Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 4945

Discussione: Triumph presenta la nuova Speed Triple 1200 RS

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di LUC81
    Moto
    SPEED TRIPLE 1050 RS - STREETFIGHTER V4S MY 2023
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    (Per strada) Chiudere più o meno la gomma dipende molto anche dallo stile di guida pur tenendo le stesse andature e le stesse traiettorie.
    Io che giro sempre con un mio amico e dal 2013 ad oggi abbiamo sempre avuto la stessa moto (ok sono passato dalla 2012 alla RS 2018 ma non cambia nulla) ho sempre avuto un margine di 4-7 mm di pneumatico non preso sulla spalla pur avendo la stessa andatura media, mentre lui molto spesso le chiude completamente..
    Abbiamo due stili completamente diversi, lui è più veloce di me sullo stretto e magari sconnesso (ha origini enduristiche) e io sono più veloce sul veloce, nei curvoni da piega... La differenza sta nel fatto che io ho la guida da stradale, il mio corpo è interno alla curva (tutto non solo il culo) ed anche la testa è dentro e tendenzialmente bassa (non è una carenata quindi nella misura in cui...) quindi rispetto a lui, anche se sono più veloce in quelle condizioni, ho la moto meno inclinata. Lui invece è facilitato nelle situazioni di stop&go come tornati stretti a salire a destra e a volte tira addirittura fuori la gamba manco fosse una moto da cross.. vabbè dall'anno prossimo sarÃ* sulla scrambler 1200..

Poi ci sono quelli dallo stile molto "classic" ovvero un blocco unico sulla moto e lì ovviamente se vuoi girare devi piegare tanto la moto.
    Chiudere le gomme per strada trovo sia una pratica abbastanza inutile, io predirigo uscire di più col corpo e tenere la moto un pelo più dritta....la moto é più stabile e puoi spalancare di più il gas. Per questo quando giri col tuo amico non trovi differenze sostanziali, anzi in alcuni frangenti sei anche più veloce. Chiudere le gomme può dare gusto ma non ha una funzionalità reale per strada.

IMG_20211128_010553.jpg
    Ho trovato la prova al banco della speed triple 1200 RS, non so se qualcuno lo aveva già visto...
    https://youtu.be/581IgxwCHHs

[
    Ultima modifica di LUC81; 28/11/2021 alle 00:25 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Citazione Originariamente Scritto da LUC81 Visualizza Messaggio
    Chiudere le gomme per strada trovo sia una pratica abbastanza inutile, io predirigo uscire di più col corpo e tenere la moto un pelo più dritta....la moto é più stabile e puoi spalancare di più il gas. Per questo quando giri col tuo amico non trovi differenze sostanziali, anzi in alcuni frangenti sei anche più veloce. Chiudere le gomme può dare gusto ma non ha una funzionalità reale per strada.

IMG_20211128_010553.jpg
    Ho trovato la prova al banco della speed triple 1200 RS, non so se qualcuno lo aveva già visto...
    https://youtu.be/581IgxwCHHs

