è l'idea da cui è nata la chiesa protestante.
Visualizzazione Stampabile
mah!!!
Il protestantesimo influisce non poco sulla gestione sociale .... l'erba del vicino, pur sembrando più verde, non é del tutto sana ....................... bisogna dire che una chiesa corrotta e ottusa come quella cattolica trova difficilmente dei suoi pari, soprattutto tra le religioni cristiane ....
la mia osservazione riguarda il non dover per forza andare in chiesa, seguire pedissequamente la liturgia cattolica e soprattutto la critica luterana alla temporalità della chiesa.
La chiesa di Roma con il Vaticano è politica, non ha nulla a che vedere con la fede. :wink_:
amen
che dio vi perdoni ....
Scusate ... una voce fuori dal coro.
Premetto che rispetto le opinioni di tutti, soprattutto perche la religione è un aspetto molto personale. Tra l'altro ci sono libri interi che ne discutono e non è certo il luogo dove sviscerare una problematica così complessa.
Comunque, sono quattro-cinque domeniche che io non vado a messa e penso che il vero motivo per cui non ci sono andato sia stata la pigrizia (o interesse per altre cose: giri in moto :biggrin3:).
Non è che tanti di quelli che dicono di essere religiosi, ma di non voler forzature (e quindi non vanno a messa), siano in realtà un po pigri ?
Io capisco gli atei (o i credenti che non seguono alcuna religione), ma non quelli che dicono di essere religiosi e di non voler forzature ... mba ! a me sembra che se uno vuole fare una cosa, dovrebbe impegnarsi a farla bene ... ad es. se voglio fare qualche sport vado agli allenamenti, se voglio imparare a andare in moto vado a fare un corso, ecc. .
Io penso che se uno vuole seguire una religione, ci sia la necessità di seguire certe regole ... altrimenti non la segue e basta, non si giustifica dicendo che non serve la messa, non serve il catechismo, non serve niente.
Arrivando dunque al punto del catechismo dei bambini che forza anche i genitori ad andare in chiesa.
Mio figlio fa calcio ed è un bel impegno per tutta la famiglia, perchè bisogna portarlo (e andarlo a prendere) agli allenamenti due volte alla settimana e poi ogni sabato pomeriggio c'è la partita, quindi bisogna accompagnarlo anche in paesetti a 20-25 Km di distanza "perdendo" tre quattro ore di sabato pomeriggio ..... perchè questi sacrifici si possono fare, mentre per il catechismo no ?
Se penso che a mio figlio possa fare bene lo sport, visto che tengo a lui, faccio qualche sacrificio ... se penso che il catechismo possa servirgli, visto che tengo a lui, faccio qualche sacrificio.
In tutti e due i casi se penso che non serva non lo mando e non faccio sacrifici nemmeno io.
Poi nel merito di cosa serva la religione per i nostri bambini ... mba, nessuno ha la verità in tasca, ma di sicuro male non fà e li aiuta a stare con i loro amici (visto che nei paesini dove quasi tutti vanno a catechismo, rischierebbero di essere un po troppo fuori dal coro).
In conclusione: se uno vuole fare (o far fare ai propri figli) una cosa dobrebbe farla bene, altrimenti sarebbe meglio non farla.
Adesso mi linciate :cry: