Visualizzazione Stampabile
-
Per quello che ne so l'ndragheta ha contatti con molti punti dove si può giocare super enalotto (o prendere gratta e vinci).
In pratica questi si fanno dire i nomi dei vincitori, li vanno a trovare e si fanno consegnare il tagliandino vincente e la vincita praticamente gliela pagano loro in contanti.
Così tac è avvenuto il riciclo di denaro sporco, perchè la vincita effettiva la incassano loro così da avere le pezze giustificative ed essere quindi in regola. Sembra assurda come cosa ma avviene così.
Ma ora ci dicono che è il contante che genera l'evasione.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rafasnella
Per quello che ne so l'ndragheta ha contatti con molti punti dove si può giocare super enalotto (o prendere gratta e vinci).
In pratica questi si fanno dire i nomi dei vincitori, li vanno a trovare e si fanno consegnare il tagliandino vincente e la vincita praticamente gliela pagano loro in contanti.
Così tac è avvenuto il riciclo di denaro sporco, perchè la vincita effettiva la incassano loro così da avere le pezze giustificative ed essere quindi in regola. Sembra assurda come cosa ma avviene così.
Questo è il topic delle leggende metropolitane con questa tua ultima.
Che ne sa il tabacchino od il giornalaio di chi ha comprato il biglietto vincente?
Concedo possa accadere talvolta ma per il resto le talpe servirebbe all'ufficio monopoli, nelle banche e tra i notai, cosa comunque possibile ma più complessa che riciclare con attività fittizie o di comodo.
Le preoccupazioni riguardo il pagamento elettronico sono una clamorosa bufala la maggior parte delle carte di credito ha operazioni illimitate e commissioni solo sul prelievo e costo carburante, i bancomat idem.
Per chi amasse foderare i materassi con la filigrana la soluzione sarebbe rifornirsi di circolari o libretti al portare considerando la spesa per l'emissione come una polizza furto. La privacy non esiste più e pochi la piangono, chissà che segreti celano le spese quotidiane poi ...
Si fosse seguita questa procedura già nel 2008 secondo l'attuazione della legge del Governo Prodi già c'avremmo fatto l'abitudine e chissà quanta evasione sarebbe stata intercettata invece il governicchio populista che seguì penso bene di riportare a 10.000€ e (poi a 5000) i pagamenti in contanti e togliere l'ICI tanto per far felici e fidelizzare evasori e poveri gnucchi non in grado di rendersi conto che quanto risparmiato con l'ICI lo pagavano ai Comuni..
-
Citazione:
kitesvara74
Questo è il topic delle leggende metropolitane con questa tua ultima.
Allora la cancello, io pensavo fosse vera.
Tralascio il restante pezzo perchè è il solito delirio antiberlusconiano.
Ho letto meglio, ci sono anche i soliti deliri nei confronti di quelli che lo hanno votato.
Ps.
tra l'altro ora l'uso del contante è limitato 2.500 euro, non a 5.000 ;)
In più è stata introdotta la comunicazione per fatture sopra i 3.000 euro ;)
e son manovre introdotte da Berlusconi.
-
Citazione:
roberto70
lo scopo della norma è la lotta all'evasione e la trovo giustissima! tra l'altro siamo l'unico paese dove circola così tanto contante e siamo il paese con l'evaqsione fiscale più alta in europa, tra le due cose c'è un'evidente connessione! non ci lalmentiamo poi se paghiamo tasse elevatissime...uno dei motivi è che tanta gente non le paga! quindi benvenga ......poi il limite 300 o 500 cambia poco!
Quoto. E' da circa trent'anni che uso, anche per le piccole spese al supermercato, la carta di credito che trovo comodissima, pratica e sicura. :wink_:
-
Citazione:
Rafasnella
Assolutamente antidemocratica, sono io utente che devo aver la possibilità di scegliere a chi affidare il mio denaro e se lo voglio affidare a qualcuno, così invece ti obbligano ad aprire un conto presso una banca.
Purtroppo salteranno fuori i guru che sosterrano che il contante lo usano solo gli evasori, non sapendo ( o facendo finta di non sapere) che le banche spingono per intascarsi le commissioni sulle CC etc.
Rafa questo è tuo dalla prima pgg, l'avevo già letto ma ho risposto al tuo ultimo perché ancora più assurdo. Solo per sapere se non ad un ente bancario a chi affidare il denaro? Mercato azionario/obbligazionario? Passi sempre tramite banca! Assicurazioni vita/salute? Idem.
Insomma a quale "qualcuno" ti riferisci?
Citazione:
Rafasnella
Ho letto meglio, ci sono anche le solite offese nei confronti di quelli che lo hanno votato.
Il delirio, come lo chiami tu, è l'amara constatazione delle disposizioni fallimentari in materia economica prese da Tremonti ed avvallate dall'ex maggioranza, va bene la crisi mondiale ma secondo me l'attuale drammatica situazione è in buona parte colpa della loro miopia.
Io, a tuo dire, avrei offeso la totalità degli elettori di cdx, a mio avviso una sola parte, non certo gli evasori in quanto ottenevano delle scappatoie senza contro alcuno.
Ritengo che se gnucco è offesa tremenda ho offeso solo quelli che che plaudivano all'abolizione dell'ICI, tassa che ricordo in vigore nella UE tutta, e che hanno avuto un vantaggio presto sminuito dai maggiori aumenti delle imposte comunali.
Per "gnucco" poi era chiaro definissi solo chi non si fosse accorto del nullo risparmio. Pochi direi, oggi come oggi, ma buoni.
Sentire che ti offendi per "gnucchi" e ripensare alle definizioni che un ex presidente del consiglio (minuscolo intenzionale) diede dell'elettorato (ma anche di altre categorie) che non lo votasse è risibile. quasi da delirio..
-
Citazione:
Rafasnella
Ho letto meglio, ci sono anche i soliti deliri nei confronti di quelli che lo hanno votato.
Ps.
Puoi anche lasciarla perchè è vera.
-
Citazione:
Rafasnella
Ps.
Rispondo a questa tua "aggiunta"
I provvedimenti di cui parli sono di Agosto 2011.. gli ultimi di Tremonti in materia, praticamente entrati vigore al tramonto..
-
@Kite non ho voglia di entrare di nuovo in un discorso dove non c'è confronto ma solo prese di posizioni a priori.
Citazione:
kitesvara74
I provvedimenti di cui parli sono di Agosto 2011.. gli ultimi di Tremonti in materia, praticamente entrati vigore al tramonto..
E quindi? Va beh , vedi sopra.
Ciao.
-
Citazione:
oldbonnie
Quoto. E' da circa trent'anni che uso, anche per le piccole spese al supermercato, la carta di credito che trovo comodissima, pratica e sicura. :wink_:
si,e chi pagava in nero continuerà a farlo comunque e gli altri saranno costretti a pagare con un sistema di soldi limitato...perchè al mese più di tot non puoi ritirare...e sarà la festa dei clonatori di carte e bancomat...
-
Citazione:
Chinaski
Puoi anche lasciarla perchè è vera.
Lo so, ma bisogna dare il contentino a chi pensa di avere sempre ragione.
-
Citazione:
kitesvara74
lasciamo fuori i politici che poi si comincia a litigare se no comincia a venirmi in mente l'ultimo scandalo...bufala anche quella:wink_: vero?...dai lasciamola fuori...
secondo me paghiamo sempre noi per i soldi che non vanno a recuperare dalla gentaglia perchè è più facile prenderli a chi paga e ha sempre pagato...ma su quello che paghi con la carta chi li paga gli interessi?e poi la carta non la danno a tutti....
-
Citazione:
tixi
si,e chi pagava in nero continuerà a farlo comunque e gli altri saranno costretti a pagare con un sistema di soldi limitato...perchè al mese più di tot non puoi ritirare...e sarà la festa dei clonatori di carte e bancomat...
Mah, le disponibilità dei bancomat sono di tue tipi, per le transazioni ed i prelievi, il massimale standard è 3000 per i pagamenti pos e 1500€ contanti.
Con le carte di credito il massimale è contrattabile e si può "sforare" semplicemente avvisandoli.
Senza contare che in caso di clonazione sei assicurato.
Aumenteranno i "clonatori" ma diminuiranno i falsari e gli evasori..
Citazione:
Rafasnella
@Kite non ho voglia di entrare di nuovo in un discorso dove non c'è confronto ma solo prese di posizioni a priori.
E quindi? Va beh , vedi sopra.
Ciao.
Eh già difficile controbattere nel merito, troppa fatica.
Le prese di posizione od i deliri sono le frasi con cui sei in grado di rispondere ad opinioni differenti dalle tue.
Citazione:
Rafasnella
Lo so, ma bisogna dare il contentino a chi pensa di avere sempre ragione.
Il contentino è lo "spritzino" delle 19, corri ad onorare l'abitudine altrimenti fai tardi.
N.D.S.: Ore 19:15 la Rafa si disconette..
-
Citazione:
kitesvara74
Mah, le disponibilità dei bancomat sono di tue tipi, per le transazioni ed i prelievi, il massimale standard è 3000 per i pagamenti pos e 1500€ contanti.
Con le carte di credito il massimale è contrattabile e si può "sforare" semplicemente avvisandoli.
Senza contare che in caso di clonazione sei assicurato.
Aumenteranno i "clonatori" ma diminuiranno i falsari e gli evasori..
Eh già difficile controbattere nel merito, troppa fatica.
Le prese di posizione od i deliri sono le frasi con cui sei in grado di rispondere ad opinioni differenti dalle tue.
Il contentino è lo "spritzino" delle 19, corri ad onorare l'abitudine altrimenti fai tardi.
N.D.S.: Ore 19:15 la Rafa si disconette..
ma quelli che hanno grandi rientri di contanti nero...continueranno a fare girare quei soldi...e comunque non vedo dove siano i vantaggi visto che non preclude la strada in alcun modo a chi evade...non capisco...
-
Citazione:
tixi
ma quelli che hanno grandi rientri di contanti nero...continueranno a fare girare quei soldi...e comunque non vedo dove siano i vantaggi visto che non preclude la strada in alcun modo a chi evade...non capisco...
Mah prima sollevi il problema dei pagamenti elettronici e dei clonatori, adesso sostieni che questa disposizione non andrebbe nel senso di ridurre l'evasione, scusa non ti seguo più.
Certo non la estirperà, per farlo ci vorrebbe un finanziere in ogni esercizio commerciale, presso ogni azienda e professionista ed anche allora bisognerebbe fidarsi non fosse corrotto ma va nella direzione giusta per limitarla.
Del resto guarda cosa succede altrove..
Io ho viaggiato poco ma sembra che qui ci sia gente che non abbia mai messo piede fuori di casa propria:cry:
Citazione:
tixi
lasciamo fuori i politici che poi si comincia a litigare se no comincia a venirmi in mente l'ultimo scandalo...bufala anche quella:wink_: vero?...dai lasciamola fuori...
secondo me paghiamo sempre noi per i soldi che non vanno a recuperare dalla gentaglia perchè è più facile prenderli a chi paga e ha sempre pagato...ma su quello che paghi con la carta chi li paga gli interessi?e poi la carta non la danno a tutti....
Almeno il neretto è arcano puro per me, se ti va illuminami sullo scandalo.
Per il resto non vedo cosa pagheresti tu in più.
-
se avessero voluto far pagare le tasse A TUTTI in maniera equa e commisurata sarebbe bastato introdurre un sano "conflitto di interessi" nel quale si portano in detrazione tutti i consumi...(un pò come avviene negli stati uniti)
con il sistema attuale per evasori ed elusori cambia poco...mentre la riduzione del contante in circolazione favorisce solo i soliti banchieri :sick:
-
Citazione:
kitesvara74
Mah prima sollevi il problema dei pagamenti elettronici e dei clonatori, adesso sostieni che questa disposizione non andrebbe nel senso di ridurre l'evasione, scusa non ti seguo più.
Certo non la estirperà, per farlo ci vorrebbe un finanziere in ogni esercizio commerciale, presso ogni azienda e professionista ed anche allora bisognerebbe fidarsi non fosse corrotto ma va nella direzione giusta per limitarla.
Io ho viaggiato poco ma sembra che qui ci sia gente che non abbia mai messo piede fuori di casa propria:cry:
no è che io sostengo prima una cosa e poi l'altra ma un mio pensiero,è logico che dopo un pò che si parla il pensiero si amplia...si è vero esco poco di casa ultimamente...ma quando esco finisco irrimediabilmente a 12 ore di aereo da casa....uso la carta e il bancomat...ma gli interessi li paghi...i soldi che tieni in banca "non paghi" le commissioni,ma paghi qlcosa comunque e pagare con carte e bancomat e aumemnta in modo esponenziale le clonazioni....ci sono le assicurazioni....non mi è mai successo di averne bisogno e non sò se è come per gli incidenti(ripeto non ne ho idea)ma speriamo che ti ridiano tutto.....
-
Citazione:
Stinit
se avessero voluto far pagare le tasse A TUTTI in maniera equa e commisurata sarebbe bastato introdurre un sano "conflitto di interessi" nel quale si portano in detrazione tutti i consumi...(un pò come avviene negli stati uniti)
con il sistema attuale per evasori ed elusori cambia poco...mentre la riduzione del contante in circolazione favorisce solo i soliti banchieri :sick:
Esattamente.:wink_:
-
Citazione:
kitesvara74
Almeno il neretto è arcano puro per me, se ti va illuminami sullo scandalo.
Per il resto non vedo cosa pagheresti tu in più.
premesso che chi è colpevole deve pagare epunto senza tanti giri di parole che sia di destra o di sinistra.
Per lo scandalo Finmeccanica Tremonti va davanti ai giudici - Di Lernia, appartamento, Tremonti, Campo di Marzio - Libero-News.it
per me si chiude qua ma tanto si tireranno balle uno con l'altro...e nessuno pagherà....
le carte di credito o bancomat girala come vuoi o paghi gli interessi una volta all'anno come "fisso" o come "costo variabile" il mese dopo....un servizio lo paghi...di gratuito c'è solo l'aria per ora....
-
Per quelli che ritengono che questo sistema apporterà vantaggi alle banche rispondo che in parte sarà pur vero ma che il denaro contante stimato circolante ora è in buona parte in altre banche.. per lo più svizzere...
-
Citazione:
Stinit
Come non quotare la prima parte... ma magari!
Solo che da vari studi si evince che questa soluzione porterebbe una riduzione delle entrate non indifferenti e adesso non ce lo possiamo permettere purtroppo.
Sulla questione del topic io sarei addirittura più drastico, nessun pagamento in contanti, manco gli 80 centesimi del caffé, CC gratuite da parte delle banche e riduzione delle commissioni. Tutto quello che spendo voglio venga tracciato e ci siano pagate le dovute tasse come già io faccio da sempre.
Aumentato il gettito farei come dice Stinit che è la quadra del cerchio.
-
Citazione:
Acme
Come non quotare la prima parte... ma magari!
Solo che da vari studi si evince che questa soluzione porterebbe una riduzione delle entrate non indifferenti e adesso non ce lo possiamo permettere purtroppo.
Sulla questione del topic io sarei addirittura più drastico, nessun pagamento in contanti, manco gli 80 centesimi del caffé, CC gratuite da parte delle banche e riduzione delle commissioni. Tutto quello che spendo voglio venga tracciato e ci siano pagate le dovute tasse come già io faccio da sempre.
Aumentato il gettito farei come dice Stinit che è la quadra del cerchio.
non so chi fa questi studi...ma se la gente fosse congruamente incentivata a pretendere scontrini e fatture in molti pagherebbero le tasse...si stima in 180 miliardi di euro all'anno di evasione fiscale in italia...
-
Citazione:
tixi
Ora mi è chiaro, condivido tutto.
-
Citazione:
Stinit
non so chi fa questi studi...ma se la gente fosse congruamente incentivata a pretendere scontrini e fatture in molti pagherebbero le tasse...si stima in 180 miliardi di euro all'anno di evasione fiscale in italia...
Adesso non sono in grado di documentare l'info, mi pare di ricordare fosse come ho scritto.
Ad ogni modo son d'accordo con la tua idea che nella sua semplicità ed efficacia è l'uovo di Colombo del fisco, dopo l'evasione sarebbe pari a 0%
-
Citazione:
kitesvara74
Ora mi è chiaro, condivido tutto.
mi devo preoccupare:tongue:
-
IO continuo a ripetere magari stupidamente che se vogliono tagliare il nero devono fare in modo che il cliente sia invogliato a chiedere la fattura.
Questa della tracciabilità del denaro,può essere uno strumento,ma non l'arma definitiva,e va implementata con controlli e verifiche incrociate.
Ormai è tutto digitalizzato quindi pagare con la carta e semplice e lo si può fare praticamente ovunque,sono però d'accordo anche io sul fatto che se ci obbligano ad usare la carta devono anche per forza ridurre i costi delle varie operazioni,per esempio non posso pagare 1,30 di commissione ogni volta che in giro non c'è una banca intesa
-
quindi allora.... in conclusione?
-
Sentiamo che ne pensano :oook: Angela e Nicholas: se va bene a loro, per me è ok. :cry:
-
Citazione:
Segy
Portiamo tutti quanti i soldi in Sfizzera e ce li facciamo custodire da Natan...
:w00t:
-
Citazione:
Rafasnella
Mia cara...... sono le banche che lo fanno... le banche.
Non crederai davvero che Ciarrapico abbia davvero vinto al superenalotto o che l'abbia fatto Gaucci...... (facendosi poi fottere i soldi dalla Tulliani)???:rolleyes::rolleyes:
In pratica tu, o chi per te mette in banca la schedina vincente che viene girata al riccone di turno che la paga in contanti e così ricicla il nero dell'azienda ecc ecc
:wink_:
-
Citazione:
Chinaski
Portiamo tutti quanti i soldi in Sfizzera e ce li facciamo custodire da Natan...
:w00t:
nono basta svizzera, maledetti... non li sopporto :sick: (natan incluso :D) scegliamo un altro paese... uno tropihale.... così facciamo le vahanze! :w00t:
-
scusate, chiedo a qualche "esperto"...
girando in pista con lo scooter mi capita spesso di acquistare ricambi e venderne altri.. a volte blocchi interi del valore di oltre 500€...
non potrò + usare il contante? verrò considerato un evasore? anche se non lo faccio a fine di lucro e non ho partita iva etc etc..
-
Citazione:
Mrmc
scusate, chiedo a qualche "esperto"...
girando in pista con lo scooter mi capita spesso di acquistare ricambi e venderne altri.. a volte blocchi interi del valore di oltre 500€...
non potrò + usare il contante? verrò considerato un evasore? anche se non lo faccio a fine di lucro e non ho partita iva etc etc..
Sei un commerciante? Sui beni usati esenti tassazione e rivenduti tra privati non credo si applichi.
Pongo il caso, diverso è acquistare un Gronchi rosa da Bolaffi o dal vicino che necessità disfarsene.
-
nono sono un studente , non un commerciante.. solo che girando in pista compro alcuni ricambi che poi quando non mi servono + rivendo.. tutto tra privati si intende
-
Citazione:
kitesvara74
Sei un commerciante? Sui beni usati esenti tassazione e rivenduti tra privati non credo si applichi.
Pongo il caso, diverso è acquistare un Gronchi rosa da Bolaffi o dal vicino che necessità disfarsene.
E prova ad andare in banca a ritirare che so, 5000 euro in contanti .. mica te li danno....ovvero ti fanno 1000 storie
-
Citazione:
357magnum
E prova ad andare in banca a ritirare che so, 5000 euro in contanti .. mica te li danno....ovvero ti fanno 1000 storie
specie se non li hai depositati:biggrin3:
-
Citazione:
357magnum
:biggrin3:
-
Citazione:
armageddon
specie se non li hai depositati:biggrin3:
questo secondo mè è l'unico vero problema :cry:
-
Citazione:
derfel
Ma in quale caso questa legge potrebbe combattere l'evasione fiscale?
Giuro che non voglio essere polemico, ma non mi viene in mente nessun esempio dove possa essere utile.
Faccio un altro esempio, il mio assicuratore si fa pagare solo con assegni o con moneta elettronica, ma mi domando che senso ha? Lui mi consegna una contratto d'assicurazione registrato sul quale non può evadere neanche un centesimo e che sono costretto a pagare come dicevo perchè si tratta di una transazione che non può nascondere comunque!
Oltre che obbligato dalla legge all'assicuratore (in questo caso, ma le figure son molte) fa comodo farsi pagare in assegno o elettronico...
con il pagamento elettronico l'assicuratore/commerciante i soldi li ha subito sul conto, al sicuro.. l'assegno in caso di furto lo si può bloccare e far riemettere nel caso..
i contanti se te li fregano son fregati e stop..
Ricordo che 4 o 5 anni fa in una sede ACI in zona accettavano solo contanti, code lunghissime e madonne a pioggia per i pagamenti dei bolli... una notte son entrati e si son spazzati non sò quanti migliaia di euro... il giorno dopo magicamente è comparso il POS :rolleyes::rolleyes:
PS fosse per me... bancomat per ogni spesa e carta di credito ricaricabile per le bricole, tipo giornale o caffè, zero contanti... ovviamente con spese di ricarica/gestione/operazioni a zero :rolleyes::rolleyes:
-
Citazione:
Segy
Abolizione del contante e utilizzo di sole carte di credito/debito (o moneta elettronica).
Così si risolve il problema dell'evasione e anche del consumo/spaccio di droga in Italia.
-
Citazione:
Rafasnella
Abolizione del contante e utilizzo di sole carte di credito/debito (o moneta elettronica).
Così si risolve il problema dell'evasione e anche del consumo/spaccio di droga in Italia.
naaaaaa.... gli spacciatori si doteranno di POS :biggrin3::biggrin3: