PDA

Visualizza Versione Completa : Nuove Triumph Street Triple 765: R, RS e Moto2 Edition

Pagine : 1 2 [3] 4 5

Marcox85
01/03/2023, 15:56
Guarda io me la faccio consegnare con i cata già smontati e per le pedane posteriori ho già fatto prendere i tappi

TonyMontana
01/03/2023, 16:02
Guarda io me la faccio consegnare con i cata già smontati e per le pedane posteriori ho già fatto prendere i tappi

Ottimo mi sà che faccio anche io così, i tappi evotech o altre marche perché al momento non sto trovando nulla?!??

Quindi siamo sicuri che è solo dietro sulla targa obbligatorio, dai siti sembra di sì, poi però le leggi in Italia cambiano alla svelta...e per andare in Svizzera sono per caso obbligatori?!?

ps modello e colore della tua nuova Street Triple?!

Marcox85
01/03/2023, 16:34
Rs Rossa e non so se in Svizzera sono obbligatori, io vado in Francia e non so nemmeno se lo siano li, non mi piacciono e li tolgo consapevole dei rischi che potrei correre

TonyMontana
01/03/2023, 16:44
Rs Rossa e non so se in Svizzera sono obbligatori, io vado in Francia e non so nemmeno se lo siano li, non mi piacciono e li tolgo consapevole dei rischi che potrei correre

Grazie per la risposta, ottimo colore...lo stesso mio ♥️✌️

ps mentre per tappare i buchi che restano tolte le pedane cosa hai fatto mettere?!?

Marcox85
01/03/2023, 16:49
I tappi evotech

caruso
01/03/2023, 16:55
Siete sicuri che i catadiottri laterali arancioni siano obbligatori in Italia sulle moto? Altrimenti li toglierei e basta. In effetti sono orribili.

Intanto, se non l'avete già visto, godetevi questo lungo video on-board a Jerez... https://www.youtube.com/watch?v=5oWiZBo4Suo
Secondo me sono obbligatori nelle Euro 5 e forse anche Euro 4.

TonyMontana
01/03/2023, 17:12
I tappi evotech

Grazie ✌️
hai il link per poterli prendere.... perché dal loro sito non ci sono più e faccio fatica a trovarle sul web👌

Marcox85
01/03/2023, 17:13
L'articolo che ho postato è del 2021, mentre la normativa euro 5 è del 2020, quindi salvo modifiche successive alla data dell'articolo (non ne ho trovati di più recenti) non sono legati alle norme anti inquinamento

Grazie ✌️
hai il link per poterli prendere.... perché dal loro sito non ci sono più e faccio fatica a trovarle sul web👌

https://evotech-performance.com/collections/triumph-street-triple-rs-2020/products/ep-triumph-street-triple-rs-footrest-blanking-plates-2020-onwards

TonyMontana
01/03/2023, 17:17
Grazie ✌️
hai il link per poterli prendere.... perché dal loro sito non ci sono più e faccio fatica a trovarle sul web��

ho trovato questi..ma non so se vanno bene..le quote sono le stesse della 20/22?!?

https://www.db-parts.com/it/staffe-rimozione-pedane-evotech-per-triumph-street-triple-rs-2020-xml-2265_2273-392709.html

perfetto ho visto anche queste

però è strano che un'azienda di Trento...non si trovi il prodotto in Italia..ma Uk o altri posti...

Marcox85
01/03/2023, 17:20
Vanno bene, la coda della 23 è uguale alla 20

speedpent
01/03/2023, 17:21
ho trovato questi..ma non so se vanno bene..le quote sono le stesse della 20/22?!?

https://www.db-parts.com/it/staffe-rimozione-pedane-evotech-per-triumph-street-triple-rs-2020-xml-2265_2273-392709.html

perfetto ho visto anche queste

però è strano che un'azienda di Trento...non si trovi il prodotto in Italia..ma Uk o altri posti...

ma come si smontano le pedane posteriori?

TonyMontana
01/03/2023, 17:27
ma come si smontano le pedane posteriori?

voilà

https://youtu.be/vwxVJ0CbI20

Vanno bene, la coda della 23 è uguale alla 20

perfetto 👌✌️

Marcox85
01/03/2023, 17:44
Svelato l'arcano dei catadiottri e rettifico quanto detto prima, la normativa euro 4 prevede che siano installati lateralmente senza specificare dove, quindi probabilmente per comodità vengono montati sulle forcelle, però è altrettanto vero che il cds sulle norme costruttive dei motocicli non li prevede espressamente obbligatori come invece li prevede per i velocipedi.
Quindi che si fa???
Non lo so, io come detto prima li tolgo assumendomene le eventuali responsabilità, poi ognuno faccia come meglio crede

z4fun
01/03/2023, 17:47
triumph li mette in quel punto perché sono facilmente rimovibili con una vite, sugli steli invece rimarrebbe il segno

in caso di incidente laterale con scarsa visibilità, ad esempio di notte, la compagnia assicurativa del colpevole potrebbe rivalersi

v.mauri82
01/03/2023, 17:50
voilà

https://youtu.be/vwxVJ0CbI20

perfetto [emoji108][emoji3577]Perché togliere la batteria quando si può lavorare scomodi? Per non parlare poi di quel adesivo Harley sulla cover monoposto [emoji85]

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

TonyMontana
01/03/2023, 17:59
Perché togliere la batteria quando si può lavorare scomodi? Per non parlare poi di quel adesivo Harley sulla cover monoposto [emoji85]

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

sì vero, però dice nei commenti,che non l'ha tolta perché gli hanno detto che si poteva incasinare o creare danni all'impianto elettrico...io sempre tolta la batteria per esempio nel periodo invernale....

snake_989
01/03/2023, 18:26
Svelato l'arcano dei catadiottri e rettifico quanto detto prima, la normativa euro 4 prevede che siano installati lateralmente senza specificare dove, quindi probabilmente per comodità vengono montati sulle forcelle.

Le street 2020 fino alle 2022 sono euro 5 e lo hanno comunque sui steli della forcella. A me sembra che il catadiottro su pinza e anche lo scarico tutto un pezzo sia come un aggiornamento delle norme euro 5, come fosse un euro 5.1.

Marcox85
01/03/2023, 18:45
Tutto è possibile, però è certo che quel catalizzatore enorme è inguardabile e non nego di avere una malsana idea che mi frulla per la mente

Blacktwin
01/03/2023, 19:17
ps le sospensioni le hai lasciate standard immagino?
forse dipende anche dal peso del pilota...io per esempio sono sotto i 70kg... magari sono tarate per pesi inglesi che forse la media è più alta...tipo 80 kg circa... è una mia ipotesi...
:-)

Sì, le ho lasciate settate così come la moto esce dalla fabbrica.
Perchè io sono fortunato: peso 80 kg, che è esattamente il peso di riferimento adottato da tutte le Case per il setting delle sospensioni delle moto uscite dalla catena di montaggio (*).
Non fate caso se vedete in giro (fotografati) collaudatori (delle varie Case) di taglia "orso yoghi", quelli al 99% sono i "chilometristi", o i "calibratori" delle mappe motore; il setting "base" delle sospensioni vene stabilito e "deliberato" dalla Casa Fornitrice (in base a determinati parametri indicati dal Costruttore della moto, di quello specifico modello) testandolo su opportuni Banchi prova (di sospensioni, ovvio), prima singolarmente per Mono e Forcella, poi insieme montati su un "simulatore veicolo" speciale, e infine messo a punto su strada (e pista, nel caso) dai collaudatori della Casa Costruttrice della Moto, con piloti di 80 Kg, che è lo "standard" utilizzato da tutti i Costruttori (pure Aftermarket).
Questo comporta che chi si avvicina a "quel" peso (+/- 3 kg) ha una ottima "base di partenza", che potrà poi "perfezionare" secondo i propri gusti/preferenze di guida (... e strade che percorre abitualmente... chi guida prevalentemente in Veneto avrà un setting sensibilmente diverso da chi guida e abita in Trentino...), agendo con piccole variazioni sulle tabelle di setting riportate sul Manualetto della moto/sospensione Aftermarket (a patto che sappia come "metterci le mani", sennò meglio che lasci stare, perchè è facilissimo peggiorare le cose, come troppo spesso ho verificato "sul campo"...), ma chi si discosta "abbastanza" da quel valore avrà sempre una moto "non perfetta", come setting delle sospensioni, e qui entra per forza in gioco l'Aftermarket, che permette la personalizzazione "spinta" (in base al proprio peso) sia del K rigidità delle molle (di forcella e Mono), che della idraulica di conseguenza.
In soldoni:
- io che peso 80 kg avrò sempre una moto con un setting di base (così come esce dalla Casa) perfetto (per il mio peso) come K molla e idraulica, sia come "Hardware" (molle e pacchi lamellari) che come "software" (il setting della idraulica espresso in "click", oppure il software che gestisce le sospensioni semiattive)
- chi pesa 70 kg o addirittura meno ("fantini" tipo Pedrosa o Bautista) avrà sempre una moto "rigidotta", pur mollando precarico e aprendo i freni idraulici di Compressione/Estensione (ove ci siano i registri). Perchè il K molla sarà sempre troppo elevato rispetto al peso del pilota, e i pacchi lamellari troppo "chiusi". E non crediate che una moto rigida sia "meglio", tutt'altro (specie su strada)
- chi pesa 90 kg o anche più (arrivando magari ai 100) avrà sempre una moto "morbidotta", pur dando precarico e chiudendo i freni idraulici, perchè il K molla è insufficiente a reggere il Manzo in sella (quando la moto "mota", e le sospensioni sono sollecitate dalle forze che agiscono sulle masse sospese, il precarico influisce solo sulla altezza da terra, ma per la gestione (reggere i carichi applicati) delle forze in gioco conta il K rigidità delle molle), e chiudendo i freni idraulici (per "fermare" le oscillazioni "incontrollate" e deleterie, dato il K molla inadeguato al peso pilota), la moto diviene "sorda", poco reattiva, "pesante" da guidare, non "recupera" rapidamente le altezze ottimali di assetto geometrico, quindi si scompone in conduzione (specie sullo sconnesso o fondo con poco grip), innesca pompaggi, straccia le gomme, ecc ecc...

@ tcat
Sì, il "Silver Ice" è il grigio metallizzato della serie precedente (e anche della Trident, e della Rocket GT)
Lo "Shakedown" della versione R è in programma venerdì (domani qui è prevista pioggia - come oggi - mentre venerdì dovrebbe esserci sole), e aprirò allora un "nuovo argomento" con il confronto (e le mie riflessioni) tra le due new Street Triple, la R e la RS ;)

(*) Non sarebbe male che, una volta portata a casa la nuova moto, col manualetto in mano, verificate il "setting base" riportato sul manualetto, sia della forcella che del mono.
Può capitare infatti che - dati i tempi non certo "abbondanti" della catena di montaggio (sia del Fornitore Sospensioni, che della Casa che "monta" la moto in Catena di Produzione, i valori (in "click" o "giri" dei Registri Idraulici e del precarico non corrispondano a quanto riportato sul manualetto. Poca cosa eh, a volte invece che "3 giri" di precarico erano 4 o 2, oppure anzichè "10 click" erano 12/14, ma in qualche occasione ne ho rilevati molti di più (quando qualcuno mi chiedeva di dargli una controllata alle sospensioni), come pure non è stato raro trovare precarichi diversi sui due gambali forcella (un gambale magari aveva 5 giri, e l'altro 1...); non è che la Forcella "lavori male", perchè è un Sistema "chiuso" (i due gambali non sono "indipendenti" tra loro, ma vincolati - sotto dal perno ruota, sopra dalle piastre forcella - come fossero un "corpo unico"), ma semplicemente il precarico risulterà quindi un valore medio tra i due precarichi (cosa che si fa spesso in Pista, durante il turno di prove dove il tempo è poco: per avere un valore "metà" si fa una unità di differenza tra un gambale e l'altro, sia come Precarico, che come K molla), che quindi si discosta - anche sensibilmente - da quello che dovrebbe essere, come riportato sul manualetto

maxxe1972
01/03/2023, 19:50
Perchè io sono fortunato: peso 80 kg, che è esattamente il peso di riferimento adottato da tutte le Case per il setting delle sospensioni delle moto uscite dalla catena di montaggio (*).
Non fate caso se vedete in giro (fotografati) collaudatori (delle varie Case) di taglia "orso yoghi", quelli al 99% sono i "chilometristi", o i "calibratori" delle mappe motore; il setting "base" delle sospensioni vene stabilito e "deliberato" dalla Casa Fornitrice (in base a determinati parametri indicati dal Costruttore della moto, di quello specifico modello) testandolo su opportuni Banchi prova (di sospensioni, ovvio), prima singolarmente per Mono e Forcella, poi insieme montati su un "simulatore veicolo" speciale, e infine messo a punto su strada (e pista, nel caso) dai collaudatori della Casa Costruttrice della Moto, con piloti di 80 Kg, che è lo "standard" utilizzato da tutti i Costruttori (pure Aftermarket).
Questo comporta che chi si avvicina a "quel" peso (+/- 3 kg) ha una ottima "base di partenza", che potrà poi "perfezionare" secondo i propri gusti/preferenze di guida (... e strade che percorre abitualmente... chi guida prevalentemente in Veneto avrà un setting sensibilmente diverso da chi guida e abita in Trentino...), agendo con piccole variazioni sulle tabelle di setting riportate sul Manualetto della moto/sospensione Aftermarket (a patto che sappia come "metterci le mani", sennò meglio che lasci stare, perchè è facilissimo peggiorare le cose, come troppo spesso ho verificato "sul campo"...), ma chi si discosta "abbastanza" da quel valore avrà sempre una moto "non perfetta", come setting delle sospensioni, e qui entra per forza in gioco l'Aftermarket, che permette la personalizzazione "spinta" (in base al proprio peso) sia del K rigidità delle molle (di forcella e Mono), che della idraulica di conseguenza.
In soldoni:
- io che peso 80 kg avrò sempre una moto con un setting di base (così come esce dalla Casa) perfetto (per il mio peso) come K molla e idraulica, sia come "Hardware" (molle e pacchi lamellari) che come "software" (il setting della idraulica espresso in "click", oppure il software che gestisce le sospensioni semiattive)
- chi pesa 70 kg o addirittura meno ("fantini" tipo Pedrosa o Bautista) avrà sempre una moto "rigidotta", pur mollando precarico e aprendo i freni idraulici di Compressione/Estensione (ove ci siano i registri). Perchè il K molla sarà sempre troppo elevato rispetto al peso del pilota, e i pacchi lamellari troppo "chiusi". E non crediate che una moto rigida sia "meglio", tutt'altro (specie su strada)
- chi pesa 90 kg o anche più (arrivando magari ai 100) avrà sempre una moto "morbidotta", pur dando precarico e chiudendo i freni idraulici, perchè il K molla è insufficiente a reggere il Manzo in sella (quando la moto "mota", e le sospensioni sono sollecitate dalle forze che agiscono sulle masse sospese, il precarico influisce solo sulla altezza da terra, ma per la gestione (reggere i carichi applicati) delle forze in gioco conta il K rigidità delle molle), e chiudendo i freni idraulici (per "fermare" le oscillazioni "incontrollate" e deleterie, dato il K molla inadeguato al peso pilota), la moto diviene "sorda", poco reattiva, "pesante" da guidare, non "recupera" rapidamente le altezze ottimali di assetto geometrico, quindi si scompone in conduzione (specie sullo sconnesso o fondo con poco grip), innesca pompaggi, straccia le gomme, ecc ecc...

@ tcat
Sì, il "Silver Ice" è il grigio metallizzato della serie precedente (e anche della Trident, e della Rocket GT)
Lo "Shakedown" della versione R è in programma venerdì (domani qui è prevista pioggia - come oggi - mentre venerdì dovrebbe esserci sole), e aprirò allora un "nuovo argomento" con il confronto (e le mie riflessioni) tra le due new Street Triple, la R e la RS ;)

(*) Non sarebbe male che, una volta portata a casa la nuova moto, col manualetto in mano, verificate il "setting base" riportato sul manualetto, sia della forcella che del mono.
Può capitare infatti che - dati i tempi non certo "abbondanti" della catena di montaggio (sia del Fornitore Sospensioni, che della Casa che "monta" la moto in Catena di Produzione, i valori (in "click" o "giri" dei Registri Idraulici e del precarico non corrispondano a quanto riportato sul manualetto. Poca cosa eh, a volte invece che "3 giri" di precarico erano 4 o 2, oppure anzichè "10 click" erano 12/14, ma in qualche occasione ne ho rilevati molti di più (quando qualcuno mi chiedeva di dargli una controllata alle sospensioni), come pure non è stato raro trovare precarichi diversi sui due gambali forcella (un gambale magari aveva 5 giri, e l'altro 1...); non è che la Forcella "lavori male", perchè è un Sistema "chiuso" (i due gambali non sono "indipendenti" tra loro, ma vincolati - sotto dal perno ruota, sopra dalle piastre forcella - come fossero un "corpo unico"), ma semplicemente il precarico risulterà quindi un valore medio tra i due precarichi (cosa che si fa spesso in Pista, durante il turno di prove dove il tempo è poco: per avere un valore "metà" si fa una unità di differenza tra un gambale e l'altro, sia come Precarico, che come K molla), che quindi si discosta - anche sensibilmente - da quello che dovrebbe essere, come riportato sul manualetto

Grazie per la recensione e per le spiegazioni sulle sospensioni: sono veramente utilissime. Io avrei una domanda: nella recensione dice che la nuova RS è 1 cm più alta della precedente versione (che io possiedo), come hanno ottenuto questo cm in più, con un mono più lungo e con un spessore nella parte alta del mono? grazie in anticipo per la risposta

Marcox85
01/03/2023, 20:51
Rondellone sopra il mono

tcat
01/03/2023, 21:24
In soldoni:

@ tcat

Grazie! D'ora in avanti sarai il mio nuovo punto di riferimento dell'UniversoMondoTriumph :w00t:

Blacktwin
01/03/2023, 22:14
Grazie per la recensione e per le spiegazioni sulle sospensioni: sono veramente utilissime. Io avrei una domanda: nella recensione dice che la nuova RS è 1 cm più alta della precedente versione (che io possiedo), come hanno ottenuto questo cm in più, con un mono più lungo e con un spessore nella parte alta del mono? grazie in anticipo per la risposta

Non ne ho proprio idea!
Escludo che abbiano "messo uno spessore nella parte alta del mono", mica stiamo parlando di una Royal Enfield da 4.000 euro!! :biggrin3:
(con tutto il rispetto per la R.E. e i suoi appassionati sostenitori...)

Per sapere se hanno aumentato l'interasse del Mono, bisognerebbe smontarne uno, togliere tutto il precarico - o meglio ancora, togliere la molla (perchè il valore di interasse può cambiare se il mono ha una contromolla interna in estensione, chiamata "top-out" dai Tecnici, quindi per avere una misura attendibile come paragone si "sprecarica" tutto - o si toglie la molla - e si spera che il K della contromolla interna sia uguale tra i due mono...), misurarne l'interasse, poi smontarne uno di una "vecchia" RS, ripetere la modalità di rilevazione dell'interasse, e confrontarlo.
O più semplicemente, verificare se il codice ricambio è diverso tra i due mono delle due RS (e allora è molto probabile che l'interasse sia diverso... Ma attenzione: non è detto che il Mono della nuova sia + lungo di 10 mm (1 cm), più probabilmente sarà meno (la differenza di lunghezza di interasse), perchè bisogna considerare la legge geometrica del Link della sospensione, e quindi del rapporto corsa ammortizzatore/escursione ruota (del tipo: se è un Link lineare con rapporto 1 a 2, la posizione al perno ruota di +1cm (quindi, posteriore più alto di 1cm) si ottiene con un interasse mono maggiorato di 5mm... e 130 mm di escursione ruota la hai con 65 mm di corsa ammortizzatore)

Ma potrebbe anche essere che i mono sono uguali, ed è il link (biellette, oppure posizione dell'attacco superiore) a cambiare tra le due moto (come si fa "al contrario", per abbassare una moto se uno non arriva bene a toccare terra: si cambiano le biellette e si sflla la forcella, abbassando di 1 o 2 cm la moto, però così facendo si stravolgono le caratteristiche dinamiche della moto, non solo per le geometrie stravolte - quelle con cui la moto è stata sviluppata e ottimizzata - e per le quote della ciclistica, ma pure il setting delle sospensioni, che non è più "centrato"...).

Quindi: non pensare di "adeguare" la tua alla "nuova RS" semplicemente cambiando il mono (valore di interasse) di +1cm, o ancor più semplicemente "spessorando" superiormente il Mono (orrore!!!), finchè non si sa con precisione cosa è stato fatto, e come si è ottenuto quel +1cm di altezza del posteriore...

Tra l'altro, a questa maggiore altezza del "culo" (avvertibilissimo appena monti in sella, perchè +1cm è tanto) corrisponde una taratura sensibilmente diversa del mono posteriore (rispetto alla RS precedente): ha molto più "negativo" (Sag Rider) e "molleggio" col pilota in sella che "pompa"... ad una riflessione superficiale (basata sulla percezione statica) sembra quasi che l'incremento di +1cm statico "a vuoto" venga "ridimensionato" col pilota in sella con un minor precarico dato alla molla... e questo spiegherebbe la minore rigidità sulle minime asperità, che balza subito all'attenzione del pilota, pur restando una moto "solida" in conduzione di curva.

Storiella del passato: questo "trucchetto" si faceva diversi anni fa nelle moto Superstock, quando da gomme Pirelli / Metzeler si passava alle gomme Dunlop - magari perchè un Campionato o Trofeo imponeva una gomma o l'altra - quando le Dunlop non avevano ancora la Cintura di Sommità (introdotta per prima del gruppo Pirelli/Metzeler), e in rettilineo ad alta velocità la gomma posteriore centrifugandosi aumentava parecchio il diametro di rotolamento (tanto da frantumare i parafanghini "a filo ruota" delle R1..) e ti "cagavi in mano" per quello che succedeva allo sterzo (shimmy mostruoso, che ti spaccava i polsi, e dovevi "chiudere", o raccomandare l'Anima al Signore...) dato che la moto si "impuntava" (cioè "alzava il culo", ma cosi facendo si alzava il baricentro, si riduceva l'angolo di Caster e l'avancorsa, assolutamente no buono ad alta velocità!!! suonare il campanello e chiedere "c'è Gigi??", e domandargli come gli è venuta l'idea dell'abbassatore posteriore da utilizzare in rettilineo :biggrin3: ). In pratica, per portare la pelle a casa a fine gara, si metteva un interasse più lungo di tot mm (manna dal cielo i Mono con interasse regolabile, nell'utilizzo in pista, per i Team della Superstock), ma la molla "sprecaricata" di tot giri, in modo che la moto avesse il "culo alto" staticamente" ma avesse poi il "culo basso" (più basso del solito) col pilota in sella... capito il motivo? Perchè poi in rettilineo, ad alta velocità, con la variazione di geometria (dovuta alla centrifugazione del pneumatico posteriore (innalzamento del culo), si "ottenevano" (indirettamente) quote geometriche "consone" (il pilota in rettilineo sapete bene che arretra al massimo col culo, alcuni piloti "montano" sul codone...). Ovviamente non si poteva "tout court" diminuire l'interasse del Mono (per abbassare il culo, e tenerlo "basso" già staticamente, per compensare l'innalzamento per centrifugazione) perchè senno poi, in curva a 130 all'ora (e non a 300) la moto era "seduta" dietro, e la curva non la facevi... Con questo trucchetto, ad alta velocità la moto si "livellava" (innalzamento per centrifugazione compensato dal pilota che arretrava di peso, e con precarico molla basso) abbastanza giusta, poi si arrivava a staccare per la curva, la velocità calava, quindi la gomma si "rimpiccioliva" (facendo scendere il culo), ma il pilota si portava avanti (palle sul serbatoio) "caricando" meno sulla molla poco precaricata, e così geometricamente (grazie all'interasse maggiore) la moto si "impuntava" sul davanti, ottenendo così la migliore configurazione per l'ingresso e la conduzione di curva (diminuzione interasse ruote, diminuzione angolo di Caster e Avancorsa).
Che abbiano fatto una cosa del genere, sulla nuova RS, come principio ispiratore? Ovvio che la centrifugazione del pneumatico ad alta velocità oggi non c'entra nulla, non esiste più (grazie alle cinture di sommità, spiralate in acciaio o in altri materiali, a seconda del Costruttore), ma può centrare una ricerca di maggior sensibilità della sospensione posteriore sulle "minime" (interasse maggiore del Mono, o comunque "culo alto" a moto "scarica", ma associato a minor precarico, e quindi sospensione che "legge meglio" le minime asperità, e guadagna in trazione e in Comfort, con un assetto dinamico "livellato" sui rettilinei (e sterzo "saldo" tra le mani), ma poi in staccata (quindi "senza carico" sul mono posteriore) grazie all'interasse maggiore (o alle biellette diverse), al moto assume una geometria "puntata", ottima per l'Handling? (richiedere lumi sempre a Gigi...)
Non lo escluderei... ipotesi affascinante... se avrò tempo, lo verificherò...

... ma potrebbe anche essere dovuto (questo maggior "galleggiamento" percepibile) ad una contromolla interna (top out) con K diverso, a parità di precarico di quella principale esterna... Bisognerebbe avere i due mono "in mano", ed eseguire una serie di misurazioni, con gli appositi strumenti, e poi metterli sul Banco prova Ammortizzatori, per vedere le curve delle idrauliche, che ovviamente saranno diverse (se anche solo, a parità di tutto l resto, il mono della nuova RS è semplicemente più lungo di interasse di X mm, cambia (sensibilmente) la curva delle forze applicate - dal Link della sospensione - sull'Ammortizzatore, per cui cambia la taratura idraulica interna, e deve cambiare pure il K molla, se le cose sono fatte come dio comanda...)

Quindi, per rispondere alla tua domanda: non so, e "a vista" non è "capibile" come abbiano ottenuto +1cm di altezza culo, bisogna fare una serie di misurazioni sulla nuova, e poi sulla vecchia, confrontarle e poi rifletterci su... (in pratica tipo "debiefing" ai box al termine della giornata di Test di comparazione tra la moto da gara della passata stagione, e quella nuova...)

Ma detto tra noi, io oggi preferisco guidarle le moto, senza perderci più il sonno sulle geometrie, sui setting delle sospensioni, sulle gomme e sulle mescole, lo ho fatto per 16 anni (in Pista e su Strada, nell'attività lavorativa precedente a questa), tanto da venirmi quasi a nausea...
(pur essendo un "campo" stimolante ed interessantissimo, e non si finisce mai di imparare, e appena impari qualcosa, la evoluzione delle cose - gomme/sospensioni/innovazioni ecc ecc - ti impongono di ricominciare di nuovo ad apprendere, e ciò che sapevi se hai fortuna qualcosina conta, sennò butti tutto dietro le spalle, perchè la tua "conoscenza" è diventata obsoleta...)

TonyMontana
02/03/2023, 07:55
In soldoni:

@ tcat

Buongiorno Blacktwin, grazie davvero per la spiegazione molto tecnica che mi hai fornito, sei davvero un grande professionista, obbiettivo e imparziale cosa davvero unica; peccato non abito vicino altrimenti passavo da te per un setup accurato delle sospensioni; il fatto che possa capitare che le forcelle escano dalla casa madre settate differentemente rispetto a quanto riportato sul libretto mi e' passata spesso per la testa..
Tornando a me e avendo un peso da fantino, sotto i 70kg, direi che e correggimi se sbagli:
partire da chiudere tutto come da manuale quindi senso orario, poi dalla posizione standard da strada aprire la compressione di almeno due click chiudere l'estensione di due click( questa mia pensata e' dato che sono leggero deve essere piu' morbida la compressione ma di conseguenza l'estensione deve essere più frenata in quanto pesando poco tornerebbe veloce indietro) poi diminuire il precarico delle forcelle sempre per il discorso che con poco peso non lavorerebbero mai altrimenti...poi farei lo stesso con l'idraulica del mono, quindi da tutto chiuso e da posizione standard apro compressione e chiudo l'estensione, poi per quanto riguarda il K delle molle purtroppo devo lasciare quelle che ci sono che ovviamente sono tarate per altri pesi....correggi mi il mio ragionamento e' sbagliato(per ora ho sempre usato questo ragionamento su tutte le moto e mi sono sempre trovato bene)
ps curiosità ulteriore da tutto chiuso quale e' il primo click da contare, quello che si sente al primo giro o conta anche quello da tutto chiuso, io ho sempre contato dal primo che fisicamente sentivo girando col cacciavite.

Grazie

PierCF
02/03/2023, 12:21
Sapete se il Para radiatore Evotech Performance della 20/22 monta sulla Nuova 2023?

https://evotech-performance.com/collections/triumph-street-triple-rs-2020/products/ep-triumph-street-triple-rs-radiator-guard-2020-onwards

Coriolanus
02/03/2023, 14:05
Forse mi sbaglio, ma secondo me i para-radiatore con gli attacchi laterali non vanno bene sulla 2023 perché con i nuovi convogliatori non vedo pù le viti a cui si agganciava. Però credo che quelli con gli attacchi sopra e sotto, tipo l'RG, dovrebbero andare.

Qualcuno saprebbe dirmi quanto è alta la fascia frenante dei dischi freno anteriori della RS? Vorrei prendere un bloccadisco il più compatto possibile, ma ho paura che il perno di quelli piccoli non arrivi a chiudere oltre la fascia.
Altra domanda: secondo voi sotto la sella del passeggero ci sta un lucchetto a U di quelli da ancorare alla ruota posteriore (tipo quello originale Triumph da 270 mm per intenderci)? Grazie in anticipo!

Blacktwin
02/03/2023, 19:35
Tornando a me e avendo un peso da fantino, sotto i 70kg, direi che e correggimi se sbagli:
partire da chiudere tutto come da manuale quindi senso orario, poi dalla posizione standard da strada aprire la compressione di almeno due click chiudere l'estensione di due click( questa mia pensata e' dato che sono leggero deve essere piu' morbida la compressione ma di conseguenza l'estensione deve essere più frenata in quanto pesando poco tornerebbe veloce indietro) poi diminuire il precarico delle forcelle sempre per il discorso che con poco peso non lavorerebbero mai altrimenti...poi farei lo stesso con l'idraulica del mono, quindi da tutto chiuso e da posizione standard apro compressione e chiudo l'estensione, poi per quanto riguarda il K delle molle purtroppo devo lasciare quelle che ci sono che ovviamente sono tarate per altri pesi....correggi mi il mio ragionamento e' sbagliato(per ora ho sempre usato questo ragionamento su tutte le moto e mi sono sempre trovato bene)
ps curiosità ulteriore da tutto chiuso quale e' il primo click da contare, quello che si sente al primo giro o conta anche quello da tutto chiuso, io ho sempre contato dal primo che fisicamente sentivo girando col cacciavite.

Grazie

In linea di massima il tuo ragionamento (per la correzione del setting) è giusto - salvo che per il mono non hai menzionato la diminuzione del precarico, che è da fare - ma è una configurazione a mio avviso "conservativa"...
Hai scritto che sei meno di 70 Kg, quindi vai tranquillo, apri ben più di 2 click (considerando che le sospensioni di grande serie non hanno ampio range di variazione effettiva - tra tutto chiuso e tutto aperto - per motivi ... di sicurezza :dubbio:) che 2 click comportano poca differenza, in termini di variazione (contrariamente ai prodotti Racing Aftermarket che non dovendo "sottostare" a questo paradigma, hanno una range ben più ampio di variazione di frenatura idraulica tra "tutto chiuso" e "tutto aperto", e quindi 2 click sì che si "sentono", e le cose cominciano a cambiare...

Vai vai, apri. E diminuisci il precarico sensibilmente... portalo ad un giro sulla forcella, e ad un giro sul mono (da tutto svitato, cioè precarico "zero" sfruttando tutta la filettatura sopra alla ghiera superiore, che in realtà non lo è mai a "zero", perchè comunque al molla nel 99% dei casi è trattenuta dalla ghiera superiore e dal piattello inferiore con un leggero precarico... solo in rarissimi casi mollando del tutto il precarico - con regolazione a ghiera - la molla "balla" sui due fermi molla, e non succede mai se il precarico è idraulico), per cominciare.

Apri compressione almeno 4 clik, per cominciare. Le sospensioni devono "lavorare", su strada come in pista: è un grossolano errore irrigidire le sospensioni "perchè io ci dò il gas", su strada per questioni di sicurezza - la moto tiene moooolto meglio le linee, e non ha reazioni "secche" che possono essere pericolose, dato il fondo molto meno attendibile rispetto alla pista - e in pista per non stracciare le gomme...

Estensione: in linea di massima il ragionamento è giusto, ma considera che tu, avendo "mollato sensibilmente" i precarichi ant e post, avresti le sospensioni che "faticano" a risalire completamente ("recuperare" altezza, come si dice in gergo) soprattutto nell'ultima parte della escursione, non recuperando quindi le geometrie corrette, e perdendo corsa nel caso di sollecitazioni ripetute (perche le sospensioni non tornano rapidamente alla giusta altezza - ristabilendo la congrua corsa disponibile - nel caso di fondo rovinato, tipico delle nostre strade...)

Ma soprattutto: anche io in passato ho sempre adottato una taratura di Estensione a volte "sostenuta" (appunto perchè non volevo essere "sparato in su", adottando preferibilmente precarichi elevati, perchè volevo il posteriore "alto" - sbagliando, a volerlo ottenere così) ma un giorno di anni fa, un mio pilota (spagnolo... anzi Catalano, ci teneva a puntualizzare...) proveniente dal CEV 250 GP (alta scuola, all'epoca come oggi) durante un test invernale in preparazione alla stagione, su una pista nota (all'epoca) per il fondo molto "ondulato" (per via delle Auto...), gli preparai la Aprilia RSV 1000 settata secondo i "dettami" stabiliti Da Aprilia Racing (... e dal Vangelo secondo Caio Pellizzon) con una Estensione "coerente" alla pista, alle gomme, alle geometrie per quella pista, ecc ecc.
Girava, e si fermava: "Apri Tens mono" chiedeva, e io aprivo 2 click (mono Racing Ufficiale reparto Corse, mica quelli che si comprano in negozio...)
Girava, e si fermava "Apri Tens mono", (minkia, ancora!) e io aprivo altri 2 click...
Rientra, altra regolazione ciclistica (interasse mono +0.5 mm), modifica al livello olio della forcella (tolti 4mm al livello olio), cambio di una molla in un gambale (inserita molla con K minore di 1 kg, per cui la risultante era -0.5 kg rispetto a prima), maggiore freno compressione e un pelo meno in Estensione, e mi dice "ora moto è a posto, vamos"

Gira a lungo, impara la pista, ogni tanto qualche breve sosta per qualche piccola correzione di setting idraulico (i tempi scendevano man mano che "imparava" la pista, quindi la moto andava "adeguata"), a metà pomeriggio rientra, mi chiede due gomme nuove (minkia, già mi costa, 'sto Hombre!), riparte, giro di lancio e...
record sul giro, su quella pista con quella moto! Nessuno aveva mai girato così forte!!!!

Ritorna dentro, mi complimento con lui, e mi fa "si può fare meglio, ma la pista è difficile da interpretare, in gara mi attaccherò sulla coda di qualche pilota italiano che la conosce bene, e vedrai che si può migliorare ancora (cosa che in effetti, 4 mesi dopo, accadde davvero...)
Gli chiesi come cavolo faceva a guidare con un setting così "sfrenato" di estensione, particolarmente sul Mono (... io mi sarei ucciso, ne sono sicuro... e l'altro pilota - italiano - sentenziò, quando gli dissi se voleva provare l'assetto delle Spagnolo, visto il tempone che aveva fatto: "sono troppo giovane per morire!), e mi rispose: "la moto così è indubbiamente più "ballerina" e difficile, ma è molto più reattiva e performante, in poche parole, più veloce..."

Da quel giorno, provai (e adottai) sulle mie moto (sia in pista che su strada) un setting di Estensione del Mono tendente al "libero", e scoprii che aveva ragione. La moto è molto più reattiva, rapidissima sulle "S", certamente più "troietta sculettante", ma non siamo qui a pettinare le bambole :laugh2:
(sto parlando di 20 anni fa, sui miei 40 anni, ero ancora giovane e scapestrato... :biggrin3: e poi c'era mooooolto meno traffico in giro, e le strade erano meglio... e facevo il cretino solo su strade montane deserte - infrasettimanale fuori stagione - che conoscevo a memoria)
Ora non fate gli sciocchini, ragazzi, che le strade sono ormai "impraticabili", specie la domenica (infatti io la domenica non giro più in moto...)

TonyMontana
02/03/2023, 20:29
In linea di massima il tuo ragionamento (per la correzione del setting) è giusto - salvo che per il mono non hai menzionato la diminuzione del precarico, che è da fare - ma è una configurazione a mio avviso "conservativa"...
Hai scritto che sei meno di 70 Kg, quindi vai tranquillo, apri ben più di 2 click (considerando che le sospensioni di grande serie non hanno ampio range di variazione effettiva - tra tutto chiuso e tutto aperto - per motivi ... di sicurezza :dubbio:) che 2 click comportano poca differenza, in termini di variazione (contrariamente ai prodotti Racing Aftermarket che non dovendo "sottostare" a questo paradigma, hanno una range ben più ampio di variazione di frenatura idraulica tra "tutto chiuso" e "tutto aperto", e quindi 2 click sì che si "sentono", e le cose cominciano a cambiare...

Vai vai, apri. E diminuisci il precarico sensibilmente... portalo ad un giro sulla forcella, e ad un giro sul mono (da tutto svitato, cioè precarico "zero" sfruttando tutta la filettatura sopra alla ghiera superiore, che in realtà non lo è mai a "zero", perchè comunque al molla nel 99% dei casi è trattenuta dalla ghiera superiore e dal piattello inferiore con un leggero precarico... solo in rarissimi casi mollando del tutto il precarico - con regolazione a ghiera - la molla "balla" sui due fermi molla, e non succede mai se il precarico è idraulico), per cominciare.

Apri compressione almeno 4 clik, per cominciare. Le sospensioni devono "lavorare", su strada come in pista (è un grossolano errore irrigidire le sospensioni "perchè io ci dò il gas", su strada per questioni di sicurezza - la moto tiene moooolto meglio le linee, e non ha reazioni "secche" che possono essere pericolose, dato il fondo molto meno attendibile rispetto alla pista - e in pista per non stracciare le gomme...

Estensione: in linea di massima il ragionamento è giusto, ma considera che tu, avendo "mollato sensibilmente" i precarichi ant e post, avresti le sospensioni che "faticano" a risalire completamente ("recuperare" altezza, come si dice in gergo) soprattutto nell'ultima parte della escursione, non recuperando quindi le geometrie corrette, e perdendo corsa nel caso di sollecitazioni ripetute (perche le sospensioni non tornano rapidamente alla giusta altezza - ristabilendo la congrua corsa disponibile - nel caso di fondo rovinato (tipico delle nostre strade...)

Ma soprattutto: anche io in passato ho sempre adottato una taratura di Estensione a volte "sostenuta" (appunto perchè non volevo essere "sparato in su", adottando preferibilmente precarichi elevati, perchè volevo il posteriore "alto", sbagliano...) ma un giorno di anni fa, un mio pilota (spagnolo... anzi Catalano, ci teneva a puntualizzare...) proveniente dal CEV 250 GP (alta scuola, all'epoca come oggi) durante un test invernale in preparazione alla stagione, su una pista nota (all'epoca) per il fondo molto "ondulato" (per via delle Auto...), gli preparai la Aprilia RSV 1000 settata secondo i "dettami" stabiliti Da Aprilia Racing (... e dal Vangelo secondo Caio Pellizzon) con una Estensione "coerente" alla pista, alle gomme, ecc ecc.
Girava, e si fermava "Apri Tens mono", e io aprivo 2 click (mono Racing Ufficiale reparto Corse, mica quelli che si comprano in negozio...)...
Girava, e si fermava "Apri Tens mono", (minkia!) e io aprivo altri 2 clik...
Rientra, altra regolazione ciclistica (interasse mono +0.5 mm), modifica al livello olio della forcella (tolti 4mm al livello olio), cambio di una molla in un gambale (inserita molla con K minore di 1 kg, per cui la risultante era -0.5 kg rispetto a prima), maggiore freno compressione e un pelo meno in Estensione, e mi dice "ora moto è a posto, vamos"

Gira, impara la pista, qualche piccola correzione di setting idraulico (i tempi scendevano man mano che "imparava" la pista, quindi la moto andava "adeguata"), poi rientra, mi chiede due gomme nuove (minkia, già mi costa, 'sto Hombre!), riparte, giro di lancio e...
record sul giro, su quella pista con quella moto, nessuno aveva mai girato così forte!!!!

Ritorna dentro, mi complimento con lui, e mi fa "si può fare meglio, ma la pista è difficile da interpretare, in gara mi attaccherò sulla coda di qualche pilota italiano che la conosce bene, e vedrai che si può migliorare ancora (cosa che in effetti, 4 mesi dopo, accadde davvero...)
Gli chiesi come cavolo faceva a guidare con un setting così "sfrenato" di estensione, particolarmente sul Mono, e mi rispose: "la moto così è indubbiamente più "ballerina" e difficile, ma è molto più reattiva e performante, in poche parole, più veloce..."

Da quel giorno, provai (e adottai) sulle mie moto (sia in pista che su strada) un setting di Estensione del Mono tendente al "libero", e scoprii che aveva ragione. La moto è molto più reattiva, rapidissima sulle "S", certamente più "troietta sculettante", ma non siamo qui a pettinare le bambole :laugh2:
(sto parlando di 20 anni fa, sui miei 40 anni, ero ancora giovane e scapestrato... :biggrin3: e poi c'era mooooolto meno traffico in giro, e le strade erano meglio... e facevo il cretino solo su strade montane deserte - infrasettimanale fuori stagione - che conoscevo a memoria)
Ora non fate gli sciocchini, ragazzi, che le strade sono ormai "impraticabili", specie la domenica (infatti io la domenica non giro più in moto...)

WOW che dire grazie ancora e complimenti per la sempre esaustiva spiegazione e spettacolare l'aneddoto sul pilota Catalano.
Volutamente non ho menzionato il precarico del mono perchè è una cosa che pur sapendo andava ammorbidita come ammorbidisco il precarico della forcella, sul mono mai agito perche' mi ha sempre intimorito toccare le due ghiere e sviare senza fare SAG o altro , non avendo nemmeno i cavalletti non posso alzare la moto e quindi farlo a occhio mi ha sempre frenato, mentre col resto alla peggio torno nella posizione zero e ri faccio il setting.

Adesso appena mi arriva la mia Street Triple RS Carnival Red , faccio i 1000km di rodaggio così provo su strada( io faccio solo strada prevalentemente passi di montagna)e se la sento troppo troppo rigida(anche perchè come hai detto la moto deve comunque copiare le asperità del terreno altrimenti solo la gomma lavora e non le sospensioni)quando la porto per il tagliando/rodaggio faccio ammorbidire dai meccanici della mia Triumph dovrebbero essere in grado di metterla come dico(la paura è sempre se agiscono sulla molla precarico mono che poi magari mi incasina di più, ovvero sulle curve "veloci" sento il mono che continua a pompare e rimbalza(ma li' magari basta che chiudo solo l'idraulica e non dovrebbe centrare il precarico)).

Ciao e grazie ancora:oook::biggrin3:

Blacktwin
02/03/2023, 20:34
... che poi magari mi incasina di più, ovvero sulle curve "veloci" sento il mono che continua a pompare e rimbalza(ma li' magari basta che chiudo solo l'idraulica e non dovrebbe centrare il precarico)).

Ciao e grazie ancora:oook::biggrin3:

yesssssss :oook:

maxxe1972
02/03/2023, 21:03
Non ne ho proprio idea!
Escludo che abbiano "messo uno spessore nella parte alta del mono", mica stiamo parlando di una Royal Enfield da 4.000 euro!! :biggrin3:
(con tutto il rispetto per la R.E. e i suoi appassionati sostenitori...)

Per sapere se hanno aumentato l'interasse del Mono, bisognerebbe smontarne uno, togliere tutto il precarico - o meglio ancora, togliere la molla (perchè il valore di interasse può cambiare se il mono ha una contromolla interna in estensione, chiamata "top-out" dai Tecnici, quindi per avere una misura attendibile come paragone si "sprecarica" tutto - o si toglie la molla - e si spera che il K della contromolla interna sia uguale tra i due mono...), misurarne l'interasse, poi smontarne uno di una "vecchia" RS, ripetere la modalità di rilevazione dell'interasse, e confrontarlo.
O più semplicemente, verificare se il codice ricambio è diverso tra i due mono delle due RS (e allora è molto probabile che l'interasse sia diverso... Ma attenzione: non è detto che il Mono della nuova sia + lungo di 10 mm (1 cm), più probabilmente sarà meno (la differenza di lunghezza di interasse), perchè bisogna considerare la legge geometrica del Link della sospensione, e quindi del rapporto corsa ammortizzatore/escursione ruota (del tipo: se è un Link lineare con rapporto 1 a 2, la posizione al perno ruota di +1cm (quindi, posteriore più alto di 1cm) si ottiene con un interasse mono maggiorato di 5mm... e 130 mm di escursione ruota la hai con 65 mm di corsa ammortizzatore)

Ma potrebbe anche essere che i mono sono uguali, ed è il link (biellette, oppure posizione dell'attacco superiore) a cambiare tra le due moto (come si fa "al contrario", per abbassare una moto se uno non arriva bene a toccare terra: si cambiano le biellette e si sflla la forcella, abbassando di 1 o 2 cm la moto, però così facendo si stravolgono le caratteristiche dinamiche della moto, non solo per le geometrie stravolte - quelle con cui la moto è stata sviluppata e ottimizzata - e per le quote della ciclistica, ma pure il setting delle sospensioni, che non è più "centrato"...).

Quindi: non pensare di "adeguare" la tua alla "nuova RS" semplicemente cambiando il mono (valore di interasse) di +1cm, o ancor più semplicemente "spessorando" superiormente il Mono (orrore!!!), finchè non si sa con precisione cosa è stato fatto, e come si è ottenuto quel +1cm di altezza del posteriore...

Tra l'altro, a questa maggiore altezza del "culo" (avvertibilissimo appena monti in sella, perchè +1cm è tanto) corrisponde una taratura sensibilmente diversa del mono posteriore (rispetto alla RS precedente): ha molto più "negativo" (Sag Rider) e "molleggio" col pilota in sella che "pompa"... ad una riflessione superficiale (basata sulla percezione statica) sembra quasi che l'incremento di +1cm statico "a vuoto" venga "ridimensionato" col pilota in sella con un minor precarico dato alla molla... e questo spiegherebbe la minore rigidità sulle minime asperità, che balza subito all'attenzione del pilota, pur restando una moto "solida" in conduzione di curva.

Storiella del passato: questo "trucchetto" si faceva diversi anni fa nelle moto Superstock, quando da gomme Pirelli / Metzeler si passava alle gomme Dunlop - magari perchè un Campionato o Trofeo imponeva una gomma o l'altra - quando le Dunlop non avevano ancora la Cintura di Sommità (introdotta per prima del gruppo Pirelli/Metzeler), e in rettilineo ad alta velocità la gomma posteriore centrifugandosi aumentava parecchio il diametro di rotolamento (tanto da frantumare i parafanghini "a filo ruota" delle R1..) e ti "cagavi in mano" per quello che succedeva allo sterzo (shimmy mostruoso, che ti spaccava i polsi, e dovevi "chiudere", o raccomandare l'Anima al Signore...) dato che la moto si "impuntava" (cioè "alzava il culo", ma cosi facendo si alzava il baricentro, si riduceva l'angolo di Caster e l'avancorsa, assolutamente no buono ad alta velocità!!! suonare il campanello e chiedere "c'è Gigi??", e domandargli come gli è venuta l'idea dell'abbassatore posteriore da utilizzare in rettilineo :biggrin3: ). In pratica, per portare la pelle a casa a fine gara, si metteva un interasse più lungo di tot mm (manna dal cielo i Mono con interasse regolabile, nell'utilizzo in pista, per i Team della Superstock), ma la molla "sprecaricata" di tot giri, in modo che la moto avesse il "culo alto" staticamente" ma avesse poi il "culo basso" (più basso del solito) col pilota in sella... capito il motivo? Perchè poi in rettilineo, ad alta velocità, con la variazione di geometria (dovuta alla centrifugazione del pneumatico posteriore (innalzamento del culo), si "ottenevano" (indirettamente) quote geometriche "consone" (il pilota in rettilineo sapete bene che arretra al massimo col culo, alcuni piloti "montano" sul codone...). Ovviamente non si poteva "tout court" diminuire l'interasse del Mono (per abbassare il culo, e tenerlo "basso" già staticamente, per compensare l'innalzamento per centrifugazione) perchè senno poi, in curva a 130 all'ora (e non a 300) la moto era "seduta" dietro, e la curva non la facevi... Con questo trucchetto, ad alta velocità la moto si "livellava" (innalzamento per centrifugazione compensato dal pilota che arretrava di peso, e con precarico molla basso) abbastanza giusta, poi si arrivava a staccare per la curva, la velocità calava, quindi la gomma si "rimpiccioliva" (facendo scendere il culo), ma il pilota si portava avanti (palle sul serbatoio) "caricando" meno sulla molla poco precaricata, e così geometricamente (grazie all'interasse maggiore) la moto si "impuntava" sul davanti, ottenendo così la migliore configurazione per l'ingresso e la conduzione di curva (diminuzione interasse ruote, diminuzione angolo di Caster e Avancorsa).
Che abbiano fatto una cosa del genere, sulla nuova RS, come principio ispiratore? Ovvio che la centrifugazione del pneumatico ad alta velocità oggi non c'entra nulla, non esiste più (grazie alle cinture di sommità, spiralate in acciaio o in altri materiali, a seconda del Costruttore), ma può centrare una ricerca di maggior sensibilità della sospensione posteriore sulle "minime" (interasse maggiore del Mono, o comunque "culo alto" a moto "scarica", ma associato a minor precarico, e quindi sospensione che "legge meglio" le minime asperità, e guadagna in trazione e in Comfort, con un assetto dinamico "livellato" sui rettilinei (e sterzo "saldo" tra le mani), ma poi in staccata (quindi "senza carico" sul mono posteriore) grazie all'interasse maggiore (o alle biellette diverse), al moto assume una geometria "puntata", ottima per l'Handling? (richiedere lumi sempre a Gigi...)
Non lo escluderei... ipotesi affascinante... se avrò tempo, lo verificherò...

... ma potrebbe anche essere dovuto (questo maggior "galleggiamento" percepibile) ad una contromolla interna (top out) con K diverso, a parità di precarico di quella principale esterna... Bisognerebbe avere i due mono "in mano", ed eseguire una serie di misurazioni, con gli appositi strumenti, e poi metterli sul Banco prova Ammortizzatori, per vedere le curve delle idrauliche, che ovviamente saranno diverse (se anche solo, a parità di tutto l resto, il mono della nuova RS è semplicemente più lungo di interasse di X mm, cambia (sensibilmente) la curva delle forze applicate - dal Link della sospensione - sull'Ammortizzatore, per cui cambia la taratura idraulica interna, e deve cambiare pure il K molla, se le cose sono fatte come dio comanda...)

Quindi, per rispondere alla tua domanda: non so, e "a vista" non è "capibile" come abbiano ottenuto +1cm di altezza culo, bisogna fare una serie di misurazioni sulla nuova, e poi sulla vecchia, confrontarle e poi rifletterci su... (in pratica tipo "debiefing" ai box al termine della giornata di Test di comparazione tra la moto da gara della passata stagione, e quella nuova...)

Ma detto tra noi, io oggi preferisco guidarle le moto, senza perderci più il sonno sulle geometrie, sui setting delle sospensioni, sulle gomme e sulle mescole, lo ho fatto per 16 anni (in Pista e su Strada, nell'attività lavorativa precedente a questa), tanto da venirmi quasi a nausea...
(pur essendo un "campo" stimolante ed interessantissimo, e non si finisce mai di imparare, e appena impari qualcosa, la evoluzione delle cose - gomme/sospensioni/innovazioni ecc ecc - ti impongono di ricominciare di nuovo ad apprendere, e ciò che sapevi se hai fortuna qualcosina conta, sennò butti tutto dietro le spalle, perchè la tua "conoscenza" è diventata obsoleta...)

Grazie per le risposte molto esaustive!! no, non stavo pensando di cambiare il mono, ma mi hanno molto incuriosito i pesanti cambiamenti di geometrie che hanno apportato: alzato di 1 cm dietro, riduzione sensibile dell'avancorsa (se ho capito bene hanno sfilato di 0,5 cm la forcella) e ampliamento e arretramento del manubrio. Mi pare tanta roba e sono curioso di provare la nuova RS per vedere le differenze con la mia

Blacktwin
03/03/2023, 08:33

Grazie

Scusami Tony, stamattina bevendo il caffè e ripassando il programma della giornata (che comprenderà lo "shakedown" della Street triple R, partenza verso mezzogiorno, nelle ore più calde - almeno stavolta pare che in collina non troverò le strade umide e gelate...), mi è venuto in mente che non avevo dato risposta a questo tuo quesito, giustissimo:

si contano i "click" dal primo che senti, come hai sempre fatto tu; procedura corretta, le tue fonti di informazione sono esatte :oook:

Sbenga
03/03/2023, 09:05
Anche io sono un sostenitore della forcella che lavora.
Nella mia R 21 dopo alcune prove sono tornato sempre sull'impostazione road con precarico a zero.
Chiudendo le idrauliche non c'è storia, allarga.
Dietro invece ho trovato più coerenza con l'anteriore settando l'impostazione sport.
Con la road è poco controllato.
Alcuni hanno precaricato dietro per sollevarla ma sono contrario a togliere negativo.
Potrei pensare di sfilare mezzo cm avanti giusto per dargli un pizzico di agilità.

TonyMontana
03/03/2023, 10:01
Scusami Tony, stamattina bevendo il caffè e ripassando il programma della giornata (che comprenderà lo "shakedown" della Street triple R, partenza verso mezzogiorno, nelle ore più calde - almeno stavolta pare che in collina non troverò le strade umide e gelate...), mi è venuto in mente che non avevo dato risposta a questo tuo quesito, giustissimo:

si contano i "click" dal primo che senti, come hai sempre fatto tu; procedura corretta, le tue fonti di informazione sono esatte :oook:

Grazie mille perfetto, quindi farò come ho sempre fatto... l'unica cosa che come detto non mi sento di fare né di fare fare(perché in caso non mi trovi bene non posso rimetterla come da standard di partenza è il precarico molla mono) quindi la provo nei 1000km e dopo di che agirò per migliorarla se è il caso...a me interessa che la moto chiuda bene le curve e non tenda ad allargare.
PS dal manuale della moto leggo che le idrauliche sono come sempre sulle altre moto... ovvero si parte da tutto chiuso (senso orario) a svitare(aprire senso antiorario)per ammorbidire..
mentre per il precarico del mono qui essendo la mia prima esperienza Big Piston è diversa e il manuale dice(e mi rende parecchio confuso sta cosa) girare in senso orario dalla posizione completamente avvitata in senso antiorario (ha il filetto contrario?!??)
allego foto libretto

280342

tcat
03/03/2023, 12:40

Qundi? Perchè non hai scritto la recensione direttamente dal passo che stai valicando? :risatona::risatona::risatona:

Grazie!!!! :supremo:

_sabba_
03/03/2023, 14:25
Probabilmente perché è più impegnato a guidare e a divertirsi…

:laugh2:

Nemis
03/03/2023, 15:13
Sui settaggi dell RS riport un review qui
https://red-live.it/moto/test-moto/prova-triumph-street-triple-r-rs-2023-pregi-difetti-prezzo/2/#heading

TonyMontana
03/03/2023, 15:43
Sui settaggi dell RS riport un review qui
https://red-live.it/moto/test-moto/prova-triumph-street-triple-r-rs-2023-pregi-difetti-prezzo/2/#heading

ciao quelli, infatti li lessi anche io senza capire il senso di ciò che aveva pubblicato,sono quelli che sono pubblicati sul libretto di uso e manutenzione della moto che ho allegato screenshot un mio post sopra. ;-)

Ragazzi scrivo questo post perché può essere utile a tutti in merito al discorso che si è fatto post passati sulla obbligatorietà o meno dei catarifrangenti laterali sulla pinza freno.

Questa mattina ho scritto all'ing. della motorizzazione che segue queste cose per chiedere informazioni perché online è tutto abbastanza fumoso, mi ha detto che la moto deve essere mantenuta come esce dalla casa madre,ergo anche per la revisione serve il catarifrangente.

È vero che per la motorizzazione nemmeno specchietti ecc.. si potrebbero cambiare.

Detto questo ,ho parlato anche con l'assicurazione per capire se comunque dal punto di vista assicurativo c'è copertura, anche lui mi ha detto che è una cosa un po' dubbiosa e delicata..nel senso che se si dovesse trovare uno cavilloso potrebbe fare storie per la mancanza del catarifrangente.... però nulla toglie, visto che non c'è indicato da nessuna parte né la grandezza né la posizione, di togliere quello sulla pinza e mettere quello sullo stelo forcella come il modello 20/22(per altro non ho capito perché non l'hanno messo ancora lì anche sulla 2023).

ps nel libretto uso e manutenzione a dire il vero c'è la foto che lo mostra sulla pinza.

Ciao

tcat
03/03/2023, 16:22
Questa mattina ho scritto all'ing. della motorizzazione che segue queste cose per chiedere informazioni perché online è tutto abbastanza fumoso, mi ha detto che la moto deve essere mantenuta come esce dalla casa madre,ergo anche per la revisione serve il catarifrangente.

Detto questo ,ho parlato anche con l'assicurazione per capire se comunque dal punto di vista assicurativo c'è copertura, anche lui mi ha detto che è una cosa un po' dubbiosa e delicata..nel senso che se si dovesse trovare uno cavilloso potrebbe fare storie per la mancanza del catarifrangente.... però nulla toglie, visto che non c'è indicato da nessuna parte né la grandezza né la posizione, di togliere quello sulla pinza e mettere quello sullo stelo forcella come il modello 20/22(per altro non ho capito perché non l'hanno messo ancora lì anche sulla 2023).

Questione molto controversa anche perchè il codice della strada non menziona in nessun articolo i catadiottri anteriori per le moto quindi tantomeno conformazione, omologazione, posizionamento ecc. Tant'è che ogni moto li ha dove e come gli pare al produttore.

Sicuramente chiunque interpelli, siano essi assicuratori o revisionisti ti diranno sempre che tutto deve essere perfettamente originale. Con l'assicurazione, se proprio uno teme conseguenze in caso di sinistro (che peraltro dovrebbe avvenire al buio e lateralmente, viceversa il catadiottro non avrebbe alcuna rilevanza) si può sempre aggiungere l'opzione di rinuncia alla rivalsa da parte dell'assicurazione, a seconda delle compagnie, spesso per pochi euro copre anche queste piccole cose.

Riguardo quelli di serie, sono appena rientrato dal concessionario di Bologna (dove ho visto RS Gialla, che consegnano al fortunato cliente domani! :wacko:, RS Grigia, R Bianca. Beh dal vivo la grigia mi piace!), ed il catadiottro è fissato ad una staffetta a sua volta fissata alla vite superiore che vincola la pinza alla forcella. Quindi smontarla è un attimo.

TonyMontana
03/03/2023, 16:38
Questione molto controversa anche perchè il codice della strada non menziona in nessun articolo i catadiottri anteriori per le moto quindi tantomeno conformazione, omologazione, posizionamento ecc. Tant'è che ogni moto li ha dove e come gli pare al produttore.

Sicuramente chiunque interpelli, siano essi assicuratori o revisionisti ti diranno sempre che tutto deve essere perfettamente originale. Con l'assicurazione, se proprio uno teme conseguenze in caso di sinistro (che peraltro dovrebbe avvenire al buio e lateralmente, viceversa il catadiottro non avrebbe alcuna rilevanza) si può sempre aggiungere l'opzione di rinuncia alla rivalsa da parte dell'assicurazione, a seconda delle compagnie, spesso per pochi euro copre anche queste piccole cose.

Riguardo quelli di serie, sono appena rientrato dal concessionario di Bologna (dove ho visto RS Gialla, che consegnano al fortunato cliente domani! :wacko:, RS Grigia, R Bianca. Beh dal vivo la grigia mi piace!), ed il catadiottro è fissato ad una staffetta a sua volta fissata alla vite superiore che vincola la pinza alla forcella. Quindi smontarla è un attimo.

Sì sì certo smontarla è semplice tant'è che volendo lo fa direttamente anche il concessionario.
Tu che colore l'hai presa la tua Street Triple RS ;-)

tcat
03/03/2023, 16:49
Sì sì certo smontarla è semplice tant'è che volendo lo fa direttamente anche il concessionario.
Tu che colore l'hai presa la tua Street Triple RS ;-)

Io sono povero, ho preso la R Silver Ice. Mio figlio, che invece è ricco, la RS Rossa :biggrin3:

TonyMontana
03/03/2023, 17:20
Io sono povero, ho preso la R Silver Ice. Mio figlio, che invece è ricco, la RS Rossa :biggrin3:

mitico tuo figlio bella scelta come la mia ♥️
l'ha già ritirata?
io tra un paio di mesi?
Tu la tua R l'hai già ritirata?

tcat
03/03/2023, 17:22
mitico tuo figlio bella scelta come la mia ♥️
l'ha già ritirata?
io tra un paio di mesi?
Tu la tua R l'hai già ritirata?

Io dovevo essere fra i primi, ma i tempi mi si stanno allungando, probabilmente metà marzo. Lui ad aprile

TonyMontana
03/03/2023, 17:55
Io dovevo essere fra i primi, ma i tempi mi si stanno allungando, probabilmente metà marzo. Lui ad aprile

Dai ottimo per tutti e due comunque abbastanza presto
;-)

Blacktwin
03/03/2023, 17:58
mentre per il precarico del mono qui essendo la mia prima esperienza Big Piston è diversa e il manuale dice(e mi rende parecchio confuso sta cosa) girare in senso orario dalla posizione completamente avvitata in senso antiorario (ha il filetto contrario?!??)

E' la prima volta che sento (leggo) 'sta cosa :blink:

... però può essere, gli inglesi sino strani: guidano dalla parte sbagliata, hanno un sistema metrico assurdo, e Triumph considera l'anno Commerciale dal 1 Luglio al 30 giugno, non come tutto il mondo che va dal 1 gennaio al 31 dicembre...

Per cui, magari si son fatti fare da Showa il precarico "contrario", tipo la corsia che tengono su strada :biggrin3:

depeche76
03/03/2023, 18:02
280353

Direttamente dalla Triumph di Dogliani(Cuneo), mi dicono che si stanno preparando per il porte aperte del 18 19 Marzo se non ricordo male..

Blacktwin
03/03/2023, 18:08
Qundi? Perchè non hai scritto la recensione direttamente dal passo che stai valicando? :risatona::risatona::risatona:

Grazie!!!! :supremo:

-sabba- ha detto giusto... quando sono in moto, il telefono è settato su "aereo", e al massimo lo uso per scattare foto (ma poche), quindi nieste Social, Forum, e rotture di cogl... :lingua:
Mi godo la moto, e il tempo finalmente dedicato a me solo (e alla moto che sto guidando)

Comunque, pronti qua: in cima al Passo (diciamo "scollinamento", và... :biggrin3:)
riprese dalle due opposte direzioni di marcia

280355

280356

Vedo se stasera ce la faccio a scrivere, dopocena... (ma quasi sicuramente giocherò con la mia nipotina, e a seguire con i miei 3 gatti... assoluto relax, che domani è sabato, e ci sarà il solito delirio in Conce)

Altrimenti ce la fai a resistere fino a domenica, per la "recensione" della R, e il "confronto" tra le due, in my opinion? (dopo il GP di F1 potrei mettermi al PC e scrivere... :dubbio:)

Intanto ti anticipo una cosa, anzi due:

1- la sella (o meglio, la ricopertura) della R è meno scivolosa di quella della RS !!! La preferisco!!
2- Il sound della R è diverso da quello della RS (a parità di casco), eppure il silenziatore - a parte la porzione terminale "a contrasto" nella RS - sembra identico...

280357

280358

Quindi forse la differenza di CV tra le 2 moto non è solo "magheggio elettronico", ma forse alberi a cammes (quindi il motore "respira" diversamente, ed "espira" pure diversamente...)
... io personalmente preferisco il Sound della RS :biggrin3:

TonyMontana
03/03/2023, 18:13
E' la prima volta che sento (leggo) 'sta cosa :blink:

... però può essere, gli inglesi sino strani: guidano dalla parte sbagliata, hanno un sistema metrico assurdo, e Triumph considera l'anno Commerciale dal 1 Luglio al 30 giugno, non come tutto il mondo che va dal 1 gennaio al 31 dicembre...

Per cui, magari si son fatti fare da Showa il precarico "contrario", tipo la corsia che tengono su strada :biggrin3:
infatti anche per me è strana sta cosa per quello ho allegato lo screenshot del manuale utente perché magari ho interpretato male io ciò che ho letto..tu dal manuale hai capito come ho capito io?!? ;-)

ciao

tcat
03/03/2023, 20:22
Vedo se stasera ce la faccio a scrivere, dopocena... (ma quasi sicuramente giocherò con la mia nipotina, e a seguire con i miei 3 gatti... assoluto relax, che domani è sabato, e ci sarà il solito delirio in Conce) Altrimenti ce la fai a resistere fino a domenica, per la "recensione" della R, e il "confronto" tra le due, in my opinion?

Vebbè sei perdonato!

(dopo il GP di F1 potrei mettermi al PC e scrivere... :dubbio:)

Ah no! Come dopo F1? ORRORE!!! :biggrin3: al limite dopo la SBK a Madalika! :w00t:

1- la sella (o meglio, la ricopertura) della R è meno scivolosa di quella della RS!!! La preferisco!!
2- Il sound della R è diverso da quello della RS (a parità di casco), eppure il silenziatore - a parte la porzione terminale "a contrasto" nella RS - sembra identico... Quindi forse la differenza di CV tra le 2 moto non è solo "magheggio elettronico", ma forse alberi a cammes (quindi il motore "respira" diversamente, ed "espira" pure diversamente...)

Ma dai, non posso credere che in una produzione industriale di grandi numeri producano due meccaniche differenti per lo stesso modello. Avrebbe dei costi di produzione troppo importanti. Un conto è cambiare delle parti "accessorie" (carene, ammortizzatori, blocchetti elettrici ecc) che vengono aggiunte in sede di assemblaggio, un altro è fare due motori differenti. Vorrebbe dire, fra l'altro, stabilire a priori le quote di vendita di ogni modello.

Comunque tu sei il mio riferimento per l'UniversoMondoTriumph ed io son nessuno, quindi vedremo appena sarete obbligati ad aprire un motore (spero non il mio :biggrin3:), oppure, più facilmente, aspettiamo che il "francese" aggiorni Tunecu, carico la mappa della RS sulla R oppure la mappa della R sulla RS di mio figlio e ascolto il risultato.... (@lorenzo3105 tanto per noi due non cambia nulla, vado comunque "meno piano" io :lingua: :lingua:)

Lorenzo3105
03/03/2023, 20:32
Vebbè sei perdonato!

Ah no! Come dopo F1? ORRORE!!! :biggrin3: al limite dopo la SBK a Madalika! :w00t:

Ma dai, non posso credere che in una produzione industriale di grandi numeri producano due meccaniche differenti per lo stesso modello. Avrebbe dei costi di produzione troppo importanti. Un conto è cambiare delle parti "accessorie" (carene, ammortizzatori, blocchetti elettrici ecc) che vengono aggiunte in sede di assemblaggio, un altro è fare due motori differenti. Vorrebbe dire, fra l'altro, stabilire a priori le quote di vendita di ogni modello.

