la cosa strana è che ho notato un consumo non progressivo ma negli ultimi km è proprio degenerata...
    Cosi' giusto per capire .....chi l ha già cambiata quanti km ci ha fatto ? oppure chiedo a chi è sui ventimila km in che condizioni ha la catena ?

grazie
    Concordo, io dopo 19.000 km la catena alla frutta, lubrificavo ogno giro e ogni 2000 km lavaggio con petrolio banco, mai fatto fuoristrada.
    Montato trittico DID oro, miglioramento abissale, ma questo mi era successo pure con Honda.
    I trittici di serie sono abbastanza scarsi.

100K...lo ha fatto anche mio cugino....daiiiiiii sparata grossa!!!!
    Vado in moto da quando avevo 14 anni, ne ho 65 e ne ho cambiate tante, faccio 10.000 km anno di media solo su strada, manutenzione maniacale, ma la vita di un nomale trittico di serie è circa 20, 25 mila km poi la catena c'è sempre ma lavora mele, si molla si indurisce e tanto altro.
    STOP alle stupidaggini.

Citazione Originariamente Scritto da cris8 Visualizza Messaggio
    anche sulle triumph le catene hanno problemi, dalla ruggine alla poca durata, successo anche su molte trident, la mia a 20000km non è messa bene, più che altro mi sono accorto che il problema è la corona non proprio tonda... mannaggia a loro
    Concordo con cris8 ruggine e maglie già grippate a 20,000.
    Io curo molto il parallelismo tra dx e sx e uso sempre il calibro per verificare le distanze dei tiranti lubrifico ogni giro con prodotti specifici (uso Motul) e lavaggio ogni 2.000 km.
    Mai fatto fuoristrada!
    Cambiata a 20,000 con trittico DID oro.
    Ultima modifica di JoeBlot; 16/04/2025 alle 10:42 Motivo: Unione Post Automatica

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da JoeBlot Visualizza Messaggio

100K...lo ha fatto anche mio cugino....daiiiiiii sparata grossa!!!!
    .

Scusa... è che motivo avrei di raccontare balle?

Comunque se ci si crede bene se no...."amici come prima"

Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk

Moto
    Concordo, sotto questi aspetti (puramente meccanici) non c’è alcun bisogno di sparare delle balle.
    Se ne prende atto e basta, fortunato chi è riuscito a percorrere il doppio/triplo/quadruplo numero di chilometri rispetto alla media degli utenti!
    Detto ciò…….
    Ho letto le vostre considerazioni, sulle quali mi trovate pienamente d’accordo.
    La corona originale, così come la catena (nello specifico caso della MIA MOTO, cioè verificato personalmente) sono prodotti di qualità mediocre.
    La ruggine sulle maglie (nonostante la cura maniacale), il grippaggio di alcuni link (idem), la corona ovalizzata, sono tutti fattori che portano ad una unica conclusione: Triumph (come anche Yamaha) gioca al massimo risparmio sulle parti secondarie e/o (cosiddette) di consumo.

Stamattina sono uscito di nuovo con la tigre per finire il rodaggio della catena.
    Allora, sarà stata la trasmissione nuova, sarà stata la temperatura dell’aria (19º), sarà stato il clima secco (molto raro di questi tempi), sarà stata la mia umile mappa, saranno state le gomme praticamente nuove (Meridian), saranno state le pastiglie nuove (EBC), sarà stato il volere del Mago Otelma, ma la moto andava come un missile.
    La Tiger 900 non è un mostro di potenza (parlo di potenza, non di coppia massima ai bassi regimi, dove eccelle), anzi, è una moto molto pacioccona, ma stamattina andava così bene, e così forte, che mi ha fatto (quasi) ricordare la mia vecchia Tiger Sport 1050.
    Tutto ieri ho usato la Tracer 9 GT di mio figlio, e le differenze prestazionali non mi sono parse così eclatanti.
    Considerate che anche la Tracer è perfettamente a punto (richiamo TPS fatto, nuova mappatura più performante, gomme Dunlop MK3, freni con pastiglie EBC HH davanti e dietro, filtro aria K&N nuovo, tagliando eseguito da un paio di migliaia di chilometri), per cui le performances della mia Tiger non sembrano proprio da buttare.

Sabba

TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 GT Pro 2022
    Ragazzi, scusate ma mi piace vincere facile!
    La mia ha 50000 km, mai pulita, mai ingrassata e mai tensionata. E' ancora nuova.
    Ho fatto verificare il gioco catena la settimana scorsa quando sono andato in Triumph per cambiare i freni anteriori e mi hanno detto che non c'e' bisogno di tensionare nulla.
    Ho montato un oliatore automatico catena subito dopo aver ritirato la moto. Secondo me e' l'accessorio piu' utile che possa esistere, in pratica e' come avere il cardano ma senza gli svantaggi del cardano. Mai piu' senza! Sono curioso di sapere a quanti KM posso arrivare con il trittico originale.

Nella mia precedente moto dovevo cambiare il trittico ogni circa 30000 km, avendo la rottura di pulire ed ingrassare la catena, ingrassare se viaggiavo sotto la pioggia ecc.. ecc.. Inoltre dovevo pulire il grasso che si appiccicava al cerchio usando detergente e spazzola. Il carter del pignone si riempiva di grasso appiccicoso. Mi vengono i brividi solo a ripensarci.

Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima