Non lo so, anche perché il motore è un ibrido tra 765 e 660.
![]()

Non lo so, anche perché il motore è un ibrido tra 765 e 660.
![]()
Sabba
Grazie

Certo che sono serio, no, niente bauletto (di moto ne ho avuta qualcuna), avrò fatto un allungo di circa 6/700 metri ed ho notato questa cosa. Devo dire che questa 800 a differenza della 660 é peggiorata sulle vibrazioni al manubrio, anche se io avevo i paramani sulla 660 quindi potrebbero aver inciso... poi ho notato un piccolissimo vuoto tra i 3000/3500 e i 4500 giri con la 2ª e 3ª e poi niente, va come un cannone, una street triple insomma, anzi, la street ai bassi ne ha pure meno. Vorrei provare dei terminali manubrio piu pesanti perche quelli che cono montati sono tappi praticamente di pochissimi grammi
Non correre piu' di quanto il tuo angelo custode possa volare
58 presente!!!

Leggendo che tra le moto che hai avuto sono presenti una Speed 2008 e una Brutale 800, è abbastanza presumibile che tu abbia raggiunto (anche piuttosto in fretta) quelle velocità svariate volte.
Lo so che non si può, ma fare i 200 con una Brutale 800 è facilissimo, così tanto facile che quando vedi il 2 davanti alle altre cifre ti stupisci.
Ma come, ho appena finito di tirare la terza!
Con le nostre moto (generalmente più sornione della MV) bisogna mettersi d’impegno per raggiungere e superare quella soglia.
La Tiger Sport 800 ha su un bel peperino di motore, e non dovrebbe fare alcuno sforzo (con la 660 invece credo sia piuttosto complicato, quanto inutile e forse controproducente).
La mia vecchia Yamaha era velocissima (nonostante non avesse una gran cavalleria) e stabilissima.
Personalmente non sono attratto dal dato della velocità massima, ma è capitato che tra un allungo e l’altro quel 2 saltasse fuori.
Nessuno è puro come un angioletto, chiunque di noi un “tirotto” a limitatore in 4ª marcia se l’è fatto.
Solitamente non saltano fuori delle magagne (in 4ª), per cui (vista la moto attuale) non credo che tu ti sia limitato al classico “tirotto” e basta.
Vabbè, qualcuno doveva pur provarla ‘sta moto, e questa storia delle instabilità alle alte velocità mi lascia un po’ perplesso.
Per le vibrazioni sul manubrio non so, ma sicuramente i paramani aggiungono peso e le attenuano.
![]()
Sabba

Io L tigrotto fino al max di sesta lo faccio una volta ogni 13/15 anni.
Lo feci mentre tornavo dall’autodromo di Adria con zaino in spalla in autostrada con una F3, e ovviamente si è aperta la cerniera dello zaino e il maglione non l’ho mai più trovato e la moto non andava per l’effetto paracadute
L’ultima volta ho provato non più di 3 settimane fa con la tuono dopo averla dal 2019, e ovviamente ero entrambe le volte in autostrada vuota! Di angeli ce ne sono pochi con questa passione!
Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Buongiorno a tutti,
per l'occasione della prova un pò più "libera" post primo tagliando ne approfitto anche per dare le mie impressioni relative alla questione vibrazioni, stabilità, ecc.
In seguito al primo tagliando eseguito sabato mattina, in cui cui è stato eseguito un controllo completo sulla moto, ho deciso di andare ieri a stiracchiare un pò il motore percorrendo la Val Trebbia e salendo sul Penice. Premetto che secondo il programma di rodaggio della moto il cambio marcia era impostato a 8000 giri/min, un regime comunque che permette di godere quasi appieno il lato sportivo della moto. Ho impostato la mappa su sport e via, ho cominciato a spingere.
La prima cosa che mi vien da dire è.. gran bel mezzo!
Rispetto alla 660 ho riscontrato da subito una stabilità ben superiore, all'inizio impostavo le curve per come ero abituato alla 660 ma sentivo distintamente che ne aveva di più, infatti mi ci vorrà ancora un pò per scoprire fino a quanto si può spingere ma sono rimasto sorpreso per quanto andavo nettamente più veloce nel misto stretto senza troppa fatica. Sintomo che comunque la ciclistica è sana e premetto che le regolazioni delle sospensioni le avevo lasciate volutamente su standard per capire come si comportava la moto con questo tipo di assetto. Secondo me la Standard è l'impostazione ideale che si può lasciare sempre. Quando invece si vuole impostare una giornata di guida sportiva allora ci si può mettere li a regolare tutto (tra l'altro, non so se qualcuno si è già cimentato, ma regolare l'estensione del mono è veramente di difficoltoso...)
Il motore è una goduria, ne ha sempre nonostante i rapporti sensibilmente più lunghi del 660. Sposato perfettamente con il cambio elettronico che funziona alla grande proprio nella guida sportiva, sia in salita che in scalata. Molto meglio che sulla 660 che tendevo ad utilizzare meno proprio a causa di qualche inpuntamento di troppo. Sulla 800 invece è un piacere.
In merito all'argomento motore, al ritorno dal giro ho provato a tirarla a 180km/h in un tratto che lo permetteva, non oltre sia per la mancanza di strada sia perchè avrei sforato gli 8000 giri/min. Sinceramente non ho riscontrato le eccessive vibrazioni che lamenta Ligu, però a differenza sua monto i paramani e quindi probabilmente attenuano l'effetto. Comunque mai fastidiose neanche su pedane o sella.
Non ho notato neanche il vuoto di erogazione tra i 3000 e 4500 giro/min, ma su quest'ultimo aspetto mi riservo di controllare meglio facendoci caso. Però il solo fatto che non l'ho notato vuole dire che, se c'è, è poco avvertibile.
Riguardo alle accensioni sia a freddo che a caldo niente da segnalare, si avvia in mezzo giro di motore. Mi è capitato solo una volta una difficoltà di accensione a caldo al primissimo giro che ho fatto, poi basta.
Riguardo alla protezione dall'aria alle medio/alte velocità segnalo solo una cosa, ovvero non tanto la protezione quanto la rumorosità che i fruscii aerodinamici portano al casco, sia in posizione tutto basso che tutto alto. . Infatti se con la testa mi abbasso quel che basta per stare al di sotto del flusso di aria diventa molto silenzioso ma anche se mi alzo in piedi ed esco totalmente dal flusso diventa più silenzioso. Quindi per non avere questo problema bisogna essere particolarmente alti o particolarmente bassi, io invece sono nella media e me lo tengo
Tornando invece all pura guida sportiva ribadisco che è tanta roba.
All'inizio della salita al Penice ad un certo punto avevo dietro di me un Super Dunke 1290 con tanto di tuta in pelle che fremeva, io essendo ancora in una fase di apprendimento della moto l'ho lasciato sfilare ma a quel punto ho voluto provare a stargli dietro per capire fino a dove potevo arrivare. Beh gli sono stato dietro senza neanche troppa fatica e quando siamo arrivati al passo il tizio si toglie il caso e mi fa i complimenti per il passo che ho tenuto per tutta la salita! Una bella soddisfazione nonostante, ripeto, devo ancora capirla bene per capire fino a dove posso osare. Il limite è
ancora lontano.
La posizione di guida nel complesso la trovo molto comoda anche dopo diversi km (ne ho percorsi 250 ieri), più che sulla 660. Ho solo il fastidio ogni tanto di scivolare sulla sella leggermente verso davanti come era sulla 660.
Segnalo inoltre che dopo 1500km è migliorato un pò tutto. I freni anteriori adesso pinzano bene e sono più modulabili, quello posteriore non l'ho usato tantissimo ma ho capito che va bene alle basse velocità per chiudere meglio i tornanti. Anche la frizione mi sembra stacchi meglio e con meno trascinanti, l'attacco è più netto. Il cambio ho l'impressione sia un pò più preciso e sinceramente, a differenza di altri, le dimensioni della leva non mi danno fastidio, anzi.
Insomma avrete capito che sono molto entusiasta del mezzo.
Non vedo l'ora di sapere le vostre impressioni quando la avrete provata "liberamente " dopo tagliando e rodaggio!
A presto
Ultima modifica di TripleFla; 05/05/2025 alle 09:57

Nasce proprio per quello scopo.
Non è un missile terra-aria da pista, ma è una splendida moto da strada.
C’e tanto di peggio.
P.S. Verso il fine settimana ci sarà il mio test con moto completamente rodata (tempo permettendo).
Sabba
Ragazzi posso chiedervi un piccolo favore?
Riuscite a postare qualche foto di come è fatta sotto la sella?
Nella mia breve prova quello che mi è piaciuto di meno è proprio la forma della sella, è inclinata verso il serbatoio e non si riesce ad arretrare, ti fa scivolare in avanti.
Volevo capire se, con relativa poca spesa, portandola da un tappezziere, ci fosse la possibilità di modificarla appiattendola un po'.
Ultima modifica di Stillo; 05/05/2025 alle 15:03
Domanda forse sciocca:
Gli "step" di sblocco giri motore durante il rodaggio quali sono??? Oggi ho superato i 150km e solo dopo un'altra dozzina ho notato che non iniziava più a lampeggiare oltre i 3500 ma mi faceva arrivare fino ai 5000....beh già così, TUTT'ALTRA MOTO! Altra questione sempre dibattuta: QS sì o QS no durante il rodaggio??? Io lo sto limitando tantissimo...durante questi primi 200 km lo avrò usato una ventina di cambiate neanche...