Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
giacaj
vaticano? serve da bancomat allo stato e viceversa, come san marino.
vedete? neanche una parola c'hanno messo di mezzo per esprimere tale situazione
:wink_: tranqui ora è arrivato LUI sull'isola :risate2:
-
Citazione:
Intriplato
se sei pentito davvero ti accogliamo a braccia aperte bbrò :D :tongue:
Pentito no. Ma non sono più un fedele. Diciamo che la Chiesa mi definirebbe "una pecorella smarrita".
Citazione:
XantiaX
caparezza docet... manco lo sapevo... che pezzo?
Caparezza è un mito, non è decisamente il mio genere, ma parla meglio lui di politica che Bruno Vespa (ok, ho sbagliato esempio, diciamo di molti altri).
E' dell'ultimo album "Il sogno eretico", traccia "Non siete Stato voi".
Consiglio anche "Legalize the premier", una buona raccolta delle perle di un certo individuo.
-
rimanete on topic please.... Besconi (almeno sino ad ora) non è Ratzinger
-
Citazione:
giorgiorox
rimanete on topic please.... Besconi (almeno sino ad ora) non è Ratzinger
Però è l'unto.
Scusa.. :cry:
-
Citazione:
streettissimo
Pentito no. Ma non sono più un fedele. Diciamo che la Chiesa mi definirebbe "una pecorella smarrita".
:wub:
-
Citazione:
streettissimo
Ognuno fa le sue considerazioni e il suo percorso. Non è detto che il mio sia migliore o peggiore, giusto o sbagliato. So che la tua è una battuta, non me la prendo :wink_:, però la fede è una cosa seria, scherziamoci fino ad un certo punto.
Ripeto, un conto è il Vaticano con i suoi vertici e le loro porcate annesse, un conto è la religione, la Chiesa e la fede.
Non è mia, è di Caparezza, però non posso specificarlo in firma perché non ho spazio.
Beh, però la religione è, come dire, il momento di organizzazione politica e gerarchica della fede, ovvero il passaggio da un sentimento individuale ad uno strumento di coercizione mediante aggregazione. Quindi il difetto sta nel manico.
Citazione:
Intriplato
:wub:
Sei veramente un porco: al solo termine pecorella vai in calore :dry::tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
-
Citazione:
XantiaX
Citazione:
Intriplato
:biggrin3:
Citazione:
Sfigatto
Beh, però la religione è, come dire, il momento di organizzazione politica e gerarchica della fede, ovvero il passaggio da un sentimento individuale ad uno strumento di coercizione mediante aggregazione. Quindi il difetto sta nel manico.
Sei veramente un porco: al solo termine pecorella vai in calore :dry::tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
alle estreme, qualsiasi aggregazione lo e'................e non mi quotare che lo so che sei daccordo :biggrin3::tongue:
-
Citazione:
Sfigatto
non sono Medoro :mad::mad::mad:
-
Citazione:
Sfigatto
Oddio.. Se non ho capito male, quello che tu chiami religione con queste parole è in realtà la professione della fede, l'assemblea nella Chiesa di ogni credente. La religione è sì la professione, quanto le leggi e la gerarchia.
Ad ogni modo, la Chiesa e la fede, quelle vere, e di conseguenza pure, non hanno difetti.
Come in ogni cosa, se c'è un difetto, è nell'uomo.
-
Citazione:
streettissimo
Oddio.. Se non ho capito male, quello che tu chiami religione con queste parole è in realtà la professione della fede, l'assemblea nella Chiesa di ogni credente. La religione è sì la professione, quanto le leggi e la gerarchia.
Ad ogni modo, la Chiesa e la fede, quelle vere, e di conseguenza pure, non hanno difetti.
però se ci pensi è proprio l'uomo che tramanda le religioni :cry::cry:
+ di 70 religioni al mondo ci sono :rolleyes: e ognuna ovviamente è quella giusta e Sacra :coool:
-
Citazione:
Intriplato
però se ci pensi è proprio l'uomo che tramanda le religioni :cry::cry:
Le religioni sono basate su testi scritti, l'uomo non tramanda nulla.
Poi certo, nella religione cattolica esiste l'intercessione divina, nella figura del Papa, ed ecco appunto l'uomo, e quindi, il difetto
Citazione:
Intriplato
+ di 70 religioni al mondo ci sono :rolleyes: e ognuna ovviamente è quella giusta e Sacra :coool:
Ecco, questa, permettimi, è una cazzata. Tutte le religioni sono Sacre, ma non ne esiste una più giusta delle altre. Per dirla in maniera breve, il fine giustifica i mezzi, il bene che può fare la fede in un uomo va al di là del ciò a cui è rivolta questa fede stessa. Se io credo in una scatola di fagioli e nel nome di questa mia fede nello scatolame amo il prossimo e faccio del bene, ben venga.
In tutte le religioni i valori che vengono trasmessi sono similari, e, se davvero esiste qualcosa al di fuori di questo mondo, chiunque abbia fatto del bene e professato correttamente la sua fede, qualsiasi essa sia, verrà ricompensato.
-
Citazione:
streettissimo
Le religioni sono basate su testi scritti, l'uomo non tramanda nulla.
Poi certo, nella religione cattolica esiste l'intercessione divina, nella figura del Papa, ed ecco appunto l'uomo, e quindi, il difetto
e i testi chi li ha scritti ?
non credo gli dei :rolleyes:
Ecco, questa, permettimi, è una cazzata. Tutte le religioni sono Sacre, ma non ne esiste una più giusta delle altre. Per dirla in maniera breve, il fine giustifica i mezzi, il bene che può fare la fede in un uomo va al di là del ciò a cui è rivolta questa fede stessa. Se io credo in una scatola di fagioli e nel nome di questa mia fede nello scatolame amo il prossimo e faccio del bene, ben venga.
In tutte le religioni i valori che vengono trasmessi sono similari, e, se davvero esiste qualcosa al di fuori di questo mondo, chiunque abbia fatto del bene e professato correttamente la sua fede, qualsiasi essa sia, verrà ricompensato.
be x le religioni ci si è sempre ammazzati nella storia, solo per la differenza di religione, quindi non credo sia tanto una cazzata :cry::cry:
chiunque fa del bene anche non in nome di una religione qualunque essa sia merita ricompensi, no ? :papa:
-
Citazione:
Intriplato
e i testi chi li ha scritti ?
non credo gli dei
Dai Intri, non è chi li ha scritti, è cosa contengono. Per chi ha fede, è la parola di Dio. Sono stati scritti da uomini, ma uomini illuminati e mossi dallo Spirito Santo. Sono testi appunto Sacri.
Citazione:
Intriplato
be x le religioni ci si è sempre ammazzati nella storia, solo per la differenza di religione, quindi non credo sia tanto una cazzata :cry::cry:
Aspetta aspetta, quella che io ho definito una cazzata è questa cosa che tu hai detto
Citazione:
Intriplato
E non menzionavi i crimini che sono stati commessi nel nome della religione. Ma queste nefandezze nulla hanno a che fare con Dio, il suo Verbo e la sua volontà.
Citazione:
Intriplato
chiunque fa del bene anche non in nome di una religione qualunque essa sia merita ricompensi, no ? :papa:
Esatto, e difatti come ho detto, non conta per chi o cosa si fa del bene, se per fede, per scatolame (come nel mio esempio idiota) o per i tuoi ideali, se mai esiste qualcosa al di fuori di questo mondo, si verrà ricompensati.
-
Citazione:
streettissimo
Dai Intri, non è chi li ha scritti, è cosa contengono. Per chi ha fede, è la parola di Dio. Sono stati scritti da uomini, ma uomini illuminati e mossi dallo Spirito Santo. Sono testi appunto Sacri.
scritta da uomini, punto
Aspetta aspetta, quella che io ho definito una cazzata è questa cosa che tu hai detto
:unsure:
E non menzionavi i crimini che sono stati commessi nel nome della religione. Ma queste nefandezze nulla hanno a che fare con Dio, il suo Verbo e la sua volontà.
non vorrei ricordarti bbrò come nel nome di Dio l'esercito del Vaticano si è insediato in italia con le armi e ammazzando il prossimo, magari col vangelo in saccoccia,
x non dire tutte le crociate in nome di Dio :papa::cry:
Esatto, e difatti come ho detto, non conta per chi o cosa si fa del bene, se per fede, per scatolame (come nel mio esempio idiota) o per i tuoi ideali, se mai esiste qualcosa al di fuori di questo mondo, si verrà ricompensati.
non credo si verrà ricompensati di nulla, la natura è così, crudele e stupenda.
-
Ok bbrò, bene così :oook:
-
Citazione:
streettissimo
Ok bbrò, bene così :oook:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
respect con idee molto diverse,
belle cose :wub::wink_:
-
Citazione:
flag
:biggrin3:
alle estreme, qualsiasi aggregazione lo e'................e non mi quotare che lo so che sei daccordo :biggrin3::tongue:
Vedi che faccio bene ad esser cane sciolto, lupo solitario, etc. etc. (qualche problema di identità col gatto, vero, ma non si può avere tutto...)? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Citazione:
Intriplato
non sono Medoro :mad::mad::mad:
:tongue::tongue::tongue::laugh2:
Citazione:
streettissimo
Lungi da me scotomizzare i difetti umani, ma se un'ideologia (e la religione lo è) offre talmente tanti spazi e concimi ai medesimi, beh...ha una ben precisa responsabilità anch'essa.
-
Citazione:
giorgiorox
come mai?
Gnoranto: non è mica un ente caritatevole! Cosa pensi che sia, la Chiesa? :biggrin3:
-
-
Come x tutto il resto : son tutti finocchi con il culo degli altri!!!!!
-
Citazione:
Sfigatto
Lungi da me scotomizzare i difetti umani, ma se un'ideologia (e la religione lo è) offre talmente tanti spazi e concimi ai medesimi, beh...ha una ben precisa responsabilità anch'essa.
A mio avviso, definire la religione un'ideologia è abbastanza riduttivo, ma comprendo il tuo punto di vista, anche se non lo condivido. :oook:
-
adesso non sono più immigrati clandestini.
sono migranti.
-
Citazione:
streettissimo
A mio avviso, definire la religione un'ideologia è abbastanza riduttivo, ma comprendo il tuo punto di vista, anche se non lo condivido. :oook:
In effetti il termine ideologia reca con sé anche una certa carica di ambiguità, per così dire. L'ho usato prevalentemente nella sua accezione "dogmatica" dato che, mi pare indubbio, ogni religione (anche quelle non teologiche, vedasi i vari "ismi") propone uno o più dogmi, ovvero verità inconfutabili, come assi portanti. Poi va da sè che per il credente essi siano positivi e rassicuranti, al contrario appaiono disfunzionali a chi ha visioni molto più relative della vita e così via. Volendo buttare lì una battuta (di piacere, ovviamente :wink_:), non mi sembri particolarmente religioso dato che comprendi il mio punto di vista "relativista" :wink_:
-
il Vaticano ha fatto qualcosa poi ?
-
Citazione:
Sfigatto
In effetti il termine ideologia reca con sé anche una certa carica di ambiguità, per così dire. L'ho usato prevalentemente nella sua accezione "dogmatica" dato che, mi pare indubbio, ogni religione (anche quelle non teologiche, vedasi i vari "ismi") propone uno o più dogmi, ovvero verità inconfutabili, come assi portanti. Poi va da sè che per il credente essi siano positivi e rassicuranti, al contrario appaiono disfunzionali a chi ha visioni molto più aperte della vita e così via.
quoto
-
mai conosciuto nessuno di più ipocrita di un fedele religioso...
la fede è un male che andrebbe estirpato ...
-
-
Citazione:
XantiaX
Citazione:
Intriplato
bastareligioni
:festaaa:
-
Citazione:
Sfigatto
In effetti il termine ideologia reca con sé anche una certa carica di ambiguità, per così dire. L'ho usato prevalentemente nella sua accezione "dogmatica" dato che, mi pare indubbio, ogni religione (anche quelle non teologiche, vedasi i vari "ismi") propone uno o più dogmi, ovvero verità inconfutabili, come assi portanti. Poi va da sè che per il credente essi siano positivi e rassicuranti, al contrario appaiono disfunzionali a chi ha visioni molto più relative della vita e così via.
In queste tue parole, ci troviamo abbastanza d'accordo. Nella parte che ho evidenziato, questa differerenza di opinione su questi dogmi è dovuta a quello che è considerato "il mistero della fede".
Citazione:
Sfigatto
Volendo buttare lì una battuta (di piacere, ovviamente :wink_:), non mi sembri particolarmente religioso dato che comprendi il mio punto di vista "relativista" :wink_:
La tua battuta è la verità. Se leggi bene i miei precedenti post, specificavo che non sono un religioso, lo ero in passato, lo ero molto, e per questo conosco molto bene la cosa. :wink_:
Citazione:
Intriplato
Se ti aspetti che il Vaticano faccia qualcosa, auguri. :wink_:
Citazione:
XantiaX
Per favore non esageriamo. Un vero fedele religioso (bada bene che ho detto un vero fedele, e credimi per fortuna, anche se rari, ne esistono) sono tutt'altro che ipocriti. E la fede è tutt'altro che un male.
Merita più rispetto di ciò che gli stai dando in questo modo.
-
Citazione:
Intriplato
sì.... si documenta guardando la TV
-
Citazione:
giorgiorox
sì.... si documenta guardando la TV
e che canali guardano ?
-
Citazione:
streettissimo
Per favore non esageriamo. Un vero fedele religioso (bada bene che ho detto un vero fedele, e credimi per fortuna, anche se rari, ne esistono) sono tutt'altro che ipocriti. E la fede è tutt'altro che un male.
Merita più rispetto di ciò che gli stai dando in questo modo.
la fede è ciò che inibisce il pensiero razionale, la fede vive di dogmi, di passiva accettazione di una puerile spiegazione dell'inspiegabile, la fede rovina la vita a chi ne ha e a chi gli sta intorno, la fede rende ciechi sordi e muti, avvelena il cuore con favole indegne anche di un bambino, la fede è ciò che promuove differenza odio e discriminazione,
LA FEDE... E' "IL" MALE NEL SENSO + ASSOLUTO....
oddio... avrò saggerato? :laugh2::laugh2::laugh2:
-
Citazione:
Intriplato
e che canali guardano ?
tutto, per essere sempre informati
-
-
Citazione:
XantiaX
la fede è ciò che inibisce il pensiero razionale, la fede vive di dogmi, di passiva accettazione di una puerile spiegazione dell'inspiegabile, la fede rovina la vita a chi ne ha e a chi gli sta intorno, la fede rende ciechi sordi e muti, avvelena il cuore con favole indegne anche di un bambino, la fede è ciò che promuove differenza odio e discriminazione,
LA FEDE... E' "IL" MALE NEL SENSO + ASSOLUTO....
oddio... avrò saggerato? :laugh2::laugh2::laugh2:
io amo quest'uomo
-
Citazione:
giorgiorox
io amo quest'uomo
accaparratelo tu, almeno al tday lo vedremmo :D:D ghghghghkhkhkhkhkhkh
-
dico solo quel che penso col tatto e la delicazione che mi contraddistinguono... :D
-
Citazione:
XantiaX
dico solo quel che penso col tatto e la delicazione che mi contraddistinguono... :D
:wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub:
delicazione poi... mi provoca un'erezione
Citazione:
Intriplato
accaparratelo tu, almeno al tday lo vedremmo :D:D ghghghghkhkhkhkhkhkh
:cry::cry::cry::cry: secondo me, per tornare a locuzioni bibliche, più facile che un cammello passi attraverso la cruna di un ago...:dry:
-
-
Citazione:
XantiaX
vi stupRErò... :D
dillo nella rubrica in rosa :biggrin3: