Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 45

Discussione: frecce a led

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Non voglio passare per la maestrina dal cappotto rosso del libro Cuore di De Amicis, ma sulle frecce ho scritto dei poemi (non solo sul TCP).
    I problemi di un mancato funzionamento posso essere sostanzialmente tre:
    1) cablaggio
    2) impedenza errata
    3) tipo di intermittenza (elettronica, meccanica, integrata nel quadro o nella centralina).

Se le frecce originali funzionano bene, sempre, vuol dire che non ci sono problemi di cablaggio, bisogna quindi concentrarsi sulle altre due possibili problematiche.
    Ci si deve procurare un buon tester, si misura la resistenza di una freccia originale e di quella da montare, e si confrontano i valori.
    Saranno quasi certamente valori diversi, che dovranno essere ri-equilibrati con l’aggiunta di resistenze in parallelo da calcolare tramite le formule che ho postato più volte (funzione cerca).
    Il problema della differenza di impedenza potrebbe essere anche byapassato montando un relè elettronico al posto dell’originale, ma in questo caso non sembra possibile, perché (se ho ben capito) l’intermittenza delle frecce viene gestita direttamente dalla centralina.
    Quindi bisogna procedere con il calcolo (e il successivo approvvigionamento) delle resistenze corrette da montare in parallelo alle nuove frecce.

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Matthew_BS
    Moto
    Tiger Sport Matt Black
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Non voglio passare per la maestrina dal cappotto rosso del libro Cuore di De Amicis, ma sulle frecce ho scritto dei poemi (non solo sul TCP).
    I problemi di un mancato funzionamento posso essere sostanzialmente tre:
    1) cablaggio
    2) impedenza errata
    3) tipo di intermittenza (elettronica, meccanica, integrata nel quadro o nella centralina).

Se le frecce originali funzionano bene, sempre, vuol dire che non ci sono problemi di cablaggio, bisogna quindi concentrarsi sulle altre due possibili problematiche.
    Ci si deve procurare un buon tester, si misura la resistenza di una freccia originale e di quella da montare, e si confrontano i valori.
    Saranno quasi certamente valori diversi, che dovranno essere ri-equilibrati con l’aggiunta di resistenze in parallelo da calcolare tramite le formule che ho postato più volte (funzione cerca).
    Il problema della differenza di impedenza potrebbe essere anche byapassato montando un relè elettronico al posto dell’originale, ma in questo caso non sembra possibile, perché (se ho ben capito) l’intermittenza delle frecce viene gestita direttamente dalla centralina.
    Quindi bisogna procedere con il calcolo (e il successivo approvvigionamento) delle resistenze corrette da montare in parallelo alle nuove frecce.

Ti ringrazio per la gentile risposta Sabba.

Ho letto svariate discussioni dove se n'era parlato e dove spiegavi cosa avevi fatto sulla tua Tigre 1050.
    La mia richiesta era più una ricerca consigli volta a trovare una possibile causa che nel giro di poco aveva causato la "morte" contemporanea di 2 kit di frecce anteriori, ovvero qualcosa di "starato"...
    Potrebbero aver "ceduto" le resistenze messe nel codone per calore eccessivo o vibrazioni? (però le frecce posteriori funzionavano ancora regolarmente è normale?)
    Potrebbe uscire più corrente del dovuto dal SH775 tale che i lampeggiatori non riescono a gestire? (ma perchè solo le frontali e perchè dopo 6 anni) questo lo chiedo per la prova sommaria che avevo fatto: quadro acceso - motore al minimo - motore intorno a 3/4000 rpm

Adesso, visto che dovevo eseguire la revisione e così non l'avrei passata, ho smontato led posteriori e resistenze e rimontato le "padelle" originali ma sarei contento di chiarire i possibili scenari, se vorrai dirmi la tua opinione la leggerò volentieri.
    grazie mille
    Ultima modifica di Matthew_BS; 06/05/2025 alle 13:36
    ->2003 B&W 125 ->2005 GD 250 ->2006 Hornet 600 ->2007 Versys 650
    ->2012 Tiger 800 ->2019 Tiger Sport 1050

