Che c'entra l'oligarchia con la pretesa di avere una classe politica preparata e incorrutibile?...
Visualizzazione Stampabile
@flag cosa intendi con "devo essere veggente"?
Inoltre:
Quindi la rettitudine è una pura caratteristica legata alla genetica e non appartiene al DNA degli Italiani (salvo rare eccezioni)?
Se è così, per favore mi puoi dare, in parole semplici e comprensibili per tutti, la tua ricetta per risolvere il problema?
Onestamente io penso che nei tanti tuoi messaggi che ho letto, non ho trovato proposte di soluzione agli innumerevoli problemi derivanti dai difetti della "gggente" (come a te piace definirla), trovo che il tuo modo di discutere sia molto "politico".
capisco che chi ama politiche forti sia portato anche a ragionamenti che implicano differenze genetiche..................io parlo di differenze che partendo dalla storia e, importante, dalla religione, portano a un senso comune, a un'educazione, a una societa' del tutto differente.
la soluzione non ce l'ho
e dubito fortemente di chi propone soluzioni semplici a problemi complessissimi
credo che dovremmo pero' un po' tutti uscire dalla logica degli altri cattivi, dei noi poveri truffati, e dell'abbraccio a chi promette botti piene e mogli ubriache
penso che dovremmo migliorare nel pragmatismo, e nella conoscenza di questioni economiche basilari, lasciando perdere incubi complottisti e , ancora una volta, autoassolutori
la soluzione e' fare pulizia dei mille favori fatti a pioggia agli italiani (e in caso di finanziaria, come in questi giorni, se ne vediono a bizzeffe) , dare ascolto a chi prometta un futuro a medio termine migliore a fronte di un piano che non puo' che essere doloroso
la soluzione e' cacciare i medici pietosi
la soluzione sarebbe, prima di tutto, decidere che cosa e dove vogliamo essere
vogliamo il mercato o l'industria di stato?
vogliamo aumentare il perimetro del pubblico o ridurlo ?
qiuesto e' qualcosa che in questo paese non si e' mai deciso: le forze sono sempre state piu' o meno equivalenti e chi ha governato ha cercatto di dare sempre un colpo al cerchio e uno alla botte, coi risultati che vediamo
la soluzione e' leggere pinocchio, e imparare a diffidare dal gatto e la volpe e ricordare che il campo dei miracoli e' una truffa..........ma che non possiamo assolverci dando tutta la colpa ai cattivi
e ce ne sarebbero tante
se per soluzione intendi individuare l'uomo, o il partito..............beh, e' il contrario di cio' che dico
Ti ringrazio per avermi dato del fascista razzista, anche se da ciò che ho scritto non credo di essermi dichiarato tale. In questo lungo intervento trovo te sempre più politico e aggiungo che se la pensassi come te eviterei di perdere il mio tempo in queste conversazioni.
Mi aspetterei da chi si mette sempre un gradino sopra gli altri, quantomeno una proposta di soluzione ma per tua stessa ammissione non ne hai.
1)sei tu che hai portato il discorso sul DNA, non io.....io ho detto che il DNA non c'entra proprio nulla
2)guarda che per me politico e' tutt'altro che un'offesa
se volevi offendermi, dovevi usare un altro termine
3) mi aspetto , da chi mi ritiene, e non voglio disilluderlo :) un gradino sopra gli altri, una lettura piu' attenta
ovviamente scherzo, e , ma sarebbe stucchevole, evito il disclaimer ad ogni post che dovrebbe dire che si tratta di mie umilissime e personalissime opinioni
ma colgo l'aspetto della particcolare simpatia che probabilmente comunico nello scrivere (e non solo :)) , visto che i miei interventi vengono ritenuti "ex cathedra" , mentre quelli di qualcun altro, con non solo zero dubbi, ma anche con sistematiche ridicolizzazioni e offese degli interlocutori, no
ma va bene lo stesso :oook:
no, quello e' pronto soccorso, non terapia a lungo termine
e infatti le cose peggiorano
Sulle razze ti ho fatto una domanda visto che TU hai parlato di popoli affermando che gli svedesi sono migliori degli italiani e non credo che questa sia una mia interpretazione dato che li preferiresti come vicini di casa e, potendo, vorresti vivere in Svezia per il motivo sopra citato.
Non avevo nessuna intenzione di offenderti dicendo che ti esprimi da politico (tu dandomi del fascista razzista che intenzioni avevi?). Voleva essere una semplice considerazione sulla tua abilità (in un certo qual modo è un apprezzamento) nello svicolare a domande dirette appigliandoti a mie piccole imprecisioni.
L'umiltà non serve sbandierarla. A mio UMILISSIMO parere è il tono che fa "l'umile" e mi dispiace deluderti ma non ti ritengo un gradino sopra di me.
kaizen amaren, per esser corretti
non credo tu sua un fascista e razzista
ma parlando di politiche e uomini forti il rischio, a mio parere, e quello di scivolare lentamente da quella parte.........si trova sempre quaòlcuno che poi fa leva su certi concetti, e io in giro ne vedo diversi
e questo paese, in fondo, ha , non moilto tempo fa, dimostrato di esserne affascinato, salvo poi ricredersi e rinnegare (spesso) l'accaduto
la differenza fra svedesi e italiani non e' , come ho spiegato prima, data dal dna, ma da una serie di fattori sociali e culturali
per finire, sono contento che tu non mi ritenga in alcun modo superiore: mi togli il peso della relativa responsabilita' :)
scherzo dai
e buon 2018 :oook:
Quindi non avresti detto che la colpa è di chi governa? Che se egli fosse onesto allora anche gli italiani sarebbero onesti? Devo aver capito male un’altra volta allora...
