Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: Tiger Sport 800 - upgrade ciclistica

TCP Rider
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT AMMAZZACAFFE' E ALTRE DUE SORELLINE
    però mentre su altri difetti mi ritrovo, su questo del cambio assolutamente no.
    Il mio lo considero un pregio assoluto, al pari del motore parte termica. Funziona alla perfezione, quickshifter veloce e preciso, cambio altrettanto e per nulla, ma proprio per nulla, duro.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Verticale, non orizzontale!
    in pratica i due punti di fulcro dell’astina della leva, inferiore e superiore, devono essere allineati per permettere alla astina stessa di lavorare in modo perfettamente verticale (a 90º dal terreno).

P.S. Per il cambio è meglio il Bardahl
    Sabba

TCP Rider L'avatar di Luke76
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Citazione Originariamente Scritto da carlo46 Visualizza Messaggio
    come ho scritto negli altri post sono un pò deluso dalla ciclistica della Tiger Sport 800 quando si guida veramente forte. Ed in effetti un pò tutte le comparative che stanno via via uscendo sottolineano questo aspetto.
    Ho altre tre moto e ne vengo attualmente da una F900 XR che, molto inferiore di motore per prestazioni e fruibilità, era invece decisamente superiore per il rigore della ciclistica, il feeling offerto dall'avantreno in ingresso curva, la frenata.
    Per la frenata ho provato con pastiglie Brembo standard, con risultati modesti, ora ho preso (devo ancora montarle) le road/race (quelle grigie), vedremo se si otterrà un byte iniziale un pò più convincente.
    Per le sospensioni vedo che solo la Matris ha finora configurato sia il mono, con tutte le regolazioni, sia le cartucce forcella, da 20mm o da 25mm, sempre con tutte le regolazioni. Nessun altro produttore , Ohlins, Wilbers, YSS, Gubellini, Andreani ha sinora nulla di specifico per questa moto.
    Quindi, domanda numero uno, qualcuno ha esperienza della qualità Matris, anche eventualmente su altre moto?
    Ho visto che il mono OEM ha una molla con spira (molto) progressiva, responsabile secondo me dei movimenti al posteriore, pur avendo frenato quasi del tutto l'estensione. Stesso comportamento sembra averlo la forcella, anche lì ho ridotto ad 1/4 giro l'apertura sia in compressione sia in estensione ma in ingresso curva la moto si muove davvero molto (chiaro, sto parlando camminando forte). Quindi seconda domanda, qualcuno sa se anche le molle forcella OEM sono progressive?
    Da ultimo ovviamente dovrò cambiare gli onesti ma poco performanti Michelin Pilot Road 5.
    Ciao, sulla mia vecchia baldracca Tiger Sport 1050 ABS 2014 che ho completamente stravolto sotto tutti i punti di vista (ciclistico/meccanico/estetico e chi più ne ha più ne metta), ho installato il mono ammortizzatore top di gamma e la cartuccia completa MATRIS.
    Stiamo parlando di una moto che può essere definita oggi un T-Rex mangia galline nel senso che non ha nulla di elettronico se non la corrente che la alimenta ma che mi regala ancora enormi soddisfazioni sotto tutti i punti di vista.
    Il kit MATRIS ha reso la moto estremamente pulita e iper stabile in qualsiasi condizione di utilizzo, lento/medio I veloce che sia.
    Il meccanico che ha installato il tutto è rimasto sbalordito dalla qualità costruttiva riferendomi che Ohlins, a quel prezzo, non offre minimamente tali prestazioni.
    Considera che ho avuto 5 Speed Triple (l’ultima una R ABS 2014) ma non ho mai percepito un feeling così diretto con la moto.
    Ora ho in garage, per divertirmi questo inverno nel sistemarla, anche una Husqvarna NUDA 900 R che monta Ohlins e Marzocchi: io compro le moto in funzione della ciclistica poiché alla mia età (100 / 2) voglio godere non dei 3000 cavalli bensì del rigore assoluto nella guida.
    Io con MATRIS ho trovato la perfetta soluzione: se qualcuno guidasse il mio Tiger poi scendesse e ne provasse uno originale, si metterebbe a piangere.

