Visualizzazione Stampabile
-
La leggerezza non ha rivali!
Se una moto è leggera ci sono solo vantaggi.
Si sfrutta meglio la potenza disponibile, i freni sono meno stressati, migliorano la maneggevolezza e l’handling, e (cosa affatto secondaria) si facilitano gli spostamenti da fermo.
Solo vantaggi.
Addendum
La cosa bella è che si possono togliere “facilmente” ulteriori 10kg dalla Tiger 900, per stare nella fatidica soglia dei 200kg.
Come?
Sostituendo il catalizzatore (con quello a 200 celle), il terminale di scarico (Arrow), la batteria con quella al litio e la trasmissione con quella passo 520.
Proprio ieri pomeriggio ho operato parte di queste modifiche sulla V85TT di mio fratello (ovviamente non potevo far nulla sulla trasmissione, perché è cardanica), e una volta finito il tutto la moto sembrava un “fuscello” già a muoverla da fermo.
Oltre a risparmiare peso, la moto acquista anche quella manciata di cavalli (a tutti i regimi) che schifo non fanno.
Un -10Kg/+5Cv è un obiettivo assolutamente raggiungibile (reale rapporto peso/potenza=2:1, spettacolo).
E sono stato scarso sia nel numero di chili (risparmiabili) che in quello dei cavalli (guadagnabili)....
Non fa mica schifo una moto del genere, anzi.
:biggrin3:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Blacktwin
Dai dati Motociclismo sulla scheda che ho postato, ha solo 10 cv in più (mica 30...) ma le prestazioni rilevate sono uguali, sia in accelerazione da fermo, che in ripresa con la marcia più alta...
La Tiger 900 frena meglio, pesa 12 kg in meno, ha coppia massima 1.400 giri più in basso (e solo 4 Nm in meno...) e il motore della Tiger 900 in "basso" è molto più trattabile, riprende liscio dai 1.500 giri, mentre con la Multi te lo scordi... sotto i 2.500 giri "pistona" e strattona (non ha la fasatura variabile del 1260)
Non puoi paragonare i due motori, sono differenti, ovvio che si comportano in maniera non uguale, la potenza, 95 cv la triumph,113 cv il Multi bhe 18cv in più non fanno male,.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
roby6001
Non puoi paragonare i due motori, sono differenti, ovvio che si comportano in maniera non uguale, la potenza, 95 cv la triumph,113 cv il Multi bhe 18cv in più non fanno male,.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Ma certo che posso comparare le due moto, dato che hanno sono nella stessa classe come cilindrata, e tipologia.
Non posso compararli solo perche uno è un Twin, e l'altro è un Triple?
Quindi per te si possono solo comparare la Ducati con la BMW XR (altro Twin), e la Tiger 900 solo con la Tracer 900 GT (solo 3 cilindri)? Strano ragionamento...
Comunque: i Cv 113 dichiarati (da Ducati) sono una cosa, ma la realtà (rilevata da Motociclismo, se hai letto la scheda che ho postato) è diversa: ci sono solo 11 cv di differenza.
Ma al di là di questo, i dati di accellerazione e ripresa sono identici, quindi in sostanza la resa su strada è uguale, prestazionalmente parlando.
Non è che la Ducati "va via" alla Tiger 900, anzi. Sono esattamente "lì". Dati rilevati alla mano.
Con la differenza sostanziale che il motore della Tiger 900 è molto più regolare in basso (la hai provata la Ducati 950? Imparagonabile: sui 3.000 giri devi avere la frizione "in mano", perchè il motore recalcitra, e sotto questo regime è inutilizzabile, quindi devi avere sempre 1-2 marce in meno della Tiger, in città è davvero fastidiosa, e non è certo un motore da "turismo", ma solo da "sparate" in montagna... ma anche qui, le prestazioni sulla carta non subissano la Tiger, ma anzi, sono le stesse; e ricorda che la Tiger pesa meno, e frena meglio).
E il valore della coppia massima, di pochissimo inferiore a quello del Ducati (4 Nm sono inavvertibili alla manetta per il 99% degli utilizzatori, sono lo 0.5 % in meno...) è invece erogato ben 1.400 giri più in basso, il che significa che è un motore molto più godibile su strada, meno "appuntito"...
Io le ho provate ambedue, e la differenza per me è sensibile, a vantaggio della Tiger, che su strada nella "vita reale" è molto più godibile, e va meglio della Ducati 950 sia come motore che sotto il profilo della guida (... e ho provato la Rally, a breve farò lo shakedown della GT, che mi aspetto come "guida pura" sia anche meglio...), e pure ci sto più comodo come posizione in sella, dato che sono alto.
Poi, se uno prefereisce per estetica/marchio o altro la Ducati, è un altro discorso.
L'unico "plus" che ha la Ducati 950 S attualmente sono le sospensioni semiattive, che la Tiger non ha, ma ha solo il mono posteriore regolabile elettricamente, che è un indiscutibile vantaggio (specie per il viaggiatore, pure in coppia) ma è una cosa diversa dalle semiattive.
E infatti costa 1.500 euro in più, avendo pure meno cose in allestimento (selle riscaldate e faretti supplementari, e credo anche il cavalletto centrale) rispetto ad una Tiger 900 GT Pro.
-
Ieri ho provato una RALLY PRO (con mia moglie come passeggera) ed oggi ho..."sverginato" (immatricolata questa mattina [emoji4]) con 130Km una GT PRO.
Poi, posterò le mie impressioni ;)https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...93ff1b218f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...b9bb18ff3e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...8ef95b8e08.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...8570343e2c.jpg
Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk
-
Devo giusto passare a prenotare il tagliando della mia da happy moto :dubbio:
A Qualcuno avanza una congiunta a Sestriere?
-
No, ho fatto il giro completo, e con quel poco che mi resta dell’armamento le ho tamponate tutte......
:laugh2:
A parte gli scherzi, aspetto con ansia il resoconto di Fichi.
:oook:
-
:laugh2::laugh2:
Furbillo! :lingua:
-
Citazione:
FICHI
Complimenti molto bella! Io pensavo a prenderla ROSSA
La passeggera come sta dietro?
Un eventuale confronto andrebbe fatto tra 950 S e GT Pro
-
Allegati: 1
A me piace così:
Allegato 264924
Tiger 900 GT (non pro), con:
1) cavalletto centrale
2) scarico Arrow (così mi porterei avanti con la diminuzione del peso)
3) borse laterali Trekker
4) bauletto Trekker 52 litri con poggiaschiena
5) modulo My Triumph Connectivity
Rinunciando (molto volentieri) al QuickShifter, un po’ meno volentieri al mono regolabile elettricamente, ad una (totalmente inutile) mappatura, e ad (altrettanto inutili) faretti, mi porterei a casa una moto completissima e abbastanza leggera (ovviamente viaggiando senza borse e bauletto).
Questa la devo provare assolutamente.
:w00t:
-
Il display è più piccolo
Hai provato a farti un preventivo?