Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Tiger Sport 800 - upgrade ciclistica

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #14
    TCP Rider L'avatar di Luke76
    Data Registrazione
    25/05/13
    Località
    Vengo in pace ma non fatemi incazzare.
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Messaggi
    3,027
    Citazione Originariamente Scritto da carlo46 Visualizza Messaggio
    come ho scritto negli altri post sono un pò deluso dalla ciclistica della Tiger Sport 800 quando si guida veramente forte. Ed in effetti un pò tutte le comparative che stanno via via uscendo sottolineano questo aspetto.
    Ho altre tre moto e ne vengo attualmente da una F900 XR che, molto inferiore di motore per prestazioni e fruibilità, era invece decisamente superiore per il rigore della ciclistica, il feeling offerto dall'avantreno in ingresso curva, la frenata.
    Per la frenata ho provato con pastiglie Brembo standard, con risultati modesti, ora ho preso (devo ancora montarle) le road/race (quelle grigie), vedremo se si otterrà un byte iniziale un pò più convincente.
    Per le sospensioni vedo che solo la Matris ha finora configurato sia il mono, con tutte le regolazioni, sia le cartucce forcella, da 20mm o da 25mm, sempre con tutte le regolazioni. Nessun altro produttore , Ohlins, Wilbers, YSS, Gubellini, Andreani ha sinora nulla di specifico per questa moto.
    Quindi, domanda numero uno, qualcuno ha esperienza della qualità Matris, anche eventualmente su altre moto?
    Ho visto che il mono OEM ha una molla con spira (molto) progressiva, responsabile secondo me dei movimenti al posteriore, pur avendo frenato quasi del tutto l'estensione. Stesso comportamento sembra averlo la forcella, anche lì ho ridotto ad 1/4 giro l'apertura sia in compressione sia in estensione ma in ingresso curva la moto si muove davvero molto (chiaro, sto parlando camminando forte). Quindi seconda domanda, qualcuno sa se anche le molle forcella OEM sono progressive?
    Da ultimo ovviamente dovrò cambiare gli onesti ma poco performanti Michelin Pilot Road 5.
    Ciao, sulla mia vecchia baldracca Tiger Sport 1050 ABS 2014 che ho completamente stravolto sotto tutti i punti di vista (ciclistico/meccanico/estetico e chi più ne ha più ne metta), ho installato il mono ammortizzatore top di gamma e la cartuccia completa MATRIS.
    Stiamo parlando di una moto che può essere definita oggi un T-Rex mangia galline nel senso che non ha nulla di elettronico se non la corrente che la alimenta ma che mi regala ancora enormi soddisfazioni sotto tutti i punti di vista.
    Il kit MATRIS ha reso la moto estremamente pulita e iper stabile in qualsiasi condizione di utilizzo, lento/medio I veloce che sia.
    Il meccanico che ha installato il tutto è rimasto sbalordito dalla qualità costruttiva riferendomi che Ohlins, a quel prezzo, non offre minimamente tali prestazioni.
    Considera che ho avuto 5 Speed Triple (l’ultima una R ABS 2014) ma non ho mai percepito un feeling così diretto con la moto.
    Ora ho in garage, per divertirmi questo inverno nel sistemarla, anche una Husqvarna NUDA 900 R che monta Ohlins e Marzocchi: io compro le moto in funzione della ciclistica poiché alla mia età (100 / 2) voglio godere non dei 3000 cavalli bensì del rigore assoluto nella guida.
    Io con MATRIS ho trovato la perfetta soluzione: se qualcuno guidasse il mio Tiger poi scendesse e ne provasse uno originale, si metterebbe a piangere.

    Carlo46, ti ho mandato in posta il mio numero: chiamami quando vuoi.
    Ultima modifica di Luke76; 25/10/2025 alle 04:45 Motivo: Unione Post Automatica

Discussioni Simili

  1. [Tiger Sport 660] Upgrade tiger sport 660 2025
    Di headless nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 22/11/2024, 16:00
  2. [Tiger Sport] Cerco telaietto post, scocca, sella, ecc, ecc tiger sport.....x trasformazione tiger in tiger sport!
    Di teotiger nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08/03/2015, 09:22
  3. pareri ciclistica tiger 800 stradale
    Di express40 nel forum Tiger 800
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 02/08/2013, 12:46
  4. Ciclistica tiger 800
    Di ivanbdp nel forum Tiger 800
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 07/04/2011, 23:57
  5. PARERI CICLISTICA TIGER 1050
    Di tommydom nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 13/05/2010, 08:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •