Thanks!

Thanks!

Visto che ci sono...
Metterò pastiglie nuove, ekofox ne ha già suggerite.
Ma nozioni tecniche particolari per rodare i dischi ci sono?
O mi appello all'università della strada e a moto fredda, dopo i primi 100m tiro una bella staccata della Madonna che Schwantz mi spiccia casa?![]()

Più o meno sono i tempi (e i modi) per rodare le pastiglie.
Con dischi e pastiglie nuove si devono "adeguare" le une agli altri..
Frenate "dolci" per cominciare ..(ma tanto all'inizio frenano meno) non troppo lunghe e a velocità medie per non surriscaldare e vetrificare...
Io non so dirti quante frenate servono per rodare il tutto, usa la tua sensibilità fino a quando la frenata ti sembra più omogenea e corposa.
Personalmente per la fase di rodaggio dei freni (su una moto nuova che ha dischi e pastiglie nuove) ci sto attento per la prima metà di un giro giornaliero, quindi circa 150-200 Km

IMG-20251020-WA0006.jpg
Figo mi sembra figo...
Frenerà?

la pompa è facile, l'ho fatto pure io senza difficoltà (la nissin radiale vendono il kit apposta da revisione a circa 30€) , le pinze non ci ho ancora provato, anche se le mie triple bridge ne avrebbero bisogno, ma temo sia più complicato e non so se poi trovo le guarnizioni etc etc, quindi visto che comunque la moto frena benissimo aspetterò i 200mila km, o forse lo faranno gli eredi....

Se si vuole fare un lavoro completo e fatto bene...bisogna cambiare le tenute in gomma.
Quindi ci si procura il kit completo.
Per estrarre i pistoncini è un gioco da ragazzi..
Una volta staccata la pinza e tolte le pastiglie, metti uno spessore tra i 4 pistoncini di circa 1 cm va bene il legno, il cartone, la plastica (non troppo rigida).. Lo spessore deve consentire la fuoriuscita (non completa) dei pistoncini dai rispettivi cilindri in modo che possano essere estratti poi a mano.
Usa dell'aria compressa (a pressioni abbastanza basse) all'ingresso della pinza (al posto del tubo freno) e i 4 pistoncini usciranno quasi contemporaneamente (sempre che non ce ne sia uno bloccato).
A questo punto si tratta di estrarre gli anelli di tenuta interni al cilindro sostituendoli con i nuovi e ovviamente di pulire i pistoncini con il pulitore freni..
Anche la pulizia generale della pinza non è una cattiva idea ma è soprattutto estetica