Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 462 di 493 PrimaPrima ... 362412452458459460461462463464465466472 ... UltimaUltima
Risultati da 4,611 a 4,620 di 4926

Discussione: Triumph presenta la nuova Speed Triple 1200 RS

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Posso dire che quest'anno mi sono scambiato la moto per strada, 2007 con 2012 e le ho trovate abbastanza simili di motore ma la mia 2007 ha 24.000Km e l'altra ne aveva 70.000, non so se "vale".
    No, decisamente non vale, nel senso che la sfavorita era quella con solo 24000 km, secondo me...
    Sono sicurissimo che una moto con 70000 km come motore vada meglio di una con 24000, anche solo perchè il cambio risulterà più morbido, motore più slegato etc... Chiaramente se la manutenzione è stata fatta alla perfezione, altrimenti è un altro discorso...
    E questo non vuol dire naturalmente che un motore con 150000 km possa essere ancora meglio, oltre un certo chilometraggio subentrano usure varie, perdite di compressione e altro, ma a 70mila un motore come quello secondo me da il suo meglio

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di LUC81
    Moto
    SPEED TRIPLE 1050 RS - STREETFIGHTER V4S MY 2023
    (Per strada) Chiudere più o meno la gomma dipende molto anche dallo stile di guida pur tenendo le stesse andature e le stesse traiettorie.
    Io che giro sempre con un mio amico e dal 2013 ad oggi abbiamo sempre avuto la stessa moto (ok sono passato dalla 2012 alla RS 2018 ma non cambia nulla) ho sempre avuto un margine di 4-7 mm di pneumatico non preso sulla spalla pur avendo la stessa andatura media, mentre lui molto spesso le chiude completamente..
    Abbiamo due stili completamente diversi, lui è più veloce di me sullo stretto e magari sconnesso (ha origini enduristiche) e io sono più veloce sul veloce, nei curvoni da piega... La differenza sta nel fatto che io ho la guida da stradale, il mio corpo è interno alla curva (tutto non solo il culo) ed anche la testa è dentro e tendenzialmente bassa (non è una carenata quindi nella misura in cui...) quindi rispetto a lui, anche se sono più veloce in quelle condizioni, ho la moto meno inclinata. Lui invece è facilitato nelle situazioni di stop&go come tornati stretti a salire a destra e a volte tira addirittura fuori la gamba manco fosse una moto da cross.. vabbè dall'anno prossimo sarÃ* sulla scrambler 1200..

Poi ci sono quelli dallo stile molto "classic" ovvero un blocco unico sulla moto e lì ovviamente se vuoi girare devi piegare tanto la moto.
    Chiudere le gomme per strada trovo sia una pratica abbastanza inutile, io predirigo uscire di più col corpo e tenere la moto un pelo più dritta....la moto é più stabile e puoi spalancare di più il gas. Per questo quando giri col tuo amico non trovi differenze sostanziali, anzi in alcuni frangenti sei anche più veloce. Chiudere le gomme può dare gusto ma non ha una funzionalità reale per strada.

IMG_20211128_010553.jpg
    Ho trovato la prova al banco della speed triple 1200 RS, non so se qualcuno lo aveva già visto...
    https://youtu.be/581IgxwCHHs

[
    Ultima modifica di LUC81; 28/11/2021 alle 00:25 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da LUC81 Visualizza Messaggio
    Chiudere le gomme per strada trovo sia una pratica abbastanza inutile, io predirigo uscire di più col corpo e tenere la moto un pelo più dritta....la moto é più stabile e puoi spalancare di più il gas. Per questo quando giri col tuo amico non trovi differenze sostanziali, anzi in alcuni frangenti sei anche più veloce. Chiudere le gomme può dare gusto ma non ha una funzionalità reale per strada.

[
    Aspetta..
    il mio amico non è uno che cerca la chiusura della gomma, nè uno da piegone esagerato, semplicemente da ex endurista ha la tendenza a tenere il corpo dalla parte opposta della curva (in quelle lente ovviamente), sul veloce invece è abbastanza neutro come posizione..
    e da questo modo di piegare la moto viene fuori la chiusura della gomma.
    Aggiungo che gli amici con cui giro sono tutti motociclisti "abbastanza" esperti.. (superiamo tutti almeno i 50 anni).. se qualche volta abbiamo confrontato le gomme è solo per pura curiosità.. così come confrontare le diverse temperature raggiunte da gomme diverse.

Ritengo anch'io che per strada, cercare la piega estrema, e magari strusciare le saponette (che ho tolto) sia pericoloso (magari perchè al di sopra delle mie capacità..) e che ci posso fare? Io mi diverto con altro..

Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    No, decisamente non vale, nel senso che la sfavorita era quella con solo 24000 km, secondo me...
    Sono sicurissimo che una moto con 70000 km come motore vada meglio di una con 24000, anche solo perchè il cambio risulterà più morbido, motore più slegato etc... Chiaramente se la manutenzione è stata fatta alla perfezione, altrimenti è un altro discorso...
    E questo non vuol dire naturalmente che un motore con 150000 km possa essere ancora meglio, oltre un certo chilometraggio subentrano usure varie, perdite di compressione e altro, ma a 70mila un motore come quello secondo me da il suo meglio
    ... Ti do ragione ma solo in parte..
    E' vero che una moto con 50.000 km è tutt'altro che "finita", ma è anche vero che a partire dai 50.000 km le moto (mediamente) hanno bisogno di interventi di manutenzione non proprio ordinaria, e questo sta a significare che c'è un certo grado di usura generale.

Ma tornando alle 2 moto in questione, la Speed 2012 ha sempre effettuato le manutenzioni previste in Triumph.
    Ha sempre avuto un cambio molto impreciso e non mancano le sfollate tra i rapporti, era migliore il cambio della mia ex 2012 e trovo sia migliore il cambio della mia 2007.
    L'anno scorso (intorno ai 60.000 )gli si era rotta una molla di richiamo e non entravano più le marce...
    Secondo me questi problemi sono dovuti al fatto che il mio amico preferisce tenere la leva frizione molto vicina e non penso sia una cosa salutare per il cambio e per la frizione.
    La 2012 è una mono proprietario mentre io sono il settimo proprietario della 2007.. probabilmente è una moto da salotto!
    Ultima modifica di ekofox; 28/11/2021 alle 08:01 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto

IMG_20211128_010553.jpg
    Ho trovato la prova al banco della speed triple 1200 RS, non so se qualcuno lo aveva già visto...
    https://youtu.be/581IgxwCHHs

[
    "Funzionalità reale per strada" è proprio questo il punto
    Sul tuo discorso potrai trovare gente che concorda al 100% ed altri in totale disaccordo.. c'è chi usa la moto solo con il sole ,con la tuta di pelle,per divertirsi ad andare forte, c'è chi la usa per passeggiare,conosco pure gente che la usa solo per impennare e delle curve non gli frega niente..
    Per me in strada , sarò più vecchio dei 47 anni indicati dalla carta di identità, spostarsi con il corpo per scendere in piega e rialzare la moto per aprire prima può essere divertente per qualche km, ma non ha funzionalità nel mio caso...e per questo non prendo in considerazione una Speed rs 1050 come futura sostituta della mia 2012, so quali sono i pregi ed i difetti di entrambe. Mentre la 1200 la prenderei e non per i CV in più....
    Ho una naked per andare comodo su strada e se voglio farmi un track Day lo faccio, la 1050 in pista non mi è proprio piaciuta, ma su strada con il suo baricentro alto, il carico e l'inerzia sull'anteriore quando guidi con il corpo aggredendo ogni curva non mi piace esattamente come non mi è piaciuta in pista..la trovo invece una fantastica moto per guidare belli rotondi, anche veloci, spostando anche solo lievemente le spalle, a quel punto un uscita di curva non c'è nemmeno bisogno di cercare di aprire prima il gas, per cosa? Per raggiungere una velocità superiore su un rettilineo di 300m e dover frenare forte prima di affrontare la curva successiva?
    Su strada per me non ha funzionalità usare una naked in quel modo, quando l'ho presa venivo da 10 anni di semimanubri, e con quelli soffrivi più ad andare piano che a guidare sportivamente, ma essendo uno che la mattina esce in moto per comprare i sigari e magari finisce con fare 600km...alla fine ho preso una moto che è piacevolissima se guidata rotonda, non mi frega niente di chiudere le gomme ma che ci posso fare se poi sono chiuse?
    La 1200 sarà molto probabilmente la prossima moto che acquisterò, se di colpo non passerò a qualche enduro a con valigie, proprio perché dovrebbe non aver perso nulla di quello che mi piace della Speed 1050 e risolto le cose che non mi sono piaciute quando l'ho portata un pista dove è veramente funzionale spostarsi con il corpo

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    "Funzionalità reale per strada" è proprio questo il punto
    Sul tuo discorso potrai trovare gente che concorda al 100% ed altri in totale disaccordo.. c'è chi usa la moto solo con il sole ,con la tuta di pelle,per divertirsi ad andare forte, c'è chi la usa per passeggiare,conosco pure gente che la usa solo per impennare e delle curve non gli frega niente..
    Per me in strada , sarò più vecchio dei 47 anni indicati dalla carta di identità, spostarsi con il corpo per scendere in piega e rialzare la moto per aprire prima può essere divertente per qualche km, ma non ha funzionalità nel mio caso...e per questo non prendo in considerazione una Speed rs 1050 come futura sostituta della mia 2012, so quali sono i pregi ed i difetti di entrambe. Mentre la 1200 la prenderei e non per i CV in più....
    Ho una naked per andare comodo su strada e se voglio farmi un track Day lo faccio, la 1050 in pista non mi è proprio piaciuta, ma su strada con il suo baricentro alto, il carico e l'inerzia sull'anteriore quando guidi con il corpo aggredendo ogni curva non mi piace esattamente come non mi è piaciuta in pista..la trovo invece una fantastica moto per guidare belli rotondi, anche veloci, spostando anche solo lievemente le spalle, a quel punto un uscita di curva non c'è nemmeno bisogno di cercare di aprire prima il gas, per cosa? Per raggiungere una velocità superiore su un rettilineo di 300m e dover frenare forte prima di affrontare la curva successiva?
    Su strada per me non ha funzionalità usare una naked in quel modo, quando l'ho presa venivo da 10 anni di semimanubri, e con quelli soffrivi più ad andare piano che a guidare sportivamente, ma essendo uno che la mattina esce in moto per comprare i sigari e magari finisce con fare 600km...alla fine ho preso una moto che è piacevolissima se guidata rotonda, non mi frega niente di chiudere le gomme ma che ci posso fare se poi sono chiuse?
    La 1200 sarà molto probabilmente la prossima moto che acquisterò, se di colpo non passerò a qualche enduro a con valigie, proprio perché dovrebbe non aver perso nulla di quello che mi piace della Speed 1050 e risolto le cose che non mi sono piaciute quando l'ho portata un pista dove è veramente funzionale spostarsi con il corpo
    Ti STRAQUOTO tutto!
    Tranne i sigari che non fumo...e per l'enduro con le valige
    Ho esattamente la tua stessa storia.. 10 anni di carenata e poi Speed 2012
    La speed almeno fino alla 1050 non è fatta per la pista.. non ne ha le caratteristiche.. e l'ho presa anche per quel motivo..
    Ovvero perché in pista ormai non ci andavo più e per guidare come si deve la 600 carenata per strada rischiavo troppo.
    La Speed, guidata "tonda" per strada è il modo migliore per godersela (anche se la RS18 spinge molto di più).
    La RS1200, per quello che ho visto, per strada (in città) non perde assolutamente nulla rispetto alla 1050, anzi anche in quell'ambito ci sono molte condizioni in cui è migliore, mi sarebbe piaciuto provarla su percorsi montani, ma con 20 minuti a disposizione non è proprio possibile.
    Sono sicuro che chi la vorrà usare anche in pista non ne rimarrà deluso, ma secondo me usata sui passi deve essere fenomenale.

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    ... Ti do ragione ma solo in parte..
    E' vero che una moto con 50.000 km è tutt'altro che "finita", ma è anche vero che a partire dai 50.000 km le moto (mediamente) hanno bisogno di interventi di manutenzione non proprio ordinaria, e questo sta a significare che c'è un certo grado di usura generale.
    Non so cosa intendi per manutenzione "non proprio ordinaria" .
    Io sulle mie moto ai 50mila di solito controllo giusto le valvole , magari cambio i dischi davanti se usurati, cambio la trasmissione e se necessario posso pensare di rimettere a nuovo la forcella.
    Bon...
    Ma ti garantisco che il cambio della mia speed adesso va molto meglio di quando era nuova, e ogni tanto beccavo qualche sfollata fra 6->5 oppure 5->4. Adesso è perfetto, morbidissimo e precisissimo, altro che moto nuove... Ma come sulle auto d'altronde, stessa cosa....
    E il motore della mia consuma la stessa quantità di olio di sempre, ovvero un po' più in estate e molto meno in inverno, ma sempre molto limitatamente.
    Quindi io di usura ne vedo ben poca per ora, e sono a 120mila...

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Non so cosa intendi per manutenzione "non proprio ordinaria" .
    Io sulle mie moto ai 50mila di solito controllo giusto le valvole , magari cambio i dischi davanti se usurati, cambio la trasmissione e se necessario posso pensare di rimettere a nuovo la forcella.
    Bon...
    Ma ti garantisco che il cambio della mia speed adesso va molto meglio di quando era nuova, e ogni tanto beccavo qualche sfollata fra 6->5 oppure 5->4. Adesso è perfetto, morbidissimo e precisissimo, altro che moto nuove... Ma come sulle auto d'altronde, stessa cosa....
    E il motore della mia consuma la stessa quantità di olio di sempre, ovvero un po' più in estate e molto meno in inverno, ma sempre molto limitatamente.
    Quindi io di usura ne vedo ben poca per ora, e sono a 120mila...
    Una manutenzione ordinaria fatta bene, negli anni, molto spesso porta al risultato che la manutenzione meno ordinaria, ovvero quella che bisogna fare dopo i 50.000 km si riduca al "semplice" controllo senza necessità di intervento.
    Ma non è sempre così, capitano anche le moto sfigate nonostante tutto..
    Ma il fatto stesso che la casa madre preveda queste verifiche dopo i 50.000 vuol dire che è ammissibile (se non probabile) che, ad esempio, vadano cambiati gli spessori per riportare il gioco valvole a valori normali..
    Capita quando le valvole "scavano" la sede, questa è usura, c'è poco da fare.
    Che poi nel tuo caso non sia mai stato necessario.. buon per te che oltre a fare una manutenzione perfetta hai anche un motore nato bene.

Il cambio (come ho sempre detto) secondo me è quasi un corpo estraneo rispetto al motore della Speed almeno fino alla 2015.
    Ci si può adeguare, come ho sempre fatto, ma a mio parere non ha uno standard di qualità industriale adeguato al resto della moto..
    Spesso si comportano in modo diverso da moto a moto anche se tenute con uguale livello di manutenzione, e spesso si comportano in modo diverso anche sulla stessa moto!!

La mia 2012 aveva un inserimento della prima che cambiava anche nella stessa giornata, a volte si inseriva senza "clack" a volte con,
    altre volte il clack lo faceva al rilascio della frizione..
    Il passaggio tra 5 e 6 era abbastanza "strano", non ti dava la sicurezza che avesse cambiato.. risultava pastoso/gommoso.. e non in modo sistematico.
    Altri rapporti richiedevano una forza diversa nell'inserimento in modo casuale durante il giro..
    E per questo motivo in una occasione, mi sono ritrovato senza marcia e sono finito (in montagna) oltre la zona asfaltata nel canale di sassi tra la roccia e la strada, fortunatamente andavo abbastanza piano, mi sono trasformato in endurista e ne sono uscito (miracolosamente) senza graffi e senza nemmeno mettere un piede a terra.
    Però quel cambio di sfollate vere e proprie non ne ha mai avute...
    Quello della RS18 fortunatamente è tutta un'altra storia.. (ma non confrontiamolo con un cambio Honda che altrimenti crolla l'illusione)

Dischi, pastiglie, cavi acceleratore e frizione, sospensioni, ecc. sono ovviamente interventi di normale manutenzione.

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF

[
    Invece spalancare il gas su strada è utile.............

Dopo 30 anni che vado in moto mi mancava sapere che i più veloci sono quelli che non chiudono le gomme non si finisce mai di imparare............

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Ti STRAQUOTO tutto!
    Tranne i sigari che non fumo...e per l'enduro con le valige
    Ho esattamente la tua stessa storia.. 10 anni di carenata e poi Speed 2012
    La speed almeno fino alla 1050 non è fatta per la pista.. non ne ha le caratteristiche.. e l'ho presa anche per quel motivo..
    Ovvero perché in pista ormai non ci andavo più e per guidare come si deve la 600 carenata per strada rischiavo troppo.
    La Speed, guidata "tonda" per strada è il modo migliore per godersela (anche se la RS18 spinge molto di più).
    La RS1200, per quello che ho visto, per strada (in città) non perde assolutamente nulla rispetto alla 1050, anzi anche in quell'ambito ci sono molte condizioni in cui è migliore, mi sarebbe piaciuto provarla su percorsi montani, ma con 20 minuti a disposizione non è proprio possibile.
    Sono sicuro che chi la vorrà usare anche in pista non ne rimarrà deluso, ma secondo me usata sui passi deve essere fenomenale.
    Un toscano ammezzato fumato su una bella strada di curve da pennellare è il massimo..
    Riguardo alle enduro e, ormai vanno talmente bene che .. perché no?
    Domenica scorsa ho seguito un 1200gs, su strada sconnessa e bagnata, mi sono messo a 100metri di distanza per non dargli l'impressione di voler correre, il tizio(veramente bravo e bello da vedere) ha comunque aumentato il ritmo ed ho continuato a seguirlo ( stupendomi delle mie Rosso IV), quando ho visto che iniziava tagliare le curve ho lasciato altri 50 metri e quando ha smesso di rischiare ho riaccorciato le distanze , mentre andavamo abbiamo lasciato dietro un sacco di gente con le sportive che probabilmente avevano assetti più rigidi e montavano gomme meno stradali.a me le moto piacciono tutte e per strada ci si può divertire con qualunque cosa..dopo una ventinana di km il tizio si è fermato per vedere chi gli stava dietro con il sigaro un bocca, ci siamo scambiati un Pollice in alto e con il sorriso ognuno ha continuato per la sua strada..
    La funzionalità è una cosa soggettiva, il giro in moto la domenica è uno svago ed ognuno se lo vive come vuole, finché non metti in pericolo gli altri non ti dirò mai come devi guidare,quanto ti devi spostare in sella o quanto sia giusto gonfiare o chiudere le gomme...

50.000km non sono pochi, e l'usura varia molto in base a come guido e curi il mezzo..leggevo un articolo che riportava la differente durata della garanzia nelle automobili in America ed in Italia.
    In America certe case offrono garanzie più lunghe perché gli americani fanno rateizzazione più lunghe e non sarebbe una buona pubblicità una macchina che si rompe quando ancora la stai pagando..per offrire più anni di garanzia però ti obbligano a tagliandi più frequenti, se 8n Italia cambi l'olio ad un diesel ogni 30.000km in America lo fai ogni 15000...
    Sta meglio una speed con 50.000 km usata per lo più a 6000rpm cn chi olio ogni 5000km, filtri puliti e candele efficienti rispetto ad una con 20.000 km con solo rabbocchi di olio usata a 9000 rpm con cambiate brusche e frizione regolata male...molta gente in Italia usa la moto poco e male tanto ogni 3 o 4 anni la cambia prima di avere problemi, chi invece è abituato a farvi almeno 100.000 km tende ad averne cura...ci sono moto messe molto male con pochissimi km...

Rispetto a 20 anni fa la grossa differenza sta nei materiali, gli acciai subiscono meno deformazioni e questo incide molto mapa compressione di un motore nuovo e di un motore con 50.000km sono diverse, solo che difficilmente te ne accorgi guidando visto che la perdita è minima e continua...come si sono usurati i denti del cbio,che per questo è diventato più morbido, si sono usurate anche le altre parti..

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Un toscano ammezzato fumato su una bella strada di curve da pennellare è il massimo..
    ..dopo una ventinana di km il tizio si è fermato per vedere chi gli stava dietro con il sigaro un bocca, ci siamo scambiati un Pollice in alto e con il sorriso ognuno ha continuato per la sua strada..
    Ma che casco hai per riuscire a fumarci il sigaro?
    Ultima modifica di ekofox; 29/11/2021 alle 09:55

Pagina 462 di 493 PrimaPrima ... 362412452458459460461462463464465466472 ... UltimaUltima