Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 110 di 127 PrimaPrima ... 1060100106107108109110111112113114120 ... UltimaUltima
Risultati da 1,091 a 1,100 di 1263

Discussione: Nuova tiger sport 800 in arrivo

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Facciamo conto che Cordara non è l’ultimo arrivato fa una comparativa e la prendi per buona, ma che tutte le moto non escono mai uguali dalla fabbrica.
    Io ho un amico con cui giro spesso, e ci siamo ritrovati a marzo che si siamo svelati il segreto, la notizia, abbiamo acquistato la stessa moto ( Ts800 nera ). Ok andiamo poi a maggio in Francia quindi facciamo un paragone anche noi a della stessa moto su più modelli. Anche questo bisogna tenerlo per buono.
    Cordara parla del cambio e del QS buoni, mentre il mio ha il cambio duro che a 6000 km comincia un po’ ad ammorbidirsi (un po’ non vuol dire diventato morbido, ma io giravo con una Tuono 2019 che in confronto ha un cambio e Qs di gran lunga migliori), mentre il mio amico lo trova sì migliorato ma ancora un po’ contrastato e la sua Street di prima era meglio(lui girava prima con una Street 765 rs 2020). Quindi Cordara loda il cambio, gli altri utenti sembrano soddisfatti, ma le due moto da noi provate entrambe non son un gran che.
    io cosa dovrei pensare secondo voi.
    Sia io ed il mio amico 52 io e 53 anni lui andiamo in moto praticamente ininterrottamente da quando abbiamo 16 anni, quindi fra entrambi ci siamo comprati più di 20 moto e scambiate a viceversa, abbiamo comprato italiane, giapponesi, ma mai asiatiche, spaziando dai 90 cv dei primi 600 a 175/150 di alcune più sportive naked, qualcosa avremmo messo nel cassetto dell’esperienza.
    Posso prendere per verità colata quel che recensisce Cordara a fronte di un doppia esperienza che ci mostra un’altra realtà.
    Va che il mondo certe volte ti fa brutti scherzi, quindi o noi siamo stati sfortunati con le nostre ts800 o fortunatissimi con le moto precedenti, o lui per ragioni economiche commerciali non può e anzi alcune volte addirittura sembra indorare troppo la pillola.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di TripleFla
    Moto
    Honda CB 350 Four, Honda CB 600 Hornet '09, Tiger Sport 660, Tiger Sport 800
    Io da un pò di tempo ho cominciato a seguire praticamente solo RED proprio per il fatto che mi sembrano quelli più obiettivi e meno prezzolati di tutti gli altri (vedi Moto.it che è diventato vergognoso da quanto siano prezzolati, ormai non lo nascondono più neanche).

Detto questo, credo che l'obiezione da fare in confronto a quelle che sono poi le nostre impressioni di guida sia dovuto al fatto che Cordara si sia riferito ad un tipo di utilizzo delle tre moto non estremizzato verso il lato sportivo delle moto ma piuttosto misto, turistico veloce.

Nell'esempio del QS a cui si riferisce @Fastandfreddy penso di capire a cosa si riferisca. Il QS della Tiger è rivolto più ad un uso turistico che sportivo, motivo per cui risulta un burro nei cambi di marcia a gas costante mentre sembra più incerto nelle cambiate a gas aperto nell'uso più funambolico tra le curve.
    Ho l'impressione che Cordara si riferisca propio al primo caso, ovvero nell'uso turistico, quindi ci sta che lo abbia lodato.
    Ricordo anche che nella prima prova della TS800 aveva detto che la tipologia di funzionamento dei QS Triumph è più o meno simile a tutti i modelli. Infatti quando provai poco tempo fa la Speed 1200 2025 notai che alla fine i due cambi erano abbastanza simili e ne rimasi sorpreso.
    Quindi è proprio una scelta mirata di Triumph di impostare i cambi in questo modo, altrimenti lo avrebbero fatto diversamente, non ci voleva molto.

Son rimasto anche sorpreso quando ha dato un voto alto al freno posteriore, cosa da molti qui criticata, compreso me.
    Magari ha provato un modello più rodato che gli ha dato sensazioni migliori, chissà!

Ad ogni modo la TS 800 ne è uscita bene per essere un modello nuovo usato sul mercato. Ha sicuramente dei difetti ma credo proprio che con l'uscita di modelli futuri miglioreranno sempre di più la qualità, specialmente se la categoria avrà successo. Guardate per esempio la gamma Street come è migliorata negli anni.
    La stessa Tracer 900 se comparata al primo modello sembra una moto completamente diversa.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Questa volta mi trovo parecchio in disaccordo con Cordara….
    Motore e maneggevolezza ok, telaio buono, sospensioni e freno anteriore assolutamente sopra alla decenza, ma non certo eccellenti, freno posteriore inutile e scarso.
    Il cambio è tarato per un utilizzo turistico, va più che bene se utilizzato normalmente ma non deve essere maltrattato.
    Essendoci però quel suffisso Sport nella denominazione del veicolo, potevano fare un saltino in avanti.
    Nulla di grave per persone come me che cambiano ancora “alla vecchia”, ma per lo smanettone la differenza tra questo cambio e quello di una giapponese è sensibile, ovviamente se parliamo di guida sportiva.

Ultima modifica di _sabba_; 02/07/2025 alle 06:32
    Sabba

TCP Rider L'avatar di ligu
    Moto
    moto possedute: bonnie 865 ; speed 08; Mv brutale 800; cb500x; tiger sport 660;
    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Facciamo conto che Cordara non è l’ultimo arrivato fa una comparativa e la prendi per buona, ma che tutte le moto non escono mai uguali dalla fabbrica.
    Io ho un amico con cui giro spesso, e ci siamo ritrovati a marzo che si siamo svelati il segreto, la notizia, abbiamo acquistato la stessa moto ( Ts800 nera ). Ok andiamo poi a maggio in Francia quindi facciamo un paragone anche noi a della stessa moto su più modelli. Anche questo bisogna tenerlo per buono.
    Cordara parla del cambio e del QS buoni, mentre il mio ha il cambio duro che a 6000 km comincia un po’ ad ammorbidirsi (un po’ non vuol dire diventato morbido, ma io giravo con una Tuono 2019 che in confronto ha un cambio e Qs di gran lunga migliori), mentre il mio amico lo trova sì migliorato ma ancora un po’ contrastato e la sua Street di prima era meglio(lui girava prima con una Street 765 rs 2020). Quindi Cordara loda il cambio, gli altri utenti sembrano soddisfatti, ma le due moto da noi provate entrambe non son un gran che.
    io cosa dovrei pensare secondo voi.
    Sia io ed il mio amico 52 io e 53 anni lui andiamo in moto praticamente ininterrottamente da quando abbiamo 16 anni, quindi fra entrambi ci siamo comprati più di 20 moto e scambiate a viceversa, abbiamo comprato italiane, giapponesi, ma mai asiatiche, spaziando dai 90 cv dei primi 600 a 175/150 di alcune più sportive naked, qualcosa avremmo messo nel cassetto dell’esperienza.
    Posso prendere per verità colata quel che recensisce Cordara a fronte di un doppia esperienza che ci mostra un’altra realtà.
    Va che il mondo certe volte ti fa brutti scherzi, quindi o noi siamo stati sfortunati con le nostre ts800 o fortunatissimi con le moto precedenti, o lui per ragioni economiche commerciali non può e anzi alcune volte addirittura sembra indorare troppo la pillola.
    Perche l'ing. Cordara dovrebbe elogiare di piú la Triumph e non la yamaha? Dati alla mano ogni 10 tracer vendute ce ne è 1 tiger sport ergo, a lui farebbe molto piu comodo parlare bene di yamaha visti i dati di vendita quindi la mole di persone che lo segue. Questo é un mio pensiero
    Non correre piu' di quanto il tuo angelo custode possa volare
    58 presente!!!

Moto
    Sicuramente la Tiger Sport 800 è piaciuta moltissimo a Cordara, su questo non ci sono dubbi, ma proprio in questi casi nascono delle considerazioni che fanno apparire sopra la media dei particolari che non lo sono realmente.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Sabba avendo in casa la Tracer anche se modello precedente, può fare un reale confronto fra freni e sospensioni, fra chi ce l’ha meglio o peggio, io no, la Tracer ho provato una stk 2015 quindi non fa testo.
    Pero i gusti sono sempre personali e se aSabba il posteriore non piace a me non dispiace provenendo da quello della Tuono a volte inutile e altre appena sufficiente, mentre Cordara per esempio ha parlato non bene dell’Abs post di BMW spesso invasivo, e lo stesso difetto l’ho riscontrato pure io nel TS800, ma lui non l’ha menzionato.
    Quindi o sono io che la Tiger la spremo troppo o lui ci è andato troppo coi piedi di piombo, e in effetti lui le ha classificate sport tourer e non piu crossover. Cordara dice che la forcella gli piace perché parte subito , ma quando vai in frenata a mio avviso come già scritto più volte parte fin troppo velocemente, e dietro con un pilota da 75/80 kg più abbigliamento la moto come te la danno si siede subito anche da fermo, figurati quando.
    Io continuo a dire che a parte il motore una moto che vale men di quel che offre, che però già di per sé è un gran bel 3cil questo 800.
    Forse dopo 6 anni di Factory che non mi ha mai dato problemi e doveva essere una bomba ad orologeria, in 26k sono ancora un gasatissimo e felice possessore di V4.
    Forse son tarato male, ma non mi convince appieno.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

TCP Rider L'avatar di Robbie89
    Moto
    Tiger Sport 800 Cosmic Yellow
    Dipende sempre da cosa uno si aspetta da una moto che nasce anche per fare del turismo e non per essere prettamente una moto da smanettoni. Mi è sembrato di capire che a Cordara sia piaciuto molto l'equilibrio generale della moto. Se qualcuno si aspettava una street più comoda, beh non lo è fino in fondo.. Però un professionista serio come lui che elogia la ciclistica rispetto alle concorrenti credo non sia cosa di poco conto. E una concorrente ha il tanto amato telaio in alluminio, mentre la TS800 il bistrattato tubolare in acciaio.

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Le sopensioni verngono giudicate sempre in relazione al tipo di moto e la fascia di prezzo.

Sennò farebbero tutte cagare tranne le NIX30 meccaniche e le semiattive ohlins e KTM.

Non si puo confrontarle con quelle di una tuono v4 factory.

Moto
    Premesso che a me la nuova Tiger Sport 800 piace nel suo complesso, non posso però sottovalutare (o non citare) alcune evidenti manchevolezze dovute alle economie di scala, anche se il prezzo (lo ripeto per l’ennesima volta) non è poi così basso.
    Il freno posteriore, ma anche quello anteriore, potevano dare di più (con poco).
    Idem le sospensioni.
    Il telaio è sempre quello, appena sufficiente, della 660.
    La Tracer 9 base costa gli stessi soldi, ma è una moto più concreta e solida.
    Considerando che le moderne Yamaha sono le moto giapponesi peggio costruite, il paragone si pone a livelli molto bassi.
    A casa ho la Tracer 9 GT, quindi con sospensioni elettroniche e una dotazione elettronica/tecnica superiore, ma ammetto che a livello di motore e guidabilità la nuova Tiger Sport 800 non ha assolutamente nulla da recriminare(/invidiare), anzi.
    Forse il motore tira un filino di meno ai bassi, ma siamo lì.
    A me non piace molto la Tracer 9, ma il confronto non raggiunge i pareggio (vince la Tracer) per i motivi di cui sopra.
    Troppa economia nel progetto TS800.

Sabba

TCP Rider L'avatar di TripleFla
    Moto
    Honda CB 350 Four, Honda CB 600 Hornet '09, Tiger Sport 660, Tiger Sport 800
    Il telaio in acciaio tubolare non è per forza peggio di uno in alluminio, ognuno ha pregi e difetti.
    KTM per esempio se ha sempre fatto un vanto ed è un marchio che produce moto leggere e agilissime.

Un telaio in alluminio è sicuramente di maggior pregio con un leggerezza superiore ma di contro è più costoso e a parità di prestazione ha sezioni maggiori con un ingombro generale maggiore.
    Sopratutto il costo è uno dei motivi per cui si utilizza sempre di meno, mentre fino al 2010 era utilizzato su larga scala anche nelle moto più comuni. La mia Hornet 2009 lo aveva per esempio e non era una super sportiva.

Viceversa il telaio in acciaio, a fronte di un peso maggiore, offre un'ottima rigidità, dimensioni ridotte e costi molto minori.

A proposito di peso, avete fatto caso al peso della TS800 rilevato da RED? 208 kg minore di ben 6kg rispetto al dichiarato, mica male.
    La più leggera del gruppo.

Pagina 110 di 127 PrimaPrima ... 1060100106107108109110111112113114120 ... UltimaUltima