[
    "Funzionalità reale per strada" è proprio questo il punto
    Sul tuo discorso potrai trovare gente che concorda al 100% ed altri in totale disaccordo.. c'è chi usa la moto solo con il sole ,con la tuta di pelle,per divertirsi ad andare forte, c'è chi la usa per passeggiare,conosco pure gente che la usa solo per impennare e delle curve non gli frega niente..
    Per me in strada , sarò più vecchio dei 47 anni indicati dalla carta di identità, spostarsi con il corpo per scendere in piega e rialzare la moto per aprire prima può essere divertente per qualche km, ma non ha funzionalità nel mio caso...e per questo non prendo in considerazione una Speed rs 1050 come futura sostituta della mia 2012, so quali sono i pregi ed i difetti di entrambe. Mentre la 1200 la prenderei e non per i CV in più....
    Ho una naked per andare comodo su strada e se voglio farmi un track Day lo faccio, la 1050 in pista non mi è proprio piaciuta, ma su strada con il suo baricentro alto, il carico e l'inerzia sull'anteriore quando guidi con il corpo aggredendo ogni curva non mi piace esattamente come non mi è piaciuta in pista..la trovo invece una fantastica moto per guidare belli rotondi, anche veloci, spostando anche solo lievemente le spalle, a quel punto un uscita di curva non c'è nemmeno bisogno di cercare di aprire prima il gas, per cosa? Per raggiungere una velocità superiore su un rettilineo di 300m e dover frenare forte prima di affrontare la curva successiva?
    Su strada per me non ha funzionalità usare una naked in quel modo, quando l'ho presa venivo da 10 anni di semimanubri, e con quelli soffrivi più ad andare piano che a guidare sportivamente, ma essendo uno che la mattina esce in moto per comprare i sigari e magari finisce con fare 600km...alla fine ho preso una moto che è piacevolissima se guidata rotonda, non mi frega niente di chiudere le gomme ma che ci posso fare se poi sono chiuse?
    La 1200 sarà molto probabilmente la prossima moto che acquisterò, se di colpo non passerò a qualche enduro a con valigie, proprio perché dovrebbe non aver perso nulla di quello che mi piace della Speed 1050 e risolto le cose che non mi sono piaciute quando l'ho portata un pista dove è veramente funzionale spostarsi con il corpo

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    "Funzionalità reale per strada" è proprio questo il punto
    Sul tuo discorso potrai trovare gente che concorda al 100% ed altri in totale disaccordo.. c'è chi usa la moto solo con il sole ,con la tuta di pelle,per divertirsi ad andare forte, c'è chi la usa per passeggiare,conosco pure gente che la usa solo per impennare e delle curve non gli frega niente..
    Per me in strada , sarò più vecchio dei 47 anni indicati dalla carta di identità, spostarsi con il corpo per scendere in piega e rialzare la moto per aprire prima può essere divertente per qualche km, ma non ha funzionalità nel mio caso...e per questo non prendo in considerazione una Speed rs 1050 come futura sostituta della mia 2012, so quali sono i pregi ed i difetti di entrambe. Mentre la 1200 la prenderei e non per i CV in più....
    Ho una naked per andare comodo su strada e se voglio farmi un track Day lo faccio, la 1050 in pista non mi è proprio piaciuta, ma su strada con il suo baricentro alto, il carico e l'inerzia sull'anteriore quando guidi con il corpo aggredendo ogni curva non mi piace esattamente come non mi è piaciuta in pista..la trovo invece una fantastica moto per guidare belli rotondi, anche veloci, spostando anche solo lievemente le spalle, a quel punto un uscita di curva non c'è nemmeno bisogno di cercare di aprire prima il gas, per cosa? Per raggiungere una velocità superiore su un rettilineo di 300m e dover frenare forte prima di affrontare la curva successiva?
    Su strada per me non ha funzionalità usare una naked in quel modo, quando l'ho presa venivo da 10 anni di semimanubri, e con quelli soffrivi più ad andare piano che a guidare sportivamente, ma essendo uno che la mattina esce in moto per comprare i sigari e magari finisce con fare 600km...alla fine ho preso una moto che è piacevolissima se guidata rotonda, non mi frega niente di chiudere le gomme ma che ci posso fare se poi sono chiuse?
    La 1200 sarà molto probabilmente la prossima moto che acquisterò, se di colpo non passerò a qualche enduro a con valigie, proprio perché dovrebbe non aver perso nulla di quello che mi piace della Speed 1050 e risolto le cose che non mi sono piaciute quando l'ho portata un pista dove è veramente funzionale spostarsi con il corpo
    Ti STRAQUOTO tutto!
    Tranne i sigari che non fumo...e per l'enduro con le valige
    Ho esattamente la tua stessa storia.. 10 anni di carenata e poi Speed 2012
    La speed almeno fino alla 1050 non è fatta per la pista.. non ne ha le caratteristiche.. e l'ho presa anche per quel motivo..
    Ovvero perché in pista ormai non ci andavo più e per guidare come si deve la 600 carenata per strada rischiavo troppo.
    La Speed, guidata "tonda" per strada è il modo migliore per godersela (anche se la RS18 spinge molto di più).
    La RS1200, per quello che ho visto, per strada (in città) non perde assolutamente nulla rispetto alla 1050, anzi anche in quell'ambito ci sono molte condizioni in cui è migliore, mi sarebbe piaciuto provarla su percorsi montani, ma con 20 minuti a disposizione non è proprio possibile.
    Sono sicuro che chi la vorrà usare anche in pista non ne rimarrà deluso, ma secondo me usata sui passi deve essere fenomenale.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Ti STRAQUOTO tutto!
    Tranne i sigari che non fumo...e per l'enduro con le valige
    Ho esattamente la tua stessa storia.. 10 anni di carenata e poi Speed 2012
    La speed almeno fino alla 1050 non è fatta per la pista.. non ne ha le caratteristiche.. e l'ho presa anche per quel motivo..
    Ovvero perché in pista ormai non ci andavo più e per guidare come si deve la 600 carenata per strada rischiavo troppo.
    La Speed, guidata "tonda" per strada è il modo migliore per godersela (anche se la RS18 spinge molto di più).
    La RS1200, per quello che ho visto, per strada (in città) non perde assolutamente nulla rispetto alla 1050, anzi anche in quell'ambito ci sono molte condizioni in cui è migliore, mi sarebbe piaciuto provarla su percorsi montani, ma con 20 minuti a disposizione non è proprio possibile.
    Sono sicuro che chi la vorrà usare anche in pista non ne rimarrà deluso, ma secondo me usata sui passi deve essere fenomenale.
    Un toscano ammezzato fumato su una bella strada di curve da pennellare è il massimo..
    Riguardo alle enduro e, ormai vanno talmente bene che .. perché no?
    Domenica scorsa ho seguito un 1200gs, su strada sconnessa e bagnata, mi sono messo a 100metri di distanza per non dargli l'impressione di voler correre, il tizio(veramente bravo e bello da vedere) ha comunque aumentato il ritmo ed ho continuato a seguirlo ( stupendomi delle mie Rosso IV), quando ho visto che iniziava tagliare le curve ho lasciato altri 50 metri e quando ha smesso di rischiare ho riaccorciato le distanze , mentre andavamo abbiamo lasciato dietro un sacco di gente con le sportive che probabilmente avevano assetti più rigidi e montavano gomme meno stradali.a me le moto piacciono tutte e per strada ci si può divertire con qualunque cosa..dopo una ventinana di km il tizio si è fermato per vedere chi gli stava dietro con il sigaro un bocca, ci siamo scambiati un Pollice in alto e con il sorriso ognuno ha continuato per la sua strada..
    La funzionalità è una cosa soggettiva, il giro in moto la domenica è uno svago ed ognuno se lo vive come vuole, finché non metti in pericolo gli altri non ti dirò mai come devi guidare,quanto ti devi spostare in sella o quanto sia giusto gonfiare o chiudere le gomme...

50.000km non sono pochi, e l'usura varia molto in base a come guido e curi il mezzo..leggevo un articolo che riportava la differente durata della garanzia nelle automobili in America ed in Italia.
    In America certe case offrono garanzie più lunghe perché gli americani fanno rateizzazione più lunghe e non sarebbe una buona pubblicità una macchina che si rompe quando ancora la stai pagando..per offrire più anni di garanzia però ti obbligano a tagliandi più frequenti, se 8n Italia cambi l'olio ad un diesel ogni 30.000km in America lo fai ogni 15000...
    Sta meglio una speed con 50.000 km usata per lo più a 6000rpm cn chi olio ogni 5000km, filtri puliti e candele efficienti rispetto ad una con 20.000 km con solo rabbocchi di olio usata a 9000 rpm con cambiate brusche e frizione regolata male...molta gente in Italia usa la moto poco e male tanto ogni 3 o 4 anni la cambia prima di avere problemi, chi invece è abituato a farvi almeno 100.000 km tende ad averne cura...ci sono moto messe molto male con pochissimi km...

Rispetto a 20 anni fa la grossa differenza sta nei materiali, gli acciai subiscono meno deformazioni e questo incide molto mapa compressione di un motore nuovo e di un motore con 50.000km sono diverse, solo che difficilmente te ne accorgi guidando visto che la perdita è minima e continua...come si sono usurati i denti del cbio,che per questo è diventato più morbido, si sono usurate anche le altre parti..

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF

[
    Invece spalancare il gas su strada è utile.............

Dopo 30 anni che vado in moto mi mancava sapere che i più veloci sono quelli che non chiudono le gomme non si finisce mai di imparare............

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    Invece spalancare il gas su strada è utile.............

Dopo 30 anni che vado in moto mi mancava sapere che i più veloci sono quelli che non chiudono le gomme non si finisce mai di imparare............
    Rileggi meglio, ho detto spalancare di più il gas... Rispetto a quando si è più inclinati... Non ho detto di girare la manopola fino a fine corsa....Non ci vogliono 30 anni di guida tranquillo, basta aprire anche un libro di fisica e le gomme se vuoi le chiudi anche in un parcheggio vuoto e poi fai lo stesso il figo al bar

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Rileggi meglio, ho detto spalancare di più il gas... Rispetto a quando si è più inclinati... Non ho detto di girare la manopola fino a fine corsa....Non ci vogliono 30 anni di guida tranquillo, basta aprire anche un libro di fisica e le gomme se vuoi le chiudi anche in un parcheggio vuoto e poi fai lo stesso il figo al bar
    Infatti ho la moto adatta....io le chiudo SOLO per andare al Bar/Aperitivi/Feste Private/Sagre..........

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    Infatti ho la moto adatta....io le chiudo SOLO per andare al Bar/Aperitivi/Feste Private/Sagre..........
    Puoi usare le moto che vuoi, ma in questo universo se non si tiene conto di velocitÃ*, forza centrifuga e centripeta... Faccio molta fatica a pensare che una moto inclinata al massimo a grandi velocitÃ* possa stare in piedi alla prima curva seria. Poi se un paio di birre al bar o un aperitivo di troppo magicamente fanno aumentare il coefficiente d'attrito dell'asfalto e l'impronta a terra della gomma tale da tenerti in strada anche ad andature elevate questo non lo so quello che è certo è che in moto si piega nella misura in cui la curva lo richiede e che più pieghi oltre il necessario e più devi ridurre la velocitÃ*, non troppo ovviamente, altrimenti la forza di gravitÃ* ti fa sdraiare comunque

Moto
    Puoi usare le moto che vuoi, ma in questo universo se non si tiene conto di velocitÃ*, forza centrifuga e centripeta... Faccio molta fatica a pensare che una moto inclinata al massimo a grandi velocitÃ* possa stare in piedi alla prima curva seria. Poi se un paio di birre al bar o un aperitivo di troppo magicamente fanno aumentare il coefficiente d'attrito dell'asfalto e l'impronta a terra della gomma tale da tenerti in strada anche ad andature elevate questo non lo so quello che è certo è che in moto si piega nella misura in cui la curva lo richiede e che più pieghi oltre il necessario e più devi ridurre la velocitÃ*, non troppo ovviamente, altrimenti la forza di gravitÃ* ti fa sdraiare comunque
    Ni...in moto si piega in base a curva e velocità, ma non dimenticare la traiettoria, la posizione del corpo, il profilo delle gomme e non ultimo il settaggio delle sospensioni e relativo baricentro della moto/pilota
    Avere le gomme chiuse non serve a niente, chiuderle non è indice di capacità di guida, ma non facciamo i finti...ogni motociclista che guidi per divertirsi quando scende butta uno sguardo alle sue gomme......

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Ni...in moto si piega in base a curva e velocità, ma non dimenticare la traiettoria, la posizione del corpo, il profilo delle gomme e non ultimo il settaggio delle sospensioni e relativo baricentro della moto/pilota
    Avere le gomme chiuse non serve a niente, chiuderle non è indice di capacità di guida, ma non facciamo i finti...ogni motociclista che guidi per divertirsi quando scende butta uno sguardo alle sue gomme......
    Sono d'accordo, stai dicendo la stessa cosa che dico io in altri termini. Io rispondevo a chi diceva che chi chiude le gomme va più veloce... Non c'entra nulla con le capacità di guida e ne con la velocità... Esattamente come hai detto tu.