Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 92 di 127 PrimaPrima ... 4282888990919293949596102 ... UltimaUltima
Risultati da 911 a 920 di 1263

Discussione: Nuova tiger sport 800 in arrivo

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    A parte che non è limitata. Ti consiglia di cambiare. Per lo meno è adattiva, man mano che aumentano i km il limitatore lampeggiante si sposta sempre n su!.
    Se è per questo si può anche già eliminare dal menu questa indicazione...però te che fai il rodaggio sempre a 8000 giri??? De gustibus

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Non mi sembra il modo giusto di rodare una moto.
    L'indicazione in effetti è un po’ troppo invadente, ma anche tirare sempre al doppio dei giri non mi sembra proprio una cosa buona e giusta, pur considerando che i moderni motori nascono mezzi rodati.
    Non va bene nemmeno andare sempre al minimo, ma una giusta via di mezzo è sempre la cosa migliore.
    Una tiratina ogni tanto non fa male, aumentando sempre di più il regime man mano che passano i chilometri, e, se possibile, evitare lunghi tratti a gas costante.
    Ma eviterei di farlo costantemente per i primi 1000-1500 chilometri.

Ultima modifica di _sabba_; 10/05/2025 alle 07:31 Motivo: Unione Post Automatica
    Sabba

TCP Rider L'avatar di TripleFla
    Moto
    Honda CB 350 Four, Honda CB 600 Hornet '09, Tiger Sport 660, Tiger Sport 800
    Citazione Originariamente Scritto da Simo800 Visualizza Messaggio
    Scusate se rifaccio ancora la stessa domanda... Qualcuno ha avuto modo di verificare se il filtro aria è come quello della 660?
    Non ho avuto ancora modo di verificare o chiedere ma dubito fortemente che siano uguali.
    La 800 presenta una configurazione di aspirazione completamente diversa dalla 660, con tre cornetti d'aspirazione e non uno unico

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da TripleFla Visualizza Messaggio
    Non ho avuto ancora modo di verificare o chiedere ma dubito fortemente che siano uguali.
    La 800 presenta una configurazione di aspirazione completamente diversa dalla 660, con tre cornetti d'aspirazione e non uno unico
    Grazie... Proverò, non appena possibile, a chiedere info in officina.
    ��

TCP Rider
    Moto
    New Trident,EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    L'indicazione in effetti è un po’ troppo invadente, ma anche tirare sempre al doppio dei giri non mi sembra proprio una cosa buona e giusta, pur considerando che i moderni motori nascono mezzi rodati.
    Non va bene nemmeno andare sempre al minimo, ma una giusta via di mezzo è sempre la cosa migliore.
    Una tiratina ogni tanto non fa male, aumentando sempre di più il regime man mano che passano i chilometri, e, se possibile, evitare lunghi tratti a gas costante.

non mi è mai stata troppo chiara questa indicazione, si parla di km tipo 60/150km ?? Perchè casa lavoro ho una 10+10 di km di tangenziale e superstrada a 80km/h... l'unica cosa che mi veniva di fare è dare un'accellerata ogni tanto alternando

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Citazione Originariamente Scritto da Alex.90 Visualizza Messaggio
    non mi è mai stata troppo chiara questa indicazione, si parla di km tipo 60/150km ?? Perchè casa lavoro ho una 10+10 di km di tangenziale e superstrada a 80km/h... l'unica cosa che mi veniva di fare è dare un'accellerata ogni tanto alternando
    È esattamente quello che devi fare, ma in ogni caso per “lunghi tratti” si intendono percorrenze superiori ai 50km.

Sabba

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio

Infatti penso che il sistema di rodaggio su Triumph sia veramente fatto bene..io lo seguo alla lettera...incrementare ogni 320km mi sembra un buon compromesso...poi ognuno fa come preferisce...

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Io ho fatto a modo mio come sempre giusto o sbagliato che sia.
    Spostato il limitatore di giri da rodaggio a personalizzato e impostato a 5000giri, messo la mappa in rain.
    Per i primi 200 km circa mai arrivato a 5000giri, anche perché il motore gira benissimo anche a 4000 giri, ma almeno non vedevo il limitatore lampeggiare di continuo a 90 km/h. Poi una volta arrivato a 400 km ho rimesso il limitatore in rodaggio visto che si era spostato automaticamente più in alto come valore, e stando comunque nel range di utilizzo dei 5000 giri non mi dava più noia perché il lampeggio arrivava più in su.
    Altra considerazione è che questo motore ha le marcie a mio avviso sia troppo corte che ravvicinate.
    Corte vanno bene in montagna, per avere uno spunto buonissimo e fin qui ci sta bene, ma ravvicinate ehi potevano farle un po’ più distanziate fra loro.
    Se dai gas oltre i 6500 g a tutta, ti spari le marcie una dietro l’altra senza arrivare nella zona altissima, e ti accorci che sei in 6 marcia a 140 orari e hai già rimasto solo l’allungo e vorresti minimo un’altra marcia.
    Comunque corta e corta , sia di dimensioni e interasse che di rapporti. Dove con l’Aprilia giro in 3/4 con questa fissa in 5/6 e se vai a spasso son riuscito a fare tutto il passo dei 3 faggi in 6 cambiando si e no 5 volte.
    Motore bellissimo, fluido e corposo ai medi che non hai neanche vogli di aprire il gas, e usare solo la coppia come un Gs.
    Corta e agile a tal punto che nel misto stretto la alzi e la riabbassi con il semplice pensiero, e se la strada è abbastanza liscia scorre che è un piacere, meno se ci sono delle sconnessioni perché come sospensioni direi alla solita di Triumph, per la mia in questione è sfrenata ma sostenuta di molla. Come pinzi affonda subito direi almeno mezza escursione della forca ma poi non affonda più, rimane quel tanto alta e si può insistere sulla frenata, ma per strada sullo sconnesso soprattutto dietro sembra un palo, salvo negli ondeggiamenti nel veloce sentirla pompare un po’.
    E un po’ strana…poco progressiva e scorrevole e decisamente duretta dietro. O poi scoperto che in utilizzo singolo il precarico va usato al minuto, e se sei un peso piuma son sicuro che restituisca dei colpi secchi. Davanti voglio provare a sfilare le forche di 3/4 mm per vedere se da un po’ più di sicurezza in ingresso sempre che non sia un problema di gomma avendo quasi sempre usato Pirelli.
    Ultima modifica di Fastandfreddy; 10/05/2025 alle 20:51
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