Comunque tu sei il mio riferimento per l'UniversoMondoTriumph ed io son nessuno, quindi vedremo appena sarete obbligati ad aprire un motore (spero non il mio :biggrin3:), oppure, più facilmente, aspettiamo che il "francese" aggiorni Tunecu, carico la mappa della RS sulla R oppure la mappa della R sulla RS di mio figlio e ascolto il risultato.... (@lorenzo3105 tanto per noi due non cambia nulla, vado comunque "meno piano" io :lingua: :lingua:)Non ti azzardare a toccare la mia mappa ahah

Inviato dal mio LE2113 utilizzando Tapatalk

Sbenga
03/03/2023, 22:13
Scarico diverso non credo...però la R 2021 aveva le farfalle bloccate al 80% per perdere 5Cv.
Questa ne perde 10 e potrebbe essere ancora più castrata in aspirazione.
Tuneecu ci chiarirà le idee, a questo giro lo sblocco potrebbe essere ancora più importante.

tcat
04/03/2023, 11:07
Non ti azzardare a toccare la mia mappa ahah

Tranquillo, lo farò di notte a tua insaputa.... secondo me non te ne accorgi nemmeno :risatona:

speedpent
04/03/2023, 13:31
Alloraaaaaaa..... Finalmente sono riuscito ad andare in concessionaria a vedere la mia moto arrivata... Rossa.... Beh che dire bella ma c è un ma....dal vivo è molto più scura di quanto vista in giro....a questo punto botta di cuuuuu estrema...c era una gialla libera ..ed ho potuto fare il cambio 🥳🥳🥳
Settimana prossima la ritiro

Ho anche potuto fare un giro micro con la demo......ci sarà da divertirsi 😱😱😱 leggerissima e mooooooolto caricata sulla avantreno 🤤

riderXcaso
04/03/2023, 14:07
Alloraaaaaaa..... Finalmente sono riuscito ad andare in concessionaria a vedere la mia moto arrivata... Rossa.... Beh che dire bella ma c è un ma....dal vivo è molto più scura di quanto vista in giro....a questo punto botta di cuuuuu estrema...c era una gialla libera ..ed ho potuto fare il cambio 拾拾拾
Settimana prossima la ritiro

Ho anche potuto fare un giro micro con la demo......ci sarà da divertirsi  leggerissima e mooooooolto caricata sulla avantreno 襤
Complimenti, facci sapere quando la ritiri come la trovi. Cambiarla avendo già scelto la rossa mi fa pensare che dal vivo la gialla meriti davvero. A me invece che sia più scura dal vivo la rossa può solo che far piacere!

TonyMontana
04/03/2023, 14:22
Complimenti, facci sapere quando la ritiri come la trovi. Cambiarla avendo già scelto la rossa mi fa pensare che dal vivo la gialla meriti davvero. A me invece che sia più scura dal vivo la rossa può solo che far piacere!

Sì in effetti anche io ho visto la Rossa (che ho preso a scatola chiusa) dal vero ed è parecchio scura, la gialla che dire colpisce parecchio ed è molto Lotus come colore,molto brillante, quasi perlato, inizio a pensare sul serio che Triumph volutamente abbia nascosto fino all'ultimo sto colore... altrimenti almeno un serbatoio o un cupolino ad Eicma o altrove poteva farlo vedere... sarebbe piaciuto anche a me potere fare il cambio ma vorrebbe dire aspettare fino a luglio almeno... contro fine aprile primi di marzo per la mia... Rossa... avrei gradito più un Rosso Ferrari/Ducati...

Sì in effetti anche io ho visto la Rossa (che ho preso a scatola chiusa) dal vero ed è parecchio scura, la gialla che dire colpisce parecchio ed è molto Lotus come colore,molto brillante, quasi perlato, inizio a pensare sul serio che Triumph volutamente abbia nascosto fino all'ultimo sto colore... altrimenti almeno un serbatoio o un cupolino ad Eicma o altrove poteva farlo vedere... sarebbe piaciuto anche a me potere fare il cambio ma vorrebbe dire aspettare fino a luglio almeno... contro fine aprile primi di marzo per la mia... Rossa... avrei gradito più un Rosso Ferrari/Ducati...

...anche se il giallo mi stuferebbe sicuramente... tutto sommato questo poco appariscente ed elegante Rosso è quello che preferisco...e sto rivalutando il grigio metallizzato che è molto bello...

tcat
04/03/2023, 14:40
Tutti iniziano a ritirare, in giro per i concessionari bianche, gialle , rosse, persino RS grigie..... a questo punto mi sa che le R grigie le abbiano tutte lasciate ad Hinckley, o meglio, più probabilmente è stata prodotta una sola grigia, quella che ho comprato io... :botteee:

speedpent
04/03/2023, 15:49
Anche il concessionario sostiene che gialla sia stata volutamente tenuta nascosta per alzare in qualche modo ancora di più la curiosità per sta moto.....non dico che rossa sia brutta( a differenza del grigio con adesivi arancio che non c entra proprio nulla ...per la serie mille volte più bella la vecchia grigia con telaietto rosso e adesivi a tasti di pianoforte).... Ma dico che in salone o fiera con i faretti puntati ti impressiona ...ma dal vivo è spento e gli adesivi neri non staccano...( Per dire il rosso della Speed twin 2019 è decisamente più bello) ....a differenza del giallo che vira in ocra arancio essendo perlato......

Ma ripeto i colori sono troppo personali 😉

Di certo dimenticate questa tonalità....
https://www.instagram.com/p/CnVCzzoLa-N/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

TonyMontana
04/03/2023, 16:23
Anche il concessionario sostiene che gialla sia stata volutamente tenuta nascosta per alzare in qualche modo ancora di più la curiosità per sta moto.....non dico che rossa sia brutta( a differenza del grigio con adesivi arancio che non c entra proprio nulla ...per la serie mille volte più bella la vecchia grigia con telaietto rosso e adesivi a tasti di pianoforte).... Ma dico che in salone o fiera con i faretti puntati ti impressiona ...ma dal vivo è spento e gli adesivi neri non staccano...( Per dire il rosso della Speed twin 2019 è decisamente più bello) ....a differenza del giallo che vira in ocra arancio essendo perlato......

Ma ripeto i colori sono troppo personali 😉

Di certo dimenticate questa tonalità....
https://www.instagram.com/p/CnVCzzoLa-N/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

magari al sole splende come sotto i faretti.. spero... sì il giallo è molto bello perché cangiante... però che scelta di marketing infelice ha fatto stavolta Triumph...ma soprattutto non capisco come mai tutta la campagna marketing e sito ufficiale sia stata improntata sul Rosso... quindi secondo loro è il colore che rende meglio... è lo stesso identico della Speed Triple RR le ho viste vicine dal concessionario.

pave
04/03/2023, 17:44
Anche io in foto ho pensato "uau fantastica rossa !" poi vista dal vero però mi ha convinto meno... per carità, elegante senza dubbio, ma troppo scuro e troppo serio, si addice poco al carattere della Street. Giallo un altro mondo.

Lamps

Alex.90
04/03/2023, 17:56
viste anche io ieri in concessionaria, tutte vendute ed erano 1 gialla, 2 rosse, 2 grigie e 1 R bianca

per me il giallo non si batte davvero bellissimo. Purtroppo non ci sono manco potuto salire sopra perchè erano appena arrivate ed erano ancora coperte con il kit sopra alla sella...

TonyMontana
04/03/2023, 18:09
Anche io in foto ho pensato "uau fantastica rossa !" poi vista dal vero però mi ha convinto meno... per carità, elegante senza dubbio, ma troppo scuro e troppo serio, si addice poco al carattere della Street. Giallo un altro mondo.

Lamps

Sto quasi pensando di aspettare altri due mesi, quindi sarebbe consegna a luglio per cambiare la mia Rossa con la gialla che effettivamente si nota lo stacco col nero .. però azz praticamente metà stagione salta..che scazzo...e il Bello che quando l'ho ordinata avevo il 50% del possibilità di scelta essendo tutti e due...ma era troppo rischio a scatola chiusa un giallo... anche il Rosso è stato a scatola chiusa perché mai vista nemmeno in Eicma... però mi aspettavo un Rosso più acceso... invece davvero elegante ma casto...che indecisione mi è venuta azz

speedpent
04/03/2023, 18:09

Lamps

Amen fratello😂

Blacktwin
04/03/2023, 18:54
infatti anche per me è strana sta cosa per quello ho allegato lo screenshot del manuale utente perché magari ho interpretato male io ciò che ho letto..tu dal manuale hai capito come ho capito io?!? ;-)

ciao

Leggendo il manuale d'uso, alla "prima lettura" ho pensato: "caspita, fortine queste nuove caramelle al whisky..., 'peta che rileggo..."
Alla seconda lettura ho pensato: "... hummmm, devo prenotare una visita per sostituire gli occhiali da lettura, non capisco quello che leggo..."
Alla terza lettura mi son detto: "macchè caramelle al whisky e occhiali da rifare, questi sono scemi!!! :laugh2:
(... o meglio: lo stagista sottopagato che ha tradotto il manuale in italiano non ha mai visto una moto in vita sua - e tantomento ha mai regolato un precarico forcella - e quella mattina prima di arrivare in ufficio si è fatto una canna mentre guidava il monopattino elettrico...)

Chiarissimo strafalcione di traduzone, come si vede in foto (fatta stamattina alla R)

280381

ove la freccia della H (High - Alto) indica il senso di rotazione orario, e la freccia L (Low = Basso) indica il verso di rotazione antiorario.

Come da sempre, e sempre si farà.

TonyMontana
04/03/2023, 19:00
Leggendo il manuale d'uso, alla "prima lettura" ho pensato: "caspita, fortine queste nuove caramelle al whisky..., 'peta che rileggo..."
Alla seconda lettura ho pensato: "... hummmm, devo prenotare una visita per sostituire gli occhiali da lettura, non capisco quello che leggo..."
Alla terza lettura mi son detto: "macchè caramelle al whisky e occhiali da rifare, questi sono scemi!!! :laugh2:
(... o meglio: lo stagista sottopagato che ha tradotto il manuale in italiano non ha mai visto una moto in vita sua - e tantomento ha mai regolato un precarico forcella - e quella mattina prima di arrivare in ufficio si è fatto una canna mentre guidava il monopattino elettrico...)

Chiarissimo strafalcione di traduzone, come si vede in foto (fatta stamattina alla R)

280381

ove la freccia della H (High - Alto) indica il senso di rotazione orario, e la freccia L (Low = Basso) indica il verso di rotazione antiorario.

Come da sempre, e sempre si farà.

Ciao grazie ma io parlavo della RS, perché ho preso la RS ed è diverso il precarico è alla base della forcella.
;-)

... quando avrò un po' di tempo, guarderò le fiches dei codici ricambi, per cui si vede subito se ci sono pezzi diversi, sui due motori R e RS, e potrebbe benissimo essere che ci siano codici diversi tra i pezzi "strategici" delle due diverse Termiche...

Nella RS, la "Big Piston" ha il precarico come tutte le "Big Piston": in senso orario aumenti il preload, antiorario diminuisci il preload ;)

infatti come ho sempre visto io anche sulle forcelle non Big Pit... ovvero senso orario chiudi idraulica e indurisci precarico (perché per logica è così) e senso anti orario apri idraulica e precarico...ma qui sul manuale hanno sbagliato allora anche in inglese... in effetti sulla foto che hai fatto della forcella c'è il classico...orario chiudi antiorario apri.... valli a capire sti manuali...

280382

Blacktwin
04/03/2023, 19:27
Ciao grazie ma io parlavo della RS, perché ho preso la RS ed è diverso il precarico è alla base della forcella.
;-)

La Big Piston con il precarico in basso sul gambale funziona come tutte le altre big piston: in senso orario aumenti il preload, in senso antiorario diminuisci...
Lo stagista sottopagato ha fatto "copia&incolla" della traduzione fatta per la R, e ha generato la seconda frittata... :laugh2:
(si era fumato roba buona, quella mattina...)

Vebbè sei perdonato!

Mandalika è all'alba... mi sveglio, guardo, e poi torno a dormire... :biggrin3:

La F1 è alle 16, quindi dopo il sonnellino a partire dal 5-6 giro, alla fine mi sveglio all'inno sul podio, e poi salgo in studio, mi collego al PC, e scrivo la "comparativa R > RS" qui su TCP :cool:

Ma dai, non posso credere che in una produzione industriale di grandi numeri producano due meccaniche differenti per lo stesso modello. Avrebbe dei costi di produzione troppo importanti. Un conto è cambiare delle parti "accessorie" (carene, ammortizzatori, blocchetti elettrici ecc) che vengono aggiunte in sede di assemblaggio, un altro è fare due motori differenti. Vorrebbe dire, fra l'altro, stabilire a priori le quote di vendita di ogni modello
Già fatto: le precedenti 765 Re RS (E4) differivano nella potenza per via di diversi alberi a cammes (sia Aspirazione che Scarico: codici ricambio diversi), e difatti era avvertibile alla guida come la R fosse più "piena" ai bassi e medi rispetto alla RS, che sotto era "vuota" (proprio in virtù di una fasatura più spinta).
Ora non è più avvertibile una differenza ai bassi-medi tra le due versioni, quindi può essere vero che la potenza della R sia "limitata" con semplici magheggi elettronici (possibilissimo col RBW), ma può anche essere che con 3 anni di sviluppo (ed esperienze) del motore 765 per la Moto2 abbiano trovato "la quadra" per avere più CV di picco, ma senza perdere ai bassi-medi, con una Termica evoluta (Cammes, Airbox, Cornetti aspirazione, risuonatori allo scarico, flussi teste ecc ecc)

Comunque tu sei il mio riferimento per l'UniversoMondoTriumph ed io son nessuno, quindi vedremo appena sarete obbligati ad aprire un motore (spero non il mio :biggrin3:), oppure, più facilmente, aspettiamo che il "francese" aggiorni Tunecu, carico la mappa della RS sulla R oppure la mappa della R sulla RS di mio figlio e ascolto il risultato.... (@lorenzo3105 tanto per noi due non cambia nulla, vado comunque "meno piano" io :lingua: :lingua:)

Quando avrò tempo, mi studierò le fiches dei ricambi, per vedere se ci sono differenze nei componenti "strategici" delle due Termiche... e potrebbe benissimo essere che trovi differenze
(anche altre Case lo fanno: vedi stesso motore montato su modelli diversi, con potenze diverse)

TonyMontana
04/03/2023, 20:20
;-)

infatti come ho sempre visto io anche sulle forcelle non Big Pit... ovvero senso orario chiudi idraulica e indurisci precarico (perché per logica è così) e senso anti orario apri idraulica e precarico...ma qui sul manuale hanno sbagliato allora anche in inglese... in effetti sulla foto che hai fatto della forcella c'è il classico...orario chiudi antiorario apri.... valli a capire sti manuali...

280382

Blacktwin
sai che incuriosito ho scaricato il manuale della Street Triple RS 2020/2022 che la Big Piston è la stessa..e in effetti è come hai detto tu e come in tutte le forcelle...senso orario aumenti precarico e idraulica senso antiorario diminuisci precarico e indraulica... è assurdo come possano fare uscire dei libretti di uso e manutenzione utente con delle inesattezze così incredibili..mi sa che scrivo a Triumph perché l'errore sul modello nuovo è sia sul manuale utente italiano che inglese..a sto punto credo anche in altre lingue.. come dici tu sarà davvero uno stagista o comunque uno che fa' copia incolla senza capire nulla di Moto...ripeto pazzesco per una casa come Triumph.

speedpent
04/03/2023, 20:49
Riassunto breve....cos è sbagliato?😉

TonyMontana
04/03/2023, 21:45
Riassunto breve....cos è sbagliato?😉

ma praticamente per aumentare il precarico molla forcella bisogna girare in senso orario (come sempre e in tutte le forcelle)per diminuirlo girare in senso antiorario... mentre nel manuale sia in italiano che in inglese hanno scritto il contrario... mentre andando a vedere sul manuale della precedente versione RS.... che la forcella come il mono sono gli stessi... è scritto giusto...

speedpent
05/03/2023, 06:53
I soliti simpaticoni inglesi 😂

TonyMontana
05/03/2023, 08:19
I soliti simpaticoni inglesi 😂

yess ;-)))

AntonioUrzino
05/03/2023, 08:37
Se non erro questo valeva per la 2017/19 , dalla 2020 la differenza era solo nella mappatura, se non ricordo male qualcuno del forum aveva caricato la mappa RS sulla R senza problemi

Matteo0681
05/03/2023, 12:00
Ritirata la mia street triple rs gialla 😉
Felicissimo di averla ordinata gialla perché dal vivo è ancora più bella

TonyMontana
05/03/2023, 12:26

Wow beato te, io ho proprio sbagliato colore...sono andato a vedere dal vivo il giallo e il rosso...ed effettivamente è troppo spento e sotto tono i rosso .. sto seriamente pensando di cambiare colore anche, aimé,dovere aspettare mesi e mesi...

speedpent
05/03/2023, 12:32

Io sono riuscito a cambiare con il giallo eviste dal vivo sabato sono entusiasta.....il rosso dal vivo mi ha veramente deluso.....
TonyMontana non riesci a fare cambiò?

Matteo0681
05/03/2023, 12:38
Wow beato te, io ho proprio sbagliato colore...sono andato a vedere dal vivo il giallo e il rosso...ed effettivamente è troppo spento e sotto tono i rosso .. sto seriamente pensando di cambiare colore anche, aimé,dovere aspettare mesi e mesi...se ti piace di più il giallo io aspetterei sempre che sia possibile cambiare

TonyMontana
05/03/2023, 12:46
Io sono riuscito a cambiare con il giallo eviste dal vivo sabato sono entusiasta.....il rosso dal vivo mi ha veramente deluso.....
TonyMontana non riesci a fare cambiò?

volendo sì perché la mia è in consegna a maggio...ma mi ha detto che le tre gialle sono state tutte assegnate, quindi se ne parla se va bene per luglio...e metà stagione è quasi andata..
tu le hai viste sotto la stessa luce e vicine?
perché io le ho viste sotto luci diverse e in due posti differenti..
per il tuo cambio hai dovuto aspettare o era ancora disponibile!?

tcat
05/03/2023, 13:04
Ritirata la mia street triple rs gialla ��

Ti odio! :risatona: Oltretutto proprio venerdì ho visto proprio la tua moto nel conce di Bologna che mi aveva detto che la consegnava sabato!

Beato te, io non ho ancora notizie certe anche se dovevano consegnarmela con i primi arrivi :botteee:

Ca@@o, mi sembra di essere tornato a 15 anni, anzi avevo più pazienza a 15 anni che a 54! :buuu:

riderXcaso
05/03/2023, 13:05
Si vi prego continuate a rinunciare alla rossa così la mia potrebbe essere disponibile prima del previsto :biggrin3:

TonyMontana
05/03/2023, 13:14
Ti odio! :risatona: Oltretutto proprio venerdì ho visto proprio la tua moto nel conce di Bologna che mi aveva detto che la consegnava sabato!

Beato te, io non ho ancora notizie certe anche se dovevano consegnarmela con i primi arrivi :botteee:

Ca@@o, mi sembra di essere tornato a 15 anni, anzi avevo più pazienza a 15 anni che a 54! :buuu:

colore la tua..mi fa' piacere constatare che non sono l'unico "non giovane" che smania per averla e che è indeciso sul colore..a quanto pare sto giallo sta facendo girare la testa a tutti... anche nei Forum inglesi la maggior parte sta cambiando da rossa a gialla...ma lì c'è in pronta consegna..che fortuna.. però Triumph ha giocato un brutto scherzo sta volta col colore.. volutamente l'ha tenuto nascosto... avrebbe potuto anche mostrare la tonalità su un cupolino o serbatoio ad Eicma o da qualche parte.. invece nulla...si vede che il colore più esclusivo è quello che hanno pensato...

Si vi prego continuate a rinunciare alla rossa così la mia potrebbe essere disponibile prima del previsto :biggrin3:

tu l'hai vista dal vero rossa?!? come ti è sembrato il colore...a me un po' poco sportivo e poco brillante...un po' bordeaux lo definirei...era meglio se fosse stato più acceso... allora era più racing/sportivo perché la nuova Street Triple RS é pazzesca come moto .. molto sportiva e racing rispetto alle precedenti versioni.. dall'imposta di guida al serbatoio..

speedpent
05/03/2023, 13:40
volendo sì perché la mia è in consegna a maggio...ma mi ha detto che le tre gialle sono state tutte assegnate, quindi se ne parla se va bene per luglio...e metà stagione è quasi andata..
tu le hai viste sotto la stessa luce e vicine?
perché io le ho viste sotto luci diverse e in due posti differenti..
per il tuo cambio hai dovuto aspettare o era ancora disponibile!?

Io ero straconvinto x il rosso ma la moto non l avevo vista neanche all eicma .. giallo temevo nell' oro della vecchia Speed triple 1050 2006... Poi viste le prime foto ho contattato il concessionario...che mi ha detto che la mia era in scarico....e gli ho chiesto " guarda però ho cambiato idea la voglio gialla.... " E lui mi fai che culo che hai ne ho una libera..... Io ferma tutto sto arrivando 😂😂😂.

Ripeto la rossa è bella finché non gli metti la gialla di fianco....li il confronto è impietoso

tcat
05/03/2023, 13:40
colore la tua..mi fa' piacere constatare che non sono l'unico "non giovane" che smania per averla e che è indeciso sul colore..

Nonono, io non sono affatto indeciso sul colore avendo comprato la R (essendo diversamente.... vecchio) che c'è solo grigia o bianca, io sto solo smaniando per l'attesa, era davvero tempo che non avevo una scimmia simile, l'età fa davvero brutti scherzi!

Mi sa che domani chiamo il conce di Reggio Emilia e se ha una bianca subito, la prendo cambiando colore..

Per quelli che rinvierebbero la consegna anche di 2 o 3 mesi solo per il colore, dico che per me sono MATTI! :biggrin3:

Matteo0681
05/03/2023, 13:57
Comunque ieri ho fatto un giretto per Bologna e devo dire che un po’ di differenze si sentono rispetto alla precedente
Sono veramente contento
Grandissima moto

TonyMontana
05/03/2023, 14:40
Io ero straconvinto x il rosso ma la moto non l avevo vista neanche all eicma .. giallo temevo nell' oro della vecchia Speed triple 1050 2006... Poi viste le prime foto ho contattato il concessionario...che mi ha detto che la mia era in scarico....e gli ho chiesto " guarda però ho cambiato idea la voglio gialla.... " E lui mi fai che culo che hai ne ho una libera..... Io ferma tutto sto arrivando 😂😂😂.

Ripeto la rossa è bella finché non gli metti la gialla di fianco....li il confronto è impietoso

Madonna è così schifosa la rossa vicino la gialla!?

speedpent
05/03/2023, 14:47
No schifosa no per carità....ma guardale e poi mi dirai 😉

Sbenga
05/03/2023, 16:05
Se non erro questo valeva per la 2017/19 , dalla 2020 la differenza era solo nella mappatura, se non ricordo male qualcuno del forum aveva caricato la mappa RS sulla R senza problemi

Io :D
Non si può caricare la mappa intera ma basta caricare la mappa farfalle senza castrazione della RS.
Quando usciranno le mappe la elaborerò e la metterò a disposizione aggratisss per chi vuole cimentarsi.
Anche perchè ho visto furbetti che chiedono soldi...

TonyMontana
05/03/2023, 16:06
No schifosa no per carità....ma guardale e poi mi dirai 😉
le ho ben viste per quello chiedevo... perché a me la gialla ha fatto effetto WOW...la rossa ah bella ..e quindi volevo sapere altri pareri...e va be' vorrà dire che la moto la userò a settembre 😭

Sbenga
05/03/2023, 16:08
Valutate anche quale colore stanca meno nel tempo.
A volte certi colori sono bellissimi come impatto ma poi stancanti nel tempo.

speedpent
05/03/2023, 16:21
le ho ben viste per quello chiedevo... perché a me la gialla ha fatto effetto WOW...la rossa ah bella ..e quindi volevo sapere altri pareri...e va be' vorrà dire che la moto la userò a settembre 😭

... posso solo dirti che in molti stanno preferendo attendere ma non prendere la rossa....non so che dirti 😔🤷

lupen III
05/03/2023, 16:53
Buonasera a tutti dopo 12 anni di assenza da casa triumph lunedì scorso mi sono ricomprato il mio grande amore. Ho ripreso una nuova Street R 2023 bianca che dovrebbe arrivarmi entro Aprile. Purtroppo gli anni passano e la mia amata Brutale è diventata sempre più difficile da guidare e questo non mi divertiva più. Spero che tornando alla Street le cose cambino in meglio. A presto :unionjackpride::unionjackpride:

TonyMontana
05/03/2023, 16:56
... posso solo dirti che in molti stanno preferendo attendere ma non prendere la rossa....non so che dirti 😔🤷

si sa per caso qualche concessionario che ha una gialla libera pronta consegna o consegna a breve non assegnata a nessuno!??

Marcox85
05/03/2023, 17:48
Se non sbaglio qualche giorno fa ne avevano una a Torino, da happymoto

TonyMontana
05/03/2023, 18:13
Se non sbaglio qualche giorno fa ne avevano una a Torino, da happymoto

grazie

tcat
06/03/2023, 09:45
Altrimenti ce la fai a resistere fino a domenica, per la "recensione" della R, e il "confronto" tra le due, in my opinion? (dopo il GP di F1 potrei mettermi al PC e scrivere... :dubbio:)

1- la sella (o meglio, la ricopertura) della R è meno scivolosa di quella della RS !!! La preferisco!!
2- Il sound della R è diverso da quello della RS (a parità di casco), eppure il silenziatore - a parte la porzione terminale "a contrasto" nella RS - sembra identico...

Troppo deluso dalle Ferrari o ti sei addormentato al 2 giro ed hai sonnecchiato sino a questa mattina?! :angelo:

Io aspetto pazientemente che tu abbia 5 minuti di tempo per la tua comparativa. Intanto mi sono già procurato un trapano per fare un buco al silenziatore e rendere ruggente la R più della RS :fisch:, poi smanio per comprare tutto quanto occorra per rendere la mia R la Street Triple più efficiente dell'universo, altro che Moto2! :madoo:

Blacktwin
06/03/2023, 09:57
Troppo deluso dalle Ferrari o ti sei addormentato al 2 giro ed hai sonnecchiato sino a questa mattina?! :angelo:

Io aspetto pazientemente che tu abbia 5 minuti di tempo per la tua comparativa. Intanto mi sono già procurato un trapano per fare un buco al silenziatore e rendere ruggente la R più della RS :fisch:, poi smanio per comprare tutto quanto occorra per rendere la mia R la Street Triple più efficiente dell'universo, altro che Moto2! :madoo:

:blink:

... qui mi sa che chi si è addormentato ieri sera - e non si è ancora svegliato del tutto... :dubbio:- sei TU! :laugh2::lingua:

Le mie impressioni sul test della R e RS, con relativa riflessione "comparativa" tra le due, sono apparse ieri sera verso le 22, in thread apposito...

svegliaaaaaa, giù dalle brandeeeee!!!! :laugh2::laugh2::lingua:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/311928-test-ride-nuove-street-triple-r-rs-confronti-vari.html

buona lettura :biggrin3:

tcat
06/03/2023, 10:01

... qui mi sa che chi si è addormentato ieri sera - e non si è ancora svegliato del tutto... :dubbio:- sei TU! :laugh2::lingua:

Le mie impressioni sul test della R e RS, con relativa riflessione "comparativa" tra le due, sono apparse ieri sera verso le 22, in thread apposito...

svegliaaaaaa, giù dalle brandeeeee!!!! :laugh2::laugh2::lingua:

Vebbè, o capito, altro che RS mi tocca la RSA!!!:miaddormento:

TonyMontana
06/03/2023, 10:36
Blacktwin

Ciao sai che ho riletto bene e con attenzione il libretto uso e manutenzione della Street Triple RS, probabilmente mi sono fatto trarre in inganno da fatto che per la regolarizzazione del precarico c'è scritto partire dalla posizione di completamente avvitata in senso antiorario (secondo me volevano intendere dalla posizione completamente svitata in senso antiorario... così da scaricare completamente la molla(almeno come ho sempre fatto nelle varie forcella non Big Piston che ho avuto))poi da lì girare in senso orario per aumentare il precarico..e dice standard 3.5...che poi il mezzo giro mai capito come fare a calcolarlo... mentre la cosa assurda è sulla versione Moto 2 addirittura c'è 0.. quindi dalla posizione di tutto chiuso antiorario (che ripeto secondo me va letta come tutto aperto quindi molla scarica) lasciarla a O vorrebbe dire zero precarico...

Ho capito bene questa volta?!?
tu hai mai agito sul precarico delle Big Piston...

ps se ti capita magari di fare una prova direttamente sul piede della forcella ;-)

Altra riflessione fatta sul colore... probabilmente mi sono fatto prendere/trasportare dall'emozione del momento e la smania di averla gialla...ma tutto sommato credo che il rosso più sobrio ed elegante mi possa stancare meno,meno soggetto a mode/euforia del momento e soprattutto anche se mi sento sempre un ragazzino...ho passato quell'età da un po'...si è più verso i 50 che i 20 :-(

Blacktwin
06/03/2023, 11:59
@Blacktwin (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=46870)

... probabilmente mi sono fatto trarre in inganno da fatto che per la regolarizzazione del precarico c'è scritto partire dalla posizione di completamente avvitata in senso antiorario (1- secondo me volevano intendere dalla posizione completamente svitata in senso antiorario... così da scaricare completamente la molla(almeno come ho sempre fatto nelle varie forcella non Big Piston che ho avuto))poi da lì girare in senso orario per aumentare il precarico..e dice standard 3.5...2- che poi il mezzo giro mai capito come fare a calcolarlo... mentre la cosa assurda è sulla versione Moto 2 addirittura c'è 0.. quindi dalla posizione di tutto chiuso antiorario (che ripeto secondo me va letta come tutto aperto quindi molla scarica) lasciarla a O vorrebbe dire zero precarico...

Ho capito bene questa volta?!?
tu hai mai agito sul precarico delle Big Piston...

ps se ti capita magari di fare una prova direttamente sul piede della forcella ;-)

Altra riflessione fatta sul colore... probabilmente mi sono fatto prendere/trasportare dall'emozione del momento e la smania di averla gialla...ma tutto sommato credo che il rosso più sobrio ed elegante mi possa stancare meno,meno soggetto a mode/euforia del momento e soprattutto anche se mi sento sempre un ragazzino...ho passato quell'età da un po'...si è più verso i 50 che i 20 :-(

1- sì, è così, quello intendevano scrivere (dato che è così da quando sono apparse le forcelle col Preload regolabile), ma resta il fatto che una castroneria del genere sul manuale d'uso di una Casa come Triumph non si può leggere... :madoo:

2- il "mezzo giro" lo si calcola molto semplicemente: in assenza di tacche di riscontro (una sulla ghiera esterna del tappo superiore forcella, e l'altra sul "tamburo" centrale, quello solidale al registro del preload), si usa una chiave a bussola con manico a T (o anche una chiave fissa, se hai quella), si svita tutto (in senso antiorario :laugh2:) fino ad arrivare "in battuta" (precarico zero), quindi - poniamo - metti la chiave col suo manico a "ore 3" (e lo stesso lo fai con la chiave a T, ricordati però di nastrare in rosso uno dei due "semimanici" della T), e un giro (in avvitamento) lo conti ogni volta che torni a "ore 3" con la chiave; il "mezzo giro" lo ottieni avvitando ancora un po', fino a portare il manico della chiave a "ore 9" ;)

Può benissimo essere che il precarico consigliato per la RS sia "0", primo perchè - come ho gia scritto - una molla non è mai comunque "libera" tra i suoi due piattelli di ritegno, anche con il precarico "in battuta" (viene sempre montata tra i due "fermi" con un minimo accorciamento rispetto alla sua lunghezza libera, quindi è in effetti precaricata"...), e secondo perchè, grazie all'assetto geometrico "puntato in avanti" (sedere più alto di 10mm) comunque la molla, con pilota a bordo e in posizione di guida, risulta precaricata, sia staticamente che (maggiormente importante) dinamicamente.

riderXcaso
06/03/2023, 12:58
@Blacktwin (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=46870)

Sono praticamente nella tua stessa condizione, gialla l'avrei comprata a 25 anni, adesso sono più da rosso sobrio che rispecchia il mio carattere.

PierCF
06/03/2023, 13:09
Ho letto su una Pagina Americana che lo scarico completo SC monta alla perfezione sul nuovo modello 2023

Marcox85
06/03/2023, 13:28
Io invece forse ho trovato in occasione d’oro, collettore euro 4 ed arrow ad un prezzo imperdibile, aspetto solo la conferma che sul telaio ci sia il foro per la staffa dello scarico e concludo.
E pensare che ancora devono consegnarmela ��

pave
06/03/2023, 13:42
Sono praticamente nella tua stessa condizione, gialla l'avrei comprata a 25 anni, adesso sono più da rosso sobrio che rispecchia il mio carattere.49 anni tra 3 mesi, e se dovessi prendere la Street sarebbe al 100% gialla [emoji6]

Lamps

lupen III
06/03/2023, 14:20
L'Rs l'avrei presa anch'io gialla ma ho preferito per l'utilizzo e il portafoglio prendere al R Bianca.
Io di anni ne ho quasi 53:biggrin3:

tcat
06/03/2023, 14:50
Sentito il concessionario. Penso che a breve mi ucciderà o, quantomeno, bloccherà la mia email ed il mio telefono!. Prometto che non lo chiamerò mai più, giuro!

Comunque, mi ha detto che prima stanno arrivando le RS e dopo arriveranno le R. La mia R Silver Ice, nonostante il telaio già assegnato, non si ha idea di quando arrivi. Al momento è ancora in Inghilterra o forse è ancora un cumulo di pezzi ancora da assemblare :sick:

Da quando arriverà in Italia ci vorranno circa 10 giorni per essere consegnata al concessionario e una settimana circa per la consegna a me.

Quindi, almeno nel mio caso, arriverà probabilmente a fine marzo, forse anche aprile..... :piango_a_dirotto:

Per carità, in sede di contratto mi era stato detto marzo/aprile, ma vista la velocizzazione della commercializzazione ed i primi rumors che davano in consegna prima le R e poi le RS (è poi accaduto il contrario) mi ero illuso di poter essere già oggi in moto

Nemis
06/03/2023, 15:25
tcat :laugh2: :w00t:
e te hai almeno il numero di telaio assegnato.
oltre il concessionario anche spulciando l internet per la moto2 non si sà nulla. c era all eicma e in vendita il 4 novembre, mi ero illuso di un spettacolare regalo da parte di Triumph con consegna sotto l albero di natale... aahahahahah :biggrin3:

Blacktwin
06/03/2023, 15:35
Da quando arriverà in Italia ci vorranno circa 10 giorni per essere consegnata al concessionario e una settimana circa per la consegna a me.

Quindi, almeno nel mio caso, arriverà probabilmente a fine marzo, forse anche aprile..... :piango_a_dirotto:

Farò la Danza del Monsone, così che tutto Marzo/Aprile o fino a che non ti arriverà, pioggia vento e freddo come non si era mai visto!! :biggrin3:

PierCF
06/03/2023, 16:07
A me la Moto2 la consegnano a Giugno :wacko:

tcat
06/03/2023, 17:04
Farò la Danza del Monsone, così che tutto Marzo/Aprile o fino a che non ti arriverà, pioggia vento e freddo come non si era mai visto!! :biggrin3:

:risatona:

Non sia mai! Che tutti i fortunati possessori possano godersela da oggi all'infinito!

Anche se, in realtà un bel po' di pioggia servirebbe davvero :cry:

TonyMontana
06/03/2023, 17:11
1- sì, è così, quello intendevano scrivere (dato che è così da quando sono apparse le forcelle col Preload regolabile), ma resta il fatto che una castroneria del genere sul manuale d'uso di una Casa come Triumph non si può leggere... :madoo:

2- il "mezzo giro" lo si calcola molto semplicemente: in assenza di tacche di riscontro (una sulla ghiera esterna del tappo superiore forcella, e l'altra sul "tamburo" centrale, quello solidale al registro del preload), si usa una chiave a bussola con manico a T (o anche una chiave fissa, se hai quella), si svita tutto (in senso antiorario :laugh2:) fino ad arrivare "in battuta" (precarico zero), quindi - poniamo - metti la chiave col suo manico a "ore 3" (e lo stesso lo fai con la chiave a T, ricordati però di nastrare in rosso uno dei due "semimanici" della T), e un giro (in avvitamento) lo conti ogni volta che torni a "ore 3" con la chiave; il "mezzo giro" lo ottieni avvitando ancora un po', fino a portare il manico della chiave a "ore 9" ;)

Può benissimo essere che il precarico consigliato per la RS sia "0", primo perchè - come ho gia scritto - una molla non è mai comunque "libera" tra i suoi due piattelli di ritegno, anche con il precarico "in battuta" (viene sempre montata tra i due "fermi" con un minimo accorciamento rispetto alla sua lunghezza libera, quindi è in effetti precaricata"...), e secondo perchè, grazie all'assetto geometrico "puntato in avanti" (sedere più alto di 10mm) comunque la molla, con pilota a bordo e in posizione di guida, risulta precaricata, sia staticamente che (maggiormente importante) dinamicamente.

Che dire grazie ancora per la risposta super tecnica e precisa, mi fa piacere che ero riuscito ad interpretare bene cio' che avevano scritto, sì concordo con te che una grande casa come Triumph possa scrivere una cosa così poco precisa..va bè l'importante che siano precise le moto:oook::w00t:

ciao

speedpent
07/03/2023, 06:56
ragazziiiiiiii moto targata ...sabato la ritiro:festaaa::festaaa:

chi mi spiega come funziona il rodaggio ? sulla speed twin c era un adesivo con tutti i giri da non superare ...qui nulla

tcat
07/03/2023, 08:42

chi mi spiega come funziona il rodaggio ? sulla speed twin c era un adesivo con tutti i giri da non superare ...qui nullaDa manuale non più di 2/3 del gas (8000 giri x la RS) ed evitare velocità costante per lunghi tratti. Questo per i primi 1000 poi aumentare gradualmente i giri per un pochino. Comunque, inizio anni 2000, andavo in pista con altri. Una coppia di piloti che facevano endurance arrivarono a Misano con moto a 0 km. Dopo una decina di giri avevano finito il rodaggio!

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

speedpent
07/03/2023, 09:10
Da manuale non più di 2/3 del gas (8000 giri x la RS) ed evitare velocità costante per lunghi tratti. Questo per i primi 1000 poi aumentare gradualmente i giri per un pochino. Comunque, inizio anni 2000, andavo in pista con altri. Una coppia di piloti che facevano endurance arrivarono a Misano con moto a 0 km. Dopo una decina di giri avevano finito il rodaggio!

denghiuuuuu.....:D

ma si infatti pensa alle povere demo :P..... ci staro' cmq attento per i primi mille ma senza farmi troppi tripmentali

Marcox85
07/03/2023, 09:32

chi mi spiega come funziona il rodaggio ? sulla speed twin c era un adesivo con tutti i giri da non superare ...qui nulla

Da quello che ho letto ha la funzione rodaggio, ossia appena raggiungi i giri massimi consentiti il contagiri diventa rosso

Blacktwin
07/03/2023, 10:09
Comunque, inizio anni 2000, andavo in pista con altri. Una coppia di piloti che facevano endurance arrivarono a Misano con moto a 0 km. Dopo una decina di giri avevano finito il rodaggio!

Anni 1998-2004.
Rodaggio dei motori nuovi (Aprilia RSV 1000), che poi andavano preparati per la stagione del Mondiale Superstock:
Un "pieno" (circa 250 km) senza tirare alla morte e senza scendere troppo di giri (diciamo sotto i 3.000, ma quello era un Twin 1000), poi lo si smontava, lo si preparava, e quel motore si faceva tutta la stagione di 10-12 gare (test, prove e gara) a manetta (circa 5000 km in totale), con sollecitazioni tali che un motore stradale come il "vostro" non vedrà in tutta la vita...
in un caso - perchè a fine stagione la moto da gara, riconvertita stradale, fu acquistata da un amico, quindi la "seguii" nella sua storia stradale - la moto fece altri 50.000 km prima di essere poi rivenduta al suo terzo proprietario...

Aneddoto vero di vita vissuta:

Hockenheim Ring Anno 2000

4 Giugno, Round Mondiale SBK: Aprilia Racing schiera l'austaliano Troy Corser e l'italiano Alessandro Antonello, io con la mia Squadra schierata nella Superstock schiero lo spagnolo Daniel Oliver e l'italiano Simone Suzzi.

A quel tempo, il circuito di Hockenheim era quello con infiniti rettilinei (più di Monza), dove le moto raggiungevano velocità pazzesche (tirando "rapportoni" in scia), ed era il Circuito "bestia nera" per i motoristi, dato che "tritare" almeno un motore ad Hoche era la prassi...

Venerdì tardo pomeriggio, 2° turno di prove libere: motore di Oliver va in fumo in fondo al rettilineo principale, quello dopo il rettifilo dei box.
Il camion ci riporta il "cadavere" (la moto), per curiosità andiamo a leggere la Top Speed registrata dallo strumento della moto: 287 km/h!! (la moto di serie, nei suoi migliori esemplari, "stampava" un 272 km/h nei giorni di festa, e con brezza a favore...)

Lavoriamo la sera e la notte per smontare tutto, e rimontare il motore di scorta sulla moto di Daniel, finiamo alle 3 del mattino, la spingiamo a mano fuori del Paddock, e sulla stradina che arriva al circuito (dalla strada principale saranno 800 mt) la accendiamo, e facciamo 2 volte avanti e indietro per verificare che sia tutto a posto.

Sabato pomeriggio, 2° turno di Prove Ufficiali
C'è da fare il tempo; durante il turno si sistemano le ultime cosette sulle sospensioni, ai - 10 min rientra, gomma posteriore nuova, dentro 3 litri di benzina, e via...
Passa sul traguardo al termine del giro "di lancio", parte per il giro buono... e non torna...
Motore rotto, sul terzo rettilineo, quello prima di entrare nel "Motodrome", teatro della famosa staccata a ruote fumanti di Shwantz su Rainey.

Panico. Non abbiamo un altro motore!!! Non possiamo schierarci per la gara. E avevamo fatto il 9° tempo, prima dell'ultima "sparata"...
Sconsolato vado in Hospitality Aprilia Racing, e all'Ing Bernicchia (capo assoluto della Squadra Ufficiale, nonchè Responsabile della divisione 4T e quindi della SBK - quando all'epoca il Direttore Corse Aprilia Racing era Jan Witteveen, ma lui non sopportava il 4T, lui era solo 2T e Mondiale GP), e gli dissi che non avremmo schierato Oliver in gara, perchè dopo aver rotto 2 motori, non ne avevamo più, di preparati SSTK e pronti (Suzzi, il pilota "B", aveva un motore solo, quello montato sulla sua moto...).
Prese in mano il telefono, un rapido giro di telefonate, l'ultima in tedesco (prima di arrivare in Aprilia era stato al vertice di BMW Motorrad Germany), poi chiude le telefonate e mi dice: "E' partito da Berlino un furgone con un motore nuovo prelevato dalla moto in vetrina dal concessionario, questo è il massimo che posso fare... Tra circa sei ore il furgone sarà qui, montate quel motore, e in bocca al lupo per domani, ma almeno schierate Daniel, che partirà dal Semaforo, così incassate almeno il Premio Partenza, che vi serviranno bei soldi per rifare due motori...".
Bernie era un Signore. Persona squisita, e non solo in questo frangente (ma questo episodio dice tanto)

Finimmo di montare la moto, con quel motore (a km 0!!!) alle 6 del mattino... ci portammo alla solita stradina, e facemmo avanti e indietro senza sosta per N volte (gli omini e il pubblico che cominciava ad arrivare in circuito ci guardavano con gli occhi fuori, pensando fossimo pazzi...), fino ad accumulare una 50 ina di chilometri.
Per il warm-up (10 minuti, praticamente 4 giri, il circuito era quasi 7 chilometri), dicemmo a Daniel di non esagerare sui rettilinei, perchè aveva un motore con soli 50 km percorsi...
Per la gara gli mettemmo un rapporto ancora un pochino più lungo (+1 dente di corona), perchè tanto sarebbe partito "nel gruppone", quindi sfruttando le scie, non si sarebbe "piantato" sul limitatore, e almeno per un paio di giri, forse, sarebbe rimasto nel gruppo...

Arrivò in fondo alla gara, se non ricordo male fece un fantastico 9° posto, quindi Top Ten (... e quindi a fine giornata sarei passato in Direzione Gara ad incassare il Prize Money per la posizione di arrivo, venivano premiati - a scalare - i primi 10 al traguardo)

Andamo a guardare la Top Speed registrata sullo strumento: 299 km/h!!!! (grazie alle scie pazzesche del "gruppone")

Non solo quel motore, poi smontato e preparato SSTK, arrivò a fine stagione, ma messo al banco dopo la gara (tornati in Italia) risultò uno dei motori di serie più potenti mai usciti dalla catena di montaggio Aprilia, tanto che a fine stagione lo montai sulla mia personale RSV, e si fece migliaia di km su strada, per poi essere "relegato" solo alla pista (su una moto che ormai era diventata una SBK, come pezzi speciali di ciclistica, corpi farfallati maggiorati, con cornetti - flussati - in Carbonio, Centralina Aprilia Racing e scarico completo Arrow "Works") e vendemmo la moto che sommava poco più di 50.000 km percorsi...

... e stiamo parlando di motori di 23 anni fa (materiali, fusioni, tolleranze), e di un 1000 V-Twin (quindi pistoni come tazze da caffelatte, da 98mm, mica le "tazzine da caffè" - 78mm - dei pistoni del 765).

Fate il primo pieno con accortezza (io negli "shakedown" faccio i primi 50 km in mappa Rain, poi i successivi 50 > 100 in mappa Road, infine i 100 > 150 mappa Sport, così le verifico tutte :biggrin3:), che tanto dovete rodare le gomme, i freni, il cambio, la frizione, e quindi un po' "tutta" la moto, mica solo il motore, e poi guidate tranquillamente "senza patemi" come guidate la moto normalmente: fino al termine del rodaggio niente tirate a freddo, non scendete troppo di giri (sotto i 2.000, per dire), e se a motore ben caldo (non si intende "caldo" a 70° di strumento, ma acceso da 5 minuti dopo la notte in box, perchè il resto del motore è "freddo", e sono proprio questi "transitori" di temperatura che lo uccidono...) dovete fare un sorpasso e "tirate" 9.000 giri un attimo, non succede assolutamente nulla...
L'importante è non fare Bologna - Padova a manetta :laugh2: (... ma tanto non riuscireste a farlo, tra Tutor, Velox, e rallentamenti di traffico...)

Il giretto domenicale in montagna lo potete fare tranquillamente come lo avete sempre fatto, tanto su strada non tirate il collo al motore dal primo metro a quando vi fermate (come succede in pista), almeno lo spero, ragazzacci che non siete altro... :lingua:
E ora che da casa arrivate alla salita (a menoche non abitiate in montagna), il motore è già bello caldo...

speedpent
07/03/2023, 10:12
Fate il primo pieno con accortezza (io negli "shakedown" faccio i primi 50 km in mappa Rain, poi i successivi 50 > 100 in mappa Road, infine i 100 > 150 mappa Sport, così le verifico tutte :biggrin3:), che tanto dovete rodare le gomme, i freni, il cambio, la frizione, e quindi un po' "tutta" la moto, mica solo il motore, e poi guidate tranquillamente "senza patemi" come guidate la moto normalmente: fino al termine del rodaggio niente tirate a freddo, non scendete troppo di giri (sotto i 2.000, per dire), e se a motore ben caldo (non si intende "caldo" a 70° di strumento, ma acceso da 5 minuti dopo la notte in box, perchè il resto del motore è "freddo", e sono proprio questi "transitori" di temperatura che lo uccidono...) dovete fare un sorpasso e "tirate" 9.000 giri un attimo, non succede assolutamente nulla...
L'importante è non fare Bologna - Padova a manetta :laugh2: (... ma tanto non riuscireste a farlo, tra Tutor, Velox, e rallentamenti di traffico...)

Il giretto domenicale in montagna lo potete fare tranquillamente come lo avete sempre fatto, tanto su strada non tirate il collo al motore dal primo metro a quando vi fermate (come succede in pista), almeno lo spero, ragazzacci che non siete altro... :lingua:
E ora che da casa arrivate alla salita (a menoche non abitiate in montagna), il motore è già bello caldo...

amen:bravissimo_::homer:

caruso
07/03/2023, 10:43
La mia gialla è arrivata ancora la settimana scorsa ora stanno montando pedane Bonamici, frecce, cupolino ecc. ma mi diceva il conce che la motorizzazione non consegna fisicamente targhe alla agenzia....ne chiedono 100 e ne danno 20:blink:

Sbenga
07/03/2023, 11:00
Anni 1998-2004.
Rodaggio dei motori nuovi (Aprilia RSV 1000), che poi andavano preparati per la stagione del Mondiale Superstock:
Un "pieno" (circa 250 km) senza tirare alla morte e senza scendere troppo di giri (diciamo sotto i 3.000, ma quello era un Twin 1000), poi lo si smontava, lo si preparava, e quel motore si faceva tutta la stagione di 10-12 gare (test, prove e gara) a manetta (circa 5000 km in totale), con sollecitazioni tali che un motore stradale come il "vostro" non vedrà in tutta la vita...
in un caso - perchè a fine stagione la moto da gara, riconvertita stradale, fu acquistata da un amico, quindi la "seguii" nella sua storia stradale - la moto fece altri 50.000 km prima di essere poi rivenduta al suo terzo proprietario...

Aneddoto vero di vita vissuta:

Hockenheim Ring Anno 2000

4 Giugno, Round Mondiale SBK: Aprilia Racing schiera l'austaliano Troy Corser e l'italiano Alessandro Antonello, io con la mia Squadra schierata nella Superstock schiero lo spagnolo Daniel Oliver e l'italiano Simone Suzzi.

A quel tempo, il circuito di Hockenheim era quello con infiniti rettilinei (più di Monza), dove le moto raggiungevano velocità pazzesche (tirando "rapportoni" in scia), ed era il Circuito "bestia nera" per i motoristi, dato che "tritare" almeno un motore ad Hoche era la prassi...

Venerdì tardo pomeriggio, 2° turno di prove libere: motore di Oliver va in fumo in fondo al rettilineo principale, quello dopo il rettifilo dei box.
Il camion ci riporta il "cadavere" (la moto), per curiosità andiamo a leggere la Top Speed registrata dallo strumento della moto: 287 km/h!! (la moto di serie, nei suoi migliori esemplari, "stampava" un 272 km/h nei giorni di festa, e con brezza a favore...)

Lavoriamo la sera e la notte per smontare tutto, e rimontare il motore di scorta sulla moto di Daniel, finiamo alle 3 del mattino, la spingiamo a mano fuori del Paddock, e sulla stradina che arriva al circuito (dalla strada principale saranno 800 mt) la accendiamo, e facciamo 2 volte avanti e indietro per verificare che sia tutto a posto.

Sabato pomeriggio, 2° turno di Prove Ufficiali
C'è da fare il tempo; durante il turno si sistemano le ultime cosette sulle sospensioni, ai - 10 min rientra, gomma posteriore nuova, dentro 3 litri di benzina, e via...
Passa sul traguardo al termine del giro "di lancio", parte per il giro buono... e non torna...
Motore rotto, sul terzo rettilineo, quello prima di entrare nel "Motodrome", teatro della famosa staccata a ruote fumanti di Shwantz su Rainey.

Panico. Non abbiamo un altro motore!!! Non possiamo schierarci per la gara. E avevamo fatto il 9° tempo, prima dell'ultima "sparata"...
Sconsolato vado in Hospitality Aprilia Racing, e all'Ing Bernicchia (capo assoluto della Squadra Ufficiale, nonchè Responsabile della divisione 4T e quindi della SBK - quando all'epoca il Direttore Corse Aprilia Racing era Jan Witteveen, ma lui non sopportava il 4T, lui era solo 2T e Mondiale GP), e gli dissi che non avremmo schierato Oliver in gara, perchè dopo aver rotto 2 motori, non ne avevamo più, di preparati SSTK e pronti (Suzzi, il pilota "B", aveva un motore solo, quello montato sulla sua moto...).
Prese in mano il telefono, un rapido giro di telefonate, l'ultima in tedesco (prima di arrivare in Aprilia era stato al vertice di BMW Motorrad Germany), poi chiude le telefonate e mi dice: "E' partito da Berlino un furgone con un motore nuovo prelevato dalla moto in vetrina dal concessionario, questo è il massimo che posso fare... Tra circa sei ore il furgone sarà qui, montate quel motore, e in bocca al lupo per domani, ma almeno schierate Daniel, che partirà dal Semaforo, così incassate almeno il Premio Partenza, che vi serviranno bei soldi per rifare due motori...".
Bernie era un Signore. Persona squisita, e non solo in questo frangente (ma questo episodio dice tanto)

Finimmo di montare la moto, con quel motore (a km 0!!!) alle 6 del mattino... ci portammo alla solita stradina, e facemmo avanti e indietro senza sosta per N volte (gli omini e il pubblico che cominciava ad arrivare in circuito ci guardavano con gli occhi fuori, pensando fossimo pazzi...), fino ad accumulare una 50 ina di chilometri.
Per il warm-up (10 minuti, praticamente 4 giri, il circuito era quasi 7 chilometri), dicemmo a Daniel di non esagerare sui rettilinei, perchè aveva un motore con soli 50 km percorsi...
Per la gara gli mettemmo un rapporto ancora un pochino più lungo (+1 dente di corona), perchè tanto sarebbe partito "nel gruppone", quindi sfruttando le scie, non si sarebbe "piantato" sul limitatore, e almeno per un paio di giri, forse, sarebbe rimasto nel gruppo...

Arrivò in fondo alla gara, se non ricordo male fece un fantastico 9° posto, quindi Top Ten (... e quindi a fine giornata sarei passato in Direzione Gara ad incassare il Prize Money per la posizione di arrivo, venivano premiati - a scalare - i primi 10 al traguardo)

Andamo a guardare la Top Speed registrata sullo strumento: 299 km/h!!!! (grazie alle scie pazzesche del "gruppone")

Non solo quel motore, poi smontato e preparato SSTK, arrivò a fine stagione, ma messo al banco dopo la gara (tornati in Italia) risultò uno dei motori di serie più potenti mai usciti dalla catena di montaggio Aprilia, tanto che a fine stagione lo montai sulla mia personale RSV, e si fece migliaia di km su strada, per poi essere "relegato" solo alla pista (su una moto che ormai era diventata una SBK, come pezzi speciali di ciclistica, corpi farfallati maggiorati, con cornetti - flussati - in Carbonio, Centralina Aprilia Racing e scarico completo Arrow "Works") e vendemmo la moto che sommava poco più di 50.000 km percorsi...

... e stiamo parlando di motori di 23 anni fa (materiali, fusioni, tolleranze), e di un 1000 V-Twin (quindi pistoni come tazze da caffelatte, da 98mm, mica le "tazzine da caffè" - 78mm - dei pistoni del 765).

È veramente un piacere leggerti

Da appassionato di meccanica non posso che confermare alla lettera i tuoi ragionamenti.
A volte vengono tramandate cose del passato tipo l'olio da rodaggio per ridurre l'attrito sui segni di rettifica delle canne in ghisa anni 80.
Molti sono ancora convinti che ci sia un lubrificante speciale per i primi 1000km.

speedpent
07/03/2023, 11:06
La mia gialla è arrivata ancora la settimana scorsa ora stanno montando pedane Bonamici, frecce, cupolino ecc. ma mi diceva il conce che la motorizzazione non consegna fisicamente targhe alla agenzia....ne chiedono 100 e ne danno 20:blink:

c@zz@t@ :D

Frank23
07/03/2023, 11:34
Ragazzi Street Triple R crystal white con cupolino appena ritirata, che dire, ne sono già innamorato, al sole è davvero stupenda.. pronta già da sabato grazie alla super professionalità del concessionario Triumph Messina, mi hanno anche regalato gli specchietti della Rs sapendo che mi piacevano e i contrappesi, fantastici! Non so come postare foto, altrimenti ve la farei vedere

PierCF
07/03/2023, 11:57
sapete se gli specchietti della RS si possono girare verso il basso? Toccano il serbatoio?

caruso
07/03/2023, 17:49
280418280419280420Ecco la mia quasi finita mancano solo le pedane Bonamici che ho appena portato in conce per rovesciare il cambio. Venerdi spero sia immatricolata.

Speedale78
07/03/2023, 18:05
Mamma mia....spettacolo, complimenti [emoji106]

Inviato usando "Lo Sforzo"

caruso
07/03/2023, 18:18
Grazie, mancano ancora le pedane, copriradiatore, profili sui cerchi, tappo benza sgancio rapido e paraleva freno anteriore. E cambio quei orrendi catadiottri circolari e li metto quelli rettangolari sulla forcella coma la Speed.

Black Arrow
07/03/2023, 18:22
Ciao, io oggi ho ritirato la mia RS rossa! La prima cosa che si nota rispetto alla mia vecchia R 2018 è la maggiore altezza sella anche poggiando i piedi a terra. Impostazione molto simile alla Speed 1200 RS. Dai primi km fatti si capisce subito che è una gran moto.

PierCF
07/03/2023, 19:51
Grazie, mancano ancora le pedane, copriradiatore, profili sui cerchi, tappo benza sgancio rapido e paraleva freno anteriore. E cambio quei orrendi catadiottri circolari e li metto quelli rettangolari sulla forcella coma la Speed.

Che Marca di copriradiatore monti?

speedpent
07/03/2023, 19:59
280418280419280420Ecco la mia quasi finita mancano solo le pedane Bonamici che ho appena portato in conce per rovesciare il cambio. Venerdi spero sia immatricolata.

Gialla e ' devastante 🤤🤤. Che portatarga hai messo evotech?

riderXcaso
07/03/2023, 20:30
Ciao, io oggi ho ritirato la mia RS rossa! La prima cosa che si nota rispetto alla mia vecchia R 2018 è la maggiore altezza sella anche poggiando i piedi a terra. Impostazione molto simile alla Speed 1200 RS. Dai primi km fatti si capisce subito che è una gran moto.
Lo sai che vogliamo le foto vero ? :)

Black Arrow
07/03/2023, 20:46
La tonalità di rosso non è fedelmente riprodotto dalle foto,
dal vivo risulta meno acceso.

TonyMontana
07/03/2023, 21:12

per i catadriottri te li procura il concessionario quelli come la Speed o dove li hai presi?... perché anche io vorrei togliere quelli orrendi che rovinano l'estetica della splendida pinza Stylema.

Grazie

ps cambiandoli si è sempre in regola con tutto... anche per un eventuale revisione.. più assicurazione e forze dell'ordine?!?
perché io non sono riuscito a trovare nulla a riguardo... è molto fumosa la cosa... quando scrissi alla motorizzazione mi dissero che non si può alterare nulla della moto...ma per loro non si potrebbe cambiare nemmeno gli specchietti...per dire...

caruso
07/03/2023, 22:06
I catadiottri li ho trovati su Luois Moto è il porta targa è Evotech premium credo si chiami così comunque quell più costoso dei due che produce,

TonyMontana
07/03/2023, 22:07
I catadiottri li ho trovati su Luois Moto è il porta targa è Evotech premium credo si chiami così comunque quell più costoso dei due che produce,

grazie

grazie
quello da 4.99 curvo autoadesivo, giusto?

_sabba_
08/03/2023, 05:14
I catadiottri tondi sono terrificanti.
Anche la Tracer 9 è arrivata con quelli, ma sono rimasti su solo 24 ore (idem la Kawasaki Versys).
Sotto al bullone che rimuovete per fare il lavoro, mettete una rondella con lo stesso spessore della piastrina di supporto (del catadriotto), per far sì che il filetto “lavori” sempre nella stessa zona.

:biggrin3:

speedpent
08/03/2023, 07:08

gia :( e' stato per questo che ho rinuniciato al rosso

riderXcaso
08/03/2023, 07:11

Grazie, anche io ci ho fatto mettere i para telaio sono però indeciso sul para serbatoio, vediamo tra qualche mese al momento del ritiro se mi convincerò. (rossa è bella!)

caruso
08/03/2023, 07:23
grazie

quello da 4.99 curvo autoadesivo, giusto?
Si esatto quelli, il bello è che ne ho presi 4 per sicurezza e ho cliccato due volte e me ne sono arrivati 8:biggrin3:

pave
08/03/2023, 08:14
280418

280419

280420

Ecco la mia quasi finita mancano solo le pedane Bonamici che ho appena portato in conce per rovesciare il cambio. Venerdi spero sia immatricolata.

Complimenti è bellissima, esattamente come la prenderei io gialla e con cupolino con spoiler aggiuntivo, fantastica !

Lamps

caruso
08/03/2023, 08:42
Grazie Pave cmq ieri ho visto li una RS 2022 nuova e pare impossibile ma sembra già vecchia in confronto alla 2023...ridisegnando il serbatoio e fianchetti

Andrea98
08/03/2023, 09:02
Buongiorno a tutti, sapete se per caso le protezioni motore GB Racing per le 765 2017-2022 montano anche sulla nuova 2023?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230308/ac1464c96be3e48c283a5917903bf3bb.jpg

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

z4fun
08/03/2023, 09:13
bella anche rossa ma gialla è veramente spettacolare [emoji106]

Marcox85
08/03/2023, 12:23
Buongiorno a tutti, sapete se per caso le protezioni motore GB Racing per le 765 2017-2022 montano anche sulla nuova 2023?

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
Ho controllato il codice della 17/19 ed è diverso dalla 23, adesso non so se cambia perché hanno colori diversi o se ci sia una differenza fisica, quindi se li hai già da una precedente moto puoi semplicemente provare a montarli, altrimenti se li devi comprare puoi valutare di mettere gli originali, che costano all'incirca lo stesso e sono comunque prodotti dalla GB e poi per mio gusto personale sono più belli.

Speedale78
08/03/2023, 17:37
Sabato 19 e Domenica 20 ci sono gli "Open Week" nei concessionari Triumph (che aderiscono all'iniziativa) in cui si potrà provare Street, Speed, Trident e Tiger.

Questo sabato passo a vedere la nuova Steet dal vivo e magari quello dopo mi prenoto per provarla.

Gambero
08/03/2023, 18:03
Breve storia triste: ordinata street RS carnival red a metà novembre. Arriva in concessionario una settimana fa, vedo il rosso dal vivo :sick: lo confronto con il cosmic yellow :ph34r:

Risultato: rinuncio al rosso e aspetto la gialla... arrivo a giugno :cry:

Raga il rosso dal vivo è troppo scuro in penombra, cosa che in foto non si nota, la gialla è fantastica, l'avrebbero dovuta svelare subito! Purtroppo hanno puntato a bomba sul rosso facendo vedere la gialla solo alla fine!

P.s. venerdì intanto la provo :w00t:

speedpent
08/03/2023, 20:23
Breve storia triste: ordinata street RS carnival red a metà novembre. Arriva in concessionario una settimana fa, vedo il rosso dal vivo :sick: lo confronto con il cosmic yellow :ph34r:

Raga il rosso dal vivo è troppo scuro in penombra, cosa che in foto non si nota, la gialla è fantastica, l'avrebbero dovuta svelare subito! Purtroppo hanno puntato a bomba sul rosso facendo vedere la gialla solo alla fine!

Visto si che tranvata il rosso 🥺🥺

Alex.90
08/03/2023, 21:40

prevedo un giugno di fuoco per finire il rodaggio :biggrin3:

Walter_il_Sardo
09/03/2023, 07:03

P.s. venerdì intanto la provo :w00t:Un mio amico ha ritirato ieri la gialla. Mi ha detto esattamente la stessa cosa riguardo il rosso, che dal vivo non è così appagante come in foto.

:drunks:

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

jimmy27
09/03/2023, 07:50

Io ho preso la rossa e sono un po' pentito, ma aspettare per la gialla prorio non mi va. Tra l'altro ho già fatto il cambio in corso d'ordine perchè io avevo ordinato una RS carbon black a settembre quando della nuova non si sapeva ancora niente
.... sto valutando di fare una pazzia e l'inverno prossimo farla riverniciare di british racin green :cool:

Gambero
09/03/2023, 08:30
Vedendo la moto dal conce ho notato che si accende solo un faro nella posizione anabbagliante. Sarà complicato modificare il cablaggio per farli accendere tutti e due?

tcat
09/03/2023, 08:56
Io ho preso la rossa e sono un po' pentito, ma aspettare per la gialla prorio non mi va. Tra l'altro ho già fatto il cambio in corso d'ordine perchè io avevo ordinato una RS carbon black a settembre quando della nuova non si sapeva ancora niente
.... sto valutando di fare una pazzia e l'inverno prossimo farla riverniciare di british racin green :cool:

Che sarebbe una grande idea!
Se non fosse per il costo e la rivendibilità.
Ricordo che un po' di anni fa (almeno 10) caddi in pista con la Hornet 900 ed ammaccai il serbatoio (in metallo). A Bologna mi chiesero tipo 400 euro per riparare la botta e riverniciarlo, e 250/300 solo per verniciarlo o cubicarlo (se ne avessi preso uno usato di altro colore).
Circa 7 anni fa feci verniciare di bianco il codino della Hyperstrada 821 (perchè originale era nero e non verniciato) per 25 cmq al massimo, spesi tipo 80 euro. Io credo che fra serbatoio, fianchetti, codone, cupolino, puntale sono tranquillamente capaci di chiederti 7/800 euro (considera che ci sono anche tutti gli adesivi sottolucido da rimuovere).
Per quanto riguarda la rivendibilità. Immagino la domanda ricorrente dei potenziali acquirenti: perché l'hai riverniciata? e la loro faccia dubbiosa quando rispondi per ragioni estetiche.
Le "special" creano sempre diffidenza e comunque riducono di molto la platea dei potenziali acquirenti diminuendo, conseguentemente, il valore del veicolo.
Poi uno coi propri soldi fa ciò che vuole e può anche farsi una moto su misura spendendo millemilionidimiliardi di euro e poi fregarsene della rivendibilità. Basti pensare alle varie supersport preparate strada/pista che semmai hanno 6000/8000 euro di parti speciali e vengono poi rivendute al massimo allo stesso prezzo di una originale, se non meno. (Lo farei subito! beato chi può. invidia :lingua:)

Byemme62
09/03/2023, 09:05
Strano come il british racin green non venga utilizzato.
Lo trovo iconico per la casa e anche molto bello.

tcat
09/03/2023, 09:06
Vedendo la moto dal conce ho notato che si accende solo un faro nella posizione anabbagliante. Sarà complicato modificare il cablaggio per farli accendere tutti e due?

Mi sto sforzando di ricordare su quale moto lo feci, ma non me lo ricordo (può essere la Speed T509 o la Speed 1050, ma anche il Fazer 1000, non ricordo proprio). Tecnicamente non dovrebbe essere particolarmente complesso, si tratterebbe di mettere un connettore uguale a quello del faro che già si accende, al faro "cieco", cambiare la lampadina mettendo quella con il doppio filamento (anabbagliante/abbagliante) e quindi derivare il connettore del faro già predisposto. Questo vale se il faro attivo utilizza una sola lampadina per anabbagliante/abbagliante, se invece ha la doppia lampadina diventa più complesso perché i due occhi potrebbero produrre una luce asimmetrica. Poi possono esserci altre complicanze in base a come sono stati cablati i connettori, questo non lo posso sapere perché non ho ancora la moto!

Sbenga
09/03/2023, 10:12

Tieni gli abbaglianti accesi, il secondo è solo abbagliante.

jimmy27
09/03/2023, 10:14
Che sarebbe una grande idea!
Se non fosse per il costo e la rivendibilità.

ma tano ci pensera TRIUMPH a farmi venire una nuova scimmia, magari già a settembre con la rsR tutta nera con grafiche oro e la forcella ohlins che tutti noi sognamo... :wacko:

speedpent
09/03/2023, 10:23
ma tano ci pensera TRIUMPH a farmi venire una nuova scimmia, magari già a settembre con la rsR tutta nera con grafiche oro e la forcella ohlins che tutti noi sognamo... :wacko:

occhio de sto passo sballi i 20000€ :D :D

Alex.90
09/03/2023, 10:29
Mi sto sforzando di ricordare su quale moto lo feci, ma non me lo ricordo (può essere la Speed T509 o la Speed 1050, ma anche il Fazer 1000, non ricordo proprio). Tecnicamente non dovrebbe essere particolarmente complesso, si tratterebbe di mettere un connettore uguale a quello del faro che già si accende, al faro "cieco", cambiare la lampadina mettendo quella con il doppio filamento (anabbagliante/abbagliante) e quindi derivare il connettore del faro già predisposto. Questo vale se il faro attivo utilizza una sola lampadina per anabbagliante/abbagliante, se invece ha la doppia lampadina diventa più complesso perché i due occhi potrebbero produrre una luce asimmetrica. Poi possono esserci altre complicanze in base a come sono stati cablati i connettori, questo non lo posso sapere perché non ho ancora la moto!

non puoi fare nulla perchè mica credi ci sia la solita lampadina trasformata in led ? gia la rs precedente ha un componente a led posizionato nella giusta posizione da anabbagliante e dall'altro lato in forma abbagliante

tcat
09/03/2023, 10:39
non puoi fare nulla perchè mica credi ci sia la solita lampadina trasformata in led ? gia la rs precedente ha un componente a led posizionato nella giusta posizione da anabbagliante e dall'altro lato in forma abbagliante

Perfetto, come non detto. Queste modernità....:homer:

Gambero
09/03/2023, 11:13

Odio questa asimmetria :incaz::dry:

speedpent
09/03/2023, 16:17
Odio questa asimmetria :incaz::dry:

si in effetti na cosa insensata :(

tcat
09/03/2023, 16:58
si in effetti na cosa insensata :(

BMW docet!

caruso
10/03/2023, 16:15
Ho ritirato la moto poco fa. Prima impressione rispetto alla speed.....finalmente si trova la folle. Mi piace il fischio del motore classico Triumph e il rumore sia in aspirazione che scarico ma sopratutto quando chiudi il gas... fa tanto racing.

AntonioUrzino
10/03/2023, 20:04
Dimmi che borbotta!!!

A me hanno comunicato oggi che arriva settimana prossima!

Speedale78
11/03/2023, 10:59
Vista poca fa la nuova Street R.

È veramente compatta, sedendomi sopra poi l'ho percepita molto "dura", sospensioni rigide.

Cruscottino alla Trident, minimale.

La RS purtoppo non c'era, vediamo se arriva in concessionario la settimana prossima per i Demo Ride.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230311/2398f4efd086d53b6272685e918ed611.jpg

pave
11/03/2023, 11:34
La R è la scelta più sensata per il 90% dei motociclisti, ma quel cruscotto è inguardabile, manco uno scooter cinese...

Lamps

Sbenga
11/03/2023, 14:28
La R è la scelta più sensata per il 90% dei motociclisti, ma quel cruscotto è inguardabile, manco uno scooter cinese...

Lamps

Aggiungo gli specchietti in stile mt 07

z4fun
11/03/2023, 17:56
gli specchietti vecchio stile fanno veramente cagare [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Gambero
11/03/2023, 18:37
gli specchietti vecchio stile fanno veramente cagare [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Secondo me a breve torneranno di moda.. :cool:

Sbenga
11/03/2023, 19:04

Sinceramente a me fanno defecare i bar end fuori dalle cafe racer.
Ma è moda...

_sabba_
11/03/2023, 21:03
Io sto con Sbenga.
Se poi i vomitevoli vengono abbinati al portatarga basso, si può direttamente mandare l’intera moto in pressa….

Alex.90
12/03/2023, 08:28
tutto il mondo è paese io sono fan del portatarga alla ruota magari piu minimal e bar end tutta la vita...quelli normali sempre odiati che sembrano 2 stendini per i panni :biggrin3:

z4fun
12/03/2023, 09:20
Io sto con Sbenga.
Se poi i vomitevoli vengono abbinati al portatarga basso, si può direttamente mandare l’intera moto in pressa….

:laugh2:in pressa per due specchi? toglietegli il vino [emoji23]

la turismo veloce ha il porta targa basso, pressa [emoji1787]

mi sa che sulla street sono nuova normativa lunghi mezzo metro, o almeno sembrano [emoji16]

_sabba_
12/03/2023, 09:56
A ognuno il suo cesso, o il suo stendino…

Gambero
12/03/2023, 13:20
Io aspetto le telecamere posteriori integrate nel casco, così gli specchi non servono più :biggrin3:

Sbenga
12/03/2023, 15:08
Io aspetto le telecamere posteriori integrate nel casco, così gli specchi non servono più :biggrin3:

Questione di tempo, e neanche tanto secondo me.
Sui bar end, tolta l'estetica che è soggettiva c'è un problema sulla presa dei contrappesi per spingere in piega.

z4fun
12/03/2023, 18:36
infatti Sabba li odia, spinge troppo in piega ma non vuole dirlo! [emoji41]

ho moto con e senza bar end, però niente stendini alti mezzo metro [emoji16]

_sabba_
12/03/2023, 19:09
Ma va là.
Non mi piacciono esteticamente, PER NULLA, ma non ho mai scritto che i bar-end non siano funzionali.
E poi io non posso spingere nemmeno adesso sui contrappesi, perché ho su i paramani (e comunque non piego mai come un forsennato).
Ho montato dei contrappesi (R&G) per contrastare qualche vibrazioncina sulle manopole, e devo dire che qualcosina fanno davvero.
La Tiger 900 esce senza contrappesi!

The Don
12/03/2023, 19:12
Dopo anni senza moto ritorno finalmente in sella, ho scelto la moto 2 White, ora si aspetta 😉, giugno?

speedpent
13/03/2023, 06:42
280462

ritirata sabato mattina:festaaa::festaaa:

Gianchy72
13/03/2023, 12:52
Anche io ho preso la Moto2 White...di dove sei? vedo dal profilo che sei anche tu siciliano :oook:

Dopo anni senza moto ritorno finalmente in sella, ho scelto la moto 2 White, ora si aspetta , giugno?

jimmy27
13/03/2023, 13:50
280462

ritirata sabato mattina:festaaa::festaaa:

Prime impressioni?

speedpent
13/03/2023, 17:16
Prime impressioni?

guarda posso dirti innanzitutto felicissimo per il cambio colore ...gialla spacca di brutto

Per il resto ho percorso un 100 km ..sabato mi ha detto sfiga sfiga ..un freddo incredibile ...

Mi riservo di provarla per bene come rialzeranno le temperature ....cmq per i primi km impressioni positive

The Don
13/03/2023, 18:29
Anche io ho preso la Moto2 White...di dove sei? vedo daprofilo che sei anche tu siciliano :oook:
Dovremmo essere solo noi 2 in Sicilia con la White moto 2, io sono di Palermo

Prime impressioni?
Auguri, facci sapere.....👍🔥

[QUOTE=The Don;7753119]Dovremmo essere solo noi 2 in Sicilia con la White moto 2, io sono di Paler

TheBo
14/03/2023, 19:03
Ciao a tutti,
sono nuovo (appena presentato). Approfitto orribilmente di voi proprietari di Street triple che vorrei acquistare (come mia prima moto) per chiedere se secondo voi è un "affare" migliore ad esempio prendere la nuova versione R 2023 appena rilasciata (con piattaforma IMU) e ovviamente in quanto nuova di pacca priva di lavori da fare oppure una RS precedente (con tutte le incognite del caso, anche in termini di lavori ordinari)?

Considerate che non farò pista, ho dato con l'auto e cmq ormai ho una certa :w00t:

Per dare un contesto aggiungo dei numeri per orientare voi e me.
-Street R 2023 10300€ (zero lavori a parte richiami o tagliandi di prassi)
-Street RS 2019 9500€ (incognita lavori/lavoretti, gomme/pastiglie etc... ma paracarter/protezioni, cupolino)

Scusate se non è il thread giusto, ma non sapevo se metterlo nel thread di presentazioni o infastidire magari creando un nuovo thread, nel caso chiedo ai moderatori di spostarlo.

P.S. : siccome le mie esperienze traumatiche le ho già avute in auto, penso che un per un bel periodo di confidenza terrei comunque la moto in mappa rain

_sabba_
14/03/2023, 19:06
Ciao, potresti addirittura optare per la R e risparmiare ancora dei soldi.
Per girare su strada è la versione più congeniale.

TheBo
14/03/2023, 19:22
Ciao, potresti addirittura optare per la R e risparmiare ancora dei soldi.
Per girare su strada è la versione più congeniale.

la R vecja intendi? a parte che è molto molto più facile trovare la RS, ma la nuova mi sconfinfera di più, per i motivi di cui sopra e poi per il "nuovo" motore e la piattaforma inerziale.

Il nuovo rapporto di compressione a vostro avviso dovrebbe dare vantaggi in termini di economia di esercizio? (so che con la moto non si guardano queste cose etc... ma è per dire se in una uscita in comitiva potrei essere io il più assetato o meno). Tra l'altro ho trovato indicazioni su altri tread, forse anche qui dentro, dove si dice che con la mappa RAIN si consuma di più (ma mi pare non fossero proprio street triple).

ALtra cosa discorso piattaforma inerziale, utile per un novizio, o al contrario utile solo per un esperto? In giro ho letto che per le persone normali etc.. serve solo per marketing e far aumentare il valore (prezzo) della moto. Premetto che quando mi metto dentro le cose sono piuttosto nerd, e fissato con la tecnica (di quelli che apprezzano ancora i pedali dell'auto messi bene per poter fare qualche cambiata in punta tacco)

mmmm mi ero ripromesso di non sembrare maniaco...e invece..:cry:

AntonioUrzino
14/03/2023, 19:58
Se ti interessa ho la RS 2018 in vendita con 10600 km

TrealTruc
14/03/2023, 19:59
la R vecja intendi? a parte che è molto molto più facile trovare la RS, ma la nuova mi sconfinfera di più, per i motivi di cui sopra e poi per il "nuovo" motore e la piattaforma inerziale.

Il nuovo rapporto di compressione a vostro avviso dovrebbe dare vantaggi in termini di economia di esercizio? (so che con la moto non si guardano queste cose etc... ma è per dire se in una uscita in comitiva potrei essere io il più assetato o meno). Tra l'altro ho trovato indicazioni su altri tread, forse anche qui dentro, dove si dice che con la mappa RAIN si consuma di più (ma mi pare non fossero proprio street triple).

ALtra cosa discorso piattaforma inerziale, utile per un novizio, o al contrario utile solo per un esperto? In giro ho letto che per le persone normali etc.. serve solo per marketing e far aumentare il valore (prezzo) della moto. Premetto che quando mi metto dentro le cose sono piuttosto nerd, e fissato con la tecnica (di quelli che apprezzano ancora i pedali dell'auto messi bene per poter fare qualche cambiata in punta tacco)

mmmm mi ero ripromesso di non sembrare maniaco...e invece..:cry:
Al tuo io prenderei la R nuova, oltre al discorso estetico anche per l'aspetto economico in caso di rivendita. l'aumento di compressione, i rapporti più corti, la diminuzione di 2 litri del serbatoio di certo non aiutano l'autonomia ma in mappa road e a certi regimi la percorrenza dovrebbe essere accettabile. Ho moto con e senza piattaforma IMU, nella guida "allegra" non noto differenze a livello di traction control se non chè la R 2023 ha l'abs cornering che è un bell'aiuto specialmente se si è alle prime armi.
E' una moto molto facile vedrai che la mappa rain non la userai per molto.

TheBo
14/03/2023, 20:08
Se ti interessa ho la RS 2018 in vendita con 10600 km

grazie, ma aspetto ad avere la patente in mano prima di muovermi coi privati :oook:

snake_989
14/03/2023, 20:11
Considerando che mi pare di capire che ci andresti per strada e non troppo col coltello fra i denti, per quella differenza di prezzo tutta la vita R 2023.

TheBo
14/03/2023, 20:14
Considerando che mi pare di capire che ci andresti per strada e non troppo col coltello fra i denti, per quella differenza di prezzo tutta la vita R 2023.

Grazie mille delle opinioni, pensavo anche io. anche perchè tra i 123 della RS vecchia e i 120 della R nuova che forse ha un pò più schiena, non dovrebbe cambiare molto (sul dritto dico). Poi sicuro per molto tempo più che coltello fra i denti per me, io direi scopa nel .... :D :D

Al tuo io prenderei la R nuova, oltre al discorso estetico anche per l'aspetto economico in caso di rivendita. l'aumento di compressione, i rapporti più corti, la diminuzione di 2 litri del serbatoio di certo non aiutano l'autonomia ma in mappa road e a certi regimi la percorrenza dovrebbe essere accettabile. Ho moto con e senza piattaforma IMU, nella guida "allegra" non noto differenze a livello di traction control se non chè la R 2023 ha l'abs cornering che è un bell'aiuto specialmente se si è alle prime armi.
E' una moto molto facile vedrai che la mappa rain non la userai per molto.

Grazie! ok, quindi ABS cornering e IMU non sono di per se legati con il primo che compone il pacchetto inerziale!
Già le marce corte! si penso che almeno la 6a potevano farla + lunga in modo che a velocità autostradale (anche se non il terreno ideale per una naked) si limasse il regime rotativo verso il basso.... anche i 2 litri in meno di serbatorio mi rugano si... evidentemente la moto a secco ha preso chili da qualche altra parte e hanno compensato (oltra alla storia della maggiore ergonomia..secondo me)

Nemis
14/03/2023, 20:44
stessa sistuazione.
ordinata oggi anche la R, bianca , con protezioni

Paolo_street3
15/03/2023, 08:20
Ciao a tutti, anche io nuovo nel gruppo. Ho ordinato da qualche settimana la R 2023 grigia, non vedo l’ora che arrivi. Una curiosità: a voi il concessionario ha fatto sconti o aggiunto accessori al prezzo di vendita ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nemis
15/03/2023, 08:26
sconto sul totale, avendo già ha leggermente abbassato gli accessori mettendo anche zero costo di montaggio.

domanda per chi l ha già ritirata: il bluetooth di base c è , cosa fà ?
nel manuale pag 48 scrivono modulo aggiuntivo per il display della R, non scrivono nulla dll RS.

TrealTruc
15/03/2023, 08:41
Grazie! ok, quindi ABS cornering e IMU non sono di per se legati con il primo che compone il pacchetto inerziale!
Già le marce corte! si penso che almeno la 6a potevano farla + lunga in modo che a velocità autostradale (anche se non il terreno ideale per una naked) si limasse il regime rotativo verso il basso.... anche i 2 litri in meno di serbatorio mi rugano si... evidentemente la moto a secco ha preso chili da qualche altra parte e hanno compensato (oltra alla storia della maggiore ergonomia..secondo me)
La IMU è l'evoluzione del sistema ESP utilizzato nato per le auto. In parole povere grazie alle informazioni delle forze sugli assi X Y Z è in grado di controllare alcune funzioni tipo il Traction Control, l'ABS e in ultimo l'ABS Cornering. Questo ha permesso anche un contenimento dei pesi e una semplificazione degli algoritmi nelle moto sportive dove all'inizio ogni funzione aveva una sua centralina.
Il prossimo passo (a da venì) sarà l'integrazione dell'IMU con il cambio.
Poi non sono tutti uguali,in pista mi sono trovato meglio con il sistema della Yamaha che non con quello della BMW, essendo della vecchia scuola non mi fido cecamente di tutta questa tecnologia anche se nel corso degli anni è migliorata parecchio, in strada ho preso una scodata con il BMW sull'umido andando tranquillo e non si è acceso niente per dire.
Il traction control della Street funziona molto bene sia in pista che in strada, non si notano tagli al motore ne movimenti strani. La Speed ha l'abs cornering non ancora testato perchè dovrebbe entrare in funzione in caso di frenata all'interno della curva. L'abs non è invasivo anche entrando in curva con i freni tirati e neanche usando il freno posteriore per correggere la curva.
Se sabato mi consegnano la nuova RS, si cominciano i test:laugh2:

TheBo
15/03/2023, 09:57
Ciao a tutti, anche io nuovo nel gruppo. Ho ordinato da qualche settimana la R 2023 grigia, non vedo l’ora che arrivi. Una curiosità: a voi il concessionario ha fatto sconti o aggiunto accessori al prezzo di vendita ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao io a breve andrò a farmi fare un preventivo qui a Udine, a Treviso mi hanno fatto uno sconto sul totale di poco meno di 470 euro per R 2023 silver + protezioni carter. Da quello che ho capito entrando nel mondo motorbike gli sconti o non ci sono o sono attorno al 4-5% del valore del veicolo (diversamente al mondo auto dove facilmente arrivano al 10%). Quindi messa su strada con paracarter veniva sui 10.3K€

sconto sul totale, avendo già ha leggermente abbassato gli accessori mettendo anche zero costo di montaggio.

domanda per chi l ha già ritirata: il bluetooth di base c è , cosa fà ?
nel manuale pag 48 scrivono modulo aggiuntivo per il display della R, non scrivono nulla dll RS.

il BT che mi risulta non è incluso in nessuna Street, infatti nel configuratore compare sempre come optional (sia per R che RS) se provi. Le funzioni sono semplicemente la navigazione turn by turn (ma mi pare di capire solo con la navigazione attraverso l'app di Triumph, risposta alle chiamate telefoniche, e attivazione gopro. Infatti mi sa che a dispetto delle prime, non lo metterò e andrò di cellulare con simil quadlock mount sul manubrio

MODULO MY TRIUMPH CONNECTIVITY CODICE ARTICOLO A9820200

Invece riguardo alle protezioni cosa consigliate? tra gli optional ce ne sono mille, paracarter, telaietti, tamponi, para forcella...viene fuori sommandoli tutti 1/10 de costo della moto intera. Il conce mi ha messo solo "COVER PROTEZIONE MOTORE CODICE ARTICOLO A9610765"

Ha ragione lui? o meglio puntare su altro che più utile? Oppure ancora prenderli di altre marche risparmiando?

Gambero
15/03/2023, 10:09
Del modulo bluetooth si lamentano tutti quelli che l'hanno acquistato (è uguale alla vecchia street 2020) perchè non funziona quasi mai

TrealTruc
15/03/2023, 10:47
I paratelaio della Triumph con 2 attacchi sono buoni, purtroppo collaudati in una "legnata" notevole. Protezioni varie guarda R&G il sito inglese

TheBo
15/03/2023, 12:00
I paratelaio della Triumph con 2 attacchi sono buoni, purtroppo collaudati in una "legnata" notevole. Protezioni varie guarda R&G il sito inglese

QUindi intendi quelli che loro chiamano Frame protectors (https://images.triumphmotorcycles.co.uk/media-library/images/accessories/accessory-items/batch-4/a9788013.jpg)? Dici di preferirli alle cover motore (https://images.triumphmotorcycles.co.uk/media-library/images/accessories/accessory-items/batch-4/a9618132.jpg)? come prima copertura?

TrealTruc
15/03/2023, 12:29
si quelli, io metto sempre anche la protezione della forcella e la protezione del radiatore (per ora per la 2023 non c'è). Le protezioni dei carter non le uso, prova a guardare le non originali penso che costino meno. Non ricordo ma forse quelle della Triumph sono fatte da R&G

speedpent
15/03/2023, 13:30
https://www.ebay.it/itm/155400119599?hash=item242e91a52f:g:Ui8AAOSwI~lgonxt&amdata=enc%3AAQAHAAAA4NtXB0g2lT4X5b9FoHiwCNvl2%2B53QqrEDranx4hd3h6wpq07Bq1TOQ3NObBe%2FA2HnWSLCy%2Fc5ptG116qpait1kkWXmDV%2FECzXkIbXYUWB2G1VIYoP0CKCMq2vOFYC4ZUz%2F7xMzELI9uIGUGoEZW83An8fHI5qai4gKuXkxG9sRK1XBTOKJ%2BDb8uGal5uhafbodiPcrxN9igGNZ2IqtaRNeFaq1FG%2B%2B5TSfN3zIaqFCMrP63chkqouVp2QZ33bmVqDbuwz%2FRBzxjDmLws6%2B1CSmbsgKA0MoI4R5wDNYG6x%2B4a%7Ctkp%3ABk9SR6yep9DcYQ

questa monta sulla 2023?

PierCF
15/03/2023, 13:33
No è diverso, guarda il sito evotech-Performance.

speedpent
15/03/2023, 14:31
No è diverso, guarda il sito evotech-Performance.

https://www.sixrace.it/it/griglie-radiatore/353278-triumph-street-triple-765-rs-2023-griglia-radiatore.html

non e' disponibile :(

riderXcaso
15/03/2023, 19:58
Di questo cosa ne pensate?

https://evotech-performance.com/collections/triumph-street-triple-765-rs-2023/products/ep-triumph-street-triple-765-rs-radiator-guard-2023-onwards

speedpent
16/03/2023, 06:59
ragazzi ma i km totali della moto ......da dove cavolo si visualizzano?? :dubbio:

caruso
16/03/2023, 07:37
E orologio e gradi esterni? Più piccoli no? Che schifezza, come sulla Speed...non si vedono anzi forse sulla Speed sono un più grandi. I km come sulla Speed bisogna cercarli credo, un'altra schifezza. Non capisco perchè si perdono su delle cazzate cosi...e poi per me dovevano cambiare leggermente il faro posteriore, risulta la parte piu datata della moto.

Nemis
16/03/2023, 10:36
per la R pag 59 del manuale : "Il contachilometri indica la distanza complessiva percorsa dalla motocicletta.
Il contachilometri viene visualizzato nel display Tagliando."

per la RS prima riga in alto molto a destra, piccolissimo

pave
16/03/2023, 11:10
E orologio e gradi esterni? Più piccoli no? Che schifezza, come sulla Speed

Magari fosse come sulla Speed 1200 qui hanno proprio mantenuto il TFT della precedente Street che è osceno... se penso al primo TFT della Street 2017 che era perfetto...

Lamps

snake_989
16/03/2023, 11:21
Indipendentemente dalla visibilità quando ho letto su un gruppo fb quanto costa se si brucia il TFT della street sono sempre più contento della mia r 2020 con contagiri analogico a lancetta 😆

Alex.90
16/03/2023, 15:00
Indipendentemente dalla visibilità quando ho letto su un gruppo fb quanto costa se si brucia il TFT della street sono sempre più contento della mia r 2020 con contagiri analogico a lancetta 

anche la tua strumentazione porta un display lcd e si costa anche quella purtroppo

Sbenga
16/03/2023, 16:02
anche la tua strumentazione porta un display lcd e si costa anche quella purtroppo

Ma gira e rigira è la stessa da 10 anni e credo sia piuttosto affidabile.
A me piace molto perchè sono un boomer motociclistico ma effettivamente i tempi sono cambiati e l'analogico non si puó più proporre su una moto nuova.

Alex.90
16/03/2023, 16:56
Ma gira e rigira è la stessa da 10 anni e credo sia piuttosto affidabile.
A me piace molto perchè sono un boomer motociclistico ma effettivamente i tempi sono cambiati e l'analogico non si puó più proporre su una moto nuova.

guarda l'analogico ci può anche stare tipo sulle classiche è quasi d'obbligo, ma oggi in realtà un tft ti costa meno assemblarlo, yamaha li usa gia da tempo anche se erano molto scarni (oggi probabilmente sono piu evoluti)...e che poi te lo fanno pagare molto di piu come ricambio è solo per guadagnarci molto.

snake_989
16/03/2023, 20:25
Si é un LCD più semplice ed in bianco e nero. Sicuramente si rompe quello anche se credo di meno. Diciamo più che altro che quello se lo devo sostituire mi costa 1/3 dell TFT.

TheBo
17/03/2023, 07:11
Altra domanda, correlata al topic, ieri son stato a farmi fare un preventivo in un altro concessionario, e sebbene avessi in mente di farla per tutto il tempo alla fine lasciando parlare il venditore sono uscito (di nuovo) dal concessionario senza farla.

Ma quando comprate delle moto nuove, e nello specifico nel caso di quelle in oggetto a questo thread, Triumph offre per la durata della garanzia l'assistenza stradale con il carro attrezzi come fanno ormai tutti i vendor di auto?

Alex.90
17/03/2023, 08:37
Altra domanda, correlata al topic, ieri son stato a farmi fare un preventivo in un altro concessionario, e sebbene avessi in mente di farla per tutto il tempo alla fine lasciando parlare il venditore sono uscito (di nuovo) dal concessionario senza farla.

Ma quando comprare delle moto nuove, e bello specifico nel caso di quelle in oggetto a questo thread, Triumph offre per la durata della garanzia l'assistenza stradale con il carro attrezzi come fanno ormai tutti i vendor di auto?

Inviato dal mio Redmi K30 Pro utilizzando Tapatalk

quando presi la speed rs 1050 davano 1 anno di soccorso stradale, ti parlo del 2021, credo sia di base sempre cosi

Testuya
18/03/2023, 12:56
Io ne ho sentiti più di uno anche fuori dalla mia regione…sembrano tutti un disco rotto (niente sconti, omaggiamo il carro attrezzi ecc ecc)…morale della favola, al mio conce di zona gli ho detto: “io oltre i 12k non vado, non mi interessa se arriva a luglio (x mie esigenze chiaramente), ma + di quello non ho”…risposta: “ne parlo in amministrazione e ti faccio sapere”. A me sta cosa sembra una follia; va bene la guerra, la crisi dei semiconduttori, le eclissi lunari e i maiali che volano, ma c’è una speculazione schifosa fra dealer e produttore…poi la prospettiva a lungo termine per i motori termici non è florida quindi boh…

z4fun
18/03/2023, 17:35
sanno che ci sono centinaia/migliaia di clienti a cui non fa differenza e la comprano lo stesso, e le moto disponibili sono poche...

ti auguro di portarla via a 12 mila [emoji106]

TheBo
18/03/2023, 18:20
Io ne ho sentiti più di uno anche fuori dalla mia regione…sembrano tutti un disco rotto (niente sconti, omaggiamo il carro attrezzi ecc ecc)…morale della favola, al mio conce di zona gli ho detto: “io oltre i 12k non vado, non mi interessa se arriva a luglio (x mie esigenze chiaramente), ma + di quello non ho”…risposta: “ne parlo in amministrazione e ti faccio sapere”. A me sta cosa sembra una follia; va bene la guerra, la crisi dei semiconduttori, le eclissi lunari e i maiali che volano, ma c’è una speculazione schifosa fra dealer e produttore…poi la prospettiva a lungo termine per i motori termici non è florida quindi boh…

purtroppo è identico per le auto e il tuo ragionamento calza perfettamente allo stesso modo... quando andai a farmi dei preventivi per la mia prima auto nuova scoprì che c'è fondamentalmente un cartello di prezzi, mi è anche stato negato un prezzo quando senza nessun problema di sincerità dissi che avevo già dei preventivi in mano e mi è stato proprio detto che cercano di non farsi concorrenza...tanto tu l'auto la compri uguale perchè hai bisogno come diceva z4fun
Quando ero piccolo ricordo che per l'auto nuova girammo 4-5 concessionari e i prezzi erano abbastanza diversi tra loro, molto era a discrezionalità del venditore, oggi non lo è più perchè 50 euro su 30000 non fanno la differenza (IPT cambia proprio di questi valori da provincia a provincia) ...inoltre forse non possono o non hanno spazi... non so.

Se mi regalassero i nottolini per il cavalletto posteriore ormai mi sentirei già felice.

Testuya
18/03/2023, 19:08
Guarda, a me cambia poco (la potrei prendere anche a prezzo di listino e tutta subito senza finanziamenti). Ma non mi va proprio giù questo modo di fare…è palese che c’è una gran speculazione dietro e ti dirò di +, le vendono perchè la gente si indebita da far schifo (onestamente preferisco fare finanziamenti, se proprio devo, per cose + importanti di una moto/macchina). Arrivato alla soglia dei 40 e con figlia piccola annessa e il matrimonio alle porte, si usa un pò + di cervello e meno impulso emotivo. Ti parla uno che ha cambiato moto per 15 anni di fila quasi ogni 2 anni sempre nuove sempre pagate cash (ho ancora il panigale 1199s nel cuore) :)

z4fun
18/03/2023, 20:13
guarda che c'è molta più gente di quello che si pensa che paga senza finanziamenti (cash non si può oltre 3000 euro)

il problema è che le concessionarie preferiscono i finanziamenti, guadagnano il doppio del margine alla fine

quindi il discorso cash non fa più testo in Italia

prova ad acquistare un GT3 cash, non te lo vendono lo stesso, e te lo dico x esperienza [emoji1787]

Testuya
18/03/2023, 21:57
Quando parlo di cash, parlo ovviamente senza fare il finanziamento, cioè pagarla per intero subito con metodo tracciabile…non intendevo di certo andare con i contanti, ma penso si fosse capito ;)

Walter_il_Sardo
18/03/2023, 21:59
guarda che c'è molta più gente di quello che si pensa che paga senza finanziamenti (cash non si può oltre 3000 euro)

il problema è che le concessionarie preferiscono i finanziamenti, guadagnano il doppio del margine alla fine

quindi il discorso cash non fa più testo in Italia

prova ad acquistare un GT3 cash, non te lo vendono lo stesso, e te lo dico x esperienza [emoji1787]Quoto, per acquistare una Yaris mi hanno fatto penare perché volevo pagare cash, visto che prendendo un prestito in banca ci pagavo meno interessi. Ho fatto lo gnorri e praticamente mi sono presentato alla firma con l'assegno in mano e li ho "obbligati" alle mie condizioni.
Quando presi la Street nel 2015 idem, ma con in mano un preventivo nettamente più basso e li ho costretti a farmi lo stesso prezzo. Il boss della concessionaria è impazzito, voleva che gli dicessi il nome di chi mi aveva fatto il preventivo più basso perché lo voleva chiamare per cazziarlo, visto che era di un'altra regione.
Su altri livelli di cifre probabilmente le cose cambiano però.

:drunks:

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

tcat
20/03/2023, 17:27
Anche la mia 765R Silver è finalmente giunta al concessionario di Reggio Emilia, ho fatto il bonifico oggi, non so quando materialmente la potrò ritirare.

Comunque, alla fine, dopo 2 mesi e mezzo di attesa ci siamo! :festaaa:

z4fun
20/03/2023, 17:37
Quando parlo di cash, parlo ovviamente senza fare il finanziamento, cioè pagarla per intero subito con metodo tracciabile…non intendevo di certo andare con i contanti, ma penso si fosse capito ;)conosco chi la paga veramente cash (moto nuova da immatricolare) , oltre il 40% del valore con magheggi [emoji16]

Testuya
20/03/2023, 17:43
Posso immaginare il sistema :)

TonyMontana
21/03/2023, 06:58
Buongiorno a tutti amici Streetisti, pongo una domanda aperta a tutti, come mai la scelta(infelice) di Triumph di cambiare un cruscotto pressoché perfetto della Street Triple MY2017(foto allegata)moderno, racing , leggile, tutte le informazioni disponibili, avanti per il periodo rispetto alla concorrenza.. per introdurre dal MY2020 il cruscotto attuale... senza nemmeno dare la possibiltà, nonostante le molteplici critiche da parte di utenti e stampa internazionale, di poterlo aggiornare via SW anche a pagamento... o vogliono approfittare di questo per fare una MY2024/2025 con un TFT differente come grafica o davvero non mi spiego la loro scelta strategica????

A voi le risposte e varie chiavi di interpretazioni.

PS intanto io aspetto la mi Street Triple RS Cosmic Yellow...sì alla fine cambiata la Carnival Red con la Cosmic Yellow che è decisamente un colore straordinario e fà risaltare le linee nuove della moto.

Foto cruscotto MY2017 :
TACH=CONFIG]280530[/ATTACH]

_sabba_
21/03/2023, 07:13
Io sono sempre più basito davanti alle ultime realizzazioni TFT, e non solo quelle dei modelli Triumph (esempio la Tracer 9 vs la precedente Tiger 900).
Invece che migliorare in genere peggiorano.
Il contagiri è diventato un optional (non si legge), le informazioni si sono moltiplicate (duplicate, triplicate, quadruplicate, quintuplicate, …), ma sono diventate sempre più piccole ed “estrose”.
Tutto bello, carino, colorato, ma non ci si capisce più un cazzo.

:incaz:

pave
21/03/2023, 08:17
La strumentazione della MY17 era perfetta in tutto e per tutto, poi si sono inventati questa ciofeca da nerd di playstation senza senso... e il bello è che perseverano, nonostante i tanti utenti e giornalisti che hanno detto quanto faccia pena.

Ne hanno un container da smaltire, non c'è altra spiegazione.

Lamps

TonyMontana
21/03/2023, 08:20
La strumentazione della MY17 era perfetta in tutto e per tutto, poi si sono inventati questa ciofeca da nerd di playstation senza senso... e il bello è che perseverano, nonostante i tanti utenti e giornalisti che hanno detto quanto faccia pena.

Ne hanno un container da smaltire, non c'è altra spiegazione.

Lamps

ma sai che a livello di software e programmazione anche con questo TFT potrebbero mettere la grafica diversa.... almeno una delle opzioni con il classico contagiri ad orologio o almeno a barra tipo la nuova impostazione della Street Fighter V4 2023...con oltre il classico a orologio ora ha anche quello tipo vecchia Street Fighter..

_sabba_
21/03/2023, 08:23
Verissimo, basta programmare il display per ottenere grafiche diverse e, SOPRATTUTTO, più decenti.
Ma perché fanno così?

:sad:

Sago
21/03/2023, 08:25
Rimango nella mia convinzione che per darvi 7cv in più, cambiando molte parti meccaniche, dandovi l'IMU, freni aggiornati etc.... Da qualche parte bisogna impoverire... Vedi serbatoio in plastica, marmitta in pezzo unico, tft uguale alla scorsa.
La moto nuova praticamente, considerando gli aumenti stratosferici delle materie prime (vedi anche aumenti auto), costa meno della precedente in proporzione!! Nn fatevi illusioni, i magheggi commerciali sono ben studiati

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

pave
21/03/2023, 08:45
Senza considerare che hanno in casa quella della Speed 1200 che non è fantastica ma sicuramente migliore di questa... sono de coccio !

Lamps

jimmy27
21/03/2023, 09:09
Senza considerare che hanno in casa quella della Speed 1200 che non è fantastica ma sicuramente migliore di questa... sono de coccio !

Lamps

ma infatti non basterebbe caricare quella anche sulla street? :wacko: costo sviluppo 0

TonyMontana
21/03/2023, 09:14

Lamps

Quello della Street Triple RS é lo stesso della Tiger 850 Sport... quello della Speed Triple RS é diverso come forma ecc... è sicuramente più costoso... quindi non è possibile che venga messo...certo la Street Triple RS ha componenti incredibili che se presi singolarmente costano tantissimo,vedi pinze Stylema per esempio.. quindi il discorso della grafica cruscotto non è per risparmiare perché comunque è sempre un TFT.... è solo questione di come lo hanno programmato graficamente.

Rimango nella mia convinzione che per darvi 7cv in più, cambiando molte parti meccaniche, dandovi l'IMU, freni aggiornati etc.... Da qualche parte bisogna impoverire... Vedi serbatoio in plastica, marmitta in pezzo unico, tft uguale alla scorsa.
La moto nuova praticamente, considerando gli aumenti stratosferici delle materie prime (vedi anche aumenti auto), costa meno della precedente in proporzione!! Nn fatevi illusioni, i magheggi commerciali sono ben studiati

il serbatoio lo trovo 1000 volte meglio, moderno e aggressivo rispetto al precedente... peccato solo 2 litri in meno...del materiale sinceramente non mi interessa,anzi lo trovo un pregio che sia in materiale plastico...anche dello scarico che sia pezzo unico non mi interessa molto... è una tendenza che stanno facendo molti costruttori... quindi se uno vuole... spendendo di più mette un completo...a me personalmente piace molto l'originale sia come estetica che sonorità... peccato solo per la padella catalizzatore ma è la malata normativa Euro... comunque chi vuole può tagliare il catalizzatore e farle saldare un raccordo...per dire... ovviamente bisogna avere un ottimo fabbro e poi mappature la centralina...dopo di che volendo anche il terminale si può mettere uno di quelli a catalogo dei vari produttori...

speedpent
21/03/2023, 11:31
il serbatoio lo trovo 1000 volte meglio, moderno e aggressivo rispetto al precedente... peccato solo 2 litri in meno...del materiale sinceramente non mi interessa,anzi lo trovo un pregio che sia in materiale plastico...anche dello scarico che sia pezzo unico non mi interessa molto... è una tendenza che stanno facendo molti costruttori... quindi se uno vuole... spendendo di più mette un completo...a me personalmente piace molto l'originale sia come estetica che sonorità... peccato solo per la padella catalizzatore ma è la malata normativa Euro... comunque chi vuole può tagliare il catalizzatore e farle saldare un raccordo...per dire... ovviamente bisogna avere un ottimo fabbro e poi mappature la centralina...dopo di che volendo anche il terminale si può mettere uno di quelli a catalogo dei vari produttori...

il serbatoio in pvc e' un opera d arte non scherziamo ....e poi per il discorso 2l t in meno fregatene .... ad andature modeste i 20 al lt non ce li toglie nessuno ;)

TonyMontana
21/03/2023, 11:46
il serbatoio in pvc e' un opera d arte non scherziamo ....e poi per il discorso 2l t in meno fregatene .... ad andature modeste i 20 al lt non ce li toglie nessuno ;)

ma infatti ho detto la stessa cosa...che il serbatoio di adesso è spaziale...e anche i 2lt in meno non sono un grosso problema... provenendo da una Tuono V4 che facevo i 10km al litro e anche con un serbatoio da 18 lt l'autonomia era quel che era 😂

speedpent
21/03/2023, 13:09
ma infatti ho detto la stessa cosa...che il serbatoio di adesso è spaziale...e anche i 2lt in meno non sono un grosso problema... provenendo da una Tuono V4 che facevo i 10km al litro e anche con un serbatoio da 18 lt l'autonomia era quel che era ��

si ma infatti ....guarda metti vicino la 2021 con la 2023 e lo vedi subito ...non c'e proprio storia :D chi dice il contrario e' perche rosica :risatona:

TrealTruc
21/03/2023, 13:35
Io sono sempre più basito davanti alle ultime realizzazioni TFT, e non solo quelle dei modelli Triumph (esempio la Tracer 9 vs la precedente Tiger 900).
Invece che migliorare in genere peggiorano.
Il contagiri è diventato un optional (non si legge), le informazioni si sono moltiplicate (duplicate, triplicate, quadruplicate, quintuplicate, …), ma sono diventate sempre più piccole ed “estrose”.
Tutto bello, carino, colorato, ma non ci si capisce più un cazzo.

:incaz:
Verissimo, anche sulle auto, oltretutto non lo usi per un pò e non ti ricordi una mazza. Sulla Street per trovare le informazioni devi girare come un cretino, ho scoperto che dal Setup-display puoi togliere le schermate che non ti interessano, almeno quello, c'è l'autonomia residua ma mi sa che hanno fatto sparire il classico indicatore o almeno io non lo trovo. Interessante ma era disattivato il flash cambio in rodaggio, in compenso l'orripilante contagiri grafico non si toglie neanche se metti la schermata del contagiri digitale.
Propongo di mettere quello della 2017-2019 al NOMA di New York

TonyMontana
21/03/2023, 14:20
si ma infatti ....guarda metti vicino la 2021 con la 2023 e lo vedi subito ...non c'e proprio storia :D chi dice il contrario e' perche rosica :risatona:

esatto..la solita storia della volpe e l'uva:-)

_sabba_
21/03/2023, 17:14
Oggi sono andato per provare la 765.
Era disponibile, grigia, senza nemmeno fare la fila…..
Ebbene, non ci sono nemmeno salito.
So benissimo che va bene, ci mancherebbe altro, ma proprio non mi piace.
Troppo piccola, troppo fuori dalle mie esigenze e (in parte) dai miei gusti estetici.
Me la daranno come moto di cortesia al prossimo tagliando, tra meno di un mese, e sicuramente mi divertirò.
A fianco c’era la Speed 1200 RS, tutta un’altra cosa, anche se la colorazione arancio opaco non è tutta questa bellezza.
Boh…..

P.S. Nel mio caso non c’entra la volpe e l’uva. Se voglio guidare una moto sportiva, naked o anche stesa, non ho che da prendere le chiavi dal portachiavi e uscire con quella che mi va più a genio. Non cambierei mai la Brutale 800 con questa, anzi, ho detto a mio figlio che non deve venderla per nessun motivo, e per nessuna cifra. Tanto le moto moderne sono tutte più brutte (magari vanno qualcosina di più, forse, ma l’effetto WOW che provoca l’MV non ce l’hanno). Non voletemene….

z4fun
21/03/2023, 17:18
il serbatoio in materiali plastici o compositi é un plus (più leggero), lo monta la Corsaro dal 2006 tra l'altro [emoji16]

per lo scarico in unico pezzo è la normativa euro 5, cosi la gente evita di scatalizzare facilmente

sui prezzi di produzione diciamo che in Thailandia hanno dei bei risparmi con la manodopera e ci stanno dentro lo stesso, magari riducendo i margini di guadagno

_sabba_
21/03/2023, 17:22
Anche MV lo montava nel 2012/2013 sulla Brutale 800. Dopo dieci anni ci sono arrivati anche gli inglesi.

z4fun
21/03/2023, 17:42
https://youtu.be/f2WjACkMaAQ

da vedere [emoji16][emoji106]

Sago
21/03/2023, 18:53
esatto..la solita storia della volpe e l'uva:-)Assolutamente la volpe non c'entra ... È chiaro che chi ha appena speso 13k euro non può dire che la nuova è più economica della precedente e ci mancherebbe!!! Secondo me non ha un solo motivo (a parte la colorazione gialla) per cui venderei la 2020 per questa... Il salto lo farei solo con speed 1200 arancione!! [emoji16]

il serbatoio in materiali plastici o compositi é un plus (più leggero), lo monta la Corsaro dal 2006 tra l'altro [emoji16]

per lo scarico in unico pezzo è la normativa euro 5, cosi la gente evita di scatalizzare facilmente

sui prezzi di produzione diciamo che in Thailandia hanno dei bei risparmi con la manodopera e ci stanno dentro lo stesso, magari riducendo i margini di guadagnoBeh, che sia un plus anche no, è un modo di dare la forma voluta risparmiando, il risparmio di peso in questo caso non lo vedo, 188kg la nuova i Ordine di marcia, 166kg la 2020 a secco, fai i calcoli... E considera che la nuova ha 2lt in meno di peso. Infine anche la 2020 e E5. [emoji23].... Giapo docet

z4fun
21/03/2023, 20:58
il serbatoio in compositi pesa sicuramente meno, fidati [emoji6]

puoi dargli qualsiasi forma per centrifugazione e non si ammacca [emoji16]

Si usano serbatoi di plastica perche':

- sono piu' sagomabili per utilizzare ogni spazio possibile
- non arruginiscono all' interno
- non si bozzano
- se si bucano in caso di urto e' piu' difficile che si incendi la benzina
- pesano meno quasi sempre

per gli scarichi penso sia una direttiva eu sul pezzo unico

Krudelio
22/03/2023, 08:13
Oggi sono andato per provare la 765.
Era disponibile, grigia, senza nemmeno fare la fila…..
Ebbene, non ci sono nemmeno salito.
So benissimo che va bene, ci mancherebbe altro, ma proprio non mi piace.
Troppo piccola, troppo fuori dalle mie esigenze e (in parte) dai miei gusti estetici.
Me la daranno come moto di cortesia al prossimo tagliando, tra meno di un mese, e sicuramente mi divertirò.
A fianco c’era la Speed 1200 RS, tutta un’altra cosa, anche se la colorazione arancio opaco non è tutta questa bellezza.
Boh…..

P.S. Nel mio caso non c’entra la volpe e l’uva. Se voglio guidare una moto sportiva, naked o anche stesa, non ho che da prendere le chiavi dal portachiavi e uscire con quella che mi va più a genio. Non cambierei mai la Brutale 800 con questa, anzi, ho detto a mio figlio che non deve venderla per nessun motivo, e per nessuna cifra. Tanto le moto moderne sono tutte più brutte (magari vanno qualcosina di più, forse, ma l’effetto WOW che provoca l’MV non ce l’hanno). Non voletemene….

Visto che sei un possessore di MV....approfitto per farti una domanda. A breve dovrei avere occasione di "ritirare" da un amico una fantastica MV Rivale bianca....meno di 20 mila km. Il prezzo al momento è da vedere (lui l'ha presa usata con 8.000 km). Tenuta maniacalmente con già lo scarico HP racing montato (che fa un casino bastardo, ma a me piace).
La prendo come seconda moto? parlo esclusivamente di affidabilità. Non metto nemmeno in discussione i pregi e la tipologia di moto.

_sabba_
22/03/2023, 08:49
La nostra ha oltre 25000 chilometri, e non ci ha mai dato problemi, a parte una batteria (la originale Kyoto che si è fottuta da un momento all’altro), e il sensore marcia inserita, sostituito in garanzia.
È stata sottoposta al richiamo della ruota libera di avviamento, e di rotture vere e proprie ce n’è stata solo una, e cioè uno dei sue sensori integrati nella manopola del gas, che è “partito” dopo un lavaggio con la lancia (mai usarla), quindi guasto “indotto”.

Marcox85
22/03/2023, 13:16
Eccovi la mia pupa nuova
280551
Girate il collo ��, non capisco perché la carica storta e non so come raddrizzarla

E comunque il serbatoio è in acciaio, la parte esterna è solo una cover

Krudelio
22/03/2023, 15:03
La nostra ha oltre 25000 chilometri, e non ci ha mai dato problemi, a parte una batteria (la originale Kyoto che si è fottuta da un momento all’altro), e il sensore marcia inserita, sostituito in garanzia.
È stata sottoposta al richiamo della ruota libera di avviamento, e di rotture vere e proprie ce n’è stata solo una, e cioè uno dei sue sensori integrati nella manopola del gas, che è “partito” dopo un lavaggio con la lancia (mai usarla), quindi guasto “indotto”.

Grazie mille.

Eccovi la mia pupa nuova
280551
Girate il collo ��, non capisco perché la carica storta e non so come raddrizzarla

Ero rimasto che non si potevano postare foto porno.

Alex.90
22/03/2023, 15:37
Eccovi la mia pupa nuova
280551

è quello che sospettavo ma non mi sono mai espresso a riguardo, anche la concessionaria mi disse che probabilmente era una cover in plastica, come sulla trident

speedpent
22/03/2023, 16:37

certo che e' una cover .... ;)

speedpent
23/03/2023, 17:15
montato portatarga lightech e specchi piccoli bassi
:love2: https://i.ibb.co/Dkp94cf/1679591507490.jpg (https://ibb.co/7V4nvMt)

snake_989
23/03/2023, 18:15
montato portatarga lightech e specchi piccoli bassi
:love2: https://i.ibb.co/Dkp94cf/1679591507490.jpg (https://ibb.co/7V4nvMt)

Occhio con l'inclinazione, così stai al limite. Non legalmente ma nel senso che se poco poco ci vai in 2 e/o prendi una bella buca rischi di spaccare la targa con la gomma.

Speedale78
23/03/2023, 18:16
Totale.....complimenti [emoji106]

Coriolanus
23/03/2023, 19:56
Bella, complimenti! Oggi i concessionario mi ha scritto che anche la mia RS Rossa è "partita" e arriverà a breve. Però mi è sorto un dubbio: "partita" vuol dire da Hinckley o da Chonburi in Thaialndia? Cioè, so che sono costruite in Thailandia, ma passano dall'Inghilterra prima della consegna al cliente o vengono direttamente dall'Asia? In ogni caso, non vedo l'ora di averla... l'ho provata lo scorso finesettimana e sono rimasto entusiasta!