le barche marce ormeggiate a salò fanno lo stesso rumore. Non avrei mai immaginato una cosa simile
Visualizzazione Stampabile
le barche marce ormeggiate a salò fanno lo stesso rumore. Non avrei mai immaginato una cosa simile
Ho visto il video, il rumore è lo stesso che fa la mia...che due palle...ora mi tocca smontare...non ho voglia...pensa che tra poco pensavo di fermare la moto per l'inverno e di non metterci più mano
si a dir la verità era molto rigida ma sai io pensavo fosse normale avendo cambiato mono.
una domanda :
ma la parte che si ancora di sotto non rimane ferma ?
non è la parte superiore dove di fatti all'interno dei 2 spessori ci sta un unibaal che deve far muovere l'ammortizzatore?
ditemi voi se è una cosa normale e pensate che l'azienda in tutto questo dopo svariate mail e numeri di cell.lasciati per verifiche ancora non si è fatta vita .
vediamo se anche questa volta passera tutto in sordina come del resto credo ......e se in caso ci fosse un intervento dell'azienda vediamo cosa inventa questa volta per non accollarsi le responsabilità del caso (ricordo onde evitare banalità che il mono è stato revisionato a maggio e mi è stato rimandato con gli spessori della parte inferiore montati come nelle foto in prima pagina e che nella parte superiore manca un oring e l'uniball che dovre solamente girare su stesso invece sobbalsa ed anche vistosamente
volevo fare gda con loro...ma a sto punto .stanno bene cosi!!!!
Ragazzi il mio mono faceva lo stesso identico rumore. Una notte pieno di WD40 ai leveraggi inferiori e il problema sembra passato.
Però io ho boccole rifatte dal meccanico, quindi a questo punto penso che sia proprio un problema di progettazione dello stelo inferiore e relativa forchetta di collegamento con il leveraggio, indipendentemente dalle boccole.
Vezza, tu che hai rimontato la moto di Bullone, ricordi se nella zona in questione (inferiore) le due boccole erano centrate o decentrate?
Perchè, presumo e non ho dubbi, che tu abbia fatto un buon lavoro, e quindi, cigolando anche la moto di Bullone, potrebbe essere un problema che non deriva solamente dall'errato montaggio ma anche dal tipo di accoppiamento con le boccole e del collegamento al leveraggio..... (soprattutto)
Oppure: NON POTREBBE ESSERE L'ATTRITO CON L'O-R? A me quel rumore ricorda un'attrito tra una componente in gomma ed una in ferro!
Probabilmente non uso una corretta terminologia tecnica ma le manutenzioni le ho fatte e le faccio ancora, l'assieme snodo + boccole con oring dovrebbe servire a mantenere del lubrificante (grasso?) all'interno, tra le superfici di sfregamento cioè boccole e bullone di serraggio.
Già il fatto che le boccole non abbiano una "battuta" ma possano spostarsi sull'asse del bullone non và di certo bene.
Per me le boccole dovrebbero avere delle battute esterne per evitare lo spostamento assiale, poi bisogna vedere se il cigolio (eufemismo) è imputabile solo a quello. :dry:
Aspita, ho ascoltato il rumore nel video (sembra una lenta scopata su un letto luigiXV) voto per lo sfregamento degli oring a secco con il metallo.
Samuel ho sentito il cigolio, fà paura e pensare.....
Te l'avevo detto per telefono e sul mio intervento che lì mancava qualcosa e che il mono dove essere centrato per lavorae in asse, perchè altrimenti il mono lavora male e consumano in modo anomalo i componenti col rischio di grippaggio. In questo caso quel qulacosa era infilato eroneamente nell'occhio dell'attacco inferiore del mono. Per fortuna sei andato a smontare di persona e ti sei accorto dell'errore.
Ma possibile che pure il meccanico che te l'ha montato non si è accorto della anomalia? Lì si tratta di quasi un centimetro di gioco....
Certo che se è ritornato così dalla revisione il fatto è veramente grave! Cazzarola! E se più di qualcuno ha lo stesso problema bhe...vi consiglio di andare a controllare....
Io mi sono salvato perchè le mani ce le ho messe io.
E' possibile avere da extremetech notizie e magari i disegni costruttivi del montaggio dello stelo?
Se hanno adottato certe soluzioni, DEVONO spiegarci come mai sono state adottate, secondo quale criterio e quali prove hanno effettuato per verificarne la funzionalità e resistenza nel tempo.
Spero almeno che vengano fatte delle analisi FEM su questi steli.... (ma questo mi pare ovvio...)
che t facciano vedere i disegni c credo poco, ma una delucidazione è necessaria, anche xkè il tech2 non è ke te lo regalano...
No David, io non mi ricordo, ma credo sia poco importante, per il semplice fatto che, ha incominciato a farlo dopo 2500km...
cioè, è possibile veder il pezzo con all'interno la boccola montato sulla moto...
proprio la foto del particolare installato, fermo restando che ci si riesca
in tutto questo vi faccio notare ancora una volta che siamo alla sesta pagina della discussione e nessun funzionario della extremtech a dato spiegazioni in merito
chiedrei gentilmente a Marco Manila o a chi fa le veci del forum di far presente all'azienda extremtech il fatto .
visto che è attiva con le vendite qui sul forum noi acquirenti vorremmo avere delle spigazioni (ch e privatamente non ci vengono date ) e magari un pò di assistenza in merito hai problemi che gli utenti riscontrano con i loro prodotti e dico vorremo perchè non penso di essere il solo che abbia bisogno di avere delucidazioni.
bravo hai centrato il problema e pure per me dovrebbero avere delle battute per impedire lo spostamento dell'asse dell'ammortizzatore cosi come sono in pratica servono a poco e a niente .
La discussione è stata aperta ieri sul tardi e se nessuna notizia è arrivata a ET come è successo per me, dubito che rispondino.
A questo punto mi viene da pensare che nessuno di loro legge il forum. Probabilmente stasera GPrace o un altro che fà da tramite nelle vendite per ET si farà vivo magari con qualche info in più. Speriamo per chi ha riscontrato questo problema. Io per fortuna no.
Per vedere quello che ci interessa basta mettere la moto sul cavaletto (non quello centrale della moto) illuminare con una lampadina il leveraggio dove il mono si attacca e fare una photo dal basso verso l'altoo guardare con un o specchietto da officina.
Se tra il mono e il levereggio ci sono le boccole e lo stesso spazio bene, altrimenti chiedete spiegazioni anche voi a ET, magari anche tramite email.
Penso e spero che quando inizieranno a leggere numerose email con la stessa richiesta magari gli viene in mente che c'è qualcosa che non và....
Se può servire tempo fa ho letto questo : http://www.forumtriumphchepassione.c...leveraggi.html
E questo:http://www.forumtriumphchepassione.c...-tech-2-a.html
Non so se sia lo stesso problema, è anche vero che anche TIGRE SIBERIANA ha come me un mono Extremetech per cui potrebbe essere l'insieme delle 2 cose.
scusate OT, l'Extremetech ha risposto alla mia discussione e hanno valutato giusto di ricontattarmi per trovare finalmente un accordo.
Spero che al più presto prenda in esame anche questa discussione per dare delle delucidazioni su questa vicenda! Sperimao bene!
cioè ma davvero pretendete che i dipendenti extremetech passino la giornata a guardare il forum?:blink: ma stiamo scherzando?! non voglio fare il presuntuoso ma qui si sta sfiorando l'incredibile
tornando al vero problema: ricordo anche io delle questioni derivate da cigolii che sono poi stati derivati non dal mono ma dall'accopiata leveraggi/bulloni
detto questo è PALESE che il mono ha 4 QUATTRO boccole e non 3
contatta telefonicamente extremetech e richiedi la spedizione di una boccola più relativo oring specifico per la tua moto (specifica il modello e l'anno e se sopra o sotto)
ciao
apparte tutto che come vedi io ho richiesto la preseza di un tecnico o responsabile e non di un venditore !
poi mi sembra che fino a quando c'è da vendere un prodotto siete presenti eccome quindi non capisco perchè ti scaldi tanto.
il miei leveraggi sono stati ingrassati a dovere ed il difetto risulta ancora esser li .
se non hai tempo di leggere tutto e vedere come stanno le cose ti consiglio di non commentare nemmeno onde evitare di fare figure del menga.
il mono è andato in revisione ed è ritornato con le boccole inferiori decentrate CHE DICI CHI LO HA RREVISIONATO DOVEVA ACCORGERSENE OPPURE NO quindi di sicuro non lavorava bene e non essendo un meccanico io ipotizzo che il cigolio possa essere derivato perchè il mono non lavora in asse.
per non parlare poi del gioco dell'uniball nella parte superiore e la mancanza di un oring dammi retta leggi tutto prima di fare degli interventi e visto che sei qui fai presente questo post alla ditta e digli di intervenire anche qui perchè io stò aspettando una risposta all'untima mail del 4 agosto .
Mha...incredibile secondo me è come l'hai interpretata...
Nessuno pretende che ci sia uno staff di persone incollato al pc a controllare le discussioni del forum h24. Dico solo che una persona che una volta al giorno, magari la sera o prima di staccare, controlla per 5min cosa succede nel forum dove si vende i propri prodotti potrebbe essere utile a noi e all'azienda qualora qualcosa sfuggisse...
innanzi tutto vediamo di iniziare ad usare la buona educazione: le figure del menga te le tieni a casa tua che siamo tutti più contenti.
ho scritto per dire che:
è OVVIO che un mono deve avere 4 boccole;
le boccole sono fatte in serie da officine specializzate e non possono essere fuori allineamento;
le boccole sono inserite negli occhielli con un pressata in morsa ma non sono fisse, infatti dando due colpetti in genere si staccano;
se non sono allineate semplicemente basta riposizionarle a mano e ridare una pressatina (bastano anche 2 colpi col martellino in gomma);
gli orging servono per fargli compiere un certo movimento indispensabile per il corretto funzionamento del mono;
quando un mono va in revisione viene messo su un banco prova e per farlo si usano comunque le boccole del mono, perciò se erano decentrate se ne sarebbe accorto, perciò questo rimanda al fatto che le boccole si sono semplicemtne spostate e bisogna prestare attenzione quando si monta il mono
da ultimo, ti consiglio di usare il telefono! le mail si perdon, alcune non arrivano, alcune vengono bloccate dagli antispam, altre vengono deviate.. ma possibile che una cosa così semplice come una telefonata sia lasciata per ultima opzione?? tu è dal 4 agosto che non telefoni in ditta perchè stai aspettando una mail e non ti viene il dubbio che potrebbe esserci stato un qualche intoppo??
qualcosa sfuggisse? in questo forum, fortunatamente per la community molto numerosa, si scrivono anche 20 pagine in 2 ore, figurati se un commerciale riesce a leggersi i vari post tra un offtopic e un altro... più verosimilmente sarebbe il caso di chiamare la ditta quando c'è un probolema facendo presente che sul forum c'è un topic con una richiesta..
no non mi veine il dubbio perchè una mail può andare persa ma 5-6 con lo stesso discorso e numeri di telefono dell meccanico richiesti da tale F.F per un colocquio personale con il meccanico per sentire cosa era succeso dubito che possano andare perse .
ad agosto l'azienda era chiusa e mi è stato risposto che al rientro sarebbe stato subito contattato il meccanico ma ad oggi lui ancora non a sentito nessuno di questo cosa mi dici.
poi per te è ovvio che un mono debba avere 4 boccole perchè sei del settore ed invece io sono orafo e per me non è ovvio e tu non puòi dare per scontato che lo sia altrimenti tutti produrremo e venderemmo i mono ecc.... ok plausibile che le boccole si spostino e per il gioco dell'uniball superiore e la mancanza di un oring di questo che puoi dirmi che in 4000km un uniball prende gioco e che un oring sparisce nel nulla .
per me dai troppe cose per scontato e questo non è proprio il modo di trattare i clienti.
perchè vuoi dirmi che ad un topic dove viene letto da milione di persone si può trovare un rimendio per rislovere le cose ed invece privatamente si viene ignorati.
comunque io di solito prima di fare un intervento in un post mi leggo tutto il post non parlo tanto per fare e ti ripeto che se ti leggi bene la discussione capirai meglio dove può essere il difetto .
e poi mi sembra che quando aprite un gda tutti i giorni controllate se c'è un nuovo acquirente e mi dici poi che non puoi stare tutti i giorni qui a risolvere problemi baaaaaaaaaaaaaaa.
sarà che io se ho un dubbio cerco di documentarmi subito.. sai quante immagini ci sono di mono extremetech in giro per internet e su questo forum? in ognuna si vede subito che un mono ha 4 boccole; e appena scopro che il mio mono (o quello che è) ha un qualcosa di strano lo faccio subito presente all'azienda! Extremetech non ha mai avuto problemi ad inviare particolari gratuitamente anche se non erano coperti da garanzia, figurati per una boccola e un oring da 70 centesimi di valore! pensi davvero che per 70 centesimi un'azienda si spacchi la testa per non risponderti e fare orecchie da mercante?
io credo proprio che quelle mail non siano arrivate, anche perchè i mono NON cigolano e perciò l'azienda non ha nessun problema a confrontarsi con meccanici & co ;)
io ti consiglio di chiamare in ditta domani mattina e richiedere di parlare col titolare e al massimo dai i numeri del meccanico a voce così sai per certo che glieli hai dati!
Ho anche io stesso problema di cigolio, già lubrificato più volte leveraggi ecc. mono acquistato a maggio se non sbaglio, montato a giugno da meccanici competenti, dopo 2000 2500 km, presenta problema. Per ora per motivi di tempo (lavoro) non ho ne chiamato extremetech, ne sono stato a smontare nulla. Attendo sviluppi di questa vicenda, poi deciderò come procedere. Mi auguro si risolva per tutti nel migliore dei modi
scusami eh, ma COME HAI DETTO TU, non volevi parlare con rivenditori (gprace è sempre presente sul forum nella sezione mercatino) ma con tecnici, e questi NON hanno tempo di stare tutto il giorno sul forum! se tu ti leggi 30 pagine sai benissimo quanto ci si mette perciò mi pare già poco una risposta con un ritardo di solo 2 giorni (compreso il weekend...)
non fila il ragionamento? :ph34r:
cioè...e guarda che non ti voglio romper le palle..:biggrin3:
ma io compro una cosa..
poi devo andarmi a docuentare per vedere se mi hanno mandato tutti i pezzi??
ma scusa, devo pensarci io??non ho mica capito...:biggrin3:
ma guarda che non è così...
c'è un'azieda che deve controllare quello che mi manda..
se compro una macchina, cosa devo fare?la devo sezionare per vedere se ho tutto???
io non credo:wink_:
non rompi mica le balle! ma visto che siamo tutti daccordo che la perfezione non esiste, nei rari casi in cui l'azienda sbaglia e il cliente vede che c'è qualcosa di "particolare" sul suo prodotto, il cliente ha una vasta documentazione disponibile in pochi "click" da poter visionare per vedere cosa è normale e cosa no!
tutto qui, è ovvio che gli errori non devono esserci, ma alcune volte capitano
se compri una macchina e questa ti da problemi cerchi di capire perchè! o no? è logico che non dovrebbe averne, ma metti la sfiga e ce li ha? io proverei a guardare cosa c'è che non va, magari è solo un contatto e posso riparala io senza doverla portare dal meccanico.. stessa cosa col mono di samuel.p ;)
Qualcuno mi fa vedere sto mono montato sulla moto con il particolare delle boccole applicato...ma sarà mai possibile che si sfili la boccola?
Cioè, dopo il montaggio la boccola è impossibile che si sposti? quali sono i particolari che tengono centrata la boccola mentre lavora???
la boccola si infila dentro all'uniball perciò quando si infila dentro il perno e si stringe non si muove più nulla; ma se infilando il perno fai uscire una boccola dall'uniball allora si decentra il sistema; non è un brevetto extremetech, sono tutti così più o meno gli ammortizzatori aftermarket!
è possibile saper allora quali sono gli organi di tenuta centraggio della boccola duranto la movimentazione?
Perchè se dici, che mentre si infila il perno e non si sta attenti rischi di decentrarla, e fin qui ci siamo, ma poi imbullonando non tende e ricentrarsi?
i casi son 2:
se infilando il perno rischi di decentrarla e nel serrare non ritorna in posizione, possiamo star certi che anhe nella movimentazione la boccola può uscire.
se infilando il perno rischi di dencentrarla ma nel serrare torna in posizione, tutto ciò che è stato detto di pressa e martello non esiste perchè se spingendo a mano il perno esce...non è all'interno per interferenza....
QUESTE SON SUPPOSIZIONI, sto cercando di capire perchè il mono che ho montato io al sig "BULLONE" (nick del forum) incomincia a "cigolare dopo 2500km
mm è veramente difficile spiegare un particolare così semplice me ne rendo conto... le boccole innanzi tutto hanno uno spessore tale da inseririsi perfettamente "nell'alloggio" del telaio e leveraggio, una volta stretto il bullone non si muovo nulla se non in senso perpendicolare al perno (gli oring e l'uniball, appunto)
comunque tira giù il mono e spediscilo ad extremetech, se non c'è nulla di anomalo vengono addebitate le spese di spedizione altrimenti è in garanzia e non si paga nulla (a parte il trasporto verso la ditta); basta che tutti gli organi connessi (leveraggi/bulloni ecc) siano stati prima controllati..
Yes:biggrin3:, boh sto fine settimana se trovo un pò di tempo valuto cosa fare. Anche perchè avevo intenzione di bloccare assicurazione e fermare la moto...seguo con interesse come va a finire con Samuel.p, poi vedo. Tanto se il mono è in garanzia, potrei portarlo all'extremetech in primavera, giusto gpnick?
Nick,l'incredibile è che per regolamento chi fa i gda (ovvero il tuo successore)dovrebbe vigilare suio post che riguardano il prodotto in questione (regolamento scritto) e dovrebbe essere lui ad avvertire la casa madre,ma ho capito che tutto questo avrebbe senso se parlassimo di gente seria.......
ppoi mi chiedo,ma chi te lo fa fare di spaccarti le balle appresso a 4 rintronati come noi? Tu non centri niente,non hai colpa,perchè li difendi a spada tratta? ET che produce roba ad alto livello,secondo quello che hai specificato tu,ha fatto una linea di mono a basso costo per invadere il mercato ed il risparmio,s'è capito,si riperquote sull'assistenza.Probabilmente con altri prodotti o in altri settori non è così e tutto questo lo si paga;il tech2 ha un prezzo che non ha pari sul mercato,ora ho capito perchè.....
leo hai ragione.. cioè il regolamento dice che devi seguire assiduamente la parte dei gda, però un occhio qua in giro non farebbe male di tanto in tanto; comunque ognuno ha i suoi impegni.. però ripeto che la cosa più immediata è che chi ha bisogno di qualcosa da extremetech chiami in azienda, perchè qui sul forum c'è questo ritardo di qualche giorno; non che le altre aziende riescano a ripondere giornalmente sia chiaro (basta vedere su daidegas che rispondono 1 volta alla settiamana o peggio)