Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 2891011121314 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 140

Discussione: Questa devo raccontarvela...

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 1050 94 2015
    Sti caxxi!! E che è il gommista dello Shuttle?
    L'anno scorso ho cambiato le mie..stessa prassi..comprate sulla baia..smontato le ruote dal bombardone e portato il tutto dal gommista.
    20 eurozzi tondi tondi

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Ha fatto solo che bene...io ne chiederei 100....

Mi domando se andate al ristorante portandovi la bistecca da casa....

Per 20 euro non monterei ed equilibrerei le gomme ad un amico figurati dovendoci pagare tasse ecc e magari rispondere anche di eventuali danni...

Io vado sempre dal gommista di fiducia, prezzi forse 20 euro in piu rispetto all online, preciso e accurato.

Due difetti su due dunlop prese da lui, seguito tutta la pratica e sostituite in garanzia.

Dunlop intepellata a riguardo, accettava reclami solo tramite chi le aveva vendute...vorrei vedere prese su ebay o da mio cuggino sosa succedeva...

TCP Rider L'avatar di Nemis
    Moto
    StreetTriple765R '23, StreetTriple765RSMoto2edition '23, SpeedTriple1200RX '25
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    Per 20 euro non monterei ed equilibrerei le gomme ad un amico
    ...ziopera...
    Triple = metti tre moto in garage.

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da Nemis Visualizza Messaggio
    ...ziopera...
    Se a voi piace la beneficienza...per fare un buon lavoro richiede tempo, e il mio tempo vale piu di 20 euro.

Oltretutto sono in nero al 110% quindi qualsiasi danno venga riscontrato dopo il lavoro uno se lo prende nel culo....( detto in parole povere)

PS agli amici i lavori li faccio gratis era per dire che se fossi un gommista con partita iva per 20 euro non ti apro manco la porta

TCP Rider L'avatar di tohr
    Moto
    Speed Triple 2010
    Se a voi piace la beneficienza...per fare un buon lavoro richiede tempo, e il mio tempo vale piu di 20 euro.

Oltretutto sono in nero al 110% quindi qualsiasi danno venga riscontrato dopo il lavoro uno se lo prende nel culo....( detto in parole povere)

PS agli amici i lavori li faccio gratis era per dire che se fossi un gommista con partita iva per 20 euro non ti apro manco la porta
    Bravo Mr.Tiger! Sta cosa del voler sempre risparmiare sul lavoro degli altri rimanendo convinti che il proprio non sia remunerato abbastanza finisce, a giro, per essere uno svantaggio per tutti. Quasi tutti.

TCP Rider L'avatar di Motorale
    Moto
    Street Triple R(S?)
    Ha fatto solo che bene...io ne chiederei 100....

Mi domando se andate al ristorante portandovi la bistecca da casa....
    Se n'è già discusso ampiamente nelle pagine precedenti, e il paragone col ristorante non c'entra nulla.

Il ristoratore, qualunque esso sia, ti propone solo il prodotto finito. E' ovvio, che non puoi portare da casa la tua roba e fargliela cucinare, per motivi che è inutile spiegare.

Il gommista invece no.
    Il gommista offre sia servizi che vanno al di là dell'acquisto delle gomme (ri-equilibratura, convergenza, riparazione forature, stoccaggio gomme, ecc..) sia la vendita del nuovo.
    Non ho mai sentito nessun gommista rifiutarsi di riparare una gomma bucata, perchè quest'ultima non è stata acquistata da lui.

Ad ogni modo, il gommarolo in questione non si è rifiutato di montare le gomme.
    Probabilmente sarebbe stato meglio, almeno ci avrebbe messo la faccia, subito.
    Semplicemente ha sparato un prezzo folle per disincentivare l'utente, o meglio, incentivarlo ad acquistare gomme solo da lui.
    E lo ha fatto solo dopo aver preso l'appuntamento del cliente e aver posizionato il mezzo sulla base per lo smontaggio.
    La questione sta nel fatto che, premesso che è un suo diritto chiedere qualsiasi cifra, il listino deve essere esposto al pubblico per legge.
    Soprattutto se prevede prezzi "sporcati" dalla sua etica morale che, ripeto, può applicare come e quando vuole nella sua attività.

TCP Rider L'avatar di Stancer
    Moto
    Speed Triple 1050
    Non mi risulta l'obbligo di esporre listini per gli artigiani (officine varie incluse), ma solo quello di prospettare un preventivo. Che in questo caso mi pare ti sia stato fatto. L'obbligo è per i prodotti finiti, non per le prestazioni, almeno questo è quando so, magari sbaglio.

Detto questo nulla esclude che anche la riparazione di una foratura possa avere prezzi differenziati in base al fatto che quelle gomme siano state comprate lì o meno, stesso discorso per gli altri servizi.
    Dopotutto non mi sembra una logica di mercato così stravagante, sono decenni che esistono "carte fedeltà" e simili per mille cose. Che un gommista possa praticare trattamenti dispari è una pratica commerciale come tante.

Detto questo vorrei fare una considerazione a margine. Per mia esperienza ho acquistato gomme online (per auto) solo due volte: la prima ho preso un prodotto tremendamente scadente, la seconda mi sono arrivate con un DOT un po' datato.
    Tutte le volte che le ho prese dal gommista non solo non ho mai rimpianto l'acquisto ma equilibratura, montaggio e convergenza sono state incluse nel prezzo. E ulteriori correzioni dopo qualche migliaio di km di assestamento non le ho pagate o le ho pagate pochi € (convergenza non oltre i 30€). Morale: si paga qualcosa di più rispetto l'acquisto online ma poi tutto torna e a conti fatti magari conviene pure. Un mese fa ho montato le invernali prese nuove e oltre ad essere tutto incluso nel prezzo quando ho portato l'auto erano già state messe sul set invernale ed equilibrate, non ho neanche dovuto aspettare.
    Che i gommisti si "tutelino" lo trovo per lo meno logico. L'e-commerce ha sicuramente tagliato le gambe anche a loro come a tanti commercianti/artigiani, e non parliamo di major o colossi del settore (magari di Mediaworld e il loro fatturato smussato da Amazon possiamo anche fregarcene, ma qui si parla di chi manda avanti la famiglia con l'officina).
    Qualcuno dirà che è il libero mercato - vero - ma è anche vero che proprio perchè è libero mercato se non compri le gomme da me ti faccio pagare i servizi il doppio. E se lo faccio non solo io, ma anche gli altri colleghi, vedi che poi la gente magari ci ripensa quando deve comprare un treno (un po' vecchiotto l'articolo, ma magari vale ancora: https://pneusnews.it/2015/12/03/il-3...mprate-online/ ).

Citazione Originariamente Scritto da Motorale Visualizza Messaggio
    E' colpa mia se il tuo flusso di acquisti è così basso da vederti applicare scontistiche ridicole dalle case madri?
    Come si dice? Se non si è parte della soluzione allora si è parte del problema. E' come lamentarsi che i cinema stanno chiudendo perchè i popcorn costano troppo ma il sabato sera si sta a casa su Netflix.

Ma tiriamo le somme:

Io: ho perso mezzo pomeriggio in più + piccola incazzatura
    Domanda: valeva la pena per risparmiare qualche Euro?

Lui: ha perso un lavoro, ha perso un cliente che poteva fidelizzare (cambio gomme auto mio+mia compagna, cambio gomme moto, revisione auto mia+mia compagna, revisione moto), ha ricevuto feed negativo su google, riceverà una pessimo passaparola (perchè sta storia la racconto a mezzo paese).
    Il feed negativo dipende sempre come viene interpretato. Per me non è negativo, come per altri in questo topic stando a quanto si legge. Conoscendo il carattere del mio gommista (un filo spigoloso, ecco), è capace di fare la stessa cosa, solo che non lo so perchè compro da lui e nemmeno mi interessa perchè è bravo e tanto mi basta. E lavoro non gli manca.
    Ultima modifica di Stancer; 21/12/2025 alle 02:06 Motivo: Unione Post Automatica

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Ci sono venditori di gomme online certificati, che ti mandano prodotti con DOT freschi e garanzia.
    Uno di questi è legato al nostro TCP (GripMoto), dal quale ho già comprato più treni di gomme senza alcun problema.
    Mio figlio ha la fortuna di avere ben due amici coetanei gommisti (di professione) che hanno l’attrezzatura anche nel proprio garage, e si fa cambiare le gomme da loro per una pizza o una bottiglia di prosecco.
    Io mi troverei più in difficoltà perché mi rivolgo sempre al mio “gommarolo” di fiducia, tal Aldo di Idice, che però mi ha eseguito lavori a prezzi giusti anche con pneumatici arrivati per caso (ad esempio un treno di Pirelli Rosso III seminuove smontate dalla Brutale, che ha ricevuto gomme ancor più prestazionali).
    Me le ha montate sulla Fazer senza batter ciglio.
    Tanto quelle successive le ho prese (e fatte montare) da lui.
    Quindi, per terminare il discorso, tanto dipende dal rapporto che si ha con il gommista.
    Se capita che qualcuno ti offre delle gomme gratis, anche se spendi 5€ in più (cadauna) per montarle sul tuo mezzo, che problema c’è?

Ultima modifica di _sabba_; 21/12/2025 alle 08:19
    Sabba

TCP Rider L'avatar di Motorale
    Moto
    Street Triple R(S?)
    Anche io ho sempre acquistato gomme online, sia per auto che per moto.
    Sempre arrivate con DOT recenti. Basta acquistare nel sito giusto.
    Addirittura è il mio gommista di fiducia (che però, ora che mi son trasferito, non mi è comodo da raggiungere) mi dice di acquistarle online perchè neanche lui può farmi quei prezzi, dato che quando devo cambiar gomme spesso ci confrontiamo su marche e modelli.
    Poi, spesso, loro non hanno la possibilità di reperire i modelli non più in commercio, ma ugualmente validi.
    Ad esempio, le gomme oggetto di questo post sono le Michelin power GP, attualmente sostituite dalle GP2.
    Alla fine, montaggio incluso, ho risparmiato più di un centone rispetto all'acquisto delle GP2 dal gommista.
    Gomme le GP, ugualmente valide rispetto alle nuove GP2.

Tornando alla questione del post, il gommista ha sicuramente il diritto di chiedere qualsiasi cifra e applicare qualsiasi politica nella sua attività.
    Così come il consumatore ha tutto il diritto di smerd@rlo ovunque.
    Tra i due, credo che quello che ne ha più da perdere sia il negoziante

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Ma secondo te questa deriva che han preso ste storie qua delle " recensioni" creano una dinamica costruttiva?
    E per chi?
    A parte l utilizzo fraudolento con gli amichetti che rilasciano ad arte lusinghe per esperienze positive inesistenti in ottica di costruzione una reputazione atta ad attirare merli che guardano like cuoricini e stelline ma non capiscono una mazza del contesto operativo economico professionale ed etico al quale richiedono un bene o un servizio e saranno sempre incapaci di costruirsi una conoscenza ed esperienza tale per riconoscere certe situazioni.
    Senza contare poi l estrema dinamica individuale che ci sarà sempre " anche" in una rapportazione professionale....ci sarà sempre chi si troverà male e bene anche per " chimica tra le persone" perche ciò che viene concesso ad uno non lo si concede ad un altro.
    Poi, ammesso che ce se lo sia preso nel culo , anche ingiustamente, non capisco di cosa se ne venga in tasca nel riportare l esperienza a chi manco si conosce per " attenzionarlo " , quando magari " gli inculati" sono proprio il classico tipo di persone che del prossimo gli fotte una cippa in qualsiasi altra dinamica umana.

Boh, mistero della rete

Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 2891011121314 UltimaUltima