Visualizza Versione Completa : Tiger Sport 660 Mappatura Tiger Sport 660
Matad1974
01/11/2023, 15:57
Ma se si fa la procedura dei 12 minuti sta roba si evita, giusto?
Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
Io ci sono stato 15 minuti al minimo, ma se non facevo la procedura descritta sopra non mi si spegneva l'avaria, dopo tutto ok
Io ci sono stato 15 minuti al minimo, ma se non facevo la procedura descritta sopra non mi si spegneva l'avaria, dopo tutto okStrano però... Secondo me nn doveva... Se fatta procedura di reset con tuneecu sì... Boh... Io nn ho fatto ne l'una ne l'altra, abbiamo optato nel fare 2-300 km e via
A me dava sti 2 errori che poi ho cancellato... https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231101/e36f5ecd3b6690adcabfe8aefad76d39.jpg
Matad1974
01/11/2023, 16:18
Ma hai caricato la stessa mappa?
282320
Questo é quello che mi usciva e sono andato qui per risolverlo
282321
La mappa è per trident, ma è la stessa... È stata modificata da sabba apposta...
Giusto per chiarire……
Se fate il reset adaptions tramite TuneEcu, ma anche tramite un computer di diagnostica, la spia motore si accende perché viene resettato anche il sensore di posizione dell’albero motore (Crank Sensor), e la suddetta spia non si spegne finché non viene calibrato il Crank Sensor tramite la procedura postata da Headless e Matad.
Se invece fate la classica procedura dei 12 minuti, non si accenderà la spia motore (ma non si spegnerà se è accesa).
Io non faccio più nessuna delle due, in caso di caricamento di una nuova mappa.
Carico la mappa, accendo la moto e parto per fare un bel giretto.
Nei primi 150-200 chilometri la ECU finirà di (ri) adattarsi, e non si perde tempo.
:oook:
Matad1974
01/11/2023, 16:35
Buono a sapersi, é la mia prima volta che mappo e non volevo fare casini...
Qualcuno sa come si vedoro le differenze tra le varie mappe? Ho visto che nel menú mappe ce l'opzione confronta... ma non riesco a capire come vedere le differenze su Android..
Mi rispondo da solo, potrebbe servire a qualcunaltro... Basta tenere premuto la zona dischermo che interessa e l'app swiccia sull'altra mappa evidenziando le differenze...
Comunque sempre Top
Matad1974
11/11/2023, 14:38
Giusto per la cronaca, dopo 400km circa posso confermare che la Tigrotta è un altra moto... In positivo intendo.
Fatto un giro in due e nei tornati non si scompone... bella fluida e senza ON/OFF.
Volevo aspettare marzo per fine garanzia ma non ho resistito e non mi pento assolutamente.
P.S. io monto anche filtro sportivo P08.
Gaetano Bonanno
14/11/2023, 11:21
Salve a tutti, curiosando in rete ho trovato un utente che ha modificato la risposta dell'acceleratore sulla Trident e ne ha condiviso i dati. Non so se posso condividere il link ma sarebbe possibile per il nostro guru Sabba lavorare su questi parametri per la nostra Tiger 660?
Salve a tutti, curiosando in rete ho trovato un utente che ha modificato la risposta dell'acceleratore sulla Trident e ne ha condiviso i dati. Non so se posso condividere il link ma sarebbe possibile per il nostro guru Sabba lavorare su questi parametri per la nostra Tiger 660?Magari [emoji16]
Inviato dal mio CPH2449 utilizzando Tapatalk
Ho visto su TriumphRat, ma volete modificare la ETV1, la ETV2 o entrambe?
Dopo si, va come una “lippa”…
:laugh2:
P.S. Ditemi quale configurazione volete e vero la faccio, ma niente baci, magari una birretta se capita…
Post Post Scriptum….. Non sono affatto un guru, mi piace studiare e capire come funzionano le cose. Poi, in base alle mie esperienze opero di conseguenza. Tutto qui
Ho visto su TriumphRat, ma volete modificare la ETV1, la ETV2 o entrambe?
Dopo si, va come una “lippa”…
P.S. Ditemi quale configurazione volete e vero la faccio, ma niente baci, magari una birretta se capita…
Post Post Scriptum….. Non sono affatto un guru, mi piace studiare e capire come funzionano le cose. Poi, in base alle mie esperienze opero di conseguenza. Tutto quiNn so di cosa parli[emoji23] ETV1 O 2...basterebbe togliere quel ritardo dell'acceleratore che non ti permette di fare delle belle finte doppiette per scalare... [emoji16]
Ci sono due tabelle su quel sito, una relativa a ETV1 (più cattiva ai medi e più soft agli alti), e una ETV2 (più cattiva agli alti, meno rabbiosa ai medi).
Allora nn ho capito... Scusa, ma nn capisco molto delle componenti mappe... Io intendevo "solo", usare la tua mappa, ma togliere quel ritardo fastidioso... Pensavo interagisse solo in quello... Io la vorrei come usare l'acceleratore a filo... Istantaneo
Gaetano Bonanno
14/11/2023, 19:12
Voto per la seconda versione!
Cmq io intendevo la mappa presa dal sito trident660
Che dicono essere definitava
Posta il link esatto.
Il guaio è che iniziano ad esserci parecchie mappe modificate, ma secondo me il mix della mia e quella “finale” di JGA dovrebbe rendere al massimo.
Non mi spingerei oltre, ma ovviamente ognuno è libero di fare quel che vuole.
Gaetano Bonanno
14/11/2023, 20:34
Non sapevo di questa mappa di JGA, dove posso trovare qualche info al riguardo? La tua è già una mappa mixata o è ancora da mixare?
Grazie per le delucidazioni
Ok è ufficiale, sono negato a gestire una conversazione sui forum😂
A chiarimento dei precedenti messaggi, la mia richiesta era proprio quella di inserire i parametri della mappa finale di JGA alla tua! Come te credo che sia la soluzione migliore se non si vogliono spendere i 250 euro che chiedono per la mappa TNK
Regalo di mezzanotte.
Affrettatevi a scaricare il file, perché il link ha una durata limitata.
https://file.io/B3QKNCc8q6aL
Regalo di mezzanotte.
Affrettatevi a scaricare il file, perché il link ha una durata limitata.
https://file.io/B3QKNCc8q6aL
:oook:Potresti spiegare in cosa cambia dalla tua in pratica? Grassie
La risposta del gas.
In pratica la mappa Road diventa una mappa Sport vera e propria, e viene mantenuto anche l’aggiornamento dei parametri AFR.
Rimangono invariati i valori di iniezione e accensione, così come mamma Triumph li ha fatti, per evitare qualsiasi tipo di guaio.
Questa mappa è stata sviluppata su vostra richiesta, per cui prendetela “as it”, cioè è cattiva e dovete saperlo.
Ho preferito mantenere invariata la mappa Rain (che avevo modificato appena in passato), che in teoria può essere ritoccata ulteriormente per diventare una Road standard, ma siamo al sesso degli angeli.
Gaetano Bonanno
15/11/2023, 08:28
Sabba grazie infinite per il tuo lavoro! Ma purtroppo il link è già scaduto!
La risposta del gas.
In pratica la mappa Road diventa una mappa Sport vera e propria, e viene mantenuto anche l’aggiornamento dei parametri AFR.
Rimangono invariati i valori di iniezione e accensione, così come mamma Triumph li ha fatti, per evitare qualsiasi tipo di guaio.
Questa mappa è stata sviluppata su vostra richiesta, per cui prendetela “as it”, cioè è cattiva e dovete saperlo.
Ho preferito mantenere invariata la mappa Rain (che avevo modificato appena in passato), che in teoria può essere ritoccata ulteriormente per diventare una Road standard, ma siamo al sesso degli angeli.
:laugh2:Ottimo.... Allora aspetto che il buon Paolo la provi [emoji23] e poi semmai ti chiederò la cortesia di trasformarla per la trident... Grazie infinite [emoji16]
Byemme62
15/11/2023, 09:10
ETV1 e ETV2: che roba è?
Il montaggio dello scarico Zard necessita di intervenire su qualche parametro?
E' una curiosità mia, visto che me lo monterà la concessionaria, principalmente per difendermi dal calore.
La mappatura indicata sa _sabba_ rimane fattibile?
Se poi uno fa anche 'sti cosi ETV1 e ETV2, dove arriva con le prestazioni del motore?
Perché avere più coppia è bello, arrivare ad un motore che spinge prevalentemente in alto lo troverei poco piacevole.
Ricordo che le mie sono ragionamenti ipotetici, in quanto ignorante in materia. Però curioso e anche interessato.
Ecco il link nuovo per scaricare il file:
https://www.filemail.com/d/bzuldmpmfxxnxim
Rimarrà attivo per una settimana. Scaricatelo e conservatelo, in modo che possiate condividerlo in futuro. Io credo di aver già fatto la mia parte!
ETV1 e ETV2: che roba è?
Il montaggio dello scarico Zard necessita di intervenire su qualche parametro?
E' una curiosità mia, visto che me lo monterà la concessionaria, principalmente per difendermi dal calore.
La mappatura indicata sa _sabba_ rimane fattibile?
Se poi uno fa anche 'sti cosi ETV1 e ETV2, dove arriva con le prestazioni del motore?
Perché avere più coppia è bello, arrivare ad un motore che spinge prevalentemente in alto lo troverei poco piacevole.
Ricordo che le mie sono ragionamenti ipotetici, in quanto ignorante in materia. Però curioso e anche interessato.
lo scarico Aftermarket (inteso come terminale) sulle moto EURO5 in genere non necessita di alcuna modifica al software.
Si rende necessaria solo se si opta per un impianto completo (collettori, decatalizzatore, terminale aperto senza dBkiller).
La mappa AFR migliora la moto sia in presenza di un terminale Aftermarket, che con quello di serie.
Oltre a liberare i cavalli "nascosti" del motore, regolarizza e rafforza l'erogazione a tutti i regimi, bassi e (soprattutto) medio-bassi compresi.
P.S. ETV1 ed ETV2 sono le sigle che contraddistinguono le cosiddette rampe del comando acceleratore, e cioè la percentuale di apertura delle farfalle in relazione ai giri motore e, appunto, al grado di apertura della manopola del gas. La ETV1 è relativa alla mappa Rain, la ETV2 è relativa alla mappa Road
headless
15/11/2023, 09:42
La risposta del gas.
grazie sabba. oggi la provo ;)
Byemme62
15/11/2023, 09:53
_sabba_: ti invito alla oktober fest! Grazie.
Sempre incuriosito e ancor più interessato.
Lo Zard che ho ordinato è il modello omologato NO racing, completo. Non solo la parte terminale.
Gaetano Bonanno
15/11/2023, 11:13
Un ringraziamento sentito al nostro Sabba!
headless
15/11/2023, 12:07
Ho effettuato un breve test e devo dire che effettivamente è più pronta e non c'è più quel fastidioso star su di giri che c'era prima quando si decelerava.
Oggi pomeriggio la proverò meglio. Unica cosa che ho notato è che il quick-shift sembrava impuntarsi e non entravano facilmente le marce. Non so se possa essersi starato rimappando comunque più tardi faccio un giro un pò più lungo e vediamo come reagisce.
Ho fatto anche il reset adattamento ma non ho dovuto fare la bilanciatura dell'albero motore come l'altra volta forse perchè la mappa è praticamente uguale.
L'ho provata anche con il traction control disattivato ed è ancora più divertente. peccato che tocca disattivarlo ogni volta che si accende la moto.
Gaetano Bonanno
15/11/2023, 12:53
Attendiamo tutti feedback 💪
Ho effettuato un breve test e devo dire che effettivamente è più pronta e non c'è più quel fastidioso star su di giri che c'era prima quando si decelerava.
Oggi pomeriggio la proverò meglio. Unica cosa che ho notato è che il quick-shift sembrava impuntarsi e non entravano facilmente le marce. Non so se possa essersi starato rimappando comunque più tardi faccio un giro un pò più lungo e vediamo come reagisce.
Ho fatto anche il reset adattamento ma non ho dovuto fare la bilanciatura dell'albero motore come l'altra volta forse perchè la mappa è praticamente uguale.
L'ho provata anche con il traction control disattivato ed è ancora più divertente. peccato che tocca disattivarlo ogni volta che si accende la moto.Tu provala bene e poi ci dici [emoji23]
L'ho provata anche con il traction control disattivato ed è ancora più divertente. peccato che tocca disattivarlo ogni volta che si accende la moto.
Dovresti fare anche la procedura di riallineamento del Crank Sensor, altrimenti ti rimane accesa la spia gialla sul cruscotto.
Detto questo, non consiglio di fare il reset adattamento dopo l'installazione della mappa, anche permevitare la seconda procedura.
Nota di servizio.
Il link per scaricare la supermappa è ancora valido, ma scadrà tra circa 6 giorni.
Se qualcuno di voi ha un sito di hosting fisso, dove può metterlo e poterlo così condividere il file con gli altri utenti per il futuro, mi può fare la cortesia di scaricarlo e uploadarlo nel sito di cui sopra?
Visto che oramai c’è un notevole scambio di mappe per le svariate moto, non posso perdere tutto il giorno a condividere privatamente i file a tutti.
Lo faccio volentieri, ma sa diventando una specie di terzo lavoro.
Il guaio è che io uso device Apple, e non ho mai con me il palmare Android, quindi devo radunare tutte le richieste alla sera quando ritorno a casa.
Se mi aiutate posso anche essere più libero per sviluppare mappe su richiesta.
Grazie.
Se posso essere d'aiuto a sabba allego un link permanente per scaricare la "supermappa"
https://drive.google.com/file/d/1AAvssQwHV_aD4A_sVubWClKG2xF05giA/view?usp=sharing
headless
16/11/2023, 10:37
Non è rimasta accesa la spia gialla come la volta scorsa dopo il reset quindi tutto ok. Ho macinato un centinaio di km ieri e confermo tutto. Tutto ok anche il quick shift a parte un paio di impuntamenti in cui ho dovuto usare la frizione. Al tagliando lo farò controllare. L'acceleratore risponde meglio ma non provoca on off fastidioso seppur più reattivo. Sembra ancora più regolare l'erogazione ma forse anche per la temperatura più bassa.
Promossa e grazie ancora a Sabba :oook:
Se qualcuno ha bisogno della mappa e non riesce a scaricarla dal link inviatemi la mail e ci penso io
Byemme62
16/11/2023, 10:58
Se qualcuno ha bisogno della mappa e non riesce a scaricarla dal link inviatemi la mail e ci penso io
Quando mi arriva ti invierò la moto :risatona:
headless
16/11/2023, 11:23
Quando mi arriva ti invierò la moto :risatona:
no problem :wink_:
Matad1974
17/11/2023, 18:37
Sarebbe fantastico sapere a quanti CV si è arrivato, visto che l'erogazione è migliorata... ora anche la miglioria sulla risposta dell'acceleratore. La scimmietta è salita di nuovo per la nuova mappa...
Matad1974
18/11/2023, 20:14
Per chi ha provato la mappa di Sabba tutta aperta FullAFR conviene passare alla nuova FullAFR_JGA ?
headless
18/11/2023, 20:33
Per chi ha provato la mappa di Sabba tutta aperta FullAFR conviene passare alla nuova FullAFR_JGA ?
si. risposta acceleratore migliore e sembra ancora più regolare l'erogazione
Matad1974
18/11/2023, 21:43
Ok, allora domani vedrò di flasharla... Tnk
Gaetano Bonanno
18/11/2023, 22:31
Facci sapere anche tu!
Matad1974
19/11/2023, 11:44
Aggiornamento, mappa flashata e a fine procedura questa volta non ho fatto nessun reset o adattamento come consigliato da Sabba.
Nessuna accensione spia Motore questa volta.
Ho fatto un piccolo giro di una 25ina di km, primo tratto misto dove si è comportata alla grande, accelleratore sempre pronto, quando lo chiudo mi sembra che faccia più effetto freno motore gestibile con l'acceleratore come dovrebbe essere secondo me, alla riapertura pronta immediatamente.
Nel rientro ho fatto un tratto di SS per provare l'allungo, magnifica... non ho notato nessun inpuntamento del Quick Shift ne Up ne Down.
Ovviamente questo è solo un piccolo test, aggiornerò quando ci farò altri 3/400 km.
P.S. Volevo portare la bimba in un centro Dyno per fargli rifare la mappa, con quei soldini ci farò altro. Grazie a tutti per la condivisione delle vostre esperienze e delle relative mappe.
Buona strada a tutti.
Gaetano Bonanno
19/11/2023, 21:54
Grazie Malad! In attesa che la mia garanzia abbia termine, questi feed sono utilissimi
Gaetano Bonanno
23/11/2023, 08:08
Buongiorno a tutti. Riferendomi al più esperto Sabba, dato che ho deciso di comprendere meglio la nostra mappa studiandola su EcuTune, volevo chiedere quali tabelle hai modificato oltre alla tabella AFR ed alla tabella ETV2, o meglio, quale tabella va ritoccata per rimuovere le limitazioni dell'apertura della valvola a farfalla? Grazie
Ho sviluppato io la mappa, anzi le mappe, e l'apertura farfalle viene determinata dalla tavella ETV.
La "2" corrisponde alla mappa Road, mentre la "1", che non viene modificata, corrisponde alla mappa Rain.
Nessuno vieta di copiare la mappa Road originale sulla mappa Rain, in modo da avere una mappa per turismo e una per sport.
Gaetano Bonanno
23/11/2023, 14:51
Grazie!
Ho sviluppato io la mappa, anzi le mappe, e l'apertura farfalle viene determinata dalla tavella ETV.
La "2" corrisponde alla mappa Road, mentre la "1", che non viene modificata, corrisponde alla mappa Rain.
Nessuno vieta di copiare la mappa Road originale sulla mappa Rain, in modo da avere una mappa per turismo e una per sport.
AH..sai che non ci avevo pensato??
In effetti la mappa Rain non l'ho mai messa...ma mai, mai!
Invece cosa si dice dell'aggiornamento in Triumph? Caricano anche una mappa nuova da rimodificare, in caso?
headless
27/11/2023, 10:18
nessuna mappa nuova al momento
Se posso essere d'aiuto a sabba allego un link permanente per scaricare la "supermappa"
https://drive.google.com/file/d/1AAvssQwHV_aD4A_sVubWClKG2xF05giA/view?usp=sharing
in tanto vi do un saluto sono nuovo e mi sono presentato nella sezione dedicata.
Volevo sapere se questo file scaricabile è anche per trident o solo per tiger.
Seguo con molto interesse questo discorso e faccio i complimenti a sabba per lo sviluppo e la disponibilita anche di condividere tutto cio.
ho appena scaricato tuneeco ed ho acquistato gia da qualche mese l obd link lx quello verde spero sia idoneo anche per che lo usavo per la vecchia bmw che avevo e funzionava, quindi sto prendendo un po di confidenza. Ho letto la procedura riguardo al caricamento della mappa ma ho un po di caga a procedere.
nel caso ce la possibilita di uno sviluppo simile anche per la speed triple 1200 rs piu che altro per togliere i relativi difetti dovuti all' e5? senza dover montare un iat o mappa che gia va di suo.
grazie e un saluto
in tanto vi do un saluto sono nuovo e mi sono presentato nella sezione dedicata.
Volevo sapere se questo file scaricabile è anche per trident o solo per tiger.
Seguo con molto interesse questo discorso e faccio i complimenti a sabba per lo sviluppo e la disponibilita anche di condividere tutto cio.
ho appena scaricato tuneeco ed ho acquistato gia da qualche mese l obd link lx quello verde spero sia idoneo anche per che lo usavo per la vecchia bmw che avevo e funzionava, quindi sto prendendo un po di confidenza. Ho letto la procedura riguardo al caricamento della mappa ma ho un po di caga a procedere.
nel caso ce la possibilita di uno sviluppo simile anche per la speed triple 1200 rs piu che altro per togliere i relativi difetti dovuti all' e5? senza dover montare un iat o mappa che gia va di suo.
grazie e un salutoSe vai sulla sezione trident la trovi
Grazie mille
Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Se vai sulla sezione trident la trovi
Ma e la stessa con tutte le modifiche elencate nella discussione ed ha la possibilità di essere passata come Road in sport e Rain in Road?
Si, ma è stata modificata solo la mappa Road, che è diventata Sport a tuti gli effetti.
Per mettere la mappa Road nella Rain, devi copiare i parametri Road da una mappa originale (standard), che si scarica dal sito TuneEcu.
Si, ma è stata modificata solo la mappa Road, che è diventata Sport a tuti gli effetti.
Per mettere la mappa Road nella Rain, devi copiare i parametri Road da una mappa originale (standard), che si scarica dal sito TuneEcu.
Alla fine mio papà ha preso una tiger demo con 1600km, borse, baule e quickshift per 6600+un vecchio Beverly400.
Mi sa che tocca anche a me venerti a trovare.
Domanda fuori tema. È tuo figlio che vende una tracer900gt a Castenaso? La ha ancora?? Quella potrebbe interessare a me!
Byemme62
20/12/2023, 15:43
6600?
Compreso anche il baule?
STIC@ZZI Ottimo prezzo!
Maluccio per chi vorrà venderla a breve
No, non è mio figlio, e nello specifico lui possiede una Tracer 9 GT (non 900 GT).
Se passi da me, mi raccomando di portarti dietro un TuneEcu già registrato (versione Android) e delle tigelle!
No, non è mio figlio, e nello specifico lui possiede una Tracer 9 GT (non 900 GT).
Se passi da me, mi raccomando di portarti dietro un TuneEcu già registrato (versione Android) e delle tigelle!
vabbene vabbene... appena lo vado a trovare mi organizzo per farmela lasciare 1 giornata o 2 così poi ti chiedo se sei libero.
per le tigelle no problemo :senzaundente::drunks:
Cronogargaros
09/01/2024, 15:37
contributo al tema: https://www.cycleworld.com/story/bikes/triumph-tiger-sport-660-dyno-test-2023/
Byemme62
10/01/2024, 07:47
https://www.cycleworld.com/resizer/8rIqmbJfcEDEx2-SZ4_7NyVNr-Q=/200x0/filters:focal(723x484:733x494)/cloudfront-us-east-1.images.arcpublishing.com/octane/RTUNHXFZU5EY5HFURAOHFHCQZE.jpg
Questa è una foto spia della Daytona 660 scattata questa estate.
Spiega il motivo per cui ho appena venduto la street triple 765 R: l'orso sulla biciclettina! :cry:
Moto splendida ma ci stavo troppo streetTO. Sicuramente andrà meglio con la Tiger. :oook:
Ma più che altro mi interessano i dati del motore, "simile" a quello della Tiger. Ma più pepato. :linguaccia2:
Si parla di 95 cv contro 81 e 69 Nm contro 64.
Non vorrei che la Tiger venga "speziata" dopo che la ritiro io questo marzo. :nonono:
headless
10/01/2024, 10:15
secondo me il motore è uguale. cambieranno giusto mappa e airbox un pò più grande
secondo me il motore è uguale. cambieranno giusto mappa e airbox un pò più grande
Magari fosse solo una mappa( sarebbe bello se con una sola mappa la tiger arrivasse a quei cv ....ma non ci arrivi manco vicino).....hanno "attinto" dal 660 della street
headless
11/01/2024, 10:51
Perchè secondo te cambia qualcosa tra i due motori?
Probabilmente sono uguali e depotenziati per ragioni di marketing. Gli costerebbe troppo farli differenziati.
Ma poi magari mi sbaglio :dubbio:
Guardando il grafico dell'apertura farfalle, è evidente che il motore della Tiger/Trident 660 è piuttosto tarpato......
Byemme62
11/01/2024, 11:15
Avendo una mappatura ufficiale, può darsi che le concessionarie lo installino anche sulle Tiger. Pagando.... E forse si è coperti da garanzia.
Per chi è negato come me a questi lavori, può tornare comodo
Perchè secondo te cambia qualcosa tra i due motori?
Probabilmente sono uguali e depotenziati per ragioni di marketing. Gli costerebbe troppo farli differenziati.
Ma poi magari mi sbaglio :dubbio:
Alesaggio e corsa dai dati sono simili (a differenza del 660 che equipaggia la steet ), rapporto di compressione più alto (non come il 660 steet ma cmq più alto del nostro) .... e come il 660 steet anche quello del daytona 660 ha 3 corpi farfallati(la nostra 1) e di conseguenza avrà scatola filtro e collettore aspirazione diversa ...... ad oggi le miglior bancate sul 660 nostro arrivano a 82/85 alla ruota ( 95 a motore) con filtro racing ,scarico completo senza db e decat e mappatura al banco .
headless
11/01/2024, 13:09
Avendo una mappatura ufficiale, può darsi che le concessionarie lo installino anche sulle Tiger. Pagando.... E forse si è coperti da garanzia.
Per chi è negato come me a questi lavori, può tornare comodo
la vedo dura, comunque cambiando appunto l'airbox e corpi farfallati poi si rischia che vada male. Noi ci dobbiamo accontentare di rimappare portandola alla potenza piena o quasi della sua configurazione e migliorando l'erogazione. Giusto filtro aria aperto ed eventualmente lo scarico
Gaetano Bonanno
15/01/2024, 22:12
Buonasera a tutti. Farò una domanda su un argomento che mi sembra sia un tabù (potrebbe essere solo una mia impressione). Perché leggo nei vari social che questa mappa ha preso uno spunto importante dalla mappa dnk per Trident? C'è qualcosa di vero?
Non è proprio così.
La mappa DNK dovrebbe essere stata sviluppata a banco, per cui hanno (quasi sicuramente) ritoccato i parametri di iniezione, e forse anche quelli di accensione.
L’ultima versione della mappa Tiger 660 integra una variazione nella tabella % apertura farfalle in base al grado di apertura della manopola del gas, una sorta di mappa Sport al posto della mappa Road, senza modifiche ai valori di accensione e iniezione.
Probabilmente questa tabella è molto simile tra le due mappe (io non ho avuto modo di “leggere” la DNK per confrontarle, per cui mi riservo il dubbio).
Sulla mappa Tiger 660 sono stati modificate alcune “zone” della tabella AFR, quella che determina il rapporto stechiometrico, per ingrassare leggermente la carburazione nei punti critici (ottimizzando la curva di risposta del motore).
Sono certo che il motore con su la mappa DNK sviluppi una potenza superiore, ma non credo sia oltre i 3/4 cavalli.
Anche qui sarebbe da verificare a banco.
Non è proprio così.
La mappa DNK dovrebbe essere stata sviluppata a banco, per cui hanno (quasi sicuramente) ritoccato i parametri di iniezione, e forse anche quelli di accensione.
L’ultima versione della mappa Tiger 660 integra una variazione nella tabella % apertura farfalle in base al grado di apertura della manopola del gas, una sorta di mappa Sport al posto della mappa Road, senza modifiche ai valori di accensione e iniezione.
Probabilmente questa tabella è molto simile tra le due mappe (io non ho avuto modo di “leggere” la DNK per confrontarle, per cui mi riservo il dubbio).
Sulla mappa Tiger 660 sono stati modificate alcune “zone” della tabella AFR, quella che determina il rapporto stechiometrico, per ingrassare leggermente la carburazione nei punti critici (ottimizzando la curva di risposta del motore).
Sono certo che il motore con su la mappa DNK sviluppi una potenza superiore, ma non credo sia oltre i 3/4 cavalli.
Anche qui sarebbe da verificare a banco.
Ciao Sabba, forse ho trovato un ragazzo che riesce ad installare nella mia trident la tua mappa (che ho scaricato il mese scorso).
Domande:
--il file è che ho scaricato è illeggibile dal mio pc, basta che lo salvi su una chiavetta e glielo dia (poi lui sa da cosa farlo leggere e come installarlo?).
-- a breve mi arriva lo scarico mivv x-m5 privo di catalizzatore, la tua mappa va bene comunque (immagino sicuramente meglio dell'originale) o ci sono delle controindicazioni?
-- mi dicono tutti notizie differenti, tu solo sai se è possibile ;-), si può mantenere la road come standard e sovrascrivere la tua (o un'altra mappa dedidata) alla rain?
Grazieeeeee
1) il file è leggibile solo tramite TuneEcu
2) se nelle istruzioni dello scarico non è richiesta una mappa particolare (oltre all’originale), va bene la mia
3) puoi tranquillamente lasciare la mappa Road intatta (originale), e sovrascrivere la Rain con la mia “Sport Road”, ma non la ritengo una cosa furba, nel senso che la mappa Rain prevede anche un intervento più invasivo dell’ABS e soprattutto del TCS, che di fatto limiterebbero le prestazioni introdotte con la mappa più sportiva.
Se vuoi davvero fare “filotto”, copi la mappa Road originale al posto della Rain, e tieni la mappa sportiva sulla Road.
In ogni caso il file è stato configurato anche per migliorare la risposta della mappa Rain, che ovviamente rimane meno esuberante della nuova Road Sport.
Monta il file così com’è, poi vedi.
Salve a tutti mi chiamo Francesco , ho una Tiger 660 con scarico filtro e mappa al banco alla quale vorrei cambiare la corona per passare ad una 49 ,la catena originale da 122 maglie bastacome lunghezza? mi confermate che la corona 49 non da errore alla ECU? grazie mille
Byemme62
08/02/2024, 10:10
_sabba_ #317 (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=317)
....In ogni caso il file è stato configurato anche per migliorare la risposta della mappa Rain.......
Se TCS e ABS nella mappa Rain sono più invasivi, avremmo la Road originale, copiata nella Rain, "castrata".
Non conviene allora sovrascrivere tutto? Avremmo in toto la configurazione nuova, sia in Road che Rain.
Non puoi modificare il livello di intervento di ABS e TCS delle mappe.
È una impostazione fissa che viene scritta nel programma di gestione della centralina, che non è la mappatura vera e propria.
La mappa che si selezione dal cruscotto in realtà è una riparametrizzazione di tutta l’elettronica (mappa motore, intervento ABS, intervento TCS).
Si definisce “modalità di guida”, ma noi più semplicemente (e volgarmente) la chiamiamo mappa.
Ecco perché si crea confusione.
Faccio un esempio per chiarire.
La “mappa” Rain modifica la risposta del motore, rendendola più dolce, ma nel contempo rende più invasivo l’intervento dell’ABS e del TCS.
Se si mettesse la MAPPA Sport (mappa motore) al posto della Rain, salterebbe fuori un gran casino, perché il motore risponderebbe con molta più veemenza, ma i sistemi di controllo andrebbero in azione quasi immediatamente, smorzando di fatto la potenza in più.
La mappa Rain potrebbe venir sovrascritta dalla mappa Road, che toglie le limitazioni della mappa Rain ma non esaspera le prestazioni come la mappa Sport.
Si potrebbe utilizzare per turismo, ben sapendo però che se si esagera con il gas il TCS taglierà di brutto.
Questo discorso vale ovviamente per le moto che hanno a disposizione solo due modalità di guida, come la Tiger 660 e la Trident.
Su moto come la mia, dove le modalità di guida sono 5, il problema non sussiste (ogni modalità di guida ha la sua mappa).
È un po’ complicato, ma è così….
Byemme62
08/02/2024, 16:16
sei stato molto chiaro. Grazie
tigrotto660
10/02/2024, 00:27
Ciao Francesco, anch'io ho una tiger 660.
vorrei sapere con la mappa al banco, quali sono i dati risultanti della potenza e giri.
Grazie mille.
headless
10/02/2024, 12:29
provala e vedrai che la moto va molto meglio. perchè ti interessa bancarla?
tigrotto660
10/02/2024, 17:11
Ciao headless, giusto per sapere di quanti cv puo' raggiungere.
Dire 5-10-15cv non serve a nulla se magari si esprimono a 10k giri, questa non è una supersportiva, con la mappa VA MEGLIO, punto!! E tutto aggratisse [emoji16]
tigrotto660
10/02/2024, 17:31
ho letto la discussione sulla nuova Daytona 660,
l'Iniezione elettronica della Tiger 660 & della Daytona 660
nelle specifiche tecniche hanno al stessa descrizione:
elettronica sequenziale multipoint con SAI con controllo elettronico dell’acceleratore.
l'unica differenza sulle specifiche tecniche sembra essere il n° di giri 1000 in più per la Daytona 660.
Adesso che c'è la specifica x la Daytona cosa ne pensate?
Mi rivolgo in particolare a Sabba.
Ciao.
La tiger non potrà MAI avvalersi dei 95cv,perché, come nella street triple 660,cambia anche l'aspirazione... Mettitela via.... Ci hanno provato anche preparatori professionali...nn è possibile!
Ma se vuoi fartelo dire dal buon _sabba_ [emoji16]
Quando si potrà scaricare la mappa originale della nuova Daytona, ci si potrà dare una occhiata e ragionarci su.
Credo però che le centraline con normativa EURO5+ (dal 2024 è obbligatoria) siano per il momento inviolabili.
:blink:
headless
11/02/2024, 09:58
in teoria le nuove moto euro 5+ dovrebbero avere tutte la presa obd 2 quindi magari si aprirebbero le porte della riprogrammazione anche per altre marche con tuneecu
Sarebbe interessante.
Per dire, a me suona strano che la Daytona 660 abbia proprio quei 95 CV precisi precisi per la A2. Magari sarebbero stati che so, 105, ma la farfalla è impostata a non aprire tutto.
Dipende da dove parte il progetto del motore.
Il 660cc è stato sviluppato in due versioni, una da 81 cavalli (Trident, Tiger Sport 660), l’altra da 95 (Street Triple S).
Per fare in fretta a sviluppare la Daytona, mamma Triumph avrebbe potuto trapiantare il motore della Street senza ulteriori modifiche, ma da quanto ho capito hanno potenziato quello delle sorelle Trident/Tiger 660.
Bisognerebbe vedere i P/N del motore della nuova Daytona sul catalogo dei ricambi per esserne certi, ma per il momento (ovviamente) non è ancora disponibile a noi utenti terreni.
E se così fosse, mi sa tanto che ci sarà poco margine di miglioramento….
:w00t:
suona strano che la Daytona 660 abbia proprio quei 95 CV precisi precisi per la A2
ci stà.
(su alcuni motori auto anno llmato quei pochi kw che serviano per non far pagare il superbollo anni fa)
ci stà.
(su alcuni motori auto anno llmato quei pochi kw che serviano per non far pagare il superbollo anni fa)
Sì ma lo hanno fatto sempre intervenendo sulla mappa.
Modifiche infatti facilmente :cool: reversibili
Buongiorno riesumo questo thread x chiedere: in quanti avete installato la nuova mappa di "sabba"? La consigliate? Ho la moto da poco, la cosa mi interessa (dovrò aspettare la scadenza della garanzia?), anche se avrei bisogno (a pagamento) che qualcuno mi aiuti...grazie a chi risponderà
headless
19/02/2024, 09:58
se guardi indietro ci sono i feedback di chi l'ha caricata. io sono uno di questi e non posso che consigliarla.
Per la garanzia non mi preoccuperei visto che comunque è sulla base dell'originale. è solo portata a piena potenza o quasi viste le differenze con la street
Grazie, tu hai sostituito anche il pignone?
headless
19/02/2024, 19:54
Grazie, tu hai sostituito anche il pignone?
No. Ci avevo pensato ma alla fine mi sono abituato e mi piace che sia sempre pronta.
A 130 km/h si guida in relax seppur a 6200 giri
Ok ora non mi rimane che trovare qualcuno x fare il lavoro, immagino che i concessionari ufficiali non si prestino....
BIANCOBO
19/02/2024, 23:11
No. Ci avevo pensato ma alla fine mi sono abituato e mi piace che sia sempre pronta.
A 130 km/h si guida in relax seppur a 6200 giri
Io invece ho messo il pignone Z17. Un altro mondo. "Pronta" uguale e molto più veloce. Se non lo fai hai incrementato i CV per niente. Ho "visto" 218 Km/ora senza toccare il limitatore....... ANCORA GRAZIE SABBA !
headless
20/02/2024, 07:47
Io invece ho messo il pignone Z17. Un altro mondo. "Pronta" uguale e molto più veloce. Se non lo fai hai incrementato i CV per niente. Ho "visto" 218 Km/ora senza toccare il limitatore....... ANCORA GRAZIE SABBA !
personalmente la velocità massima non mi interessa. già 200 km/h sono troppi. comunque per curiosità forse proverò a montare il pignone visto il costo irrisorio e poi valuterò
Ho provato a sentire un'officina della mia zona che collabora con DimSport e mi hanno così risposto:
"Buon giorno Gianluca,oltre le modifiche software va sostituito la manopola acceleratore,dove è alloggiato il potenziometro,quello installato nella tua moto fa credere alla centralina che non stai accelerando al massimo,e naturalmente il software va reimpostato e tarato per il potenziometro (la manopola) che da un informazione alla centralina con un carico del 100×100"
Non mi pare sia lo stesso lavoro di cui si parla qua, che ne pensate?
headless
21/02/2024, 15:45
lascia perdere. basta riprogrammare e va già benissimo così senza cambiare niente
Matad1974
21/02/2024, 20:19
Confermo
ilmaurigno
21/02/2024, 20:21
Buona sera , possiedo una teident 660 con 600 km , ho letto tutta la discussiione , 35 pagine , bellissima . Mi piacerebbe trovare nella mia zona catania o siracusa qualcuno che gia avesse aggionato la ecu con la nuova mappa di sabba , sopratutto per far andare il motore per come e stato pensato e non avere i giri alti quando si chiude il gas per me troppo fastidioso…. Chiedo su questi forum se c e qualcuno della zona sopra citata che ha dimestichezza con l aggionamento e che ha la tiger o la trident , cosi da aggionare dopo il primo tagliando anche la mia …. Sto anche cercando ancora di modificare un pelo l assetto della mia moto per adeguarla al mio stile di guida …. Ma questa moto mi piace
Anthonypc
24/02/2024, 16:57
Ciao a tutti,
vorrei installare la mappa ma non ho disponibile il mantenitore di carica.
Abito a Castel San Pietro Terme, non è che ci sia un anima pia disposta ad aiutarmi?
Ovviamente provvederei io a fare l'abbonamento a TuneECU e se può far piacere condivido del salame calabrese stagionato fatto in casa :D
Se vuoi percorrere ben 20 chilometri, ti impresto il mantenitore, la chiavetta OBDII Bluetooth, e se vuoi ti posso anche caricare la mappa.
Ovviamente con abbonamento TuneECU già in essere.
:biggrin3:
Anthonypc
25/02/2024, 06:59
ben 20 km da percorrere con vero piacere :biggrin3:
ti scrivo in privato!
ilmaurigno
25/02/2024, 17:45
Qualcuno disposto a venire a Catania in Sicilia 😉😘
Ha senso aggiornare la centralina lasciando lo scarico originale ? Devo trovare qualcuno a Catania che abbia già fatto questo”aggiornamento”
Chiedilo a Anthony…
Anthonypc
26/02/2024, 09:52
Maurigno la risposta è assolutamente sì :oook:
Ieri con Sabba, che non ringrazierò mai abbastanza, abbiamo installato la mappa. Appena avrò modo di fare un long test vi farò sapere in maniera dettagliata, ma già dai primi km si capisce che la risposta è positiva.
Ti dico assolutamente di sì perchè tieni presente che è una modifica a costo (quasi) zero e tranquillamente reversibile.
Se fosse stato una rimappatura da 400€ allora ti avrei detto di aspettare per il pacchetto completo con scarico e filtro ma a queste condizioni non starei nemmeno a pensarci.
Vi aggiorno comunque appena riesco a macinare qualche centinaio di km!
Byemme62
26/02/2024, 11:10
Ciao Anthonypc
Castel san Pietro è BO o CT?
Se BO prendo il numero. :dubbio:
P.S. A marzo cambio la foto. Cavalcherò la Tiger.
Può essere solo BO, perchè dista 20 chilometri da casa mia.
Byemme62
26/02/2024, 14:42
Avendolo te consigliato all'amico (e mio compaesano) della Trinacria, pensavo fosse CT.
Bene, meglio così. :w00t:
ilmaurigno
26/02/2024, 18:41
Mi sa che ci sono solo io della trinacria CT.
comunque a breve devo fare il primo tagliando , ne parlerò in officina , secondo me magari in separata sede c è la possibilità di far tornare la mia trident a piena potenza , regolando le farfalle al 100%
Buongiorno Sabba, mi sono appena iscritto al forum e mi congratulo con te per avere sviluppato un ottima mappa per la Triumph Tiger 660 per quello che ho letto dal forum. Gentilmente ti chiederei se potessi condividerla con me. Ti lascio il mio indirizzo e-mail: alessiogulino9@gmail.com
Ti ringrazio in anticipo.
Non vedo l’ora di provarla sulla mia Tiger
Appena rientro in possesso del mio palmare Android, te la invio.
Buongiorno Sabba, mi sono appena iscritto al forum e mi congratulo con te per avere sviluppato un ottima mappa per la Triumph Tiger 660 per quello che ho letto dal forum. Gentilmente ti chiederei se potessi condividerla con me. Ti lascio il mio indirizzo e-mail: alessiogulino9@gmail.com
Ti ringrazio in anticipo.
Non vedo l’ora di provarla sulla mia Tiger
Vai a pagina 29 messaggio 281 puoi anche scaricarla dal link che avevo messo.
Vai a pagina 29 messaggio 281 puoi anche scaricarla dal link che avevo messo.
Sono andato, però purtroppo non me la fa scaricare.. riesci a mandarmela a questo indirizzo: alessiogulino9@gmail.com
Grazie mille
Strano che non te la fa scaricare, ho provato e funziona. Comunque ieri ti ho inviato la mappa sulla mail
Ho fatto la stessa cosa, du is mej che uan!
Con due mappe andrà come un missile! Forse sarà decollato, non si è fatto più sentire.:laugh2:
Voci di corridoio lo danno su Ganimede….
Gaetano Bonanno
15/03/2024, 20:09
Ringrazio io al suo posto
Gaetano Bonanno
21/03/2024, 11:08
Sabba, posso chiederti per quanto riguarda i dati della tabella AFR, da dove hai preso spunto? Inoltre non capisco perché hai modificato l'apertura della valvola a farfalla nel range 10.500 11.000 giri, visto che siamo già oltre la soglia del limitatore? Grazie se vorrai rispondermi. Ma anche se non vorrai! :)
Dopo un certo regime di giri ho previsto l’apertura massima delle farfalle, che viene mantenuta anche in un eventuale fuorigiri (un 660 potrebbe teoricamente girare anche a 14000-15000 (tel:14000-15000) giri).
Per quanto riguarda la tabella AFR ho preso spunto dalla mappa spagnola di DblackRider, ma l’ho leggermente modificata ai bassi regimi per non avere problemi in fase di revisione.
Gaetano Bonanno
21/03/2024, 15:36
Dopo un certo regime di giri ho previsto l’apertura massima delle farfalle, che viene mantenuta anche in un eventuale fuorigiri (un 660 potrebbe teoricamente girare anche a 14000-15000 (tel:14000-15000) giri).
Per quanto riguarda la tabella AFR ho preso spunto dalla mappa spagnola di DblackRider, ma l’ho leggermente modificata ai bassi regimi per non avere problemi in fase di revisione.
Grazie!
Ciao la modifica l'hai fatta da solo? Se vengo a trovarti, dietro compenso, lo faresti anche a me?
Grazie
Ciao la modifica l'hai fatta da solo? Se vengo a trovarti, dietro compenso, lo faresti anche a me?
Grazie
Era rivolto a TDM che abita a Corridonia😅
Si l'ho installata io, non ho problemi a fartela.
Gaetano Bonanno
23/03/2024, 14:16
Mi scuso in anticipo perché sono consapevole di arrecare disturbo a Sabba...ma non essendo capace a farlo da me, volevo chiedere se fosse possibile, senza fretta ovviamente, creare un mappa con la sola rimodulazione dell'acceleratore, senza toccare altro. Si può fare?
Si può fare, in pratica si trasforma la mappa Road nella mappa Sport.
Basta copiare i parametri dell’apertura farfalle della mappa Full-AFR-JGA nella stessa tabella della mappa standard.
Lo può fare chiunque abbia scaricato TuneECU, anche se non è ancora stato registrato, ma devono essere disponibili sia la mappa originale (che ora si scarica solo tramite TuneECU) che quella modificata.
Gaetano Bonanno
23/03/2024, 20:42
Io ho scaricato Tuneecu per android e da lì anche la mappa, ma non riesco proprio a capire come modificare la mappa e soprattutto come salvarla sullo smartphone.
Come si vede in allegato la voce modifica non mi è selezionabile. Ad ogni modo grazie per la risposta!
Mi sembra strano.
Se aspetti qualche giorno, durante una pausa (tipo giornata piovosa) mi ci metto dietro e te la creo.
Gaetano Bonanno
23/03/2024, 21:31
Senza impegno davvero! Ad ogni modo grazie sempre!
Si l'ho installata io, non ho problemi a fartela.
Buongiorno TDM intanto grazie x la disponibilità, ho provato a mandarti messaggi privati ma probabilmente sbaglio qualcosa, se tu non li vedi metterò qua il mio telefono. Grazie
Senza impegno davvero! Ad ogni modo grazie sempre!
Oggi il tempo fa schifo, ho scritto la mappa Sport come da tua richiesta.
Il link non è eterno, rimane valido un paio di settimane, quindi affrettatevi a scaricare la mappa, se siete interessati.
È una classica mappa Sport, che lavora al posto della Road, nella quale non vengono modificati altri parametri oltre alla percentuale di apertura farfalle in base alla posizione della manopola del gas.
https://files.fm/u/r46bva7pzj
Gaetano Bonanno
26/03/2024, 15:52
Grazie Sabba, ma il link risulta scaduto 2 anni fa!😅
Grazie Sabba, ma il link risulta scaduto 2 anni fa!
confermo che il link funziona. "31186Map_Sport.hex" l ho appena scaricato dal link li sopra ovvero https://files.fm/u/r46bva7pzj
Gaetano Bonanno
26/03/2024, 16:49
Confermo, sono riuscito anche io adesso! Grazie infinite!
Mi sembrava strano fosse scaduto due anni fa….
A quei tempi nemmeno scrivevo le mappe!
tigrotto660
05/04/2024, 21:01
Caricata e provata, adesso.
Grazie Sabba.
Ringrazio qua l'amico Lorenzo (_TDM_) per la sua gentilezza e disponibilità
Ringrazio qua l'amico Lorenzo (_TDM_) per la sua gentilezza e disponibilità
E' stato un piacere conoscerti, sono a disposizione.
ruggeracing
16/04/2024, 18:38
Dopo 14 minuti di terrore e la minaccia da parte di tuneecu di fare sonori danni alla moto sono riuscito a riprogrammare con mappa Sabba,che ringrazio pubblicamente per la disponibilità....
Domani la testerò nel pezzo di strada Ke ho usato negli scorsi giorni per prendere riferimenti e vediamo come va....spero di non aver fatto errori nella procedura e aver caricato tutto correttamente
Matad1974
22/04/2024, 18:13
Vedrai che ti sembrerà un altra moto... Almeno questa è stata la mia impressione 💪
Sono pronto anche io alla riprogrammazione ....
appena testo vi dico, per ora GRAZIE 10000 a tutti, in particolare a Sabba !!
Mappa caricata ( Full AFR_jga )
Notevoli ed evidenti miglioramenti, la moto sembra andare di più ma soprattutto meglio
Grazie ancora a tutti
Buon giorno a tutti , sabato mattina ho caricato la mappa di SABA . Domenica ho tirato il collo alla mia tigrotta e ho notato che la velocità massima si attestava sui 190 km/h di strumento . Volevo chiedere a chi ha installato la suddetta mappa a che velocità massima è arrivato visto che mi hanno detto che sono arrivati a 205 km/h ?? Come modifiche ho cambiato il pignone da 16 con quello da 17 e il filtro aria con un BMC . Saluto e ringrazio dell' attenzione
Gaetano Bonanno
21/05/2024, 12:06
Se posso esserti d'aiuto, la mia con solo pignone da 17 e smart Iat, raggiunge i 200kmh
Probabilmente mi è toccata una TIGER 660 poco SPORT :w00t::w00t::w00t::w00t::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Tramite TuneECU si può spostare il limitatore in alto, ma mi chiedo se ne valga davvero la pena..
Sulle nostre disastrate strade già si fa fatica a raggiungere i limiti di legge, che tralaltro sono anche piuttosto bassi, per cui una alta V Max serve a poco o uncaz….
headless
03/06/2024, 11:19
altro feedback riguardo la mappa di sabba. Mi sono fatto il week end al mugello e circa 600 km in tutto tra andata e ritorno facendo vari passi e autostrada. beh ho notato che scalda sensibilmente meno il motore. Non che scaldasse eccessivamente neppure prima però adesso si avverte meno il calore e anche la ventola si accende meno facilmente. Da considerare che ho fatto anche parecchia fila tra le macchine per raggiungere la pista quindi direi che è stato un test probante. Per il resto confermato il miglioramento della risposta acceleratore ed erogazione. consumo medio sui 19-20 km/l tenendo presente che ho fatto quasi 400 km di autostrada a 130 :cool:
Confermo, anche sulla 900, con su la mappa, il calore del motore è meno fornace Zarattini.
Il problema è che ce le consegnano magre come Lily Collins (Until the bone), e bisogna “rinforzarle” un po’ con una carburazione “emiliana”.
headless
03/06/2024, 15:21
:oook::biggrin3:
Quanto rosico che i nuovi modelli non siano "sabbabili"...!!! :incaz:
Matad1974
03/06/2024, 17:24
Perché?
Le centraline più recenti non sono compatibili con TuneECU. O meglio, vengono viste, ma solo per la diagnosi, non si possono leggere o scrivere mappe.
Specifico meglio: non vale per tutte le nuove moto. Ma ad esempio le Street Triple dal 2023 hanno questa situazione, la Daytona 660 non è supportata e non so bene cosa succede con le ultime versioni Euro 5 degli altri modelli.
esempio le Street Triple dal 2023 hanno questa situazione
ad oggi nessun mappatore (quindi oltre tuneecu, quelli che han la loro elettronica/device) è riuscito a mettere mano alle 2023 :-(
e secondo ma il primo credo avrebbe un bel mercato immediato. cambiare l elettronica possibile ma costoso. oppure cè il modulo.
--chiuso OT---
headless
05/06/2024, 11:09
comunque per chi ha voglia di cavalli e non si accontenta della mappa di sabba il prossimo anno dovrebbe uscire con il motore della 765 e 120 cv :cool:
con il cruise sarebbe il top
Se la faranno davvero così sfonneranno il mercato (co’ du enne).
lo dico da una vita...
prezzo street "rs", motore street "r", alta come hanno poi fatto la 660 (ma lo dico da prima), doppio 17, la prendo al day1
comunque per chi ha voglia di cavalli e non si accontenta della mappa di sabba il prossimo anno dovrebbe uscire con il motore della 765 e 120 cv :cool:
Dovrebbero presentarla ad Ottobre (di quest'anno).
headless
07/06/2024, 09:53
probabile che la vedremo all'eicma e poi sarà disponibile da marzo-aprile
Ho fatto delle modifiche di rifinitura alla mappa di _sabba_ "31186MapFullAFR_JGA" alla tabella AFR e aumentato il limitatore di giri. Le mie primissime impressioni (non l'ho ancora provata in un viaggio) sono: l'erogazione sembrerebbe più corposa, anche il sound sembra più cupo, ma ho notato che accelerando decisamente va in funzione più frequentemente il TC. Chiedo (la domanda è rivolta maggiormente a _sabba_) potrebbe essere l'effetto della modifica o è possibile ci sia qualche anomalia?
Il TC è regolato per una erogazione standard, ma se aumenti notevolmente il carico motore (coppia/potenza) è piuttosto facile che intervenga.
Credevo intervenisse solo in caso di perdita di aderenza della ruota posteriore come ho provato su strada bianca. A questo punto il TC vanifica gli effetti delle migliorie, quidi dovrei disabilitarlo per provarla a pieno.
headless
10/06/2024, 09:31
posta la mappa. comunque con le gomme montate di serie il tc entra in funzione spesso perchè sono durette.
con le metzeler roadtec 01se che monto adesso molto meno
Il TC toglie sicuramente potenza, tanto è vero che su certe moto (Kawasaki e Suzuki) le mappe motore si differenziano dall’”invasivitá” del controllo di trazione.
headless
10/06/2024, 15:31
beh anche la tiger sport 660 cambia carattere escludendolo ma comunque con una gomma con maggior grip si nota meno
posta la mappa. comunque con le gomme montate di serie il tc entra in funzione spesso perchè sono durette.
con le metzeler roadtec 01se che monto adesso molto meno
Anche a me non fanno impazzire le gomme di serie, pure io preferisco le metzeler, credo che al prossimo cambio proverò le M6.
Ecco il link della mappa, fatemi sapere per favore se le vostre impressioni corrispondono alle mie:
https://drive.google.com/file/d/1gN6FRPZtELfJvi-Ah3GWXso5floXN9bv/view?usp=sharing
Gaetano Bonanno
10/06/2024, 16:45
Anche a me non fanno impazzire le gomme di serie, pure io preferisco le metzeler, credo che al prossimo cambio proverò le M6.
Ecco il link della mappa, fatemi sapere per favore se le vostre impressioni corrispondono alle mie:
https://drive.google.com/file/d/1gN6FRPZtELfJvi-Ah3GWXso5floXN9bv/view?usp=sharing
Grazie per la condivisione. Posso sapere che modifiche hai apportatioe con quale criterio?
L’ho scaricata anch’io, guarderò le differenze.
Come ho detto ho fatto solamente delle piccole rifiniture/personalizzazioni alla tabella AFR a quella già ottima di _sabba_
Al minimo ho lasciato il rapporto 14,5 (come da originale) per fare in modo che il motore giri pulito e non ci siano eventuali particelle incombuste, poi l'ho diminuito quindi ingrassato/arricchito a 13,50 per la maggiorparte dell'utilizzo per ricavare un pò di potenza e maggior protezione del motore fino ad arrivare a 13 al massimo dei giri sempre per lo stesso motivo, ed arrivare a 12,5 al massimo dei giri e di acceleratore, infine ho innalzato di poco il limitatore di giri a 10.800 che è il massimo che mi ha consentito Tuneecu, avrei voluto aumentarlo ancora dato che il nuovo Daytona arriva fino a 12.650
headless
10/06/2024, 22:03
appena la provo ti faccio sapere
tigrotto660
11/06/2024, 10:51
Buongiorno a tutti, attendo vostre impressioni e grazie per la condivisione.
ruggeracing
13/06/2024, 12:53
dopo 2 mesi di utilizzo della mappa full afr di @SABBA e filtro aria bmc sono arrivato ai seguenti risultati......
consumo medio passato da 18.1 km/l a 19.2 che non è male....
l'erogazione è molto più fluida e corposa,col motore sempre pronto ad ogni regime
temperatura motore sensibilmente più bassa,la ventola si accende meno,tanto che l' ho abbassata dai 102° di serie a 100° e comunque si accende meno di prima....la gamba destra ringrazia....
prossima modifica....scarico stage1 by Zg project e vediamo come andrà....
Matad1974
13/06/2024, 15:00
Grazie per il link della mappa, intanto l'ho scaricata, vedrò se installarla in seguito, adesso non ho tempo...
con il cruise sarebbe il top
Ieri sono andato a vedere la 660, e parlando con il venditore mi ha detto che il prossimo anno esce col motore più grosso... Gli ho chiesto se è il 765 (che aspetto da 5 anni minimo) e mi ha risposto che dovrebbe essere il 900 rivisitato per essere più sportivo. Anch'io vedrei più logica nell'usare il 765 sinceramente
Anche perché la struttura del propulsore di 765cc è identica a quella del 660, e non sono pertanto necessarie modifiche al telaio (attacchi motore).
Inoltre il 900cc non potrà mai essere un motore sportivo nella configurazione con la quale è nato (T-Plane).
scusate il piccolo OT ma è un parere che volevo chiedere ai possessori della tiger 660, ieri un amico ha fatto un test drive e mi accennava ad uno strano comportamento quando andava a bassi giri nel traffico. In pratica tra i 1000 e i 3000 giri risultava un po pastosa e indiretta in accellerazione. L'ha fatto presente in Triumph e gli hanno detto che è fatto apposta per evitare l'on-off quando si va a basse andature. Qualcuno mi può confermare questa sensazione ?
headless
26/06/2024, 09:19
scusate il piccolo OT ma è un parere che volevo chiedere ai possessori della tiger 660, ieri un amico ha fatto un test drive e mi accennava ad uno strano comportamento quando andava a bassi giri nel traffico. In pratica tra i 1000 e i 3000 giri risultava un po pastosa e indiretta in accellerazione. L'ha fatto presente in Triumph e gli hanno detto che è fatto apposta per evitare l'on-off quando si va a basse andature. Qualcuno mi può confermare questa sensazione ?
ti confermo che è normale. resta un pò su di giri e la risposta non è pronta. risolto rimappando
ti confermo che è normale. resta un pò su di giri e la risposta non è pronta. risolto rimappando
grazie mille hai risolto un dubbio ad un prossimo acquirente :oook:
headless
26/06/2024, 21:03
prego :oook:
comunque oggi ho avuto conferma che uscirà la nuova tiger sport con motore 765 ma dovrebbero chiamarla tiger sport 800.
Byemme62
27/06/2024, 13:53
Io ho avuto una Tracer 900 GT.
Gran motore, splendido.
Per le mie capacità l'ho trovata piacevole finché non tiravi troppo. Poi non mi sentivo sicuro.
Avevo montato Andreani e Air Tender. Quindi messa benino... Ero, anzi.... sono ancora, scarso.
Non vorrei che la nostra Tiger diventasse troppo muscolosa su una base che magari non riesce a supportarla.
Sono convinto che su una moto è meglio orientarsi sulla ciclistica/freni/gomme che sul motore.
Portarla da 660 a 765 può essere impegnativo, anche conto producente.
Ho avuto anche la Street 765 R, dove il motore si sfruttava benino.
Adesso che ho finito il rodaggio, e quindi la sfrutto un po' di più, la trovo ancora amichevole ma con cautela. Più che con la Street 765 R.
Anche con lei ho montato Andreani e Air Tender.
Io ho avuto una Tracer 900 GT.
Gran motore, splendido.
Per le mie capacità l'ho trovata piacevole finché non tiravi troppo. Poi non mi sentivo sicuro.
Avevo montato Andreani e Air Tender. Quindi messa benino... Ero, anzi.... sono ancora, scarso.
Non vorrei che la nostra Tiger diventasse troppo muscolosa su una base che magari non riesce a supportarla.
Sono convinto che su una moto è meglio orientarsi sulla ciclistica/freni/gomme che sul motore.
Portarla da 660 a 765 può essere impegnativo, anche conto producente.
Ho avuto anche la Street 765 R, dove il motore si sfruttava benino.
Adesso che ho finito il rodaggio, e quindi la sfrutto un po' di più, la trovo ancora amichevole ma con cautela. Più che con la Street 765 R.
Anche con lei ho montato Andreani e Air Tender.
immagino (spero) che la 765 esca a fianco della 660 e non in sostituzione, quindi il problema "non si pone".
Beh a rigor di logica telaio e ciclistica saranno derivati dalla Street, quindi anch'io non vedo sovrapposizione. Anche perché sarà sicuramente posizionata in una fascia di prezzo più alta, proprio contro Tracer 9 e company
Sarà simile stilisticamente alla Tiger Sport 660, ma un pochino più ingombrante; telaio diverso e si posizionerà più in alto un po' per tutto.
Non sostituisce la 660.
Stesso destino per la Daytona 660, con la 765 in arrivo l'anno prossimo a prezzi nettamente superiori e con impostazione più sportiva (e scomoda).
Oggi sostituito pignone con un 17, mappa e pignone...un'altra moto
Gaetano Bonanno
08/07/2024, 17:49
Oggi sostituito pignone con un 17, mappa e pignone...un'altra moto
Che mappa hai messo su?
Quella preparata da sabba
mariof.campana@libero.it
22/07/2024, 21:29
Carissimi tutti,
Ho una Tiger 660 del 2023 e non ho capito se è possibile mettere la mappa di Sabba (in alcuni passaggi del forum dite che solo le moto del 2022 permettono l'istallazione di una nuova maglia).
In secondo luogo chiedo se qualcuno sa quanti cavalli si ritrova la nostra tiger 660 con la mappa di Sabba. 90? 100?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
Ciao Mario, è possibile installare la mappa anche sulla Tiger Sport 660 MY2023.
La moto, grazie alla completa apertura delle farfalle, acquista una decina di cavalli circa.
Detto ciò, ti invito a presentarti nella sezione apposita del TCP come richiesto dalle consuete “regole” dei forum pubblici.
Gaetano Bonanno
24/07/2024, 12:21
Sabba, io continuo a non capire come l'apertura delle farfalle in prossimità del limitatore possa accrescere i cavalli. Mi spiego meglio: se a quel regime entra il limitatore dei giri, come può la moto sfruttare il maggior afflusso di aria e benzina? Andando oltre il limitatore non credo.. Riesci a fare aprire ciò ad un ignorante come me?😅
Prova ad installare la mappa e vedrai che scoprirai un nuovo mondo.
Non c’è solo la tabella apertura farfalle, ma anche ( e soprattutto) quella AFR dove vengono ottimizzati i valori del rapporto aria/benzina.
Si passa da una situazione Lily Collins a una Dua Lipa.
Byemme62
24/07/2024, 14:32
Io ho comprato la Tiger a aprile 2024. Nuova. E' possibile mapparla?
Sabba, io continuo a non capire come l'apertura delle farfalle in prossimità del limitatore possa accrescere i cavalli. Mi spiego meglio: se a quel regime entra il limitatore dei giri, come può la moto sfruttare il maggior afflusso di aria e benzina? Andando oltre il limitatore non credo.. Riesci a fare aprire ciò ad un ignorante come me?
Sig. Bonanno, dai suoi messaggi precedenti si capisce chiaramente che è molto scettico ad installare una nuova mappa, chiede di continuo conferme, credo che ormai ne ha avute abbastanza. Le do un consiglio "Non Rimappare" così si metterà l'anima in pace, ma non sa cosa si perde. :w00t::oook::risatona:
Non è affatto obbligatorio rimappare, ma se avessi fatto le foto della faccia di Fabio, al quale non solo ho riportato a potenza piena la sua Trident 660 35Kw, ma l’ho anche “vitaminizzata” con una mappa creata ad hoc per lui, non ci sarebbe bisogno di aggiungere nulla!
Gaetano Bonanno
24/07/2024, 22:15
In effetti vorrei prima comprendere meglio, il che non significa mettere in dubbio il suo operato, anzi! Mi piacerebbe apprendere di più su un argomento del quale conosco poco. Ad ogni modo provare la mappa non costa nulla, sto solo aspettando che scada la garanzia ufficiale. Mi veda come il cliente di un ristorante che chiede gli ingredienti di un piatto prima di assaggiarlo! Spero di aver reso l'idea. Detto questo la mia curiosità rimane, sarei solo stato felice di capirne qualcosa di più. Buona serata!
Gaetano Bonanno
26/07/2024, 10:36
Risposta che non arriva, forse non esiste ..
Risposta che non arriva, forse non esiste ..
facciamo così, a breve andrò a installare la mappa di sabba direttamente alla fonte sulla mia tigrotta.
se mi paghi 2 bancate, 1 prima e 1 dopo averla installata (per il resto è tutta originale, no scarico, no pignone, no corona, anche gli specchietti e gli adesivi sono originali) ci togliamo il pensiero e vediamo se, quanto e dove guadagna :biggrin3:
Gaetano Bonanno
26/07/2024, 12:29
Ci hai provato🤣! Io la installerò sicuramente a garanzia scaduta in tutte le varianti tanto gentilmente condivise aggratis da Sabba, ma per quanto riguarda l'apertura delle valvole in regimi di fuorigiri credo proprio che ne farò a meno, perché se Triumph ha stabilito che le valvole devono restare parzializzate oltre i 10250 giri credo avesse un motivo, e proprio non riesco a capire come l'apertura delle farfalle in condizioni fuori dal range di utilizzo possa Dar potenza al motore all'interno del range di utilizzo.
Mi veda come il cliente di un ristorante che chiede gli ingredienti di un piatto prima di assaggiarlo!
con gli ingredienti della mappa si fà presto perche sono solo due, cè un tot di "1" e un tot di "0".
La risposta non arriva …. perché non c’è.
Sta di fatto che la mia 900 mappata va un filino di più della 2024, che è dichiarata per 108 cavalli.
Anche se le ponessimo sullo stesso piano prestazionale (ci sta), per non saper nè leggere nè scrivere è sufficiente andare con la propria 900 (modello precedente) dal concessionario per provare la nuova.
I casi sono due:
1) non vengono percepite differenze prestazionali (ma a quel punto non è più la moto il problema…:laugh2:)
2) vengono percepite differenze prestazionali, che grosso modo equivalgono a quelle ottenibili tramite rimappatura.
Non è che ci sia molto altro da aggiungere.
Gaetano Bonanno
26/07/2024, 21:12
Grazie
mariof.campana@libero.it
27/07/2024, 19:18
Richiesta per Sabba: se, anche dietro compenso per il disturbo, ti raggiungo dove vuoi tu, potresti installarmi la mappa tu?
Ne metto su una ogni 15gg.
Basta che ti procuri un TuneECU registrato e ti metti in lista.
C'è qualcuno che ha avuto modo di caricare la mappa che avevo personalizzato? Sono curioso di sapere altre impressioni oltre la mia. :biggrin3:
Gaetano Bonanno
07/08/2024, 16:07
In merito al mio dubbio recentemente espresso, ho avuto modo di capire su altri forum, che l'apertura delle valvole a farfalla viene parzializzate in prossimità del limitatore di giri, al fine di evitare che il taglio di potenza del limitatore sia troppo netto! È un accorgimento adottato anche da Ducati ed altri marchi. Ciò premesso, credo che i vantaggi della mappa creata da Sabba nelle sue varie versioni possano essere mantenuti pur rispettando la parzializzazione delle valvole. Spero di aver chiarito il dubbio a chi lo aveva come me.
Ciao appena posso ti verrò a trovare (sempre che tu sia disponibile) e ti darò le mie impressioni 😁
Ciao appena posso ti verrò a trovare (sempre che tu sia disponibile) e ti darò le mie impressioni 😁
....era in risposta a _TDM_
Ciao appena posso ti verrò a trovare (sempre che tu sia disponibile) e ti darò le mie impressioni
....era in risposta a _TDM_
Certo non ci sono problemi
Byemme62
16/09/2024, 07:39
Ciao Sabba.
Vorrei mettermi in coda per montare la tua mappa sulla mia Tiger 660 comprata ad aprile 2024.
Che materiale necessita?
Puoi mettere il link di cosa devo acquistare? Penso sia il sistema, nel mio caso, più sicuro per non sbagliare. Credimi!
Nessun problema farlo, basta scaricare e REGISTRARE la App di TuneECU, e comprare una chiavetta OBDII Bluetooth certificata da TuneECU come ad esempio la OBDLink LX, o una delle altre che vengono proposte nel sito TuneECU.
Le chiavette non certificate non consentono la scrittura della mappa, e a volte non si connettono.
Byemme62
16/09/2024, 09:35
La app devo scaricarla sul mio cellulare?
Su play store ho cercato TuneEcu moto Triumph e me ne propone tante.
Vedo una My Triumph per mappe e navigatori. Può andare bene?
Su Amazon ho trovato questo OBDLink LX.
https://www.amazon.it/ScanTool-427201-Bluetooth-Strumento-Professionale/dp/B00H9S71LW/ref=sr_1_5?af=eyJxdWFydHpWZWhpY2xlIjoiODQyLTEwOTg3In0%3D&crid=PRPTST5HCOJ5&dib=eyJ2IjoiMSJ9.TAS7ZiWHD9QFJxIHXlMfQ4cH4z7ncunBMFUS58lZYAfp3RtPHycmE7l_4tYFwllANHxvIYRJZI5ROl1RhfSEMeybgywHp5Cj0dX2Nx2Zud5gZ8AFzznRgP26X_xeulXeT252BirW8CvTYibkIdlfwU8x7oDhFMoRDj87971GvWTjYnwXZQbbelxmcBY4vSc6ATDXEM3Dx1G0wZfrhZjCAiY5IQpUn3kcP0qBRu5t3PxdQ42bjFLQw05Ol6XeU9F3wvkSYwoPzFnyOuE0nitCjhbyMy4okwFYXMwZ9cEURB8.OualgX3Sz0_K1kO80ytKO1iz677HzSGgftqQ-ywOeDo&dib_tag=se&keywords=obdlink+lx+bluetooth&qid=1726475325&sprefix=OBDLink+LX%2Caps%2C100&sr=8-5
Può andare bene? Non serve un connettore? Se sì quale?
Vedo che richiede un sistema operativo, Windows 8 o XP, abbastanza vetusto.
Sul sito TuneEcu.net ci capisco poco o niente. Non è nemmeno scritto in italiano.
Secondo me durerai più fatica con me che con l'installazione della mappa. :cry:
Naviga sul sito TuneECU.
C’è anche in lingua italiana.
Si scarica la app dal sito, e sempre sul sito trovi i riferimenti delle chiavette compatibili.
A volte faccio copia/incolla anch’io, per cui è impossibile sbagliarsi.
E in ogni caso, credo di aver riportato queste nozioni come minimo 100 volte, per non so quanti modelli di moto, ma soprattutto nei topic dedicati all’aggiornamento delle mappe e, ovviamente, di TuneECU.
Il riferimento è sempre e solo il sito TuneECU!
headless
17/09/2024, 10:42
se vuoi spendere la metà prendi l'obd nel link sotto. Io uso quella e funziona perfettamente con tuneecu
https://www.amazon.it/vLinker-MC-Strumento-scansione-diagnostica/dp/B088LW211V/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3VS87DJJ6WH4A&dib=eyJ2IjoiMSJ9.XRmt-5S6vlp8Tn2m_iKjZOWSyDzZ3MwMVClMMwUFMGUrFE2HgLt-05rM7yzPlSqbGl08tY6_6igRBljTcjp22-DkpjygOEXamvBJtyX1p3cB27kSJ0Glh2EVmmpy20a73xFM1L1MZ2X3PBO_HF60lYTutIf8swpYwIr0UPs9ib4f4W_j2NP80cWQef4N3Yx55zeDPxi922RyrH42OtrjQmjuDE50NKbTs2qVRjdoxeDK1Kkh7ipdlG6tP1K28B_lPjhyNmJknjOLJ9xzKtJczXTPCzpQVkndIkZI30DFxwc.S4Did9N2h6YQU1afB1vnSZINGGecgO3z4RAVMzEAzBU&dib_tag=se&keywords=vlinker+mc%2B&qid=1726566057&sprefix=vlinker+mc%2B%2Caps%2C164&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1
Giusto, è tra quelle considerate OK da TuneECU.
Gaetano Bonanno
08/10/2024, 13:22
Ho ricevuto una notifica di avvenuta risposta via mail con un papiro scritto da Jfet su argomenti che non ho mai trattato, e con dettami ingegneristici di cui so poco e di cui me importa ancora meno. Qui vedo dei messaggi di Jfet ma senza alcun corpo. Qualcuno saprebbe spiegarmi cosa mi sono perso?
Sono messaggi che riportano nozioni tecniche di un certo spessore, sulle quali sono sostanzialmente d’accordo.
Per la mappa devi sempre decidere tu.
Se vuoi montarla fallo, altrimenti non farlo.
Gaetano Bonanno
08/10/2024, 14:09
Come già scritto piú volte, non vedo l'ora di provarla in tutte le sue varianti per comprenderne le differenze, ma solo a garanzia scaduta! E come scritto più volte, a te, Sabba, dobbiamo tutti dire 1000 volte grazie per lo spunto che hai avuto ma soprattutto per la disponibilità mostrata ogni giorno ad ogni richiesta!
Per quanto riguarda il papiro che ho ricevuto da quell'utente, sarà anche valido ma era del tutto fuori luogo dato che io ho mostrato dubbi sul limitatore di giri e mai sul rapporto stechiometrico.
Io mi occupo di Legge, e quando mi si chiede qualcosa su un determinato argomento, rispondo su quello, non invito il mio interlocutore ad andarsi a studiare tutto il codice penale o di procedura penale. E soprattutto se non mi è stato richiesto nulla e non conosco il mio interlocutore, non rispondo facendo il saccente.
Mi sembra più che giusto!
Ti sei perso che stamattina causa disastro meteo non riuscivo a postare, e dopo un po francamente mi sono rotto le palle.
nel post ho evidenziato alcune criticità delle tuo domande, che mi sono parse fine a se stesse: del tipo non capisco non capisco e se gli ingegneri hanno progettato etc etc..... della serie se c'è una regola va rispettata!
Beh anche se le domande vengono poste tanto per essere poste, le risposte vengono di per se accettate visto che siamo in un forum pubblico. Se poi scendiamo nel merito lasciandoci il metodo alle spalle (il papiro per chi non dovesse averlo capito) le tue domande sono poste male, perché la meccanica e matematica e dietro ad ogni problema matematico esiste una soluzione: la sfida e prima capirla la soluzione sapendo cosa si cerca e poi trovarla: dalle tue domande si evince che non sai cosa cerchi. Ripeto, se non ti interessa comprendere la soluzione di un problema o il razionale che c'e' dietro di esso ma focalizzarti solo sulla esistenza del problema in se, liberissimo, rimarrai dove sei concentrato sul problema dopo un po verrai ignorato se il tuo argomento sarà sempre ribadire che esiste il summenzionato problema.
In conclusione in virtu di quanto scritto poicanzi (se riesco a postare) nun te sei perso nulla piselli' resta focalizzato sul limitatore di giri....sara' un caso che te piace cosi tanto "er limitato-re".
Adesso si che sento di fare "er saccente"
P.S.
Consigliatrti di andarti a rivedere 3 concetti chiave in croce per comprendere ciò che chiedi ed a cui, fatalita' nessuno tio ha risposto, non mi sembra fosse un comoprtamento da "saccente"
E' come se io mi metto a questionare sul fatto che Whatsup è un mezzo di comunciazione globale e non capsico percheè non possa essere usato per convovcare assemblee condominiali secondo le normative vigenti in materia.... Magari una letta all Art 1137 del codice civile me tronerebbe utile anzioche stare a puntare i piedi che volgio usa' uoZZaPP..... e non e' campo mio eh, just to talk an easy language
headless
08/10/2024, 17:22
Come già scritto piú volte, non vedo l'ora di provarla in tutte le sue varianti per comprenderne le differenze, ma solo a garanzia scaduta! E come scritto più volte, a te, Sabba, dobbiamo tutti dire 1000 volte grazie per lo spunto che hai avuto ma soprattutto per la disponibilità mostrata ogni giorno ad ogni richiesta!
Per quanto riguarda il papiro che ho ricevuto da quell'utente, sarà anche valido ma era del tutto fuori luogo dato che io ho mostrato dubbi sul limitatore di giri e mai sul rapporto stechiometrico.
Io mi occupo di Legge, e quando mi si chiede qualcosa su un determinato argomento, rispondo su quello, non invito il mio interlocutore ad andarsi a studiare tutto il codice penale o di procedura penale. E soprattutto se non mi è stato richiesto nulla e non conosco il mio interlocutore, non rispondo facendo il saccente.
comunque se hai dei dubbi ti converrebbe testare la mappa in garanzia visto che se avrai problemi interverrà appunto la garanzia, se ti succede quando è scaduta ti arrangi. mal che vada reinstalli la mappa originale. difficile si accorgano di qualcosa e se lo fanno noteranno solo che è stata fatto una modifica in una certa data ma essendo la mappa originale cosa ti possono dire? ah comunque io la uso con soddisfazione da oltre 5000 km.
Gaetano Bonanno
08/10/2024, 18:32
Sempre piú convinto che il COVID abbia dato il colpo di grazia all'umanità
comunque se hai dei dubbi ti converrebbe testare la mappa in garanzia visto che se avrai problemi interverrà appunto la garanzia, se ti succede quando è scaduta ti arrangi. mal che vada reinstalli la mappa originale. difficile si accorgano di qualcosa e se lo fanno noteranno solo che è stata fatto una modifica in una certa data ma essendo la mappa originale cosa ti possono dire? ah comunque io la uso con soddisfazione da oltre 5000 km.
Grazie per il suggerimento Headless! Ben accetto
headless
08/10/2024, 18:52
Grazie per il suggerimento Headless! Ben accetto
attraverso la consacrazione dell ignoranza quale requisito per entrare nel merito.
D'altronde "Limitatore vitae magistra" :oook:
Gaetano Bonanno
09/10/2024, 13:20
Spero che le tue frustrazioni si siano attutite. In tal caso, lieto di essermi reso utile per un caso umano. Qualora questo tuo evidente malessere interiore non trovasse sollievo dal dimostrarti maleducato e fuoriluogo nei confronti di persone che non conosci (diversamente non parleresti così) ogni qualvolta metti mano su una tastiera, fossi in te valuterei soluzioni alternative ma che non posso esprimere per non cadere nel reato di istigazione al suicidio.
P.S. Complimenti per i tuoi latinismi, dimostrano che sei un maleducato che ha quantomeno frequentato un liceo
Chiedo cortesemente all’utente Jfet di mantenere un tono più pacato nei suoi interventi.
Ho ravvisato (devo dire anche con molto piacere) dai suoi scritti una ottima conoscenza tecnica, che può sicuramente risultare alquanto utile per il TCP, e se fosse questa la sua principale “linea di condotta” mi piacerebbe approfittarne.
Più pacatezza e gran supporto tecnico.
Ci vuole poco, almeno credo.
Spero possa andare a finire così, davvero!
Non vorrei andare oltre a questo appello….
Chiedo cortesemente all’utente Jfet di mantenere un tono più pacato nei suoi interventi.
Ho ravvisato (devo dire anche con molto piacere) dai suoi scritti una ottima conoscenza tecnica, che può sicuramente risultare alquanto utile per il TCP, e se fosse questa la sua principale “linea di condotta” mi piacerebbe approfittarne.
Più pacatezza e gran supporto tecnico.
Ci vuole poco, almeno credo.
Spero possa andare a finire così, davvero!
Non vorrei andare oltre a questo appello….
Nessun problema ad accettare e rispettare l'appello.
In maniera molto franca voglio sottolineare che il sottoscritto non ha offeso ne' in modo diretto ne' indiretto nessuno se non quando provocato. Di solito chi offende (vedi il riferimento ad i casi umani) lo fa perchè non ha argomenti, a prescindere da quanto possa o meno essere erudito;
Se avere un idea chiara sulle dimensioni di un problema si traduce nel provocare fastidio altrui oppure essere offensivo, felice ed orgoglioso di essere sia offensivo che fastidioso; se l'interazione con questo forum non è gradita me ne faro' una ragione, dall alto della mia ignoranza e maleducazione cosi' l'avocato si tranquillizza.
Lampeggi
Gaetano Bonanno
09/10/2024, 16:55
Non sono avvocato e sono già molto tranquillo
headless
09/10/2024, 18:06
boni state boni..
a volte basta fraintendere qualcosa per scatenare reazioni esagerate.
siamo qui per aiutarci e confrontarci non per polemizzare e offendere
magari stiamo più attenti a quello che si scrive assicurandoci che non possa appunto essere frainteso
Marco010
09/10/2024, 20:53
mine0886
09/10/2024, 21:45
Buonasera, ho letto gran parte della discussione e vorrei provare la super mappa di Sabba. Ho provato il link a pagina 29 ma sembra protetto. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Non chiedo direttamente a Sabba in quanto ho letto che ha gia fornito molte volte il file e non vorrei disturbarlo. Ringrazio in anticipo in ogni caso!
headless
10/10/2024, 08:05
Buonasera, ho letto gran parte della discussione e vorrei provare la super mappa di Sabba. Ho provato il link a pagina 29 ma sembra protetto. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Non chiedo direttamente a Sabba in quanto ho letto che ha gia fornito molte volte il file e non vorrei disturbarlo. Ringrazio in anticipo in ogni caso!
dammi la mail che te la giro io ;)
Matad1974
12/10/2024, 06:40
Buongiorno, chissà se la nuova Tiger 660 avrà la mappa con tre opzioni come la nuova Trident 660 (Road, Rain e Sport). Ovviamente avendo le stesse prestazioni e quindi gli stessi componenti, credo... si possa installare (dopo la rivitalizzazione ovviamente) sulla nostra.
Buongiorno, chissà se la nuova Tiger 660 avrà la mappa con tre opzioni come la nuova Trident 660 (Road, Rain e Sport). Ovviamente avendo le stesse prestazioni e quindi gli stessi componenti, credo... si possa installare (dopo la rivitalizzazione ovviamente) sulla nostra.
Credo che per poterlo fare la centralina deve essere la stessa identica
Monteranno la IMU a sei assi anche sulla Tiger Sport 660, ed ovviamente ci sarà anche il Cruise Control, la connessione allo smartphone e le quattro mappature (c’è anche la User, personalizzabile).
L’elettronica verrà evoluta non solo per introdurre le migliorie tecniche di cui sopra, ma anche per rientrare nelle normative EURO5+, per cui è molto probabile che verrà implementata una doppia sonda lambda wideband (questa è una mia supposizione, ma non credo di andare tanto fuori dalla verità).
A meno che…. La Tiger Sport 660 non sparisca dai listini, e venga sostituita dalla Tiger Sport 800 (anche questo è un mio dubbio, credo abbastanza lecito).
headless
12/10/2024, 12:53
no la tiger 660 resta. naturalmente con le stesse modifiche della trident anche perchè la base è la stessa
Monteranno la IMU a sei assi anche sulla Tiger Sport 660, ed ovviamente ci sarà anche il Cruise Control, la connessione allo smartphone e le quattro mappature (c’è anche la User, personalizzabile).
L’elettronica verrà evoluta non solo per introdurre le migliorie tecniche di cui sopra, ma anche per rientrare nelle normative EURO5+, per cui è molto probabile che verrà implementata una doppia sonda lambda wideband (questa è una mia supposizione, ma non credo di andare tanto fuori dalla verità).
A meno che…. La Tiger Sport 660 non sparisca dai listini, e venga sostituita dalla Tiger Sport 800 (anche questo è un mio dubbio, credo abbastanza lecito).
Sabba:
Comincia a pensare ad una mappa TuneEcu che faccia fare alle sonde lambda quello che sia lecito facciano!
(controreazionare in funzione del rendimento e non del CO/EU5+)
Anche mandarle in vacanza lasciando un cartello "Torno Subito" potrebbe essere utile quando l'ECU bussa alla porta per sapere i valori CO postcombustione: li prende dagli orari di apertura settimanale esposti, e saranno cioè sempre gli stessi
Lamps!
Per quello esistono già gli emulatori, o meglio ancora gli ottimizzatori.
Le mappe delle EURO+ hanno sicuramente due tabelle AFR, che lavorano su parametri diversificati (ovviamente, perché devono considerare la carburazione iniziale e quella dopo l’azione del catalizzatore).
Sarà un bel caos.
@Sabba (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=27537):
Comincia a pensare ad una mappa TuneEcu che faccia fare alle sonde lambda quello che sia lecito facciano!
se hai un rene in piu ci potrebbe essere una cosa cosi (qui è per la street)
https://www.facebook.com/mcesuspensiondesign/posts/pfbid0pN5WAveGd1p2tcUPtsKF2HBREAnSEA9kM4bMVygzvsYo8gTYZYpjHAirUz1ZJwKCl
Mi sa che oltre al rene devi mettere in conto anche la cistifellea…
headless
16/10/2024, 16:16
sabba le nuove euro 5+ sono rimappabili?
Non con TuneECU, almeno per ora.
headless
16/10/2024, 17:16
Non con TuneECU, almeno per ora.
azz :cry:
Nemis
Madonna che lavoro: bisogna davvero avere chiaro come e dove si stanno mettedno le mani.
A questo punto, mi aconntenterei di una bancata in un centro esperto.
Dopo aver letto questa sezione del forum ed avere finalmente acquistato la Tigerina, vorrei installare la mappa sviluppata da Sabba.
Qualcuno riesce a inviarmela?
Grazie
Hai dato una occhiata alla sezione download?
Hai dato una occhiata alla sezione download?
Trovata! Ahahhah
Grazie mille Sabba, me l'ero persa fra tutta queste pagine 😁
se hai un rene in piu ci potrebbe essere una cosa cosi (qui è per la street)
https://www.facebook.com/mcesuspensiondesign/posts/pfbid0pN5WAveGd1p2tcUPtsKF2HBREAnSEA9kM4bMVygzvsYo8gTYZYpjHAirUz1ZJwKCl
Non serve la power commander con l auto tune ha gia la sonda wide bend...( che ho)
tigrotto660
08/11/2024, 15:01
Finalmente ho conosciuto e ringraziato Sabba per i suoi consigli e nn SOLO.. All'Eicma 2024.
Gaetano Bonanno
11/11/2024, 11:18
Buongiorno a tutti, domanda diretta al guru Sabba o a chi ne capisce qualcosa, ma la cui risposta credo possa essere utile a tutti. Che programma va utilizzato per aprire e modificare le mappe? Tuneecu per Windows? Esistono alternative?
Per le moto più recenti TuneECU per Android!
Gaetano Bonanno
11/11/2024, 13:00
Ti ringrazio. Immagino che sia necessario un abbonamento per effettuare le modifiche. Sbaglio?
headless
11/11/2024, 14:28
confermo devi acquistare la licenza. 30 euro per 1 anno e 5 moto registrabili
Gaetano Bonanno
11/11/2024, 17:48
Perfetto. Grazie.
Maximus_660
17/11/2024, 16:23
Domandina : caricare o ripristinare una mappa con tuneecu azzera la centralina? Ho il cambio elettronico originale Triumph e non vorrei sballare i suoi settaggi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non viene assolutamente toccato il quickshifter.
Le mappe motore sono solo una parte del software di gestione.
Maximus_660
17/11/2024, 22:28
Non viene assolutamente toccato il quickshifter.
Le mappe motore sono solo una parte del software di gestione.
Grazie mille, Android phone ricaricato e configurato… tocca acquistare il connettore Bluetooth
Maximus_660
19/11/2024, 20:05
Sabba va bene questo connettore?
https://amzn.eu/d/iIvzqmJ
Sul sito di TuneECU ho letto che per le ecu Triumph sono consigliati i modelli LX, MX e MX+
Grazie in anticipo.