TCP Rider
    Anche a me quando l'ho provata è sembrata corta di rapporti, non so quante volte ho cercato di mettere la settima
    Ma entrambi veniamo da un bicilindrico (ero appena sceso da un SM990) dove la rapportatura è decisamente più lunga.
    Comunque ho pensato: Se la prendo provo a metterci una corona con uno o due denti in meno.
    Poi magari una volta fatta l'abitudine va benissimo così.

TCP Rider L'avatar di TripleFla
    Moto
    Honda CB 350 Four, Honda CB 600 Hornet '09, Tiger Sport 660, Tiger Sport 800
    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Io ho fatto a modo mio come sempre giusto o sbagliato che sia.
    Spostato il limitatore di giri da rodaggio a personalizzato e impostato a 5000giri, messo la mappa in rain.
    Per i primi 200 km circa mai arrivato a 5000giri, anche perché il motore gira benissimo anche a 4000 giri, ma almeno non vedevo il limitatore lampeggiare di continuo a 90 km/h. Poi una volta arrivato a 400 km ho rimesso il limitatore in rodaggio visto che si era spostato automaticamente più in alto come valore, e stando comunque nel range di utilizzo dei 5000 giri non mi dava più noia perché il lampeggio arrivava più in su.
    Altra considerazione è che questo motore ha le marcie a mio avviso sia troppo corte che ravvicinate.
    Corte vanno bene in montagna, per avere uno spunto buonissimo e fin qui ci sta bene, ma ravvicinate ehi potevano farle un po’ più distanziate fra loro.
    Se dai gas oltre i 6500 g a tutta, ti spari le marcie una dietro l’altra senza arrivare nella zona altissima, e ti accorci che sei in 6 marcia a 140 orari e hai già rimasto solo l’allungo e vorresti minimo un’altra marcia.
    Comunque corta e corta , sia di dimensioni e interasse che di rapporti. Dove con l’Aprilia giro in 3/4 con questa fissa in 5/6 e se vai a spasso son riuscito a fare tutto il passo dei 3 faggi in 6 cambiando si e no 5 volte.
    Motore bellissimo, fluido e corposo ai medi che non hai neanche vogli di aprire il gas, e usare solo la coppia come un Gs.
    Corta e agile a tal punto che nel misto stretto la alzi e la riabbassi con il semplice pensiero, e se la strada è abbastanza liscia scorre che è un piacere, meno se ci sono delle sconnessioni perché come sospensioni direi alla solita di Triumph, per la mia in questione è sfrenata ma sostenuta di molla. Come pinzi affonda subito direi almeno mezza escursione della forca ma poi non affonda più, rimane quel tanto alta e si può insistere sulla frenata, ma per strada sullo sconnesso soprattutto dietro sembra un palo, salvo negli ondeggiamenti nel veloce sentirla pompare un po’.
    E un po’ strana…poco progressiva e scorrevole e decisamente duretta dietro. O poi scoperto che in utilizzo singolo il precarico va usato al minuto, e se sei un peso piuma son sicuro che restituisca dei colpi secchi. Davanti voglio provare a sfilare le forche di 3/4 mm per vedere se da un po’ più di sicurezza in ingresso sempre che non sia un problema di gomma avendo quasi sempre usato Pirelli.
    Ah dovevi provare la 660 allora!
    Ho avuto la TS 660 prima della 800 e quella si che aveva i rapporti corti e soffriva di trasferimenti di carico. Eppure alla fine sono riuscito ad andarci forte pur mantenendola originale così com’era.
    Scendendo da una Aprilia è normale sentire queste differenze ma se vuoi un consiglio datti il giusto tempo per capirla.
    Vedrai che ti adatterai presto alla moto e queste differenze non saranno più un problema.

La 800 non ha le marce più così corte ma credo che l’esuberanza del motore a volte lo faccia pensare

Pagina 92 di 127 PrimaPrima ... 4282888990919293949596102 ... UltimaUltima