Scusate ma tra un cellulare e una centralina da moto ci sono più differenze che similitudini!, sotto ogni punto di vista..
Il sistema elettronico della moto è sostanzialmente chiuso.. composto da sensori, attuatori e processori che lavorano secondo un firmware "fisso".
Il lavoro dei processori è sempre definito secondo tabelle di input (sensori) e output (attuatori), non ricevono (non possono) "stimoli" esterni diversi da quelli programmati.
L'obsolescenza in questo caso non è prevista, o meglio, l'unica obsolescenza può essere legata alla loro "staticità" rispetto al tempo che passa e alla tecnologia che avanza..Processori, sensori, ed attuatori diventano sempre più veloci e di conseguenza le tabelle sempre più "fitte" e in definitiva il comportamento dell'elettronica (su mezzi attuali) sempre più preciso e veloce.

Il cellulare si deve interfacciare con il mondo "esterno" fatto da app sempre più complesse che richiedono potenzialità di calcolo sempre più elevate ed è qui che nasce l'obsolescenza che sia programmata o no..
Un cellulare diventa vecchio (anche se perfettamente funzionante) quando non regge più tecnologicamente.. le app vengono sviluppate sempre sulla base dell'ultima tecnologia o sistema operativo e i vecchi cellulari non possono essere aggiornati.