La forcella della 1050 è diversa da quella della 955 che ho aperto io. La 955 ha entrambe le forche con le regolazioni di precarico, estenzione, compressione, mentre la 1050 ha le regolazioni del precarico su entrambe le forche e una forca che lavora in compressione e l'altra in estenzione.
Non cambia molto nell'architettura tranne che i componenti all'interno sono rovesciati.
Apri una forca per volta e quando la sfili (lentamente) adagi su un tavolo tutti i componenti nella posizioni in cui l'hai estratti così non hai problemi al rimontaggio.
Per i paraoli se non c'è una perdita non importa cambiarli, quello stà a te.
Buon lavoro.![]()

premesso che anche io mi faccio questi lavori da solo e non sono un meccanico, credo anche che non siano operazioni alla portata di tutti, ad esempio quasi nessuno si fa i giochi valvole eppure sono molto più semplici.
per smontare una forca servono almeno 2 attrezzi specifici, uno per spingere la molla e uno per bloccarla, e già questo metterebbe molti in crisi, poi un vero professionista quando cambia l'olio apre anche la cartuccia e pulisce bene tutto, lamelle comprese e per farlo servono svariati attrezzi dedicati e io personalmente non sono in grado di farlo, anche se sulla mia ho anche smontato tutto il motore pezzo per pezzo.

non ho mica capito cosa stai dicendo....
però già il fatto di costruirsi qualche cosa comporta una manualità sopra la media.
(farsi gli attrezzi in realtà è una stupidata se uno è attrezzato)
Non è il mio, è una foto trovata su internet, comunque è uguale.... piazzi la forcella lì in mezzo, infili i due pernetti della forchetta superiore nei fori del distanziale molla, ed avvitando con una chiave in cima comprimi facilmente la molla.
Togli e metti le molle in un attimo.
Io sul supporto inferiore ho messo una sferetta in cui centrare il piedino, poi ho piazzato anche una forcellina a metà asta, rivestita di nastro isolante per non graffiare, dove inserire il fodero della forcella, così che tutto l'insieme è correttamente guidato in modo assiale e non rischio che salti via tutto.

O.T.
Si mi riferisco a loro...farò montare il kit Hyperpo da loro visto che altrimenti devo smontare steli forcelle e mono per spedirli alla avia racing. Non mi và viste anche precedenti esperienze con altre ditte con danneggiamenti varì dovuti all'incuria nel trasporto etc etc.
Preferisco fare il lavoro da un tizio acon il quale parlare se ho un problema. Lui scondiglia Hyperpo perchè monta ohlins ma per le mie esigenze (95% strad-5% pista) una forcella completa con molle ohlins con k da 90 al posto dell'80 originale pompanti etc ect da 450€ + mono ohlins da 900€.
1350€ di sopsensioni sono soldi buttati per il mio uso.
Con Hyperpro con 300€ faccio tutto e sul dfrum daytona sono molto contenti dei risultati per un uso stradale.
Lamps
Personalmente io non ho usato nessun attrezzo specifico... forse stiamo parlando di un altro tipo di forche ma per la 955 vi assicuro che bastano tre chiavi elementari (allego buona guida)
.: www.mototecnica.org :. - Stampa: Sostituzione molle forcella anteriore