Citazione Originariamente Scritto da Rafasnella Visualizza Messaggio
Per quello che ne so l'ndragheta ha contatti con molti punti dove si può giocare super enalotto (o prendere gratta e vinci).
In pratica questi si fanno dire i nomi dei vincitori, li vanno a trovare e si fanno consegnare il tagliandino vincente e la vincita praticamente gliela pagano loro in contanti.
Così tac è avvenuto il riciclo di denaro sporco, perchè la vincita effettiva la incassano loro così da avere le pezze giustificative ed essere quindi in regola. Sembra assurda come cosa ma avviene così.

Ma ora ci dicono che è il contante che genera l'evasione.
Questo è il topic delle leggende metropolitane con questa tua ultima.
Che ne sa il tabacchino od il giornalaio di chi ha comprato il biglietto vincente?
Concedo possa accadere talvolta ma per il resto le talpe servirebbe all'ufficio monopoli, nelle banche e tra i notai, cosa comunque possibile ma più complessa che riciclare con attività fittizie o di comodo.
Le preoccupazioni riguardo il pagamento elettronico sono una clamorosa bufala la maggior parte delle carte di credito ha operazioni illimitate e commissioni solo sul prelievo e costo carburante, i bancomat idem.
Per chi amasse foderare i materassi con la filigrana la soluzione sarebbe rifornirsi di circolari o libretti al portare considerando la spesa per l'emissione come una polizza furto. La privacy non esiste più e pochi la piangono, chissà che segreti celano le spese quotidiane poi ...
Si fosse seguita questa procedura già nel 2008 secondo l'attuazione della legge del Governo Prodi già c'avremmo fatto l'abitudine e chissà quanta evasione sarebbe stata intercettata invece il governicchio populista che seguì penso bene di riportare a 10.000€ e (poi a 5000) i pagamenti in contanti e togliere l'ICI tanto per far felici e fidelizzare evasori e poveri gnucchi non in grado di rendersi conto che quanto risparmiato con l'ICI lo pagavano ai Comuni..