pazzesco !!! il doppio di quanto è durata a me![]()
pazzesco !!! il doppio di quanto è durata a me![]()
Ritornando al rumore strano che fa la mia catena provo a postare un video, la prima parte del video è rallentata ed anche i suoni di conseguenza sono rallentati, la seconda parte è a velocità normale, l'anomalia è quel "Tank" che si sente sopra al normale rumore di catena che scorre.
Rumore anomalo catena
https://www.youtube.com/watch?v=LrbeuJKpOiU
Nessun rumore dopo aver scosso la catena la catena ovvero fatta oscillare nel punto centrale.
https://www.youtube.com/watch?v=_zWyyzcuddQ
Ultima modifica di Alberto65; 09/09/2025 alle 14:47 Motivo: Unione Post Automatica
Solo due cose sono infinita: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima.
- Albert Einstein -

Nel filmato la catena gira all'indietro.
Il rumore lo fa anche girando in avanti?
Il mio parere (opinabile e tutto da verificare) è che un dente di pignone o corona, o uno o più rullini della catena siano consumati in modo anomalo.
Potrebbe, dico potrebbe, essere anche che qualche dente o maglia sia consumato "di lato" e la catena sbatta in senso trasversale e non longitudinale.
Senza elementi "de visu" la mia scienza non va oltre.
E forse è meglio...![]()
Paracarro stabile...

Il pignone è ben serrato?
![]()
Sabba
Si lo fa anche girando in avanti, i denti di corona e pignone alla vista sembrano nuovi, anche al tatto non sembrano consumati, e poi perché dopo che l’ho fatta oscillare un po’ non ci fa più?
Per poi ricominciare dopo un po’ che sta a riposo, il pignone è ben serrato.
La mia ipotesi è che ci siano delle maglie grippate che girando si stirano e fanno quel “Tac”, quando le faccio oscillare si stirano e per un po’ non ci fanno più, stando poi forme si ribloccano e ricominciano a far rumore.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si è ben serrato, non credo dipenda dal pignone perché come hai sentito i due audio, il primo con rumore anomalo ed il secondo con rumore normale fatto un minuto dopo aver scosso energicamente la catena.
Se fosse il pignone lo farebbe sempre, mi sto convincendo che siamo alcune maglie della catena.
Ultima modifica di Alberto65; 10/09/2025 alle 08:50 Motivo: Unione Post Automatica
Solo due cose sono infinita: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima.
- Albert Einstein -

Effettivamente il maggiore indiziato è la catena.
Volendo fare la punta alle supposte, controllerei anche il serraggio della corona e della ruota posteriore, ma mi sto arrampicando sul fumo...
Paracarro stabile...
Ultima modifica di Alberto65; 11/09/2025 alle 08:36 Motivo: Unione Post Automatica
- Albert Einstein -

A un certo punto non rimane molto altro da fare….
![]()
Sabba
Kit trasmissione Ognibene con catena did arrivato, a breve il montaggio.
Pagato 136€
- Albert Einstein -

Identico a quello che ho montato io.
![]()
Sabba