Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
357magnum
Non c'è nessuna crociata in atto, ma forse Segy, che è un libro professionista , s'è un po' stufato di sentirsi dire che i professionisti, i lavoratori autonomi , gli imprenditori ecc ecc sono tutti ladri e solo loro sono ladri ed evasori e che, per contro, i dipendenti invece pagano tutte le tasse non foss'altro perchè non possono evadere (e invece , dico io, possono possono).
Tutto qui. Non si sta neanche generalizzando, dicendo che tutti i dipendenti della PA siano degli sfaticati o degli assenteisti, ma che alcuni lo sono.
La percentuale (non trascurabile) varia da caso a caso, ma esiste una sacca rilevante di inefficenza della macchina statale. E dare, come al solito, la colpa ai piani alti (che hanno senza dubbio alcuno certe loro precise responsabilità) non aiuta di certo a venirne a capo.:wink_:
Ogni volta sento tirare fuori questa storia ma nessuno che spiega come io dipendente possa evadere le tasse!
O circostanziate o non tirate fuori castronerie!!!:mad::mad::mad:
-
Citazione:
TIGRE SIBERIANA
scusate ragazzi io non voglio difendere la mia categoria però allo stesso tempo dico che il problema non è dovuto a chi ha vinto il concorso ma è di chi lo ha pubblicato
ora il problema c'è e se lo si vuol risolvere basterebbe dirottare il personale statale in esubero in quei settori statali dove c'è mancanza di personale, almeno io credo
quelli in esubero sono un costo inostenibile per lo stato...e a meno di non collocarli in un settore "produttivo" (pur assolvendo a compiti di servizio) rimangono un costo insostenibile per lo stato...
in altre parole se non si automantengono svolgendo un lavoro produttivo quei possibili servizi alternativi che andrebbero a svolgere non ce li potremmo permettere ugualmente...
-
Citazione:
emz
per il discorso, spostamento sono d'accordo, e ti dico che gia il fatto che tu' ragioni in questa maniera, ti mette nella lista degli statali buoni.
ma quando dico, che se lo statale vuole puo' tutto, è perche' ci lavoro con gli statali, e ho visto cose che ancora mi chiedo se siano possibili.
qui la percentuale è 1 a 4, uno lavora, e 4 fanno i cacchi loro, scroccando anche la rete il telefono e avvolte anche la macchina allo stato, lamentandosi sempre dello stipendio.
in piu' il rapporto dirigenti "operai" è 1 a 4, un dirigente 4 operai.
in effetti ne sento molti di statali che si lamentano ma io credo di essere molto fortunato ad avere
un posto sicuro con questi tempi di licenziamenti e fallimenti)
uno stipendio sicuro (di certo non altissimo ma almeno è una certezza e ci si può organizzare)
ferie 32 giorni all'anno (che di certo non è poco)
la possibilità di avere 15 giorni di "malattia" pagati (anche se in molti ci "giocano")
l'unica pecca al momento è che mi tocca fare il pendolare svegliandomi alle 5 del mattino per percorrere 180km tra andata e ritorno :dry:
di certo però non mi lamento perchè ho cari amici che sfortunatamente non lavorano , altri sono costretti a lavorare in nero pur di portare qualcosa a casa e hanno la consapevolezza che una pensione per loro sarà un miraggio :cry:
-
Citazione:
freerider3957
Ogni volta sento tirare fuori questa storia ma nessuno che spiega come io dipendente possa evadere le tasse!
O circostanziate o non tirate fuori castronerie!!!:mad::mad::mad:
lui credo che intendesse con mancata richiesta di scontrini o fatture al fine di evadere subito il 20% di iva... (almeno in passato così diceva :rolleyes:)
ma anche questo è un problema che imho si può risolvere innestando un sano conflitto di interessi tra cittadino e partita iva... (basta volerlo)
-
Citazione:
Stinit
lui credo che intendesse con mancata richiesta di scontrini o fatture al fine di evadere subito il 20% di iva... (almeno in passato così diceva :rolleyes:)
ma anche questo è un problema che imho si può risolvere innestando un sano conflitto di interessi tra cittadino e partita iva... (basta volerlo)
se si adottasse il sistema americano che ti permette di scaricare anche le fatture tutti di certo avrebbero interesse a farselo rilasciare però considerando che siamo in Italia di certo ci sarebbe chi prenderebbe la palla al balzo per approfittarne :rolleyes:
io penso che se gestissi il personale della guardia di finanza lo sguinzaglierei in massa a scovare chi evade le "grosse" somme invece di farli appostare davanti le rosticcerie a chiedere lo scontrino :tongue:
-
Citazione:
TIGRE SIBERIANA
si tratterebbe di un concorso interno (minori spese per lo Stato) , cosa che già è prevista in altri casi
e il corso di formazione costerebbe meno proprio perchè il personale militare ha già una certa preparazione che dovrebbe essere "colmata"
scusa ma se prendi un militare e lo mandi a fare il poliziotto non è che devi colmare la preparazione ma devi riformarlo completamente e probabilmente se trandita non è più molto giovane e cadiamo sempre li, per certi lavori serve gente giovane e di vecchi ce ne sono già troppi
-
Citazione:
TIGRE SIBERIANA
se si adottasse il sistema americano che ti permette di scaricare anche le fatture tutti di certo avrebbero interesse a farselo rilasciare però considerando che siamo in Italia di certo ci sarebbe chi prenderebbe la palla al balzo per approfittarne :rolleyes:
io penso che se gestissi il personale della guardia di finanza lo sguinzaglierei in massa a scovare chi evade le "grosse" somme invece di farli appostare davanti le rosticcerie a chiedere lo scontrino :tongue:
...fare qualcosa è possibile...il punto è che il successivo e fisiologico "livellamento" fiscale poi non sarebbe accolto da tutti con lo stesso entusiasmo... :wink_:
-
Citazione:
Stinit
Se permettessero anche a chi non ha partita iva di scaricarla tutti chiederebbero lo scontrino o la fattura, ma quando il professionista ti dice che senza fattura costa molto meno tu con stipendio per pagare il mutuo, le rate della macchina, studi dei figli, etc.etc. ti fai due conti e che fai?
E chi è il vero evasore visto che il professionista o artigiano o altro che ti "obbliga" a ragionare così, grazie a questo può fare una dichiarazione dei redditti da scandalo, e non pagare il giusto, mentre noi dipendenti siamo tassati alla fonte e costituiamo oltre il 90% del gettito irpef.
Chi è più evasore tra i due visto che noi l'iva la paghiamo per tutti essendo l'ultimo anello della catena?
-
Citazione:
maurotrevi
scusa ma se prendi un militare e lo mandi a fare il poliziotto non è che devi colmare la preparazione ma devi riformarlo completamente e probabilmente se trandita non è più molto giovane e cadiamo sempre li, per certi lavori serve gente giovane e di vecchi ce ne sono già troppi
mi spiego meglio....
nel personale delle fdo(ministero Interni e anche cc che a loro volta hanno la doppia dipendenza) una percentuale di giovani viene impiegato in ufficio
se questi venissero sostituiti da altro personale (esempio personale in esubero del ministero della Difesa) potrebbero essere impiegati nelle "volanti" o comunque per il controllo del territorio , affinchè ci sia una maggiore presenza di fdo sulla "strada"
oppure potrebbero far transitare nel ministero Interni una parte del personale giovane (che stai sicuro in parte è in esubero) del ministero Difesa
Citazione:
freerider3957
Se permettessero anche a chi non ha partita iva di scaricarla tutti chiederebbero lo scontrino o la fattura, ma quando il professionista ti dice che senza fattura costa molto meno tu con stipendio per pagare il mutuo, le rate della macchina, studi dei figli, etc.etc. ti fai due conti e che fai?
E chi è il vero evasore visto che il professionista o artigiano o altro che ti "obbliga" a ragionare così, grazie a questo può fare una dichiarazione dei redditti da scandalo, e non pagare il giusto, mentre noi dipendenti siamo tassati alla fonte e costituiamo oltre il 90% del gettito irpef.
Chi è più evasore tra i due visto che noi l'iva la paghiamo per tutti essendo l'ultimo anello della catena?
una volta ho letto di un dentista(senza offesa per la categoria) che dichiarava al fisco meno di me ....... :dry:
-
Citazione:
urasch
vuoi ke ti posto la mia busta paga?.....ho detto tutto...
Si,grazie.