Carlo46, ti ho mandato in posta il mio numero: chiamami quando vuoi.
    Ultima modifica di Luke76; 25/10/2025 alle 04:45 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Sono qui che sorrido perché penso a quel 100/2….

Sabba

Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Sabba, amico mio, quando uno diventa vecchio deve alzare il livello di simpatia.
    Le resistenze per le frecce a led del Tiger sono in consegna: come farei senza di te…

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Citazione Originariamente Scritto da carlo46 Visualizza Messaggio
    però mentre su altri difetti mi ritrovo, su questo del cambio assolutamente no.
    Il mio lo considero un pregio assoluto, al pari del motore parte termica. Funziona alla perfezione, quickshifter veloce e preciso, cambio altrettanto e per nulla, ma proprio per nulla, duro.
    Non so… come le altre marche non tutte le moto escono uguali, non tutte hanno gli stessi difetti. Alcune nascono bene alcune male. Forse la mia è nata na chiavica. Fatto sta che ne ho provate 2 (la mia è quella demo del concessionario per un mese) e il cambio non è proprio uno dei più belli in entrambi i casi, ovviamente in rapporto alle mie esperienze uno dei peggiori.
    Poi se voi lo avete più morbido ho piacere per voi. Sinceramente penso che nonostante questa moto sia uscita dopo 10 anni rispetto alla Tracer, Triumph non abbia fatto tesoro dei difetti di gioventù che avevano altri competitor. Non commettere errori che altri hanno fatto prima di te penso sia un principio molto importante per una azienda seria. In questo caso la Triumph ha fatto troppi compromessi o come a parer mio quelli sbagliati.
    Cambio ciclistica rifiniture gomme freni, tutto di media qualità, per una moto che porta il nome sport. Di ottimo a solo il motore, ma nel mio caso neanche quello.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Moto
    La cosa strana è che a me il cambio di quella moto, e per quella intento proprio quella, non è parso particolarmente duro e/o contrastato.
    Non ho idea di chi l’abbia provata dopo di me (dopo perché l’ho “sverginata” io), ma non escludo la guida canide da parte di qualche invornito della zona.
    È strano però che il cambio soffra tanto per una guida “scorbutica” di una mezzoretta, o anche più di una.
    Io andrei di olio buono e regolazione asta.
    Sulla Tiger 900 uso il Motul 7100 10W50, ma, per quanto riguarda la funzionalità del cambio, non è a livello del Bardahl XTC C60 (stessa gradazione) che ho usato sulla Fazer8, sulla Tiger Sport e che uso tuttora sulla Yamaha Tracer 9.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Non so … sarò abituato alla mia Tuono che passati i 20k km e i 6 anni e ancora un gioiello. Il Gs ad aria di mio padre è meglio. Il mio vecchio VStrom 650 del 2008 era meglio. Insomma dopo 15 moto avute questa è la peggio. Mi viene più normale usare la frizione per evitare contrasti della leva, che con le scarpe estive da moto mi indolenzisce! Sono stato 2 volte sfortunato! Ci sta.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

TCP Rider L'avatar di Byemme62
    Moto
    Tiger 660
    Citazione Originariamente Scritto da Luke76 Visualizza Messaggio
    io compro le moto in funzione della ciclistica poiché alla mia età (100 / 2) voglio godere non dei 3000 cavalli bensì del rigore assoluto nella guida.
    Se ti interessa comprare una Tiger 660 bianca del 04/2024 con 3700 km full optional con Airtender e kit Misano Andreani davanti.....
    Giusto per ampliare le tue ottime conoscenze.
    Spero che i moderatori accettino questo mio intervento scherzoso. Ma anche un po' serioso.
    la mia Primavera

Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    No ti ringrazio: i motori piccoli non mi hanno mai convinto.
    Dovessi mettere in garage una terza moto valuterei una scrambler 1200.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima