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Citazione:
Originariamente Scritto da
Gabriel
grazie gabriel:wink_:
appunto allora ho controllato ci sono due righette in vista piu una che coincide con la piastra poi le vitine sopra con scritto estensione-tensione mi sembra:blink:
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Poi gabriel mi spieghi come hai fatto a pubblicare la mi foto :-) ... comunque barnout io ho dato per scontato che tu non abbia mai toccato le regolazioni e la botta che mi dici è dovuta agli ammortizzatori che arrivano a fine corsa. Se invece la botta che tu dici è riferita al fatto che a tuo dire gli ammortizzatori non assorbono l'asperità allora con in cacciavite allenta un pò la vite della compressione.
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ma per regolarle in conc.. non ti chiedono nullae la sostituzione che costa cara..io le mani sopra non ce le metto.non mi fido.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
luis76
ma per regolarle in conc.. non ti chiedono nullae la sostituzione che costa cara..io le mani sopra non ce le metto.non mi fido.
Bhè le regolazioni sono una cosa molto importante e variano da pilota a pilota, dallo stile di guida, dal fondo stradale che normalmente si percorre dal peso del pilota e se c'è del passeggiero, per cui le regolazioni che ti possono fare si sono un buon compromesso ma non sono certo il massimo.
C'è chi viaggia tranquillamente con il setup standard e chi invece ha più sensibilità e cerca il meglio per guidare in sicurezza.
Impostare i settaggi è una cosa che dovrebbero saper fare tutti, non per nulla le indicazioni sui settaggi le trovi sul manuale utente.
Personalmente io ho messo delle ghiere alla vite del precarico per poterlo modificare a mano ogni voltà che ho un passeggero dietro.
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Una revisione completa comprende sostit. olio e paraolii, costa circa 120 euro e la forcella ritorna come originale.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
alessandrobike
Una revisione completa comprende sostit. olio e paraolii, costa circa 120 euro e la forcella ritorna come originale.
Bhè 120 euro olio e paraoli mi sembra un prezzo più che onesto considerando che solo due bocce di olio mi sono costate 50 euro.
Fatto da concessionaria ufficiale o da un meccanico nella tua zona ?
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a me è successo che si son bloccate le forche della mupo (ho preso la speed usata e già c'erano..), in totale ho 29.000 km.
l'intervento di ripristino l'ha fatto il conc (sono in garanzia) ma senza cambiare nulla, anche se adesso sono un po' rigidine rispetto a prima .... ma credo sia solo un fatto di regolazione.
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Mi inserisco nel post col mio problema:settimana scorsa ho dato 1 giro di precarico in più davanti (se non sbaglio volgarmente si dice "sfilare la forcella",ma correggetemi se dico caxxate...),senza toccare i registri idraulici,che sono quelli del setting originale,come da libretto.
Nelle settimane precedenti avevo sentito dei "clack-clack" nelle frenate più bruscha,ma non avevo dato molta importanza a ciò,anche se mi infastidiva...
Invece facendo un pò di km lo scorso fine settimana ho notato che praticamente non ho più il freno idraulico in estensione,sullo sconnesso la forcella saltella e sbatacchia,a meno che non lo chiuda completamente.
Potreste dirmi,chi ne capisce qcsa anche da quel che ho scritto,se devo rifare l'idraulica o meno?
Ah,perdite di olio non se ne vedono...la mia è una 2007...con 20mila km...
Grazie fin d'ora a chi mi dà qualsivoglia delucidazione...
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Citazione:
Originariamente Scritto da
dersu
a me è successo che si son bloccate le forche della mupo (ho preso la speed usata e già c'erano..), in totale ho 29.000 km.
l'intervento di ripristino l'ha fatto il conc (sono in garanzia) ma senza cambiare nulla, anche se adesso sono un po' rigidine rispetto a prima .... ma credo sia solo un fatto di regolazione.
Si devi solo trovare le nuove regolazioni, magari parti da quelle morbide che consiglia la triunz e girando fai le opportune tarature.
Citazione:
Originariamente Scritto da
ferro78
Mi inserisco nel post col mio problema:settimana scorsa ho dato 1 giro di precarico in più davanti (se non sbaglio volgarmente si dice "sfilare la forcella",ma correggetemi se dico caxxate...),senza toccare i registri idraulici,che sono quelli del setting originale,come da libretto.
Nelle settimane precedenti avevo sentito dei "clack-clack" nelle frenate più bruscha,ma non avevo dato molta importanza a ciò,anche se mi infastidiva...
Invece facendo un pò di km lo scorso fine settimana ho notato che praticamente non ho più il freno idraulico in estensione,sullo sconnesso la forcella saltella e sbatacchia,a meno che non lo chiuda completamente.
Potreste dirmi,chi ne capisce qcsa anche da quel che ho scritto,se devo rifare l'idraulica o meno?
Ah,perdite di olio non se ne vedono...la mia è una 2007...con 20mila km...
Grazie fin d'ora a chi mi dà qualsivoglia delucidazione...
Sei arrivato al punto che non puoi più giocare con le vitine :biggrin3: ... l'olio t'è diventato acqua e passa troppo velocemente dai corpi frenanti ... oil change !!!!:wink_:
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Originariamente Scritto da
Tafano
Si devi solo trovare le nuove regolazioni, magari parti da quelle morbide che consiglia la triunz e girando fai le opportune tarature.
Sei arrivato al punto che non puoi più giocare con le vitine :biggrin3: ... l'olio t'è diventato acqua e passa troppo velocemente dai corpi frenanti ... oil change !!!!:wink_:
gentilissimo,era quello che avevo immaginato,purtroppo:cry:...
ma com'è che un amico con una 2008 e stessi km della mia,ma fatti in un anno di meno,non ha praticamente niente?
Non è che per caso l'olio ha una durata "temporale",scade come la mozzarella porcazzozza:mad:?
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Citazione:
Originariamente Scritto da
ferro78
gentilissimo,era quello che avevo immaginato,purtroppo:cry:...
ma com'è che un amico con una 2008 e stessi km della mia,ma fatti in un anno di meno,non ha praticamente niente?
Non è che per caso l'olio ha una durata "temporale",scade come la mozzarella porcazzozza:mad:?
Bravo ci sei arrivato a logica ogni due anni andrebbe cambiato :biggrin3:
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Originariamente Scritto da
ferro78
Mi inserisco nel post col mio problema:settimana scorsa ho dato 1 giro di precarico in più davanti (se non sbaglio volgarmente si dice "sfilare la forcella",ma correggetemi se dico caxxate...),senza toccare i registri idraulici,che sono quelli del setting originale,come da libretto.
Nelle settimane precedenti avevo sentito dei "clack-clack" nelle frenate più bruscha,ma non avevo dato molta importanza a ciò,anche se mi infastidiva...
Invece facendo un pò di km lo scorso fine settimana ho notato che praticamente non ho più il freno idraulico in estensione,sullo sconnesso la forcella saltella e sbatacchia,a meno che non lo chiuda completamente.
Potreste dirmi,chi ne capisce qcsa anche da quel che ho scritto,se devo rifare l'idraulica o meno?
Ah,perdite di olio non se ne vedono...la mia è una 2007...con 20mila km...
Grazie fin d'ora a chi mi dà qualsivoglia delucidazione...
dare precarico,non è "sfilare" la forcella...è solamente precaricare le molle all'interno della forca,in modo da fargli iniziare l'intervento più o meno tardi. valore che dipende molto dal peso del pilota e dall'assetto che si vuole ottenere. sfilare la forcella è appunto,il farla scorrere all'interno delle piastre,abbassando il punto d'attacco e quindi,abbassare tutto l'anteriore.
pratica questa,che consente di variare il valore di avancorsa...e rendere più agile la moto in inserimento di curva,ma più instabile sui rettilinei...
non si fà tramite registri,ma bisogna allentare i fermi delle piastre e sfilare i foderi...
l'olio delle forcelle andrebbe sostituito ogni 2-3 anni o 15.000 km,questo perchè emulsiona e perde le sue proprietà viscose. io suggerirei di fare una bella elaborazione alla forcella,con molle e pompanti di qualità,oltre alla classica revisione...almeno le regolazioni sono più efficaci poi...
comunque già la revisione è utile!
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Tafano
Ma fatevelo da soli il lavoro ragazzi... magari preparatevi cercando qualcuno che ha il capitolo del manuale d'officina che parla di questa operazione ... ma non andate a lasciare 250 euri al meccanico.
Io mi ero ben preparato e sapevo perfettamente lo step delle cose da fare per questo in 40 minuti ho fatto tutto (senza traccheggiare perchè il mio tempo non me lo paga un altro).
Addirittura se non volete toglere le forche dalla piastra potete togliere il manubrio, svitati i tappi delle forche, la vite finale sfilate tutto il blocco per drenare il pompante dall'olio vecchio.
L'importante quando fate questi lavori è ... 1) preventivare che ungerete da tutte le parti per cui munitevi di rotoli di carta assorbente. 2) quando smontate il gruppo composto da tappo, molla e pompante dovete sfilare il tutto come quando sfate uno spiedino e lasciare sul tavolo la perfetta sequenza in cui i vari componenti erano messi, vi aiutera nella fase di rimontaggio.
ma questo è valido anche per le forche del 1050????
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Tafano
Ma fatevelo da soli il lavoro ragazzi... magari preparatevi cercando qualcuno che ha il capitolo del manuale d'officina che parla di questa operazione ... ma non andate a lasciare 250 euri al meccanico.
Io mi ero ben preparato e sapevo perfettamente lo step delle cose da fare per questo in 40 minuti ho fatto tutto (senza traccheggiare perchè il mio tempo non me lo paga un altro).
Addirittura se non volete toglere le forche dalla piastra potete togliere il manubrio, svitati i tappi delle forche, la vite finale sfilate tutto il blocco per drenare il pompante dall'olio vecchio.
L'importante quando fate questi lavori è ... 1) preventivare che ungerete da tutte le parti per cui munitevi di rotoli di carta assorbente. 2) quando smontate il gruppo composto da tappo, molla e pompante dovete sfilare il tutto come quando sfate uno spiedino e lasciare sul tavolo la perfetta sequenza in cui i vari componenti erano messi, vi aiutera nella fase di rimontaggio.
Non sò sulla speed ma in genere toccare le sospensioni da soli non è un gioco da "ragazzi".
Il prezzo: qua c'è una ditta che fà solo forcelle per moto da cross e stradali, per il montaggio di un kit molle+olio, sostituzione paraoli, trattamento di scorrevolezza e sotituizione molla mono, vuole circa 70€ di mano d'opera quindi preferisco affidarmi a tecnici competenti visto che non l'ho mai smontata una sospensione!...
io vi consiglio le molle hyperpro...
Lamps
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Originariamente Scritto da
Topax'82
Non sò sulla speed ma in genere toccare le sospensioni da soli non è un gioco da "ragazzi".
Il prezzo: qua c'è una ditta che fà solo forcelle per moto da cross e stradali, per il montaggio di un kit molle+olio, sostituzione paraoli, trattamento di scorrevolezza e sotituizione molla mono, vuole circa 70€ di mano d'opera quindi preferisco affidarmi a tecnici competenti visto che non l'ho mai smontata una sospensione!...
io vi consiglio le molle hyperpro...
Lamps
io comunque volevo cambiare solo l'olio!!
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Ho visto che "Dcorsa" per un kit forche 1050 chiede 100€ di montaggio.
A questo punto credo che siano professionisti per cui il prezzo dovrebbe essere giusto (purtroppo), ma almeno si riparte con la convinzione del lavoro fatto a regola d'arte.
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Originariamente Scritto da
Topax'82
Non sò sulla speed ma in genere toccare le sospensioni da soli non è un gioco da "ragazzi".
Il prezzo: qua c'è una ditta che fà solo forcelle per moto da cross e stradali, per il montaggio di un kit molle+olio, sostituzione paraoli, trattamento di scorrevolezza e sotituizione molla mono, vuole circa 70€ di mano d'opera quindi preferisco affidarmi a tecnici competenti visto che non l'ho mai smontata una sospensione!...
io vi consiglio le molle hyperpro...
Lamps
Trattamento scorrevolezza è una truffa per quella cifra un ti fanno nulla (al limite una lucidata agli steli),ho i preventivi di mupo,kservice e paioli e per fare un trattamento per migliorare la scorrevolezza alle forche ci vogliono dai 150 ai 250 euro (dal tin al dlc).Parlo di cifre considerando steli smontati;poi nessuno delle suddette marche effettua il trattamento in sede ,ma ho scoperto che inviano tutti a due ditte specializzate nel nord.I vari sospensionisti fanno la raccolta dei tubi-steli e poi ,arrivati al quorum,li inviano.
Il mio dlc è costato 250 euro compresi di spedizioni,senza mano d'opera per smontaggio-rimontaggio,fai tu.....
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Citazione:
Originariamente Scritto da
leo
Trattamento scorrevolezza è una truffa per quella cifra un ti fanno nulla (al limite una lucidata agli steli),ho i preventivi di mupo,kservice e paioli e per fare un trattamento per migliorare la scorrevolezza alle forche ci vogliono dai 150 ai 250 euro (dal tin al dlc).Parlo di cifre considerando steli smontati;poi nessuno delle suddette marche effettua il trattamento in sede ,ma ho scoperto che inviano tutti a due ditte specializzate nel nord.I vari sospensionisti fanno la raccolta dei tubi-steli e poi ,arrivati al quorum,li inviano.
Il mio dlc è costato 250 euro compresi di spedizioni,senza mano d'opera per smontaggio-rimontaggio,fai tu.....
ah poi l'hai fatto!! :w00t::w00t:
6 un malato!! :biggrin3::biggrin3::tongue:
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sconsiglio vivamente di fare da se lavori alle forcelle e anche di farli fare a meccanici generici.
il meccanico economico non è quello che costa poco ma quello che non ti fa tornare una seconda volta!
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Citazione:
Originariamente Scritto da
maurotrevi
sconsiglio vivamente di fare da se lavori alle forcelle e anche di farli fare a meccanici generici.
il meccanico economico non è quello che costa poco ma quello che non ti fa tornare una seconda volta!
Parole sante.....Sulla Z che avevo prima ho fatto fare il lavoro delle forche da un tipo che mi prendeva pochissimo......1 volo per chiusura improvvisa sterzo in quasi rettilineo,uno scivolone in frenata per un dossetto che mi ha letteralmente catapultato dalla moto.....avevo l'olio che mi usciva dai registri,paraoli andati e le"rondelle" tutte deformate,l'olio era un accumulo di smeriglio.........Fate voi,ma io andro solo da esperti.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Millejager
ah poi l'hai fatto!! :w00t::w00t:
6 un malato!! :biggrin3::biggrin3::tongue:
SIAM DIFRONTE AL PORCO CHE DA DI MAIALE ALLA COLOMBA :laugh2::laugh2::laugh2:....
Ho una moto che va da paura,ma ancora non ho trovato a chi farla guidare !
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Citazione:
Originariamente Scritto da
leo
SIAM DIFRONTE AL PORCO CHE DA DI MAIALE ALLA COLOMBA :laugh2::laugh2::laugh2:....
meno male che ci sono io che la lascio originale la speed... voi siete degli spendaccioni modificatori folli! :biggrin3:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
davidMJF
meno male che ci sono io che la lascio originale la speed... voi siete degli spendaccioni modificatori folli! :biggrin3:
le mie pedaneeeeeeeeeeee!
grazie :tongue:...
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Citazione:
Originariamente Scritto da
leo
Trattamento scorrevolezza è una truffa per quella cifra un ti fanno nulla (al limite una lucidata agli steli),ho i preventivi di mupo,kservice e paioli e per fare un trattamento per migliorare la scorrevolezza alle forche ci vogliono dai 150 ai 250 euro (dal tin al dlc).Parlo di cifre considerando steli smontati;poi nessuno delle suddette marche effettua il trattamento in sede ,ma ho scoperto che inviano tutti a due ditte specializzate nel nord.I vari sospensionisti fanno la raccolta dei tubi-steli e poi ,arrivati al quorum,li inviano.
Il mio dlc è costato 250 euro compresi di spedizioni,senza mano d'opera per smontaggio-rimontaggio,fai tu.....
O.T.
Il trattamento di scorrevolezza è la lucidatura delle boccole di scorrimento degli steli.
Quello di cui parli tu è il riporto superficiale che eseguono solo determinate ditte e si trova sulle forcelle della Brutale ad esempio di colore nero o altro.
Quello costa sui 200€ ma me lo h sconsigliato molto meglio spendere soldi per i pompanti o per un kit cartuccia completo se si sfrutta magari in pista.
Io la moto la uso al 95% in strada e l'unica cosa che non mi piace delle sospensioni originali è la scarsa capacità di filtrare le sconeessioni sulle strade non perfettamente liscie che sono molte purtoppo!
L'officina è convenzionata con Andreani ed esegue il lavoro, per settare anche l'assetto con varie prove vuole 100€,
Considera che tutti i pezi compreso l'olio idraulico li metto io perchè loro non trattano Hyperpro.
Lamps
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Topax'82
O.T.
Il trattamento di scorrevolezza è la lucidatura delle boccole di scorrimento degli steli.
Quello di cui parli tu è il riporto superficiale che eseguono solo determinate ditte e si trova sulle forcelle della Brutale ad esempio di colore nero o altro.
Quello costa sui 200€ ma me lo h sconsigliato molto meglio spendere soldi per i pompanti o per un kit cartuccia completo se si sfrutta magari in pista.
Io la moto la uso al 95% in strada e l'unica cosa che non mi piace delle sospensioni originali è la scarsa capacità di filtrare le sconeessioni sulle strade non perfettamente liscie che sono molte purtoppo!
L'officina è convenzionata con Andreani ed esegue il lavoro, per settare anche l'assetto con varie prove vuole 100€,
Considera che tutti i pezi compreso l'olio idraulico li metto io perchè loro non trattano Hyperpro.
Lamps
I riporti superficiali si fanno proprio per migliorare la scorrevolezza;la lucidatura delle boccole......lasciamo perdere.Al limite lappano o lucidano la suoperficie degli steli,ma la scorrevolezza di una forcella si modifica solo riportando sulla sua superficie materiali + duri,dall'attrito minore.
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Originariamente Scritto da
Topax'82
Non sò sulla speed ma in genere toccare le sospensioni da soli non è un gioco da "ragazzi".
Il prezzo: qua c'è una ditta che fà solo forcelle per moto da cross e stradali, per il montaggio di un kit molle+olio, sostituzione paraoli, trattamento di scorrevolezza e sotituizione molla mono, vuole circa 70€ di mano d'opera quindi preferisco affidarmi a tecnici competenti visto che non l'ho mai smontata una sospensione!...
io vi consiglio le molle hyperpro...
Lamps
ti riferisci alla PRO-TECH di terni?
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Citazione:
Originariamente Scritto da
leo
SIAM DIFRONTE AL PORCO CHE DA DI MAIALE ALLA COLOMBA :laugh2::laugh2::laugh2:....
Ho una moto che va da paura,ma ancora non ho trovato a chi farla guidare !
io sapevo il bue che da cornuto all'asino :laugh2::laugh2:
ma va bene lo stesso :D
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Originariamente Scritto da
maurotrevi
sconsiglio vivamente di fare da se lavori alle forcelle e anche di farli fare a meccanici generici.
il meccanico economico non è quello che costa poco ma quello che non ti fa tornare una seconda volta!
Io personalmente ho fatto tutto da solo, certamente prima di fare il lavoro mi sono documentato sfogliando manuali e scaricando esplosi della forca.
Risultato eccellente e spesa modica per l'acquisto del solo olio.
Io dico solo una cosa, le forche come tanti altri component meccanici non sono tecnologia aliena.
Se uno ha un pò di pratica manuale e conoscenza meccanica allora con un pò di studio preliminare la troverà un attività semplice e anzi lo porterà a capire ancora meglio cosa stà guidando.
Se invece per uno la meccanica è un tabù allora meglio lasciar perdere perchè è proprio quando si ha paura di sbagliare che lo si fà.
In ogni caso una voltà smontata la forca ( che ripeto essere operazione semplicissima che ho fatto recentemente da solo) se uno non dovesse farcela può sempre andare da un meccanico con le forche smontate ed esibire la mastercard :biggrin3:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Tafano
Io personalmente ho fatto tutto da solo, certamente prima di fare il lavoro mi sono documentato sfogliando manuali e scaricando esplosi della forca.
Risultato eccellente e spesa modica per l'acquisto del solo olio.
Io dico solo una cosa, le forche come tanti altri component meccanici non sono tecnologia aliena.
Se uno ha un pò di pratica manuale e conoscenza meccanica allora con un pò di studio preliminare la troverà un attività semplice e anzi lo porterà a capire ancora meglio cosa stà guidando.
Se invece per uno la meccanica è un tabù allora meglio lasciar perdere perchè è proprio quando si ha paura di sbagliare che lo si fà.
In ogni caso una voltà smontata la forca ( che ripeto essere operazione semplicissima che ho fatto recentemente da solo) se uno non dovesse farcela può sempre andare da un meccanico con le forche smontate ed esibire la mastercard :biggrin3:
è quello che mi domando io, a me la forcella va bene così, non devo cambiar molle o cosa, solo l'olio!!!!
Dovrebbe essere uguale circa la modalità anche se la forcella cambia??
ahh, un altra cosa, i paraoli non bisogna per forza cambiarli dopo averli tolti vero??
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Messpeed
è quello che mi domando io, a me la forcella va bene così, non devo cambiar molle o cosa, solo l'olio!!!!
Dovrebbe essere uguale circa la modalità anche se la forcella cambia??
ahh, un altra cosa, i paraoli non bisogna per forza cambiarli dopo averli tolti vero??
no non è obbligatorio , ma una volta che hai smontato le foche ti conviene fare il lavoro completo:wink_:, certo se sono stati cambiati da poco lascia stare.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Messpeed
è quello che mi domando io, a me la forcella va bene così, non devo cambiar molle o cosa, solo l'olio!!!!
Dovrebbe essere uguale circa la modalità anche se la forcella cambia??
ahh, un altra cosa, i paraoli non bisogna per forza cambiarli dopo averli tolti vero??
La forcella della 1050 è diversa da quella della 955 che ho aperto io. La 955 ha entrambe le forche con le regolazioni di precarico, estenzione, compressione, mentre la 1050 ha le regolazioni del precarico su entrambe le forche e una forca che lavora in compressione e l'altra in estenzione.
Non cambia molto nell'architettura tranne che i componenti all'interno sono rovesciati.
Apri una forca per volta e quando la sfili (lentamente) adagi su un tavolo tutti i componenti nella posizioni in cui l'hai estratti così non hai problemi al rimontaggio.
Per i paraoli se non c'è una perdita non importa cambiarli, quello stà a te.
Buon lavoro.:wink_:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Tafano
Io personalmente ho fatto tutto da solo, certamente prima di fare il lavoro mi sono documentato sfogliando manuali e scaricando esplosi della forca.
Risultato eccellente e spesa modica per l'acquisto del solo olio.
Io dico solo una cosa, le forche come tanti altri component meccanici non sono tecnologia aliena.
Se uno ha un pò di pratica manuale e conoscenza meccanica allora con un pò di studio preliminare la troverà un attività semplice e anzi lo porterà a capire ancora meglio cosa stà guidando.
Se invece per uno la meccanica è un tabù allora meglio lasciar perdere perchè è proprio quando si ha paura di sbagliare che lo si fà.
In ogni caso una voltà smontata la forca ( che ripeto essere operazione semplicissima che ho fatto recentemente da solo) se uno non dovesse farcela può sempre andare da un meccanico con le forche smontate ed esibire la mastercard :biggrin3:
premesso che anche io mi faccio questi lavori da solo e non sono un meccanico, credo anche che non siano operazioni alla portata di tutti, ad esempio quasi nessuno si fa i giochi valvole eppure sono molto più semplici.
per smontare una forca servono almeno 2 attrezzi specifici, uno per spingere la molla e uno per bloccarla, e già questo metterebbe molti in crisi, poi un vero professionista quando cambia l'olio apre anche la cartuccia e pulisce bene tutto, lamelle comprese e per farlo servono svariati attrezzi dedicati e io personalmente non sono in grado di farlo, anche se sulla mia ho anche smontato tutto il motore pezzo per pezzo.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
maurotrevi
per smontare una forca servono almeno 2 attrezzi specifici, uno per spingere la molla e uno per bloccarla
Roba vecchia :biggrin3:
Se ti costruisci una colonnetta registrabile a vite con una piccola forcellina mobile in altezza dotata di due perni, puoi cambiare molle a ripetizione senza neanche usare una morsa ed un compagno che ti infila la piattina :biggrin3:
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non ho mica capito cosa stai dicendo....
però già il fatto di costruirsi qualche cosa comporta una manualità sopra la media.
(farsi gli attrezzi in realtà è una stupidata se uno è attrezzato)
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Citazione:
Originariamente Scritto da
maurotrevi
non ho mica capito cosa stai dicendo....
però già il fatto di costruirsi qualche cosa comporta una manualità sopra la media.
(farsi gli attrezzi in realtà è una stupidata se uno è attrezzato)
http://i40.photobucket.com/albums/e2...7/DSCN6027.jpg
Non è il mio, è una foto trovata su internet, comunque è uguale.... piazzi la forcella lì in mezzo, infili i due pernetti della forchetta superiore nei fori del distanziale molla, ed avvitando con una chiave in cima comprimi facilmente la molla.
Togli e metti le molle in un attimo.
Io sul supporto inferiore ho messo una sferetta in cui centrare il piedino, poi ho piazzato anche una forcellina a metà asta, rivestita di nastro isolante per non graffiare, dove inserire il fodero della forcella, così che tutto l'insieme è correttamente guidato in modo assiale e non rischio che salti via tutto.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Speed-Fire
ti riferisci alla PRO-TECH di terni?
O.T.
Si mi riferisco a loro...farò montare il kit Hyperpo da loro visto che altrimenti devo smontare steli forcelle e mono per spedirli alla avia racing. Non mi và viste anche precedenti esperienze con altre ditte con danneggiamenti varì dovuti all'incuria nel trasporto etc etc.
Preferisco fare il lavoro da un tizio acon il quale parlare se ho un problema. Lui scondiglia Hyperpo perchè monta ohlins ma per le mie esigenze (95% strad-5% pista) una forcella completa con molle ohlins con k da 90 al posto dell'80 originale pompanti etc ect da 450€ + mono ohlins da 900€.
1350€ di sopsensioni sono soldi buttati per il mio uso.
Con Hyperpro con 300€ faccio tutto e sul dfrum daytona sono molto contenti dei risultati per un uso stradale.
Lamps
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Topax'82
O.T.
Si mi riferisco a loro...farò montare il kit Hyperpo da loro visto che altrimenti devo smontare steli forcelle e mono per spedirli alla avia racing. Non mi và viste anche precedenti esperienze con altre ditte con danneggiamenti varì dovuti all'incuria nel trasporto etc etc.
Preferisco fare il lavoro da un tizio acon il quale parlare se ho un problema. Lui scondiglia Hyperpo perchè monta ohlins ma per le mie esigenze (95% strad-5% pista) una forcella completa con molle ohlins con k da 90 al posto dell'80 originale pompanti etc ect da 450€ + mono ohlins da 900€.
1350€ di sopsensioni sono soldi buttati per il mio uso.
Con Hyperpro con 300€ faccio tutto e sul dfrum daytona sono molto contenti dei risultati per un uso stradale.
Lamps
roberto è molto bravo e anche onesto....
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Citazione:
Originariamente Scritto da
maurotrevi
premesso che anche io mi faccio questi lavori da solo e non sono un meccanico, credo anche che non siano operazioni alla portata di tutti, ad esempio quasi nessuno si fa i giochi valvole eppure sono molto più semplici.
per smontare una forca servono almeno 2 attrezzi specifici, uno per spingere la molla e uno per bloccarla, e già questo metterebbe molti in crisi, poi un vero professionista quando cambia l'olio apre anche la cartuccia e pulisce bene tutto, lamelle comprese e per farlo servono svariati attrezzi dedicati e io personalmente non sono in grado di farlo, anche se sulla mia ho anche smontato tutto il motore pezzo per pezzo.
Personalmente io non ho usato nessun attrezzo specifico... forse stiamo parlando di un altro tipo di forche ma per la 955 vi assicuro che bastano tre chiavi elementari (allego buona guida)
.: www.mototecnica.org :. - Stampa: Sostituzione molle forcella anteriore
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Citazione:
Originariamente Scritto da
luis76
la mia speed ha 18000km e le molle della forcella sono andate. ho fatto un giro di 500km e quando sono rientrato le force. si erano mollate tutte andavano subito in compressione e poi rimbalzavo sull'asfalto. a qualcuno e gia successo con cosi pochi km.
visto che non sei competente hai pensato di andare da un meccanico ?
piu che le molle puo essere un problema alle idrauliche