Originariamente Scritto da
pier74
"Funzionalità reale per strada" è proprio questo il punto
Sul tuo discorso potrai trovare gente che concorda al 100% ed altri in totale disaccordo.. c'è chi usa la moto solo con il sole ,con la tuta di pelle,per divertirsi ad andare forte, c'è chi la usa per passeggiare,conosco pure gente che la usa solo per impennare e delle curve non gli frega niente..
Per me in strada , sarò più vecchio dei 47 anni indicati dalla carta di identità, spostarsi con il corpo per scendere in piega e rialzare la moto per aprire prima può essere divertente per qualche km, ma non ha funzionalità nel mio caso...e per questo non prendo in considerazione una Speed rs 1050 come futura sostituta della mia 2012, so quali sono i pregi ed i difetti di entrambe. Mentre la 1200 la prenderei e non per i CV in più....
Ho una naked per andare comodo su strada e se voglio farmi un track Day lo faccio, la 1050 in pista non mi è proprio piaciuta, ma su strada con il suo baricentro alto, il carico e l'inerzia sull'anteriore quando guidi con il corpo aggredendo ogni curva non mi piace esattamente come non mi è piaciuta in pista..la trovo invece una fantastica moto per guidare belli rotondi, anche veloci, spostando anche solo lievemente le spalle, a quel punto un uscita di curva non c'è nemmeno bisogno di cercare di aprire prima il gas, per cosa? Per raggiungere una velocità superiore su un rettilineo di 300m e dover frenare forte prima di affrontare la curva successiva?
Su strada per me non ha funzionalità usare una naked in quel modo, quando l'ho presa venivo da 10 anni di semimanubri, e con quelli soffrivi più ad andare piano che a guidare sportivamente, ma essendo uno che la mattina esce in moto per comprare i sigari e magari finisce con fare 600km...alla fine ho preso una moto che è piacevolissima se guidata rotonda, non mi frega niente di chiudere le gomme ma che ci posso fare se poi sono chiuse?
La 1200 sarà molto probabilmente la prossima moto che acquisterò, se di colpo non passerò a qualche enduro a con valigie, proprio perché dovrebbe non aver perso nulla di quello che mi piace della Speed 1050 e risolto le cose che non mi sono piaciute quando l'ho portata un pista dove è veramente funzionale spostarsi con il corpo