Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm
Dopo circa 2500km tra autostrada,Croazia Montenegro e Bosnia, Devo dire che le Scorpion Trail 3 mi stanno piacendo molto, per promuoverle a pieni voti, mi manca un test su un misto stretto tipico del nostro appennino . Per ora, veloce, viscido e autostrada, promosse.
Inviato dal mio 24115RA8EG utilizzando Tapatalk
BANDA DEL BUCO Offical member

È un test molto importante, almeno per me.
Aspetto con ansia che ci illumini…
![]()
Sabba

Ordinate, 390€ montate (e da queste parti è sicuramente un buon prezzo…). Mercoledì le monto e vi farò sapere “via via” come vanno. Spero solo che, almeno L’anteriore NON si comporti come le STII che a circa metà vita cominciava a scivolare peggiorando gradualmente!

Montate oggi, effettuato un "giro di prova" di circa 250 km tra le colline Toscane e.... Dato che comunque di cose da raccontare ne avevo molte ho deciso di pubblicare un video su YouTube, eccolo![]()
https://youtu.be/zMF2XIaWTSY

Difficile superare le Meridian.
Il punto forte delle Dunlop è proprio la facilità di ingresso in curva, che personalmente trovo fantastica.
Sicuramente la tenuta delle nuove ST3 sarà il top, ma quella caratteristica di cui sopra è difficile da eguagliare.
Poi, come ha giustamente riportato Kobaiano, bisogna vedere come si comporteranno nel tempo, dopo aver percorso 5000-6000 km…
![]()
Sabba

Intanto la mia Tiger montava le Tourance Next e NON le Tourance Next II. E poi sulla gomma anteriore ho riscontrato un eccessivo consumo tanto che a 3.000 km ho dovuto cambiarla (e ti assicuro che almeno ai lati era "finita" non l' ho cambiata "per sfizio"...). Quindi probabile che le gomme montate di serie abbiano anche specifiche diverse da quelle che si trovano in vendita, ma a parte questo le Next (che avevo già provato anni addietro su altra moto) sono gomme "oneste", si comportano abbastanza bene ma niente più.
Ma NON ho provato le NEXT II, è che "se tanto mi da tanto" ho l'impressione che non siano poi troppo migliori delle Next I, ma non le ho provate, vedremo se avrò voglia le proverò altrimenti attendo le NEXT III!!

Concludo adesso che ho praticamente "portato alla fine" le STIII (comunque ho portato alla fine anche la moto perché l'ho cambiata! Ho fatto un pazzia una vera pazzia perché con la Tiger mi sono comunque trovato sempre davvero bene, ma al cuor non si comanda...) dopo 5.000 km e quindi rispetto alla media delle Meridian siamo già a circa un 20% in meno di durata (tanto per dire!).
Comunque male non si sono comportate ma Peggio rispetto alle Meridian, questo lo dico subito! Almeno l'anteriore non si è degradato dopo circa il 50% del consumo come aveva fatto lo STII da me provato anni fa ma comunque la maggiore inerzia dell'anteriore in entrata curva e anche in caso si voglia correggere una traiettoria in curva è andata sempre accentuandosi con il passare dei chilometri percorsi ma almeno non ho evidenziato particolari tendenze a scivolare dell'anteriore se non minime in presenza di asfalti "lisci". Il posteriore si è comportato complessivamente bene con un consumo pressoché uniforme e solo adesso a "fine vita" tende un pò a "cedere" se sollecitato sportivamente in curva.
Queste le mie impressioni, quelle di uno "Smanettone", comunque, tenetene conto perché è sicuramente vero che la mia guida è un pò "sopra le righe" rispetto alla media dei possessori di questa moto!
Certo adesso "ho rimediato!", anche troppo.... E sarò io, probabilmente (e forse...) ad essere nella media e forse un gradino sotto rispetto alla media dei possessori della moto che ho acquistato! Quella che ho preso non è (solo) una moto da Smanettoni ma proprio da Pistaioli!!! Ha anche il data base laptrigger per l'analisi dei dati in pista....![]()