Visualizzazione Stampabile
-
[QUOTE=alcide;3780162]
Citazione:
Originariamente Scritto da
alessandro2804
Il ricorso a termini come "buon senso" e "rispetto" o "distinguere bene o male" rendono il tuo ragionamento tautologico.
Sapendo che un animale ha un sistema nervoso centrale e periferico, è dotato di autocoscienza ed è capace di relazionarsi agli altri, non vedo quale "buon senso" lo possa escludere dal recinto morale.
Questo vale anche per i casi marginali. Un anziano demente grave non conosce la differenza tra bene e male. Ciononostante gli riconosciamo dei diritti. Perchè non possiamo farlo anche con gli animali?
Hobbes diceva che l'uomo ha stipulato un contratto sociale, rinunciando alla sua naturale cattiveria ("homo homini lupus") per necessità.
In realtà 'sto patto non l'ha mai stipulato. L'uomo è sempre stato un animale sociale, per necessità, come tante altre specie.
se non vedi la differenza tra un pomodoro e un maiale mi preoccupo per te...:rolleyes:
Anche i neonati, gli psicopatici gravi, i disabili psichici, i dementi. Eppure hanno diritti senza doveri.
alcide
scusa ma la natura di un anziano demente e di un lupo o una balena mi pare poco poco:rolleyes: differente
Se un lupo aggredisce un uomo uccidendolo sarebbe ridicolo dire che il lupo era un malvagio aggressore o che però è stato punito per il suo crimine
viceversa, se estendiamo i diritti al lupo, se l'uomo aggredisse il lupo ,allora l'uomo è un criminale e deve essere punito. Non tornano i conti sinceramente.
2 pesi e 2 misure
per ultimo volevo chiederti se sei cosi attento quando scegli gli alimenti per nutrirti
-
[QUOTE=alessandro2804;3780674]
Citazione:
alcide
scusa ma la natura di un anziano demente e di un lupo o una balena mi pare poco poco:rolleyes: differente
Se un lupo aggredisce un uomo uccidendolo sarebbe ridicolo dire che il lupo era un malvagio aggressore o che però è stato punito per il suo crimine
viceversa, se estendiamo i diritti al lupo, se l'uomo aggredisse il lupo ,allora l'uomo è un criminale e deve essere punito. Non tornano i conti sinceramente.
2 pesi e 2 misure
per ultimo volevo chiederti se sei cosi attento quando scegli gli alimenti per nutrirti
Se il lupo avesse i suoi terreni e le proprie prede l'uomo no lo aggredirebbe se non per difendersi.
N.B. non so come mai mi ha messo il nome del buon alcide....pardon
-
[QUOTE=simone160;3780685]
Citazione:
alessandro2804
Se il lupo avesse i suoi terreni e le proprie prede l'uomo no lo aggredirebbe se non per difendersi.
N.B. non so come mai mi ha messo il nome del buon alcide....pardon
ma, non credo, è questione di sopravvivenza che a differenza dell'uomo,gli animali risolvono con artigli e zanne .
Come proteggiamo gli altri animali dall'animale dominante? l'uomo domina su tutti gli animali , mica aggredisce una mucca, una renna, una balena... cosi come un lupo non aggredisce un agnello , è una legge di natura.
-
[QUOTE=alessandro2804;3780704]
Citazione:
simone160
ma, non credo, è questione di sopravvivenza che a differenza dell'uomo,gli animali risolvono con artigli e zanne .
Come proteggiamo gli altri animali dall'animale dominante? l'uomo domina su tutti gli animali , mica aggredisce una mucca, una renna, una balena... cosi come un lupo non aggredisce un agnello , è una legge di natura.
Scusa che differenza c'e' in quello che facciamo noi?
Difendiamo chi amiamo, la nostra casa e la nostra liberta', uccidiamo per nutrirci, pero' a differenza nostra non uccidono per sport,non torturano per divertimento, non sgozzano un altro simile per la diversa religione, e soprattutto non sfruttano altri puramente per il loro tronaconto.
Se parliamo di istinti i nostri fanno pena.
-
Citazione:
winter1969
posso ri-votare si ???
no
Citazione:
roberto70
questo sondaggio è sicuramente pilotato....come è possibile che l'opzione 4 è solo quarta???:coool:
mi hanno anche accusato di averlo formulato male e barando :wacko::wacko:
checcevoi ffà
-
Citazione:
Eccome! Ma noi stiamo parlando di quali proprietà siano empiricamente rilevanti per decidere che "qualcuno" sia meritevole di tutela.
Posto che il raziocinio NON lo è (perchè riconosciamo diritti anche a chi non è raziocinante) bisogna trovare qualcos'altro.
Quello che sottintendi tu è che l'appartenenza a Homo sapiens sapiens sia una ragione sufficiente. Che è già un'opinione apparentemente illuminata rispetto a quella di chi esclude certe razze o il sesso debole.
Tuttavia non vedo come l'appartenenza ad una certa specie, razza o sesso possa decidere se io sia, o meno, meritevole del diritto di vivere lontano dalla sofferenza e libero.
Citazione:
viceversa, se estendiamo i diritti al lupo, se l'uomo aggredisse il lupo ,allora l'uomo è un criminale e deve essere punito.
Il concetto di imputabilità esiste anche tra gli uomini. Se un paziente psichiatrico commette un omicidio o un reato grave, non può essere perseguibile. Come potrebbe?
Solo chi è capace di giudizio può essere responsabile.
Citazione:
Non mangio carne da undici anni. Mangio raramente uova e latte. Questo invalida in qualche modo il mio discorso?
alcide
[QUOTE=alessandro2804;3780704]
Citazione:
simone160
Il richiamo alla "natura" è ambiguo.
Se ci abbandonassimo alla "natura" non godremmo di gran parte dei benefici apportati dalla tecnologia e dal progresso scientifico.
Togliti gli occhiali dal naso e vedrai come è bella la "natura":ph34r:
Nessuno dice che dovremmo mettere le pattuglie nella savana. Ho parlato di quei diritti minimali che salvaguardino le altre specie da noi, non di utopie samaritane ...
alcide
-
Alcide, son ragazzi, non massacrarli troppo :rolleyes::rolleyes:
-
Citazione:
alcide
Non mangio carne da undici anni. Mangio raramente uova e latte. Questo invalida in qualche modo il mio discorso?
:wub::wub:
-
-
molti troppi si, votate gente, up up