PS : a cosa non avrei risposto? Ho detto che chi governa è italiano e chi è governato idem.
Vedo che non ci capiamo, mi sembra di essere obiettivo dicendo che il popolo italiano non è un esempio di rettitudine perché dire il contrario sarebbe negare l'evidenza. Ho scritto più volte e lo faccio di nuovo che la responsabilità di questo stato di cose io la attribuisco all'inettitudine e alla "necessità" di non mollare le poltrone di chi ci sta governando da anni, quindi SI, per me la responsabilità ricade su chi governa e ho fatto l'esempio della famiglia per spiegarmi meglio. Mi sembra che questa mia convinzione possa trovare conferma anche in ciò che ha scritto Flag quando ha affermato che per lui la soluzione al problema sarebbe "cacciare il medico pietoso" e che i politici sono costretti a dare una botta al cerchio e una alla botte per mantenere il consenso, aggiungendo anche che si tratta della "legge della domanda e dell'offerta" che poi è quella che regola il mercato e quindi le aziende. Salvo poi dire che lo Stato non è una azienda e non può essere gestita come tale e qui, ancora una volta, non ci capisco tanto.
Non mi sembra che tu mi abbia risposto su quale idea hai di Renzi e se per te rientra nella descrizione dell'italiano e anche se tu ti ritieni italiano o cosa.
Le decisioni le prende chi governa, ma chi governa lo fa perché è eletto dal Popolo.
Se la classe politica che abbiamo è dominata da delinquenti di ogni specie (puttanieri, mafiosi, evasori, corruttori, ladri, ecc..) è perché fuori dalle aulee c'è gente così, che li stima e li elegge.
Ogni Governo non è certo l'espressione di tutto il suo elettorato, ma di una buona parte sì.. chiaramente la restante parte, anche se non affine a quelle caratteristiche, rimane ugualmente colpevole.
A tal proposito, l'esito della vicina tornata elettorale sarà, con ogni probabilità, un ottimo esempio di quanto detto.
Oltre che un vero disastro.
duncan, provo a spiegarmi meglio
l'esempio stato=azienda non regge molto, perche' in un'azienda non vi e' necessariamente bisogno del consenso per decidere, in uno stato (a meno che non si invochi l'uomo forte, con altri millemila problemi) si
cio' non toglie che uno stato debba fare i conti come un'azienda, e possa fallire come un'azienda
la legge della domanda e dell'offerta regola il consenso e le proposte politiche
detto questo anche l'esempio della famiglia non regge
con questo non voglio certo dire che la classe politica che ci ritroviamo sia quella che vorrei: non e' nemmeno, nella media, decente
cio' non toglie che non sia, a mio giudizio, peggiore di chi la vota
ho agito per anni e per gli stessi motivi, allo stesso modo
certo, e infatti, avendo davanti una situazione nuova, questa volta andro' a votare per qualsiasi formazione possa togliere voti al movimento cinque stelle, che vedo come un pericolo incombente
prima, l'uno o l'altro alla fine cambiavano poco
tanto finirete commissariati e l'eurocrazia trionfera' su voi inferiori
siamo pronti!
https://finanza.repubblica.it/News/2...settembre-117/
forte, forti, fortissimamente indefessi
Pensavi di averti risposto dicendoti che chi ha governato (Renzi) e chi è stato governato (il sottoscritto) siano italiani.
Ciò nonostante anche tra gli italiani ci si I sfumature di grigio e non solo bianco e nero.
Non parlo di me (il cui candore mi sembra evidente :))
Reputo Renzi oggi il male minore anche se, ad essere sincero, fino a qualche tempo fa lo avevo più in “simpatia”...
PS: per quanto voglia bene a quel buffo ometto gobbo che va facendosi chiamare @flag non è che io sia d’accordo al 100% con i suoi pensieri, anche se sulle linee generali ci troviamo...quindi ha poco risultato citare le sue risposte...io sono stato quasi un mangia bambini...lui credo proprio di no :)
So bene che gli Italiani non sono tutti uguali, infatti non sono io che tendo a condannarli in quanto popolo, anche io sono e mi sento Italianissimo.
Ho citato Flag come rafforzativo del mio pensiero proprio perché io e lui spessissimo ci troviamo su posizioni lontane. Non mi sfiora il pensiero che tu possa darmi ragione solo perché per una volta un mio pensiero non si discosta di tantissimo dal suo.
Ti ho chiesto di Renzi perchè, senza mezzi termini, per me incarna in maniera perfetta l'italiano furbo.
certo, speriamo
e, ovviamente, correndo dietro ai nuovi paladini della maggior flrssibilita' da chiedersi all'europa (renzi in primis) saremo ancor piu' sensibili alle variazioni dello spread
mai nemmeno lontanamente pensato.............tranquillo :)
mica essere comunisti è un sacrilegio
se fosse dipeso soltanto dalla democrazia cristiana avremmo ancora nel codice penale il reato di delitto d'onore o di adulterio
oltre al fatto che non avremmo avuto figure di spicco del calibro di renzi, treu, debenedetti o d'alema. e ne voglio citare solo alcuni anche se l'elenco è infinito
per dire