Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
rjng
Perché un pochino,ma giusto un pochino a me che salvino banche con quattrini pubblici mi fa girar i maroni...t esempio...è saltato lo scorso anno il nostro fondo pensione di categoria,la malagestio è evidente ed è dovuta a calcoli attuariali palesemente errati oltre ad un mancato controllo di chi avrebbe dovuto controllare,stendo velo pietoso sui revisori che spero abbiano cambiato mestiere. In soldoni abbiamo dovuto ridurre del 50% le pensioni in erogazione,spero tu ne comprenda la gravità,mentre,per chi ancora non ne ha beneficiato(il sottoscritto)il danno che subiremo sarà ancor più grave. Lo stato,più volte sollecitato,non ha effettuato nessun intervento. Ora,non credo che chi ha inviato quattrini nel Fondo Pensione di categoria ne ha meno bisogno di chi ha investito in titoli,che potremmo anche definire a rischio.
Capitolo a parte meritano i dipendenti,che non hanno punti di contatto con gli investitori salvo essere le stesse persone qualvolta.
Sempre ad esempio.. l'acquisizione di Fondiaria -Sai è stata fatta da Unipol in virtù di una vera e propria operazione di salvataggio industriale,garantendo i posti di lavoro ai dipendenti di Fondiaria-Sai. Lo Stato non ha messo un copeco,ha semplicemente pilotato l'operazione in porto evitando l'assalto degli speculatori. Ecco,questo mi aspetterei da una stato,che pilotasse la vendita e mettesse a disposizione,nel caso,gli ammortizzatori sociali,non che ne diventasse azionista.
sapessi a me che l'ho pagato qua per 3 anni con apposita voce in busta paga, ma in alternativa non puoi fare altro
-
Citazione:
duncan
Il discorso a mio avviso è un altro.
Non si doveva consentire alle banche una gestione dissennata che avrebbe potuto mettere a rischio i soldi dei correntisti.
Questa situazione è il frutto della politica di più governi che è stata sempre e comunque a favore delle banche e questo perché in queste ci sono interessi diretti dei politici.
Ma il conflitto di interessi?
Tra l'altro sarebbe auspicabile che chi ha sbagliato pagasse in prima persona, col proprio patrimonio personale, solo dopo di ciò si potrebbe considerare di trovare una soluzione per non ridurre sul lastrico i malcapitati incolpevoli.
E in che modo avrebbero potuto impedire a realtà private di fare il loro business?...il nodo è tutto li...
-
Verdini, il pm nella requisitoria del processo Credito fiorentino: “Lei è un truffatore, rovinò una banca importante”
-
Citazione:
Rebel County
sapessi a me che l'ho pagato qua per 3 anni con apposita voce in busta paga, ma in alternativa non puoi fare altro
Si,potevo cambiare fondo pensione,ma,per evitare il fuggi fuggi hanno bloccato le uscite,qui siamo nel medioevo.
-
Citazione:
rjng
Si,potevo cambiare fondo pensione,ma,per evitare il fuggi fuggi hanno bloccato le uscite,qui siamo nel medioevo.
io pure l'ho cancellato, tutti i fondi pensione so stati nazionalizzati
-
Citazione:
rjng
Perché un pochino,ma giusto un pochino a me che salvino banche con quattrini pubblici mi fa girar i maroni...t esempio...è saltato lo scorso anno il nostro fondo pensione di categoria,la malagestio è evidente ed è dovuta a calcoli attuariali palesemente errati oltre ad un mancato controllo di chi avrebbe dovuto controllare,stendo velo pietoso sui revisori che spero abbiano cambiato mestiere. In soldoni abbiamo dovuto ridurre del 50% le pensioni in erogazione,spero tu ne comprenda la gravità,mentre,per chi ancora non ne ha beneficiato(il sottoscritto)il danno che subiremo sarà ancor più grave. Lo stato,più volte sollecitato,non ha effettuato nessun intervento. Ora,non credo che chi ha inviato quattrini nel Fondo Pensione di categoria ne ha meno bisogno di chi ha investito in titoli,che potremmo anche definire a rischio.
Capitolo a parte meritano i dipendenti,che non hanno punti di contatto con gli investitori salvo essere le stesse persone qualvolta.
Sempre ad esempio.. l'acquisizione di Fondiaria -Sai è stata fatta da Unipol in virtù di una vera e propria operazione di salvataggio industriale,garantendo i posti di lavoro ai dipendenti di Fondiaria-Sai. Lo Stato non ha messo un copeco,ha semplicemente pilotato l'operazione in porto evitando l'assalto degli speculatori. Ecco,questo mi aspetterei da una stato,che pilotasse la vendita e mettesse a disposizione,nel caso,gli ammortizzatori sociali,non che ne diventasse azionista.
Condivido. Anche a me è capitato di aver perso un po' di soldi con i bond argentini e una sicav che pur essendo stata promossa da una banca sicura era stata mal gestita. Ma conoscevo i miei rischi e non posso lamentarmi con nessuno.
Trovo quindi giusto questo: " I bond oggetto della conversione scadono nel 2018 e chi dimostrerà di averli acquistati senza avere il profilo di rischio adeguato sarà rimborsato per intero da un fondo statale (o della nuova banca pubblica)." Ma chi ha firmato un documento di rischio senza leggerlo era meglio se portava i soldi alla Posta.
-
Citazione:
paper
Ma chi ha firmato un documento di rischio senza leggerlo era meglio se portava i soldi alla Posta.
Non consideri il modo di fare subdolo di molti addetti.
Ne conosco di persone sprovvedute che hanno affidato i propri risparmi all'impiegato/conoscente con la massima fiducia.....che è stata tradita senza rimorsi.
-
Citazione:
paper
Condivido. Anche a me è capitato di aver perso un po' di soldi con i bond argentini e una sicav che pur essendo stata promossa da una banca sicura era stata mal gestita. Ma conoscevo i miei rischi e non posso lamentarmi con nessuno.
Trovo quindi giusto questo: " I bond oggetto della conversione scadono nel 2018 e chi dimostrerà di averli acquistati senza avere il profilo di rischio adeguato sarà rimborsato per intero da un fondo statale (o della nuova banca pubblica)." Ma chi ha firmato un documento di rischio senza leggerlo era meglio se portava i soldi alla Posta.
Si,con la nuova regolamentazione sulle vendite è il minimo,ricordo però alcune azioni a favore dei risparmiatori anche nel casi di Cirio e Parmalat,azioi che han fatto recuperare buona parte del denaro perduto a chi poteva dimostrare che le vendite(gli acquisti per il risparmiatore) erano avvenute dopo la circolare del Tesoro che ne annuciava la particolare condizione di pericolosità.
Le Banche nel momento che hanno in mano quote "spurie"tentano d'infilarle in ogni dove. Però,il punto resta che questa non è una operazione,a mio parere,che possa interessare la collettività,occorreva trovare un altro metodo,anche l'operazione di collocamento degli ultimi giorni lascia perplessità..sembra quasi la scusa per far intervenire lo Stato in una operazione di salvataggio. Avessimo il debito a posto poi..sempre meglio che ricorrere al MES in ogni caso.
-
Citazione:
paper
Non so te, ma quando io ho preso i bond argentina mi avevano detto di stare tranquillo che di rischi non ne vedevano....stessa cosa per Parmalat, non ho mai più comprato prodotti parmalat...
-
Citazione:
carmelo23
Verdini, il pm nella requisitoria del processo Credito fiorentino: “Lei è un truffatore, rovinò una banca importante”
...doveva aggiungere "e non è il solo"
Citazione:
paper
dici?...nemmeno alle poste sanno di preciso chi/cosa c'è dietro alle "sicurissime" forme di investimento che ti propongono...in buona sostanza ti devi fidare di uno allo sportello che nella migliore delle ipotesi ne sa meno di te sulla composizione dell'investimento che ti propone...come per altro accaduto in tante banche italiane...l'importante era drenare velocemente soldi buoni in favore di pezzi di carta dal valore tipo "foxy"
http://www.foxy.eu/classes/resimg.ph...png&useroute=1