uhauhauhauhauhauha
Visualizzazione Stampabile
grande idea.
tralasciando il fatto criminoso della tassazione di un bene primario, si dovrebbe ignorare pure il fatto che, allo stato attuale, per chi macina km (anche solo 20mila all'anno) non esiste alternativa più economica del diesel.
un'auto benzina-gpl (o metano che sia) o ibrida ha costi di manutenzione superiori non di poco, e dura pure meno.
non è andando a tassare il consumatore che si trovano vie alternative.
si è solo dei farabutti.
tanto tra vent'anni ci berremo la benzina al posto dell'acqua inquinate inquinate :D bene primario il diesel, ora le ho sentite proprio tutte... per me dovrebbero mettere l'iva al 30 per cento... consumi? pagahhh!!! :D
ma non s'era detto che viviamo nell'epoca in cui il lavoro dovrebbe essere flessibile e il posto fisso non esiste?
tralasciano le figure su cui è possibile applicare lo smart work, vuoi vedere che tutta questa flessibilità si riesce addirittura a conciliare con un lavoro a km 0?
combinazioni del genere vanno al di là del mondo ideale, si arriva alla fantascienza.
non che mi dispiacerebbe risvegliarmi da Sith, ma la vedo dura.
a mio avviso una politica efficiente e fatta da persone competenti deve essere il più possibile equa ed evitare di gravare su figure deboli e risorse indispensabili.
mettere accise sui carburanti è da criminali, non c'è giustificazione.
2€ al litro per mesi e mesi mi son dovuto sorbire maremma maiala.
se credi che la soluzione ai gravissimi problemi che stiamo vivendo su questo pianeta sia quella di tassare i cittadini allora sì, ti conviene fare così perché non posta a nulla.
non sono certo io, o chi per me, che può operare per risolvere quello scopo.
quando è stata ora di cambiare auto, 3 anni fa, ho cercato di trovare un'alternativa al diesel.
tutte le alternative possibili mi avrebbero sì portato ad inquinare meno, ma solo a costi maggiori.
su questo si deve lavorare: le alternative devono essere di più, devono essere efficaci e devono essere usufruibili dai più.
pensare che quando uno stato tassa i carburanti, colpendo così a 360° e magari, dato che è più probabile, più chi è meno abbiente, lo faccia a scopo di tutela ambientale richiede, diciamo, una certa buona dose di fantasia, per usare termini diplomatici.
soprattutto se dall'altra parte magari non ci si adopera contro fabbriche che, non poco raro a determinate latitudini, inquinano, e pure uccidono, per km e km quadrati, magari di coste, tanto per dare un esempio.
si deve agire subito, in modo mirato ed efficace, perché la situazione è grave (e non lo è da ora, se ne parla da anni e anni, solo che a quel tempo evidentemente rendeva meno come argomento).
tassare per pigliare soldi e basta non è ecologico, è criminale.
0,65 alla pompa...
https://media.giphy.com/media/KAyCDfOolR8hq/giphy.gif
:D
Tanto noi scendiamo in piazza contro i Pontello per Baggio o per Kakà...che ce ne frega della
Benza
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
C'è poco da ridere , che i propulsori a gasolio siano longevi in termini di chilometraggio medio è un dato di fatto (soprattutto i motori non esasperati di cv e di sistemi anti inquinamento)
Con i costi di manutenzione siamo li , direi leggero vantaggio per i diesel se si ha la possibilità la voglia e la competenza per farsi la manutenzione ordinaria e non da soli.
La revisione e la sostituzione delle bombole gas periodica (oltre ad occupare spazio,a volte utile per altro) è un costo in più che il diesel non ha.
Fai schifu con ste rubbacce.
:sick:
L'odio funziona piú delle idee
dipende da quanti km fai e in che tipo di tragitto.. 30mila km all'anno e in strade dove non fai mai coda il diesel è il più economico.
con un ibrido vai solo a benzina, consumi di più a costo maggiore.
Sui costi il metano è imbattibile...con l'avvento delle ultime nate a metano si è risolto il problema dello spazio e anche dell'autonomia...unico vero neo è la reperibilità del carburante...anche se ci sono zone del centro Italia dove il metano lo trovi dappertutto
quando fai così tanta strada non direi, è più costoso di manutenzione.. senza considerare il fatto che l'auto non va una seha.. già il gol è terribile, il metano è un disastro.
Mah, mi sbaglierò, ma avere un serbatoio di gpl o di metano in auto mi sembrerebbe di averci una bomba. Più di una volta si è letto di gente rimasta coinvolta in tamponamenti a catena o incidenti che non avrebbero avuto conseguente mortali, se non per il fatto che l'auto è esplosa o si è incendiata.
