ciao ragazzi.. mi scuso magari per l'argomento trito e ritrito... confido nella vostra paziensa... ma più ci ragiono e più non riesco a capire in cosa vado contro la legge se utilizzo determinate cose sulla mia moto....
prima cosa.... i fari allo xenon... sono molto discusso.. io li ritengo uno strumento eccezzionale per la nostra e la sicurezza degli altri... ma non si capisce assolutamente del perchè sia un problema il poterlo montare o no sulle nostre moto...
io penso che la lampadina di per se crea un fascio di luce che serve appunto ad illuminare la strada, se sia a filamento di tungsteno o a scarica di gas o altro... cosa importa???? è una lampadina stop... potrei capire se fosse una luce colorata... ok... ma qui si parla cmq di luci BIANCHE.... bianca più bianca meno penso sia sempre considerata bianca dannazzione... che la lampadina abbia bisogno di una centralina.. pazienza... ma a chi può nuocere!!!! e soprattutto che cambia??
lo xenon viene incriminato perchè acceca le macchine che vengono in senso contrario.. ma io questa cosa proprio non la capisco.. ormai frà t-max scooteroni e molte moto ormai già circolano e detto porprio sinceramente si è vero la luce è più forte ma non da fastidio a me che vengo nell'altro senso.... penso che una luce tradizionale anch'essa acceca se te la sparo in faccia!!! non è un caso che se lascio gli abbaglianti se arriva qualcuno nell'altro senso lo acceco e creo veramente pericolo.... quindi il fatto di abbagliare con lo xenon secondo me non centra veramente nulla... o sbaglio??
non capisco veramente che legge infrango veramente.....
personalmente non le monto per essere un tamarro... di notte la visibilità con lo xenon è drasticamente aumentata... io abito in provincia e la uso molto di notte... e anche procedendo a velocità di codice mi è capitato troppo spesso di incorrere in frenate d'emergenza per non ammazzare qualche animale o ammazzarmi io stesso... mi farebbe troppo comodo...
ragazzi veramente... qualè il problema??? io sostituisco una lampadina.. stop... che si fà di male??? la regolazione dell'altezza?? ok che problema cè lo regolo alla perfezione..
pps.. dimenticavo viene anche messo in discussione che in fasi di accellerazione il fascio si alza e si acceca chi viene nell' altro senso.. ma.. sinceramente.. succede anche con le lampade tradizionale.. e l'accecamento è assicurato anche in questo caso... provare per credere...
per i terminale in breve dato che mi sono dilungato troppo per gli xenon..... sinceramente per quanto riguarda magari un terminale after-market "omologato" non capisco perchè allora questo tipo di scarico può essere istallato.. anche alcuni kit xenon hanno "l'omologazione......"
è omologato per i db??? non mi sembra che lo scarico con il db-killer abbia gli stessi db dell'originale.....
scusate per il discorso lunghissimo... ma questa limitazione sullo xenon non la comprendo.. magari mi potevate aiutà... per lo scarico ve l'ho chiesto perchè ho modificato lo scarico originale.. e la targa di omologazione ancora cè... quindi in teoria...![]()