Ma sei sicuro?!
Se avete le "istruzioni"...ma non avete le capacita'tecniche necessarie state buoni che e'meglio.

dovrebbe, a meno che il conce non ti metta il timbro, fidandosi del tuo lavoro.
partendo dal presupposto che non deve metterti paura metter le mani sulla moto, con un minimo di attrezzi e di passione, magari un amico appassionato ed avvezzo che può darti una mano.... non è un impresa.
il primo e secondo tagliando (dei 1000 e 10000) riguardano credo solo il cambio olio e filtro, oltre ad un check generale che riguarda la tensione della catena, gioco frizione e poco altro che chiunque non impedito può fare.
ovviamente interventi dei tagliandi 20000 in sù, sono più professionali e richiedono meccanico ma basta controllare sul libretto manutenzione gli interventi programmati e se non ricordo male, per i primi, non mi sembra ci siano lavoroni da fare.
cambiare l'olio è abbastanza semplice.
possibilmente cavalletti per fare sti lavori, la scaldi un pò, spegni, sviti il bullone sotto la coppa (puoi riutilizzare la rondella guarnizione quando richiudi, io che sono scoppiato, la carteggio finemente su un piano per riportarla a nuovo), fai scolare l'olio (occhio che può scottare) in una bacinella per 10 minuti e lo smaltisci civilmente.
un ulteriore vantaggio del tagliando fai da te è anche quello di metter sù un olio di qualità di tua preferenza e magari trovato anche a meno di quanto ti faccia il mecca.
per il filtro dell'olio sulla 2002 e credo su tutte non c'è bisogno di smontare lo scarico, l'ho fatto più volte.
con una apposita chiave lo si svita e basta.
mi raccomando moto dritta sennò non lo scoli via tutto e ne resta di veramente sporco.
oliata leggera all'o-ring del nuovo filtro olio e riavviti.
col motore raffreddatosi, lo avviti a mano fino al bloccaggio poi serri di un 1/5 di giro poco più.
metti l'olio nuovo (nella mia 2002 e 2004 erano 3.8 litri con il cambio filtro, se non cambi il filtro poco meno, circa 3,6 e non credo che il 1050 cambi di molto, lo puoi sempre leggere nel uso e manutenzione), cmq tu per non sbagliare metti circa 3,6 litri, accendi il motore qualche minuto, fai riempire il filtro, spegni, aspetti due minuti, controlli il livello e rabbocchi all'optimum.
tensione catena, giochi cavi, pressione gomme.
se sei un pignolo, serraggio bulloni quà e là, stato pasticche, livello olio freni, lubrificazione guaine e ti sei fatto un signor tagliando, a questi livelli, migliore di quello che un qualunque meccanico possa farti (spesso dichiarandoti interventi mai fatti)
almeno per i primi due tagliandi
se te la senti
per il resto degli interventi, ho cambiato pinze dei freni per cui non faccio testo quanta riguarda il cambio pasticche.
tralatro ho le triple bridge che mediante una coppiglia con perno, permettono il cambio pasticche senza smontare minimamente le pinze.
cambiato il filtro dell'aria, semplicemente svitando le viti sul bordo esterno dell'air box (ce ne sono parecchie, alcune anche di difficile accessibilità), altra operazione relativamente semplice, che però mi resta difficile spiegarti.
tutta sta roba sulla mia moto è da molto tempo che me la faccio, ergo mi resta scontata, non vorrei farla sembrare da faciloni, vedete voi se ne avete voglia e passione.
secondo me è anche divertente/soddisfacente, rafforza il legame
guarda io come son legato
[/IMG]
Ultima modifica di Lo Sciamano; 13/12/2007 alle 22:42 Motivo: UnionePost automatica

Zampuccio.......................TOGLI L'ADESIVO 46 DALLE FORCHE!!!!!!!!!!!!!!
pER IL RESTO........Sciamano what else..........

ma che adesivo 46 sciocchino, è AG Suspension (il mio tecnico sospensionaro di zona)
Chiedi venia e non ti permettere mai più![]()

ottima spiegazione
4 ruote spostano il corpo, due muovono l'anima....