Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

La Daytona con il 660 spompato non si può reggere….
![]()
Sabba

Esatto, un abominio
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

Per chi ha avuto sotto il sedere ho anche solo provato la vecchia Daytona, questa ha il sapore che possono dare 4 salti in padella findus al posto di una Carbonara fatta a Roma in trattoria.
La nuova Daytona parte dalla piattaforma 660, quindi una piattaforma economica, e tutte le varie declinazioni e maggiorazioni, nessuna esclusa sono prodotti che guardano al prezzo è un po’ meno alla sostanza. Pure la facessero col nuovo 800 della Tiger e della Trident, dovrebbero comunque modificare il diagramma di distribuzione perché mal si adatterebbe ad una sportiva, che in alto deve girare bene e non ai medi con un po’ d’allungo. Ma non so se alla Triumph interessi fare una vera Daytona da SSP. Mi chiedo anche come abbiano fatto a omologare per la SSP la Street Triple, che esce senza carena! Concessione per avere un degno avversario in più?
Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Vabbè ma voi state contestando a triumph il cosiddetto ...e mo mo lo scrivo pure io in inglese , così faccio anch io il figo..." product refresh" che però in questo caso di refresh ha solo il nome .
Tanto lo fanno random un po tutti i costruttori , soprattutto quando i tempi diventano difficili, che però a differenza di triumph, hanno più agio e nr di produzione sui quali esercitare alcune dinamiche, e rispolverano denominazioni vincenti per un discorso commerciale.
In questo caso se l hanno utilizzato per battezzare un polmone è perché così sono i tempi....
A triumph interessa vendere , far utili e mantenere i dipendenti e tt il resto
avessero fatto una daytona 1200 in linea col blasone, canoni estetici , motore ecc e poi si fosse creata una passivitÃ* perché un conto son le chiacchiere sui forum, altro conto è fare i conti con il segno + ... se poi esce - la redditivitÃ* positiva degli altri modelli la devi spalmare sui buchi ..
Oh c'è anche questa negli annali per un "vero" crossover odierno
Triumph Tiger Daytona - Wikipedia https://share.google/o6WRAjNfyWLYYDMLX
Ultima modifica di massi69; 20/11/2025 alle 16:18

E intanto una casa che era quasi fallita, la KTM, tira fuori la 990 RC R a 16.000 euro
che se avessi qualche anno di meno l'avrei già prenotata.

In effetti... Se non sbaglio, la Duke 990 era uscita a circa 15.000 euro o poco meno e anch'io, ragionando sulle differenze rispetto alla mia Duke 890R ero abbastanza perplesso (e pure contento..)
Alla fine la mia aveva 3cv (anzi 2) in meno e un paio di Nm in meno, ma avevo un impianto frenante decisamente migliore e non so se la prima Duke 990 avesse le sospensioni della 890 R.
Ma adesso la proprietà è quasi all' 80% indiana e probabilmente la politica dei prezzi finalmente è cambiata..
Devono riguadagnare credibilità e ovviamente quote mercato..
Era perfettamente inutile mantenere dei prezzi da marchio "blasonato" quando invece sappiamo bene che stava fallendo ed aveva un invenduto enorme.