hai ragione vanja siamo finiti un po off topic sorry
cmq come dice turbo se puoi fai un giro dal petti e vedrai ke il charly ti saprà dara una soluzione ;)
Visualizzazione Stampabile
allora:
1. di perfetto a questo mondo non c'é niente quindi nemmeno la carburazione
2. non ho mai detto che le cannonate sono normali sempre e comunque, ma dico che per la 955 si può rimappare, e scoppia ancora e questo é considerato normale, da un meccanico più che qualificato ( se vuoi mettere in dubbio pettinari fai pure, ma ti mostreresti solo ridicolo ;) )
la 1050 invece scoppia se non rimappata, ma rimappata non scoppia o solo ogni tanto, da cosa sono causati gli scoppi... da una miscela aria-benzina magra.
bene, mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa, ma fino adesso sostenevi il contrario
x quanto riguarda la speed 955 tutta originale con scarico originale sembra una moto elettrica, e anche con scarico aperto se con la mappatura giusta non scoppietta
la mia non scoppiettava ne prima ne adesso che ho filtro e scarico, e mappatura, e neanche le speed 955 di altri con cui ho girato scoppiettavano
io non voglio mettere in discussione quello che dice pettinari, ma la logica mi fa pensare che sia più normale la mia che non scoppietta piuttosto che quelle che scoppiettano :wink_:
ok se vogliamo scherzare bene, ma questa non è una risposta :coool:
non conosco gp e la sua moto, posso parlarti della mia, e ti dico che l'unico motivo x cui ho speso 300 euro x far montare lo scarico alla numerotrè è xchè so che la carburazione è una delle cose più difficili da fare su una moto
così piuttosto di farlo montare al mio mecca x 100 euro, e poi passare 1 anno a smadonnare con le mappe, ho preferito spenderne 300 ed essere sicuro di avere una moto che andasse bene
la mia moto adesso va bene, va forte e non ha nessun vuoto, e zero scoppietti, zero!!!
pure la mia con le marmitte originali scoppietta da dio in rilascio....ma e' una goduria guai se non loi facesse......
La mia lo fa solo raramente, (speed 955 anno 2000) scarico termigmoni, filtro bmc.
borbotta se parzializzo sui 3500 circa. scoppia un po' e sfiamma se rilascio oltre i 7000 giri per un po' di volte di seguito.
Un amico con un Zx-6r 636 e scarico akrapovic fa fiammate visibili di giorno e tuoni in scalata con tanto di allarmi delle auto che partono.
hahaha
una figata!!
la mia lo faceva appena cambiato lo scarico, ma poi ho rimappato...:( e ora scoppietta solo raramente :cry: :cry:
...io sono sempre più convinto che non rimapperò la mia 1050 pur avendo messo gli scarichi aperti originali...mi piace troppo come scoppietta.
Rischio di rovinare qualcosa?
quando siamo chi, di chi stai parlando, tu e??
x me potete dire anche in 300 che è normale, ma non basta dire è normale xchè la mia moto scoppietta, se la tua moto scoppietta forse ci sarà un motivo no
ora io non sono un tecnico e non so se gli scoppietti possono essere dovuti anche ad altre ragioni, ma mi hanno spiegato che di solito sono dovuti ad una carburazione magra, e in genere infatti rimappando scompaiono totalmente o quasi (se la carburazione è xfetta scompaiono totalmente)
questa x me è una prova sufficiente x dire che le cose funzionano così, tu invece ti limiti a dire è normale xchè lo fa quella, quella e quell'altra
in più anch'io posso farti degli esempi, la mia moto non scoppiettava ne da originale ne con scarico aperto e filtro (rimappata), e neanche le altre speeed di amici con cui sono andato in giro
se poi parliamo di moto in generale tra tutte quelle che ho sentito non nego che ce ne fossero che scoppiettano, ma sono sicuramente di più quelle che non lo fanno
Eppure c'è chi dice che fà male al motore. Prova a sentire un meccanico in gamba. Ti lvi ogni dubbio e non metti a rischio il motore. Forse hai dimenticato che i pezzi costano tantissimo e la manodopera ancora di più. Quindi.....
:)
gli scoppietti non sono dovuti sempre alla carburazione magra, quelli sono propie veri scoppi in rilascio.....dovuti alla mancanza di benzina.
in genere è colpa delle omologazioni, come avevo già scritto se la moto ne è dotata eliminare l'immmisdione di aria nella testa dovrebbero averle le moto del 2002 ovvero quelle euro 2.
Parlando con un tencinco di ferracci mi diceva che questà è la possibile causa ( un amico ha lo stesso problema conun 636).
Cmq se guardi il fondello dello scarico si vede bene se la moto è magra...
PS il non sono obbligato a rispondere era riferito alle domande sulla petronas ecc, che sono realtà che non conosco, e come ho già detto non so se le fiammate possono essere dovute anche ad altre cose tipo scarichi aperti ecc, non sono un tecnico e non posso rispondere a queste domande
xò tornando sull'argomento posso farti l'esempio delle motogp e non mi sembra proprio che scoppiettino in staccata o che tirino fiammate
....visto che tra tutti non arriviamo a nulla il terminale è sporco percio`è grassa ma è grassa solo agli alti (vedi scarico apertissimo) il probblema nasce sotto i 3000 dove per una ragione da Nostradamus non arriva abbastanza benzina e allora tuoni e fulmini.....::flame:
Comunque ho notato che il mio 675 scoppietta un po anche ora che è originale al 100% quindi se da qualche colpetto non succede niente.
Se poi ogni volta che chiudi il gas sembra la notte di capodanno è meglio farla vedere
colore carburazione
nero con fuliggine- miscela grassa
color nocciola chiaro -medio- ok
color crema, o bianco - magra
e ora viene il bello...
gli scoppietti dai 4000 giri in giù , sono smagrimenti "artificiali" creati da un congegno che manda aria fresca nei collettori di scarico dall aspirazione.
bene ora cosa succede...succede che la speed dal 2002 ha la sonda lambda....(sensore di ossigeno per normativa euro 2...) , se si chiude gas
ed entra in azione il dispositivo mandando ossigeno (aria fresca) nei collettori di scarico la sonda riceve un segnale "falsato" , e può darsi che alla apertura di nuovo dell acceratore tiri un botto....o sul rilascio stesso , perchè non tutti gas di scarico escono...ma avendo turbolenze posson ofare in venturi con l aria fresca a rientrare in camera di scoppio , probabilmente le speed prima del 2002 non lo fanno....perchè hanno dispositivi d iiniezione diversi...
tecnicamente , non riesco a considerare un problema i bott iche tira la mia 1050 07....e zard completo , semplicemente perchè......una mot fatta per rientrare nelle norme euro 3 dovendo inquinare di meno.....dovrà essere per forza di cose più "magra" , anche perchè con i catalizzatori non è permesso buttare una goccia di benzina in più del dovuto....perchè si distruggono.....
se avete notato questi scoppietti hanno cominciata a farle anche le mangiariso.... recenti..proprio perchè anche loro se vogliono rispettare la normativa....devon otogliere benzina , il chè non è male....il miglior rendiment o di un motore lo si ha con miscele magre non.... grasse...
veniamo alle corse.....ahimè...
le superbike ....non scoppiano perchè hanno le marmitte vuote....anche loro come noi devono rispettare i db....mi pare 120..percui non sono vuote...
rientra in gioco l elettronica...ovvero frizioni antisaltelamento eletroniche che lavorano in simbiosi con la gestione motore....esempio...
io sono in fase di rilascio , tiro giù 4 marcie in 100 metri..gas chiuso la frizione non può far tutto da sola...ecco che la centralina motore fa iniettare delle spruzzate di benzina per tenere leggermente accelerato il motore e apre la farfalla o un passaggio aria per autoaccelerarsi e diminuire il freno motore a dare trazione al dietro in frenata , le scintille però non avvengono in maniera sequenziale fasato , ma in maniera autonoma.......in pratica la benzina incomumbusta....a contatto con i collettori roventi si incendia.....
le fiammate che si vedono in accelerazione , sono merito dello spacciatore di bastrd che gl ifornisce roba veramente di qualità (bastard damim i numero!!!!!)
apparte gli scherzi ....le uniche fiammate che vedi sono sui cambi marcia e quando entra il traction control....che taglia l accensione ....non toglie benzina come molti credono , tutto li...se qualcun o vede le fiammate continue in accelerazione probabilmente ha il protossido d azoto (fiamma blu e rumore di battito in testa)
fiammatelle in rilascio di colore blu (smagrimento)
fiammate gialle in rilascio (tipo il sukuzi di biaggi) sono dovuti all elettronica
dobbiamo soprattutto in televisione comprendere che il segnale audio arriva in ritardo rispetto al video.....perchè i piloti entrano frenati fino alla corda....(centro curva.....) domani c è la superbike......fateci caso....spero di avervi aiutato....in pratica ragazzi...sarà sempre peggio....siamo già molto in mano all elettronica... pensate veramente di dare gas voi???? sbagliato .....il vostro comando passa sempre attraverso il veto della centralina .....e se la sonda gli dice....si dammi tuttooooo , allora glielo fà dare sennò....decide sempre lei....non vi impaurite......tant ofinchè non si accende la spia mil (avaria motore.....è tutto ok...fidatevi parlo soprattutto per i possessori di speed , tiger, st 1050 , che sono euro 3.....)
percui i botti di capodanno.......oltre che alleviare lo spirito....vanno bene..provate a mettere la v power.......sono bellissimi di notte.....
Grazie Actarus. Con questa penso si possa chiudere, ah Bastard, per lo spacciatore, dopo che lo hai detto ad actà, mandi un mp anche a me???
ho fatto del mio meglio , per fare in modo che tutti capissero cercando di farlo in maniera elementare...perchè se mi devo mettere a spiegare in termini tecnici...oltre a volerci una giornata a fare la risposta.....molti non ci capirebbero un mazza.....percui premetto che ci possono essere cose non dette nel modo giusto.....per semplificare....se devo fare un post su come funziona la gestione motore e come viaggiano i segnali addio......
In definitiva gli "scoppietti" in rilascio sono una caratteristica della moto
non un difetto di carburazione o di minimo alto o altro per cui porre il
problema al mecca sarebbe fiato sprecato.
Francamente li trovo fastidiosi (non ho mica un'Harley).....mi abituerò:rolleyes:
certo che si può chiudere ma ha risposto lui non tu, e comunque ha spiegato che gli scoppietti sono dovuti a smagrimenti causati dalla sonda lambda x le norme anti inquinamente, ma sempre smagrimenti sono, e come dicevo io se scoppietta un motivo c'è!!!
x quanto riguarda le fiammate che siano in rilascio o meno è uguale, posso essermi sbagliato, ma se vai a rileggere avevo scritto che c'era una differenza tra le fiammate che facevano le moto da superbike e gli scoppietti di cui si parlava, e actarus lo ha appena confermato
ottima spiegazione!!!
speedriki, io non posso dirti se la tua moto è ok oppure no....ma quantomeno ora , qualche indicazione in più ce l hai.....il senso era questo , anche perchè normalmente le centraline si "carburano" da sole , in base a tanti fattori non solo quelli dei gas di scarico , ma anche dall utilizzo stesso del motore, si chiamano "parametri autoadattativi" o autadatttività centralina...il sunto stà qui.
ci sono peraltro centraline con software gestionale più datato (tipo la sagem...speed 02 04) che tramite uno strumento di diagnosi entrando nella memoria della centralina, permettono di "calibrare" i parametri , o modificarli tramite mappe preimpostate.....o corregggere i parametri sballati...di solito sono centraline da 8 bit...o max 16
non sò la speed 05 0 07...se è già più evoluta ....in teoria si....ma con triumph non si sà mai...
scusate ma nella fretta .....ho tralasciato un particolare sul colore dello scarico...
se vi fate un passo montano....probabilmente lo troverete nero.....quasi sempre nonostante i botti in rilascio...
per controllare il colore vero....o andate in pista....o vi fate una sparata in autostrada tenendo il motore a minimo 3/4 dalla potenza massima.....sennò non vale niente.....
Ok:biggrin3:
x trident & friends:
leggetevi questa discussione, poi se volete ne riparliamo http://www.forumtriumphchepassione.c...n-scoppia.html
E quindi?