Secondo voi come andrebbe montando delle M50 prese da una Rsv4, potrebbero essere compatibili? Bisognerebbe adeguare anche la pompa altrimenti potrebbe succedere anche l’effetto contrario, cioè peggiorare?

Secondo voi come andrebbe montando delle M50 prese da una Rsv4, potrebbero essere compatibili? Bisognerebbe adeguare anche la pompa altrimenti potrebbe succedere anche l’effetto contrario, cioè peggiorare?
Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Peggiorare no, ma senza adeguare la pompa il miglioramento non sarebbe troppo evidente.
Di sicuro verrebbe completamente eliminato l’eventuale fenomeno del fading.
![]()
Sabba

Vero, ma a differenza delle concorrenti (tipo le Brembo Z04) sono perfette anche per utilizzo stradale.
In realtà si riescono ad utilizzare anche le Z04 e similari, ma necessitano di un certo periodo di riscaldamento, che sulle ZC00 è limitato alla prima frenatina che si effettua appena usciti dal garage (prima di affrontare la rampa, oppure per scendere in strada).
Roba di un paio di decimi di secondo.
![]()
Sabba

Io sulla mia Tuono V4 e da 2 anni che uso le Zcoo. Durano più delle originali, un pizzico di mordente in più al primo tocco e frenano bene anche quando piove, e per bene intendo come le originali (marcate Brembo)
Qualcuno con precisione ha misurato l’interasse delle pinze! 100mm? Ha letto dati sicuri?
Ultima modifica di Fastandfreddy; 10/10/2025 alle 12:34 Motivo: Unione Post Automatica
Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Street Triple 675 R Matt Orange....km 130.600 and go....Trident 800 Carnival Red in arrivo.

Mi sa che vi fate dei problemi che non esistono.
Per le gomme da corsa posso capire, ma per delle pastiglie che frenano MEGLIO DELLE ORIGINALI direi che nessuno dirà/scoprirà mai nulla.
In Italia non è permesso modificare quasi nulla, mentre in Germania o in Inghilterra si può fare praticamente tutto e più di tutto.
Le Harley Davidson escono di fabbrica con i decibel dello scarico ben superiori alla norma, eppure girano indisturbate per tutta la penisola.
Io non mi farei problemi, anche perché se una moto nasce con un impianto frenante non adeguato alle prestazioni, o al limite del sufficiente, un miglioramento del reparto dovrebbe essere nella direzione della sicurezza, e non il contrario.
In ogni caso io uso pastiglie EBC oppure TRW/Lucas, ma solo perché la mia moto è nata con un impianto frenante adeguato.
Se così non fosse stato anch'io avrei su le ZC00 da anni senza il benché minimo pensiero.
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 10/10/2025 alle 15:06
Sabba