Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 80

Discussione: Moria di fenicotteri sul Po, avvelenati dal piombo dei cacciatori

Ciao a tutti. Sto leggendo con attenzione tutto quello che avete scritto. Alcune cose sono condivisibili, altre meno. Spero di avere la possibilità di replicare puntualmente ad alcuni messaggi.
    Nel frattempo mi presento, essendo nuovo qui.
    Mi occupo di avifauna e di Fenicotteri in particolare. Ho realizzato un blog che si sta occupando dell'avvelenamento da piombo (saturnismo) a carico dei Fenicotteri. Questo è avvenuto anche nel 2006, ma allora la stampa locale asservita al potere politico-venatorio era riuscita a disinformare e a non far uscire la notizia dall'alveo locale.
    Quest'anno invece (la moria prosegue tuttora) siamo riusciti a sfondare il muro di omertà e ad uscire su Corriere, Stampa, TG2, Tg3 e La7.
    Alcuni video li potete rivedere sul blog:
    The silent killing of Flamingos at the doors of Venice
    Aggiungo: il piombo rimane sul fondo delle lagune dove si nutrono i Fenicotteri e non si degrada. Ecco perchè uccide a distanza di anni dallo spargimento.

Infine: date un'occhiata a questa foto

è una radiografia di un cacciatore-mangiatore di anatre australiano. Ha i suoi bei pallini nella pancia. Tratta da questo sito:
    L'anatra indigesta

Ciao a tutti
    dontkillflamingos

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di DocHollyday
    Sono rientrato al lavoro oggi e, dato che non mi collego nel we, mi sono riletto tutti i post che, nel frattempo, sono stati inviati.

Ripeto che, a mio parere, il caso sia meno grave di quanto lo si voglia dipingere! Sono impegnato nella costruzione di una fattoria ad impatto zero(per quanto possibile), con pannelli fotovoltaici e "ventoloni"(elettrogeneratori eolici), caldaie che bruciano di tutto e gassificano etc etc. Sono consapevole che l'impatto zero è una mezza "bubbola". Cerco di farne il meno possibile, mettiamola così. Con ciò non mi faccio intortare da discorsi di integralismo ecologico o pseudo tale: dare la colpa ai cacciatori di tutto è una grande, grossa, emerita, fondamentale CA..ATA! E non sono cacciatore! Non lo sono perchè, come detto in precedenza, non mi riconosco nei MITRAGLIERI che si aggirano per le campagne adesso, col solo scopo di girare armati, che sembrano tutti dei Rambi (o Rimba!) in libera uscita: tute mimetiche, stivali tattici, armi balistiche......ma che cavolo! Inoltre la fauna, soprattutto di penna, è, per la maggior parte lanciata. Significa che invece di un fagiano, tu ti ritrovi davanti un pollo da fattoria colorato, che invece di scappare, ti guarda in attesa dell'ingrasso! Faremmo meglio a vedere cosa provoca morie di pesci (e qui i cacciatori non so cosa possano centrare...), anticrittogamici, colture intensive etc.... L'habitat di alcuni tipi di selvaggina è stato intaccato e devastato da macchine agricole e antiparassitari! Chi rinuncia alla pasta per primo, per diminuire le colture intensive, alzi la mano! Il fatto è che siamo tutti responsabili con le nostre continue e sempre maggiori esigenze!
    Prima legge del dibattito
    Non discutere mai con un imbecille, la gente potrebbe non notare la differenza

TCP Rider Senior L'avatar di natan
    Moto
    Triumph Speedmaster
    Citazione Originariamente Scritto da DocHollyday Visualizza Messaggio
    Sono rientrato al lavoro oggi e, dato che non mi collego nel we, mi sono riletto tutti i post che, nel frattempo, sono stati inviati.

Ripeto che, a mio parere, il caso sia meno grave di quanto lo si voglia dipingere! Sono impegnato nella costruzione di una fattoria ad impatto zero(per quanto possibile), con pannelli fotovoltaici e "ventoloni"(elettrogeneratori eolici), caldaie che bruciano di tutto e gassificano etc etc. Sono consapevole che l'impatto zero è una mezza "bubbola". Cerco di farne il meno possibile, mettiamola così. Con ciò non mi faccio intortare da discorsi di integralismo ecologico o pseudo tale: dare la colpa ai cacciatori di tutto è una grande, grossa, emerita, fondamentale CA..ATA! E non sono cacciatore! Non lo sono perchè, come detto in precedenza, non mi riconosco nei MITRAGLIERI che si aggirano per le campagne adesso, col solo scopo di girare armati, che sembrano tutti dei Rambi (o Rimba!) in libera uscita: tute mimetiche, stivali tattici, armi balistiche......ma che cavolo! Inoltre la fauna, soprattutto di penna, è, per la maggior parte lanciata. Significa che invece di un fagiano, tu ti ritrovi davanti un pollo da fattoria colorato, che invece di scappare, ti guarda in attesa dell'ingrasso! Faremmo meglio a vedere cosa provoca morie di pesci (e qui i cacciatori non so cosa possano centrare...), anticrittogamici, colture intensive etc.... L'habitat di alcuni tipi di selvaggina è stato intaccato e devastato da macchine agricole e antiparassitari! Chi rinuncia alla pasta per primo, per diminuire le colture intensive, alzi la mano! Il fatto è che siamo tutti responsabili con le nostre continue e sempre maggiori esigenze!
    L'ecologia é il nostro futuro. Il discorso non é di rinunciare né alla cacciagione né alla pasta, é trovare rimedi perché si possa vivere nel pieno rispetto dell'ambiente, consapevoli che il degrado ci sarà sempre, dal momento che consumiamo e defechiamo (in molti modi diversi). Il concetto di tutto o niente é dato dalla nostra cultura dove il bene e il male sono ben divisi e divisibili. In questo mi sento molto più orientale e mi sembra che la vita dimostri che in qualsiasi principio convive anche il suo opposto. Si fa quel che é giusto fare, non quello che idealmente andrebbe fatto. Il vivere é inquinante ma si può fare di meglio, molto di meglio di quanto non si faccia. La ricerca dell'impatto zero é interessante, non trovo sia una ca#ata. È credere che possa esistere un impatto zero che é una cag#ta.
    Le verre est un liquide lent

TCP Rider L'avatar di Falco
    Moto
    Daytona 955i - Moto Guzzi Stelvio NTX
    Citazione Originariamente Scritto da orcablu Visualizza Messaggio
    ...
    ma se nel terreno o nell'acqua si aggiungono sali, nitrati e cloruri, allora questi sali attaccano gli ossidi esterni e si rilasciano in acqua e terra i vari metalli, creando il famigerato inquinamento...
    adesso chiedo la colpa è del cacciatore o del contadino ( nel caso dei terreni) che usa i concimanti per le sue colture o dei responsabili degli acquedotti ( nel caso dei tubi) che clorano l'acqua per renderla "potabile" ?
    come al solito si cerca di punire l'anello più debole della catena o quello più antipatico...
    Fenomenale...

Allora... sto picchiando una vecchietta, un tipo interviene ma lo stendo (son troppo forte) poi me ne vado a casa a festeggiare.
    La vecchietta muore in ospedale. Mi arrestano e io dico che è colpa del tipo che non è stato in grado di fermarmi, della vecchietta che non aveva la testa abbastanza dura e del dottore che non sapeva incollare le teste rotte...

e se la prendono con me solo perche sono antipatico

...
    e ti dico di più.. lo sai che dietro questa campagna mondiale contro il piombo sembra che ci siano prorpio i produttori di batterie che vogliono concentrare la produzione verso il loro prodotto , visto che l'estrazione del minerale è diventata costosissima ed ormai il mercato si basa quasi esclusivamente sul riciclo del piombo dagli accumulatori.

Mitico

Allora... sto picchiando una vecchietta (ci ho preso gusto), un tipo interviene dicendomi di smettere e io gli dico di no perchè so che tanto il tipo è solo il panettiere che vuole il conto pagato dalla vecchietta.

Ah... come?... Dovevo smettere a prescindere da chi me lo chiedeva?

Ciauz
    Un popolo che valuta i suoi privilegi al di sopra dei suoi principi presto perderà entrambi.
    Il fatto che non giudichi apertamente ti distingue dalla massa e ciò presuppone che ti senti tanto superiore da giudicare tutto semplicemente stando zitto. W.

TCP Rider Senior L'avatar di DocHollyday
    Citazione Originariamente Scritto da natan Visualizza Messaggio
    L'ecologia é il nostro futuro. Il discorso non é di rinunciare né alla cacciagione né alla pasta, é trovare rimedi perché si possa vivere nel pieno rispetto dell'ambiente, consapevoli che il degrado ci sarà sempre, dal momento che consumiamo e defechiamo (in molti modi diversi). Il concetto di tutto o niente é dato dalla nostra cultura dove il bene e il male sono ben divisi e divisibili. In questo mi sento molto più orientale e mi sembra che la vita dimostri che in qualsiasi principio convive anche il suo opposto. Si fa quel che é giusto fare, non quello che idealmente andrebbe fatto. Il vivere é inquinante ma si può fare di meglio, molto di meglio di quanto non si faccia. La ricerca dell'impatto zero é interessante, non trovo sia una ca#ata. È credere che possa esistere un impatto zero che é una cag#ta.
    Infatti! Come hai di sicuro notato, ricerco un basso impatto e considero l'impatto zero come una bella favoletta raccontata ad arte dai "fondamentalisti" e, in quanto favoletta, la ritengo una ca..ta. Sarebbe già un bel passo se TUTTI si impegnassero a riciclare e differenziare i rifiuti.

Citazione Originariamente Scritto da Falco Visualizza Messaggio
    Fenomenale...

Allora... sto picchiando una vecchietta, un tipo interviene ma lo stendo (son troppo forte) poi me ne vado a casa a festeggiare.
    La vecchietta muore in ospedale. Mi arrestano e io dico che è colpa del tipo che non è stato in grado di fermarmi, della vecchietta che non aveva la testa abbastanza dura e del dottore che non sapeva incollare le teste rotte...

e se la prendono con me solo perche sono antipatico

Mitico

Allora... sto picchiando una vecchietta (ci ho preso gusto), un tipo interviene dicendomi di smettere e io gli dico di no perchè so che tanto il tipo è solo il panettiere che vuole il conto pagato dalla vecchietta.

Ah... come?... Dovevo smettere a prescindere da chi me lo chiedeva?

Ciauz
    Falco scusa, oggi per me è una giornata difficile, ho il cervello grippato come un due tempi senza olio, MA NON SONO PROPRIO RIUSCITO A CAPIRE LE TUE ALLEGORIE!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ultima modifica di DocHollyday; 03/12/2007 alle 11:18 Motivo: UnionePost automatica
    Prima legge del dibattito
    Non discutere mai con un imbecille, la gente potrebbe non notare la differenza

Ripeto che, a mio parere, il caso sia meno grave di quanto lo si voglia dipingere!

Ecco come si svolge la caccia agli acquatici nel Delta del Po. Il territorio è diviso in due ambiti: la zona lagunare costituita di ambienti demaniali aperti in contatto col mare e sottoposti al flusso delle piene del Po e delle maree, e quindi con presenza di sedimentazione. E la zona valliva, costituita di zone private completamente precluse sia al pubblico che alle guardie venatorie. Le anatre vengono attirate negli appostamanti da caccia della zona lagunare mediante l'uso dei richiami acustici (proibiti ma largamente utilizzati, come testimoniano ben 48 denunce eseguite negli ultimi anni dagli attivisti del Wwf di Rovigo). Nella zona lagunare invece, dove non c'è sedimentazione perchè sia le maree che le piene vengono evitate dal fatto che si tratta di zone recintate e chiuse da argini, le anatre vengono attirate vicino agli appostamenti di caccia mediante pasturazione: si fornisce cibo alle anatre per renderle "fedeli" alle zone circostanti gli appostamenti per poi abbatterle in grandi quantità mediante vere e proprie mattanze. Quindi attenzione: le zone dove si deposita il piombo e le zone dove avviene la pasturazione coincidono, e cioè sono le aree nelle immediate adiacenze degli appostamenti di caccia.

Da notare che in America la pasturazione è proibita, mentre nel Veneto è permessa. Ed ecco che di notte arrivano i Fenicotteri per nutrirsi dei mangimi destinati alle anatre e, siccome mangimi e pallini sono concentrati nelle stesse zone, vengono ingurgitati entrambi. Ricordo che gli uccelli acquatici scambiano i pallini per sassolini, che vengono intenzionalmente ingeriti per favorire la "macinazione" del cibo nel ventriglio. Tutto questo è provato dalle analisi effettuate nel 2006 a carico di 16 individui di Fenicottero morti di saturnismo, i cui ventrigli (vedi foto)

contenevano sia i pallini che resti dei mangimi.
    [La fonte è l'articolo: Giuseppe ARCANGELI, Amedeo MANFRIN, Giovanni BINATO, Roberta DE NARDI, Stefano VOLPONI, Marta VASCELLARI, Franco MUTINELLI, Calogero TERREGINO., 2007. Avvelenamento da piombo in uccelli selvatici - Indagine su Fenicotteri (Phoenicopoterus roseus) nel Delta del fiume Po. Obiettivi & Documenti Veterinari, 9:39-45.]
    Per avere un'idea di quante anatre vengano abbattute e di conseguenza di quanto piombo viene sparso nell'ambiente (dove vi rimane, tant'è che se lo si va a cercare lo si trova, esattamente sul fondo delle valli e delle lagune), ecco una fonte autorevole: una rivista di caccia. Sul n° 15 della rivista venatoria Caccia e Tiro (Agosto 2007), appare la riproduzione con commenti di un articolo presentato come poster al convegno Waterbirds around the world.
    Il poster si intitolava "Duck harvest in the Po delta, Italy" ed è a cura di Michele Sorrenti, Lorenzo Carnacina, Davide Radice & Alessandro Costato. Cioè: Il carniere delle anatre nel Delta del Po, da cui si desume che nella parte di DElta situata in provincia di Rovigo viene fatto annualmente un prelievo di 70.000 anatre. Essendo il Delta del Po suddiviso fra le province di Rovigo, Ferrara e Ravenna, il totale dei prelievi per tutto il Delta del Po risulterebbe di 210.000 (Duecentodiecimila) anatre ogni anno. Ma c'è un ma. Secondo gli ambientalisti, questi dati, dichiarati dal mondo politico-venatorio andrebbero presi come "minimo" (cioè: come minimo si uccidono oltre 200.000 anatre ogni anno) e per lo meno raddoppiati, stante la situazione di diffusa illegalità che si respira in ambito venatorio nel Delta. Per avere un'idea di quello che è la realtà venatoria, basta fare riferimento ad un recente caso. Infatti, il giorno 17 novembre 2007 le guardie della provincia sequestrano 580 anatre abbattute in una tenuta privata (potevano ucciderne fino a 25 a testa, erano in otto, ne hanno uccise 780, quindi le 580 in più sono state sequestrate dalle guardie), vedi questo articolo:
    Delta del Po: sequestrato un carniere da 580 anatre - Tutelafauna
    Da notare che nonostante le anatre fossero nelle mani di ben precise persone, le guardie della provincia hanno fatto una denuncia contro "ignoti".
    Il motivo ? Nelle valli private di Rovigo vi vanno a caccia, notoriamente, personaggi di grosso calibro politico di livello internazionale, nazionale e regionale, nonchè personaggi sportivi di spicco nazionale e di fede buddista (per chi vuol capire).
    Circa il fatto che il fenomeno sia da ridimensionare, e cioè che le cose siano meno gravi di quanto riportato dai mass media, mi sia consentito dissentire. Sappiamo che molte carcasse di Fenicottero vengono fatte sparire in modo da celare il più possibile il problema. Rimane il fatto che i Fenicotteri continuano a morire da due anni e, oltre alle zone del Delta del Po in provincia di Rovigo, quest'anno l'epidemia è stata riscontrata anche nelle Valli di Comacchio (Ferrara) e nella Valle Dragojesolo (Venezia), segno che siamo lungi dalla risoluzione del problema.

Citazione Originariamente Scritto da votalele Visualizza Messaggio
    Siamo sicuri che non è la solita bufala???
    I pallini si disperdono parecchio tanto per cui se li mangiano li devono proprio cercare mooolto bene.
    Esiste un lavoro scientifico realizzato dalla Lipu nel settembre 1995 nell'ambito di un progetto Life-Natura finanziato dall'unione Europea dal titolo "Rischi di contaminazione da piombo nell'avifauna acquatica presente nell'area del Delta del Po in conseguenza dell'ingestione di pallini da caccia", autori Roberto Tinarelli & Elena Tirelli che dimostra che i pallini li si può trovare, e si rinvengono con sicurezza nelle immediate adiacenze degli appostamenti fissi di caccia che insistono sempre sugli stessi posti anno dopo anno. Quindi i pallini non si disperdono casualmente, e comunque i Fenicotteri (fino a 11.000 -undicimila- tutti insieme) setacciano il fondo delle lagune notte dopo notte finchè li trovano e li mangiano scambiandoli per sassolini che servono loro per mandare giù il cibo nel lungo collo e triturarlo nel ventriglio. Morale: che esiste il problema lo si sa almeno da 12 anni e nessuno ha fatto ancora nulla, nemmeno ora mentre sto scrivendo queste righe. Ecco perchè ho realizzato questo blog:
    Ultima modifica di dontkillflamingos; 03/12/2007 alle 12:10 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider Senior L'avatar di orcablu
    Moto
    UMA The Bride

Falco scusa, oggi per me è una giornata difficile, ho il cervello grippato come un due tempi senza olio, MA NON SONO PROPRIO RIUSCITO A CAPIRE LE TUE ALLEGORIE!!!!!!!!!!!!!!!!!
    se poi ci riesci a sgripparlo lo spieghi anche a me...perchè il mio cervello va a tre cilindri....

per don'tkilltheflamingos....
    mi congratulo per l'esposizione...chiara e concisa...con tanto di foto...
    mi dispiace per i tuoi fenicotteri...spero che abolendo l'uso del piombo nelle cartucce per uso in zome umide il problema si risolva...

infatti i fenicotteri saranno istruiti a dovere e sapranno riconoscere i pallini di acciao e quelli nickelati da quelli di piombo e mangeranno solo quelli..che son buoni come i sassolini...

tu che sei tanto istruito sull'argomento sai anche di che diametro sono i pallini sparati...
    perchè a mio sapere nella caccia all'anatra si usa il 2.7 mm che ce ne vuole a scambiare per un sassolino....ma già io non sono un fenicottero

siccome sembri estremamente convitno della tua posizione , credimi, non lo dico per piageria, ma spero che riuscirai a chiarire anche tutte le domande che mi verranno in mente...

una fra tutte...
    visto che in una cartuccia ci sono mediamente 32 grammi di piombo...è stata fatto un calcolo statistico della rosata alla fine della gittata...presumendo di sparare sempre allo stesso bersaglio?

un'ultima cosa: parli di morte da saturnismo....cioè?
    orcache...intriplatosantosubito
    nella donna cerco qualcosa di più che un bel paio di tette....un bel culo (citaz.)
    AUGURI MAX
    WLF

TCP Rider Senior L'avatar di natan
    Moto
    Triumph Speedmaster
    Infatti! Come hai di sicuro notato, ricerco un basso impatto e considero l'impatto zero come una bella favoletta raccontata ad arte dai "fondamentalisti" e, in quanto favoletta, la ritengo una ca..ta. Sarebbe già un bel passo se TUTTI si impegnassero a riciclare e differenziare i rifiuti.
    Sarebbe già mica male, anche se non sufficiente. Dalle nostre parti la raccolta differenziata é un abitudine, eppure polveri fini e inquinamenti vari sono ancora all'ordine del giorno. Il mondo é complesso e prendere un unica direzione non é auspicabile.

se poi ci riesci a sgripparlo lo spieghi anche a me...perchè il mio cervello va a tre cilindri....

per don'tkilltheflamingos....
    mi congratulo per l'esposizione...chiara e concisa...con tanto di foto...
    mi dispiace per i tuoi fenicotteri...spero che abolendo l'uso del piombo nelle cartucce per uso in zome umide il problema si risolva...

infatti i fenicotteri saranno istruiti a dovere e sapranno riconoscere i pallini di acciao e quelli nickelati da quelli di piombo e mangeranno solo quelli..che son buoni come i sassolini...

tu che sei tanto istruito sull'argomento sai anche di che diametro sono i pallini sparati...
    perchè a mio sapere nella caccia all'anatra si usa il 2.7 mm che ce ne vuole a scambiare per un sassolino....ma già io non sono un fenicottero

siccome sembri estremamente convitno della tua posizione , credimi, non lo dico per piageria, ma spero che riuscirai a chiarire anche tutte le domande che mi verranno in mente...

una fra tutte...
    visto che in una cartuccia ci sono mediamente 32 grammi di piombo...è stata fatto un calcolo statistico della rosata alla fine della gittata...presumendo di sparare sempre allo stesso bersaglio?

un'ultima cosa: parli di morte da saturnismo....cioè?
    Come già detto, tutto fa brodo e il sarcarso non aiuta. È evidente che abolendo l'uso del piombo nelle cartucce per uso in zome umide il problema non si risolva, al limite, si migliora, ecologicamente parlando, e non é poco.

Di sassolini ce ne sono di tutte le misure, altro sarcasmo a dir poco inutile.

Non essendoci un solo cacciatore, in una zona di caccia si possono accumulare in un medesimo territorio pallini di più cacciatori. Non so, ma ci credi davvero a ciò che scrivi e lo fai per prendere per il culo?
    Le verre est un liquide lent

TCP Rider Senior L'avatar di orcablu
    Moto
    UMA The Bride
    Citazione Originariamente Scritto da natan Visualizza Messaggio

Come già detto, tutto fa brodo e il sarcarso non aiuta. È evidente che abolendo l'uso del piombo nelle cartucce per uso in zome umide il problema non si risolva, al limite, si migliora, ecologicamente parlando, e non é poco.

no, natan non migliora...cambia e ecologicamente parlando rimane identico : i fenicotteri moriranno per elevata sideremia...se mi dici di vietare la caccia in zone umide allora è un altro discorso e forse, dico forse, se il problema è veramente così imponente come quello descritto da da don'tkill...purtroppo in italia ognuno guarda il suo orticello e se ha le capacità giust riesce a falo sembrare la reggia di caserta

Di sassolini ce ne sono di tutte le misure, altro sarcasmo a dir poco inutile.

Non essendoci un solo cacciatore, in una zona di caccia si possono accumulare in un medesimo territorio pallini di più cacciatori.
    Non so, ma ci credi davvero a ciò che scrivi e lo fai per prendere per il culo?
    magari sono stato sarcastico e me ne scuso se ti sei sentito offeso, ma pensa al piombo sparato ...e al numero di fenicotteri nella zona del Po...e all'area in questione....forse son qualunquista io...ma a me sembra impossibile immaginare il letto del po come un unico tappeto di piombo tale che tutti i fenicotteri mangino tanto piombo da finire avvelenati...oppure sti fenicotteri so talmente tanti che neanche io so immaginare quanti?
    ti ripeto secondo me trattasi di casetta...fatta vedere come una reggia.
    comunque se il piombo nella zona è veramente tanto ditemelo che ci organizziamo e lo raccogliamo così come si fa nei campi da tiro... così lo possiamo rifondere e dare una mano all'ambiente
    orcache...intriplatosantosubito
    nella donna cerco qualcosa di più che un bel paio di tette....un bel culo (citaz.)
    AUGURI MAX
    WLF

TCP Rider Senior L'avatar di armageddon
    Moto
    bastoni canadesi,tutore
    aooo,ma non si puo' sparare direttamente a sti fenicotteri invece di farli morire avvelenati?

scherzavo
    Send with the butterfly d' mammt

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima