Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 456789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 82

Discussione: forca...partita

TCP Rider L'avatar di SECO
    Moto
    SPEED TRIPLE 955
    Citazione Originariamente Scritto da Messpeed Visualizza Messaggio
    è quello che mi domando io, a me la forcella va bene così, non devo cambiar molle o cosa, solo l'olio!!!!
    Dovrebbe essere uguale circa la modalità anche se la forcella cambia??
    ahh, un altra cosa, i paraoli non bisogna per forza cambiarli dopo averli tolti vero??
    no non è obbligatorio , ma una volta che hai smontato le foche ti conviene fare il lavoro completo, certo se sono stati cambiati da poco lascia stare.
    seco !

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Tafano
    Moto
    Speed Triple 955
    Citazione Originariamente Scritto da Messpeed Visualizza Messaggio
    è quello che mi domando io, a me la forcella va bene così, non devo cambiar molle o cosa, solo l'olio!!!!
    Dovrebbe essere uguale circa la modalità anche se la forcella cambia??
    ahh, un altra cosa, i paraoli non bisogna per forza cambiarli dopo averli tolti vero??
    La forcella della 1050 è diversa da quella della 955 che ho aperto io. La 955 ha entrambe le forche con le regolazioni di precarico, estenzione, compressione, mentre la 1050 ha le regolazioni del precarico su entrambe le forche e una forca che lavora in compressione e l'altra in estenzione.
    Non cambia molto nell'architettura tranne che i componenti all'interno sono rovesciati.
    Apri una forca per volta e quando la sfili (lentamente) adagi su un tavolo tutti i componenti nella posizioni in cui l'hai estratti così non hai problemi al rimontaggio.
    Per i paraoli se non c'è una perdita non importa cambiarli, quello stà a te.
    Buon lavoro.

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Citazione Originariamente Scritto da Tafano Visualizza Messaggio
    Io personalmente ho fatto tutto da solo, certamente prima di fare il lavoro mi sono documentato sfogliando manuali e scaricando esplosi della forca.
    Risultato eccellente e spesa modica per l'acquisto del solo olio.
    Io dico solo una cosa, le forche come tanti altri component meccanici non sono tecnologia aliena.
    Se uno ha un pò di pratica manuale e conoscenza meccanica allora con un pò di studio preliminare la troverà un attività semplice e anzi lo porterà a capire ancora meglio cosa stà guidando.
    Se invece per uno la meccanica è un tabù allora meglio lasciar perdere perchè è proprio quando si ha paura di sbagliare che lo si fà.
    In ogni caso una voltà smontata la forca ( che ripeto essere operazione semplicissima che ho fatto recentemente da solo) se uno non dovesse farcela può sempre andare da un meccanico con le forche smontate ed esibire la mastercard
    premesso che anche io mi faccio questi lavori da solo e non sono un meccanico, credo anche che non siano operazioni alla portata di tutti, ad esempio quasi nessuno si fa i giochi valvole eppure sono molto più semplici.

per smontare una forca servono almeno 2 attrezzi specifici, uno per spingere la molla e uno per bloccarla, e già questo metterebbe molti in crisi, poi un vero professionista quando cambia l'olio apre anche la cartuccia e pulisce bene tutto, lamelle comprese e per farlo servono svariati attrezzi dedicati e io personalmente non sono in grado di farlo, anche se sulla mia ho anche smontato tutto il motore pezzo per pezzo.

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da maurotrevi Visualizza Messaggio
    per smontare una forca servono almeno 2 attrezzi specifici, uno per spingere la molla e uno per bloccarla

Roba vecchia

Se ti costruisci una colonnetta registrabile a vite con una piccola forcellina mobile in altezza dotata di due perni, puoi cambiare molle a ripetizione senza neanche usare una morsa ed un compagno che ti infila la piattina

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    non ho mica capito cosa stai dicendo....
    però già il fatto di costruirsi qualche cosa comporta una manualità sopra la media.

(farsi gli attrezzi in realtà è una stupidata se uno è attrezzato)

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    non ho mica capito cosa stai dicendo....
    però già il fatto di costruirsi qualche cosa comporta una manualità sopra la media.

(farsi gli attrezzi in realtà è una stupidata se uno è attrezzato)

Non è il mio, è una foto trovata su internet, comunque è uguale.... piazzi la forcella lì in mezzo, infili i due pernetti della forchetta superiore nei fori del distanziale molla, ed avvitando con una chiave in cima comprimi facilmente la molla.

Togli e metti le molle in un attimo.

Io sul supporto inferiore ho messo una sferetta in cui centrare il piedino, poi ho piazzato anche una forcellina a metà asta, rivestita di nastro isolante per non graffiare, dove inserire il fodero della forcella, così che tutto l'insieme è correttamente guidato in modo assiale e non rischio che salti via tutto.

TCP Rider L'avatar di Topax'82
    Moto
    Tuono V4 aprc-----Ex Street Triple R----Ex R6----Ex Tdm
    Citazione Originariamente Scritto da Speed-Fire Visualizza Messaggio
    ti riferisci alla PRO-TECH di terni?
    O.T.

Si mi riferisco a loro...farò montare il kit Hyperpo da loro visto che altrimenti devo smontare steli forcelle e mono per spedirli alla avia racing. Non mi và viste anche precedenti esperienze con altre ditte con danneggiamenti varì dovuti all'incuria nel trasporto etc etc.
    Preferisco fare il lavoro da un tizio acon il quale parlare se ho un problema. Lui scondiglia Hyperpo perchè monta ohlins ma per le mie esigenze (95% strad-5% pista) una forcella completa con molle ohlins con k da 90 al posto dell'80 originale pompanti etc ect da 450€ + mono ohlins da 900€.

1350€ di sopsensioni sono soldi buttati per il mio uso.

Con Hyperpro con 300€ faccio tutto e sul dfrum daytona sono molto contenti dei risultati per un uso stradale.

Lamps

TCP Rider Senior L'avatar di Speed-Fire
    Moto
    speed triple 1050 + scrambler 1200 xe
    Citazione Originariamente Scritto da Topax'82 Visualizza Messaggio
    O.T.

Si mi riferisco a loro...farò montare il kit Hyperpo da loro visto che altrimenti devo smontare steli forcelle e mono per spedirli alla avia racing. Non mi và viste anche precedenti esperienze con altre ditte con danneggiamenti varì dovuti all'incuria nel trasporto etc etc.
    Preferisco fare il lavoro da un tizio acon il quale parlare se ho un problema. Lui scondiglia Hyperpo perchè monta ohlins ma per le mie esigenze (95% strad-5% pista) una forcella completa con molle ohlins con k da 90 al posto dell'80 originale pompanti etc ect da 450€ + mono ohlins da 900€.

1350€ di sopsensioni sono soldi buttati per il mio uso.

Con Hyperpro con 300€ faccio tutto e sul dfrum daytona sono molto contenti dei risultati per un uso stradale.

Lamps
    roberto è molto bravo e anche onesto....
    le prove che un uomo affronta e supera lo rendono più forte

TCP Rider L'avatar di Tafano
    Moto
    Speed Triple 955
    premesso che anche io mi faccio questi lavori da solo e non sono un meccanico, credo anche che non siano operazioni alla portata di tutti, ad esempio quasi nessuno si fa i giochi valvole eppure sono molto più semplici.

per smontare una forca servono almeno 2 attrezzi specifici, uno per spingere la molla e uno per bloccarla, e già questo metterebbe molti in crisi, poi un vero professionista quando cambia l'olio apre anche la cartuccia e pulisce bene tutto, lamelle comprese e per farlo servono svariati attrezzi dedicati e io personalmente non sono in grado di farlo, anche se sulla mia ho anche smontato tutto il motore pezzo per pezzo.
    Personalmente io non ho usato nessun attrezzo specifico... forse stiamo parlando di un altro tipo di forche ma per la 955 vi assicuro che bastano tre chiavi elementari (allego buona guida)

.: www.mototecnica.org :. - Stampa: Sostituzione molle forcella anteriore

TCP Rider L'avatar di ghostrider.1127
    Moto
    troppe gsx-r
    Citazione Originariamente Scritto da luis76 Visualizza Messaggio
    la mia speed ha 18000km e le molle della forcella sono andate. ho fatto un giro di 500km e quando sono rientrato le force. si erano mollate tutte andavano subito in compressione e poi rimbalzavo sull'asfalto. a qualcuno e gia successo con cosi pochi km.
    visto che non sei competente hai pensato di andare da un meccanico ?
    piu che le molle puo essere un problema alle idrauliche
    LUNGA VITA ALLA FATA TURBINA

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 456789 UltimaUltima