Moto
    La prima cosa da fare è munirsi di tester e verificare la tensione di carica della batteria.
    Un SH775 solitamente carica a 14,4-14,6V costanti.
    Se i valori che leggi sono quelli, escludiamo il problema regolatore.
    Perchè si fottono solo le lampade anteriori e non quelle posteriori?
    Come direbbe Ezio Greggio: misteri, apparizioni, sparizioni…
    Gli scenari possono essere due:
    1) le frecce sono collegate in modo classico, per cui l’anteriore destra in parallelo alla posteriore destra, l’anteriore sinistra in parallelo ala posteriore sinistra. Con questa configurazione solo un cablaggio problematico può portare a prematura rottura gli indicatori di direzione anteriori.
    2) ogni freccia è comandata direttamente dalla centralina, per cui ogni indicatore di direzione deve essere corredato della propria resistenza in parallelo (calcolata per singola freccia, quindi 4 resistenze in totale), altrimenti si possono fottere le frecce senza la protezione della resistenza.
    Penso che il tuo caso sia il secondo, per cui sorge spontanea la domanda.
    Le resistenze erano montate solo sulle frecce posteriori?
    Quindi solo due resistenze in totale?
    La prima cosa che farei io, oltre a procurarmi l’ennesima coppia di frecce nuove, calcolerei la resistenza da mettere in parallelo ad ogni freccia, e ne monterei 4.
    La formula è la seguente:
    Rp=Ra x Ro/Ra - Ro
    Rp è la resistenza da mettere in parallelo (alla freccia aftermarket)
    Ro è la resistenza della freccia originale
    Ra è la resistenza della freccia aftermarket.
    Esempio…
    Misuriamo la resistenza della freccia originale e leggiamo 80 Ohm (Ro)
    Misuriamo la resistenza della freccia aftermarket e leggiamo 100 Ohm (Ra)
    Calcoliamo il valore della resistenza da mettere in parallelo:
    Rp = 100 x 80 / 100 - 80 = 8000 / 20 = 400 Ohm

Per i matematici esiste anche la cosiddetta prova del 9, perché la formula del calcolo delle resistenze messe in parallelo è la seguente:
    R = R1xR2 / R1+R2.
    Nel nostro caso possiamo anche scriverla così (visto che in parallelo vanno messe le resistenze calcolate Rp con quelle aftermarket Ra)
    Ro = Ra x Rp / Ra + Rp = 100 x 400 / 100 + 400 = 40000 / 500 = 80 (guarda caso).

I valori dell’esempio sono alla segugio member, perché possono variare moltissimo dalla realtà, ma il calcolo è e deve essere quello.
    Posso solo aggiungere che in commercio non esistono tutti i valori resistivi, per cui bisogna comprare quello che si avvicina di più (nel nostro caso esiste la resistenza da 390 Ohm, poi si passa a 430 Ohm se non addirittura a 470 Ohm).
    Spiego quest’ultima cosa, poi vado a mettermi il cappottino rosso….
    Perché ad esempio non troverete mai la resistenza da 430 Ohm, mentre quelle da 390 o 470 si?
    Perché in circuiti del genere dovete utilizzare delle resistenze che possono (DEVONO) dissipare una discreta potenza (una decina di watt), e i produttori difficilmente hanno in catalogo resistenze da 10W con valori non commerciali.
    I valori commerciali più comuni sono:
    1-1,2-1,5-1,8-2,2-2,7-3,3-3,9-4,7-5,6-6,8-8,2 x 1/10/100/1000/10000/x100000 ecc..).
    Visto come si complica?

Sabba

Moto
    Tiger Sport Matt Black
    Ti ringrazio per la spiegazione, non ti nascondo che sono arrivato in fondo con una discreta emicrania
    ma mi sono messo nella saccoccia argomenti che sinceramente non conoscevo a fondo sia a livello teorico che a livello pratico.

Si ti confermo che le resistenze erano solo 2 e solo dietro nel codone portatarga,
    e si ti confermo che le frecce di serie a 10w funzionano correttamente (quindi credo nessun problema di cablaggio)
    per primo step procederò a misurare la corrente (sui poli della batteria immagino) con motore al minimo e a discreto regime e verificherò i valori che mi hai indicato.

Ossequi

Moto
    Se le frecce a led sono da montare al posto di quelle ad incandescenza da 10w, posso consigliarti di acquistare 4 resistenze da 20 Ohm 10W.
    Su Amazon si trovano ad un prezzo contenutissimo:
    https://www.amazon.it/Lanko-filo-cer.../dp/B0CYZBRF18

Sabba

Moto
    Tiger Sport Matt Black
    Grazie mille per il consiglio, ovviamente le resistenze non sono "plug and play" giusto? Devo aggiungergli dei connettori specifici per inserirle nell'impianto?

Per quanto riguarda le letture effettuate col multimetro posso condividerti questi scatti

Lettura sulla batteria a quadro acceso:

quadro acceso.jpg

al minimo - a freddo

al minimo - freddo.jpg

al minimo - in temperatura

al minimo - in temperatura.jpg

4000 rpm

4000 rpm.jpg

Resistenza misurata sulla freccia originale

Resistenza Lampade originali.jpg

(anche se non mi capacito della lettura, perchè se ho interpretato giusto: 12V 10W da formula mi darebbe 14,4 ohm e non 1.4 )

Resistenza misurata sulle frecce a led (non funzionanti quindi non credo faccia testo 102400 ohm )

Resistenza frecce a led KO.jpg
    Ultima modifica di Matthew_BS; 08/05/2025 alle 11:59

Moto
    La tensione di ricarica è leggermente alta, ma è dentro la norma (15V), anche per eventuali batterie al litio di ultima generazione (LiFePO4).
    Il valore corretto della resistenza della freccia dovrebbe essere 14,4 ohm (10W:12V=0,8333A >> 12V:0.8333A=14,4ohm).
    C’è però da considerare che il filamento della lampada varia la propria resistenza in base al calore prodotto.
    Quando è accesa il valore resistivo cresce parecchio, per cui, se volessimo essere molto pignoli (io sono molto pignolo…) invece che misurare la resistenza del filamento, bisognerebbe misurare la corrente assorbita applicando una tensione fissa di 12v.
    Roba da endovene..

Sabba

Moto
    Tiger Sport Matt Black
    Roba che stavo provando a fare interponendo in un circuito con una batteria di scorta che avevo a casa il multimetro...
    Per capire dopo una quindicina di minuti che ci smanettavo che non aveva la selezione per gli ampere in corrente continua

Nuovo TCP Rider
    Ciao a tutti scusate se intervengo ma credo che n sappiate più di me su questo argomento
    Il problema sulla mia tiger 1050 sport del 2014 è il seguente moto comprata usata con frecce a LED funzionanti dopo avviamento con boster per morte batteria sostituita batteria le frecce di sinistra non funzionano più se tengo leva frecce spostata rimangono accese tremolante me nere le frecce di destra funzionano perfettamente....cercavo il relè pensando fosse lui il colpevole ,ma non lo ho trovato.
    Avete qualche consiglio/ dritta?
    Grazie
    Ultima modifica di Dador9; 09/05/2025 alle 21:29

Moto
    Non ne sono certo al 100%, ma ho il sospetto che anche le frecce del modello 2013-2014 siano gestite dalla centralina.
    Nel libretto di Uso e Manutenzione ci dovrebbe essere la “mappa” dei componenti installati sulla moto, e nella sezione elettrica la legenda dei componenti stessi.
    Ho guardato nei cataloghi online, e le due ECU sono diverse (dal modello 2013 al modello 2016).
    Me lo aspettavo ovviamente, anche perché tra le due moto cambia la normativa EURO (da 3 a 4), ma non posso escludere che le frecce siano comandate direttamente dalla centralina.
    Sarebbero a ritorno automatico, oppure devi spegnerle manualmente?

Sabba

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima