Visualizza Versione Completa : Tiger Sport 660 Mappatura Tiger Sport 660
Va bene anche il VLinker, ma deve essere la versione MC+ con firmware 4.3.2 o superiore.
Nel tuo link è quello centrale da 59,99€.
:oook:
headless
19/11/2024, 22:34
Confermo il vlinker+ che ho usato varie volte ed è perfettamente funzionante
Maximus_660
20/11/2024, 06:59
Perfetto grazie mille
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
1->2->3 cilindri
21/11/2024, 09:35
ciao a tutti, dopo aver letto appassionatamente tutto il topic ho comprato il Vlinker MC+, recuperato un vecchio smartphone android ed installato TuneECU con tanto di licenza (dovevo anche resettare spia tagliando).
Qualcuno mi condivide gentilmente la prima mappa sviluppata da sabba?
Approfitto per chiedere anche se qualcuno ha escluso la pompa benzina durante l'aggiornamento della mappa?
la mia è piuttosto rumorosa e abbassa la tensione della batteria, pur avendo collegato il mantenitore...
headless
21/11/2024, 10:07
puoi scaricare la mappa dalla sezione download del forum. non serve escludere la pompa benzina. bastano i fari e se metti il mantenitore non serve neanche quello.
https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php/315857-Mappa-Tiger-Sport-660-Full-AFR-JGA
1->2->3 cilindri
21/11/2024, 10:31
grazie mille!!!
ma anche la tua pompa benzina è rumorosa? chiaramente a motore acceso non la senti, ma la mia precedente kawa non la sentivi mai
headless
21/11/2024, 10:58
rumore normale di funzionamento. con il freddo si sente di più
Matad1974
27/11/2024, 06:02
Se vuoi escludere la pompa con quadro acceso, basta che schiacci il bottone rosso di accensione, verso su da dove si spegne la moto...
Maximus_660
28/11/2024, 22:50
Ciao a tutti, stasera mi sono cimentato a capire come funziona TuneEcu.. bene licenza ok, connessione obd perfetta con obd vlinker mc+ Bluetooth, leggo tutti i parametri, vado su menù mappe per caricare quella di sabba, la apre e fin qui tutto bene… se nonché non riesco a trovare il tasto per fare l’upload verso la ecu del Tiger..
ho cercato sfogliato a destra e sinistra ma non riesco… dove sbaglio?
Qui sul forum c’è una guida da qualche parte ?
headless
29/11/2024, 10:27
hai associato la moto? se la licenza è ok e la moto associata dovresti avere nel menù a tendina in alto riprogramma
Frenkss72
29/11/2024, 11:41
Ciao, mi chiamo Franco, proprietario di una Tiger 660 da circa un anno,
per me ottima moto, fatte anche le vacanze con signora e bagagli senza problemi.
Vorrei provare la mappa di Sabba, c'è qualcuno in zona Genova e dintorni in grado di
caricarla, ovviamente pagando per il disturbo
Maximus_660
29/11/2024, 18:05
hai associato la moto? se la licenza è ok e la moto associata dovresti avere nel menù a tendina in alto riprogramma
Risolto son io che sbagliavo menù…
Caricata la mappa di Sabba tutta d’un fiato.
https://media4.giphy.com/media/bEVKYB487Lqxy/giphy.gif
Fatto un bel reset dell’adattamento, giretto veloce per verificarne la bontà… la differenza si sente, é percepibile nella prontezza al giro di gas ai bassi e ai medi.. non ho ancora avuto moto di tirarla alta…
La rimappatura in questo caso riscrive solo la mappa roads, corretto?
Ciao, mi chiamo Franco, proprietario di una Tiger 660 da circa un anno,
per me ottima moto, fatte anche le vacanze con signora e bagagli senza problemi.
Vorrei provare la mappa di Sabba, c'è qualcuno in zona Genova e dintorni in grado di
caricarla, ovviamente pagando per il disturbo
Son di Genova, sestri ponente per la precisione.
;)
Se vuoi ti aiuto.
La mappa viene applicata ad entrambe le modalità, Road e Rain.
Ovviamente viene “rinforzata” maggiormente la mappa Road, ma qualcosina si sente anche nella Rain.
headless
30/11/2024, 07:51
Risolto son io che sbagliavo menù…
Caricata la mappa di Sabba tutta d’un fiato.
Fatto un bel reset dell’adattamento, giretto veloce per verificarne la bontà… la differenza si sente, é percepibile nella prontezza al giro di gas ai bassi e ai medi.. non ho ancora avuto moto di tirarla alta…
ottimo ! dopo l'adattamento non hai dovuto fare la ricalibrazione dell'albero motore?
Dipende, se lo ha fatto con la procedura dei 12 minuti va bene così.
Maximus_660
30/11/2024, 11:57
ottimo ! dopo l'adattamento non hai dovuto fare la ricalibrazione dell'albero motore?
Sì ho usato la procedura guidata di tuneecu, difatti mi dava l’errore sulla centralina!
Quando mi ha chiesto di aprire tutto il gas… per un attimo mi sono spaventato :D …. Tre sgasate in automatico e ha finito!
Lo so, mette ansia…
:laugh2:
Maximus_660
30/11/2024, 15:20
Fresco di giro e di prova della nuova mappa. Testato sia Road che Rain giusto per fare un paragone. Ebbene in pratica la Road è diventata a tutti gli effetti una mappa Sport, non credo ci sia un guadagno significativo di cavalli (con moto originale) ha cambiato solo il modo di utilizzarli. Il gas è pronto quasi che sembra sparito il lag che c’era prima, sale di giri da basso molto velocemente quasi che ha perso la sua docilità alle basse andature. É decisamente più “incazzata”.
Mappa rain diventa a tutti gli effetti una mappa road, leggermente più docile anche se non troppo, ma molto più gestibile in mezzo al traffico.
Era lo scopo di quella mappa.
:biggrin3:
Gaetano Bonanno
05/12/2024, 09:56
Buongiorno, sto mettendo a punto una tabella afr per la mia Tiger 660 che risponda alle mie necessità.
L'ho creata partendo come base dalla tabella originale e prendendo spunto da quella di Sabba.
Nello specifico, l'ho creata con i seguenti obbiettivi:
1 mantenere un afr parsimonioso a moto in folle, per non alzare i consumi e fare riscaldare prima il motore grazie al maggior attrito;
2 ridurre o spero azzerare il già lieve effetto on off in ripresa, con un afr grasso con acceleratore da 0.1 a 4.5%;
3 mantenere bassi i consumi migliorando comunque la prontezza, nei parziali costanti più usati nelle percorrenze autostradali ed extraurbane;
4 massimizzare le prestazioni con acceleratore aperto dal 52% in poi.
Mi piacerebbe, anche per svago, che voi amici ed piu esperti possiate esprimere opinioni, consigli ed osservazioni in genere sul mio lavoro, al fine di poterlo correggere e migliorare, per quanto sia possibile farlo.
Grazie
Certamente, tutto è migliorabile anche in base alle esigenze.
Per attenuare l’ON-OFF io consiglierei di incrementare leggermente il regime del minimo (30-40 giri) più che ingrassare ulteriormente.
Questo perché in rilascio il sensore MAP induce la ECU ad effettuare il cosiddetto CUT-OFF, il principale responsabile dell’effetto di cui sopra.
La mappa AFR che ho impostato non incrementa i consumi, anzi li attenua decisamente (perché il motore richiede meno acceleratore per sviluppare la potenza richiesta).
Ovviamente è da provare anche la tua.
Gaetano Bonanno
05/12/2024, 10:52
Proverò ad alzare il minimo come da te consigliato. Grazie mille! Altre osservazioni?
Forse diminuirei la zona gialla verso il basso, lo schema che hai impostato è un po’ strano.
Prova a caricare una foto più dettagliata.
Gaetano Bonanno
05/12/2024, 13:00
Scusa il ritardo. Ho impostai così la zona gialla perché a 130km/h, la Tiger, in 6 marcia, sta a 6300 giri circa, quindi ho tentato di abbassare i consumi a queste condizioni di marcia. Abbassando la zona gialla, a 130km/h la moto girerebbe grassa, consumando inutilmente di più (anche se poco). Dici che non va bene?
Non riesco a fare foto migliori, comunque il rosso indica un afr a 14, il giallo a 13.75, il verde a 13.5, l'azzurro a 13.25, il blu a 13.
ho letto la discussione sulla nuova Daytona 660,
l'Iniezione elettronica della Tiger 660 & della Daytona 660
nelle specifiche tecniche hanno al stessa descrizione:
elettronica sequenziale multipoint con SAI con controllo elettronico dell’acceleratore.
l'unica differenza sulle specifiche tecniche sembra essere il n° di giri 1000 in più per la Daytona 660.
Adesso che c'è la specifica x la Daytona cosa ne pensate?
Mi rivolgo in particolare a Sabba.
Ciao.. Ciao a tutti ragazzi volevo unirmi a questa interessante discussione e ci tenevo a puntualizzare che la Tiger/trident 660 nn potrà avere mai gli stessi cavalli della Daytona a meno di pesanti interventi sul motore perché quest' ultima ha il sistema di alimentazione completamente diverso in quanto ha 3 corpi farfallati mentre le altre 2 solo 1..di conseguenza un diverso airbox
Maximus_660
07/12/2024, 17:10
Certamente, tutto è migliorabile anche in base alle esigenze.
Per attenuare l’ON-OFF io consiglierei di incrementare leggermente il regime del minimo (30-40 giri) più che ingrassare ulteriormente.
Questo perché in rilascio il sensore MAP induce la ECU ad effettuare il cosiddetto CUT-OFF, il principale responsabile dell’effetto di cui sopra.
La mappa AFR che ho impostato non incrementa i consumi, anzi li attenua decisamente (perché il motore richiede meno acceleratore per sviluppare la potenza richiesta).
Ovviamente è da provare anche la tua.
Come si fa ad aumentare il minimo? Bisogna caricare tutta la mappa di nuovo o c’è solo un parametro? Grazie mille
C’è il parametro nella sua bella tabellina, che varia con la temperatura del motore, ma devi sempre ricaricare tutta la mappa.
Maximus_660
07/12/2024, 18:39
C’è il parametro nella sua bella tabellina, che varia con la temperatura del motore, ma devi sempre ricaricare tutta la mappa.
Ok perfetto [emoji108] grazie Sabba
https://media3.giphy.com/media/bEVKYB487Lqxy/giphy.gif
Gaetano Bonanno
14/12/2024, 11:13
Buongiorno. Mi sapreste dire dove si trova il fusibile del faro? Grazie
Gaetano Bonanno
17/12/2024, 10:38
285009
Allego la mia ultima tabella afr, che ho dovuto modificare a causa della presenza del filtro Sprintfilter P08.Ragazzi, è un'altra moto. Per il resto ho lasciato aperta la valvola a farfalla fino ai 10500 giri (aperta al 70% dai 10500 agli 11000), ho mantenuto la mappa acceleratore jga ed ho infine alzato il limitatore a 10600 giri (avevo provato i 10800 ma oltre ad essere leggermente meno sicuro, ho notato che la potenza massima viene espressa a 10500-10600 comunque)
È un motore che ha tante potenzialità.
Gaetano Bonanno
17/12/2024, 10:44
Hai proprio ragione!
curioso di vedere i nuovi parametri delle euro 5+ con la mappa sport
Ragazzi,va bene questo per mappare con tunecu?https://amzn.eu/d/9JnckF1
headless
17/12/2024, 23:01
Si. È uguale al mio
Perfetto grazie, allora lo prendo
Anthonypc
19/12/2024, 13:54
285009
Allego la mia ultima tabella afr, che ho dovuto modificare a causa della presenza del filtro Sprintfilter P08.Ragazzi, è un'altra moto. Per il resto ho lasciato aperta la valvola a farfalla fino ai 10500 giri (aperta al 70% dai 10500 agli 11000), ho mantenuto la mappa acceleratore jga ed ho infine alzato il limitatore a 10600 giri (avevo provato i 10800 ma oltre ad essere leggermente meno sicuro, ho notato che la potenza massima viene espressa a 10500-10600 comunque)
Come ti trovi con il filtro? Si sente qualche differenza in termini di erogazione?
Gaetano Bonanno
20/12/2024, 05:43
Decisamente si. Con mappa ancora di più.
Decisamente si. Con mappa ancora di più.
Sig. Bonanno, sarebbe così gentile di spiegarci le sue impressioni e quali sono le differenze in meglio che ha notato con la sostituzione del filtro?
Grazie!
Gaetano Bonanno
21/12/2024, 13:48
Premetto che avevo su la smart IAT by Belinassu ( che se interessa sto vendendo a 80 euro spese incluse), la moto è rimasta pressoché uguale ai bassi e medio-bassi giri, mentre ai medio alti-alti la risposta è stata da subito più corposa. Anche il sound è cambiato in meglio (più cupo).
Ho notato infine che la carburazione si è smagrita, perché l'accensione è tornata un pelo difficoltosa come quando non avevo su la smart iat0
headless
21/12/2024, 17:49
Per quanto mi riguarda i benefici del filtro sono solo il sound di aspirazione più cupo ed il vantaggio di poterlo riutilizzare. Vantaggi prestazionali non penso siano tangibili. Comunque nel mio caso, con la mappa sabba, non ho avuto l'impressione che fosse smagrita e mai avuto problemi di accensione
Gaetano Bonanno
22/12/2024, 00:15
Con mappa neanche a me da più alcun problema.
Ciao a tutti, ho su la mappa di Sabba e sto per eliminare il catalizzatore, secondo voi dovrò cambiare qualcosa a livello software o andrà già bene così?
headless
28/12/2024, 17:56
secondo me andrà già bene così! non ti resta che provarla per bene e vedere come va
Gaetano Bonanno
28/12/2024, 23:17
Secondo me invece la mappa andrebbe rivista. Io ho su il filtro SF P08 e ho trovato la quadra con un afr tra 13.25 e 12.75. senza catalizzatore sicuramente ingrasserei maggiormente
La mappa è stata fatta per essere montata su una moto in configurazione di serie.
Sopporta giusto un filtro aria in cotone, non troppo Racing, e un terminale di scarico aftermarket omologato con dbKiller.
Se si va oltre bisogna modificare la tabella AFR, ma sarebbe meglio andare a banco e rivedere anche i paramenti di iniezione.
Io però non mi muovo in quel senso perché si rischia di correre verso l’ignoto….
Ci vogliono le attrezzature (banco dinamometro, sonda lambda lineare, software evoluto).
Matad1974
29/12/2024, 08:49
Buongiorno e buone feste a tutti. Pura curiosità, ma qualcuno è riuscito a bancarla dopo filtro sportivo, mappa e de-catalizzatore? Personalmente mi manca l'ultimo step ma volevo sapere da chi ha fatto tutte queste modifiche il "guadagno" e se ne vale la pena.
Se Gaetano può postare la mappa fatta da lui, così la confronto con quella di Sabba, grazie
Gaetano Bonanno
29/12/2024, 10:01
Certamente, sarei felice di avere un riscontro. Preciso che le modifiche finali sono: tabella afr con miscela grassa già da acceleratore a 0 per ridurre onoff, limitatore portato a 10650, valvola a farfalla aperta fino a 10500 e chiusa al 70 fino a limitatore, minimo settato a 1600 giri anche a 54 gradi, per ridurre l'effetto in/off come suggerito da Sabba. Ecco il link:
https://drive.google.com/file/d/1PD0ro0f2-_-25yfuK7Cu97UF8oFrYRRc/view?usp=drivesdk
Matad1974
29/12/2024, 20:56
Non me la fa scaricare, ho richiesto l' accesso
Gaetano Bonanno
29/12/2024, 22:00
Ho approvato la richiesta. Prova adesso
Matad1974
29/12/2024, 22:15
Fatto grazie, ti posto un altra mappa fatta da un altro utente, occhio che e' per il mercato Usa\Canada
https://drive.google.com/file/d/1bmNXteyu0z6dMD2nEw1H8RuLMxKDGqfg/view?usp=sharing
Gaetano Bonanno
29/12/2024, 22:33
Grazie. Curioso di capire come ci hanno lavorato
Ho appena visto la mappa usa. Ci hanno messo le mani pesantemente! Mi puzza di DNK, non credi?
Matad1974
30/12/2024, 10:49
Non so, ho visto che è molto spinta, ma non ho avuto il coraggio di caricarla ;)
Magari serve per qualche ispirazione...
Maximus_660
31/12/2024, 16:51
Buona sera a tutti e buon anno.
Io con la mappa di Sabba ho provato ad aumentare i giri del minimo a freddo ma ho sempre il problema che al primo avvio si spegne quasi subito come se fosse instabile. Premesso che lo fa anche con la mappa originale, alla seconda accensione nessun problema, non fa nemmeno la sgasata che fa con la prima messa in moto. Non capisco come risolverlo. La moto ha su 13700km e non ha fatto ancora il tagliandone dei due anni.
Cosa può essere che non va? Filtro, candela, pompa benzina?
L’ho presa usata da concessionaria che aveva 12k km a ottobre. Conviene che la riporto originale e gliela faccio controllare o è un problema noto?
Gaetano Bonanno
31/12/2024, 17:13
Risolverai senz'altro portando l'afr a 1/14 fino a 1700 gpm ed acceleratore a 0
Era uno dei problemi mai risolti della mia Tiger Sport 1050.
Non so se basterà la modifica alla tabella AFR, ma sicuramente migliora.
NOTA DI SERVIZIO
Ragazzi, se mettete i file delle mappe nel cloud, fatelo senza bisogno di richiedere l’autorizzazione al download.
Dopodiché potete aprire un topic nella sezione Download del TCP per inserire il link, in modo che il file venga reso disponibile a tutti.
Sareste di grande aiuto.
grazie
Gaetano Bonanno
31/12/2024, 22:05
Sabba, non saprei da dove iniziare..
Posta un link che contiene il file, ma che non richiede nessuna autorizzazione.
Quando lo carichi su Google Drive devi specificare che è disponibile per tutti.
Quando leggerò il link, penserò io ad aprire il nuovo topic.
Matad1974
01/01/2025, 09:04
Buon anno a tutti e felici nuove mappe... Ho modificato i privilegi del link, fatemi sapere se va bene.
Gaetano Bonanno
01/01/2025, 09:27
https://drive.google.com/file/d/1QuPuLG2Bf3x_VoPl5hxakUCgyvtd5Irn/view?usp=drivesdk
Questa versione risolve un problema di instabilità di giri al minimo.. il link dovrebbe essere accessibile.
Matad1974
01/01/2025, 10:46
https://www.facebook.com/groups/TuneECU/?ref=share
A questa pagina di Facebook trovate la mappa che ho messo, copiate tutte le tabelle di quella USA e messe su quella base della nostra.
Ho creato un nuovo topic nella sezione Download con la mappa di Gaetano.
Riesci cortesemente a mettere su cloud questa, sempre con un link che non richiede autorizzazioni (come ha fatto Gaetano)?
Io non ho FaceBook e non posso operare.
Matad1974
01/01/2025, 14:53
https://drive.google.com/file/d/1Q_V23mCrlr9RqZ0EY4DpmCps6op5GIA2/view?usp=drivesdk
Eccolo, copiato tutte le tabelle sulla mappa base
Creata nuova cartella. Ora c’è da divertirsi…
Gaetano Bonanno
01/01/2025, 15:41
Propongo di specificare per ogni mappa, la configurazione sulla quale è stata creata. La mia, ad esempio, va benone con scarico OEM e filtro p08
Dalle poche bancate si varia tra i 90 e i 96 al motore , in base al motore ,configurazione scarico e cosa si predilige ...... nella mia configurazione 93 e spiccioli l obiettivo era una curva di coppia il più lineare possibile
Matad1974
02/01/2025, 10:43
Con quale mappa?
Con quale mappa?
Mappa personalizzata al banco , ho preferito una mappa apposita con le modifiche fatte
Gaetano Bonanno
02/01/2025, 11:05
Hai modo di scaricarla con Tuneecu e condividerla? Potrebbe essere da spunto
Purtroppo non si possono scaricare le mappe dalla moto tramite TuneECU, e nemmeno “leggere” quelle prodotte con altri software.
:sad:
Maximus_660
03/01/2025, 18:50
https://drive.google.com/file/d/1QuPuLG2Bf3x_VoPl5hxakUCgyvtd5Irn/view?usp=drivesdk
Questa versione risolve un problema di instabilità di giri al minimo.. il link dovrebbe essere accessibile.
Grazie domani la provo.
Ps è quella di Sabba modificata o la tua? Se è la tua che modifiche hai fatto?
Tieni presente che la mia è tutta originale come mamma Triumph l’ha fatta.
Gaetano Bonanno
03/01/2025, 21:36
La mia è ottimizzata per filtro Sprintfilter p08, non credo vada bene per moto con filtro originale.
Buongiorno a tutti e buon anno......con quali modifiche sulla moto? Tutto originale?
Dalle poche bancate si varia tra i 90 e i 96 al motore , in base al motore ,configurazione scarico e cosa si predilige ...... nella mia configurazione 93 e spiccioli l obiettivo era una curva di coppia il più lineare possibile
Scusate...riferito a questo
Gaetano Bonanno
04/01/2025, 13:32
15 cavalli al motore con solo mappa, scusa ma mi sembra assurdo.
Eh infatti....scusate,ma qualcuno ha provato la mappa DNK?....ne parlano un gran bene.
E pare annulli completamente il ritardo della risposta gas
Gaetano Bonanno
04/01/2025, 16:30
Ci avevo pensato, ma acquistare qualcosa sulla fiducia, senza alcuna descrizione di ciò che modifica e dei risultati ottenuti, non fa per me
Ma tu hai postato una mappa che forse è derivazione DNK dicendo che è molto spinta ...in cosa varia rispetto alla tua?
Gaetano Bonanno
04/01/2025, 19:05
Non l'ho postata io, ma le ho dato un'occhiata ed è stato toccata su anticipi e carburante, oltre ad avere un mappa afr più grassa
Ah...Ok
Io vorrei montare il filtro p08,la mappa ritoccata da te risponde bene oppure hai dovuto apportare modifiche?
Gaetano Bonanno
04/01/2025, 21:20
Risponde già bene. Provandola apporrò certamente delle modifiche. Aggiornerò la versione a suo tempo. Se nel frattempo avrai modo di provarla, dacci le tue impressioni e suggerimenti. Con l'aiuto di più persone il risultato sarà di certo migliore.
Certo....la moto l' ho presa da 2 gg.....il tempo di organizzarmi e aggiornerò il forum
Beh, due giorni e già pensi alla mappa.
Bene, vuol dire che la vuoi fare andare come deve!
Prima però finisci il rodaggio….
Ciao Sabba....no no ...la moto l' ho presa usata con 6500 km:biggrin3:
Cmq...nella sezione download mi sembra che manchi la mappa ritoccata di TDM...o sbaglio?:dry:
Matad1974
05/01/2025, 15:16
La trovi in quella USA, rimediata da un utente statunitense, convertita copiando tutte le tabelle da quella customizzata in quella base dell'originale. Occhio che è molto spinta
Ma non credo sia quella.... perché la mappa di TDM è antecedente a quella USA....
Ho fatto delle modifiche di rifinitura alla mappa di _sabba_ "31186MapFullAFR_JGA" alla tabella AFR e aumentato il limitatore di giri. Le mie primissime impressioni (non l'ho ancora provata in un viaggio) sono: l'erogazione sembrerebbe più corposa, anche il sound sembra più cupo, ma ho notato che accelerando decisamente va in funzione più frequentemente il TC. Chiedo (la domanda è rivolta maggiormente a _sabba_) potrebbe essere l'effetto della modifica o è possibile ci sia qualche anomalia?
Intendo questa... risale al 10 giugno 24
Matad1974
06/01/2025, 00:16
Capito, il link e qualche post sotto quello che hai messo te...
Buongiorno. Mi sapreste dire dove si trova il fusibile del faro? Grazie se serve ancora... magari per qualcun'altro 😃
Maximus_660
06/01/2025, 10:53
Risolverai senz'altro portando l'afr a 1/14 fino a 1700 gpm ed acceleratore a 0
Ho aperto la mappa di Sabba e in pos 0° sul gas, la tabella riporta 14,5 fino a 7250 giri
A sto punto variarlo non migliorerà la situazione.
Sarà difettata... sigh!
Capito, il link e qualche post sotto quello che hai messo te...
se serve ancora... magari per qualcun'altro 😃
Si si ...lo so .....era solo per segnalare che esiste un' altra mappa che nn è sulla lista della sezione download :dubbio:
Gaetano Bonanno
06/01/2025, 15:03
Riporta 14.5, io suggerivo di abbassarlo a 14.
Ragazzi una informazione.
Sul libretto uso e manutenzione viene riportato sulla voce "impostazione display -unita` " la dicitura temperatura...ma nelle impostazioni della mia moto ho notato che questa manca!
Adesso mi chiedo, è la temperatura ambiente oppure dovrebbe essere la temperatura in grado del motore?
Eventualmente,come faccio ad attivarla se la voce temperatura nn me la visualizza nel mio display?
Anche perché sinceramente trovo una grossa mancanza non avere i gradi motore a numero ma avere una barra a tacche che ha poco senso...
headless
08/01/2025, 17:55
Oggi ho provato a sbloccare il limitatore di una tiger 1200 ma mi diceva che non era possibile perchè la mappa non era per quella moto. Effettivamente aveva una mappa più aggiornata ma non mi faceva neppure scaricarla. Mi sa che hanno bloccato le mappe con gli ultimi aggiornamenti
Ragazzi una informazione.
Sul libretto uso e manutenzione viene riportato sulla voce "impostazione display -unita` " la dicitura temperatura...ma nelle impostazioni della mia moto ho notato che questa manca!
Adesso mi chiedo, è la temperatura ambiente oppure dovrebbe essere la temperatura in grado del motore?
Eventualmente,come faccio ad attivarla se la voce temperatura nn me la visualizza nel mio display?
Anche perché sinceramente trovo una grossa mancanza non avere i gradi motore a numero ma avere una barra a tacche che ha poco senso...
Ragà.... nessuno ne sa qualcosa?
Ne avevamo già parlato, e la temperatura si visualizza solo in una schermata ben precisa.
Aspettiamo che rispondano i possessori di moto come la tua per individuarla.
headless
09/01/2025, 20:02
Sicuramente riguarda la temperatura motore visto che sulla tiger 660 22-24 non c'è il sensore della temperatura esterna. Sulla 2025 invece è stato installato
Si...ma qualcuno è riuscito ad vedere la temperatura motore a 2 cifre numeriche su display?
headless
09/01/2025, 21:41
Non penso ci sua questa possibilità. Solo le barrette
Buongiorno a tutti e buon anno......con quali modifiche sulla moto? Tutto originale?
Scusate...riferito a questo
Filtro aria p08 ,airbox modificato, cf allargato, scarico decat ...mappa dedicata
Ok.....airbox modificato? In che modo?
Ragazzi.....nn capisco perché ma quando carico sulla cartella tunecu una mappa qualunque presa dalla sezione download la stessa non viene vista nell' app.
Consigli?
Boh, io le metto in cartelle che nomino in modo specifico (modello per modello). Mai avuto problemi.
:blink:
Fatto uguale....ma l' unica mappa che mi fa vere e leggere è quella Full afr modificata da TDM.....non so cosa cambi a livello di file....so solo che pesa la metà
Tutti i files .hex devono essere da 1,2 MB. Prova a riscaricarli.
Infatti quelli nella sezione download sono da 3,0 mb.....per quello mi sembrava strano e non li riconosce.
Ci dev'essere qualche problema in fase di caricamento dei file.....provate anche voi e vedrete,c è qualcosa che non va, così sono illeggibili
Tutti i files .hex devono essere da 1,2 MB. Prova a riscaricarli.
Allora,ho risolto l' arcano!!! Se scarico le mappe direttamente dal telefono diventano di 3,0mb e quindi illeggibili da tunecu,se invece le stesse le scarico dal PC vengono scaricate magicamente da 1,2 mb, poi me le invio con bluetooth sul telefono e finalmente l' app tunecu le riesce a vedere!:cool:
Bike 1800
16/01/2025, 16:25
Buongiorno a tutti,
per evitare di fare pasticci con la mia Tiger 660 vorrei far caricare una mappa di Sabba da persona esperta.
Qualcuno saprebbe indicarmi chi può rimappare con Tune ECU intorno a Genova / Levante di GE?
Grazie per il vostro aiuto.
Bike 1800
17/01/2025, 17:40
Ciao Franco,
Io sono di Chiavari. Sono anch’io alla ricerca di aiuto per rimandare la Tiger 660. Tu hai già risolto?[QUOTE=Frenkss72;7793085]Ciao, mi chiamo Franco, proprietario di una Tiger 660 da circa un anno,
@Sabba (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=27537)
Mi piacerebbe che postassi la mappa nella sezione "Download" che ho personalizzato a suo tempo, in quanto mi sembra sia un buon compromesso in termini di prestazioni in ripresa e a pieno regime, specialmente a bassi giri nei tornanti in salita. Ecco il link:
https://drive.google.com/file/d/1gN6FRPZtELfJvi-Ah3GWXso5floXN9bv/view?usp=drive_link
(https://drive.google.com/file/d/1gN6FRPZtELfJvi-Ah3GWXso5floXN9bv/view?usp=drive_link)Grazie! :oook:
Mi piacerebbe che postassi la mappa nella sezione "Download" che ho personalizzato a suo tempo, in quanto mi sembra sia un buon compromesso in termini di prestazioni in ripresa e a pieno regime, specialmente a bassi giri nei tornanti in salita. Ecco il link:
https://drive.google.com/file/d/1gN6FRPZtELfJvi-Ah3GWXso5floXN9bv/view?usp=drive_link
(https://drive.google.com/file/d/1gN6FRPZtELfJvi-Ah3GWXso5floXN9bv/view?usp=drive_link)Grazie! :oook:
Infatti era quello che dicevo io....questa mancava
TDM, ma tu alla tua mappa hai abbinato anche il pignone da 17 e il filtro aria sportivo?
Saranno i prossimi upgrade che farò a primavera, e proverò ad inserire degli spessori negli steli della forcella anteriore per irrigidirla un po' e aumentare il precarico in quanto non vorrei spendere una fortuna per la sostituzione delle molle e cartucce.
Io ho comprato il pignone e il filtro sprint filter,e penso che installerò la tua mappa..... appena ho del tempo farò il tutto
Io ho comprato il pignone e il filtro sprint filter,e penso che installerò la tua mappa..... appena ho del tempo farò il tutto
Mi fa piacere, attendo con impazienza le tue impressioni :w00t:
Buongiorno a tutti, volevo sapere se io installo la mappa con impostazione pignone 16 e poi successivamente volessi mettere il 17, è necessario ricaricare tutta la mappa attendendo i 12 o 13 minuti?
Gaetano Bonanno
24/01/2025, 09:10
Non è necessario ma io che sono pignolo, rimapperei per inserire in mappa il pignone corretto
Ad ogni modo con pignone da 17, la mia moto non rendeva bene in ripresa. In attesa di passare a corona con -1 dente, ho rimesso il pignone originale
Ottimo, grazie per la info
Non è necessario ma io che sono pignolo, rimapperei per inserire in mappa il pignone corretto
Ad ogni modo con pignone da 17, la mia moto non rendeva bene in ripresa. In attesa di passare a corona con -1 dente, ho rimesso il pignone originale
- Con quale mappa hai abbinato il pignone da 17?
- hai sostituito anche il filtro?
Gaetano Bonanno
24/01/2025, 17:31
Con mappa e filtro originali. Adesso con mappa mia e filtro Sprintfilter ho ancora su il pignone da 16 e va bene.
Maximus_660
25/01/2025, 13:08
Buongiorno a tutti,
per evitare di fare pasticci con la mia Tiger 660 vorrei far caricare una mappa di Sabba da persona esperta.
Qualcuno saprebbe indicarmi chi può rimappare con Tune ECU intorno a Genova / Levante di GE?
Grazie per il vostro aiuto.
Io sono di Sestri Ponente, non sono esperto ma tuneecu fa tutto da solo [emoji16]. Una volta acquistata licenza e adattatore obd compatibile va liscio.. lo uso tra l’altro su un vecchio telefono Android e mai avuto un problema.
Bike 1800
26/01/2025, 09:15
Grazie Maximus, mi sto equipaggiando con licenza Tune ECU, chiavetta OBD, etc. Appena ho tutto il necessario se sei d’accordo ti contatterei per condividere la tua esperienza. Buona Domenica
[285315[AT
TACH=CONFIG]285316[/ATTACH]. Ecco qui la mia bella
Matad1974
26/01/2025, 14:38
Con mappa e filtro originali. Adesso con mappa mia e filtro Sprintfilter ho ancora su il pignone da 16 e va bene.
Stessa configurazione e no problem, aspetto con ansia giorni più caldi per qualche giro più impegnativo...
Ragazzi, qualcuno di voi ha provato ad installare la mappa USA? Mi mette una curiosità.....
tigrotto660
10/02/2025, 22:32
Buongiorno a tutti,
Sento parlare di filtro, mappa e pignone, nessuno ha messo uno scarico completo omologato.
Cosa cambierebbe nella mappa?
Grazie per i consigli.
Gaetano Bonanno
10/02/2025, 22:41
Spendere 1000 euro di scarico su una moto da 9500 euro, mi sembra eccessivo. Ero tentanto di rimuovere solo il cat dallo scarico originale, ma i pareri sono discordanti sulle euro 5
Spendere 1000 euro di scarico su una moto da 9500 euro, mi sembra eccessivo
per la streettriple765R da 10995euro in vendita c è lo zard titanio omologato nero a 3100euro.
(o invece della moto con tipo 8000 euro c è l akra in titanio delle ducati.)
ma nel mondo moto stiamo parlano del superfluo nel superfluo quindi non cè eccesso...casomai solo debiti :w00t:
tigrotto660
13/02/2025, 22:16
Vero, lo scarico costa parecchio, a parte il minor peso e il sound più corposo nn è detto che ci sia un incremento di resa. La mia domanda è: Con lo scarico completo (omologato) e con la mappa che ho scaricato, potrebbe incrementare ulteriormente la resa o no.
Grazie per le risposte.
Gaetano Bonanno
14/02/2025, 18:28
Se omologato, sicuramente si
tigrotto660
15/02/2025, 00:23
Per esempio, se acquisto uno scarico Zard, completo omologato ho un aumento di prestazioni?
Mmmhhhh, se è omologato ti va bene se tiri su un paio di cavalli, così come i filtri aria sportivi, e altre modifiche più o meno conosciute (ad esempio la trasmissione alleggerita a passo ridotto).
Si sente che migliora qualcosina se, una volta montato tutto, si mappa a banco la moto per “succhiare” tutta la potenza possibile dalle modifiche.
Gaetano Bonanno
15/02/2025, 17:51
Sono alla ricerca di uno scarico originale a buon prezzo da scatalizzare. Se lo trovo vi aggiorno sulla resa
tigrotto660
15/02/2025, 23:52
Grazie Sabba.
Interessante test....facci saper
Allora ragazzi,ho fatto un po' di chilometri e test.....avevo caricato la mappa di TDM e andava bene,poi ho installato le candele all' iridio andava ancora di più specialmente in alto....poi ho installato il filtro sprintfilter e le cose sono cambiate.....la moto aveva un comportamento irregolare tra i 3500 giri e 4000 ed era più scorbutica quando si puntava il gas. Allora ho confrontato e verificato che la mappa di Bonanno si addiceva meglio a quello che la moto chiedeva in questa nuova configurazione.(la mappa ritoccata ai medi per intenderci).
Beh....devo dire che le cose sono radicalmente cambiate,adesso è tutto molto fluido,spinge tanto dai 3000 giri e nn è mai andata così bene....in totale,filtro,candele e mappa hanno totalmente cambiato il carattere di questa moto...non voglio esagerare,ma penso che 10 CV ci siano tutti.....anche perché con TC disattivo di seconda si alza si motore.
Tanta roba,grazie a tutti per la condivisione
Gaetano Bonanno
23/02/2025, 18:48
Grazie per il feed positivo. Lieto di esserti stato d'aiuto. A breve condividerò una versione della mia mappa ancora migliorata.
Gaetano Bonanno
26/02/2025, 11:37
In sezione download, trovate la versione definitiva (almeno credo) della mia mappa.
In sezione download, trovate la versione definitiva (almeno credo) della mia mappa.
Hai notato migliorie?
Gaetano Bonanno
01/03/2025, 12:05
Non evidenti, solo a livello teorico. Ho però anche alzato il limitatore a 10700 rpm
tigrotto660
04/03/2025, 20:55
Giusto per sapere "curiosità",
La velocità massima è sempre la stessa?
Si alza se incrementi il valore del limitatore.
Gaetano Bonanno
04/03/2025, 21:46
Qualcosa si guadagna sicuramente, ma io non ho fatto test
https://jetprimeshop.it/it/eliminatori/6458-kit-eliminazione-circuito-pair-per-triumph-tiger-sport-660-8050247960348.html
Ragazzi,sapete a cosa si riferisce questo tipo di modifica del sistema pair e dove si trova?
Soprattutto che vantaggi porterebbe questa modifica?
Facendo il tagliando, ho provato a chiedere al concessionario ufficiale di installarmi la mappa x scarico aperto, ma la risposta è stata che nelle ultime Triumph non si installano più mappe particolari🙃
Mi sembra una cosa molto strana sinceramente....
Ho omesso di dirvi che la moto è senza catalizzatore, ma secondo lui va comunque lasciata così (tanto poi non si possono più mettere mappe diverse da quella originale...)
Sulle EURO5+ è così, ma sulle EURO5 puoi ancora modificare (installare) tutte le mappe che vuoi.
https://jetprimeshop.it/it/eliminatori/6458-kit-eliminazione-circuito-pair-per-triumph-tiger-sport-660-8050247960348.html
Ragazzi,sapete a cosa si riferisce questo tipo di modifica del sistema pair e dove si trova?
Soprattutto che vantaggi porterebbe questa modifica?
Chiude il sistema di ricircolo del gas incombusti.
La moto prende un pochettino di vigore ai bassi, e lo scarico non scoppietta più in rilascio.
:w00t:
(tanto poi non si possono più mettere mappe diverse da quella originale...)
(non puoi con il fai da te di tuneecu, ma sono state sbloccate l anno scorso quindi mappabili su banco)
Gaetano Bonanno
17/03/2025, 20:49
Come si comporta la moto senza catalizzatore? Bassi? Alti? Consumi? Fumo e odori?
Facendo il tagliando, ho provato a chiedere al concessionario ufficiale di installarmi la mappa x scarico aperto, ma la risposta è stata che nelle ultime Triumph non si installano più mappe particolari
Mi sembra una cosa molto strana sinceramente....
Ho omesso di dirvi che la moto è senza catalizzatore, ma secondo lui va comunque lasciata così (tanto poi non si possono più mettere mappe diverse da quella originale...)
Come si comporta la moto senza catalizzatore? Bassi? Alti? Consumi? Fumo e odori?
Si comporta bene ...no fumo ...un po di odore si sente.... bassi svuota un pochino ma il miglioramento dall entrata in coppia e la fluidità " compensano"
Fastandfreddy
28/03/2025, 19:20
La gamma €5+ avendo doppia sonda lambda sensore detonazione, e mille altri ammennicoli, riescono a correggere la carburazione più che le €4, riesco a correggere valori,carburazioni sbagliate più ampie e da qui il fatto che anche senza una mappa modificata la moto riesca a correggere molto, ma spesso non arriva alla correzione completa!
Quindi occhio che queste moto son già magre scannate, e lasciarle ancora un pelo in più verso il magro non giova.
Fortunatamente non è un motore tirato all’esasperazione.
Zuzzolo68
29/03/2025, 09:35
Buongiorno a tutti, anche se è la prima volta che scrivo è un po che leggo questo vostro interessantissimo Forum.
Possessore di una Tiger 660 da circa un annetto, Vi chiederei un semplice (per voi) consiglio: visto che avrei intenzione di sostituire solo pignone e corona (17 e 50 denti) e niente piu', quale mappa mi consigliereste di scaricare? Mi ero "innamorato subito di quella di Sabba ma ora sto andando in confusione!
Non sono piu' un grande smanettone (gli anni passano) ma averla un po piu' allegra non mi dispiacerebbe...
Grazie mille!
Buongiorno a tutti, anche se è la prima volta che scrivo è un po che leggo questo vostro interessantissimo Forum.
Possessore di una Tiger 660 da circa un annetto, Vi chiederei un semplice (per voi) consiglio: visto che avrei intenzione di sostituire solo pignone e corona (17 e 50 denti) e niente piu', quale mappa mi consigliereste di scaricare? Mi ero "innamorato subito di quella di Sabba ma ora sto andando in confusione!
Non sono piu' un grande smanettone (gli anni passano) ma averla un po piu' allegra non mi dispiacerebbe...
Grazie mille!
Occhio che se metti il 17 con il 50 da errore trasmissione......
Con la nuova versione di TuneECU è possibile impostare il rapporto di trasmissione, per cui si riesce a non far comparire l’errore.
Zuzzolo68
02/04/2025, 11:57
Grazie, ho visto che ne avevate parlato ampiamente in precedenza! Ci provo a reimpostarlo con TuneECU, al massimo monto solo il pignone da 17.
Rimango pero' sempre nel dubbio di quale mappa scaricare e utilizzare di quelle presenti nella sezione Download.
Non vorrei scaricarne una che funziona bene solo con modifiche meccaniche importanti alla moto, cosa che non vorrei fare.
Voi siete MOLTO piu' esperti di me e vi sarei grato per qualche suggerimento!
Gaetano Bonanno
02/04/2025, 13:41
Più che il pignone da 17, ti consiglio una corona misto inox/ergal con -2 denti
Ho acquistato online il pignone da 17, dato che mi sembrava rapportata un po cortina, la brugola da 36 (per informazione) per svitare il dado che lo blocca che sono riuscito con qualche difficoltà, ho dovuto anche bloccare la ruota posteriore interponendo una barra di ferro tra la corona e il forcellone in quanto inserendo solo la prima non riuscivo a svitarlo per quanto era tirato, quando sono riuscito a smontarlo con mio grande stupore ho consatatao che già montava il pignone da 17. La moto quando l'ho acquistata era la demo e aveva appena 700 km, immatricolata ad Aprile 2023, la marca del pignone è AFAM, secondo voi è uscita di serie così o l'ha montato il concessionario? Il dado era perfetto non presentava nessun segno di smontaggio o rimontaggio.
Domanda, con la prima mappa di sabba, avendo tolto il catalizzatore, sarei già a posto così o si consiglia qualcosa di diverso? Grazie
Le mie mappe sono più o meno tutte simili a livello carburazione.
Quello che cambia è la “rampa” della manopola del gas, e nelle ultime versioni il minimo appena incrementato.
Quindi vanno tutte bene, in teoria.
Grazie tante, nostro guru😁🔝✌️
Gaetano Bonanno
24/04/2025, 20:47
Ho appena visto questo video, pare che il 660 abbia come massima apertura della farfalla solo l'84%. Se tanto mi dà tanto, il 100 di tuneecu corrisponde all'84 di software professionali. Se fosse vero, mi spiegherei quei valori superiori al 100% nella mappa! Bisogna lavorarci, ma ci vedo del potenziale
https://m.youtube.com/watch?v=2w6QqjyB7oI
Secondo me non è così....la rampa dell' acceleratore è stata rivista....
Gaetano Bonanno
25/04/2025, 19:59
È tutto molto strano. Se guardi bene, la tabella afr della mappa originale, nella posizione 100, effettivamente è identica alla tabella afr mostrata nel video con valvola all'84
Byemme62
25/04/2025, 22:13
Sono nella fase di indecisione se tenere o meno la Tiger 660. E quindi trovo inutile per ora modificarla.
Però questo servizio l'ho trovato molto convincente.
Il risultato che il tecnico ha mostrato, è lo stesso che si ottiene con le mappe che si possono scaricare dal nostro sito?
E' stato detto che alla moto è stata cambiata la marmitta per avere meno fastidio dal calore.
Ma la sola mappatura, quindi senza la nuova marmitta, porta già dei consistenti miglioramenti?
Gaetano Bonanno
25/04/2025, 22:16
La sola mappa porta già dei benefici, mappa e filtro aumenta i benefici, mappa filtro e scarico libero portano i benefici maggiori
Byemme62
25/04/2025, 22:22
ok, Quindi con 500 euro di sola mappatura, ci metto la trasferta da Livorno a Bergamo :-), avrei una Tiger più felina e fresca.
Se la tengo....sarà un paso da fare.
Gaetano Bonanno
26/04/2025, 05:20
Così sostengono nel video, ma la cosa è strana! Su Tuneecu la valvola sembra funzionare al 100%, loro sostengono invece che sia castrata all'84%
Byemme62
26/04/2025, 09:20
Sul gruppo della Trident ho letto che Sabba vuole scambiare 4 parole con il tecnico. Che mi pare di aver capito lo considera competente. Vediamo se riporta qualche impressione. Sicuramente quello che te hai evidenziato sarà oggetto di chiarimenti.
Gaetano Bonanno
26/04/2025, 09:35
Attendiamo impazienti..
Matad1974
26/04/2025, 14:33
Ovviamente, interessa tutti noi
Ho chiesto un contatto diretto a Marino.
Intanto io ho caricato la mappa USA...... perché ero troppo curioso di provare,appena messa ho fatto un giro intorno casa e nn ho trovato differenze.... domattina provo meglio
Gaetano Bonanno
26/04/2025, 19:23
Quella mappa è stata creata da un appassionato del gruppo Tuneecu di facebook ad orecchio e senza alcuna competenza. Secondo me rischi parecchio
Quella mappa è stata creata da un appassionato del gruppo Tuneecu di facebook ad orecchio e senza alcuna competenza. Secondo me rischi parecchio
Io avevo capito che era una mappa dnk....
Gaetano Bonanno
27/04/2025, 11:08
No, si è poi scoperta la sua origine
Gaetano Bonanno
01/05/2025, 17:14
Mi spiace ma devo dire la mia...Marino di Bergamo carburatori l'ha fatta fuori dal vaso. Mi sono confrontato con terze persone, le quali mi hanno fatto notare che spesso si confonde la percentuale di apertura della farfalla con i gradi di apertura. Ebbene, tale Marino parla di percentuale e non di gradi, mentre la mappa che mostra durante la sua tesi, indica inequivocabilmente i gradi e non la percentuale. Tutte le valvole si aprono al massimo tra gli 86 e gli 82 gradi a seconda dell'angolo di battuta, quindi la magia di cui parla Marino non è fattibile in nessun universo.
Allego screenshot della mappa mostrata da Marino e screenshot della spiegazione tecnica a me data.
TuneECU parla chiaro, e cioè analizzando le mappe originali è evidente che in configurazione di serie le farfalle non aprono al 100%.
È giusto non confondere i gradi di apertura con la percentuale di apertura, ma sta di fatto che le farfalle non riescono mai ad essere sfruttate completamente.
Gaetano Bonanno
01/05/2025, 18:40
Buonasera Sabba. Nella mappa originale, le valvole non aprono al 100% solo in regime oltre limitatore. Sotto i 10250 giri con gas spalancato aprono sempre al 100% ( parlo ovviamente della mappa Road e non della castrata rain. Marino nel video mostra la mappatura in gradi e dice di "sbloccarla". Ovviamente una valvola a farfalla non potrà mai aprirso oltre i 90 gradi, perché andrebbe a richiudersi!
Buonasera Sabba. Nella mappa originale, le valvole non aprono al 100% solo in regime oltre limitatore. Sotto i 10250 giri con gas spalancato aprono sempre al 100% ( parlo ovviamente della mappa Road e non della castrata rain. Marino nel video mostra la mappatura in gradi e dice di "sbloccarla". Ovviamente una valvola a farfalla non potrà mai aprirso oltre i 90 gradi, perché andrebbe a richiudersi!
In effetti guardando la mappa originale questo lo avevo notato anch'io.....
Byemme62
02/05/2025, 15:14
Sono ignorante in materia e posso dire bischerate. Non me ne vogliate.
Marino fa vedere dei dati eccellenti che sono stati rilevati sulla Trident 660.
Mappata: coppia 72 Nm a 3466 rpm.
Con marmitta: coppia 65 Nm a 8317 rpm
Senza marmitta: coppia 64 Nm a 6250 rpm
Tiger 800: coppia 84 Nm a 8500 rpm (dato preso da moto.it)
Non ho capito se la versione mappata aveva anche la marmitta extra o quella di serie.
Oltre all'incremento della coppia, la moto in IV marcia ha acquisito 6 km/h.
Ma tornando alla coppia, non vi pare un dato estremo?
Non riesco a immaginare gli effetti sulla guida e forse non sono solo gioie.
Avrà l'effetto diesel dove spingi ancora un po' e poi non è più piacevole? Benchè il limitatore sia a 10250 rpm.
I dati che faceva vedere alla fine, dove indicava in percentuale valori che avevano i gradi come unità di misura, sono dati pre mappatura?
I dati post mappatura non sono stati mostrati?
Chissà se il proprietario della Trident è presente in questo forum e può dire qualcosa, su come si trova e quant'altro.
Gaetano Bonanno
02/05/2025, 18:13
I + 6km/h ci stanno per via dell'innalzamento del limitatore di giri. Quella coppia a 3000 e rotti giri non me la spiego.
Matad1974
02/05/2025, 18:48
Mia impressione è che l' ideale sarebbe avere questa coppia intorno ai 5000, altrimenti il TC starebbe sempre a tagliare... Vero è che si può disattivare... Ma lo devi fare ogni volta che spegni. Poi i più smanettoni posso confermare o meno... sicuramente sulle due ruote io non lo sono.
Gaetano Bonanno
02/05/2025, 20:51
A me sta coppia tirata a soli 2000 giri sopra il minimo mi sembra assurda, ma potrei sbagliarmi.
Stefanodos
08/05/2025, 11:54
Insomma a quanto sembra bisogna pensarci bene prima di investire 500 euro dq Marino!!
Dimsport propone questa centralina plug&play che lavora su sonda lambda, carburazione e rapporto stechiomettico a 350 euro promettendo un incremento di coppia e potenza del 6%.
Che ne pensate??
Buon prodotto, ma una rimappatura è decisamente meglio.
Gaetano Bonanno
08/05/2025, 12:52
Insomma a quanto sembra bisogna pensarci bene prima di investire 500 euro dq Marino!!
Dimsport propone questa centralina plug&play che lavora su sonda lambda, carburazione e rapporto stechiomettico a 350 euro promettendo un incremento di coppia e potenza del 6%.
Che ne pensate??
Io ti suggerisco di mapparla con tuneecu usando una delle mappe caricate sul forum a seconda delle tue esigenze. 25 euro di abbonamento ed hai una mappa piu che buona.
Stefanodos
08/05/2025, 15:39
Oltre che tuneecu ci vuole dell altra attrezzatura ???...e tanto coraggio per non fare disastri😅..arrivo da una moto a carburatori x me questo e' un mondo tutto nuovo, mi mettero' a studiare....
Gaetano Bonanno
08/05/2025, 17:41
Passata la paura scopriresti che non rischi nulla seguendo le indicazioni alla lettera. Ti serve solo un lettore obd2 bluetooth da 50 euro, che può essere usato su tutti i veicoli
Stefanodos
09/05/2025, 08:37
Grazie mille Gaetano!!
Ma c e' un modello specifico di lettore obd2? E servono dei cavi di collegamento?
Gaetano Bonanno
09/05/2025, 08:48
https://amzn.eu/d/ej8DW00
Io ho questo che dovrebbe essere tra i migliori in rapporto qualità/prezzo.
Nonnserge alcun cavo, si connette tramite bluetooth
vascomark
19/05/2025, 12:17
Buongiorno a tutti! In occasione del richiamo gratuito per il sistema di aspirazione mi hanno aggiornato il cruscotto (l’ho scoperto da piccoli dettagli nella grafica e da voci leggermente diverse nel menù). Mi chiedo se potrebbero aver sovrascritto la mappa di . Con TuneEcu c’è la possibilità di verificare cosa c’è installato ora sulla mia centralina?
Intendevo mappa di Sabba.
No, con TuneECU non puoi leggere i parametri della mappa installata, ma puoi sempre vedere il contatore che dice quante volte è stata installata.
E poi te ne accorgi nei primi 50-100 metri se la mappa è tornata quella standard!
Matad1974
22/05/2025, 19:25
Scusa di che hanno è la tua Tiger. Puoi mettere qualche foto del display che è cambiato? Tnk
2022 e il numero di volte che è stata installata la mappa lo trovi nelle info della mappa su TuneECU.
vascomark
24/05/2025, 17:04
La mia è giugno 2022.
Una delle prime cose che ho notato è che a chiave girata, con interruttore di avviamento in posizione off il display mostra un - al posto della marcia inserita. Prima non indicava nulla.
Poi non c’è più nel menu la voce (inutile) “nome del cavaliere”
Oggi ho fatto una prova: ho messo la mappa di sabba, ho fatto un giro. Poi ho messo la mappa originale e ho rifatto lo stesso giro. Poi ho rimesso la mappa di sabba e ho rifatto un giro. Totale due ore.
Secondo me non si nota nessun cambiamento nell’arco di giri fino almeno a 8000/9000.
Questa è la mia impressione (che avevo già avuto la prima volta che l’ho mappata.
Non capisco chi dice che già ai bassi giri sembra un altra moto. A me sembra esattamente uguale.
La mappa che ho messo è:
Mappa Tiger sport by TDM
È la mappa by TDM, non è la mia, ma non cambia il discorso.
Su tutte le moto (660) sulle quali ho installato le mappe, ho notato un miglioramento del tiro sin dai regimi appena sopra al minimo, al punto che mi è bastato percorrere il corsello del garage, e/o salire la rampa per raggiungere la strada pubblica, per percepire le differenze.
Non so che dirti…
:w00t:
vascomark
24/05/2025, 20:25
Ciao Sabba, ho verificato più volte prima di eseguire la programmazione che nella pagina ASR di TuneECU ci fosse il grafico aggiornato rispetto alla mappa di serie. Eppure io questa differenza non la sento, può essere che sia insensibile? O che sbagli qualcosa nella programmazione? Oppure l’ho testata in rain tutto il giorno 🤣
Tra l’altro non sono uno che va piano, la moto la uso principalmente per “cronoscalate” sui passi di montagna e non mi lamento delle prestazioni (certo la MT-09 era un’altra cosa…) ma non riesco a sentire la differenza tra la mappa originale che scarico da TuneECU e quella by TDM.
Riproverò di nuovo. Curiosa invece la mappatura di Bergamo Carburatori che sposta la coppia da 8000 giri a 3500 giri. Anche se nel video confonde gradi con percentuale.
Sarebbe bello avere tra le mani la mappa di Bergamo carburatori
Gaetano Bonanno
24/05/2025, 22:13
Carburatori Bergamo non solo confonde gradi con percentuale, ma sostiene di portare i gradi a 100! Dai su.
vascomark
24/05/2025, 22:40
È curioso il fatto che mostri sue curve di coppia cosi diverse tra loro. Tornando alle mappe disponibili nella sezione download voi trovate davvero una differenza rispetto alla mappa di serie? Probabilmente sbaglio qualcosa ma io non la noto
Gaetano Bonanno
24/05/2025, 23:18
Io ho fatto una mia mappa, per moto con filtro sprintfilter e devo dire che la differenza è netta rispetto all'originale. Ci ho lavorato molto tempo ed ho trovato una quadra.. ad esempio ho riscontrato che ts660 ai bassi chiedenuna carburazione sii 13.75, ai medi tra i 13.5 ed i 13 a salire mentre agli alti 12.5. parlo ovviamente della tabella afr. La mappa di Sabba è giustamente più generica, dato che lui non ha una ts660, ma qualche miglioramento agli alti lo offre già! Ai bassi credo sia un pelo grassa invece. Questo lui non poteva saperlo bon avendo la possibilità di fare prove su prove.
Altra cosa importante, è percorrere 150--200 km prima di giudicare una mappa. I primi km servono ai parametri di adattarsi
vascomark
25/05/2025, 07:14
Per curiosità proverò anche la tua mappa pur avendo il filtro originale. Non capisco la questione dei 150-200km, cosa si deve adattare?
La nuova mappatura!
Gaetano Bonanno
25/05/2025, 08:02
Non credo che la mia mappa vada bene con filtro originale.
1->2->3 cilindri
25/05/2025, 11:56
Grazie, si impara sempre qualcosa:-)
Comunque durante l’aggiornamento si è spenta da sola
Scusate, Era riferito ad un vecchio post dove si parlava di pompa della benzina
vascomark
25/05/2025, 20:02
Cercando sul web ho trovato un sito chiamato DNK che vende file per le nostre moto. Però vuole 275$
Bisognerebbe mettersi in tanti e dividere il costo per poi provarlo
Ne abbiamo parlato anche noi.
Cercando sul web ho trovato un sito chiamato DNK che vende file per le nostre moto. Però vuole 275$
Bisognerebbe mettersi in tanti e dividere il costo per poi provarlo
https://britishcustoms.com/blogs/bc-blog/dnk-tuneworks
Zuzzolo68
03/06/2025, 21:35
Buonasera a tutti, ho fatto il download della mappa che Bonanno ha gentilmente messo a nostra disposizione però, visto che ho paura di fare qualche "cavolata" nel caricarla per conto mio con TuneEcu, esiste da qualche parte una procedura un po dettagliata da seguire per non incorrere in qualche errore che blocchi la moto?
Magari c'è, ma non l'ho trovata da nessuna parte!
Qualcuno mi può aiutare? Grazie mille!!
Gaetano Bonanno
04/06/2025, 05:42
Credo che su youtube ci sia una procedura per la Trident,molto chiara ma non in lingua italiana. Prova a dare un'occhiata.
Apprezzo che tu voglia provare la mia mappa, ma ricordo che è ottimizzata per filtro sprintfilter. Altra cosa, ho fatto alcuni miglioramenti. Entro un paio di ore condividerò la nuova versione sulla pagine dei download. Quando avrai fatto mi farebbe piacere conoscere le tue impressioni.
Nuova versione della mia mappa caricata nella sezione download
Credo che su youtube ci sia una procedura per la Trident,molto chiara ma non in lingua italiana. Prova a dare un'occhiata.
Apprezzo che tu voglia provare la mia mappa, ma ricordo che è ottimizzata per filtro sprintfilter. Altra cosa, ho fatto alcuni miglioramenti. Entro un paio di ore condividerò la nuova versione sulla pagine dei download. Quando avrai fatto mi farebbe piacere conoscere le tue impressioni.
Nuova versione della mia mappa caricata nella sezione download
Mappa protetta
Gaetano Bonanno
05/06/2025, 19:49
Concedo le autorizzazioni di volta in volta
Il file che hai condiviso non viene aperto né scaricato perché dice che c'è qualche problema
Gaetano Bonanno
06/06/2025, 02:55
Credo sia un problema del browser che usi. L'ho condiviso più volte in questi giorni senza alcun problema. Potresti provare a scaricarlo da un browser diverso?
Il file che hai condiviso non viene aperto né scaricato perché dice che c'è qualche problema
questo è scaricabile
https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php/316166-Mappa-Tiger-Sport-660-by-Gaetano-Bonanno?p=7805684&viewfull=1#post7805684
Nella sezione "download" ho postato una nuova mappa aggiornata un pò più "incazzata" ed erogazione più corposa per moto totalmete originale.
Credo sia un problema del browser che usi. L'ho condiviso più volte in questi giorni senza alcun problema. Potresti provare a scaricarlo da un browser diverso?
Si....sono riuscito a scaricarlo da PC.....ho installato la mappa e domani farò un po' di km,poi aggiorno le sensazioni...... considera che io ho lo scarico stock ma con catalizzatore al quale è stato praticato un foro passante da 50mm.....il cat è 70mm
Gaetano Bonanno
07/06/2025, 13:39
Lieto che tu sia riuscito a scaricare il file. Sono curiosissimo di come la mia mappa risponderà alla tua modifica. Intanto grazie per la fiducia. Però se vuoi già impressioni chiare, dovresti fare la procedura di reset dei sensori tenendo la moto accesa in folle per 14 minuti a partire da quando si attiva la ventola.
In estate sarebbe preferibile fare la procedura di reset tramite TuneECU.
Mai fatta e nn sapevo nemmeno esistesse.....ma come si fa da tunecu?
vascomark
07/06/2025, 20:49
Credo che con la modifica al catalizzatore avrai notato una differenza nell’erogazione o sbaglio?
C’è una voce apposita che si chiama reset adaption, ma al termine della procedura bisogna eseguirne una seconda per ricalibrare il sensore albero motore (Crank Sensor).
In estate sarebbe meglio non lasciare il motore al minimo per tanto tempo, a meno di non farlo la mattina prestissimo.
secondo voi, perché la daytona e la tiger sport 660, che in teoria hanno lo stesso motore, cambia a livello di potenza 81 contro 95?
Perché ci sono alcuni particolari diversi, come il triplo corpo farfallato, le camme e l’elettronica.
C’è una voce apposita che si chiama reset adaption, ma al termine della procedura bisogna eseguirne una seconda per ricalibrare il sensore albero motore (Crank Sensor).
In estate sarebbe meglio non lasciare il motore al minimo per tanto tempo, a meno di non farlo la mattina prestissimo.
Sinceramente io su tunecu non trovo nessuna voce "reset"
Cmq....senza catalizzatore la moto spinge molto di più dai medi fino quasi a fondo scala..... proprio nn c'è paragone tra senza e con il cat....per quanto riguarda la nuova mappa di Bonanno,volevo affermare che si comporta molto bene, è molto lineare fin dai 3000 giri è spinge forte ai medi....ho percorso circa 200 km,cmq le impressioni sono positive☺️
C’è, c’è, garantito al limone brusco, così come c’è la voce per calibrare il Crank Sensor.
Gaetano Bonanno
08/06/2025, 20:59
Ad ottobre scatalizzerò e lavorerò su una mappa ad hoc. Grazie per la recensione positiva
Posso approfittare per chiederti se con la modifica al catalizzatore, il sound è cambiato?
Il rumore è cambiato di poco....lo senti di più al minimo,in marcia è praticamente identico
Gaetano Bonanno
08/06/2025, 22:32
Ok, grazie
quando la mia sarà fuori garanzia, se ne troverò la necessità, vedrò di farla mappare, magari portando la coppia leggermente più in basso rispetto ad ora, comunque anche da nuova ed originale (la mia ha 2500 km quasi sempre fatti in due anche in montagna) è una gran bella moto, è molto piacevole e sempre pronta
Buonasera ragazzi,adesso che finalmente mi ero deciso a montare il pignone da 17 con il nuovo aggiornamento tunecu a quanto pare hanno tolto la possibilità di impostare corona e pignone!
Vi risulta anche a voi...nel caso come si può risolvere?
Magari se qualcuno nn ha ancora aggiornato, può condividere l'app.....
Che storia….
Mi sembra abbastanza strano che abbiano tolto quella possibilità, ma se dici che è così ovviamente ci credo.
Io manderei una mail allo sviluppatore, oppure farei una domanda sul loro forum per sapere il perché.
È strano si.... qualcuno può verificare.... oppure mi sono rinco....��
Io ho la versione 6.2.05 e la possibilità di impostare pignone e corona c'è. Comunque avevo già il pignone da 17 senza saperlo e senza impostarlo andava bene ugualmente
Sì però cambia la velocità sul cruscotto, è sballata, hai la possibilità di condividere l'app su questo forum magari disinstallo la mia e installo la tua grazie
Condividere l'apk intendo...
Ragazzi ho risolto..... fortunatamente avevo il vecchio apk sul telefono....cmq, confermo,il nuovo aggiornamento (giugno 25) toglie la possibilità di modificare la trasmissione!!!
Non aggiornate
Ho il ferrato sospetto che lo facciano apposta….
:sad:
Ma nn ne trovo il senso...
Buonasera a tutti, sono veramente ignorante in materia, ma per mappare di cosa avrei bisogno di acquistare per fare il tutto?
Grazie a chi vorrà rispondermi dettagliatamente.
Lo trovi scritto in decine e decine di post, e cioè necessiti della App di TuneECU e di una chiavetta OBDII Bluetooth compatibile (sul sito TuneECU c’è la lista).
Se usi la funzione cerca troverai al riguardo un mondo con tanto di satelliti .
Stefanodos
03/07/2025, 08:53
Chiedo scusa ma non riesco a portare la mappa di sabba su tuneeco. Qualcuno mi potrebbe aiutare?? Grazieee
headless
03/07/2025, 12:03
non devi portarla su tuneecu se intendi salvarla in una cartella dell'applicazione. basta che selezioni la mappa da caricare dalla cartella in cui è salvata all'interno dello smartphone. vai su mappa e selezioni apri e quindi la cartella dov'è contenuta.
Stefanodos
03/07/2025, 15:34
Grazie headless!!
Il problema e' che la mappa me la scarica solo sulla scheda sd dello smartphone e quando vado su tuneeco per aprirla non la trovo. C e' solo quella originale triumph😒
headless
04/07/2025, 10:31
salvala-spostala in download sulla memoria del telefonino e vedrai che la trovi
Ragazzi buonasera,non. Ho mai tirato la moto alla velocità massima,ma oggi su un rettilineo di un raccordo autostradale ho riscontrato un problema anomalo....la moto di sesta arrivata a 8500 giri non aumenta più di giri ma inizia a scendere anche se sto con il gas aperto....di quinta fa la stessa cosa ma da 9500 giri,nelle altre marce invece arriva al limitatore!! Qualche idea? A me sembra strano e nn trovo nulla di simile in rete. Aiutooo
Dimenticavo,ho il pignone da 17 e dopo la sostituzione ho correttamente rimappato correggendo il rapporto di trasmissione
Gaetano B
04/07/2025, 21:06
Il pignone da 17 è eccessivamente grande. L’ho rimosso dopo 2000km perché la sesta non veniva sfruttata. Hai mappato con quale mappa?
Con la tua ultima mappa
Ma cmq....a me va bene il pignone,supererebbe tranquillamente la soglia degli 8500 giri il problema è che si sente che si blocca e poi inizia a scendere di giri
Gaetano B
05/07/2025, 22:46
Ad oggi non ho provato a tirare la moto in sesta, ma in quinta non ho questo problema. Raggiungo il limitatore agevolmente. Spero di poter avere l’occasione di spremerla del tutto per capire se sia il caso di smagrirla un pelo agli alti.
Nel frattempo, fossi in te proverei a ripristinare la mappa originale per capire se il problema sta nella mappatura o meno, sperando di si
Forse ho capito di che si tratta.....il micro Interruttore della leva freno rimane sempre aperto a causa della sostituzione della leva originale con quella After market....devo sistemare e riprovare
Purtroppo la sostituzione delle leve (specie quelle più moderne) comporta spesso questo problema.
:wacko:
Fastandfreddy
06/07/2025, 16:30
Forse ho capito di che si tratta.....il micro Interruttore della leva freno rimane sempre aperto a causa della sostituzione della leva originale con quella After market....devo sistemare e riprovare
E perché lo farebbe solo con la sesta inserita, se fosse il micro interruttore dovrebbe calare agli alti in tutte le marce