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Discussione: Rapid Bike Smart per Street RS 2024

  1. #141
    TCP Rider L'avatar di AntonioUrzino
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    Ciao …
    3N2O potresti postare un immagine di tutta e due le tue mappe complete in alta risoluzione?
    Così completo la mia …
    Questa mattina ho fatto un giro da 100 km ma la mia auto adattativa non viene popolata…

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  3. #142
    TCP Rider L'avatar di AntonioUrzino
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    Nel mentre che aspetto una risposta da Enzo, ho avvicinato a poco a poco le correzioni alla sua… sempre meglio ma la mia non vuole saperne di fare l’auto adattamento

  4. #143
    TCP Rider L'avatar di AntonioUrzino
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    Nel mentre ho contattato l’assistenza e mi hanno mandato il firmware adatto alla mia 2023 , ora si popolano le caselle

  5. #144
    TCP Rider L'avatar di Motorale
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    Buongiorno,
    Che voi sappiate c'è in Umbria qualcuno che parli stessa lingua che parlate voi qui dentro?
    Ho letto con molta calma tutte le 15 pagine, ma ci ho capito poco e niente.
    Ho capito solo che ci sono 2 tipi di rapidbike, una funziona (EVO) e una no (SMART)
    Non ho idea a cosa faccia riferimento l'acronimo IAT
    Non ho capito se portano benefici anche con scarico stock.
    Io vorrei soltanto eliminare un pò di on/off e magari avere un pò più coppia ai bassi/medi
    Senza andare a toccare il freno motore, che trovo perfetto così.

  6. #145
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    IAT sta per Intake Air Temperature (Sensor), cioè sensore di temperatura dell’aria aspirata.
    Modificando il segnale della IAT, la centralina (o ECU) adegua la carburazione, e solitamente la moto si comporta meglio (ai bassi, nell’ON-OFF).
    Ovviamente la IAT deve essere modificata in modo serio e competente.
    Belinassu ha una grandissima esperienza nel settore, ed è sempre una buona scelta.

    Sabba

  7. #146
    TCP Rider L'avatar di Motorale
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    IAT sta per Intake Air Temperature (Sensor), cioè sensore di temperatura dell’aria aspirata.
    Modificando il segnale della IAT, la centralina (o ECU) adegua la carburazione, e solitamente la moto si comporta meglio (ai bassi, nell’ON-OFF).
    Ovviamente la IAT deve essere modificata in modo serio e competente.
    Belinassu ha una grandissima esperienza nel settore, ed è sempre una buona scelta.

    Questo che tu dici non centra nulla con la rapid bike, giusto?
    È una “mappa” per il sensore iat che realizza Belinassu?

  8. #147
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    No, è proprio un sensore che sostituisce quello originale.

    Sabba

  9. #148
    TCP Rider L'avatar di Motorale
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    No, è proprio un sensore che sostituisce quello originale.


    Mille grazie @_sabba_
    Sono andato anche ad informarmi nel suo sito, e mi sono letto tutto il papiro in cui spiega cos'è, cosa fa, perchè e come...
    Molto interessante.
    Tuttavia ho trovato pareri contrastanti nei 2 gruppi FB... in molti (davvero tanti) dicono che il miglioramento c'è, ma non così tanto da giustificare la spesa, e che si porta appresso altri problemi (prestazioni minori con il caldo estivo, praticamente prevalentemente quando uso la moto io).
    Ho fatto una ricerca, sono andato indietro con gli anni leggendo post fino al 2020, ci sono tanti post in cui si chiedono info quanti annunci di vendita di sensori usati.
    La logica vuole che se qualcosa funziona bene, non lo vendi..
    Quindi ho deciso di risparmiare sti 120 euro

  10. #149
    TCP Rider L'avatar di AntonioUrzino
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    Ciao ,

    ricollegandomi posso dirti che ora la RB Smart funziona, hanno aggiornato il software , è efficace se lo scarico è originale od hai montato solo il terminale kat.

    Se decatalizzi meglio passare alla EVO od alla RACE , io ho provato entrambe e con la RACE hai più margine di intervento, ma devi essere supportato da un officina ...
    Con la RB Smart puoi fare tutto da solo
    Ultima modifica di AntonioUrzino; 24/06/2025 alle 11:23

  11. #150
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    È assolutamente normale che una centralina aggiuntiva renda di più della sola IAT, a patto che la centralina stessa non sia una boiata (alcune hanno dentro un semplice trimmer).
    Se è programmabile vuol dire che contiene una elettronica che lavora con vari parametri.
    Sulla Qashqai di mia moglie, che lamentava una scarsa ripresa in 4ª e 5ª marcia nell’exrraurbano, ho montato il modulo Pro-Racing P1 Performance, e adesso la macchina va come un missile in tutte le marce.
    Però costa quasi come una rimappatura (ma per mantenere la garanzia non potevo fare altrimenti).
    Anche tenendola settata in modo conservativo, la spinta oltre i 1500 giri è nettamente migliorata.
    Se selezionassi la funzione Race sarebbe anche troppa.
    Questo per dire che anche una centralina aggiuntiva può rendere molto, ma deve essere di qualità (quindi costa un pacco di soldi).
    Una centralina economica non vale la spesa.
    A quel punto meglio una “semplice” IAT, che, GARANTISCO, non peggiora il rendimento del motore in estate.

    Ultima modifica di _sabba_; 24/06/2025 alle 08:46
    Sabba

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