Appena venduto la Tigerona 1200 (la Xrt, gran moto, ottimissima in tutto, salvo difetti congeniti, ma passati i 56 anni il fisico ha cominciato a mandare segnali inequivocabili sulla gestione di una moto così pesante, soprattutto a pieno carico) sto meditando un downgrade ma non troppo, ovvero quelle che ora prendono il nome di crossover medie. Moto comunque comode ma meno impegnative fisicamente.
Sono già andato a vedere e provare la Tiger Sport 800: feeling immediato, ottimo motore, pesi e dimensioni ottimali per me. Difetti conclamati ma che si possono tollerare per una guida assolutamente normale. Insomma fosse stato per la pancia avrei firmato il contratto in 30 secondi e l'avrei presa.
Ma l'età e le esperienze hanno fermato la mano e ho cominciato a guardarmi intorno per valutare le alternative.
BMW F900XR. Non la conosco per nulla, mai valutata prima (ho profondi pregiudizi di base sul marchio BMW - e sui mezzi tedeschi in generale), ma guardandola in giro e leggendo qua e la mi sembra una valida alternativa a Triumph. Come va? come la valutate?
Yamaha Tracer 9: esteticamente la trovo repellente, bruttissima, ma ne sento parlare bene in generale. Vostre impressioni?
Kawasaki Versys: la 1000 mi attirerebbe di più per il motore ma non per l'estetica, mi piace di più il 650 anche se il motore è un po meno performante. Vostre impressioni?
Altre alternative?
Grassie![]()