E sempre si trattava di auto a gpl o a metano, anche di recente costruzione
ma hai letto quello che ho scritto? mille euro l anno di risparmio sul gasolio, non ne parliamo sul benzina... più fai kilometri piu ammortizzi i costi di gestione... e io sono uno che schiaccia eh... anche cambiando la bombola che sara sui 500/600 euro esagerando risparmi... l'unica abilità sta nel non beccare il modello con impianti costruiti male (vedi subaru xv, mitsubishi asx) e nel trattare bene il motore, evitare di scannarlo da freddo, non arrivare a limitatore in gpl, ecc ecc...
Io ho guidato la golf a metano...va benissimo...per la manutenzione in più di una vettura a benzina c'è solo la revisione delle bombole con un costo che varia dai 100 ai 200€ ogni 2 anni...che è comunque risibile visto il risparmio che si ha durante tutto l'arco di utilizzo del mezzo
leggenda metropolitana... hanno fatto dei test e il grado di pericolosità e paragonabile a un auto a benzina... l'auto a gpl non esplode, brucia come una qualsiasi altra auto, e ti assicuro che un serbatoio di benzina semi vuoto con tutti i vapori all'interno è altrettanto pericoloso quando ti tampona un tir a 100 all ora.
https://youtu.be/nclFtTOALks
il problema del metano però è che hai un auto cadavere, il gpl dal benzina mantiene grosso modo gli stessi cavalli.... e qui da me ad esempio non ci sono distributori... nel rapporto consumo/potenza erogata il gpl è imbattibile
caro carburante…. mah… io sempre 50 euro metto … :)
Guidando la golf 1.4 tgi per coppia spunto ecc sembra di guidare la 1.6 tdi...
Tutti i gas sono dannosi per la zona valvole...non a caso sia le ultime Opel a gpl o VW a metano hanno le sedi valvole rinforzate
On topic, c'è una cosa della protesta francese che coinvolge anche noi. Il progetto energetico include la dismissione progressiva dei reattori nucleari, ne hanno 58! in 19 siti, entro il 2035 dovrebbero chiuderne 14, entro il 2025 la produzione dovrebbe passare dal 75 al 50% del fabbisogno. Oggi sono di gran lunga i maggiori produttori ed esportatori di energia dall'atomo in Europa, Russia e Ucraina comprese. Progetto rallentato in parte, sia per valutazioni economiche (export di energia) che per le proteste (aumento delle bollette elettriche), nel 2020 chiuderà solo la centrale più vecchia e pericolosa, cui si appoggia la Svizzera che anch'essa ha approvato un programma globale simile a quello francese (ma lì di Gilet jaune neanche l'ombra) più altre 4/6 entro il 2030, via tutte le centrali a carbone (vedi invece la Polonia che non ne vuole sapere e l'ecologia che si impicchi!). Comunque ci sarà meno disponibilità sul mercato, con prezzi in crescita per tutti perchè in Francia non intendono aumentare la produzione, ma avere più efficienza e meno spreco.
Noi di energia elettrica francese dal nucleare ne importiamo parecchia, circa il 10% del fabbisogno nazionale, forse dovremmo muoverci per l'alternativa e ostacolare progetti tipo la TAP non fa certo ben sperare
Qualcuno dice che l'elettrico dal nucleare è il sistema più sicuro e che fa meno morti. Sarà, ma di centrali nuove i francesi ne stanno facendo solo una, il reattore più recente in Normandia sta avendo dei bei problemi ed è stato più volte fermato, avere fuori della porta di casa quegli affari con più di 50 anni di attività sulle spalle nel 2030 non mi fa stare molto tranquillo....
Opinione personale, l'aumento delle accise dei carburanti penso sia la questione di minor importanza, prima di tutto per i francesi
più di qualche mese https://www.repubblica.it/esteri/201...-C4-P7-S1.4-T1
intanto continua la guerriglia e fonti dell'eliseo parlano di "tentativo di golpe"................
e noi stiamo a guardare,sempre spettatori e mai protagonisti...
Un link per leggere?
Ne metto uno
https://www.lantidiplomatico.it/dett...anit/11_26286/
Aumenti dei carburanti e dell'energia in Francia....almeno fanno parte di un progetto energetico a lungo termine, insisto, che prevede enormi investimenti su infrastrutture e ricerca e propone una prospettiva. I Francesi non sono d'accordo? Si menano, si confrontano, discutono di un tema concreto
Politica energetica italiana:
https://energiaoltre.it/incentivi-au...e-emendamento/
in approvazione alla Camera sapendo già che verrà stravolto al Senato per metterci alla bell'e meglio una pezza, perfino tra i 5S (vedi Giggino stamattina a Radio24) si rendono conto che è una ca@@ata sesquipedale. E il Felpato che lo fa votare ai suoi rinnegandolo già prima della discussione parlamentare!
non riesco proprio a commentare, sconfortante e umiliante
E per non rimanere indietro :
https://quifinanza.it/finanza/allarm...59/?ref=libero
https://www.google.it/amp/s/www.ilfa...o/4819718/amp/
Altri motivi di protesta ma la situazione si scalda... pure Bruxelles assediata.