PDA

Visualizza Versione Completa : La rinascita dell'Alfa Romeo (II)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8]

massi69
10/01/2023, 21:02
però....il ferrari mi sa più di champenoise che la ferrari....

ma sta tonale il bracciolo poi ce l ha casomai alla bisogna?

vurria mai na calcificazione

Soldo
11/01/2023, 06:04
Scusate se mi intrometto ma ho una curiosità: l’utente medio della strada (casa-lavoro, spesa, vacanze e tutti gli spostamenti a più di 150m da casa) cosa ci fa con un auto da 280cv (l’unica che valga la pena di comprare-cit.)?
Per una Stelvio/tonale non ne bastano 150?
Alebrasa l’usato va a gonfie vele perché i tempi di consegna sono più biblici di Sabba (@_sabba_ è una battuta;))

Apox
11/01/2023, 06:32
P.S. @Apox (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=14077), non ho alcuna presunzione di essere una bibbia, ma, giusto per tua informazione, ho seriamente rischiato di andare a lavorare per la rivista QuattroRuote ai tempi d’oro. Lo scrivo perché volevo che tu sapessi che qualcosina sulle auto la so anch’io. Lasciamo perdere i giudizi estetici, ovviamente, ma sulla tecnica delle auto non sono affatto un nubbio come si può pensare.
Se vuoi ne parliamo a voce, davanti a qualche concessionario o meccanico a tua scelta, e vediamo cosa hai da insegnare (e se hai da insegnare, posso garantirti che accetto volentieri gli insegnamenti, perché c’è sempre tanto da imparare).

Io non pretendo di insegnare niente a nessuno, men che meno sulla tecnica sulla quale puoi essere un riferimento mondiale.

Ma continuare a dire in ogni messaggio che posti che è una macchina che fa schifo esteticamente, quando l' estetica è una cosa SOGGETTIVA, mi ha un po' stufato...

Ribadisco il concetto che non deve piacere a nessuno e, per inciso, se dovessi scegliere esteticamente (proprio perchè le hai in casa) tra Formentor e Tonale, sceglierei la prima a mani basse.
Tecnicamente prima le vorrei provare entrambe e poi prenderei una decisione...

ma sta tonale il bracciolo poi ce l ha casomai alla bisogna?

Ahimè il bracciolo è di serie

Gonzo123
11/01/2023, 06:47
Guidare la Mito gpl ...... è come andare in giro con un barbecue a rotelle. @Apox (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=14077) @z4fun (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=54875)

Organizziamo un raduno e vediamo chi ce l'ha più bella.
:risate2:

_sabba_
11/01/2023, 06:55
Apox, se non ti piace la frase “fa un po’ cagare rispetto” ti posso anche capire, ma se scrivo (e l’ho scritto) in italiano più aggraziato “è meno bella rispetto” la sostanza non cambia.
Potrei tranquillamente modificare il post e scrivere quanto sopra, ma la mia idea non varia di un micron.
Vogliamo comunque essere puntigliosi?
Si?
Non ho scritto che fa cagare a prescindere, anzi ho scritto che è una buona, persino una ottima auto.
L’estetica è soggettiva, e qui bisogna darti ragione all’infinito, ma la comparazione con una Stelvio credo sia possibile farla, visto che parliamo di auto prodotte dalla stessa Casa.
Tra Formentor e Tonale ci sono differenze sostanziali nella declinazione dei veicoli stessi.
La Cupra è evidentemente (e volutamente) una auto per giovani e con uno spirito sportivo (non sto qui a raccontare come va, anche perché sarei di parte, ma dico solo che va come un razzo), la Tonale, nonostante sia una Alfa Romeo, sembra essere stata concepita come SUV da famiglia, con un cipiglio meno sportivo (c’è sempre il sembra) rispetto alle vetture della casa del Biscione che l’hanno preceduta.
E in ogni caso, continuo a vedere un certo peggioramento delle linee della versione definitiva rispetto al prototipo.
Spesso bastano pochi decimi di grado dell’inclinazione di calandra e cofano (è un esempio) per cambiare l’aspetto di una auto.
Su questo credo che nessuno possa discutere.
Ed è quello che è successo sulla Tonale!

:biggrin3:

massi69
11/01/2023, 06:58
Scusate se mi intrometto ma ho una curiosità: l’utente medio della strada (casa-lavoro, spesa, vacanze e tutti gli spostamenti a più di 150m da casa) cosa ci fa con un auto da 280cv

ma scusa, vuoi mettere l utilita di sti 280 cv per l utente medio, punturato, in coda nel traffico, da semafEro a semafEro ...vorrei ricordare che il punturato ai semafEri si ferma eh... mica come recitava la leggenda che girava fra i pappagalli a tempo debito ...." io nn mi fermo ai semaFeri"
sai che ripresa sto cassone... sai l assale come scarica tt sta potenza?
manco il differenziale ti serve sul dritto....potrebbero pure allleggerirli sti cassoni....

_sabba_
11/01/2023, 06:59
Non servono a una minchia di niente per andare a lavorare.

:laugh2:

massi69
11/01/2023, 06:59

ahhh..quindi nn è opzionale oppure soggetto a stipula di estensione assicurativa antinfortunistica ��

Apox
11/01/2023, 07:05
Apox, se non ti piace la frase “fa un po’ cagare rispetto” ti posso anche capire, ma se scrivo (e l’ho scritto) in italiano più aggraziato “è meno bella rispetto” la sostanza non cambia.
Potrei tranquillamente modificare il post e scrivere quanto sopra, ma la mia idea non varia di un micron.
Vogliamo comunque essere puntigliosi?
Si?
Non ho scritto che fa cagare a prescindere, anzi ho scritto che è una buona, persino una ottima auto.
L’estetica è soggettiva, e qui bisogna darti ragione all’infinito, ma la comparazione con una Stelvio credo sia possibile farla, visto che parliamo di auto prodotte dalla stessa Casa.
Tra Formentor e Tonale ci sono differenze sostanziali nella declinazione dei veicoli stessi.
La Cupra è evidentemente (e volutamente) una auto per giovani e con uno spirito sportivo (non sto qui a raccontare come va, anche perché sarei di parte, ma dico solo che va come un razzo), la Tonale, nonostante sia una Alfa Romeo, sembra essere stata concepita come SUV da famiglia, con un cipiglio meno sportivo (c’è sempre il sembra) rispetto alle vetture della casa del Biscione che l’hanno preceduta.
E in ogni caso, continuo a vedere un certo peggioramento delle linee della versione definitiva rispetto al prototipo.
Spesso bastano pochi decimi di grado dell’inclinazione di calandra e cofano (è un esempio) per cambiare l’aspetto di una auto.
Su questo credo che nessuno possa discutere.
Ed è quello che è successo sulla Tonale!

Basta un semplicissimo A ME fa un po' cagare...

Poi la chiudo qui, va bene così :oook:

_sabba_
11/01/2023, 07:07
Idem

:oook:

P.S. Vai a provare una Formentor Hybrid VZ, poi mi saprai dire…:biggrin3:

Apox
11/01/2023, 07:16
Per quel che faccio io, non mi serve ne un Tonale ne un Formentor

Gonzo123
11/01/2023, 07:17
Io ho la Stelvio veloce 280 cv.
Cassone? Ma se pesa 1660 kg in ordine di marcia!!
Servono 280 cv? No, quindi giù di mappatura e siamo a 350 cv. Adesso si ragiona.
Tonale? Non è brutta ma non mi piace.
Cupra ? Mai provata ma mi ricorda il nome di una crema anti-age.

spiegatemi
11/01/2023, 08:23
mi spiegate perchè sono stato bannato dopo il post qui sopra?
Voglio proprio i motivi, parliamone.
grazie _sabba_

grazie per le spiegazioni, bannare a caso sì e dialogo no?
Bello!

Rebel County
11/01/2023, 09:31
Scusate se mi intrometto ma ho una curiosità: l’utente medio della strada (casa-lavoro, spesa, vacanze e tutti gli spostamenti a più di 150m da casa) cosa ci fa con un auto da 280cv (l’unica che valga la pena di comprare-cit.)?
Alebrasa l’usato va a gonfie vele perché i tempi di consegna sono più biblici di Sabba (@_sabba_ è una battuta;))

capirai, io il casa lavoro(quella volta a settimana che devo andare in ufficio) lo sto facendo col pandino del 2005 di mio figlio pagato 390 euro e 54 asmatici cavalli.

pero' se spendi 60k o piu per una Stelvio 150cv non ti bastano

spiegatemi
11/01/2023, 09:43
capirai, io il casa lavoro(quella volta a settimana che devo andare in ufficio) lo sto facendo col pandino del 2005 di mio figlio pagato 390 euro e 54 asmatici cavalli.

pero' se spendi 60k o piu per una Stelvio 150cv non ti bastano

e come ti sembra la rigidità torsionale?
il pianale è lo stesso della MIto?

Rebel County
11/01/2023, 09:46
e come ti sembra la rigidità torsionale?
il pianale è lo stesso della MIto?

perfetta, a 80 ti sembra di volare, a 100 sei nell'iperspazio, il pianale del pandino e' un Mito

spiegatemi
11/01/2023, 09:47
perfetta, a 80 ti sembra di volare, a 100 sei nell'iperspazio, il pianale del pandino e' un Mito

tipo

https://www.youtube.com/watch?v=iTT6XmvmTNU&ab_channel=theavvocato82

Rebel County
11/01/2023, 10:38
tipo

https://www.youtube.com/watch?v=iTT6XmvmTNU&ab_channel=theavvocato82

no quella e' dopo i 110, quando il tuo corpo diventa un oggetto a tenuta stagna

Marco Manila
11/01/2023, 10:58
grazie @_sabba_ (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=48164)

Bello!

Da regolamento:

- Gli utenti espulsi dal forum (bannati) ricevono una mail con durata e motivazione del ban, ma se vogliono possono chiedere ulteriori spiegazioni riguardanti il ban: non è però previsto che venga data una spiegazione pubblica sul Forum. Chi dovesse reiscriversi con altro nick, o cambiare ip, verrà ribannato, ed il tempo di ban, riprenderà da quel momento. Ovviamente i messaggi postati con il nuovo account verranno cancellati in quanto non autorizzati. Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione degli IP registrati nei nostri server all'autorità competente e al provider utilizzato.

Alebrasa
11/01/2023, 14:04
Io non pretendo di insegnare niente a nessuno, men che meno sulla tecnica sulla quale puoi essere un riferimento mondiale.

Ma continuare a dire in ogni messaggio che posti che è una macchina che fa schifo esteticamente, quando l' estetica è una cosa SOGGETTIVA, mi ha un po' stufato...

Ribadisco il concetto che non deve piacere a nessuno e, per inciso, se dovessi scegliere esteticamente (proprio perchè le hai in casa) tra Formentor e Tonale, sceglierei la prima a mani basse.
Tecnicamente prima le vorrei provare entrambe e poi prenderei una decisione...

Non abbiamo scritto solo quello, anche che non sta in strada.

Basta guardare i dati di km77

E ma vallo a spiegare agli analisti da bar, :D un mio amico ha preso la Skoda Octavia RS da maranza l'anno scorso la sta ancora aspettando.

Ma poi hanno dei prezzi ridicoli, specialmente i tombini ibridi.

E intanto la DR con i GPL ogni anno raddoppia il. fatturato.

Ma tanto qua c'è Dennis&Co. che san tutto loro, si comprano auto di merda e son pure contenti, per carità de gustibus eh. :D

In questo ventaglio di proposte, con le esigenze che hai descritto e considerate le auto che hai guidato precedentemente, prenderei solo la Stelvio.

Fai uno sforzo di comprensione, è il cuggino di Lapo Elkann e la Fiat gli regalava due auto nuove all'anno, non ha la misura del mercato di noi poveri acquirenti.

Pensa alla sfiga, hanno smesso di regalare auto ai cuggini quando c'era la Mito, potevano aspettare che fosse uscita almeno la Tipo :)
Ma va bene, per fare il pendolare tra la cameretta, la casa dell'amico con il ferrari e di nuovo la cameretta per postare la foto al volante, un'utilitaria è anche troppo.

Non ti pensare che vengo qui a sfoggiare foto per vantarmi, al massimo giusto per prendervi per il culo. :D

E comunque una Bravo turca guidatela tu, ma pure la Giulietta col 1.4 GPL era un cadavere, centomila volte meglio la Mito. :D

Che tra l'altro non va dritta nei test dell' alce :dubbio:

ma scusa, vuoi mettere l utilita di sti 280 cv per l utente medio, punturato, in coda nel traffico, da semafEro a semafEro ...vorrei ricordare che il punturato ai semafEri si ferma eh... mica come recitava la leggenda che girava fra i pappagalli a tempo debito ...." io nn mi fermo ai semaFeri"
sai che ripresa sto cassone... sai l assale come scarica tt sta potenza?
manco il differenziale ti serve sul dritto....potrebbero pure allleggerirli sti cassoni....

Massi loro non sono il tipo, quello al massimo lo fa il mio carrozziere che gira con cinque chiappe da 400 cavalli e freni del ghibli... :D M3 ed M4 in zona da lui quando lo vedono cambiano strada, non ci si mettono neanche. :D

E io sempre 20 euro con un pieno faccio, sia auto che moto. E i cassoni muti. :D

_sabba_
11/01/2023, 15:45
grazie @_sabba_ (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=48164)

Bello!
Io non ho bannato nessuno…
E pertanto non devo alcuna spiegazione a chicchessia.
La prossima volta però banno io, soprattutto se qualcuno mi accusa di qualcosa che non ho fatto

:wacko:

armageddon
11/01/2023, 15:54
Non abbiamo scritto solo quello, anche che non sta in strada.

Basta guardare i dati di km77

E ma vallo a spiegare agli analisti da bar, :D un mio amico ha preso la Skoda Octavia RS da maranza l'anno scorso la sta ancora aspettando.

Ma poi hanno dei prezzi ridicoli, specialmente i tombini ibridi.

E intanto la DR con i GPL ogni anno raddoppia il. fatturato.

Ma tanto qua c'è Dennis&Co. che san tutto loro, si comprano auto di merda e son pure contenti, per carità de gustibus eh. :D

Non ti pensare che vengo qui a sfoggiare foto per vantarmi, al massimo giusto per prendervi per il culo. :D

E comunque una Bravo turca guidatela tu, ma pure la Giulietta col 1.4 GPL era un cadavere, centomila volte meglio la Mito. :D

Che tra l'altro non va dritta nei test dell' alce :dubbio:

Massi loro non sono il tipo, quello al massimo lo fa il mio carrozziere che gira con cinque chiappe da 400 cavalli e freni del ghibli... :D M3 ed M4 in zona da lui quando lo vedono cambiano strada, non ci si mettono neanche. :D

E io sempre 20 euro con un pieno faccio, sia auto che moto. E i cassoni muti. :D

E venti euro ti puoi permettere, evidentemente

Alebrasa
11/01/2023, 15:58
Guidare la Mito gpl ...... è come andare in giro con un barbecue a rotelle. @Apox (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=14077) @z4fun (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=54875)

Organizziamo un raduno e vediamo chi ce l'ha più bella.

Disse quello che guida un cassone da una tonnellata e mezza, la Mito GPL fa da zero a cento in 7 secondi netti, se ti passo affianco ti stacco pure le portiere, se mi becchi in un pezzo guidato non mi vedi neanche.

Fai il bravo su che se no ti ribannano di nuovo e poi ti rimetti a piagne. :D
:D

E venti euro ti puoi permettere, evidentemente

No, potrei andare in giro anche con un Ferrari se volessi, quindi?

Qual'e il tuo problema? :D

armageddon
11/01/2023, 18:45
Disse quello che guida un cassone da una tonnellata e mezza, la Mito GPL fa da zero a cento in 7 secondi netti, se ti passo affianco ti stacco pure le portiere, se mi becchi in un pezzo guidato non mi vedi neanche.

Fai il bravo su che se no ti ribannano di nuovo e poi ti rimetti a piagne. :D

No, potrei andare in giro anche con un Ferrari se volessi, quindi?

Qual'e il tuo problema? :D

Nessuno,sei tu che vai in giro con venti euro di gas a sverniciare SUV.

Alebrasa
11/01/2023, 19:25
Nessuno,sei tu che vai in giro con venti euro di gas a sverniciare SUV.

No no, a me sembrava che mi stessi dicendo che non posso permettermi più di 20 euro di gas, ma noto con piacere vedere che ti sei già ricreduto.

:oook: :D

IACH
12/01/2023, 16:25
un mi collega anni fà si è preso una uguale a questa, non so di quale serie o motorizzazione, usata, molto bella e tenuta perfettamente.
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/da/Alfa_Romeo_Brera_front.JPG/1280px-Alfa_Romeo_Brera_front.JPG

massi69
12/01/2023, 18:09
https://youtu.be/FEP2_HOcAUE

Alebrasa
12/01/2023, 18:36
I sociologi vogliono che usiamo i mezzi pubblici :D

un mi collega anni fà si è preso una uguale a questa, non so di quale serie o motorizzazione, usata, molto bella e tenuta perfettamente.
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/da/Alfa_Romeo_Brera_front.JPG/1280px-Alfa_Romeo_Brera_front.JPG

Auto fantastica, dinamicamente un bidone perché aveva l'anteriore troppo pesante (si risolveva leggermente con il benzina più piccolo), ma esteticamente fantastica, condivide gli stessi interni della 159

pave
13/01/2023, 08:43
Stupenda.

Lamps

Monacograu
13/01/2023, 22:16

Esteticamente molto bella, peccato per gli interni che erano identici alla 159….stesso errore che fecero a mio avviso con la GT (altra auto tutt’ora bellissima, IMHO) che aveva praticamente gli stessi interni della 147…

Alebrasa
14/01/2023, 14:26
Gli interni del 159 sono belli, hai pure il manometro del turbo analogico come nelle auto da rally.

La 147 aveva invece degli interni che se li facessero oggi sarebbero ancora attuali.

Gli interni della Giulietta per dire, fanno molto più cagare.

Banzai777
18/01/2023, 07:54

Alebrasa
18/01/2023, 15:03
:popcornsmiley:

Alebrasa
03/02/2023, 16:34
https://www.quattroruote.it/news/mercato/2023/02/01/mercato_auto_italia_gennaio_2023.html

Dove sono quelli che hanno studiato marketing ad Harvard?

:D Bocciati!

massi69
03/02/2023, 18:03
arrubbba vanno

https://www.instagram.com/reel/CnPtoLVhxNT/?igshid=MDJmNzVkMjY=

_sabba_
03/02/2023, 19:07

Rebel County
07/02/2023, 10:11
https://www.quattroruote.it/news/mercato/2023/02/01/mercato_auto_italia_gennaio_2023.html

Dove sono quelli che hanno studiato marketing ad Harvard?

:D Bocciati!

in che senso?

Alebrasa
07/02/2023, 12:18
Elettriche ancora in calo. La suddivisione delle immatricolazioni per tipologia di alimentazione conferma il momento negativo per le elettriche. Ancora una volta, spicca la ripresa delle motorizzazioni tradizionali: le auto a benzina segnano un +15,7% anche se scendono dal 27,2% al 26,4% della quota di mercato a causa del rimbalzo del diesel (+20,2% e quota in aumento dal 19% al 19,1%) e del Gpl (+32,9% e penetrazione in salita dal 9,2% al 10,3%)

https://youtu.be/E3JZWKwemGg

_sabba_
07/02/2023, 12:27
Le elettriche sono destinate alla pressa.
Hanno percentuali di vendita bassissime (poche unità percentuali) in un mercato che è sceso del 250% rispetto agli anni precedenti.
Praticamente zero.
Tesla sta riducendo i prezzi anno su anno, altrimenti non vende una sega.
Ho a che fare con l’elettrico da circa sei mesi, parlo della parte ibrida della Formentor di mio figlio.
Dichiarano 60 chilometri di autonomia, e va bene se ne fa 40.
1/3 se ne va in chiacchiere.
La parte ibrida regala un buon apporto di potenza finché la batteria è carica, poi il motore endotermico si deve portar dietro quei 200-300 chili (che diventano inutili), e la macchina inizia a ciucciare come la Cicciolina ai tempi d’oro, e in autostrada consuma NETTAMENTE di più della Golf con lo stesso motore (1.4 TSI).
Quindi sarebbe meglio NON avere la parte elettrica, ma solo un buon motore endotermico ad alta efficienza, per cui per me quelle auto (tutte, ibride ed elettriche) non esistono, e se esistono chissenefrega.

Alebrasa
07/02/2023, 12:39
Le ibride (elettriche, non gpl) sono letteralmente una truffa, sia per gli enti che regolamentano le emissioni sia per i consumatori che comprano dei catafalchi invendibili.

Tipo la Tonale Q4 hybrid, un'auto che la Mito se la fuma di traverso. :D

navigator
07/02/2023, 20:37
Ieri giretto con tonale 1.5 130 cv.

Monacograu
07/02/2023, 20:44
Ieri giretto con tonale 1.5 130 cv.

Dicci dicci

z4fun
07/02/2023, 21:50
Hanno percentuali di vendita bassissime (poche unità percentuali) in un mercato che è sceso del 250% rispetto agli anni precedenti.
Praticamente zero.
Ho a che fare con l’elettrico da circa sei mesi, parlo della parte ibrida della Formentor di mio figlio.
La parte ibrida regala un buon apporto di potenza finché la batteria è carica, poi il motore endotermico si deve portar dietro quei 200-300 chili (che diventano inutili), e la macchina inizia a ciucciare come la Cicciolina ai tempi d’oro, e in autostrada consuma NETTAMENTE di più della Golf con lo stesso motore (1.4 TSI).
Quindi sarebbe meglio NON avere la parte elettrica, ma solo un buon motore endotermico ad alta efficienza, per cui per me quelle auto (tutte, ibride ed elettriche) non esistono, e se esistono chissenefrega.

:biggrin3:infatti record di vendite...

https://forbes.it/2023/01/03/tesla-record-di-consegne-di-veicoli-elettrici-nel-quarto-trimestre-ma-delude-le-attese/

1,3 milioni di tesla vendute nel 2022, con la crisi dei semi conduttori e materie prime, nel 2023 ne venderanno il doppio

Desmonio2
08/02/2023, 05:55
infatti record di vendite...

https://forbes.it/2023/01/03/tesla-record-di-consegne-di-veicoli-elettrici-nel-quarto-trimestre-ma-delude-le-attese/

1,3 milioni di tesla vendute nel 2022, con la crisi dei semi conduttori e materie prime, nel 2023 ne venderanno il doppio

per forza .... 300 mila le hai comprate tu :dubbio:

navigator
08/02/2023, 06:18
Dicci dicci

Rispetto alla stelvio si sente di guidare una macchina molto meno "massiccia".spunti (senza fare partenza") in elettrico sino ai 20km h poi parte il termico. Alla fine in dinamic va pure ma non sono più abituato a motori che schizzano su di giri in quel modo... se calchi spara subito sopra i 4000 giri. Difficile il confronto con la stevio è un'altra macchina, che va benissimo ma non c'entra nulla.
Esteticamente mi piace di più la stelvio, dentro la ricorda molto eccetto il display dell'infotainment che è un televisorino. Non saprei che critiche fargli, dovrei guidarla per qualche giorno ed abituarmi al motore a benzina ed andare in panoramica, purtroppo il proprietario com me alla guida non ci sale più tra le curve :biggrin3:

P.S. sulla stelvio al quarto appuntamento sono riuscito a farmi cambiare lo specchio retrovisore che random non si apriva... ora sono alle prese col climatizzatore pazzo cosa comune a molti possessori stelvio e non risolta da Alfa Romeo.
https://forum.clubalfa.it/threads/clima-alfa-stelvio.126534/

Monacograu
08/02/2023, 07:11
Rispetto alla stelvio si sente di guidare una macchina molto meno "massiccia".spunti (senza fare partenza") in elettrico sino ai 20km h poi parte il termico. Alla fine in dinamic va pure ma non sono più abituato a motori che schizzano su di giri in quel modo... se calchi spara subito sopra i 4000 giri. Difficile il confronto con la stevio è un'altra macchina, che va benissimo ma non c'entra nulla.
Esteticamente mi piace di più la stelvio, dentro la ricorda molto eccetto il display dell'infotainment che è un televisorino. Non saprei che critiche fargli, dovrei guidarla per qualche giorno ed abituarmi al motore a benzina ed andare in panoramica, purtroppo il proprietario com me alla guida non ci sale più tra le curve :biggrin3:

P.S. sulla stelvio al quarto appuntamento sono riuscito a farmi cambiare lo specchio retrovisore che random non si apriva... ora sono alle prese col climatizzatore pazzo cosa comune a molti possessori stelvio e non risolta da Alfa Romeo.
https://forum.clubalfa.it/threads/clima-alfa-stelvio.126534/

Quoto in pieno stesse sensazioni che ho avuto provando il 1.5 da 160cv.

Per il climatizzatore della Stelvio anche io ne sono uscito matto (anzi non ne sono uscito): ogni tanto decide lui cosa fare...

PS: sto virando sulla X1...:cipenso:

_sabba_
08/02/2023, 07:16

In Italia le vendite sono in calo.

https://insideevs.it/news/629042/auto-elettriche-piu-vendute-2022-classifiche/

In certi paesi, come la Norvegia, sono praticamente obbligatorie, per cui è naturale che in generale (nel mondo) possa esserci un aumento.
Ma qui nella terra dei motori è più facile veder girare una Ferrari o una Lamborghini che una Tesla.
Nei grossi centri urbani circolano delle piccole auto elettriche, spesso di proprietà di compagnie di noleggio, che sicuramente fanno numero.
Oltretutto è proprio la città il luogo ideale per quella tipologia di auto, quindi ci sta.
Ma in autostrada se ne vedono ben poche, mooooooooolto poche.
Le costose Tesla garantiscono autonomie di tutto rispetto, ma non sono affatto alla portata di tutti.
Una Zoe si riesce anche a comprare, ma è dura fare un Milano-Rimini con quella macchinetta.
Anche i costi delle ricariche sono molto elevati (mio figlio ha ricaricato la Formentor in una colonnina e ha dovuto accendere un mutuo)..
Naaaaaa…

navigator
08/02/2023, 08:05
Quoto in pieno stesse sensazioni che ho avuto provando il 1.5 da 160cv.

Per il climatizzatore della Stelvio anche io ne sono uscito matto (anzi non ne sono uscito): ogni tanto decide lui cosa fare...

PS: sto virando sulla X1...:cipenso:

allora non sono io rompi palle, ho fatto litigi con mia moglie (e aveva ragione) .... metti l'aria a in manuale a 19 e sputa aria a 30 gradi... poi decide in autonomia in SINC di mandare aria gelata a dx e bollente a sx, se accendi l'auto con clima in AUTO e richiedi 17 gradi con 5 esterni le ventole vanno al massimo quasi da non palrlare poi alzi a 20 gradi e rallentano (l'opposto).
La cosa migliore a volte è spegnere tutto e aprire i finestrini.

Desmonio2
08/02/2023, 08:17
allora non sono io rompi palle, ho fatto litigi con mia moglie (e aveva ragione) .... metti l'aria a in manuale a 19 e sputa aria a 30 gradi... poi decide in autonomia in SINC di mandare aria gelata a dx e bollente a sx, se accendi l'auto con clima in AUTO e richiedi 17 gradi con 5 esterni le ventole vanno al massimo quasi da non palrlare poi alzi a 20 gradi e rallentano (l'opposto).

Strano, la mia non lo fa. Di che anno è la tua?

navigator
08/02/2023, 10:36
Strano, la mia non lo fa. Di che anno è la tua?

immatricolata (in Spagna) marzo 2021, e reimmatricolata (come auto nuova) e au in italia a settembre 2021.

Rebel County
08/02/2023, 10:57
Praticamente zero.

fare sempre riferimento al mercato italiano e' sbagliato, l'Italia e' carente di infrastrutture e comunque abbastanza ignorante da quel punto di vista, sia come infrastrutture dedicate, che come urbanizzazione(chi vive nei palazzi di citta' non si puo far installare l'home charger ed e' obbligato a servirsi dei charger forniti al pubblico, chi vive in case singole o villette puo farsi montare il charger e ha il vantaggio di ricaricare a casa) un mercato ed una utenza che si uove solo in una direzione.

l'alta efficienza col termico ve la potete levare di testa, nella migliore delle ipotesi si arrivera' ad una efficienza del 30% conservando le emissioni, i carburanti sintetici non sono la soluzione, perche' sono ad emissioone neutrale non 0, lo stesso per le auto ad Idrogeno, sia per la produzione di idrogeno, che per il suo utilizzo(fuel cell o combustione) ma anche per rapporto peso potenza

eh ma so dati non relativi all'italia, che da quel; punto va controcorrente

Desmonio2
08/02/2023, 11:59
immatricolata (in Spagna) marzo 2021, e reimmatricolata (come auto nuova) e au in italia a settembre 2021.

Boh la mia anche 2021 ma italiana
Ti auguro di risolvere

Alebrasa
08/02/2023, 12:14
fare sempre riferimento al mercato italiano e' sbagliato, l'Italia e' carente di infrastrutture e comunque abbastanza ignorante da quel punto di vista, sia come infrastrutture dedicate, che come urbanizzazione(chi vive nei palazzi di citta' non si puo far installare l'home charger ed e' obbligato a servirsi dei charger forniti al pubblico, chi vive in case singole o villette puo farsi montare il charger e ha il vantaggio di ricaricare a casa) un mercato ed una utenza che si uove solo in una direzione.

l'alta efficienza col termico ve la potete levare di testa, nella migliore delle ipotesi si arrivera' ad una efficienza del 30% conservando le emissioni, i carburanti sintetici non sono la soluzione, perche' sono ad emissioone neutrale non 0, lo stesso per le auto ad Idrogeno, sia per la produzione di idrogeno, che per il suo utilizzo(fuel cell o combustione) ma anche per rapporto peso potenza

eh ma so dati non relativi all'italia, che da quel; punto va controcorrente

Alta efficenza un tombino ibrido?

E un ossimoro. :D

Adesso ce ne sono alcune che il termico lo usano giusto per ricaricare le batterie.

La truffa nella truffa. :oook:

Ti auguro di risolvere

Avrà le bocchette montate a cazzo. Capita, e un alfa. :D

Rebel County
08/02/2023, 12:24
Alta efficenza un tombino ibrido?

E un ossimoro. :D

Adesso ce ne sono alcune che il termico lo usano giusto per ricaricare le batterie.

La truffa nella truffa. :oook:

Avrà le bocchette montate a cazzo. Capita, e un alfa. :D

ho detto termico
che cazzo c'entra l'ibrido, vedi che caopisci sempre assi per figure

Alebrasa
08/02/2023, 12:31
il tombino ibrido ha il motore termico, almeno io non scambio cazzi per razzi e per di più conosco la legge di conservazione dell'energia. :D

navigator
08/02/2023, 14:05
Ti auguro di risolvere

mi hanno detto che proveranno a fare la taratura dei sensori e motorini.
l'unica differenza sta ne libretto uso e manutenzione in spagnolo...:biggrin3::biggrin3:
e comunque mi ha mandato la concessionaria quello in italiano dopo 2 settimane.

Alebrasa
08/02/2023, 16:08
l'unica differenza sta ne libretto uso e manutenzione in spagnolo...:biggrin3::biggrin3:

molto probabile sia un motorino che gestisce le bocchette difettoso o guasto.. era capitato anche a me tempo fa, lo risolvono in fretta

Desmonio2
09/02/2023, 05:46

Si si lo so ho altre due auto immatricolate in Spagna 1 mese prima del mio acquisto ma mi hanno consegnato subito tutto n italiano e adeguato la copertura assicurativa

Monacograu
09/02/2023, 09:33

Per fortuna a me è andata meglio, più che altro a volte decide di raffreddare anche se, in base alla temperatura impostata non dovrebbe...

Desmonio2
09/02/2023, 09:48
Per fortuna a me è andata meglio, più che altro a volte decide di raffreddare anche se, in base alla temperatura impostata non dovrebbe...

perchè sei troppo "caliente"

Alebrasa
09/02/2023, 14:38

La mia Alfa funziona perfettamente, clima bizona, quando metto 21 gradi 21 gradi sono.

Sarà merito del conducente? :D

_sabba_
09/02/2023, 16:32
Oggi sono stato in AlfaRomeo con un amico per ordinare una auto (una Jeep Avenger, ma poi non se n’è fatto nulla per altri motivi).
Ovviamente il concessionario è multimarca (AlfaRomeo, Jeep, Lancia), lo sottolineo prima che si scatenino i “fantasisti”.
Allora, erano esposte alcune Tonale e un paio di Stelvio.
Niente da fare, A MIO PERSONALISSIMO PARERE la Stelvio ha ancora una linea attuale, da vera AlfaRomeo, mentre la Tonale (mi spiace per i lovers) sembra più una Lancia di una decina/quindicina di anni fa.
Non riesce a reggere alcun confronto con la sorella maggiore (e molto più vecchia).
Non è una brutta macchina, ma non sembra una Alfa……

:wacko:

Alebrasa
09/02/2023, 16:43
Che poi non ci sarebbe nulla di male, io ho guidato l'ultima Delta per diversi anni, auto fantastica, stesso motore gpl che ho sulla mito ora, comoda, ben rifinita (meglio della giulietta), un buona dinamica di guida pure considerando che era un catamarano quando cercavi di prendere qualche curva un po' più allegra.

A me la Tonale ha fatto la stessa impressione della Delta vecchia, di sicuro non spendo più di 30k per un auto simile.

z4fun
09/02/2023, 19:13
In Italia le vendite sono in calo.

https://insideevs.it/news/629042/auto-elettriche-piu-vendute-2022-classifiche/

In certi paesi, come la Norvegia, sono praticamente obbligatorie, per cui è naturale che in generale (nel mondo) possa esserci un aumento.
Ma qui nella terra dei motori è più facile veder girare una Ferrari o una Lamborghini che una Tesla.
Nei grossi centri urbani circolano delle piccole auto elettriche, spesso di proprietà di compagnie di noleggio, che sicuramente fanno numero.
Oltretutto è proprio la città il luogo ideale per quella tipologia di auto, quindi ci sta.
Ma in autostrada se ne vedono ben poche, mooooooooolto poche.
Le costose Tesla garantiscono autonomie di tutto rispetto, ma non sono affatto alla portata di tutti.
Una Zoe si riesce anche a comprare, ma è dura fare un Milano-Rimini con quella macchinetta.
Anche i costi delle ricariche sono molto elevati (mio figlio ha ricaricato la Formentor in una colonnina e ha dovuto accendere un mutuo)..
Naaaaaa…

:laugh2:a Milano é pieno di Tesla, idem in autostrada

in Emilia Romagna niente, solo utilitarie [emoji16]

Alebrasa
09/02/2023, 21:15
a Milano é pieno di Tesla, idem in autostrada

in Emilia Romagna niente, solo utilitarie [emoji16]

Beh dai dalla Prius alla Tesla è un bel salto di qualità. :D

https://media.tenor.com/0fnO58YrUBMAAAAC/elon-musk-smoking.gif

Desmonio2
10/02/2023, 05:58
per fortuna l'estinzione è vicina.

_sabba_
10/02/2023, 07:19
Pensa a quando per strada gireranno solo dei Dyson con guida autonoma.
Che divertimento….

:sick:

Rebel County
10/02/2023, 08:54
Che divertimento….

la guida autonoma dubito, al massio qualche aiuto, sulle ev o auto non a combustione interna e' inutile che rompete, sono inefficienti e sono il passato, l'idrogeno in camera di combustione ha una efficienza bassissima, GPL e Metano idem e sempre emissioni hanno, l'autotrazione di tutti i giorni futura e' a batteria, con qualche auto speciale o da collezione che verra' mantenuta ICE

Alebrasa
10/02/2023, 12:39
Sarà anche il futuro, ma sto futuro non vende perché non rende. :D

Desmonio2
10/02/2023, 13:01
Che divertimento….

Anche chi costruiva carrozze disse che le auto non avevano un futuro ....

Alebrasa
10/02/2023, 13:20
Il paragone non regge, chi passava dalla carrozza alla macchina aveva solo fattori positivi. Oggi invece se passi dal termico all elettrico in buona parte la prendi nel bus in ogni aspetto, autonomia, prezzo, manutenzione, rischio di rimanere a piedi, ecc...

*Bus per i non piemontesi è il culo :D

z4fun
10/02/2023, 16:33
Che divertimento….

:sick:se provi uno di quei dyson ti si stacca la testa in accelerazione [emoji16]

_sabba_
10/02/2023, 16:39
Vero, ma preferisco quella più “naturale” di una Nissan GTR R-35 Stage 2.
Forse va un filino meno, sarebbe comunque da provare, ma tra sentire il rumore di un megafrullatore e l’urlo di un sei cilindri biturbo, non ho dubbi su quale scegliere…

Alebrasa
10/02/2023, 16:59
se provi uno di quei dyson ti si stacca la testa in accelerazione [emoji16]

Poi però si ferma al primo autogrill e ci sta ferma 1 ora, nel frattempo io faccio altri 100 km. :D

Vero, ma preferisco quella più “naturale” di una Nissan GTR R-35 Stage 2.
Forse va un filino meno, sarebbe comunque da provare, ma tra sentire il rumore di un megafrullatore e l’urlo di un sei cilindri biturbo, non ho dubbi su quale scegliere…

Un mio amico demolitore l'ha avuta, un aereo, anzi un jumbo jet in decollo. :D

Black Shadow
10/02/2023, 18:04

eh ma so dati non relativi all'italia, che da quel; punto va controcorrenteGiusto per chiedere dove sarebbe l'alta l'efficienza di un motore elettrico???

Le ibride (elettriche, non gpl) sono letteralmente una truffa, sia per gli enti che regolamentano le emissioni sia per i consumatori che comprano dei catafalchi invendibili.

Tipo la Tonale Q4 hybrid, un'auto che la Mito se la fuma di traverso. :DMa è una mito o una McLaren :D???

_sabba_
10/02/2023, 18:16
https://youtu.be/TYx3iJ8uFxs

Sarà anche antiquata, obsoleta, anacronistica, superata, tutto quel che volete, ma con questa le Tesla le sciogli.
Lo Stage2 ( da TopTuning) costa meno di 1200€ (una inezia trascurabile).
Facciamo così, quando questa non costerà più nulla perché tutti preferiranno andare a pile, me la compro e con quel che risparmio la faccio Stage3, o anche Stage4.

Alebrasa
10/02/2023, 18:52
Giusto per chiedere dove sarebbe l'alta l'efficienza di un motore elettrico???

Ma è una mito o una McLaren :D???

https://youtu.be/0-zdXIUPbvI

Alfa Romeo si sta ancora mangiando le mani per non aver messo in commercio questa. :dubbio:

z4fun
11/02/2023, 08:59
https://youtu.be/TYx3iJ8uFxs

Sarà anche antiquata, obsoleta, anacronistica, superata, tutto quel che volete, ma con questa le Tesla le sciogli.
Lo Stage2 ( da TopTuning) costa meno di 1200€ (una inezia trascurabile).
Facciamo così, quando questa non costerà più nulla perché tutti preferiranno andare a pile, me la compro e con quel che risparmio la faccio Stage3, o anche Stage4.

:laugh2:ottima idea, tutti in giro con una stage 3 [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

vivi veramente nel mondo dei sogni, o delle minchiate [emoji23]

ma ti rendi conto dei paragoni che fai? mi sa di no [emoji16]

e comunque...

nissan gtr preparata da 1100cv vs tesla, mangia la polvere, altro che scioglierla [emoji23]

https://youtu.be/tdtvhsfZ9Xo

https://youtu.be/0-zdXIUPbvI

Alfa Romeo si sta ancora mangiando le mani per non aver messo in commercio questa. :dubbio:ne avrebbero vendute un centinaio ai tamarri di quartiere [emoji23]

Poi però si ferma al primo autogrill e ci sta ferma 1 ora, nel frattempo io faccio altri 100 km. :D

Un mio amico demolitore l'ha avuta, un aereo, anzi un jumbo jet in decollo. :Dnon provarci nemmeno in accelerazione che ti umilia veramente, e nemmeno in ripresa dai 100 kmh in su, ti lascia dimmerda [emoji23]

ieri sera ci siamo divertiti in autostrada con i fenomeni di turno al rientro dallo stadio, e non credere che in curva o sul misto vada piano, anzi[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

_sabba_
11/02/2023, 11:16
Il divertimento che si prova con una Testa in piena accelerazione può essere simile a quello di una auto sportiva di elevate prestazioni, magari anche superiore, ma con l’immenso handicap di sound da trapano elettrico.
Nessun cambio rapporto, anche questa una sensazione affatto secondaria, e ci metto pure una strumentazione sparsa su un cruscotto enorme, strapiena di info inutili, contro un cockpit studiato dai disegnatori di GranTurismo della play station.
Se ci mettiamo la scandalosa qualità delle finiture Tesla (interne ed esterne), GTR per sette vite!

:lingua:

Alebrasa
11/02/2023, 12:57
ottima idea, tutti in giro con una stage 3 [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

vivi veramente nel mondo dei sogni, o delle minchiate [emoji23]

ma ti rendi conto dei paragoni che fai? mi sa di no [emoji16]

e comunque...

nissan gtr preparata da 1100cv vs tesla, mangia la polvere, altro che scioglierla [emoji23]

https://youtu.be/tdtvhsfZ9Xo

ne avrebbero vendute un centinaio ai tamarri di quartiere [emoji23]

non provarci nemmeno in accelerazione che ti umilia veramente, e nemmeno in ripresa dai 100 kmh in su, ti lascia dimmerda [emoji23]

ieri sera ci siamo divertiti in autostrada con i fenomeni di turno al rientro dallo stadio, e non credere che in curva o sul misto vada piano, anzi[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Poi alla prima curva si ribalta. :D

Se permetti se acchiappo il GTR la tesla non mi vede neanche, con una Mito da 350 cavalli pure.. :D

E inutile che guardi i video di drag come i bimbiminchia che guardano solo i cavalli sulla confezione. La tesla è un paracarro e il gtr gira in 7 minuti al ring.

Va bene tutto, ma il gtr alla tesla gli piscia in culo. :D

Il divertimento che si prova con una Testa in piena accelerazione può essere simile a quello di una auto sportiva di elevate prestazioni, magari anche superiore, ma con l’immenso handicap di sound da trapano elettrico.
Nessun cambio rapporto, anche questa una sensazione affatto secondaria, e ci metto pure una strumentazione sparsa su un cruscotto enorme, strapiena di info inutili, contro un cockpit studiato dai disegnatori di GranTurismo della play station.
Se ci mettiamo la scandalosa qualità delle finiture Tesla (interne ed esterne), GTR per sette vite!

:lingua:

Il bello di essere un tamarro di periferia è che puoi usare sempre l'effetto sorpresa :D , i risvoltinati quando li becchi al semaforo poi tornano a casa con la coda tra le gambe. :D

https://youtu.be/J4b4QoXEhtA

Se acchiappi una 500 con 40k euro di elaborazione che circola con targa prova voglio proprio vedere se fai il furbo dopo. :D

z4fun
11/02/2023, 14:13

:lingua:ti porto a fare un giro e vediamo [emoji16]

Poi alla prima curva si ribalta. :D

Se permetti se acchiappo il GTR la tesla non mi vede neanche, con una Mito da 350 cavalli pure.. :D

E inutile che guardi i video di drag come i bimbiminchia che guardano solo i cavalli sulla confezione. La tesla è un paracarro e il gtr gira in 7 minuti al ring.

Va bene tutto, ma il gtr alla tesla gli piscia in culo. :D

Il bello di essere un tamarro di periferia è che puoi usare sempre l'effetto sorpresa :D , i risvoltinati quando li becchi al semaforo poi tornano a casa con la coda tra le gambe. :D

https://youtu.be/J4b4QoXEhtA

Se acchiappi una 500 con 40k euro di elaborazione che circola con targa prova voglio proprio vedere se fai il furbo dopo. :Dma che cazz di ragionamenti fai? [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

ovvio che una gtr vada di più in curva, Sabba parlava di potenza e quella la vefi in accelerazione

io non ho risvoltini [emoji16]

domani tutti in giro con la gtr da 1000 cavalli [emoji38] Sabba si ribalta alla prima curva

puoi spendere anche 40.000 di preparazione ma resta sempre una macchina di merda [emoji23] da vedere e da guidare

auto elettriche non si intende solo tesla, ce ne sono diverse in commercio, tesla era solo un esempio, già Taycan da 700 e passa cavalli è più divertente

poi che dia più libidine una Huracan non ci piove, basta averle entrambe [emoji16]

che poi... le avete mai provate? non credo

ps: Sabba ti lamenti del sound da trapano elettrico ma hai la famosa merdomaccchina da 100cv, sound pazzesco [emoji23]

mi vien da ridere cribbio [emoji16] ne avete di fantasia...

Alebrasa
11/02/2023, 14:26
Sarà anche una macchina di merda, (in realtà non lo è perché la 500 ha una storia che ignori e che qualsiasi auto che possiedi in garage gli può solo far un soffocotto), ma alla fine della fiera, se guardi le prestazioni, tu stai dietro e quella sta davanti, a voja a dire che è una macchina di merda dopo che ti ha fatto mangiare la polvere... :senzaundente:

Poi è pieno di gare di gente che corre col taycan, dai su... fa nen il fulatun. :D

PS Io la GTR l'ho provata, se vuoi farmi provare una Tesla, devi pagarmi. :D

z4fun
11/02/2023, 14:44
la 500 avrà più storia ma fa sempre cagare a me, poi di prender paga da quei cessi frega meno di zero [emoji23]
non la vorrei nemmeno regalata sinceramente

la faccio provare a Sabba, non a te che sei talebano delle auto tamarre [emoji16]

Alebrasa
11/02/2023, 14:57
Pensare che a me fa cagare la Tycan, cosi come il Panamera, mi sembra la classica auto per padre di famiglia benestante che si vorrebbe comprare il 911 ma non può per esigenze "familiari" :D

Le 500 invece rimarrà l'auto del popolo italiano, amata da milioni persone, tra 30 anni ci si ricorderà della 500, o della Panda come auto leggendarie, la Panda 4x4 lo è già adesso. Di quei Porsche malriusciti invece non rimarrà traccia. :D

z4fun
11/02/2023, 15:38
chi ha la Taycan molto probabilmente ne avrà altre 5 in garage, tra cui 911 e similari, bisogna sempre pensare al vorrei ma non posso in Italia? mah

saranno anche le auto più prodotte ed amate dagli italiani ma rimangono dei catorci, di panda 4x4 ne abbiamo avute due ed anche di panda normali, le usava mia madre [emoji23]

quindi le migliori sul mercato sono: fiat 500, fiat panda, alfa mito, alfa 147 e gtr stage 2, mo me lo segno! [emoji23]

che poi, chi cazz se ne frega cosa si ricorderanno fra 30 anni, mi compro una bella fiat 500 cosi fra 30 anni potrò dire di avere avuto una scatoletta [emoji1787]

ok ne compro una da mettere in giardino per i posteri e dietro la scritta "mi fate un soffocotto" [emoji16][emoji108]

_sabba_
11/02/2023, 15:45
La mia attuale merdomacchina non conta perché non ha cavalli, non rumoreggia e (semplicemente) non va!
Però ho avuto la S3 del 2011 (8p) che sparava un bellissimo sound, anche se aveva sotto un “misero” 4 cilindri da “soli” 300 cavalli (con centralina).
Era un piacere tirare le marce, un piacere che purtroppo non si può apprezzare sulle nuove auto elettriche monorapporto.
Gli ingegneri hanno implementato un sound particolare sulle ultime realizzazioni elettriche, anche per un fatto di sicurezza (i pedoni non le sentivano arrivare).
Alcune, come la Taycan, emettono un sound particolare a tutti i regimi, che è molto meglio del rumore del Dyson di parecchi modelli di auto elettriche di epoca precedente.
Le plug-in Hybrid prodotte ultimamente sono “rumorose” anche in modalità elettrica, ma il sound è più simile a quello di una grattugia per il Parmigiano che a quello di un motore termico.
È sicuramente possibile emulare il sound di una auto a combustione interna, ma è molto probabile che questa cosa non venga implementata anche per combattere l’inquinamento acustico.
Ci sta.
Comunque finché ci saranno auto termiche in vendita, il vecchiaccio preistorico non si farà mai traviare da quelle elettriche.
Accetto di buon grado di provare la Taycan, anche perché so che va come un missile, ma se Porsche dovesse mai entrare nella mia vita, sarebbe un qualcosa con la sigla 911 (e poi da GTS in su).

z4fun
11/02/2023, 15:54
cala cala [emoji16]

Sabba in wonderland [emoji16]

dalla merdomacchina alla gtr da 1200 cavalli è un attimo! ocio! [emoji16][emoji108]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230211/668ce473f962b9ec2cb105f44cebd7c2.jpg

_sabba_
11/02/2023, 16:02
Perché?
Si vive una volta sola, e come si comprano le cose, poi si vendono.
Magari arriva una occasione giusta, oppure si ordina la macchina dei sogni.
Purtroppo non fanno più la GTR, ma le Porsche stradali si.
Intendo le versioni non da pista come le RS3 e RS4.
Costano parecchio, ma non sono irraggiungibili come le supercar tipo Pagani o Koenigsegg (o anche la Rimac, per stare nelle elettriche), e soprattutto rimangono guidabili anche per chi non è un pilota professionista.
Io non sono un amatore sfegatato delle Porsche, ma tra le auto sportive sono tra quelle più sfruttabili quotidianamente.
È un sogno anche la 911, ma il vero sogno è la Nissan R-35.

z4fun
11/02/2023, 16:10
chiesto oggi in Porsche Desenzano, da 12 a 16 mesi di attesa x qualsiasi 911, affrettati [emoji16]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230211/5d576a5726e413cc47bcaa85e06cf23f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230211/447cbf2adee374913da557de651bb286.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230211/06e822ce4d319de187d99e0d79fc71f5.jpg

giovedi vado a provare questa [emoji16]

stage 1: 490cv [emoji1787]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230211/1114dd20d773c7c35285e173de9a41aa.jpg

se vuoi in Pagani ho lo sconto, attesa 3 anni però, chiedo ad Horacio [emoji16]

Alebrasa
11/02/2023, 16:26
Una macchina migliore del panamera e quei cessi ambulanti quattroporte?

Mazda RX8. Guidata pure quella, un polmone di 1.3 (se nn ricordo male) ma divertentissimo che faceva gli stessi giri della triple.

A me non freganulla dei cavalli, anche perché le moderne Supercar da 400 CV e più sono dei computer, senza controlli nemmeno Ayrton Senna saprebbe guidarle senza schiantarsi.

Tutto fumo, niente sostanza caro z4fun. :oook:

chiesto oggi in Porsche Desenzano, da 12 a 16 mesi di attesa x qualsiasi 911, affrettati [emoji16]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230211/5d576a5726e413cc47bcaa85e06cf23f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230211/447cbf2adee374913da557de651bb286.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230211/06e822ce4d319de187d99e0d79fc71f5.jpg

giovedi vado a provare questa [emoji16]

stage 1: 490cv [emoji1787]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230211/1114dd20d773c7c35285e173de9a41aa.jpg

se vuoi in Pagani ho lo sconto, attesa 3 anni però, chiedo ad Horacio [emoji16]

Qualche tempo fa volevo comprare un vecchio Targa da tenere li in garage, poi alla fine ho fatto due conti e ho visto che bastava la Mito. :D

z4fun
11/02/2023, 16:39
tutto fumo e niente sostanza? se lo dici tu...

io ci giro in pista con il fumo [emoji16] senza controlli ovviamente, basta essere abituati. Poi provi un polmone da 200 cavalli e ti metti a ridere

bella era la RX7 preparata da 500cv, la aveva un amico e giravamo spesso a Varano de Melegari [emoji41]

ps: Senna con 400cv senza controlli andava agli aperitivi [emoji16]

guarda dal minuto 22 cosa si fa senza controlli con 400cv, Stefano D' Aste (amico) e non paragonarmelo come al solito a piloti di rally con auto preparate, questo era un giretto tranquillo

https://youtu.be/ihLZS2HhgvE

Alebrasa
11/02/2023, 16:47
Solo 500 cavalli? Un tamarro di periferia ne avrebbe messi molto di piu. :D

https://youtu.be/FBkqpWXOQLM

Guarda che la rx8 ha lo stesso rotativo della rx7, solo che almeno la puoi usare tutti i giorni, io parlo di uso stradale, in pista basta una moto per divertirsi, un 125 da 2000 euro una buona pista da cross e non ti servono 1200 cavalli, filtrati da una compiter per giunta.

ps: Senna con 400cv senza controlli andava agli aperitivi [emoji16]

guarda dal minuto 22 cosa si fa senza controlli con 400cv, Stefano D' Aste (amico) e non paragonarmelo come al solito a piloti di rally con auto preparate, questo era un giretto tranquillo

https://youtu.be/ihLZS2HhgvE

Senna con 400 cavalli (per strada) si sarebbe schiantato come qualsiasi altro pilota spericolato come lui. :oook:

z4fun
11/02/2023, 17:02
mi piaceva di più la linea della RX7 rispetto alla RX8

ma cosa c'entra una moto da cross da 2000 euro con un'auto da pista? vabbè [emoji23]

allora per divertirsi basta un fifty top, giusto! è come dire che invece di andare a mangiare il pesce fresco è meglio un Twix [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

lassam perd va [emoji16]

Alebrasa
11/02/2023, 17:07
La Rx7 però non è 4 porte. :D

Stavamo parlando di quattroporte no?

L'esempio del cross, è per dire che se cerco il brivido della staccata all'ultimo posso farlo anche con un cross da 2000 euro e sicuramente mi diverto di più con una trappola mortale da 1200 cavalli, almeno salto. :D

Poi basta un esempio pratico, ti sei mai chiesto perché le auto da rally non hanno mai avuto più di 400 cavalli e l'unica volta che è capitato hanno dichiarato la categoria fuorilegge?

Pensaci. :D

z4fun
11/02/2023, 17:08
buoni salti allora [emoji1787]

4 porte? si parlava in generale di auto belle [emoji16]

poi magari chi ha auto da 1000 cavalli ha anche moto da cross, moto da strada, auto da pista e suv da diporto [emoji6]

Alebrasa
11/02/2023, 17:09
buoni salti allora [emoji1787]

4 porte? si parlava in generale di auto belle [emoji16]

E infatti ho scritto che preferisco una Rx8 ad un panamera, o un taycan.

z4fun
11/02/2023, 17:11
sono gusti, a me la RX8 non faceva impazzire, l'avevo anche valutata come auto da aggiungere in garage al tempo ma alla fine non é scattata la scintilla [emoji16]

Alebrasa
11/02/2023, 17:14
ps bella la evora, ma preferisco la alpine nuova, anche se cosi mi dirai che tirò fuori sempre auto da rally :D

sono gusti, a me la RX8 non faceva impazzire, l'avevo anche valutata come auto da aggiungere in garage al tempo ma alla fine non é scattata la scintilla [emoji16]

Il bello di avere un 1.3 e che i drift li fai anche in rotonda a 20 all'ora. :D

E comunque, continuerò sempre a preferire le scatolette ai bestioni da pista, che poi secondo me già una Skoda R5 meno di 120k euro non la porti via. Magari una Yaris GR.

https://youtu.be/t2PNFqClE9w

z4fun
11/02/2023, 19:43
la Alpine la ha un dipendente, la vende a breve, magari la prendo [emoji16]

yaris GR deve essere molto divertente, soprattutto su strade di montagna, la ha un amico di Chiesa in Val Malenco e ne é contentissimo

venturafree
11/02/2023, 20:52
Non capisco se questo è il bar di tcp o l'asilo

z4fun
11/02/2023, 21:17
entrambi [emoji16]

qui si parla di Alfa Mito ed affini [emoji23]

venturafree
11/02/2023, 21:22
Buona continuazione

Alebrasa
11/02/2023, 23:28
Ciao. Grazie x il tuo utile contributo. :D

_sabba_
12/02/2023, 08:17
Se volete parlare di Alfa sportive, parlate di 4C e 8C….

z4fun
12/02/2023, 09:13
e la Mito non é sportiva? guarda che Alebrasa da la paga alle Lotus! sappilo [emoji16]

e la Tonali gi fa i soffocotti...

Alebrasa
12/02/2023, 13:05
A una Lotus no ma a un qualsiasi cassone si, e soprattutto lo faccio consumando la metà e non andando dritto in curva come il Tonale, che lo ribadiamo per la decima volta: è una merdomacchina.

Black Shadow
12/02/2023, 17:47
e la Mito non é sportiva? guarda che Alebrasa da la paga alle Lotus! sappilo [emoji16]

e la Tonali gi fa i soffocotti...Ma hanno capito se per merito della macchina o del pilota ??? :D:D

280208

Alebrasa
12/02/2023, 19:55
Ovviamente il pilota, anche perché solitamente più grande è il cassone, più piccole sono le palle.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/02/12/crisi-climatica-una-ricerca-svela-linganno-delle-auto-ibride-emettono-molta-piu-co2-di-quella-dichiarata-dai-produttori/7061783/

Che t'avevo detto Tommà? :dubbio:

massi69
13/02/2023, 05:23
https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/02/12/crisi-climatica-una-ricerca-svela-linganno-delle-auto-ibride-emettono-molta-piu-co2-di-quella-dichiarata-dai-produttori/7061783/

ma nn lo sai che ai pappagalli gli basta la cornicetta verde intorno al logo su e la parola bio e gli scatta il gonfiore sul petto?
mica l inquinamento e tt il resto lo combatti cn l utilizzo intelligente e la rinuncia a vari " qualcosa" uguale per tutti...
no l apartheid al contrario che andranno a
creare ci salvera

Rebel County
13/02/2023, 14:16
Giusto per chiedere dove sarebbe l'alta l'efficienza di un motore elettrico???

Ma è una mito o una McLaren :D???

nello sfruttamento del carburante(in questo caso elettricita') a disposizione, nella peggiore dell eipotesi con una EV sfrutti il 73% della energia accumulata, nelle ICE sei sul 40%, cio vuol dire che su un litro di carburante bruciato 400gr li sfrutti per muovere la macchina e 600gr se ne vanno in calore

Ingenuo
13/02/2023, 14:38
L'energia elettrica ha il costoso problema che non può essere immagazzinata Rebel, è una questione di fisica, avoja a credere a quello che ti scrivono i produttori per non finir col culo all'aria. :D

Black Shadow
13/02/2023, 18:40
Ovviamente il pilota, anche perché solitamente più grande è il cassone, più piccole sono le palle.

Riesci a darmi i biglietti per il Barhain??? :D:D

Per fortuna non guido catamarani

Ingenuo
13/02/2023, 18:47
Riesci a darmi i biglietti per il Barhain??? :D:D

Per fortuna non guido catamarani

Quindi non guidi un Tonale, e cosa guidi? :D :D :D

massi69
13/02/2023, 18:53
Quindi non guidi un Tonale, e cosa guidi? :D :D :D

guida u trai'n

Black Shadow
13/02/2023, 18:59
nello sfruttamento del carburante(in questo caso elettricita') a disposizione, nella peggiore dell eipotesi con una EV sfrutti il 73% della energia accumulata, nelle ICE sei sul 40%, cio vuol dire che su un litro di carburante bruciato 400gr li sfrutti per muovere la macchina e 600gr se ne vanno in caloreA parte snocciolare numeri a caso, mi sai da dove prendono l'energia i veicoli green???

Quindi non guidi un Tonale, e cosa guidi? :D :D :DTedesca con quella immensa cacata di motore italiano

guida u trai'n Dispiace deluderti :linguaccia::linguaccia:

massi69
13/02/2023, 19:11
[QUOTE=Black Shadow;7751009
Dispiace deluderti :linguaccia::linguaccia:[/QUOTE]

perché?
saresti ecologico...... o no?

Ingenuo
13/02/2023, 19:24
A parte snocciolare numeri a caso, mi sai da dove prendono l'energia i veicoli green???

Tedesca con quella immensa cacata di motore italiano
Dispiace deluderti :linguaccia::linguaccia:

https://www.media.stellantis.com/cache/1/0/7/8/4/107846af175b142b41854aa6c8fd04a4291aca47.jpeg

perché?
saresti ecologico...... o no?

Ha guardato tante volte Lo chiamavano Trinità, va a metano. :D

Black Shadow
13/02/2023, 19:50
perché?
saresti ecologico...... o no?Hai mai letto in uno dei miei post che dico di essere ecogreen ???

Con motore italiano (grazie a quel fijo di madre ignota di marchionne) e la Calibra non lo ha (ottima macchina comunque).
Tu piuttosto cosa guidi???

Rebel County
14/02/2023, 09:37
A parte snocciolare numeri a caso, mi sai da dove prendono l'energia i veicoli green???

Tedesca con quella immensa cacata di motore italiano
Dispiace deluderti :linguaccia::linguaccia:

so dove vuoi andare a parare

l'energia la prendono dalle centrali, se stai in francia al 75% dal nucelare, il restante da un mix Gas e Hydro
https://app.electricitymaps.com/zone/FR

se stai in germania al 70% Carbone
https://app.electricitymaps.com/zone/DE

numeri snocciolati a caso
https://www.edfenergy.com/energywise/why-EVs-are-efficient
https://www.cer-rec.gc.ca/en/data-analysis/energy-markets/market-snapshots/2021/market-snapshot-battery-electric-vehicles-are-far-more-fuel-efficient-than-vehicles-with-internal-combustion-engines.html

e te lo dico da motociclista triumph e automobilista con auto diesel, neanche da ecofanatic

massi69
14/02/2023, 10:31
Hai mai letto in uno dei miei post che dico di essere ecogreen ???

peggio c è solo il pd , una lesbica vegana ed esser gobbo

Black Shadow
14/02/2023, 15:36
peggio c è solo il pd , una lesbica vegana ed esser gobbo
Sono d'accordo anche se non capisco cosa c'entra la tua risposta con la mia domanda

so dove vuoi andare a parare

l'energia la prendono dalle centrali, se stai in francia al 75% dal nucelare, il restante da un mix Gas e Hydro
https://app.electricitymaps.com/zone/FR

se stai in germania al 70% Carbone
https://app.electricitymaps.com/zone/DE

Ti voglio fare capire che le EV inquinano di più delle termiche (a meno che non mi paragoni una Uno TD) sia in termini di rendimento (chiede più energia di quella che usano) sia per farle muovere (tempo di smaltimento dei fusti di nucleare o l'inquinamento per produrre energia per far muovere i tombini EV) a meno che non usano una ruota con dentro gli ecogreen per farla muovere (e produrre così energia)

numeri snocciolati a caso

https://www.edfenergy.com/energywise/why-EVs-are-efficient
https://www.cer-rec.gc.ca/en/data-analysis/energy-markets/market-snapshots/2021/market-snapshot-battery-electric-vehicles-are-far-more-fuel-efficient-than-vehicles-with-internal-combustion-engines.html Ti invidio perché ti fidi questi articoli (scritti da gente che ti vogliono convincere ad acquistare tombini EV)

e te lo dico da motociclista triumph e automobilista con auto diesel, neanche da ecofanatic Perché la Triumph inquina più delle altre??? :D:D

Rebel County
14/02/2023, 16:11
Sono d'accordo anche se non capisco cosa c'entra la tua risposta con la mia domanda

Ti voglio fare capire che le EV inquinano di più delle termiche (a meno che non mi paragoni una Uno TD) sia in termini di rendimento (chiede più energia di quella che usano) sia per farle muovere (tempo di smaltimento dei fusti di nucleare o l'inquinamento per produrre energia per far muovere i tombini EV) a meno che non usano una ruota con dentro gli ecogreen per farla muovere (e produrre così energia)
Ti invidio perché ti fidi questi articoli (scritti da gente che ti vogliono convincere ad acquistare tombini EV)

Perché la Triumph inquina più delle altre??? :D:D

ma che sei lo stan account di quell'altro?

massi69
14/02/2023, 16:31

hai scritto che nn guidavi catamarani....
ed io, leggendo che" sei" di Bari, scherzando, ti ho scritto cosa guidavi, essendo tra l altro, mezzo antico ed ecologico....
allorché, alla tua risposta , di nn esserti mai dichiarato ecogreen , ti ho scritto che come coming out sarebbe stato solo peggio averlo fatto con una delle tre che ho scritto.....sempre scherzando eh...mi diverto a fare lo sgradevole rozzo👍

Black Shadow
14/02/2023, 17:27
ma che sei lo stan account di quell'altro?Quell'altro ti riferisci a...???:blink:

hai scritto che nn guidavi catamarani....
ed io, leggendo che" sei" di Bari, scherzando, ti ho scritto cosa guidavi, essendo tra l altro, mezzo antico ed ecologico....
allorché, alla tua risposta , di nn esserti mai dichiarato ecogreen , ti ho scritto che come coming out sarebbe stato solo peggio averlo fatto con una delle tre che ho scritto.....sempre scherzando eh...mi diverto a fare lo sgradevole rozzo��Todo claro :oook:

Rebel County
15/02/2023, 09:28
Quell'altro ti riferisci a...???:blink:

Todo claro :oook:

fai finta di non capire
ti ho portato le stime d'utilizzo del motore EV contro ICE una volta fatto il pieno, non di quanto inquini o costi la produzione dell'elettricita' , perche' non e' che estrarre petrolio, raffinarlo e trasportarlo sia esattamente pulito

Black Shadow
15/02/2023, 13:58
fai finta di non capire
ti ho portato le stime d'utilizzo del motore EV contro ICE una volta fatto il pieno, non di quanto inquini o costi la produzione dell'elettricita' , perche' non e' che estrarre petrolio, raffinarlo e trasportarlo sia esattamente pulitoAllora siamo in due (a non capire), perché ti ho detto che le stime le possono cambiare a loro piacimento come vogliono

Comunque meglio spostarsi su un altro topic (nuovo o esistente) così si evita di intasare questo e bipitiesse può dormire tranquillamente

Rebel non sei contento entro il 2035 andremo tutti a batterie. :D

Ma l'hai letto almeno l'articolo del FQ?

Parla di truffa sui cassoni ibridi. :DDa quello che ho capito la vendita terminerà il 2035 però si potra circolare per qualche altro anno (per fortuna)

massi69
15/02/2023, 14:02
Rebel non sei contento entro il 2035 andremo tutti a batterie. :D

Ma l'hai letto almeno l'articolo del FQ?

Parla di truffa sui cassoni ibridi. :D

https://www.nicolaporro.it/gli-ambientalisti-bocciano-pure-lauto-elettrica-vogliono-riportarci-ai-cavalli/

z4fun
15/02/2023, 14:02
divertitevi a bruciar benzina finché si potrà [emoji16]

poi monopattino [emoji1787]

massi69
15/02/2023, 14:03

io nn vedo l ora di cominciare a bruciare altro

_sabba_
15/02/2023, 16:49

poi monopattino [emoji1787]
Nel 2034, alla veneranda età di 76 anni, comprerò tre auto e tre moto, tutte a benzina.
Le userò (se riuscirò a farlo) con parsimonia, alternandole oculatamente, in modo da finire così i miei giorni da guidatore/pilota.
Lascio ai posteri i frullatori.

massi69
15/02/2023, 18:19
https://youtu.be/UvR7TJD9Jhs

Black Shadow
15/02/2023, 19:13
Nel 2034, alla veneranda età di 76 anni, comprerò tre auto e tre moto, tutte a benzina.
Le userò (se riuscirò a farlo) con parsimonia, alternandole oculatamente, in modo da finire così i miei giorni da guidatore/pilota.
Lascio ai posteri i frullatori.

:laugh2:Sabba, la stesa frase che ho detto al mio amico tempo fa.

z4fun
15/02/2023, 19:57
a 76 anni Sabba andrai in giro con il sidecar [emoji16]

_sabba_
15/02/2023, 20:08
Perché no.
Potrei comprarmi un sidecar Ural per le commissioni in centro, una Yamaha Niken GT per fare un giretto in solitaria (tranquillo) sulla Futa-Raticosa durante la settimana, e un CanAm Spyder RT (oppure una Harley Davidson Tri-Glide) per i viaggi lunghi con moglie e bagaglio.
Il Gilera di riserva, immortale, ma non conta.
Per le auto un CUV per l’utilizzo quotidiano, una auto piccola per la città, e una berlinona tedesca (con tanto motore) per le ferie.
Dovrei farcela a non comprare macchine elettriche cinesi.

bipitiesse
16/02/2023, 10:29
Ancora non mi va giù che hanno ammazzato il due tempi nelle moto, e mi scende pure la lacrima se penso al profumo (perché per gli appassionati di profumo si tratta) delle vecchie miscele ricinate, ed il fatto che hanno deciso di uccidere i motori endotermici nel 2035 mi sta cogliendo impreparato... :cry:

Rebel County
16/02/2023, 11:45
Ancora non mi va giù che hanno ammazzato il due tempi nelle moto, e mi scende pure la lacrima se penso al profumo (perché per gli appassionati di profumo si tratta) delle vecchie miscele ricinate, ed il fatto che hanno deciso di uccidere i motori endotermici nel 2035 mi sta cogliendo impreparato... :cry:

considerando che dalla autotrazione(tutta indistintamente) provengono 2/3 delle emissioni globali di Co2 e Nox, che l'idrogeno in camera di combustione e' quasi inutilizzabile e poco efficiente, che le benzine sintetiche richiedono piu energia( ed emissioni) per litro rispetto al petrolio, oltre all'elettrico o Hydrogen fuel cell( altra tarantella per produzione Idrogeno)

cosa proponete?

Monacograu
16/02/2023, 12:18
considerando che dalla autotrazione(tutta indistintamente) provengono 2/3 delle emissioni globali di Co2 e Nox, che l'idrogeno in camera di combustione e' quasi inutilizzabile e poco efficiente, che le benzine sintetiche richiedono piu energia( ed emissioni) per litro rispetto al petrolio, oltre all'elettrico o Hydrogen fuel cell( altra tarantella per produzione Idrogeno)

cosa proponete?

Chiedi troppo. Si criticano le decisioni ma difficilmente si propongono soluzioni alternative (valide).

bipitiesse
16/02/2023, 12:22

cosa proponete?

La mia era solo una considerazione semiseria (ma non troppo: il mondo delle competizioni, in percentuale ed in assoluto, non è certo il responsabile delle disgrazie ecologiche del mondo). Il problema dell'inquinamento è grave, ci mancherebbe, e non esistono soluzioni semplici a problemi complessi. Ovvio che in qualche modo bisogna provvedere e speriamo che presto la tecnologia possa proporre soluzioni efficaci, ma con l' elettrico proposto nelle sue varie forme come adesso ancora non ci siamo.

Lambo
16/02/2023, 12:36
Perché no.
Potrei comprarmi un sidecar Ural per le commissioni in centro, una Yamaha Niken GT per fare un giretto in solitaria (tranquillo) sulla Futa-Raticosa durante la settimana, e un CanAm Spyder RT (oppure una Harley Davidson Tri-Glide) per i viaggi lunghi con moglie e bagaglio.
Il Gilera di riserva, immortale, ma non conta.
Per le auto un CUV per l’utilizzo quotidiano, una auto piccola per la città, e una berlinona tedesca (con tanto motore) per le ferie.
Dovrei farcela a non comprare macchine elettriche cinesi.

Ti ci vedo più con questa.

https://cdn-img.moto.it/images/7427922/1200x/17-hd-tri-glide-ultra-2-large.jpg

cosa proponete?

Le gambe, le auto tra un po' saranno solo per i ricchi. I poveri a piedi. :laugh2:

bipitiesse
16/02/2023, 12:40
Aridaje...

massi69
16/02/2023, 13:06
ma voi ecopreoccupati, in quale modo riuscite a prendere coscienza della tarantella del riscaldamento climatico e degli annessi e connessi?
intendo.....personalmente , come fate ad accorgervi della mutazione ( in peggio) di ciò che è vanno cianciando?
monitorando i ghiacciai?
recandovi personalmente sul pack per effettuare la misurazione dello strato e osservare il distacco degli iceberg?
sul ponte della becca con l asta?
percepite lo sconvolgimento perché nn vi stanno più le verdure e la frutta nei cassetti del frigo causa le ondate di calore via via sempre più insistenti e da cui bisogna , grazie ai consigli degli esperti , difendersi pena morte certa?
chiedo eh....
perché io so un po chiummo e da un po che so in sta valle di lacrime...alternanza pioggia siccità, la leggevo dai tempi del catechismo quando ci facevano leggere il vangelo con le varie lettere ai cazzei....locuste e cavalletta non più ora per fortuna.. quelle ora ci dicono che bisogna mangiarle per nascondere altro, ma intanto...ammuccate...
vero è che l ultimo must scientifico è il " vero che ci sono sempre stati....ma ora è la frequenza che preoccupa , e se l anno caldo è stato più caldo della anno prima e da quando hanno iniziato le misurazioni....
io avevo iniziato forse in quinta elementare, con gli amici , a vedere chi c'è l aveva più lungo.....

ah , del buco nell ozono si hanno più notizie?
io sono sempre interessato ai buchi....

_sabba_
16/02/2023, 13:19
Le auto elettriche SONO PER RICCHI.
Non è una fantasia.
Per quanto riguarda le moto, la Niken mi fa schifo come tutte le “moto” (ampiamente virgolettato) che hanno più di due ruote, ma è quella che dinamicamente assomiglia di più a una moto standard.
La HD Tri-Glide è una motocarrozzetta per anziani semiinvalidi, come potrà essere il sottoscritto tra 12 anni.

Monacograu
23/02/2023, 10:14
In questo ventaglio di proposte, con le esigenze che hai descritto e considerate le auto che hai guidato precedentemente, prenderei solo la Stelvio.

Fai uno sforzo di comprensione, è il cuggino di Lapo Elkann e la Fiat gli regalava due auto nuove all'anno, non ha la misura del mercato di noi poveri acquirenti.

Pensa alla sfiga, hanno smesso di regalare auto ai cuggini quando c'era la Mito, potevano aspettare che fosse uscita almeno la Tipo :)
Ma va bene, per fare il pendolare tra la cameretta, la casa dell'amico con il ferrari e di nuovo la cameretta per postare la foto al volante, un'utilitaria è anche troppo.

Alla fine ho ri-ordinato la Stelvio :oook:

Evergrin
23/02/2023, 10:29
Hai seguito i consigli giusti, bravo. :D

ma voi ecopreoccupati, in quale modo riuscite a prendere coscienza della tarantella del riscaldamento climatico e degli annessi e connessi?
intendo.....personalmente , come fate ad accorgervi della mutazione ( in peggio) di ciò che è vanno cianciando?
monitorando i ghiacciai?
recandovi personalmente sul pack per effettuare la misurazione dello strato e osservare il distacco degli iceberg?
sul ponte della becca con l asta?
percepite lo sconvolgimento perché nn vi stanno più le verdure e la frutta nei cassetti del frigo causa le ondate di calore via via sempre più insistenti e da cui bisogna , grazie ai consigli degli esperti , difendersi pena morte certa?
chiedo eh....
perché io so un po chiummo e da un po che so in sta valle di lacrime...alternanza pioggia siccità, la leggevo dai tempi del catechismo quando ci facevano leggere il vangelo con le varie lettere ai cazzei....locuste e cavalletta non più ora per fortuna.. quelle ora ci dicono che bisogna mangiarle per nascondere altro, ma intanto...ammuccate...
vero è che l ultimo must scientifico è il " vero che ci sono sempre stati....ma ora è la frequenza che preoccupa , e se l anno caldo è stato più caldo della anno prima e da quando hanno iniziato le misurazioni....
io avevo iniziato forse in quinta elementare, con gli amici , a vedere chi c'è l aveva più lungo.....

ah , del buco nell ozono si hanno più notizie?
io sono sempre interessato ai buchi....

Il Po ha il 40% di portata in meno rispetto agli altri anni.

massi69
23/02/2023, 10:40
https://www.laprovinciacr.it/news/nella-storia/255611/due-dame-del-cinquecento-attraversarono-il-fiume-po-a-piedi.html

Evergrin
23/02/2023, 10:44
https://www.laprovinciacr.it/news/nella-storia/255611/due-dame-del-cinquecento-attraversarono-il-fiume-po-a-piedi.html

Scusami eh massi, ma seguendo il tuo ragionamento, tu c'eri? Le hai viste? :D

E fuor di dubbio che non è normale avere 20 gradi a febbraio.

massi69
23/02/2023, 11:02
è pieno di testimonianze storiche riportate per altri fini , quindi non sospette, di periodi siccitosi come di periodi freddi oppure particolarmente piovosi..cm è normale che sia...
solo che ora tt viene narrato in funzione di...dagli esperti di sta fungia
poi questo non toglie dal fatto di voler bene al pianeta , alla natura e di inquinare il meno possibile e vivere secondo una logica meno impattante soprattutto evitando sprechi
però, da qui a farsinprendere per il culo da sti ecocoglioni ... e ne passa..

a febbraio a volte, nelle giornate particolarmente ventose in Piemonte si sono superati di gran lunga i 20 gradi ...è un fenomeno ben descritto in meteorologia....
nn è a causa dell inquinamento

Evergrin
23/02/2023, 11:09
è pieno di testimonianze storiche riportate per altri fini , quindi non sospette, di periodi siccitosi come di periodi freddi oppure particolarmente piovosi..cm è normale che sia...
solo che ora tt viene narrato in funzione di...dagli esperti di sta fungia
poi questo non toglie dal fatto di voler bene al pianeta , alla natura e di inquinare il meno possibile e vivere secondo una logica meno impattante soprattutto evitando sprechi
però, da qui a farsinprendere per il culo da sti ecocoglioni ... e ne passa..

a febbraio a volte, nelle giornate particolarmente ventose in Piemonte si sono superati di gran lunga i 20 gradi ...è un fenomeno ben descritto in meteorologia....
nn è a causa dell inquinamento

https://youtu.be/RELCIO0qQSE

massi69
23/02/2023, 11:25
https://youtu.be/RELCIO0qQSE

se fai attenzione, citano " media del periodo"
perciò comparare un dato relativo ad un anno particolarmente siccitoso con un periodo magari di tot anni che formano il periodo ...lascia il tempo che trova.... serve solo ad esteremizzare un concetto per voler a tt I costi fargli assumere un significato voluto

https://www.meteoweb.eu/2023/02/clima-surplus-idrico-centro-sud-siccita-grave-nord-ovest/1001204244/

se piove è colpa del riscaldamento climatico
se non piove è colpa del riscaldamento climatico
se le alternanza si estremizzano, è sempre colpa del riscaldamento climatico....
nn è bla natura che fa cm cz vuole lei...

Evergrin
23/02/2023, 11:35
media del periodo vuol dire che rispetto ad un periodo siamo sotto la media, poi l'ha spiegato chiaramente, se c'è troppa siccità il terreno si secca e c'è il rischio che vengano i danni, alluvioni ecc..

Che il mondo si stia riscaldando e questo sia dovuto all'azione dell'uomo è fuori di dubbio massi. Negarlo è come scrivere che la terra è piatta.

Da qui a vietare l'uso dei 2 tempi però ne passa. :D

Monacograu
23/02/2023, 12:16
Noto che i bannati continuano ad iscriversi con altri nick

Evergrin
23/02/2023, 12:19
Nice try. :senzaundente:

massi69
23/02/2023, 12:29
media del periodo vuol dire che rispetto ad un periodo siamo sotto la media, poi l'ha spiegato chiaramente, se c'è troppa siccità il terreno si secca e c'è il rischio che vengano i danni, alluvioni ecc..

Che il mondo si stia riscaldando e questo sia dovuto all'azione dell'uomo è fuori di dubbio massi. Negarlo è come scrivere che la terra è piatta.

Da qui a vietare l'uso dei 2 tempi però ne passa. :D

si ma l atmosfera e il clima sono affari talmente complessi che il voler attribuire esclusivamente all opera dell uomo i vari mutamenti che avvengono in essi mi fa davvero ridere, soprattutto per ciò che esso comporta sulle cape e sull agire dei vari pappagalli al soldo di questo oppure quell interesse...

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Piccola_era_glaciale

https://www.agi.it/scienza/news/2021-12-16/riscaldamento-eccessivo-originato-piccola-era-glaciale-14916507/

Il problema vero è che siamo in troppi
In genere la Natura Si autoregola attraverso vari processi e l uomo è in quello che altera la dinamica
nn cn I motori a scoppio

noto che sei alquanto lupu pare ca durmi

_sabba_
23/02/2023, 12:40
Se hai pronta una soluzione facile al “problema”, prova a esporla….

:blink:

Monacograu
23/02/2023, 12:53
Se hai pronta una soluzione facile al “problema”, prova a esporla….

:blink:

Pure :)

Se vi piace così, scrive nei tuoi 3d mica i quelli di qualcun altro

Cilicio
23/02/2023, 13:09

Cioé tu pensa quanto devi essere rosicone per andare a quotare il testo di Dennis dopo che hai appena comprato la macchina nuova, non si riesce a godere l'acquisto nuovo povero cucciolo, alla fine ha dovuto ammettere a se stesso che la Tonale era una macchina di merda mentre ovviamente il sentimento di rivalsa è prevalso, e ha dovuto piazzare quel povero bait di Dennis scritto pagine e pagine addietro. :D

Ora giusto perché la moderazione mi ha chiesto cortesemente di non reiscrivermi (anche se potrei comunque farlo visto che legalmente non infrango alcuna legge) e io la rispetto questo è l'ultimo messaggio che scrivo prima della scadenza del ban, ma qui monachino ti sei superato ed hai mostrato a tutti quanto vali, bravo!

PS goditi il nuovo cassone su, non pensare a me. :D

Monacograu
23/02/2023, 14:10

Cioé tu pensa quanto devi essere rosicone per andare a quotare il testo di Dennis dopo che hai appena comprato la macchina nuova, non si riesce a godere l'acquisto nuovo povero cucciolo, alla fine ha dovuto ammettere a se stesso che la Tonale era una macchina di merda mentre ovviamente il sentimento di rivalsa è prevalso, e ha dovuto piazzare quel povero bait di Dennis scritto pagine e pagine addietro. :D

Ora giusto perché la moderazione mi ha chiesto cortesemente di non reiscrivermi (anche se potrei comunque farlo visto che legalmente non infrango alcuna legge) e io la rispetto questo è l'ultimo messaggio che scrivo prima della scadenza del ban, ma qui monachino ti sei superato ed hai mostrato a tutti quanto vali, bravo!

Povero cucciolo.... sei solo al 5 utente fake dopo il BAN. Dai che c'è una vita fuori di qui

PS: barbun, io la macchina non la compro. La scelgo e me la pagano :smoke_:

gixxer73
23/02/2023, 14:24

Cioé tu pensa quanto devi essere rosicone per andare a quotare il testo di Dennis dopo che hai appena comprato la macchina nuova, non si riesce a godere l'acquisto nuovo povero cucciolo, alla fine ha dovuto ammettere a se stesso che la Tonale era una macchina di merda mentre ovviamente il sentimento di rivalsa è prevalso, e ha dovuto piazzare quel povero bait di Dennis scritto pagine e pagine addietro.

Onestamente non capisco il tuo modo di fare, ma secondo me stai sicuramente esagerando... :dubbio:

Rebel County
23/02/2023, 14:27
Povero cucciolo.... sei solo al 5 utente fake dopo il BAN. Dai che c'è una vita fuori di qui

ma questo chi minchia e'?

Monacograu
23/02/2023, 14:39
ma questo chi minchia e'?

Sempre il simpatico Alebrasa che, dopo il ban, è la quinta o sesta volta che si iscrive con altro nome in barba al regolamento

EDIT: mi sono tolto lo sfizio di studiare un po' la cosa. Negli ultimi 10 giorni, quindi dalla data del ban, ti potrà essere capitato di leggerlo con il nome di Evergin, Cilicio, Grillino, Lambo, Alfonso Fava, Ingenuo... però poi afferma che per rispetto per la moderazione, visto che gliel'hanno chiesto per favore, smetterà di usare utenti fake sino alla fine del ban

:madoo:

massi69
23/02/2023, 14:42

vedi, questa , insieme al fatto che anche e tasse te le pagano , e nn le paghi tu.. perche cm sempre ho scritto, diverso è andare cn l f24 alle varie scadenze a
versare i tanto ripudiati contanti , e vedere che cio che hai guadagnato...materialmente lo dai a quei figli di t.... che nn ti danno in cambio quasi nulla....
è una delle tante cose che ti fa avere la cazzo di visione che hai della realtà....
vedi , che se fossi uno che i vari benefit se li deve sudare nel mondo non dei paraculi ma dv se sbagli rischi davvero il tuo culo e le sberle sono vere...le tue solite manfrine da alice nel paese delle meraviglie sull onestà sul fatto che l unico puro sei tu nn le faresti....[emoji3079]

gixxer73
23/02/2023, 15:02
vedi, questa , insieme al fatto che anche e tasse te le pagano , e nn le paghi tu.. perche cm sempre ho scritto, diverso è andare cn l f24 alle varie scadenze a
versare i tanto ripudiati contanti , e vedere che cio che hai guadagnato...materialmente lo dai a quei figli di troia che nn ti danno in cambio quasi nulla....
è una delle tante cose che ti fa avere la cazzo di visione che hai della realtà....
vedi , che se fossi uno che i vari benefit se li deve sudare nel mondo non dei paraculi ma dv se sbagli rischi davvero il tuo culo e le sberle sono vere...le tue solite manfrine da alice nel paese delle meraviglie sull onestà sul fatto che l unico puro sei tu nn le faresti....[emoji3079]Modera il linguaggio, questa non è casa tua che puoi parlare come ti pare

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

massi69
23/02/2023, 15:10
Modera il linguaggio, questa non è casa tua che puoi parlare come ti pare

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
hai ragione , e chiedo perdono...
il linguaggio è volutamente volgare , ma il concetto espresso non lo è , e tale rimane

_sabba_
23/02/2023, 15:19
Sempre il simpatico Alebrasa che, dopo il ban, è la quinta o sesta volta che si iscrive con altro nome in barba al regolamento

EDIT: mi sono tolto lo sfizio di studiare un po' la cosa. Negli ultimi 10 giorni, quindi dalla data del ban, ti potrà essere capitato di leggerlo con il nome di Evergin, Cilicio, Grillino, Lambo, Alfonso Fava, Ingenuo... però poi afferma che per rispetto per la moderazione, visto che gliel'hanno chiesto per favore, smetterà di usare utenti fake sino alla fine del ban

Ottima ricerca, sbagliato però il concetto del favore.
Si chiede per favore nei discorsi perché non siamo bifolchi, ma nel contempo si banna (più volte, continuamente).
Aggiungo pure che mi sono ampiamente stufato di queste continue illazioni, che non sono affatto simpatiche.
Per favore, si possono limitare?

:dry:

Monacograu
23/02/2023, 16:07
Ottima ricerca, sbagliato però il concetto del favore.
Si chiede per favore nei discorsi perché non siamo bifolchi, ma nel contempo si banna (più volte, continuamente).
Aggiungo pure che mi sono ampiamente stufato di queste continue illazioni, che non sono affatto simpatiche.
Per favore, si possono limitare?

:dry:

Guarda che non c’era nessuna illazione, mi spiace ti sia sentito chiamato in causa in questo caso.
Ironizzavo sul fatto che la smette di creare utenti fake dopo il ban perché gli è stato chiesto cortesemente di farlo (dopo 6 utenti doppioni) e non perché vietato dal regolamento.

Detto questo, in modo diretto e senza illazioni: mi aspetterei questi toni (“Aggiungo pure che mi sono ampiamente stufato di queste continue illazioni, che non sono affatto simpatiche“) vs gli utenti provocatori e gli utenti fake, questo sì.
Ho scritto su questo 3d assolutamente on topic chiedendo pareri.
Ho subito le solite provocazioni dai soliti utenti che ignoro da mesi, come da te suggerito: non ho letto una riga da parte tua al riguardo.
Ho subito male parole dai soliti utenti che ignoro da mesi, come da te suggerito: non ho letto una riga da parte tua al riguardo.
Si è andati ampiamente OT e non hai mosso un dito.
Ho fatto notare che ci sono utenti bannati e hai chiesto a me la soluzione.
Ma sei tu il moderatore e modera pure come meglio credi. Ma, con educazione, a volte anche con ironia, te lo faccio notare: permetti di tutto in questi 3d ma se questo non lo permetti, ne rimango stupito ma non c’è problema, avrò interpretato male il regolamento e posso anche accomodarmi all’uscita se ritieni che questa sia la soluzione.

Chiedo scusa a tutti gli utenti per questo post, ma credo che il post di sabba meritasse una risposta.
Perché anche io mi sono ampiamente stufato.

_sabba_
23/02/2023, 16:37
Bene, siamo in due, ed io lo sono sicuramente più di te.
E comunque i ban sono stati dati, abbiamo discusso parecchie volte nel CDA per capire come gestire questa situazione.
Gli utenti troll sono difficili da gestire, possono ripresentarsi sotto mille forme.
Visto che fai continuamente illazioni sul fatto che noi non facciamo il nostro dovere, io in primis, dal tuo immarcescibile pulpito dacci la soluzione, visto che è complicata da trovare per il “semplice fatto” che in questi casi è molto difficile averne il pieno controllo.

Marco Manila
23/02/2023, 16:49

Non credo serva aggiungere altro, il fatto si commenta da sè.

Per trasparenza però comunico che il ban dell' utente originario, che era di 30 giorni, è ripartito dal giorno 1 e questo succederà se si reiscriverà per bypassare il ban stesso. Non è cattiveria, è una questione di rispetto.

Raccontipalle
23/02/2023, 16:49
Mi trovo a dover riregistrarmi per difendermi da questo ennesimo attacco personale del qui presente Monacograu.

Io non l'ho provocato. Punto 1.

Lui ha provocato me citando un messaggio di Dennis beccato pagine e pagine fa in cui c'era una palese provocazione nei miei confronti (neanche il coraggio di scriverle personalmente cosi poi può fare la vittima con la moderazione).

Ha palesato chiaramente l'intenzione di voler provocare per cercare una reazione, che non c'è stata perché gli ho detto che in risposta ha avuto un messaggio di complimenti per il suo acquisto (quindi dove starebbe la provocazione?).

Terzo si è messo a fare quel che sa fare sempre, ostentare una presunta moralità che non possiede.

Monaco, non ti rimane che andare a farti ridere dietro in questura. :D

Non credo serva aggiungere altro, il fatto si commenta da sè.

Per trasparenza però comunico che il ban dell' utente originario, che era di 30 giorni, è ripartito dal giorno 1 e questo succederà se si reiscriverà per bypassare il ban stesso. Non è cattiveria, è una questione di rispetto.

Marco anche io ho subito vari attacchi da utenze fake, Banzai777, Gonzo123, spiegatemi, Desmonio2 (tutte utenze troll create per provocare a differenza delle mie che sono state create per poter continuare a parlare in un forum con altri utenti) e altri di cui sinceramente non me ne frega nulla, io non sono mai andato a cercare la provocazione, io scrivo e mi faccio i cazzi miei, la provocazione qui è stata di Monacograu ed è dimostrato dai fatti.

E il fatto che il qui presente Monacograu continui imperterrito la sua crociata ridicola sia verso la moderazione sia verso il sottoscritto, non fa altro che confermare quanto scritto fin'ora.

Marco Manila
23/02/2023, 17:43
Ragazzi io credo che sia ora di fare basta.

Siamo tutti grandi e dovremmo usare il buon senso, oltre che il sale che abbiamo in zucca e questa guerra basata sul "ha iniziato prima lui!" offende la vostra intelligenza e non fà bene a nessuno.

Credo che sia arrivato il momento quindi di fare basta, e lo dico a tutti.

Per aiutarvi a metterci una pietra sopra e ad andare oltre chiudo la discussione, che ormai è solo un pretesto per rivangare vecchi contrasti.