Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: ecopass a Milano

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider
    Moto
    Ex Fazer600, ex Sprint ST Bas, Ktm rc8
    Citazione Originariamente Scritto da paolone74 Visualizza Messaggio
    una astra sw 1900 TD su cui ho montato il filtro antiparticolato come optional
    sul lilbretto è segnato?
    se vai qui
    COMUNE DI MILANO - Ecopass
    ti dice che è euro 4 con FAP?

mettere una tassa per entrare è probabilmente utile per tirare su una barca di soldi... speriamo li usino per cose "serie"

secondo me dobrebbero bloccare il traffico SOLO se potenziano i mezzi pubblici a sufficienza!

TCP Rider L'avatar di paolone74
    Moto
    Daytona 2008 special ed.
    Citazione Originariamente Scritto da pipes Visualizza Messaggio
    sul lilbretto è segnato?
    se vai qui
    COMUNE DI MILANO - Ecopass
    ti dice che è euro 4 con FAP?

mettere una tassa per entrare è probabilmente utile per tirare su una barca di soldi... speriamo li usino per cose "serie"

secondo me dobrebbero bloccare il traffico SOLO se potenziano i mezzi pubblici a sufficienza!
    avevo già provato e risulto esente. non ho però capito nulla sul fap. sul libretto non mi pare ci sia segnato alcunché. però l'altro giorno ho chiamato la motorizzazione di Pavia. ho dato il numero di targa e a loro risulta che la mia auto abbia il FAP

Citazione Originariamente Scritto da andre_ Visualizza Messaggio
    Se la tua auto è diesel come credo di aver capito, in effetti prima o poi la tasserano perchè in questa iniziativa i diesel sono fortemente penalizzati (ad esempio una auto benzina euro 1 del '93 paga 2 €, un diesel euro 3 del 2003, quindi di 10 anni più giovane, ne paga 5 €).
    La cosa ha senso, forse però hanno esagerato (perchè un'auto piu giovane di 10 anni è avanti anni luce, anche se diesel, inoltre è di certo in uno stato migliore).

I FAP (non tutti però) funzionano bene solo se accompagnati da corretta manutenzione (anche se i costruttori stanno prolungandone l'autonomia), in caso di 'abbandono', quindi di intasamento e mancanza di cerio, dicono che provochino gli effetti contrari ovvero inquinare di più.
    Amici meccanici mi dicevano di alcuni disastri provocati dalla manutenzione errata dei FAP, specialmente nei primi quando c'era una certa ignoranza nell'argomento.
    Forse è per questo che il Comune di Milano prevede di 'cambiare le regole' , anche se non credo ci sia ancora nulla di certo.

se mi tassano mi incaxxo ho letto che rispetto ai motori diesel euro 4, gli euro 5 avranno in più i FAP. Ed il comune di Milano vuole tassarmi? sarebbe assurdo! d'altro canto non capisco una cosa. che senso ha mettere normative anti-inquinamento se poi i singoli comuni sono liberi di vietare o di tassare la circolazione dei veicoli che rispondono a questa normativa?

Comunque per i FAP hai ragione. sono pericolosi. vedo però che vanno di moda. il modello della mia auto, ad esempio, è un novembre 2006. poco dopo aver acquistato l'auto ho visto che l'opel li montava già di serie sul medesimo modello (del febbraio 2007). speriamo bene
    Ultima modifica di paolone74; 02/01/2008 alle 04:37 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di andre_
    Moto
    Speed
    Citazione Originariamente Scritto da paolone74 Visualizza Messaggio
    se mi tassano mi incaxxo ho letto che rispetto ai motori diesel euro 4, gli euro 5 avranno in più i FAP. Ed il comune di Milano vuole tassarmi? sarebbe assurdo! d'altro canto non capisco una cosa. che senso ha mettere normative anti-inquinamento se poi i singoli comuni sono liberi di vietare o di tassare la circolazione dei veicoli che rispondono a questa normativa?
    Beh tu ora sei a posto e per un po' non dovresti preoccuparti (penso almeno per un anno).
    Sul fatto che un Euro4 benzina inquina meno di un equivalente diesel sono d'accordo (anche se bisognerebbe specificare che cosa si intende per 'inquina meno'), quindi vedo logico il fatto che il Comune 'se la prenda di più' con i diesel.
    Se tu avessi un Euro4 benzina (o un Euro3) probabilmente non verresti tassato per anni.
    E' quindi giusto che la tua auto venga tassata prima o poi, ciò che è ingiusto è non sapere quando e scoprire che sarà più prima che poi...
    Inoltre ciò che è seccante, come dici tu, è che un domani potrebbero attivare un ipotetico Ecopass a Roma con tariffe e classi diverse, e questo non lo trovo corretto.

Pagare una tassa sui rifiuti più alta di quella di un'altra regione/comune può avere senso (costa di più la raccolta, lo smaltimento...) ma pagare una tassa in base a dove inquini è una boiata, perchè inquineresti tanto uguale in un'altra città...

Comunque auspico in forti pressioni sul comune da parte delle migliaia persone che, come te, hanno comprato il diesel 'ultimo modello' e che fra un po' verranno trattati come inquinanti...